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[BFTB] AAR partita on line, We fight and die here (speriamo di no) - NO DIABLO!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 11 Gennaio 2012.

  1. sinbad

    sinbad

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    Cari amici,
    io e Diablo stiamo giocando lo scenario We fight and die here - con il gioco Command ops - e abbiamo deciso di provare a fare un AAR.

    Si spera così di appassionare qualcuno a questo fantastico gioco, che per fortuna (IMHO) viene giocato solo on line e in tempo continuo. Ma che per questo, purtroppo, effettivamente rende la vita difficile
    a chi vuole scrivere un AAR.
    Non è facile, non si può scrivere turno dopo turno l'andamento della partita, non si può scrivere
    mentre si attende tranquilli il turno dell'avversario. Però il gioco è più fico, realistico e divertente (again, IMHO).

    Quindi il mio è solo un tentativo, i lettori sono avvertiti.

    DA QUI IN POI PREGO DIABLO DI NON LEGGERE SE NON A PARTITA FINITA






    ____
     
  2. sinbad

    sinbad

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    lo scenario

    DA QUI IN POI PREGO DIABLO DI NON LEGGERE SE NON A PARTITA FINITA

    Lo scenario
    Siamo nelle Ardenne, dicembre 1944
    Siamo nella zona nord delle operazioni. I tedeschi stanno cercando trovare spazio per le proprie punte corazzate, e provano a crearsi una solida spalla nord.
    Il punto cruciale del fronte nord è il crinale di Camp Elsenborn, da dove tantissima artiglieria americana ha già arrestato l'avanzata tedesca.
    A fatica i tedeschi sono riusciti a forzare il passaggio e a piegare il fianco destro della posizione americana.

    Ora, mentre il gruppo Peiper, come una lama, sta cominciando a trovare le strade per infilarsi profondamente nel fronte alleato, i tedeschi hanno anche preso Bullingen e ora mirano a Bugtenbach e a spingersi verso Malmedy.
    Insomma cercano di trovare altre strade per far passare i carri e cercano di crearsi una solida spalla a nord dell'offensiva.
    Ma gli americani cominciano a essere ben forti, e certo lo saranno sempre di più.
    Vi metto la mappa del Cole, spero di veda qualcosa.
     

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  3. sinbad

    sinbad

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    IL GIOCO

    Dunque, io faccio il tedesco.
    I tedeschi sono a Bullingen.
    In sostanza, devono prendere Butgenbach e Oberweywertz, che come dicevamo potrebbero fungere da perno per la loro spalla nord del fronte.

    Poi, se ce la fanno, potrebbero cominciare a spingersi verso Malmedy, verso nordovest, quindi.

    Questi quindi i miei obiettivi (sono i quadratini blu nella mappa)
    1. Domaine Butgenbach - una trentina di punti
    2. Butgenbach, più importante - più di trenta punti
    3. Oberweywertz - quasi trenta punti
    - infliggere perdite al nemico
    - forzare il passaggio a nord ovest. Se riuscissi a forzare il passaggio al margine in alto a sinistra della mappa, lo scenario si concluderebbe immediatamente con una vittoria tedesca, una sorta di sudden death
     

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  4. sinbad

    sinbad

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    Forze in campo

    (Ricordo che il gioco è a livello di compagnia, e i giocatori impersonano grossomodo il comandante di divisione)

    I tedeschi, dicevo, sono a Bullingen.
    E hanno 2 battaglioni di fanteria SS, il 1^ e il 3^
    A supporto, importante, anche una quarantina di carri Jagdpanzer, del 560^ cacciacarri
    Poi un gruppo misto (dell'esercito, non sono SS) della consistenza di neanche un battaglione, con qualche semovente e AT: il gruppo Holz.
    Da sud, al centro del margine sud della mappa, nella zona di Modersched, è in arrivo subito un battaglione di paracadutisti.

    Insomma 5 unità (2 battaglioni SS,i cacciacarri del 560^, Holz, i paracadutisti)

    Lo scenario comincia la sera del D1
    Nei giorni successivi mi arriveranno, man mano che si fanno strada nella resistenza americana a ovest, alcuni rinforzi.

    A grandi linee

    D2
    da est
    - un battaglione panzer, con una sessantina di carri.
    - un altro battaglione fanteria SS (2^) e tutto l'HQ reggimentale SS
    - a sud, la sera del D2, arriveranno 3 battaglioni di paradutisti, sempre nella zona di Modersched

    D3
    sempre da est
    - 40 cannoni semoventi
    - sera del D3, un altro battaglione di fanteria, e una quarantina di cannoni semoventi Stug

    D4
    sera del D4, mi arrivano ben 2 battaglioni di fanteria

    Lo scenario finisce il giorno D5

    Gli americani sono schierati sul crinale di Domaine Bugtenbach, una posizione difensiva abbastanza buona, che più o meno fa un po' da cancello verso Bugtenbach. Indicativamente si tratta di un paio di battaglioni di fanteria di linea. Poi sono presenti in forze a Bugtenbach.
    Nella zona di Weimes (nordovest) è sicura la presenza di un contingente meccanizzato, con alcuni carri e blindati.
    Ma questa è solo la situazione la sera del D1, perché ovviamente il flusso dei loro rinforzi
    sarà ingente e continuo.

    Non ho studiato le forze avversarie, ma so che la superiorità numerica sarà minima.
     

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  5. sinbad

    sinbad

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    Il mio piano iniziale

    Prima di aprire lo scenario ho letto le pagine del Cole. I tedeschi non sono mai riusciti a impensierire più di tanto la posizione del Dom Bugtenbach. Quando avevano una buona superiorità non sono riusciti a menare il colpo, poi quando hanno provato seriamente sono stati sempre respinti. Una decina di carri alla fine si è fatta strada, ma erano soli.

    Da subito la mia idea è che sarà dura. Prendere Bugtenbach mi sembra un miraggio, un attacco più o meno diretto un suicidio.
    Mi piace molto di più l'idea di allungargli la sua ala destra, e di aggirarlo. Verrebbe a combattere fronte a sud, e l'attacco potrei portarlo su Oberweywertz e verso Malmedy.

    Però mi sembra talmente dura anche così....
    Infatti se non lo presso anche un po' verso Bugtenbach, di certo lui può muovere rapido i rinforzi da Bugtenbach, lungo la bella strada Bugentbach-Oberweywertz, mentre io sarei sempre più lento.

    Insomma, se non mi invento qualcosa di cazzuto, vince lui. Ma ora qualcosa di cazzuto in mente non ce l'ho.

    Ho soltanto una vaga idea che il mio punto di attacco finale sarà non Bugtenbach ma Oberweywertz
    Comunque, prima di tutto, bisognerà aprirsi il passaggio nel bosco verso ovest, da Bullingen verso Modersched-Schoppen, poi si vedrà. Quindi la prima cosa che farò sarà dare ordini al gruppo Holz di prendere la carrareccia che attraversa la zona boscosa, attraversarla e dirigersi poi verso Monschneck e Schoppen.
    Intanto il battaglione paracudististi dovrà saggiare la presenza americana nella zona ovest.


    A questo punto, con questo piano in mente, digito l'IP di Diablo sul computer, e parte il collegamento!
    Come sempre... è piuttosto emozionante...
    siamo proprio nel XXI secolo! Vero wargames! in diretta! ognuno a casa sua!

    Parte la 1^ sera di gioco!
     
  6. sinbad

    sinbad

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    prima seduta di gioco (D1 1900 - D3 0400)

    Resoconto prima seduta di gioco (D1 1900 - D3 0400)
    (Nota: abbiamo giocato parecchio questa volta, circa 3 ore e mezza, per questa sessione)

    Le prime ore

    Però è cominciata subito male.
    Il gruppo Holz si becca uno sbarramento di artiglieria, e sbanda. Poi comincia a muoversi
    verso il bosco.
    Spero si possa riprendere, ma quando incontra i primi americani sbanda ancora. Aspetto
    ancora un po' per vedere che succede, mi sembra strano che non riescano a fare qualcosa di
    buono.
    Mando una compagnia di genieri di rinforzo, e ordino a Holz di continuare a forzare.
     

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  7. sinbad

    sinbad

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    Prima seduta di gioco

    Prima seduta di gioco (D1 1900 - D3 0400)

    La giornata di battaglia

    Ma il gruppo Holz non ce la fa.
    Aspetto ancora un po', e spero di vederlo cominciare ad avanzare, ma alla fine mi devo
    arrendere. Non ne vogliono sapere di entrare nel bosco, e quando lo fanno vengono messi in
    rotta. Non posso fare altro che ordinargli di riorganizzarsi più indietro.

    Intanto sul crinale del Dom Bugtenbach una compagnia sinistra e una a destra stanno
    saggiando le difese avversarie, che come previsto sembrano cazzute.
    Lo stesso fanno i paracadustisti più a ovest, ma ovviamente gli americani sorvegliano tutte
    le strade verso nord.
    Siamo a mezza mattina, e non ho fatto un metro.

    La vocina interiore mi dice: Qui, caro mio, butta male, qualcosa devi fare.

    Be'... sono d'accordo, un attacco lo devo proprio fare, poi forse si smuoveranno le acque.

    Quindi ecco un primo attacco: 2 compagnie di fanteria e una decina di Jagdpanzer devono
    attaccare verso Domaine Bugtenbach. Dritti per dritti, poche storie.

    Dopo un'oretta comincia l'attacco, e i miei avanzano un po', per poi arretrare.
    Era tutto previsto, certo, ma ora più o meno sono le 13-14 (non ricordo bene), e ancora non
    ho fatto un metro.

    Vedo però che la difesa mi sembra meno granitica del previsto. Quindi all'attacco ora ci
    aggiungo un'altra compagnia di Jagpanzer, e poi dopo un po' una terza compagnia di SS.
    Nel frattempo finalmente l'attacco prende l'abbrivio.
    Da un momento all'altro temo di vedere il fatidico rosso sulle mie unità (la rotta), ma è solo
    arancione.
    Temo anche un suo contrattacco, anche perché la seconda ondata di cacciacarri e di truppe
    di rinforzo ancora non è entrata in azione.
    Basteranno? Dovevo attaccare da un'altra parte? Dovevo mandare una seconda ondata più
    potente? Che nervosismo!
    (Nota: vedete, qui non si tratta di un pbem, dove il momento di incertezza e nervosismo me
    lo posso gestire nel tempo. Qui ho sicuramente tempo per ragionare, ma il nervosismo me
    lo devo gestire lì per lì, posso ragionare e prendere tempo, ma fino a un certo punto. Come
    nella realtà.)

    E infatti, per la paura, dò ordine anche ai miei carri di rinforzo, arrivati nel pomeriggio, di
    farsi sotto.
    Gli americani arretrano, i miei avanzano. Qualche suo carro e fanteria prova a
    riorganizzarsi nei boschi appena a nord, e temo ancora un contrattacco. Alla fine però non
    arriva, e con le ultime ore di luce occupo le poche case che costituiscono Dom Bugtenbach.

    Sul campo ci lascia almeno qualche cacciacarro, e penso anche un po' di fanteria.
     

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  8. sinbad

    sinbad

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    Prima seduta di gioco (D1 1900 - D2 0400)

    Prima seduta di gioco (D1 1900 - D3 0400)
    La notte

    Arriva la notte e approfitto per riorganizzare truppe e piani.
    Purtroppo la notte non va bene. Il 26^ rgt. e il 2^ bn SS arrivano in zona, e provano subito a
    passare nel bosco verso ovest.

    Pensavo si fosse ritirato, o che comunque non sarebbe riuscito a darmi fastidio. In realtà
    infatti non mi dà tanto fastidio la sua fanteria nei boschi, che alla fine riesco a disperdere,
    ma la sua artiglieria.
    Lui sa che devo passare di là, e quindi mi martella. E dire che fa male, e che dà fastidio, è
    un eufemismo.

    Alla fine, comunque, la piccola battaglia di Dom Bugtenbach è stata vinta.
    Non so però cosa significherà. Vedremo.
    Qualche punto vittoria ora lo prendo, il che non è male. Lasciarglieli tutti per tante altre ore
    era veramente minaccioso.
     
  9. sinbad

    sinbad

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    Pima seduta di gioco

    Prima seduta di gioco

    Il piano per il D3

    Mentre i combattimenti hanno una pausa ( e ce l'hanno anche i giocatori) si ragiona sul piano successivo.

    Siamo ora nella notte tra il D2 e il D3

    Di nuovo, mi sembra davvero dura. La progettata azione a ovest è stata di nuovo stata
    rallentata. Poi, soprattutto, tutti i carri di rinforzo del 12^ panzer li ho spediti nel
    pomeriggio per sostenere l'azione a Dom Bugtenbach, e quindi ora a ovest mi troverei alla
    mercè anche di poche forze corazzate americane.


    Rimango convinto della mossa di non attaccare frontalmente Bugtenbach. E' che mi fa molta
    paura l'artiglieria americana, e quindi avanzare con la fanteria verso Bugtenbach mi sembra suicida.

    Ma secondo me neanche posso passare dalla zona boscosa proprio a nordovest di dove sono
    ora, che è ancora un po' bloccata. E anche qui, la sua artiglieria secondo me mi fa a pezzi
    prima di uscire dal bosco.

    Scarto la 3 ^ opzione, un'azione con le forze corazzate molto più a ovest, verso Faymonville.
    Ho paura che il passaggio dei carri nel bosco lungo la carrareccia mi farebbe perdere una
    marea di tempo, e lui avrebbe tempo di riposizionarsi, secondo me.

    Alla fine decido per una 4^ opzione. E cioè un attacco corazzato, direzione nord, che miri a
    tagliare la strada tra Bugtenbach e Oberweywertz. Poi, dopo, probabilmente il D4, se tutto va bene, deciderò se attaccare uno dei due paesi, o tutti e due.
    L'azione la faranno i carri. Certo, sarebbe molto meglio un'azione combinata con la fanteria,
    ma voglio preservarla per le successive azioni, per entrare nei centri abitati, e poi lui ha
    quella artiglieria micidiale che è un po' il mio terrore.

    Però prima voglio ripulire il bosco di Bugtenbach dalle resistenze americane. La fanteria nel
    bosco sarebbe veramente una spina nel fianco del mio attacco corazzato
    Alla fine, questo è più o meno il piano

    A) prime luci
    Attacco del 2^ bn del 26^ rgt SS verso il Butgenbach Heck, direzione nord, sperando di
    ripulirlo per bene (frecce verdi)

    B) circa ore 0900
    Attacco diversivo di una compagnia di fanteria di SS + AT + 1 compagnia carri attraverso
    l'Herresbach. Poi dovranno in caso provare a entrare a Butgenbach da est (frecce verdi)

    C) ore 1200
    1 batt paracadutisti
    Attacco di prova da Schoppen verso Faymonville (frecce verdi)
    Siccome mi sembra probabile la presenza di forze corazzate, a questo bn verranno aggregati
    alcuni AT e 88 del 26^ SS.

    D) ore 1200
    Sempre dalla zona di Schoppen, il 2^ e 3^ bn paracadutisti devono cominciare a premere
    verso nord verso Oberweywertz (frecce verdi)

    E) ore 1300
    Attacco principale: 50-60 tra carri Pantera e Jagdpanzer dovranno muoversi prima a nord di
    Dom Butgenbach, poi piegare a est, e poi attaccare verso nord, verso la strada, proprio tra
    Butgenbach e Oberweywertz
    (frecce gialle)


    Vediamo come andrà.
    Giovedì sera abbiamo la seconda seduta di gioco, per cui venerdì, per chi mai sarà
    interessato, già si saprà qualcosa.

    ciao
     

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  10. ivaldi79

    ivaldi79

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    ma che gioco e? comunque daje vinci
     
  11. sinbad

    sinbad

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    grazie del tifo, non ne avrei tanto bisogno perché certo sono molto appassionato di questo gioco, e dovrei sapere cosa si deve fare per giocare bene.

    Ma ne ho bisogno
    1. perché gioco col tedesco, e siamo nel '44
    2. il mio avversario è davvero bravo
    :)

    Comunque, il gioco è Command ops: Batlles from the Bulge, della Matrix.
    3^ gioco della serie Airborne Assault
    http://www.matrixgames.com/products/377/details/Command.Ops:.Battles.from.the.Bulge.

    Sono quasi 30 anni (ebbene sì, ho cominciato più o meno nel 1980-81) che bazzico i wargames,
    e ne ho provate veramente un po' di tutti i colori, ma questi sono davvero
    il meglio che ho mai giocato!
     
  12. deveraux

    deveraux

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    Ti seguo e faccio anch'io il tifo x te ;)

    ... peccato che non siano a turni e non siano giocabili in PBEM ;)
    è una provocazione, so benissimo come la pensi :D:D:D
     
  13. sinbad

    sinbad

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    Caro Deveraux,
    mmmmm... non farmi parlare, non farmi parlare.
    che sennò ricomincio e non se ne può più!
     
  14. sinbad

    sinbad

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    tra poco parte il collegamento e tra poco parte una giornata (serata) di battaglia.

    Se i libri che ho letto sulla guerra dicono più o meno la verità (e penso di sì), manca qualche ora all'alba e sarebbe il momento delle preoccupazioni del comandante.
    Per me è così, è il momento delle preoccupazioni (sempre preoccupazioni divertenti, beninteso).

    Come andrà l'attacco corazzato? Può andare bene, ok, ma può pure andare che finiscono in un bel fuoco incrociato, e me li massacrano!

    Poi mi preoccupa soprattutto che il battaglione delle SS non riesca a ripulire il bosco (è la 3^ freccia da sinistra nella mappetta, al centro). Hanno marciato e combattutto, anche se non seriamente, tutta la notte; riusciranno a sloggiare gli americani da quella zona?
    D'altronde, cavolo, sono SS! E poi, mi dico, magari non attaccherà proprio tutto il battaglione, ma certo non saranno pochi!
    Insomma, mi dico, devo essere fiducioso e non demoralizzarmi subito se l'attacco sembrerà faticare. Se comincio a cambiare troppo gli ordini, si fa solo casino!

    E poi: ho già dato ordine di arretrare leggermente le mie forze corazzate dal crinale, con le prime ore di luce, perché non vorrei subire il martellamento dell'artiglieria prima di partire col mio attacco. Ma ora sono preoccupato che che la manovra incasini le operazioni successive. Si sa, sembra una manovra semplice, ma il casino è sempre in agguato.
    Però spero anche che la cosa lo tragga in inganno per un pochino, almeno, a vedere che i miei carri se ne vanno...

    E sulla mia estrema sinistra? Basterà un battaglione (anche se rinforzato) a creare qualche minaccia seria?

    Poi ci sarà da decidere dove mandare i cannoni semoventi, una quarantina, che mi arrivano a mezza mattina. Ora non posso decidere, ma non dovrò sbagliare la decisione, quando sarà il momento. Sarà praticamente la mia unica riserva corazzata per tutta la giornata.
    Devo ricordarmi di non cedere alla tentazione di disperderla troppo, mandando i carri alla spicciolata dove servono. Invece, devo ricordarmi di resistere alla tentazione, e tenerla abbastanza unita!


    Ok, è quasi l'ora, bisogna andare!

    XXI secolo... wargames, in diretta, ognuno a casa sua!

    ciao

    ________________________________

    considerazioni per chi conosce il gioco

    Il vittoriometro ora indica pareggio o quasi. Nelle prime ore è partito da un -10°, per poi arrivare a un -20°-25°, Dopo che ho preso Dom B. si è messo sul pari. Ma ovviamente, se lui continuerà a tenere Bugt e Oberw continuerà a beccare punti. E beccherà i punti a fine scenario. Quindi se le cose rimangono così, mi vedo una decisive defeat.


    Per chi non conosce il gioco

    Per dare qualche indicazione ai giocatori (da prendere sempre con le molle), il gioco ha un vittoriometro, che dice più o meno come stai andando.

    I giocatori in Command ops di solito prendono punti vittoria per l'occupazione di alcuni punti chiave. Poi prendono punti a fine scenario, se il controllo dei punti chiave non è contestato.

    In questo scenario, la sostanza è che per i vari paeselli io prendo metà dei Punti vittoria per l'occupazione e un'altra metà se alla fine dello scenario i vari paesi sono chiaramente in mio possesso.

    Il vittoriometro mi dice che le cosa stanno un po' così: che Hitler si sarebbe incazzato alla grande se non avessi preso Dom B.
    Mi sono un po' salvato, ma se le cose continuano a rimanere così, e se domani e dopodomani non sente quel che vuole sentire, finisce male.

    Quindi
    - o prendo almeno uno dei due paesotti e me lo tengo
    - oppure magari posso contestare all'americano il possesso di tutti e due.
    - oppure sfondo verso Malmedy (seeeehhh... magari!)

    ciao
    _______________________
     
  15. sinbad

    sinbad

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    fine seconda sessione di gioco

    ragazzi, che partita!!

    domani racconto meglio
    comunque, è andato tutto come non doveva andare e non ho fatto un metro per tutta la giornata. Da subito il problema del boscone di Bugtenbach si è rivelato un casino e gli americani stanno ancora là

    Attacco corazzato quindi mai partito.

    La partita sarebbe drammaticamente persa, se non che forse lui ha lasciato un po' sguarnito il suo fianco destro - forse - e sono riuscito ad arrivare a flaymonville, o come si chiama, sulla mia sinistra.
    E quindi mi è venuta voglia di provare a passare e far uscire le unità a nord ovest. E con la notte che e' arrivata, ci sono quasi riusciti, solo che lui ha un po' di riserve che mi impediscono l'uscita. ma certo gli ho fatto una gran paura.
    Ora ho anche qualche carro in appoggio, quando si alzerà il sole si vedrà che possono fare. Di certo gli faranno paura-

    Sulla mia estrema destra poi ho buttato tutte le mie riserve di carri anche verso Bugtenbach e sono a circa 500 m dal paese.
    Anche qui un po' alla disperata

    Temo che più di questo non riuscirò fare, comunque sono contento
    e allo stesso tempo un po' stanchino!!

    ma il gioco è fichissimo!
     
  16. sinbad

    sinbad

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    seconda sessione di gioco (D3 0400 - D4 0300)

    seconda sessione di battaglia (D3 0400 - D4 0300)

    Cari amici,
    come vi dicevo, molte cose sono andate storte rispetto a quanto sperato dai crucchi (cioè
    io).
    Eppure, un paio di mosse quasi alla disperata hanno funzionato, e quindi Diablo ancora se la
    deve sudare!
    Provo a raccontarvi:

    Innanzitutto - sono le ultime ore di buio - non sono riuscito a liberarmi degli americani nel
    boscone di Bugtenbach, il Bugtenbacher Heck. La cosa mi dà molto fastidio, perché non mi
    pemettono di cominciare a minacciare Bugtenbach anche direttamente da sud, e poi la
    posizione americana potrebbe diventare un ottimo punto di lancio per un contrattacco sulle
    mie posizioni a Dom Bugtenbach.
    Inoltre, seconda cosa, le posizioni americane verso Bugtenbach sembrano fortissime, e dove
    dovrò attaccare con i miei carri sembra proprio il punto peggiore.
    Infine, appena sale il sole, vedo che a est di Dom Bugtenbach Diablo non si è ritirato quanto
    prevedevo. Infatti ora è schierato, saranno un 2-3 compagnie, con una linea in una torbiera
    (Schwarzerbacher) appena sotto il crinale che occupava il giorno prima.

    Avevo pensato che avrebbe potuto non arretrare di tanto la linea, ma pensavo anche che per
    gli americani, avendo il loro fianco destro molto scoperto dopo che ho preso Dom B.,
    sarebbe stata una posizione troppo esposta.
    Nei suoi panni io mi sarei ritirato, lui invece non l'ha fatto. Ma le ore successive diranno che
    la mossa ha il suo senso. Il primo risultato infatti è che il mio primo attacco diversivo
    sull'estrema destra viene stoppato subito, e pure violentemente (freccetta verde).

    E poi devo impegnare subito alcune delle mie riserve per infilarmi - è una mossa ovvia - tra
    la torbiera e Bugtenbach e rovesciare la linea americana a est. Quindi dò ordine al gruppo
    Holz, che si è ripreso dalla brutta mattinata del giorno prima, di attaccare sul fianco
    destro degli americani.
    (nella mappetta bruttissima, mi rendo conto, è la freccia gialla)

    Da questo momento però, saranno circa le 0900, saranno solo tante ore di grande
    frustrazione.
    A parte qualche progresso dei paracadutisti a ovest, verso Faymonville, i messaggi che
    arrivano sono solo negativi, mentre gli americani sono dannatamente resistenti e non
    mollano un metro.

    I miei provano non so quante volte a sgombrare il boscone di Bugtenbach, ma quelli - la
    compagnia B del 26 reggimento (ormai so chi sono, quei maledetti!!) - non ne vogliono
    sapere.
    Poi dovrebbe partire l'attacco corazzato, ma anche loro non riescono letteralmente a fare un
    metro.
    Provano anche i paradutisti verso Oberwywertz ma fanno poco, molto poco. L'art americana
    poi è micidiale.
    Anche sul fianco degli americani nella torbiera, vedo solo una lenta e faticosa avanzata, e perdite
    alte.

    Mentre il nervosismo sale, mi arrivano le mie riserve corazzate, una trentina di Jagdpanzer
    delle SS. Qualcosa devo inventarmi - sono le 1130 - e gli ordino, aggregandogli una
    compagnia di fanteria SS, di attaccare insieme al gruppo Holz, che come dicevo stanno
    faticando tantissimo ad avanzare.
    Eppure i risultati sono deludenti ancora.

    Sono circa le 1500, la giornata di luce è quasi andata.
    Comincio a pensare che bisogna forse cominciare a preoccuparsi di difendere Dom
    Bugtenbach ed evitare una sconfitta rovinosa.
    Invece...

    Qualche nota positiva è arrivata da Faymonville, zona ovest della mappa, dove il battaglione
    di paracadutisti è riuscito in qualche modo ad entrare.
    A questo punto, penso, se voglio avere la minima possiblità di attaccare Bugtenbach devo
    almeno distorgliergli un po' dei suoi rinforzi. Devo provare a spingere verso Waimes e
    Malmedy (angolo nord ovest della mappa)
    E quindi, nelle ultimissime ore di luce, ci sono anche l'HQ del 5^ regimento paracadutisti,
    con AA e AT di appoggio, e una compagnia SS di genieri, a tentare di spingersi verso
    Steinbach e Rue. E poi pure un secondo battaglione di paracadutisti.

    Infine, sono cira le 2000, arrivano circa 30 cannoni semoventi, poi rimedio un altro paio di
    companie di paracadutisti, mezzi morti di fatica e demoralizzati, e li metto tutti in marcia.
    Per tutti loro l'ordine è di muoversi verso Weimes, la route è avoidance (evitare le posizioni
    nemiche conosciute), l'aggro è min (non sparare), infine la raccomandazione finale è di
    bypassare eventuali blocchi stradali.

    Arriva la notte e avanzano bene, tanto che alle 0100 circa sono a Weimes! Prima una
    compagnia, poi un'altra, poi un intero battaglione!! Ho il cuore in gola, ma gli americani non
    li fermano.
    (freccette rosse)

    Nel frattempo anche all'altro estremo del fronte, a est, sono riuscito a fare un qualche
    minimo progresso. I 30 Jagdpanzer ora sono insieme al gruppo Holz e sono penetrati fino a
    500 metri a est di Bugtenbach.
    (freccetta rossa)
    Purtroppo la fanteria è poca, solo un paio di compagnie, ma nelle ultime ore di buio di certo
    ci proveranno a entrare nel paesone.

    Ma ora la situazione si farà veramente durissima per me, che veramente ho pochissime opzioni e
    riserve. Gli ultimi rinforzi mi arriveranno nelle ultime ore nello scenario.
    Ma di sicuro anche Diablo non dorme sonni tranquilli!

    Per me nella zona di Weimes ci sono circa due battaglioni, una compagnia del genio SS, i 30
    cannoni semoventi, qualche AA e AT, insomma la solita paccottiglia di truppe delle mosse
    disperate e fichissime alla tedesca!
    Devono provare ad aprire per bene - e a tenere aperto - il "passaggio a nordovest" (infatti ci
    sono nella zona alcune unità americane, e quindi le mie truppe non hanno una via di
    passaggio libera e non battuta dal fuoco nemico).
    L'altra minaccia proverò a portarla a Bugtenbach, da est. Anche lì ci sono arrivati col collo
    tirato. Sono il gruppo Holz insieme a un bel gruppo di Jagdpanzer, ci sono arrivati
    infilandosi a forza tra le posizioni americane nella torbiera e le posizioni intorno a
    Bugtenbach. E ora ci proveranno ancora.
    Per il resto ho 2 battaglioni di paracadutisti nella zona a sud di Oberweywertz (molto a sud,
    purtroppo), più o meno al centro della mappa.
    Nel boscone a sud di Bugtenbach ci sono, demoralizzatissimi, 1 battaglione di SS.
    Nella zona di Domaine Bugtenbach sono attestati altri 3 bn di SS, e circa 70 tra cacciacarri e carri.


    Considerazioni e piani

    Per più di meta della sessione di gioco sono state ore di frustrazione. Per le ultime ore, sono
    state ore di emozione. Non è un gioco per deboli di cuore, no di certo!
    Sto lottando per evitare una sconfitta probabile, ma il morso dei tedeschi può ancora essere
    velenoso. Se riesco ad aprire il cancello per il nordovest, e se riesco a contestargli il chiaro
    possesso di Bugtenbach, non è ancora detta l'ultima parola, forse posso evitare l'incazzatura
    di Hitler.
    Anche per oggi le notizie che gli sono arrivate dicono che l'ho scampata (il vittoriometro è
    sempre a metà).
    Vedremo che succede nel D4 e nel D5
    Di sicuro l'americano non sta tranquillo, e non è che mi potrà mandare, spero, tutti i suoi
    rinforzi a Bugtenbach!



    (Penso che in settimana riusciremo a giocare una sera. Ormai in questa cosa dell'AAr mi sono
    imbarcato, quindi qualche notizia la darò)

    ciao
     

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  17. ivaldi79

    ivaldi79

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    grande, cavoli magari in futuro mi insegni a giocare online :)
     
  18. sinbad

    sinbad

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    Certo! Quando vuoi!
    giocare on line è semplicissimo, a parte due cavolate da sapere.
    E non hai idea di quanto è interessante, divertente e coinvolgente.
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

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    hai skype? cosi ci mettiamo in contatto
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    bella partita sinbad...il tuo entusiamo è contagioso, anche se io
    possiedo COTA ma non mi è mai piaciuto e di fatto l'ho abbandonato
    non appena preso; mi hai fatto venire voglia di reinstallarlo!:approved:
     

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