1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6/6/44 Invasione, era possibile respingerla ?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 21 Gennaio 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Era possibile stroncare l'invasione alleata in Francia ? Opporsi efficacemente ad Overlord ? La Strategia Rommel era meglio o peggio della Strategia Rundstedt ? E' servito a qualcosa spendere tutte quelle risorse in Bunker e cannoni ? In che altro modo ci si poteva preparare a controbattere un simile pericolo ?
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    con 300 Maus si!
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Se tutte le zone attaccate fossero state difese da divisioni agguerrite come quella presente ad Omaha.
    Se le divisioni in questione fossero state tutte opportunamente protette con opere di difesa (nel giugno 1944 solo una parte della linea di difesa costiera era "terminata").
    Se alcuni bunker fossero stati provvisti di batterie pesanti anti-nave
    Se le divisioni corazzate presenti a ridosso della costa fossero state tutte utilizzabili da subito.
    Se i ted avessero capito che il lancio di paracadustisti non era poi stato quel gran capolavoro di precisione e avessero cominciato a rastrellare meglio le zone interessate.
    Se Hitler avesse dato retta a Rundstedt e a Rommel...anzi prima a Rommel e poi a Rundstedt
    ....infine...se il 6 giugno 1944 si fosse scatenata una tempesta nella manica (causata da qualche "stregone" tedesco, di cui Hitler amava circondarsi).
    Insomma...tanti se e tanti ma.
    soprattutto nella prima parte dello sbarco ...le cose potevano andare molto male...la fortuna ha aiutato Eisenhower..e parecchio!
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    se i tedeschi avessero avuto un po di caccia e di bombardieri efficienti, sarebbe andata di sicuro diversamente;
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    La coperta era troppo corta...Overlord è quasi contemporanea a Bagration..insomma...se baffetto avesse tappato una falla, ne avrebbe provocata un'altra...lui ha fatto che farne due lui et voilà!!:D
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Da quello che so io Runstedt preferiva una difesa di profondità mentre Rommel optava per schierare le divisioni corazzate a ridosso delle spiagge, Hilter le mise nel mezzo in modo tale da non favorire nè le tattiche dell'uno nè dell'altro.

    Personalmente condivido l'idea di Rommel con i carri vicini alle spiaggie molto probabilmente la forza d'urto dell'operazione overlord si sarebbe schiantata sulle corazze dei Panzer tedeschi.. la lunghezza delle spiaggie avrebbe potuto favorire il tiro dei panzer sulle truppe ammassate... non dico che sia certa una vittoria tedesca, ma sicuramente gli alleati avrebbero faticato molto di più... e non è che anche come è andata sia stata una passeggiata, c'è da ricordare però il problema delle truppe paracadutiste, che a quanto so, danneggiarono e molto i rinforzi tedeschi, è possibile che sia stato il loro impiego la chiave di volta della vittoria alleata?
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    lo sbarco poteva essere respinto o fortemente rallentato se i tedeschi avessero capito subito l'entità dello sbarco e avessere individuato lo sbarco in normandia come lo sforzo maggiore e non come una mossa per distogliere l'attenzione da calais
    partendo da questo punto possiamo pensare che i tedeschi inviassero subito in zona la 2°, la 21° e la 116° divisioni panzer sbloccando poi le riserve dell'OKW (5-6 divisioni SS), in quella maniera avrebbero potuto giocarsela, a patto che anche forti aliquote d'aviazione fossero inviate nell'area.

    fossi stato io il feldmaresciallo in comando (sono modesto) avrei optato per lasciarle sbarcare cercando una resistenza consistente ma non disperata, per poi dopo aver concentrato le forze far scattare una controffensiva di quelle giuste con tre divisioni panzer. in questo modo avrei potuto provocare anche un'immensa perdita di materiali e uomini tra il nemico.
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    i panzer sulle spiagge sarebbero stati messi sotto il tiro diretto dell'aritglieria navale, (come in Sicilia) credo che fosse preferibile una difesa in profondità
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    I paracadutisti danneggirono i rinforzi Tedeschi perchè questi si mossero con molto ritardo dando il tempo ai paracadutisti di raggiungere i loro obbiettivi.
    Considera che mentre si combatteva sulle spiagge ed Hitler schiacciava il suo pisolino, allo stato maggiore tedesco pensavano si trattasse di un diversivo e che la vera invasione dovesse avvenire presso Calais.
    Con un pò di rinforzi ad Omaha Beach probabilmente sarebbero stati ricacciati in mare, già per un pelo non lo sono stati nella realtà, riguardo alle altre spiagge non sò se sarebbero bastate le divisioni corazzate di riserva, dopo tutto gli alleati disponevano della superiorità aerea.
    Molti storici e strateghi sostengono che se si fosse messo in atto il piano d'intervento di Rommel, utilizzo immediato delle riserve sulle spiagge, gli alleati sarebbero stati ricacciati in mare.
     
  10. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    A quanto ne sapevo io Rommel avevva chiesto molto di più a Hitler per difendere tutte le coste...Ma baffetto gliene ha date meno...complice poi l'attacco quando quelle che gli aveva dato non erano del tutto finite forse forse le cose potevano andare diversamente...Ora però non mi ricordo più cosa mancava a Rommel però un mio amico ha un libro con sscritto le maggiori battaglie della storia e fra loro c'era lo sbarco in normandia con gli eventuali se e ma...solo che mo è a torino a fare il vfp1 e non posso chiederglielo...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Omaha non era questione di rinforzi, era questione di munizioni e canne di ricambio per le MG, il bombardamento preliminare alleato aveva colpito, sbagliando bersagli, per alcuni km verso l'interno, tant'è che le fortificazioni erano pressochè intatte... I tedeschi di guarnigione bloccarono lo sbarco per ore, la prima ondata americana fu letteralmente maciullata, la questione cominciò a cambiare quando gli artiglieri tedeschi si trovarono costretti a selezionare attentamente i bersagli a causa della scarsità di munizioni, la riduzione del volume di fuoco permise agli americani di riorganizzarsi e di mettere fuori la testa, questo quando i rapporti dalla spiaggia stavano mettendo in forse il proseguimento dell'operazione, Omaha stava per venire dichiarata chiusa, ma improvvisamente cominciarono ad apparire picchetti e bandiere sui bunker tedeschi e la seconda ondata prese terreno... Il problema dei rifornimenti di munizioni, per come la vedo io, fu il responsabile della sconfitta tedesca ad omaha... Per sicurezza i tedeschi posizionavano nelle casematte soltanto la metà delle munizioni (o un terzo a seconda dei casi) in dotazione, il resto veniva trasferito in depositi interrati a qualche km di distanza, il 6 giugno, i mezzi con i rifornimenti non arrivarono, probabilmente il bombardamento preliminare aveva sconquassato le comunicazioni...

    Da considerare che il contrattacco ad Anzio arrivò ad un passo dalla vittoria, ma l'intervento delle artiglierie navali fu determinante per stroncare l'attacco tedesco, probabilmente anche in Normandia sarebbe accaduto lo stesso...

    L'impiego delle V1 in Normandia avrebbe cambiato qualcosa ??
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    ma se era leggero anche il danno alle fortificazione prodotto dall'artiglieria navale.. non credo che le divisioni corazzate ne potessero risentire più di tanto no?
     
  13. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    come le avresti impiegate? :humm:
     
  14. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Bhe sparati sulle navi da supporto che cannoneggiavano la costa mentre i trasporti arrivano alla costa penso che qualcosa l'avrebbero cambiata...
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Contro le spiagge, erano intasate di rifornimenti e rimpiazzi, un attacco come quelli a Londra con 40 V1 al giorno per una settimana avrebbe incasinato tutto, anche con una mira pessima come quella che avevano le prime bombe volanti... Per costruire le prime rampe bastavano due giorni e debitamente mimetizzate erano irriconoscibili dall'alto se non al momento dei lanci, lo stesso Rundstedt, nella riunione del 9 chiede ad adolfo di impiegarle... Ad Anzio poi, i cannoni su rotaia furono fastidiosissimi, in Normandia se ne sono usati ? Nella zona di Calais ne stazionavano decine...
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    non credo prive com'erano di un sistema di puntamento in grado di prendere qualcosa in mezzo al mare non potevano essere utilizzate contro le navi e sulle spiagge avrebbero rappresentato un problema in più ma senza riuscire a mettere in forse tutti e cinque gli sbarchi.
    questa è infatti una cosa che voglio sottolineare, anche se fosse stata chiusa Omaha gli altri siti sarebbero rimasti aperti e operativi, quindi la resistenza sulla spiaggia può essere una mossa tattica ma a livello strategico non bastava per fermare l'invasione
     
  17. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    secondo me almeno in parte i partigiani francesi avrebbero impedito troppe operazioni coperte ai tedeschi, magari segnalando le rampe ai bombardieri alleati che avrebbero spianato mezza francia. per i cannoni ferroviari non saprei, ma per certo i partigiani hanno colpito duramente soprattutto le infrastrutture ferroviarie
     
  18. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    dubito che le V1 avrebbero combinato qualcosa... le mire erano pessime davvero... se pensi che a volte neanche centravano londra figurati una spiaggia... :D
    scherzi a parte il rischio di centrare i propri bunker o le linee di difesa era troppo alto per consentirne l'impiego nella fase di sbarco... invece nella fase di concentramento sulle spiagge il discorso è diverso, tuttavia rimane sempre l'incognita della mira...

    sulla questione dei cannoni sono piuttosto scettico... come ce li portavi in normandia dopo i tremendi bombardamenti preparatori? gli anglo-americani hanno polverizzato tutti i nodi ferroviari e viari...
     
  19. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Certo che potevano respingere l'invasione.

    1) Iniziando le difese dal 1942, quando si cominciava a capire che la fortuna girava, al più tardi agli inizi del 43.....invece la priorità venne data molto dopo.

    2) Invece che concentrarsi sul passo di Calais, avrebbero dovuto distribuire meglio le risorse.

    3) usare le V1 sui porti meridionali inglesi, invece che su londra.

    4) Costruire le fortificazioni costiere su 2-3 linee parallele.

    5) Mettere 200-300 milioni di mine a/u a/c sulle spiagge e nell'entroterra.

    6) minare le acque costire francesi

    7) mettere su un servizio di ricognizione degno di questo nome e non andare in ricognizione quando è previsto il bel tempo

    8) lasciare il comando di tutte le forze agli ufficiali in comando e non sparpagliare tra comandi vari..

    tutte cose fattibili (tranne forse il punto 1 che presupponeva un minimo di intuito e il punto 5, disponibilità limitata).

    ciao
     
  20. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Beh, credo che quello dipendesse dal calibro dei cannoni utilizzati...
    A quanto ne so però gli effetti del tiro navale erano piuttosto devastanti, soprattutto sui carri...:cautious:
     

Condividi questa Pagina