1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

U-Boote di carta

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Kapitsky, 19 Aprile 2012.

  1. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    sono anni che spero che esca un gioco strategico sulla campagna degli U-Boote , qualcosa
    del tipo WITP o al limite Eagle Day to Bombing the Reich (possibilmente con un'interfaccia
    un pelo meglio) però incentrato sulla campagna degli U-Boote , si insomma fare il ruolo
    dell'ammiraglio Doenitz ,ma credo che la mia sia una speranza vana ,chissà forse il nipote di
    Gary Grisby ... Beh comunque il "giochino" l'ho trovato ! Erano mesi che gli facevo il filo alla
    fine mi son deciso l'ho preso . Si tratta di un ... udite udite di un BOARDGAME , nome :
    Steel Wolves (Compass Game) erano più di vent'anni che non compravo più una scatola
    delle meraviglie e caspita non me ne pento ! Soldi (tanti, 140 euri e svaiar) spesi benissimo
    (mia moglie non la pensa così , ma si sa le donne) Beh insomma 1344 counter :love: , la mappazza
    (coloratissima , forse fin troppo) una decina di chart and tables and combat display ,rule
    and scenaro book e ci sono pure Fecia di Cossato e Priaroggia con i reali sub di Betasom
    'na goduria , ma quand'è che i PC game arriveranno ai fasti dei boardgame ?
    Ah CpWasp ma U-Boat Leader (DVG) é proprio così scarso ho letto pareri contrastanti .
    P.S. Dimenticavo stiamo parlando di solitaire games
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Molto interessante! Mi sto avvicinando in questi mesi ai boardgame, (facendo il percorso inverso di tanti wargamer, partendo dai giochi per pc) e questo sembra molto carino.

    Comunque vorrei segnalarti che Grigsby ha in programma di fare un gioco sulla Battaglia dell'Atlantico, anche se non dedicato solamente ad essa. So che hanno nei piani di fare uscire prima un "War in the West" o poi un "War in Africa" e alla fine collegare il tutto con WITE per avere "War in Europe". Sono certo che in una di queste iterazioni hanno intenzione di inserire la guerra navale (probabilmente in WIA) inclusi gli U-Boote.

    Inoltre anche in Supremacy at Seas c'è uno scenario ambientato sull'atlantico, anche se il gioco non raggiunge il livello di quelli di Grigsby.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    o_O
     
  4. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Se sei interessato a conoscere alcuni boardgame da giocare in solitario ti consiglio questa pagina di boardgamegeek:
    http://boardgamegeek.com/geeklist/71266/erics-solitaire-reviews-geeklist


    Ce ne sono alcuni di molto belli. Personalmente ho giocato con soddisfazione ad "Empire in America" (il numero 16 di quella lista).

    Luigi

    P.s. dimenticavo che uno tra i più famosi giochi di questo tipo è diventato un videogioco! Si chiama "Hornet Leader" ed è stato recensito su questo sito:
    http://www.netwargamingitalia.net/2007/recensione/hornet-leader-pc/
     
  5. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Si , si , Luigi conosco Hornet Leader e il suo clone per PC ( c'é la rece di CptWasp qui su NWI ) ed é uscito pure U-Boat Leader ,un
    adattamento delle regole di HL per gli U-Boote forse non completamente riuscito ma credo comunque interessante . Non è che sia
    particolarmente interessato ai boardgame in solitario (te lo dice uno che comprò Ambush quando uscì ) preferirei di gran lunga giocare
    contro avversari in carne ed ossa ma gli appassionati scarseggiano ( una partita a PQ 17 ...un sogno ) comunque volevo sottolineare
    l'incredibile quantità di offerta dei boardgame rispetto ai giochi per PC ( 10 a 1 ? ) e per me questo rimane un mistero viste le (credo)
    potenzialità dei pc attuali ,qualcosa non mi torna e non so darmi una spiegazione (pigrizia ? ,tanto poi lo comprano lo stesso con millemila bug e con grafica anni '90 ) . Comunque grazie per le segnalazioni , Ciao . Per Bacca : cioè ?....
     
  6. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    In realtà rispondevo a Bacca che, se ho ben intuito dal suo post, non credo conosca giochi da tavolo da solitario.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Esatto!
    ma sopratutto essendo un mondo sconosciuto per me, mi domando come sia possibile giocare contro se stessi...
     
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    io ho preso SAS proprio per giocare una possibile Battle of the atlantic
    Ci sono non solo U boot ma anche Bismarck e Hipper, e tutto !!

    Ora lo sto provando in qualche viaggio in treno

    Sembra non male, anche se ha le sue particolarità

    Però mi sembra un bell'incrocio tra operazionale e strategico
    Cioè, hai i turni strategici (1 settimana o 1 mese), ma poi puoi - quando e se lo vuoi - seguire le manovre e i contatti ora per ora (e intervenire con ordini e cambiamenti)

    (Un wargame di carta me lo sogno, mi manca lo spazioe e il tempo (oltre 1.000 pedine!!)
     
  9. wiz

    wiz

    Registrato:
    18 Aprile 2010
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +2
    Salve a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare di questo posto?

    http://www.vassalengine.org/index.php

    Un engine che permette di creare e giocare boardgames su pc con una sezione mod sconfinata!!

    PS: (Accedo spesso al forum ma è la prima volta che scrivo. Complimenti a tutti voi per il sito).
     
  10. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Questo è il link del mio N° 1, ossia il gioco che mi ha acceso la passione dei wargames
    http://giochinscatola.it/catalog/pr...10297&osCsid=15a2e3f82b14368b2321ff627d26abb2

    Pensate edito dalla Mattel, quando mi è stato regalato non esistevano ancora i PC!!!
    Da li in poi mi sono riempito due scaffali del box di boardgames che variano dall'impero romano alla guerra fredda.
    La cosa che mi ha colpito di più è che è in vendita a 199,00 euro o_O, questo vuol dire che ho un capitale sepolto sotto 2 cm di polvere :D
    I giochi che mi aspettavo di più su pc sono la serie delle flotte americane (editi dalla Victory Games 2nd Fleet, 6th Fleet, 7th Fleet ecc ecc) ne è uscito solo 1 ma non ha avuto fortuna....
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, qui in tanti conoscono Vassal: è molto comodo e ti permette di giocare online una miriade di boardgame, eliminando il problema di trovarsi fisicamente e facilitando la ricerca degli avversari.
    Utilissimo.

    Ciao
     
  12. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    SAS?? cosa sarebbe? Sono un patito di navi e amerei anche io un gioco operazionale sul mare.
    ...boardgame... che nostalgia: una sessantina in garage a prender polvere ed unidità... :-((
     
  13. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    SaS ovvero Supremacy at Sea http://forums.navalwarfare.net/show...-SEA-SERIES-INFORMATION-AND-DOWNLOADS-WEBSITE è un gioco "particolare" del tipo zero grafica o quasi e tante tabelle , credo sia storicamente accurato
    ma non so non mi ha mai pigliato più di tanto , in ogni caso penso sia pensato più per scontri di superficie che non a simulare la
    Battaglia dell'Atlantico che fu condotta interamente dagli U-Boote ( episodi a parte , tipo Bismarck ) forse rende di più negli scenari
    del Mediterraneo o quelli del Pacifico ma non ti so dire di preciso, io aspetto un War in the Atlantic (Steel Wolves al PC ! ) con Enigma ,
    il meteo, il gap aero ,i FW200 insomma la guerra ai convogli che fu l'unica a far cagare sotto gli alleati , ma so benissimo che usciranno
    ancora 200 giochi sul fronte russo (mediocri) e altrettanti su Market Garden -Bastogne e dintorni prima che il figlio di mio nipote possa
    giocare ad un un gioco sulla BATTAGLIA DELL'ATLANTICO , beato lui .
     
  14. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
  15. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    so benissimo che usciranno
    ancora 200 giochi sul fronte russo (mediocri) e altrettanti su Market Garden -Bastogne e dintorni prima che il figlio di mio nipote possa
    giocare


    d'accordo sul fronte russo, lì c'è veramente troppa roba! Però i giochi su Bastogne e Market garden non fanno affatto schifo.... non toccatemi i Command ops che sennò riprendo a torturare Jmass e tutti gli altri!
    (l'ironia è l'ultima cosa che ci resta -)

    SAS è molto particolare, peché è uno strategico molto strano. I tunri sono settimanali o anche se vuoi mensili, ma arriva a farti seguire le operazioni ora per ora. Una specie di continuous time pausable (appunto... sempre i command ops)

    Inoltre dà poca attenzione alle condizini di vittoria, per esempio, che praticamente te le devi fare te.
    E' una sorta di Aurora (se ho capito bene cos'è aurora) sul mare con un po' di operazioni operativo-tattiche
    La battaglia tattica vera e propria viene solo visualizzata dopo che è finita e non manovri te le navi, ma tutte le operazioni per arrivarci (flotte da evitare o intercettare o shadow) le segui - e puoi intervenire - ora per ora
    Ha 3 ambientazioni: mediterraneo - atlantico - pacifico
    Nello scenario sull'atlantico è tutto U boot e aerei vs convogli

    In un'altra discussione si diceva che era non tanto accurato storicamente, perché per esempio nello scenario sul mediterrraneo prevede un paio di portaerei per gli italiani (secondo loro per rendere il tutto più equilibrato), ma per renderlo storicamente accurato basta eliminarle e il gioco è fatto
    Io l'ho preso per cercare un inimo di novità - visto che praticamente non sopporto più nulla dopo i Command ops, e non sono interessato al tema di WITP e al pacifico - ma ora che ho pochissimo tempo ci ho giocato un pochino

    Il problema è che la grafica è molto spartana (a me piace così), e ora viene sviluppato molto lentamente e praticamente non ci gioca quasi nessuno. Avrebbe tantissime potenzialità, secondo me, ma forse prprio per questo ha sollevato tante aspettative e poi ha creato un po' di delusione (credo)

    ciao
     

Condividi questa Pagina