1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Francia: Par la Grace de Dieu [MMP2]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Blede, 29 Settembre 2010.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ebbene sì, per una volta sarete costretti a tifare per i maledetti mangiarane !!

    Ho già fatto un po' di partita, per cui ve la riassumo.
    Finora (1525) è stata una partita piuttosto normale, ho annesso un po' di vassalli (Orléans, Auvergne, Bourbounnais e Provenza), ho conquistato i possedimenti continentali dell'Inghilterra e ho ridotto a monoprovincia la Bretagna. Ho fabbricato un claim sulla Lorena, ora mi sto attrezzando per averne un altro su Metz. La linea dinastica borgognona si è spenta, e i suoi possedimenti sono stati così divisi: Artois, Picardie, Cambrai, Valenciennes, Nevers e la Borgogna propriamente detta a me, il resto diventa dominio imperiale, Franca Contea compresa (questo sarà causa di guerra fra me e l'imperatore, aspetto solo che ne venga uno debole...). Ho anche preso Avignone allo Stato Pontificio, cosa che mi è valsa una scomunica (annullata trent'anni dopo, dopo 2 re e 4 papi...).
    Ho anche iniziato (in sordina) la corsa alle colonie (naturalmente in Canada !), nonostante il trattato di Tordesillas mi penalizzi (aumenta il costo delle colonie a tutti i non firmatari, che di solito sono Castiglia e Portogallo). Per riuscirci ho dovuto prendere 2 idee navali (Naval Provisioning e Excellent Shipwrights) per eliminare i malus da potenza terrestre.

    I futuri obiettivi sono un'espansione in Canada, e:
    -conquista delle ultime terre francesi (annessione dei monoprovincia Armagnac, Foix e Bretagna)
    -ottenere il controllo dell'Italia, vale a dire conquistarne una parte (l'obiettivo è avere Savoia, Piemonte, Nizza, Liguria e Lombardia, Mantova è mia alleata) e legare a me il resto con alleanze, vassallizzazioni e garanzie (per ora garantisco TUTTI gli stati italiani)
    -conquista di Lorena, Alsazia e Franca Contea
    -espansione nelle Fiandre: conquista di tutti i territori di cultura vallona e creazione di un vassallo/alleato potente nella regione (leggi Paesi Bassi)
    -diventare monarchia assoluta

    Per rendere più interessante la cosa, ho attuato una decisione storica: la conversione al Protestantesimo !! E non con metà dei territori già convertiti (cosa che non ho MAI visto, al limite da soli ne convertono 1/5), ma al primo evento disponibile !! Questo evento è "La Chiesa di Francia", nel quale ho scelto di prendere il controllo della Chiesa gallicana: conversione immediata, centralizzazione, -5 di stabilità (l'avrei avuto anche con una conversione normale, tanto) e rivolte a manetta.

    Chissà cosa il futuro riserverà alla vostra Francia...
     

    Files Allegati:

  2. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Bene! Le partite con la Francia al MM sono sempre interessanti. Sarebbe bello trovare un modo per entrare nel Sri e guadagnarne la dignità imperiale, sulle orme di Carlo Magno
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Quando ho visto Francia ho pensato una cosa, ma quando ho visto magna mundi ti ho perdonato! :)
    Una scelta interessante abbracciare il protestantesimo in queste condizioni! Mi sembra però una Francia poco militarizzata... di solito nel 1525 ha molte più truppe! mmm
    La spagna non è una minaccia?
     
  4. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    In che anno hai iniziato? 1453 o 1399?
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Nel 1453.

    NON E' UNA MINACCIA ??? Certo che è una minaccia, un'ENORME minaccia (insieme all'Imperatore e all'Inghilterra e all'Austria devo continuare ?) !!
    Per rispondere all'altra frase sì, la mia Francia è molto poco militarizzata per il suo livello, ma per ora mi è bastato. Inoltre con la forma di governo obsoleta che ho mi ritrovo a "guadagnare" un 0,02 % di inflazione all'anno senza nemmeno coniare monete, figurati se devo anche spendere un SACCO di soldi per un grosso esercito... spero che migliorando le province (leggi edifici) riesca ad arrivare a quei fatidici 100 ducati di introiti (lordi, per fortuna) mensili, in modo da poter dire "l'état c'est moi" e diventare monarchia assoluta a gratis (l'altro requisito è un re con ADM 8, speriamo in bene !)...
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anno di nostro signore 1549

    Scure nubi si addensano all'orizzonte, e portano guerra con loro ! Ma cominciamo dall'inizio.

    Inizialmente la Riforma si diffonde come un incendio (cioè velocemente e in modo incontrollato), io riesco a non indebitarmi troppo solo grazie alla confisca dei beni ecclesiastici (20 ducati ogni volta che l'evento scatta, e scatta TANTE volte...). Reprimo infinite rivolte, ma alla fine la stabilità ritorna lentamente a +3. A questo punto 2/3 della Francia sono protestanti, ma la spinta iniziale si è fermata. Le do quindi un "aiutino" (missionari).

    Fuori dalla Francia la situazione è quanto mai caotica. Il Wurttemberg si converte, poi torna cattolico, la Danimarca si converte (ma la Norvegia con cui è in unione personale no, Frederik V di Danimarca è protestante, Frederik V di Norvegia è cattolico :humm:), converte tutte le sue province, poi (per evento però) torna cattolica, Norimberga si converte, poi torna cattolica, poi si riconverte...
    Staterelli tedeschi a parte, ecco le conversioni importanti. Si convertono (fra gli altri):
    -Danimarca (tornata cattolica)
    -Svezia
    -Genova
    -Venezia
    -Austria (tornata cattolica)

    Sì, avete letto bene, Austria. Ma altro è successo: è andato al potere il primo imperatore protestante (Baviera), che ha proclamato la tolleranza religiosa nell'Impero !! E' stato poi seguito dal Brandeburgo e dall'Austria, che si è convertita all'incoronazione !!

    L'Austria protestante !!!.jpg
    L'Austria protestante

    Quando si è convertita Francia e Austria si sono avvicinate tantissimo, abbiamo stretto matrimoni reali, sono andato a un passo dal firmare un'alleanza... poi l'arciduca d'Austria muore e il titolo imperiale torna al Brandeburgo. Il nuovo arciduca dà la colpa di tutto alla conversione al protestantesimo, e si sottomette all'autorità del papa. Fine dell'idillio franco-austriaco :piango:.

    L'Austria torna cattolica.jpg
    L'Austria torna cattolica

    Il Brandeburgo prende alcuni importanti provvedimenti appena ricevuta la corona di Carlo Magno: dichiara la fine della tolleranza religiosa, gli eretici saranno perseguitati (il Brandeburgo è protestante, quindi indovinate un po' chi sono gli eretici...). Inoltre diploannette tutti gli elettori ecclesiastici (Trier, Colonia, Mainz) e riassegna il voto elettorale a stati secolari, 4 cattolici e 4 protestanti. Posso già vedere una Lega cattolica all'orizzonte, ma la Francia è pronta (sono alleato del Brandeburgo) !

    I Cattolici non sono tollerati !!.jpg Il nuovo corpo elettorale.jpg
    I provvedimenti dell'Imperatore brandeburghese

    Questa è la situazione nel 1549, notare l'espansione moscovita. Aggiungo screen vari.
     

    Files Allegati:

  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    perchè nella mappa religiosa Berg è viola?
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Viola vuol dire Riformato nel Magna Mundi.
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    eh l'avevo capito dopo... grazie comunque :D
     
  10. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Oltre a Berg c'è anche amburgo...Poverini sono isolati in mezzo agli eretici.:piango:
    Bella partita comunque,il MM mi ha attirato nelle ultime settimane,ma devo ammettere che non è malaccen...
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anno di nostro signore 1564

    Ed è stata guerra, infine. I cattolici tedeschi si sono sentiti minacciati, e si sono uniti in una lega, capeggiata dall'Austria, sfidando apertamente la politica religiosa dell'Imperatore. Questo non ha potuto far altro che dichiarare guerra. La Guerra della Lega di Vienna era cominciata !

    La guerra incombe.jpg I Cattolici scendono in campo.jpg
    La Lega di Vienna

    La Francia non rimane a guardare, e scende in campo al fianco dell'Imperatore (unico paese non imperiale a intervenire direttamente).
    La situazione è disperata: di tutti gli stati protestanti solo Venezia, Genova e la Turingia entrano in guerra, e questo porta gli uomini a disposizione dei protestanti a circa 60.000. I cattolici, dal canto loro, possono contare su 200.000 fanti e 70.000 cavalieri (grazie a Boemia, Ungheria e soprattutto ai 120.000 austriaci, reclutati quando erano Imperatori e avevano millemila uomini). Appare chiaro che sarà una guerra difensiva. D'altro canto però i nemici devono attraversare mezza Germania per arrivare nei nostri territori, quindi saranno devastati dalle diserzioni (e dall'impossibilità di ripianare le perdite, almeno nell'immediato).

    Io inizialmente attacco Lorena e Savoia, per buttarle fuori dalla guerra e avere due cuscinetti neutrali alle frontiere, ma fallisco: gli eserciti congiunti degli stati italiani respingono (con enormi perdite per loro) i miei soldati, mentre la spedizione in Lorena deve vedersela con 30.000 austriaci (troppi per me). Sono quindi costretto sulla difensiva, cercando di riconquistare le mie province appena vengono espugnate ed eliminando gli eserciti nemici devastati dall'attrito. In questo modo riesco a fermare gli italiani sul Rodano, mentre gli Austriaci penetrano fin quasi alle porte di Parigi.
    Perdono però un sacco di soldati (in una battaglia epocale, da loro vinta, ne perdono 20.000 contro 5.000 francesi morti, erano 80 reggimenti fra fanteria, cavalleria e artiglieria, devastante) e, grazie anche all'Impero Ottomano (che approfitta della situazione per attaccare Austria e Ungheria, non li ringrazierò mai abbastanza !) il rapporto di forze scende a 30.000 protestanti contro 40.000 cattolici.
    Io inizio a ricacciare il nemico al di là dei miei confini (a sud fino alla Provenza, al nord fino alla Champagne), i brandeburghesi fanno lo stesso, si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel, stiamo per vincere, quando...
    Il sovrano brandeburghese muore, si forma un consiglio di reggenza e il titolo imperiale passa all'Austria: catastrofe !!!
    Si arriva quindi ad un accordo. La guerra si trascina stancamente per alcuni mesi, finchè non viene firmata una tregua.

    Il trattato.jpg La pace.jpg
    Il trattato di pace e il cessate il fuoco

    Nel complesso non mi posso lamentare, i cattolici hanno strappato la tolleranza ma per come erano i rapporti di forza posso ritenermi fortunato di che si sia raggiunta una pace bianca.

    Molte cose sono cambiate in questa guerra, però. Nonostante la vittoria cattolica, la Riforma si è ulteriormente espansa, e altri due elettori (Ansbach e Wurttemberg) sono diventati protestanti. Inoltre, negli anni successivi, altri paesi diventano protestanti: la Danimarca e indovinate un po' l'Austria !!! Ora gli elettori protestanti sono 7 contro 1 (la Boemia) !!

    L'Austria torna protestante.jpg Situazione religiosa.jpg
    Situazione religiosa

    Austria che diventa alleata della Francia, legata a filo doppio da un matrimonio reale, il tutto mentre è ancora in vigore la tregua e con la WE che continua a mietere vittime !! La diplomazia non ha mai visto un giro di valzer così inaspettato !!

    Strane alleanze.jpg
    Strane alleanze...

    Dimenticavo, l'Armagnac si è staccato, alleandosi con la Spagna ed evitando quindi una dichiarazione di guerra con ricevuta di ritorno... ma alla prima occasione li farò fuori !!!
    Allego la situazione mondiale, la Moscovia sta facendo a pezzi la Polonia (essenzialmente questa è divorata da ribelli filorussi che consegnano le loro province a Mosca)...
     

    Files Allegati:

  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Alcune mappe fatte con Paint per farvi vedere come si è svolta la guerra. I gialli sono i cattolici, i rossi sono i protestanti, i grigi sono i ribelli, i verdi chiari i turchi e i bianchi quelli che si sono arresi. Le croci nere sono vittorie protestanti, quelle verdi cattoliche. Non badate alle armate e ai colori sotto, sono del 1561.
     

    Files Allegati:

  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    scusa la mia insistenza ma il MM mi incuriosisce... perchè i paesi bassi continuano a cambiare controllore? Munster, Austria, Brandeburgo e uno stato grigetto topo sconosciuto, e tutto nel giro di pochi anni... dipende per caso dall'imperatore?
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Perchè i Paesi Bassi (in realtà tutte le province della vecchia Borgogna senza core francesi) fanno parte del Dominio Imperiale. Questo è territorio che appartiene all'Imperatore in quanto tale, e cambia proprietario tutte le volte che cambia l'Imperatore. Le province del Dominio hanno RR -10 e RR minimo -4, però non possono diventare core dello stato dell'Imperatore (questo perchè nel MMP2, e credo anche nel MMU i core sono regolati da eventi, e il tempo per averli varia a seconda di cultura, religione e altro) avendo invece il core dello stato "Dominio Imperiale". Il Dominio si può espandere quando uno stato conquista una provincia su cui non ha il core, e decide di affidarla all'Imperatore invece di rischiare la sua ira. Questi può restituirla al suo precedente proprietario (ricreando lo stato da zero se era un monoprovincia), affidarlo al conquistatore per trent'anni (diventa Prestito Imperiale, con core del Dominio e nessuna possibilità di diventare core di chi ce l'ha), oppure unirla al Dominio. L'Imperatore può anche decidere di restituire le province del Dominio ai suoi precedenti proprietari tramite decisione provinciale.

    Comunque non ti preoccupare, fai bene a farti incuriosire dal MM, è il Compendium di EU3 !! Mi fa piacere parlarne, io ormai gioco solo con quello... Se vuoi conoscere il MM leggiti il suo manuale (è quello del MMP2 per IN, il manuale di MMU non è ancora uscito, credo).

    http://www.magnamundi.com/downloads/public_release/MagnaMundiPlatinum.pdf
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    il problema è che ho provato mille modi ma non riesco a giocarci col mac :(
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sisi ci ho già provato... spero a breve di prendermi HttT e di riuscire a usare il MMU
     
  18. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    é carino il MM, peccato che lo trovi un po' troppo statico
     
  19. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Un po' lo è,a mio parere...ma come nel vanilla l'andamento della storia varia comunque in base alle azioni del giocatore.
     
  20. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    io l'ho sempre trovato sommamente fastidioso! anche se riconosco che è molto ben fatto XD
    ad ogni modo questo AAR mi sta facendo un'pò cambiare idea ;)

    saluti
    DAoS
     

Condividi questa Pagina