1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I migliori generali della WW2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Mikhail Mengsk, 18 Ottobre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sfogatvi: dite quelli che secondo voi sono i migliori generali delle potenze maggiori durante la WW2. Le risposte vanno motivate almeno un minimo!

    Io non potendole motivare seriamente non dico nulla. Giusto per la Germania potrei dire:

    attacco- Rommel: la blitzkrieg ce l'aveva nel sangue
    difesa- Model: c'è un topic apposta :approved:
    entrambi- Manstein, davvero completo, forse il migliore della WW2. Sul fronte orientale ha fatto miracoli anche quando ormai il vento era cambiato
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Io dico Rommel... Pur con la carenza di mezzi e rifornimenti è riuscito a tenere in scacco per diverso tempo gli alleati in Africa settentrionale, con manovre al limite dell'impossibile...
    Senza contare ciò che aveva già fatto durantre la prima guerra in italia...
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quoto, per me è Von Manstein, ho letto la sua autobiografia "Lost Victories" (in inglese).
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non limitatevi alla Germania: dite la vostra sui generali sovietici, inglesi, americani, francesi.....
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    O'Connor, Mannerheim, Yamashita, Messe, ma il più Geniale rimane sempre Manstein...
     
  6. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Manstein...Manstein...sempre Manstein.:mad: ..io invece, tanto per dire una cosa fuori dal coro..direi Kesserling...in Italia non si è comportato maluccio.....poi direi Konev...all'inizio un pò pirlotto...ma via via sempre più bravo!:D
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    manstein tutta la vita!!! :love:
     
  8. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Konev lo vedo un ottimo generale sempre attento e meticoloso credo che in URSS come lui ce ne fossero pochi

    Rommel, Mainstein ovviamente i migliori. Fridolin von Senger und Etterling devo dire che è riuscito a creare delle linee difensive eccezionali in Italia.

    Stati uniti direi Eisenover, Bradley e Gavin soprattutto il primo un maestro nel tenere unita l'alleanza mentre Bradley ha fatto una cariera meritata e la sua prudenza in realtà la vedo come una visione globale del campo di battaglia a livello strategico cio che mancava a Patton. Gavin credo non abbia bisogno di commenti con la sua82à divisione

    Inglesi direi che Auchinleck o come cavolo si scrive è stato un generale che nonostante i rovesci si è ben comportato.

    All'italia non dimentichiamo Messe e Bergonzoli chiamato barba elettrica se non sbaglio
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La differenza sta nel fatto che Kesserling deve davvero tanto ai suoi generali sottoposti, Manstein un filino di meno
     
  10. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    e cos'ha fatto bergonzoli per essere addirittura ricordato come uno dei migliori generali della ww2??? :confused:

    a parte la velleitaria difesa di bardia e l'essere sfuggito per un mesetto alla cattura non mi pare che il contributo sia stato molto evidente...
    poi per carità... grande coraggio personale, amatissimo dai soldati, e tutto il resto, tuttavia credo che i suoi tempi fossero già passati...
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Visto che nessuno cita i Giapponesi (EDIT: tranne GyJex, letto solo ora) ne cito due io

    - Kuribayashi per la difesa:
    Con un numero 5 volte inferiore agli attaccanti, con meno mezzi ed equipaggiamento nettamente inferiore, senza rifornimenti e isolato è riuscito ad infliggere agli americani perdite pesantissime.

    - Yamashita sia per difesa che per attacco:
    Conquista della Malesia contro un nemico superiore per numero e in condizioni veramente micidiali, sono avanzati in mezzo ad una Jungla con un esercito..:eek: da quella conquista in poi sarà chiamato Tigre della Malesia da Churchill.
    Conquista di Singapore contro un numero doppio di avversari, il più grande numero di prigionieri britannici mai fatti in tutta la storia.
    Difesa delle Filippine fino a fine guerra, non sarà mai veramente sconfitto.

    Per il resto bisogna ammettere che i Generali della Wermacht erano veramente in gamba e ben pochi gli tenevano testa, tra questi c'è sicuramente Yamashita :approved:

    Ciau :)
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ha "comandato" l'attaco a Nikolajewka, quindi è entrato nella leggenda, anche se non credo abbia potuto fare molto in quella situazione

    scusa la domanda, ma gichi grossolanamente ad Hattrick?
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Scusate tutti....ma Guderian vi fa grossolanamente schifo?:D
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    no!

    io proporrei Chernjakovskj, a 36 anni era Maresciallo dell'URSS, cadde vicino a Koenigsberg guidando il suo gruppo d'armate dai paesi baltici verso la Prussia
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    :D

    Ma è riservato solo all'esercito o anche marina e aviazione?
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    I migliori generali della WW2

    generali: quindi niente ammiragli !

    apriamo un 3d a parte
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    :eek:fftopic: non credo, altrimenti avrebbe scritto: "Bergonzoli è stato visto l'ultima volta in bar mentre abbordava una ragazza... sai chi sono io? no.... i suoi giorni di gloria sono armai passati":eek:fftopic:
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    :eek:fftopic: Bergonzoli è stato visto l'ultima volta mentre guidava prospezioni geologiche nelle proprie narici alla guida di una Duna con targa arancione ... i suoi giorni di gloria sono ormai andati:eek:fftopic:
     
  19. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    :eek:fftopic: : scusate la "grossolana" ignoranza..ma cos'è sto Hattrick??:confused:
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    grossolanamente www.hattrick.org
     

Condividi questa Pagina