1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SR2020] Guida introduttiva

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da PzKpfW, 25 Giugno 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Prima di tutto qualche considerazione iniziale.
    Se non si gestisce bene tale aspetto tutto il resto andrà a rotoli. Ad esempio la componente militare dipende dall'economia. Senza soldi o risorse non potrete costruire o mantenere un buon esercito. Capire tutti i vari aspetti del sistemo economico di SR2020 richiede molto tempo oltre a una infarinatura sulle reali dinamiche economiche.

    Se dovete iniziare vi sconsiglio grandi stati. Grande nazione uguale grossi problemi. Fate un po di prove con stati piccoli, possibilmente che abbiano discrete risorse.

    intro.jpg
    Le varie sezioni





    Capitolo I "Economia e concetti base"


    1.1 Prima di iniziare
    Prima di iniziare mettete in pausa e studiatevi l'interfaccia di gioco. Il manuale può essere utile per ottenere un quadro generale, o se preferite fate un po di tentativi, tenendo sopra il puntatore vi darà una breve descrizione sulla sezione su cui vi trovate.

    Sicuramente il vostro stato avrà un debito iniziale (bond già emessi). Piccolo stato uguale piccolo debito. I bond (o BOT genericamente in italiano) sono dei "prestiti" che vengono emessi dallo stato per coprire delle spese o per far cassa. Perchè la gente investe in BOT?semplice, per ricevere ogni tot tempo un interesse. Se questo per chi vi ha investito genera una "rendita" per lo stato è una spesa perchè oltre a dover ripagare il debito dovrà anche pagare l'interesse. Più bond emettete assieme a una economia va male più sarà alto il tasso di interesse. Perchè accade..?se dovete investire in uno stato che rischia la bancarotta lo farete solo se vi darà in cambio un interesse elevatissimo.

    Ci siamo concentrati sui bond perchè sono una spesa che va eliminata prima che diventi ingestibile. Per questo motivo tutte le spese iniziali saranno ridotte all'osso per far cassa con cui estinguere il debito.

    Una buona strategia economica solitamente segue questi passi:
    1) Eliminazione del debito
    2) Miglioramento fiscale e della spesa sociale
    3) Potenziamento dei settori base dell'economia (può essere fatto assieme al punto due).
    4) Potenziamento dei settori avanzati dell'economia
    5) Potenziamento della capacità di ricerca, militari e di difesa.

    Non saltare subito al punto 5, anzi tutte le unità se presenti saranno mandare in riserva, sospese le costruzioni, i salari ai militari, l'addestramento, ecc..


    1.2 Produzione
    Seconda sezione a sinistra. E' rappresentata con il disegno di alcune casse per merci.

    La descrizione sarebbe lunga e complicata. In questo caso la cosa migliore è dare le giuste priorità al ministro.

    Quelle che posso consigliare sono:
    Product self sufficency: produrre costa quindi producendo ciò che serve e nulla di più contenete i costi nell'immediato ma correte il rischio di ridurre le esportazioni.
    Sell excess...: se non scegliete la precedente opzione (o anche se la scegliete) dite di vendere tutti gli eccessi sul mercato. Vi permette di far cassa se avete capacità produttive inutilizzate.
    Increase domestic prices: Aumenta i prezzi interni. Vi farà aumentare i profitti nel medio termine, ma per il lungo e breve periodo aspettatevi popolazione scontenta e inflazione alta. Può essere una opzione interessante nelle prime fasi ma toglietela il prima possibile.
    Maximise profit opportunity: tenetela sempre selezionata. Se producete una qualsiasi merce a buon mercato questa sarà venduta per far cassa.

    In questo modo riuscite ad automatizzare e a rendere stabile la gestione della sezione produzione. Le voci secondarie e i menu interni per ora preferisco lasciarli a una prossima spiegazione poichè sarebbe lunga e poco producente visto che il ministro può farlo per voi.

    Produzione.jpg
    Le priorità del ministro per un boom economico


    1.3 Ricerca
    Terzo menu a sinistra. Vi è disegnata una provetta (ampolla chimica). Questo meglio se lo gestite voi completamente. Cliccando sul ministro della ricerca (la foto a sinistra dopo aver cliccato sulla sezione ricerca) in basso a destra vedrete del "lucchetti" chiudetegli subito tutti in modo che il ministro non gestisca nulla. Concentratevi sulle tecnologie per ridurre consumi e migliorare la produzione. Quindi teach nelle sezioni: Society, Tecnology, Science. Prima di ricercare qualcosa vedete quelle che possono farvi più comodo. Prima però vedete dalla sezione commercio cosa potete comprare da altri stati. Inutile ricercare ciò che altri già hanno.

    Ricerca.jpg
    Spendete il massimo per essere i "primi della classe"




    1.4 Finanza
    Quarto menu a sinistra. Raffigurato con dei lingotti. Cliccando sul ministro della finanza (la foto a sinistra dopo aver cliccato sulla sezione finanza) in basso a destra vedrete del "lucchetti". Chiudete l'ultimo a destra relativo ai bond. Questo eviterà che ne emetta di nuovi. Gli altri lasciateli aperti poichè è consigliabile far gestire al ministro le entrate e le uscite di denaro.

    Ora però vediamo come impostare le priorità del ministro (quelle che consiglio):
    Bilance de budget: sicuramente da tenere sempre attiva. Fa in modo che le spese siano controbilanciate dalle entrate.
    Increase tresaury: fa aumentare i soldi disponibili. Per far ciò aumentarà le tasse, emetterà bond (per evitar ciò abbiamo tolto i bond dal controllo del ministro), ridurrà le spese. Una volta che il debito è stato eliminato togliete questa opzione.
    Increase social spendig: aumenta la spesa sociale. Ottimo per rendere felice la popolazione, appna normalizzata la situazione impostatela.
    Low income tax relief: riduce le tasse sulle persone fisiche. La gente è sempre contenta di pagar poche tasse, avranno più denaro da spendere in beni di consumo, aumenterà il gdp. Ridurrà però le vostre entrate.
    corporate tax relief:quanto detto per le persone fisiche ma però in questo caso sulle società.

    In sintesi inizialmente rigore fiscale bilanciando il budget e aumentando il tesoro. Una volta eliminati i bon però oltre a bilanciare il budget dite al ministro di non aumentare il bilancio ma al contrario puntate sulla spesa sociale e sulla riduzione delle tasse. Nel lungo periodo i benefici saranno una economia prosepra, cittadini felici e quanto avrete perso dalla riduzione iniziale delle tasse lo recupererete grazie al maggior imponibile. Vi sempbra poco chiaro come la riduzione delle tasse pori in futuro più soldi?ecco la spiegazione. Se spremete i cittadini e in particolare le imprese da subito con tasse assurde aumenterà la disoccupazione e la mesia di quanta ricchezza ogni persona produce (GDP o PIL in italiano) crollerà. Una volta che il pil sarà a zero (esempio per eccesso) anche se chiedete il 100% in tasse quanto è il 100% di zero?è zero. Se invece in un primo tempo riducete le tasse perderete un po di soldi nelle entrate ma le imprese assumeranno, pagheranno stipendi più alti, aumenteranno i consumi e quindi il GDP aumenta. Se il GDP arriva che so a 50.000 $ anche se chiedere solo il 25% è sempre una bella cifra.

    Ho semplificato un po poichè vi sono varie tipologie di tasse a loro volta con ulteriori suddivisioni. Ma impostando bene il ministro come detto prima non avrete problemi.

    Vista l'importanza della sezione vi spiego rapidamente le sottosezioni interne (da sinistra a destr):

    Social spendig: QUnto spendete in sanità, istruzione, giustizia, infrastrutture, ecc.. potete vedere a destra le somme precise, in basso al centro dei semplici indicatori per una visione immediata mentre nella parte alta quanto spendete rispetto alla cifra consigliata.
    Taxes: Tasse. Stesso schema del precedente. A destra le cifre che entrano, in basso indicatori su quanto sono alte le tasse sulel varie "categorie" e nella parte alta un riepilogo sulla pressione fiscale generale.
    Bond and loan: Che prestiti e bond avete attivi, quanto è l'interesse attuale, quanto sarà l'interesse futuro (dipende come già detto dai bond totali e da come va l'economia), quanto vi costano e quanto vale ogni singolo bond. Da qui potete anche emettere o ricomprare i bond. Per ricomprare un bond (se il ministro non ha potere in questa sezione non avviene in automatico ma solo il rinnovo ai nuovi tassi va da se) dovete prima selezionare dall'elenco centrale il bond (consiglio quelli che scadono per primi, sono gli ultimi in basso dell'elenco) e poi cliccare a destra su "repurchase bond". Per emetterne di nuovo accanto a "repurchase bond" vi è "issue new bond"
    Business and tourism: Sezione che sarà attiva dalla prossima patch o espansione.
    Income: Riepilogo di quanto soldi entrano dalle tasse
    Exspense:Riepilogo di quanto soldi escono per le varie spese (sanità, istruzione, giustizia, infrastrutture, ecc..)
    Production: Riepilogo generale tra tutte le voci precedenti

    Finanza.jpg
    Loccate i bond prima che il ministro si dia a spese folli...




    bond.jpg
    Come ricomprare i bond in due semplici mosse



    1.5 Diplomazia (state)
    Da qui gestite la diplomazia del paese e vedete i dettagli sulle altre nazioni. Quinto menu a sinistra. Raffigurato con due mani che si stringono.

    (i dettagli delle sezioni a breve)

    Cliccando sul ministro degli esteri (la foto a sinistra dopo aver cliccato sulla sezione state) scegliete le opzioni.
    Quelle che consiglio sono:
    Trade focus profit: Vi permette di ottenere accordi commerciali favorevoli proposti tramite il ministro (funzione al momento buggata)
    Trade focus new tecnology: Vi saranno proposti tramite il ministro accordi su nuove tecnologie.

    Ora per far cassa rapidamente vi consiglio di buttarvi nel commercio. Per prima cosa scambiate le vostre tecnologie e schemi di unità per altre tecnologie. Con quali stati?un po tutti ma quelli più avanzati sono texas, california, florida, giappone. Provate anche con altri stati americani, UK, est europa e cina (queste due per le teach nucleari). Una volta scambiate un bel po di teach ne averte abbastanza per proporle ad altri stati in cambio di soldi. Le nazioni più "ricche" sono cina, giappone (prima della crisi), arabia saudita, india, indonesia, messico, brasile e malesia. Consiglio anche filippine, protettorato onu egitto, mosca uk, sud africa e altri. Dalla schermata diplomazia vedete prima quanto hanno nel tesoro i vari stati. Se è sotto i 15,000 $ lasciate perdete. Contate che difficilmente vi daranno più del 25% di quanto hanno in cassa. Le tecnologie inoltre vengono pagate poco, non più del 10-15% del loro valore. Se quindi proponete teach per 50,000 $ difficilmente vi daranno più di 5-6,000 $. Molto dipende anche dalla vostra situazione diplomatica. Se siete guerrafondai difficilmente faranno accordi con voi, se invece commerciate molto e stipulate spesso trattati vi accetteranno meglio. Schemi per unità militari invece sono valutati meglio fino al 30% del loro valore reale. I beni di produzione invece sono pagati il prezzo pieno o poco più. In questo modo potrete far cassa per ricomprare i bond.

    Diplomazia.jpg


    Utile riepilogo nella prima scheda interna della diplomazia​





    1.6 Operations (operazioni di spionaggio)

    Sesto menu a sinistra. Raffigurato con un satellite. Da qui gestite lo spionaggio, la messa in orbita di satelliti (da ricognizione; comunicazione; antimissile) e i vari hospot. Per lo spionaggio vi servira una "accademia" apposità che vi metterà a disposizione tre spie. Le missioni saranno controspionaggio, spionaggio e sabotaggio.
    I satelliti danno dei bonus alle truppe nei casi di sat. per comunicazione e ricognizione mentre i sat. antimissile dovrebbero eliminare le armi balistiche nemiche prima che vi colpiscono.

    Hot spot. Vi permettono di indicare le aree dove far arrivare rinforzi, rifornimenti e altro. Saranno trattati nel dettaglio nel capitolo relativo alla guerra.



    1.7 Difesa: dall'economia alla guerra

    Settimo menu a sinistra. Raffigurato con un soldato. Cliccando sul ministro della difesa(la foto a sinistra dopo aver cliccato sulla sezione difesa) in basso a destra vedrete del "lucchetti". Chiudete tutto. Meglio che gestite voi. Per evitare che l'ia tiri fuori dalla riserva le vostre unità o faccia strani scherzi mettete le iniziative militari a zero e "loccate" come detto la possibilità decisionale del ministro.

    Ora illustriamo i vari menu (da sinistra a destra):
    Spending: Vi mostra quanto spendete in salari e addestramento. Al momento portate entrambi a zero. Questo vi farà risparmiar soldi tanto non vi è nessuna guerra in vista. I salari incideranno su quanto personale avete a disposizione e in riserva. Se tenete a zero e vi imbaracate in un forte riarmo o nel grossi stabilimenti militari rischiate di trovarmi i mezzi senza personale (e quindi bloccati in riserva) e le basi senza militari (quindi inattive). In ogni caso inizialmente e quando servono soldi tenete tutto a zero. I fondi destinati all'addestramento incidono sul grado di prontezza delle unità. Ma in pochi mesi con i giusti fondi potete tornare al massimo dell'efficienza.
    Defense: Decidete il livello d'allerta. Si parte da Defcon 5 (pace) a Defcon 1 (guerra). Maggiore è lo stato d'allerta e più si intensificheranno le esercitazioni e quindi la prontezza, minore sarà il tempo di costruzione per le unità militari. Tutto ciò ovviamente ha un costo non indifferente. Più vi avvicinate a Defcon uno e più spendete giornalmente per mantenere tale stado. In pace invece (defcon 5) non spendete nulla.
    Summary: Rieilogo di quanti "slot di produzione avete" per ogni arma (terra, aviazione, marina e missilistica), se produce, quante unità vi sono in riserva e se la gestione è manuale o automatizzata.
    Facilities: Elenca le fabbriche militari
    Fabbrication: Pannello tramite cui csotruire le unità
    Reserve/deployed: Unità in riserva e attive.

    spesa difsea.jpg
    Inizialmente il budget per la difesa va impostato a zero per far cassa​




    1.8 Regole di ingaggio e missili (unit command)

    Ottavo menu a sinistra. Raffigurato con un carro armato. Da qui potete gestire le regole di ingaggio. Se non volete sorpese dall'ia togliete l'iniziativa e gestite tutto da voi. Da qui potete gestire anche la sezione missilistica (sarà vista bene nella sezione sulla guerra).

    Per le regole di ingaggio ecco un suggerimento per avere una buona impostazione:

    unit command.jpg
    Regole di ingaggio




    Capitolo II "Industria: il motore del paese"


    Il motore del gioco è l'economia. Ma l'economia non è un qualcosa di astratto poichè dipende dalle risorse, dalle fabbriche, dalle infrastrutture, ecc... in poche parole dall'industria. Nelle parti successive vedremo come rafforzare il paese sotto l'aspetto produttivo. Precedentemente abbiamo scoperto come funziona l'economia, dove entrano i soldi, dove si persono, come azzerare il debito... ora vediamo come influenzare tali fattori.​


    2.1 Industria di base e materie prime

    Il motore dell'industria sono le materie prime. Se non ne avete abbastanza è inutile puntare su grandi fabbriche che producano beni di consumo, militati o per l'industria stessa. Le materie prime sono:
    1) Derrate agricole
    2) Acqua
    3) Legno
    4) Carbone
    5) Minerali (ore mine)
    6) Uranio
    7) Petrolio
    8) Energia​

    Ovviamente queste risorse non sono slegate ma in parte sono dipendenti per i consumi da altre risorse. Ora vi illustreremo come:
    1) Derrate agricole: Sono consumate dalla popolazione. E' sempre buona cosa avere una capacità di produzione superiore al 25-30% rispetto al necessario.
    2) Acqua: E' consumata dalla popolazione. E' sempre buona cosa avere una capacità di produzione superiore al 25-30% rispetto al necessario.
    3) Legno: E' consumato dalla popolazione. E' sempre buona cosa avere una capacità di produzione superiore al 25-30% rispetto al necessario.
    4) Carbone: E' usato nell'industria dei beni di consumo (consumer goods), nel settore energetico (se avete centrali a carbone) e nella costruzione di alcuni edifici. Più ne avete meglio è, anche una capacità superiore al 50% può essere una via per far cassa vendenddo le eccedenze.
    5) Minerali (ore mine): Vengono usati nella produzione di beni industriali (industry goods), beni i consumo (consumer goods) e nell'industria militare (military goods). Più ne avete meglio è, anche una capacità superiore al 50% può essere una via per far cassa vendenddo le eccedenze.
    6) Uranio: Usato dalle centrali nucleari e a fusione. Richiesto anche nella produzione di certe unità (sommergibili nucleari, armi atomiche, ecc..)
    7) Petrolio: Viene consumato dall'industria elettrica (se avete centrali a petrolio), dalle utenze civile e nella produzione di beni di consumo e industriali. Bene molto ricercato all'estero, se ne avete la capacità trivellate tutto ciò che potete, le vostre finanze ve ne saranno enormemente grate.
    8) Energia: Settore strategico importantissimo. L'elettricità viene usata nella produzione di beni industriali (industry goods), beni di consumo (consumer goods), nell'industria militare (military goods), nelle stazioni di pompaggio per l'acqua, e dalle utenze civili.​

    Ora vediamo invece l'industria dei tre beni base: beni industriali (industry goods), beni di consumo (consumer goods), nell'industria militare (military goods). Prima di puntare su questo tipo di industrie ricordiamo e consigliamo di potenziare il più possibile i settori precedenti poichè tali fabbriche richiedono grosse quantità di materiali base. Inutile costruire fabbriche se poi non si hanno le materi prime per mandarle avanti e anzi si è costretti a comprare dall'estero quanto serve per la produzione.​

    Beni industriali (industry goods): Sono la base dell'industria. Vengono impiegati nella produzione di ogni nuovo impianto o infrastruttura, nella prosuzione di beni di consumo e militari. Visto che sono usati anche per i nuovi impianto è sempre importante averne una buona capacità (senza eccedere), altrimenti se vi lanciate nella creazione di 100 nuove fabbriche senza avere i beni industriali necessari resterete bloccati o perderete miliari al giorno per comprare dall'estero ciò che vi serve.
    Beni di consumo (consumer goods): Usati dai civili, ma quel che più conta è che possono portare a grandissimi introiti. Il mercato vuole beni di consumo, se avete una buona capacità in eccesso arriverete a fare anche 1-2,000 $ al giorni di profitto con la vendita verso l'estero.
    Prodotti militari (military goods): Essenziali per la produzione di nuove unità, il rifornimento e la riparazione di quelle danneggiate. Servono anche per edifici militati.​



    2.2 Come produrre e impianti

    Dove posizionare i propri impianti?perchè in alcune aree non posso costruire..? prima di tutto a causa di un bug (già in corso di risoluzione) non è possibile costruire impianti fuori costa. Quindi non preoccupatevi se non vi fa costruire impianti petroliferi in mare.

    Per prima cosa conviene analizzare la mappa per vedere le risorse disponibili. Come potete studiarvi la mappa? Prima sezione a sinistra (land). E' rappresentata con il disegno di un paesaggio.


    info.jpg
    La sezione "land" e dove trovate le opzioni giuste
    Una volta che vi siete studiati le risorse disponibili vedete quelle dove siete più carenti. Potenziate quelle. Ora per evitare equivoci quando parlo di "impianti" intendo un esagono completamente pieno di un tipo di industrie (quindi sei). Mentre per fabbrica intendo una sola industria. Ora nel 99% dei casi si parlerà di impianti. Perchè costruirne solo alcuni invece di edificare tutto l'esagono se particolarmente produttivo? questo vi aiuterà anche a localizzare meglio le vostre produzioni, non conviene disperdere troppo.

    Ora che avete analizzato il terreno e visto di cosa necessitate iniziate a posizionare i vostri impianti negli esagoni più picchi. Più il coloro è rosso scuro migliore è la zona per quel tipo di impianto. Non sempre avrete a disposizione zone propizie, se si tratta di materiali importanti però conviene costruire lo stesso anche se l'estrazione non è particolarmente abbondante. Come già detto puntate prima ad ampliare la disponibilità di materie prime, le industrie vengono solo dopo. Anche qui cercate di non strafare, ogni impianto costa soldi e risorse quindi non mettetene centinaia in costruzione. Se volete fare le cose come si deve vedete quanto producete di beni industriali, quanto è il surplus di soldi e valutate in base al costo quanti ne potete avviare senza mandare l'economia nel baratro. Se non vi va di fare conteggi complicati vi consiglio non più di 4-6 impianti alla volta. Quelli di base ovviamente costano meno, una cosa è costruire una miniera o fattoria benl altro una centrale a fusione.

    Ma di ogni industria ci sono varie varianti? si potete infatti notare che di ogni tipologia trovate delle varianti che possono essere mid (medio), sm o micro (piccolo). Io consiglio sempre la più grande (quella senza suffissi), inutile andare con le mezze misure.



    2.3 Strategie industriali avanzate
    Prossimamente​
     
  2. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    ma il debito pubblico come viene risanato?

    faccio un esempio : il debito pubblico è di 400.000 M ; io ho 500.000 M.

    devo cliccare qualcosa per risanarlo? oppure va da solo? e quanto ci mette?
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si devi avere i soldi e poi andare nella sezione apposita per ricomprare. Ho spiegato meglio e messo anche un esempio grafico nella guida.
     
  4. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    grazie molto utile.

    per quanto riguarda i militari invece... dici che è meglio lasciare tutti in riserva... ma a me si auto deployano(che bel termine italiano! XD) da soli e non trovo un pulsante che blocca questa cosa!

    tu come risolvi?
     
  5. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    un'altra domanda.

    eliminato il bond cosa consigli di fare con i osldi? magari dare la priorità al ministro di aumentare il gdp?
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4

    Sezione 1.7 della guida. "Locca" le funzioni del ministro e setta a zero l'iniziativa militare vedrai che non si muoveranno più :approved:


    I soldi tienili in cassa, anzi se hai momenti "morti" commercia derrate agricole a ltri prodotti in cambio di denaro. I soldi ti serviranno per industrializzare e in futuro per la produzione di unità.
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Per carbone e minerali è specificato, ma per derrate agricole,acqua e legno la produzione superiore è più per una questione di sicurezza (magari la necessità sbalza a volte?) o è sempre per fare cassa? (vendità del surplus)

    Sempre riguardo alla produzione/estrazione di questi materiali, effettivamente se io costruisco strutture per trivellare petrolio in una zona del tutto sperduta, priva di strade e ferrovie cosa succede? Non mi arriva niente o arriva poco?
    Mi basta collegare le strade fino all'esagono in questione o devo anche organizzare il trasporto? :cautious:

    Ed infine, cosa cambia da strada a ferrovia?
     
  8. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    domanda... nella guida si parla di ridurre inflazione... come faccio? è arrivata al 10%!
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ne tratterò nel 2.2 E' meglio avere un surplus perchè ho notato che ad aumentare del gdp consumano anche di più :cautious: quindi non poche volte se prima ero largamente in attivo dopo qualche mese ero per poco bilanciato.. deove non ci sono strade e quindi mancano i rifornimenti non puoi costruire... se ci sono pochi rifornimenti la costruzione va rilento. Una volta che però hai costruito l'output è quello.


    Ne tratterò più in la.. in ogni caso non è un dramma :approved: basta che dici al ministro di combattere l'inflazione (o ridurre i prezzi dei prodotti) e scende a livelli normali.
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Pz il costo di produzioni du alcuni beni (quasi tutti) in una mia partita è superiore al prezzo di mercato e il ministro non li vende, come faccio ad abbassare i costi di produzione?
    Un'altra domanda ma il livello tecnologico come si aumenta? Quanti modi ci sono? Riuscirò a costruire caccia stealt nigeriani con tech da me ricercati o l'unico modo è acquistarli?
     
  11. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    quello che serve adesso è la guida militare^^
    milano mi ha dichiarato guerra e non riesco a fare niente... i miei anche se li mando all'attacco non ne vogliono sentire di attaccare...vengono solo attaccati e non fanno niente... in più non riesco a schierare tutte le riserve..


    comunque avevo già in precedenza messo l'opzione del ministro di ridurre l'inflazione..ma continua salire
     
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Il livello tecnologico aumento più rapidamente aumentando al massimo le spesa per la ricerca. Più denari ci metti e più aumenta velocemente. E credo dipenda anche dal numero di centri di ricerca che hai a disposizione, ovviamente.
    Per i caccia stealth puoi anche commerciare i piani di produzione con i californiani... però costa un botto di soldi. Altrimenti partendo con la Nigeria mi sa che ci metterai una vita perchè ha un livello tecnologico di partenza abbastanza basso.


    Comunque quello che ho notato (spero mi si scuserà l'OT) è che lo scenario più facile è indubbiamente quello del mondo frammentato i ministati. Quello più difficile è Word 2020. Questo credo sia dovuto al fatto che in Word 2020 le nazioni sono più grosse con debiti spaventosi (ogni bond tedesco era di 151000 M, vattelo a ricomprare se ne sei capace...) e decisamente meno inclini a fare commercio di schemi tecnici. Nel mondo frantumeto invece se giochi anche in maniera "sciatta" puoi risolvere i problemi del debito pubblico in un lampo (e senza trucchi) e ottenere avanzamenti tecnologici spettacolari in meno di un anno. Io sto facendo una partita col Sudafrica e in un anno e mezzo ho azzerato il deficit ricomprando tutti i bond, ho l'inflazione al 2% sotto controllo, la disoccupazione al 3%, il tesoro in crescita, esporto vettovaglie, beni militari, uranio e elettricità, sussidi per famiglie elevatissimi, sto costruendo infrastrutture come un pazzo, sono all'avanguardia della ricerca tecnologica (grazie agli staterelli americani) sto per mettere in orbita un paio di satelliti, c'ho una portaerei modello "Charles De Gaulle" in preparazione, oltre a diverse brigate corazzate di carri "Leopard" (che gentili quei teteschi ti cermania...) e nel momento in cui avrò i tintinnanti sufficienti vedrò di accaparrarmi i piani dei caccia stealth. Dopodichè ho intenzione di fare un po' di conquiste (oramai sono sicuro che il sanguinario dittatore del Lesotho ha accumulato armi di distruzione di massa...:D , devo portarci assolutamente un po' di democrazia...)
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Questa è una cosa che devo scoprire anche io :cautious: per ora ipotizzo che il costo dipenda da quanto sono ricche alcune zone di estrazione. costo delle materie prime, inflazione, ecc... ne tratterò più in la nella guida.


    Con la nigeria..?no l'unico modo è comprare i vari schemi. Le unità sono realistiche paese per paese.. se la nigeria non ha mai prodotto unità stelth non potrà produrle :)




    Spero che tu abbia riportato le spese di mantenimento ai valori massimi.. senza le paghe adeguate non avrai soldati per mettere in campo le unità della riserva. Senza addestramento non potranno attaccare.
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per mandare i tuoi all'attacco devi selezionare l'unità, poi clicchi con il destro sull'unità che vuoi che attacchino e selezioni attack unit, le regole d'ingaggio come le hai settate? se non le hai settate come ha consigliato Pz (ovvero l'op fire è off) i tuoi non rispondono al fuoco, se invece lìop fire è on, appena gli arrivano a tiro sparano. per gli aerei devi dare i comandi manualmente per farli attaccare, per le navi idem, penso (sto giocando con mosca e non ho sbocco al mare quindi per ora niente navi, ma appena conquisto (spero) il nord caucaso che mi ha dichiarato guerra dovrei ottenerlo).

    le unità in riserva a volte non vengono dispiegate perche probabilmente non hai abbastanza soldati per renderle oprative. un battaglione in riserva in realtà sono solo i mezzi, non ci sono i soldati, poi quando li dispieghi vengono aggiunti dal pool delle risrve, infatti un battaglione appena dispiegato ha una efficiency bassissima. prova a guardare i soldati che hai a disposizione
     
  15. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Scusa se te lo chiedo, ma non dovrebbe essere che certe tecnologie dipendono dal livello di tech? E quindi i caccia stealth escano fuori a un livello di teach superiore rispetto a quello che ha un paese a prescindere da quello che potenzialmente potrebbe produrre?:)
     
  16. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Fin ora non è stato così :( ad esempio con la germania occidentale sono la prima potenza tecnologica, e di molto anche. Nonostante abbia tutte le teach stealth non posso costruire tali unità. Le devo comprare per forza di cose dalla california.. però ho notato che questi stealth non sono poi mica tanto invisibile. In alcune missioni, anche stando a distanza di 30 Km dal bersaglio i loro sam asserragliati in citta mi hanno quasi annichilito due costosissime squadriglie... e attaccavo pure a distanza con i missili :piango:
     
  17. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Alimortà... :eek: e i californiani vanno pure trovando 100000 M di tintinnanti pè 'sta zozzimma? A questo punto meglio un po' di Mirage con qualche spruzzata di Eurofighter...
     
  18. MrVinnie

    MrVinnie

    Registrato:
    30 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    Complimenti alè veramente una bella guida, mi metto subito all'opera.. mi hai invogliato :sbav:
     
  19. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    come si fa ad ottenere un gdp in crescita?
    l'ho dato comeobiettivo al ministro ma sto perdendo ricchezza...
    poi faccio fatica a vendere le tech, l'ia accetta solo scambi!
     
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574

    Difatti all'inizio perderai parecchi tintinnanti per avere un po' di utili schemi, ma poi potrai giocare sulle enormi differenze tecnologiche dei vari staterelli americani, che so io, il colorado ad esempio ha ottime teach agricole mentre il texas quelle militari, l'obiettivo è avere le tach agricole del colorado magari comprandole, poi metter su un altro po' di dindi, metter il tutto assieme con un bel fiocchetto sopra e cercare di scambiare il tutto con qualche teach militare texana. Dopodichè entrambe le tecnologie te le vendi ai sauditi o agli iraniani che di tintinnanti ne hanno a strafottere.:D

    Per ottenere un gdp in crescita a me è bastato fare press'a poco quanto c'è scritto qui. :cautious:
     

Condividi questa Pagina