1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: [EU-IN] Inghilterra

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gali88, 10 Ottobre 2009.

  1. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    visto che la mia precendente partita non è più funzionante, ho deciso di iniziarne un'altra e farla completamente diversa. Ho scelto l'inghilterra.

    I miei obbiettivi principali sono:
    -fare le chiappe a strisce ai galletti
    -diventare una grandissima potenza

    ora iniziamo con la prima sessione di gioco 1399-1525

    La partita parte decisamente bene, la Francia mi dichiara guerra neanche dopo 5 minuti e la Scozia scende ad aiutarla. I Galletti conquistano l'aquitania ma a me non interessa in questo momento e mi preoccupo della scozia. Gli Highlander vengono mazzuolati e ridotti a monoprovincia. La pace firmata con la Francia è bianca.
    Dichiaro guerra alla norvegia (ho un casus belli contro di lei), conquisto orkney e l'islanda, poi sbarco in scandinavia e prendo altri due territori. nella pace chiedo solo orkney e l'islanda. i norvegesi accettano.
    Il portogallo si rivela un utilissimo alleato, interviene in tutte le guerre, sia in difesa sia in attacco. mai rinnovato l'alleanza da inizio partita, andiamo d'amore e d'accordo.
    La francia mi ridichiara guerra, dalla sua parte c'è anche castiglia e scozia. A nord si risolve tutto in un attimo. Scendo in spagna e con soli 10.000 uomini la conquisto completamente, grazie all'aiuto di ribelli. Granada risorge. Nella pace chiedo però solo Lothian, capitale scozzese. Accettano. Dopo 8 anni di guerra posso mettere a riposo le armi.
    Negli anni di pace (pochi) porto avanti la conquista dell'irlanda.
    Intorno al 1450 divento Gran Bretagna e attendo solo l'avere il +3 di stabilità per dichiarare l'impero (no impero no party).
    La francia torna all'attacco, questa volta con aragona. Aragona la metto a tacere con una pace bianca. I Galletti invece in 7 anni di guerra si troveranno i porti bloccati dalla Royal Navy e 25.000 inglesi che scorazzano per la campagnia (l'immagine sotto è molto esaustiva). Ci sono ribelli ovunque, la francia non ce la fa più. Perdo Guascogne a causa dei nazionalisti ma ottengo la cessione di caux e normandia. Mica poca roba!!!
    Non faccio in tempo a far rientrare i miei soldati che la Borgogna mi dichiara guerra!!
    L'esercito borgognone è più numeroso di quello francese, i miei soldati sono stravolti, man power a zero... insomma vengo travolto. Gli archi lunghi inglesi non possono niente, la borgogna ha già la guggliah (o come si scrive)... io sono un pò indietro. tuttavia la guerra finisce con una sudata pace bianca.
    I Francesi ritornano all'attacco e anche qua li lascio sfogare. Pace bianca tutti contenti.
    La borgogna ritorna a rompere le palle. A sto punto decido di cedergli tutti i territori che mi rimangono in francia perchè ne ho piene le balle di combattere ogni 10-15 anni.
    Nel frattempo ho colonizzato gran parte quasi completamente la cosa occidentale del nord america e ho conquistato alcuni territori del mali in africa. Sognavo un'america settentrionale tutta rossa ma i portoghesi sono giunti a rompere le scatole... credo che la guerra sarà inevitabile.

    Piccole note:
    la mia flotta è la più numerosa e potente al mondo: 46 navi di cui 30 di grosso taglio e 16 da trasporto.
    il mio esercito di terra conterà sì e no le 40.000 unità, numero esiguissimo però mi trovo benissimo. il fatto di stare su un'isola mi sa che facilita un bel pò!
    gli eserciti di terra di Francia e Borgogna sono troppo potenti perciò attendenderò ancora un 100-150 anni prima di tentare l'invasione. L'invasione con le giubbe rosse spaccherebbe!!!

    progetti futuri:
    1-continuare la colonizzazione del nord america
    2-colonizzare un pò anche l'africa per fermare i francesi (mai visto tanto blu in africa)
    3-contrastare seriamente i pirati. ce ne sono tantissimi e le colonie sono inutili se loro mi bloccano i porti...
    4- prendere le idee nazionali Grand Fleet, quelle sul commercio (compete chance +10 e trade eff + 10), magari anche military drill se no sulla terra con i galletti è davvero dura
     

    Files Allegati:

    • eng-fr.JPG
      eng-fr.JPG
      Dimensione del file:
      269,2 KB
      Visite:
      32
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      112,3 KB
      Visite:
      39
  2. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    in vita mia non ho mai visto una Borgogna così potente! :eek: Ti consiglio di aspettare e puntare sulle colonie, finché non avrai un buon esercito di terra... ma credo che già è nei tuoi piani, hai le idee molto chiare! :approved:
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    E io in vita mia non ho mai visto una mappa così incasinata!!!!:humm:
     
  4. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    nemmeno io ho mai visto una borgogna così potente e in più guida l'unione personale con aragona!!! mi attaccava caux e normandia con 40.000 uomini e io con i miei 20.000-25.000 potevo far ben poco. la tattica usata con la francia non avrebbe funzionato visto che potevo far sbarcare soldati solo a nord dove aveva tutti i soldati...
    avignone e munster inoltre stanno colonizzando a bombazza. proverò ad annettere munster per vie diplomatiche, già siamo alleati e in ottimi rapporti

    c'è però da dire che se la francia si espande in nord africa allora non sarà un gran problema. quei territori lì sono poverissimi in confronto a quelli nord europei/norditaliani che prende di solito
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Cazz, è peggio del Vanilla, credo che la tua cara Borgogna abbia fatto le chiappe a strisce ai galletti prima di te, rivedi i tuoi obbiettivi, ora devi farle ai Borgognoni le chiappe a strisce :approved:
     
  6. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    i borgognoni sono sempre loro parenti, ci sarà da divertirsi
     
  7. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Elimina i galletti! Espanditi in Germania e invadili da est!!!:mad::wall:
    Il mio caro Avignone, promettimi che ti ci allei e vi spartite la Francia:D
     
  8. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    sarà fatto!! inizierò subito a migliorare i rapporti diplomatici
     
  9. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    William V 1525-1550
    William V, detto il conquistatore, regnò a lungo e in pace. Le sue conquiste furono oltreoceano, lontano dalla madre patria, dove ampie erano le terre ancora libere. Tuttavia fu presto evidente che non si poteva allargare il dominio britannico senza utilizzare le armi. L'esercito della corona fu perciò impegnato a lungo nelle grandi campagne militari contro i selvaggi d'america, soprattutto huron e creek, a cui furono quasi completamente sottratte le terre.
    La politica espansionista di William V coinvolse anche l'africa, dove il mali fu più volte assalito e privato delle sue immense ricchezze nei trattati di pace.
    In america gli inglesi colonizzarono dapprima le coste, perchè altri non potessero poggiare piede sul territorio americano, poi iniziaron a penetrare verso i ricchi territori interni.
    Il regno di William V fu caratterizzato da numerose rivolte (davvero tante ma sapevo che sarebbe successo annettendo millemila territori).

    Frederick I 1550-1578

    Il nuovo sovrano continuò la politica del suo predecessore, ampliò ulteriormente la flotta portandola a 60 navi, 16 da trasporto, 6 di media stazza e 28 di grande stazza. La flotta britannica è ancora la più numerosa e potente del mondo, la seconda, quella bizantina, conta appena 33 navi.
    Verso la fine del suo regno l'esercito britannico attaccò l'impero azteco facendo una triste scoperta... i mangiarane erano giunti in messico!!
    C'era una sola cosa da fare... scacciare l'invasore!!

    La Quarta Guerra Anglo-Francesi

    Le formazioni in campo sono:
    Gran Bretagna-Aragona-Olanda (mio vassallo)-Boemia (100.000 fanti, 30.000 cavalieri 77 navi)
    vs
    Francia-Castiglia-Mainz-Wuttenberg (60.000 fanti, 40.000 cavalieri, 13 navi)

    La mia superiorità navale è imbarazzante... i francesi non provano nemmeno a sbarcare uomini in inghilterra o nelle colonie, cercano di utilizzare quelli che hanno già in zona. Si parla perciò di 3000 uomini in america centrale e ben 5000 uomini in africa contro due miei eserciti da 20.000 uomini l'uno. Le colonie dei galletti cadono in un attimo, i loro assalti in africa vengono respinti.
    In europa però la situazione è diversa. La mia flotta e quella olandese bloccano i porti francesi, le mie armate sbarcano nel nord della francia e scendono rapide verso sud, dove i mangiarane e i castigliani hanno completamente conquistato aragona.
    La boemia assedia i possedimenti germanici dei francesi, tuttavia si ritira in fretta dalla guerra, lasciando l'esercito francese libero di papparsi i miei eserciti. Infatti dei due eserciti che mando in terra francese, nessun uomo farà ritorno in patria...
    Provo ad attaccare castiglia, ma vengo respinto dopo aver conquistato i territori costieri del nord. Tuttavia riesco a strappare qualche ducato nella pace separata. Mainz e Wuttenberg firmano una pace bianca. La Francia è completamente bloccata dalla mia flotta e la WE è altissima anche se la guerra è durata solo 6 mesi. E costretta a cedermi le colonie messicane, tutte tranne una, che prenderò appena passa la tregua e sarò più preparato.

    Sono entrato in guerra solo per le colonie, però potevo fare grossi danni se solo mi fossi preparato meglio! mannaggia che errore! sarebbero bastati 30k uomini in più e avrei preso tutto il nord della francia...

    riguardo ai progetti futuri:
    1- colonizzare il nord america: fatto alla grande, ormai sono degno del nome di impero britannico
    2- colonizzare l'africa: parzialmente fatto. ora vorrei scendere verso capo di buona speranza per creare una base verso l'india
    3- contrastare i pirati: fatto. ora sono solo nelle isolette dei caraibi ma sto aspettando che i cantieri sfornino le ultime navi
    4-idee nazionali: presa grand fleet, ora attendo quelle sul commercio. Military drill mi sa che non la prendo, con un consigliere risolvo il problema. Ho sconfitto armate francesi e spagnole più numerose delle mie pure stando dietro in tech^^
     

    Files Allegati:

    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      115,6 KB
      Visite:
      27
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Mi raccomando non permettere agli USA di nascere :approved: Apparte che obesi come sono dubito combattino e se lo fanno lo fanno solo per i MCDONALD'S :D:D:D:D
     
  11. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    gli usa non devono nemmeno osare!!
    a parte che li massacrerei come niente visto la quantità di soldati che ho in nord america^^

    ora ho 2 priorità:
    1- scacciare i portoghesi dal nord america e dall'irlanda
    2- togliere le ultime colonie nordamericane ai francesi. proverò anche a rubargli qualche terra in nord africa.

    università permettendo continuerò la partita
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ottimo Gali :approved: Mi piace il tuo stile :D
     
  13. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    Richard IV 1578-1640

    Questo nuovo re, che a un certo punto ho pensato fosse immortale visto il suo lunghissimo regno, portò avanti ulteriormente la colonizzazione dell'america e dell'africa.
    Decise intolre di dichiarare guerra ai portoghesi, un tempo fedelissimi alleati, contro cui ho guadagnato dei core nelle loro colonie. La guerra fu brevissima, le colonie in canada furono subito conquistate, mentre solo una di quelle a nord della florida caddero in mani inglesi, causa ribelli...
    In europa il portogallo è sconvolto da molte ribellioni e viene ridotto in pratica a 2 soli territori senza che io facessi nulla.
    Continuano le guerre contro i nativi, sia in america che in africa. Molti successi vengono riportati anche nella colonizzazione del sud africa, delle isole folkland e dell'isola di sant'elena.
    Richard IV guiderà inoltre un'unione personale con Monaco che permetterà all'Impero Britannico di ereditare il pricinpato tedesco alla morte del sovrano inglese. Evvai altre 6 ricche province in territorio germanico!

    Detto questo ho un grosso problema: le ribellioni. sono tantissime e sono ormai 50 anni che le ho ma vabbè riesco a sempre a sistemarle. il punto è che se perdo stabilità ci impiego almeno 25-30 anni a risalire di un solo punto!!!:mad: e questo anche se aumento il budget per la stabilità a livelli inverosimili:wall:, come è possibile questo?
    qualche consiglio a riguardo? ormai sta diventando impossibile giocare, non posso dichiarare guerra a qualcuno che subito mille mila rivolte mi perseguitano per anni e anni... costringendomi così ad abbandonare il conflitto

    ah i gallatti sono caduti... la borgogna gli ha dichiarato guerra e le rivolte hanno fatto il resto... i borgognoni sono davvero imbarazzanti in questa partita!:cautious:

    avignone si è presa una bella fetta di francia e ha un bel gruzzolo di colonie in sud america, dove ha anche trasferito la capitale^^
     

    Files Allegati:

    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      118 KB
      Visite:
      18

Condividi questa Pagina