1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IN: Olanda tarpata

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da generalkleber, 21 Novembre 2010.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    L'idea era qualla di una partita giocata tutta sul commercio e la colonizzazione. Così decido di limitare le mie conquiste in Europa a 4-5 territori oltre i due di partenza. L'unico obiettivo reale era Antweerpen per avere un centro di commercio. Dispostissimo a perder guerre se non costituiva onere troppo grande. Una stretta alleanza con l'Inghilterra, venuta subito, mi prometteva ottimi risultati. E invece...
    Parto di volata e in breve sono il territorio con i valori più alti. In sostanza ottengo tutto quel che volevo, compreso un territorio sulla costa africana, buono come base di partenza per le americhe.
    Finalmente, a metà del '400, dopo una prudentissima ricerca di alleanze e rosicchiamenti di territori, dichiaro guerra al Burgundi, alleato di un mucchio di altra gente, tra cui la Spagna, ma confidando nella solita alleanza inglese e nel fatto che la FRancia era in guerra proprio con il Burgundi.
    Bene: tutto va per il meglio. IN breve tutti sono sistemati, Antweerpen annessa, tutti in pace belli e bravi ...tranne la spagna. Per farla breve davvero la Spagna è stata in guerra con l'Olanda sino al 1521! 60 e passa anni di guerra. IL risultato è stato uno spaventoso ritardi nella ricerca, con le statistiche in discesa, inflazione in salita e un raggio d'azione navale modestissimo. Ifni, inoltre, occupato dagli spagnoli, naturalmente, è diventato core, e quindi base, solo nel 1539: il che mi lascia pensare che i 50 anni sono interrotti se il territorio è occupato.
    Insomma: a metà del '500 l'Olanda ha solo 4 colonie!
    :mad:
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Non accettavano paci che prevedessero ad esempio un compenso in denaro? Perchè in genere, se una guerra dura molto senza grandi risultati, l'IA è propensa ad accettare questo genere di proposte...
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Niente! Ho provato ad offrire 50 gp, oppure un pezzo d'Africa... è andata avanti a tentare di invadermi con piccoli gruppi, regolarmente eliminati, sino a che alla fine, nonostante il blocco, la conquista spagnola di Ifni e di Sus, e le due vittorie iniziali cui miei contingenti coloniali, la guerra era a vantaggio mio con un +2. Ho provato più volte a offfrire denaro pace bianca, confidando nel fatto che il logoramenteo spagnolo era altissimo, con rivolte ovunque, sino a che la pace bianca è stata offerta a me.
     
  4. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    Strano davvero. Io con l'Inghilterra alle solite periodiche dichiarazioni di guerra della Francia, non facevo assolutamente un tubo e dopo circa 5-6 anni (massimo 10) erano loro a chiedermi pace bianca (anche se mi avevano occupato 3-4 provincie) e non dopo 60!!!!
    Forse dovevi provare a non chiedere tu le paci, ma lasciare che te le chiedessero loro e alla terza o quarta ti avrebbero chiesto pace bianca (prima normalmente partono con richieste di province, poi di soldi e infine bianca)
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dipende dai rapporti di forza. Tu eri l'Inghilterra, in questa caso l'Olanda con 6 province totali.
    Se il nemico è tanto più forte di te, rinuncia con più difficoltà.

    Certo 60 anni sono una vagonata...
     
  6. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Se la guerra è stata di quelle interessanti per una così io ci farei la firma, non mi capitano mai.:piango:
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    No, anzi, a me di guerre serie di quella durata possono pure capitare (mi piace lasciar ingrassare le altre potenze). Qui però parliamo di una pace bianca, cercata e trovata solo dopo 60 anni.
     

Condividi questa Pagina