AGEOD Civil War

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da skuby, 24 Aprile 2007.

1. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Ho acquistato il gioco in questione, qualcuno lo sta provando?? Impressioni??

Da quel poco che ho visto sinora non mi dispiace, e il motore del gioco sembra essere meglio di quello di Crown Of Glory /Forge of Freedom.

2. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Io invece ho acquistato Birth of America e, a dire il vero :( ...ne sono rimasto un pò deluso...sono dello stesso sviluppatore, no?

3. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Si, stesso sviluppatore.

La cosa buffa per il momento è che il gioco strategico migliore a cui abbia giocato sulla guerra civile americana è No Greater Glory della SSI uscito un paio di ere geologiche fa, divertente e veloce ma nell'insieme era davvero difficile riuscire a spuntarla.

Conto in queste feste di riuscire a sviscerare un pò sto titolo.

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Gia' .... di "No greater Glory" ho un ricordo lontanissimo ma molto bello.

Il vero problema e' che la guerra civile americana mal si adatta a un gran strategico... E tutto troppo vicino,le forze in campo sono impari difficolta a gestire gli aiuti che vengono dall'Europa....

Nell'operazionale invece ci sono situazioni tattiche-operazionali molto belle:

Antietam con le sue artiglierie fisse da sradicare a tutti i costi,
    Shiloh e gettysburg con i poderosi attacchi e contrattacchi....

Eppure e' dai tempi dei battleground, che a parte HPS, non esce niente a turni...

5. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Mi ero perso questo post (ponte del 25 aprile).
    Ho iniziato a giocarlo, e dovrei anche recensirlo per NWI. A me il sistema di BoA piaceva molto, e sono contento che sia stato adattato ad un tema molto più "popolare" come la guerra civile americana. Non vorrei troppo anticipare i giudizi della recensione, anche se devo ammettere che, con tutta la simpatia che ho per Ageod, trovo qualche "sbavatura". La gestione delle divisioni mi pare macchinosa (per spostare una brigata da una ad altra divisione occorre sciogliere l'intera divisione e riformarla, mentre il bello del sistema Ageod era la gestione delle unità attraverso semplici sistemi di trascinamento). Il meccanismo di reclutamento sembra a tratti "overwhelming", ma è decisamente più gestibile che in FoF, e probabilmente è il prezzo necessario da pagare per la ricerca di dettaglio (forse a tratti eccessiva, c'era veramente bisogno di suddividere la fanteria in decine di tipi di unità diverse, a loro volta distinte dalle varie tipologie di fanteria leggera?).
    Comunque chiedo a tutti ed in particolare a Skuby, in qualità di grande esperto di ACW (ma c'era anche S.P.Q.R.) di segnalarmi ulteriori impressioni, specie dal punto di vista della "storicità" delle situazioni ricreate.

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Guarda io per ora ho fatto solo il tutorial (e pensare che una volta i tutorial manco li facevo, cominciavo a giocare immediatamente.....mi sa che sto invecchiando), dal punto della storicità mi sembra tutto molto reale, i nomi dei comandanti di corpo (e pure quelli di divisione) sembrano corrispondere perfettamente, per il momento devo dire che mi sta facendo una buona impressione, devo ancora valutare l' AI se è competente o meno, ma onestamente mi sembra un buon prodotto, tra l'altro graficamente molto carino.
    Per il momento ho notato che manca (ma forse è perchè non ho fatto la campagna) mi sembra la gestione politica ....pensa che il vecchio no greater glory potevi inserire il tuo consiglio politico scelto tra un pool e a seconda dei senatori che mettevi (i quali avevano caratteristiche più o meno diverse) gli stati di appartenenza ti garantivano performance migliori sull'economia o sul reclutamento, il bello era che in alcuni stati chiave (tipo l'ohio) avevi degli emeriti imbecilli a cui dovevi dare una carica più o meno importante.

Questa cosa mi aveva sempre divertito molto.

Forse questo week end rieco a dedicargli un pò più di tempo a sto AGEOD cw

7. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Ragazzi ho una domanda (forse stupida) ma una volta che ho scaricato il gioco posso poi copiarlo su un altro pc? (sarebbe il mio secondo pc, quello da scrivania, niente illegalità)
    Sorry, ma non ho mai scaricato giochi via digital download eccetto il boosterpack di HOIDDA...:humm:

Grazie a Gresbeck, che mi ha incuriosito con la sua anteprima, ho scaricato la demo e devo dire che mi ha lasciato una piacevole impressione. Non sono un esperto, ma il gioco mi è piaciuto molto tanto da spingermi all'acquisto :approved:

skuby mi sa che stavolta, senza tutorial, diventavi scemo a capire come raggruppare le unità senza penalità...:p

8. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Nessun problema, basta inserire nuovamente il codice numerico. Il sistema è uguale a quello dei giochi Matrix, che confida nell'onestà degli utenti e non utilizza strumenti anticopia. Ciao

9. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Grazie sir...:approved:

10. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ho installato oggi la demo di questo gioco e vorrei provarlo se riesco a trovare un po' di tempo libero (povero illuso...:wall: ) nei prossimi giorni.
    Mi intriga perchè sarei in cerca di un gran strategico sufficentemente complesso, anche se non un mostro come WitP, che possa essere giocato in PBEM e sopratutto che non sia ambientato nella WWII, perchè ho proprio voglia di cambiare un po'!!:) Non sono un esperto del periodo, però mi ha sempre intrigato abbastanza.

Voi cosa potete dirmi a riguardo? Come vi pare?

Saluti

11. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Personalmente ho un parere molto positivo :approved:

Tiene conto di diversi fattori tra cui anche quelli politici (niente di complesso come il gioco nominato da skuby).

Se conosci l'inglese (penso di si comunque, anche perchè il gioco è in inglese, mentre il manuale è anche in francese) ti linko questo thread in cui sono elencate le caratteristiche generali del gioco con gli screen.

Gioca la demo partendo dal tutorial...;)

Qui c'è anche il regolamento se vuoi coprire le lacune del tutorial...:contratto:

12. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Beh in realtà il gioco a cui mi riferivo (no greater glory) è molto meno complesso di questo :).

Comunque per il momento anche a me sembra carino e ben fatto, ho finito il tutorial e uno di questi giorni mi farò uno dei primi scenari (magari la campagna).

Trovo interessante che il sistema via pbem mi sembra sia simile a combat mission ossia dopo che ogni giocatore definisce le proprie manovre queste vengono eseguite simultaneamente, interessante in uno strategico di questo tipo.

13. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Per la politica pensavo l'inverso...capito male...:shy:

Oh yes...:approved:

Appena lo compro (questione di giorni :sbav:) mi lancio in qualche partita vs AI e poi lancio la sfida al forum :rambo:

Al momento mi sto leggendo il forum dell'AGEOD :dead:per sviscerare i meccanismi del gioco, se mantengono fede a ciò che scrivono sarà un gioco in cui dovrai ponderare molto bene le scelte strategiche e non...:)

14. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ringrazio tutti per la risposta! Molto interessante quel thread, Alias; ti ringrazio anche per il manuale, anche se nel demo è inclusa una versione più aggiornata dello stesso manuale quindi ho di che leggere...:approved:

Adesso vedrò di ponderare bene la cosa...

Vado a provare il tutorial

Ciao!

15. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Ma pensa te...:humm: il manuale viene dal forum credendo che fosse più aggiornato :facepalm:

Buon divertimento :)

16. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Unionisti cercasi!

Bando di arruolamento
    Io Jefferson Davis cerco Abraham Lincoln per partita in PBEM :secessione:

E' nostra intenzione dimostrare ai Federati che il Sud è in grado di garantire la propria dipendenza e le proprie ragioni :contratto:.

Disponibile a qualsiasi scenario, ma preferibile la grande campagna da 114 turni :D

P.S. Faccio presente ai miei fututi avversari (spero) che non sono un esperto giocatore...:cautious:

17. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Grande figata, io devo ancora impratichirmi un attimo di alcune cose, credo mi ci vorrà una settimana ancora più o meno, se in questo lasso di tempo non avrai trovato nessuno allora sarò disponibile per schiacciare la ribellione :)

18. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Tranquillo, fai con comodo, anche io sto facendo pratica...:approved:

P.S. Se hai domande sulle meccaniche fai pure, qualcosina ormai ho capito, tra gioco e il forum che mi ero letto...:cautious:

19. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Sì, anche a me pare bello. Cosa ne pensi dei livelli di reclutamento? Riesci a reclutare un livello di truppe all'incirca corrispondente a quello storico? Io non sono un esperto, ma mi sembrava di avere letto in un post del forum Matrix che le truppe dell'Unione sono aumentate (periodo luglio 1861 - marzo 1862) da 183.000 a 533.000 uomini. Ho iniziato a giocare la grande campagna come Unione, sono a febbraio 1862, ho reclutato molto, ma ho molti dubbi di essere riuscito a triplicare le mie forze. Vero è anche che sto spendendo in industrializzazione, e che sono stato molto cauto nel tassare ed emettere titoli. Vorrei comunque sapere cosa ne pensa un esperto come te.
    Potrei anche mettermi in lista per un PBEM, ma prima vorrei scrivere la rece. Ciao

20. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Se vuoi si può fare uno scenario più breve con anche un turno alla settimana, se hai un pò di tempo per giocare nessun problema :approved:

Attendo con gioia :)

Condividi questa Pagina