1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Ciotto vs Beltra - Il Gigante si è svegliato - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Ottobre 2008.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    ***BELTRA NON LEGGERE OLTRE QUESTO PUNTO***






    Inizio questo AAR che parla della mia seconda esperienza in Multiplayer dopo uno scenario 5 fatto sempre contro Beltra, non terminato a causa di problemi tecnici, con il grande scenario War in the Pacific.
    Lascio a lui i Jappo perchè non mi sento ancora pronto per gestire l'impero del Sol Levante (produzione e tutto il resto) e mi prendo così gli Alleati.
    Mi sono preparato psicologicamente per affrontare lo sconforto dovuto alle inevitabili sconfitte delle prime settimane, ovviamente ogni consiglio da parte degli esperti è ben accetto e desiderato!


    7/12/1941

    Ieri, 7 dicembre, data che resterà simbolo di infamia, Gli Stati Uniti d'America sono stati improvvisamente e deliberatamente attaccati da forze aeree e navali dell'Impero giapponese.
    Il porto di Pearl Harbour e le navi in esso ancorato hanno subito danni considerevoli anche se MOLTO minori di quanto mi aspettassi. Ecco nel dettaglio i danni riportati in seguito all'attacco:

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 76
    D3A Val x 126
    B5N Kate x 143

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 4
    P-26A x 5
    P-36A Mohawk x 2
    P-40B Tomahawk x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed, 3 damaged
    D3A Val: 6 destroyed, 35 damaged
    B5N Kate: 4 destroyed, 28 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 5 destroyed
    P-26A: 8 destroyed
    P-36A Mohawk: 13 destroyed
    P-40B Tomahawk: 37 destroyed
    SBD Dauntless: 5 destroyed
    PBY Catalina: 16 destroyed
    B-17E Fortress: 5 destroyed
    B-18A Bolo: 6 destroyed
    A-20B Boston: 4 destroyed

    Allied Ships
    BB Maryland, Bomb hits 8, on fire
    DMS Wasmuth, Bomb hits 1, on fire
    BB Pennsylvania, Bomb hits 12, on fire
    BB Arizona, Bomb hits 6, on fire
    BB California, Bomb hits 9, on fire
    BB Nevada, Bomb hits 5, on fire
    BB West Virginia, Bomb hits 10, on fire, heavy damage
    CL Honolulu, Bomb hits 2, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 11, on fire
    BB Tennessee, Bomb hits 7, on fire
    CA New Orleans, Bomb hits 1, on fire
    SS Dolphin, Bomb hits 1
    CL Helena, Bomb hits 2
    SS Cachalot, Bomb hits 1, on fire
    CL Raleigh, Bomb hits 2, on fire
    DD Henley, Bomb hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    227 casualties reported
    Guns lost 5

    Airbase hits 46
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 188

    Aircraft Attacking:
    15 x A6M2 Zero attacking at 100 feet
    16 x D3A Val bombing at 2000 feet
    27 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    13 x A6M2 Zero attacking at 100 feet
    23 x D3A Val bombing at 2000 feet
    24 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    16 x D3A Val bombing at 2000 feet
    17 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    16 x D3A Val bombing at 2000 feet
    17 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    24 x D3A Val bombing at 2000 feet
    27 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    25 x D3A Val bombing at 2000 feet
    27 x B5N Kate bombing at 9000 feet

    MALESIA

    Avviene uno sbarco a Khota Bharu dopo un nutrito bombardamento costiero; non posso naturalmente fare nulla per impedirlo; tento solamente con tutti gli aerei disponibili di colpire le navi al largo che contano anche 2 BB, 2 CA, 1 CL e 6 DD ma nemmeno una bomba va a segno.
    Bombardamenti aerei molto intesi invece colpiscono Singapore e i sui aereoporti distruggendo un buon numero (per quel che c'era dentro) di aerei Inglesi.

    PACIFICO CENTRALE

    Beltra attacca con preliminari bombardamenti costieri la Isole di Guam e di Wake; sulla prima si limita a bombardare (attaccherà certamente domani) mentre sbarca e conquista senza problemi Wake Island.
    Stassa sorte subisce Batan Island (che nel Pacifico Centrale non è, però va beh) difesa da solamente 500 soldati alleati.

    FILIPPINE

    Tre sono i punti da sbarco scelti da Beltra per la sua aggressione alle Filippine: Aparri e Vigan a nord e Legaspi nel centro dell'arcipelago centro; in nessun punto posso opporre qualcosa di decente, inoltre mi "insaccano" mille uomini del genio rimasti chiusi tra Aparri e Vigan che dovranno farsi strada nella giungla per ritirarsi nelle retrovie.

    CINA

    Lo scenario che mi porta più preoccupazioni, non sapendo bene cosa fare preferisco far fare le prime mosse a Beltra per poi prendere contromisure per il momento.
    Ad Hong Kong subisco il primo assalto e le fortificazioni scendono subito a 4 con Beltra che ottiene già un 2 to 1.
    A Nanchang invece c'è un Japanese Bombardment attack

    Attacking force 20910 troops, 251 guns, 0 vehicles, Assault Value = 419

    Defending force 7457 troops, 51 guns, 0 vehicles, Assault Value = 235

    Allied ground losses:
    86 casualties reported
    Guns lost 1


    Frastornato dalle numerose azioni intraprese da Beltra cerco di prendere una contromisura salvando e raggruppando tutte la navi abili al combattimento (dalla Prince of wales, alla Repulse, al resto delle navi Inglesi ed Olandasi) a Sumatra dove poi costituirò una grossa TF di superficie che interverrà a distruggere i futuri sbarchi in Idonesia.
    Le due TF comprendenti la Lexinton e la Enterprise si stanno riunendo a metà strada tra Midway e Johnston Island dove poi deciderò il da farsi....le CV giapponesi sono ancora nei paraggi e devo stare pronto, anche perchè vorrei evitare che una delle due isole sopra citate venisse invasa.
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    alt ferma tutto.

    non conviene nei primi mesi effettuare sortite con le navi di superfice, a meno che non sei strasicuro che i convoglio siano poco scortati, per le CV ritirale immediatamente a PH, attendi che la KB si ritiri per rifornire, poi, se vuoi esci a fare qualche danno, in questo momento gli zero hanno un vantaggio incredibile, e sono tutti piloti espertissimi, quindi se dovessi affrontare una battaglie aeronavale contro le totalità della KB stai sicuro che ne esci con le ossa rotte e probabilmente non combini molto contro le sue navi che, con l'ubercap di zerpo possono far annullare le tue missioni di bombardamento, e, se muove bene (ovvero riesce a posizionarsio a 4 hex dalla tua TF) ti lascia fuori raggio rimanendo nel raggio utile per usare i siluri con i kate.

    In malesia mi sembra di aver capito che non è sbarcato a Johore barhu, se è così ritirati immediatamente con tutto quello che hai a Singapore, dovrà faticare parecchio poi per prenderla, a meno che tu non voglia provare a salvare affettivamente le truppe, con una "marcia della morte" attraverso singora.

    Nelle filippine fai un enorme fall back verso manila e clark field, che devono essere i punti cardine della tua difesa (non puoi resistere, ma puoi rallentarlo) se sparpagli le true LCU per tutte le filippine gli faciliti il compito, metti in costuzione in queste due basi quanti più forts puoi (tanto le supplies non le puoi portare, e quelle che lasi indietro dopo la perdita di una base se le ciuccia yamamoto con grande gaudio)

    e in ogni caso Go Japs :approved: (mi spiace ma tifo sempre e solo per i musi gialli)

    comunque in bocca al lupo e soprattutto buon divertimento
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Si direbbe che tutti i Kate non avessero siluri per l'attacco a PH! Che sfiga per il giapponese !!! AAR sottoscritto...
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Innanzi tutto ringrazio Invernomuto per la sottoscrizione dell'AAR :).
    E ringrazio anche mazzocco per i preziosi consigli che sto già procedendo ad attuare :approved:.


    8/12/1941

    Giorno stranamente "tranquillo"!?!?!
    Non frantendetemi ma durante il secondo giorno di guerra mi aspettavo nuovi e numerosi sbarchi in Indonesia, Filippine, magari anche nel Borneo, ed invece nussun nuovo tentativo di sbarco.
    Evidentemente Beltra ha voluto andare sul sicuro concentrando gli sbarchi per assicurarsi la riuscita di essi per poi concentrarsi su altri obbiettivi....ma è solamente il secondo giorno ed è un pò presto per trarre queste conclusioni.

    I giapponesi continuano a sbarcare uomini, mezzi e risorse nei precedenti punti da sbarco; bombardano i soliti aereoporti come Singapore, Clark Field, Hong Kong; bombardano le coste con le loro TF causando però poche vittime.
    Unico tentativo d'assalto è quello portato contro la piazzaforte di Hong Kong dove però i giapponesi ottengono un 0 to 1.

    Tento disperatamente con tutti gli aerei disponibili in Malesia di centrare la Kongo e l'Haruma che coprono lo sbarco a Khota Bharu ma è inutile: i miei piloti sono più cecati delle talpe che ho nel giardino :facepalm: e le grosse corazzate nipponiche non vengono nemmeno sfiorate.

    Sto procedendo a ritirare le truppe a sud dello sbarco a Khota Bharu verso singapore per organizzare lì una forte resistenza in grao di ritardare l'avanzata giapponese e ritardare così i suoi piani. Le uniche truppe Inglesi che ho deciso di portare verso la Birmania sono un gruppo di genieri di stanza a Victory Point poichè credo che possano riuscire a raggiungerla senza problemi, a differenza del resto delle truppe presenti in Malesia.
    Le CV al largo di Johnston Island stanno iniziando procedere verso sud, vireranno poi verso nord (in questo modo spero di evitare la KB in rientro da Pearl Harbour).
    Per quanto riguarda le Filippine inizierò a ritirarmi verso sud con tutto il disponibile verso Clark Field per organizzare una linea difensiva decente.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9/12/1941

    Primo vero grande giorno di conquista per le truppe dell'impero del Sol Levante che dopo 2 giorni di scarico di truppe e mezzi sulle spiagge di Khota Bharu, Aparri, Vigan, Legaspi e Guam lanciano contemporaneamente degli attacchi che le truppe alleate non posso respingere (solamente a Khota Bharu Beltra continua a a bombardare senza lanciare l'offensiva, visto anche l'elevato numero di uomini posti a difesa della base).

    FILIPPINE

    Nelle Filippine siamo dunque costretti a retrocedere: da Aparri e Vigan inizio a fare rotta verso Clark Field mentre da Legapsi verso Manila (devo però decidere se è più conveniente, come credo, difendere Manila piuttosto che tentare di bloccare le truppe nipponiche nello stretto corridoio che collega Legapsi a Manila).
    A Bataan ho notato che c'è una grossa disponibilità di uomini e sto iniziando a muoverne una parte per rinforzare Clark Field e Manila; per evitare però spiacevoli sorprese ho disseminato le coste dell'isola principale con i 33 sommergibili presenti nel porto di Manila.

    PACIFICO CENTRALE

    Come detto in precedenza Guam è caduta senza che potessi fare nulla per impedirlo.

    MALESIA

    Oltre al costante bombardamento giapponese a Khota Bharu e Singapore da segnalare ci sono i numerosi tentativi di colpire le navi giapponesi ma anche stavolta neanche una bomba va a segno.
    Importante è però che il primo colpo messo a segno è alleato grazie ad una TF di 6 MSW, che stavo evacuando da Singapore per far rotta verso le basi inglesi in India, che ha danneggiato gravemente un sottomarino nemico (fonti dell'intelligence, Beltra, dicono che non dovrebbe riuscire a rientrare alla base :))!

    CINA

    Anche io però devo lamentare il primo duro colpo ad una mia nave dopo Pearl Harbour, infatti il DD Thanet viene duramente colpito mentre tentava di uscire dal porto di Hong Kong insieme al DD Scout (che invece rimane illeso).
    Il primo farà rientro nel porto e lì credo che procederò all'autoaffondamento perchè è troppo mal ridotto con circa, se non ricordo male, 70 danni di sys (devo capire però come si fa :humm:), il secondo tenterà di unirsi al resto della flotta alleata che sto tentando di ricostituire a Sumatra.
    Vengo scacciato anche a Nanchang dove oltre 20000 jappo mandano in fuga circa 7000 cinesi.....ora studio la situazione e vedrò come contrattaccare.
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    10/12/1941

    Tre giorni di guerra sono passati e già si conta la prima vittima illustre e purtroppo è mia: si tratta della CV Enterprise :piango:
    Avevo iniziato con le due TF il lungo rientro verso Pearl Harbour facendogli intraprendere una rotta più lunga, al fine di evitare la potente flotta aereonavale giapponese di ritorno dopo l'attacco del 7 dicembre, che prevedeva, come ho detto in precedenza, una direzione verso sud per circumnavigare Johnston Island, virare verso est e, una volta giunto esattamente a sud di PH avrei virato a nord.
    In questa maniera pensavo/speravo appunto di evitare la flotta jappo che pensavo sarebbe passata tra Midway e Johnston Island.
    Se ne va così l'Enterprise ma non senza combattere anche se gli Zero, come detto da mazzocco, in questo momento hanno un vantaggio incredibile e limitano fortemente le mie possibilità di attacco abbattendomi la maggior parte di miei mezzi

    Day Air attack on TF at 101,75

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 52

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 17
    SBD Dauntless x 33
    TBD Devastator x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 7 destroyed, 2 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 11 destroyed
    SBD Dauntless: 14 destroyed, 5 damaged
    TBD Devastator: 8 destroyed

    Japanese Ships
    CV Kaga
    CV Hiryu, on fire
    CV Shokaku
    CV Soryu
    BB Hiei, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    3 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet

    -------------------------------------------------------------------------------

    Day Air attack on TF at 101,74

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39
    D3A Val x 30
    B5N Kate x 40

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 6
    F4F-3 Wildcat x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    D3A Val: 8 damaged
    B5N Kate: 3 destroyed, 12 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A Buffalo: 3 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 5 destroyed

    Allied Ships
    CA Northampton, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    CV Enterprise, Bomb hits 1, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    DD Dunlap
    CA Salt Lake City, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire
    DD Gridley

    Aircraft Attacking:
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    2 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet

    Ora, nella speranza di salvare dal disastro almeno la Lexinton ho distaccato dalla ex-TF della Enterprise i CA Salt Lake City e Northampton che hanno circa 30 danni ai Sys mandandoli contro la flotta giappo nella speranza che le loro CV i accaniscano contro di essi lasciando così il tempo al resto della flotta di far rotta il più velocemente possibile verso PH (la cosa è un'impresa disperata visto che lo scontro tra le due flotte è avvenuto ad un Hex di distanza e dubito che riusciremo a sfuggire facilmente dalla morsa nemica.....i prossimi giorni decideranno tutto!

    Continuano intanto gli infruttuosi bombardamenti contro la flotta giapponese al largo di Khota Bharu, così come tutti quelli nemici rivolti contro gli aereoporti di Clark Field, Singapore, Khota Bharu, Alor Star,....

    Viene inoltre attaccato e conquistato da Beltra, vista la non presenza di truppe alleate, l'atollo di Makin, a nord di Tarawa.

    In Cina invece le truppe jappo continano i tentativi per prendere Hong Kong ma ottengono solamente un 0 to 1; per il momento si resiste.....
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Giornata pesantissima oggi: in 2 giorni ho perso tutte e due le CV:piango:!!!!!
    Anche la Lexinton mi lascia; era inevitabile visto che il combattimento del giorno precedente era avvenuto ad un Hex di distanza tra le due flotte e sfuggire sarebbe, ed è risultato impossibile nonostante i tentativi di attirare gli aerei nemici sui 2 CA colpiti il giorno precedente.
    Anch'essi vengono affondanti con ripetuti attacchi, niente si è potuto opporre alla furia giapponese.
    Se a Pearl Harbour ho subito danni relativamente bassi, ho invece subito una sconfitta devastante nel corso di questa "battaglia", se così si può chiamare.
    Inoltre c'è da dire che purtroppo non è finita poichè le restante navi non posso dirsi al riparo dalle CV nemiche.
    Sembre nei paraggi del "Massacro di Johnston" un sottomarino giapponese colpisce gravemente il DD Dunlap: un'altro duro colpo subito!

    In Cina mi preparo a sferrare un attacco ad Ichang dove dovrei avere una schiacciante superiorità numerica:

    Ground combat at Ichang

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 35777 troops, 266 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1136

    Defending force 16284 troops, 186 guns, 0 vehicles, Assault Value = 281

    Japanese ground losses:
    41 casualties reported
    Guns lost 2

    Per il resto i soliti avvenimenti: bombardamenti e ancora bombardamenti sui miei aereoporti
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    è prassi comune darsi come Home rules che la KB dopo PH non possa dare la caccia alle CV americane, è troppo facile trovarle visto che si sa dove sono, voi non avete fatto così?

    Attenzione ad attaccare con i cinesi, hanno exp e mor bassisime e quindi non so se, anche con la schiacciante superiorità numeriche che hai, riesci a ricacciare indietro i Jappi
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Questa Home rules non la avevo mai sentita, certo sarebbe giusta una cosa del genere anche se oramai è inutile piangere sul latte versato (però io piango lo stesso:piango:).
    Ho come unica consolazione la consapevolezza che la perdita della prima CV (e in parte anche della seconda) è colpa del fatto di aver scelto la rotta sbagliata al momento sbagliato; la seconda con il senno di poi potevo forse salvarla.
    Ragionando a bene se al posto di cercare una fuga rovinosa verso PH che non mi poteva, e non mi ha permesso di sfuggire alla flotta giappo visto che era troppo prevedibile la cosa, avrei potuto dirigere la Lexinton e la sua TF verso nord (verso Midway) e magari non aspettandosi un tale movimento Beltra non mi avrebbe affondato la seconda CV.

    Va beh oramai parlo a vanvera.....comunque sto pensando di trasferire la CVL inglese Hermes e la CV Indomitable (mi sembra sia lei) che dovrebbe giungere entro un mesetto o anche meno se non ricordo male nel Pacifico per dar man forte alla mia flotta, o meglio a quello che ne resta.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    12/12/1941

    Finalmente è finita, con la conclusione di questo turno posso dire terminato "Il massacro di Johnston Island".
    Oggi perdo l'MSW Robin che si immola contro l'intera flotta giapponese comprendente 5 CV, una BB, 2 CA, un CL e 6 DD (non poteva farlo prima!!!)
    il che lascia il tempo agli aerei nemici per una sola incursione contro la mia TF in fuga verso PH che provoca però la perdita del CA Astoria.
    Nel frattempo l'SS Tautog attacca ma senza successo la CV Akagi :(.

    Per il resto continuano i miei bombardamenti in Malesia senza riuscire però a mandare a segno neanche una bomba; mentre nelle Filippine 7 fortezze B-17 colpiscono per "ben" tre volte l'MSW Takasago Maru danneggiandolo gravemente.

    Soliti bombardamenti giapponesi in Malesia, Filippine ed Hong Kong ai miei vari aereoporti; si lamenta qualche piccola perdita al suolo.

    In Cina tento un primo attacco ad Ichang e non mi sembra sia andato troppo male:

    Ground combat at Ichang

    Allied Shock attack

    Attacking force 35782 troops, 264 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1134

    Defending force 16326 troops, 183 guns, 0 vehicles, Assault Value = 280

    Allied max assault: 2460 - adjusted assault: 749

    Japanese max defense: 292 - adjusted defense: 601

    Allied assault odds: 1 to 1

    Japanese ground losses:
    652 casualties reported
    Guns lost 17

    Inizio anche ad imbarcare truppe di fanteria e del genio dalla madre patria che porterò a PH e successivamente, una volta calmatasi la situazione, a Midway e Johnston Island....temo un attacco ad una (se non a tutte due) isola ora che hanno ottenuto una vittoria così schiacciante.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io mi preoccuperei di Midway, johnston island è si conquistabile acilemnte dai jappi, ma poi porti tonnellate di B-17 a PH e johston viene "affondata".

    Usa l'aviazione basata a PH ( se hai l'aeroporto in funzione) poer dare fastidio alla KB, se si posizione tra la west coast e PH potrebbe darti fastidio, anche se molto rischioso, senza rifornimento.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13/12/1941

    PACIFICO ORIENTALE

    Finalmente il rientro delle navi superstiti al "Massacro di Johston Island" nel porto di PH è ultimato.
    Poche sono le navi superstiti anche se quasi tutte (1 CA e 6 DD) sono incolumi, o hanno subito danni minimi e facilmente riparabili.

    Intanto i miei ricognitori aerei scorgono alcune navi da trasporto giapponesi in avvicinamento a Midway, lì posso opporre solamente un piccolo contingente del genio e alcune batterie costiere.
    Ho circondato l'isola con un buon numero di SS, se non ricordo male dovrebbero essere 6 o 7, che spero impediscano, o comunque scoraggino qualsiasi tentativo da sbarco.
    Affonda invece la prima nave giapponese della guerra: si tratta del MSW Takasago Maru, colpito il giorno precedente e già gravemente dannaggiato.

    MALESIA

    Stringo la morsa sottomarina sulla TF giapponese che continua a restare al largo di Khota Bharu, entro il prossimo turno numerosissimi SS entreranno nel suo Hex e tenteranno di fare ciò che i miei bombardieri continuano a fare da una settimana senza successo: affondare qualcosa!
    Nella giornata di oggi infatti l'SS KXIV ha tentato di colpire il CA Mogami ma anch'esso senza successo, tuttavia spero che con l'arrivo di rinforzi la guerra sottomarina porti qualche risultato.

    CINA

    Una buona giornata perchè si riesce a mandare in ritirata i giapponesi ad Ichang, ecco il resoconto:

    Allied Shock attack

    Attacking force 35456 troops, 253 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1106

    Defending force 15479 troops, 160 guns, 0 vehicles, Assault Value = 274

    Allied max assault: 2328 - adjusted assault: 4363

    Japanese max defense: 283 - adjusted defense: 615

    Allied assault odds: 7 to 1

    Japanese ground losses:
    59 casualties reported
    Guns lost 2

    Allied ground losses:
    377 casualties reported
    Guns lost 5

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Adesso però lo scacchiere cinese si sta complicando e devo riprendere fiato per studiare al meglio la situazione, vi farò avere al più presto uno screen per chiarire meglio la situazione.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    14/12/1941

    PACIFICO ORIENTALE

    Solo da segnalare che il giapponese che avevo scorto in avvicinamento a Midway ha cambiato rotta dirigendosi verso ovest, in direzione di Wake.....probabilmente mi sono sbagliato nel pensare che si stessero dirigendo a Midway; tengo comunque gli occhi aperti.

    FILIPPINE

    Prendono terra indisturbate a Taytay, una delle numerose isole dell'arcipelago delle Filippine, situata ad sud-ovest di Bataan, truppe giapponesi; presto prenderanno possesso della base.
    Nel frattempo le truppe scaciate da Legapsi si stanno ritirando verso quello stretto corridoio che porta a Manila, spero di rallentarli per un pò....
    Discendono l'isola di Luzon le truppe sbarcate i primi giorni di guerra a Vigan e Aparri, presto raggiungeranno Clark Field.

    MALESIA

    Finalmente la prima bomba sganciata dai miei aerei colpisce la BB Haruna provocandogli 4 danni ai Sys (detto da Beltra)....sono comunque soddisfazioni :asd:!!!
    Perdo la base di Alor Star sguarnita di truppe, che continuano la loro ritirata verso Singapore.
    L'offensiva giapponese a Khota Bharu si risolve con un 1 to 1 e con la riduzione dei forti a 0, se non dal prossimo attacco però la base può dirsi oramai perduta.
    Affonda a 3 Hex da Saigon il SS che avevo danneggiato gravemente con i miei MSW qualche giorno fa.

    CINA

    Hong Kong sta iniziando a scricchiolare visto che durante l'ultimo attacco i giapponesi ottengono un 2 to 1, con una riduzione dei forti da 4 a 3.....i 13000 difensori combattono strenuamente contro oltre 30000 giapponesi.
    Ora ho un ingente (davvero tanti, almeno 10 divisioni) numero di uomini che potrebbero marciare su Canton....:cautious:
    Soliti Bombardment attack da ambe le parti a Changsha, così come ad ovest di quest'ultima che evidenziano però la mia abbastanza netta superiorità numerica.
    Sono un pò senza idee adesso su come gestire la situazione in Cina :humm:.....

    AMERICA

    Non so perchè ma le operazioni di imbarco di truppe da trasferirle a PH, Midway e Johnston Island si sono annullate da sole....riprovo aumentando il numero di AK perchè magari non erano sufficienti ma mi sembra andassero bene già così...boh!


    PS: come si fa a fare gli screen?
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15/12/1941

    Buona giornata, finalmente colpisco qualcosa e con risultati soddisfacenti :)!

    Al largo di Singapore colpisco duramente ed affondo con 4 siluri lanciati da 22 Wildebeest, che finalmente si trovano qualche nave nel loro raggio d'azione, un AK mentre un altro viene colpito e lasciato in fiamme: 97 marinai giapponesi muoiono e 7 Guns vanno persi ;)!
    Stesso tentativo avviene contro la solita flotta da battaglia nemica ma qui senza che neanche un colpo venga messo a segno.
    Viene conquistata Khota Bharu dove 6000 inglesi vengono scacciati: inizia la loro ritirata verso Singapore...

    Nelle Filippine invece alcuni B-17 colpiscono con una bomba un AP giapponese che viene lasciato in fiamme, cercheremo di finirlo il prossimo turno....
    La reazione giapponese a tutti questi affronti è una poderosa offensiva aerea sull'aereoporto di Clark Field di 50 Zero e 30 Betty che 20 P-40E Warhawk tantano di contrastare....naturalmente vengo sconfitto ma si lamentano anche un pò di perdite tra le file della aviazione imperiale con 6 Zero e 6 Betty distrutti contro 12 P-40 persi.
    Cade senza opposizione Taytay dove ieri erano sbarcate truppe giapponesi.

    In Cina a parte i soliti Bombardament Attak da ambe le parti a Changsha, troviamo un'altro offensiva giapponese per la presa di Hong Kong ma questa volta si risolve a mio favore con uno 0 to 1, anche se i forti vengono ridotti a 2.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16/12/1941

    Grande offensiva aerea giapponese contro l'aereoporto di Singapore: 99 Zero, 26 Nell e 169 Betty arrivano nei cieli della Malesia pronti a distruggere più apparecchi alleati possibili al suolo, dopo che avevo iniziato a silurare le sua navi.
    Ad attenderli doveva esserci un buon numero di caccia (almeno una trentina visto che avevo messo la CAP al 100%) ma purtroppo non è così; le perdite aeree nemiche sono nulle, invece per mio conto perdo: 2 Wirraway, 5 Buffalo I, 4 Vildebeest IV, 2 Blenheim I, 2 Blenheim IV, 1 Swordfish (relativamente basse per quello che avevo a terra); tuttavia sono pesanti i danni causati all'aereoporto e alla pista.

    Vicino a Formosa un mio sommergibile riesce a colpire con un siluro una TK.
    Invece nelle vicinanze di Mersing un mio sommergibile si becca una colpo da una nutrita TF in missione ASW.

    In Cina, sia sul continente che sull'isola di Hong Kong, soliti bombardamenti, nessun offensiva, da ambe le parti.

    Al momento sto preparando truppe da inviare a Midway e Johston Island e rifornimenti, da mandare in quest'ultime; per il resto attendo di disporre di qualcosa di concreto, ovvero l'arrivo (entro 3-4 settimane) di due CV americane e una CV inglese.
    Completato l'arrivo invece l'arrivo a Sumatra di tutte le principali navi da guerra inglesi ed olandesi tra cui possiamo trovare le BB Repulse e Prince of Wales, circa 6 CA e numerosi DD: saranno utilizzate per eventuali controffensive al momento degli sbarchi giapponesi nel Borneo e Indonesia.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17/12/1941

    Secondo attacco aereo all'aereoporto di Singapore che ora è decisamente impraticabile, ancora la CAP che avevo risettatto non risponde all'attacco giapponese; abbastanza nutrite le perdite al suolo.....opto dunque per una evaquazione di tutti gli apparecchi funzionanti in direzione dell'aereoporto di Batavia.

    Nel frattempo però riesco a colpire un AK al largo di Singapore, niente di speciale però qualche fastidio a Bletra lo sto dando.

    Continuano invece le operazioni da sbarco e i bombardamenti delle truppe giapponesi a Mersing che già il giorno precedente erano cominciati, non so quanto resisteranno le truppe lì presenti (sono già meno della metà dei jappo).
    Purtroppo questa mossa di Beltra ha tagliato la strada a tutte le mie truppe in ritirata da Khota Bharu (oltre 4000 uomini, ma credo molti di più) che stavano tentando di raggiungere Singapore.

    Nelle Filippine presto i giapponesi sbarcati nella parte nord di Luzon raggiungeranno Clark Field e lì troveranno un nutrito numero di forze americane ad attenderli, più a rilento invece l'avanzata delle truppe sbarcate a Legapsi.

    I problemi maggiori però lì ho in Cina, non tanto per quanto riguarda avvenimenti specifici (solita routine di bombardament attack da ambe le parti), piuttosto per la questione RIFORNIMENTI!
    Sono parecchio preoccupato per questa cosa visto che sono perennemente a corto di supply: voi come la gestite la questione di solito?
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Vero che l'House Rule di non dare la caccia alle CV USA sarebbe stata d'obbligo per non perderle facilmente.
    Anche vero però che la perdita della BiG-E è avvenuta il 10, quando ormai le CV USA potevano essere ovunque e, Ciotto, dovevano essere da tutt'altra parte. :mad::mad:
    E' stato un grave errore quello di restare in zona PH il 10. A quella data i marinai delle tue CV dovevano prendere il sole sulle spiagge delle Samoa.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Verissimo :piango:!!!!
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    18/12/1941

    MALESIA

    A Mersing contiuano le operazioni da sbarco nemiche, durante le quali i miei cannoni costieri colpiscono (senza causare danni inconsistenti) un MSW, 371 marinai giapponesi perdono la vita.
    L'aereoporto di Singapore è costantemente bombardato dal cielo: oramai non esiste più alcun aereoporto se devo dire la verità; ancora perdite al suolo, poche visto che tutto il possibile è stato trasferito a Batavia.

    FILIPPINE

    Nelle Filippine i miei B-17 mettono a segno 2 bombe su un AP nemico, i miei aerei iniziano a diventare giorno per giorno più precisi :p.
    Via terra i giapponesi avanzano prendendo senza combattere il controllo delle basi di Lingayen e Naga; presto inizieranno le battaglie per Clarck Field e Manila......:contratto:

    CINA

    Solita routine di bombardamenti, da segnalare c'è solo un gruppo di genieri cinesi suicidi che si gettano a capofitto davanti ad un intera armata giapponese (non so come diavolo ci siano finiti :humm:) a Canton.

    In patria sto invece continuando a preparare mezzi per imbarcare supply, fuel e truppe da distribuire tra le varie posizioni avanzate quali PH, Midway e Johnston Island.
    Inoltre con gli aerei (numerosi Martin) che ho raggruppato a Batavia e nelle altre basi lì vicino ho preparato una sortita contro le navi jappo che stanno al largo di Mersin e Singapore....speriamo di colpire qualcosa, dopotutto i miei piloti stanno prendendo esperienza!
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    19-20/12/1941

    MALESIA

    A Mersing i giapponesi attaccano il 19 ma ottengono solamente un 1 to 1 anche se sono già il doppio dei miei difensori e Beltra preme visibilmente per tagliare la via alle mie truppe che si erano ritirate da Khota Bharu.
    Nel frattempo dalle spiegge le mie batterie costiere colpiscono un MSW e un AP nemico.
    Singapore è intanto costantemente tenuta sotto scacco dall'aviazione nipponica, l'aereoporto è completamente distrutto anche se oramai è vuoto e non ci sono più perdite aeree a terra.

    FILIPPINE

    Lì i miei B-17 stanno aguzzando sempre più la vista e la loro precisione aumenta di giorno in giorno; il 19 un AK viene colpito e lasciato in fiamme mentre il 20 due AK vengono colpiti duramente con 5 bombe in totale e le mie fortezze volanti si allontanano lasciandoli gravemente danneggiati.

    CINA

    Questi due giorni segnano il destino di Hong Kong :(!
    Il 19 i giapponesi iniziano una pesante offensiva che il primo giorno abbatte definitivamente le ultime difese inglesi, mentre il 20 i soldati del Mikado lanciano l'assalto finale che secondo le stime causa 13000 morti tra le file inglesi (strano visto che il soldati sono poco più di 12000); ecco il resoconto:

    Ground combat at Hong Kong

    Japanese Shock attack

    Attacking force 29617 troops, 222 guns, 11 vehicles, Assault Value = 433

    Defending force 12306 troops, 76 guns, 3 vehicles, Assault Value = 205

    Japanese max assault: 500 - adjusted assault: 406

    Allied max defense: 163 - adjusted defense: 171

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Hong Kong base !!!

    Japanese ground losses:
    170 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    13644 casualties reported
    Guns lost 37
     

Condividi questa Pagina