1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BFTB-Cota. Qualcosa si muove

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 1 Settembre 2010.

  1. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao
    dopo le vacanze, provo a riprendere il filo per BFTB-Cota, anche perché sennòٍ sembra che qui si giochi solo nell'anno del signore 2250 contro gli alieni.

    Tre cose:
    1. BFTB
    Comincia vedersi qualche scenario user made sul sito Matrix. Tukker - dall'olanda - ha disegnato uno scenario sull'operazione Epsom
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2479780
    Se gli scrivete, ve lo manda. Io non l'ho provato ancora, in caso secondo me la cosa migliore è giocarlo per partite multy.
    L'argomento è sicuramente interessante, dato che è stato un bel massacro un po' controverso
    La patch è uscita, io ancora non ci ho giocato, ho pochissimo tempo in questo periodo.
    Altri scenari da vedere saranno quelli di Prince of Eckmuhl su Anzio! Io ho giocato qualcuno di quelli sul nord africa, per me sono validi.

    2. Cota
    La partita con invernomuto a Cota ancora non è finita, c'è uno sfalsamento dei periodi di ferie che ha bloccato tutto. Presto perٍò saremo in grado di finire la partita, e faccio un AAr (se la vinco o pareggio, sennٍò la passo sotto silenzio ;);))

    3. Cota
    Se riesco, provo a postare un Aar di una batosta allucinante che sto prendendo dall'AI con Cota. Mi manca pochissimo per finire la partita, e forse può essere interessante. Solo che ci vuole tempo, che ora non ho.

    Comunque, ecco l'antefatto
    E' successo che dopo numerose vittorie avevo perso di seguito un paio di partite. Ci ho pensato un po' su, e mi sembrava di aver capito un mio difetto di gioco e cioè che una volta che il mio piano si stava dimostrando efficace, cominciavo a pensare che l'AI faceva pena... e cercavo di chiudere la partita con poche perdite... e pensavo più all'eleganza delle manovre che all'efficacia... e poi quasi mi dispiaceva vedere che il gioco non aveva più nulla da dirmi...

    Risultato di questi pensieri? Appunto, due sconfitte di seguito. A Mersa el Brega un acquazzone a sorpresa mi aveva impantanato i miei panzer in mezzo alle linee nemiche, con relativo massacro. Mentre alle Termopili la vittoria sembrava sempre a portata di mano, ma poi invece se l'era portata via il nemico.

    Allora mi sono detto che dovevo essere molto più determinato e cattivo. Obiettivo: 5 vittorie decisive di fila, e poi nel frattempo sarebbe uscito qualche altro gioco interessante, e pazienza se non avrei più giocato a Cota.
    Quindi ho messo molta più attenzione a far serrare sotto l'artiglieria nei momenti giusti, e ho cercato di non dare respiro all'avversario, anticipando un poco i miei piani. Mi dicevo: devi essere aggressivo...determinato... deciso...

    Prime due partite? L'AI becca due batoste. Nella seconda riesco addirittura a insaccargli mezzo contingente e lo massacro in una valletta. E i greci hanno l'onore di rientrare per primi a Lamia.
    Quindi ero veramente arrivato a pensare che l'AI faceva pena, e invece.... Fa sempre pena, ma... leggerete.

    E' che non voglio essere verboso. In 3-4 pagine, comprese le mappe, voglio spiegare tutto. Ma essere brevi e sintetici è più faticoso e difficile che dilungarsi.

    4. resta che ora spero si possa organizzare qualche serata per qualche multy. Un torneo è praticamente impossibile, ma già raccontare un po' le partite non sarebbe male
    ciao
     
  2. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Anche io ho reinstallato COTA durante queste vacanze, dopo averlo cestinato frettolosamente dopo la sua uscita.
    Devo dire che l'impressione che mi ha fatto provandolo con più calma è migliore di quella inizale, anche se purtroppo il livello di divertimento contro l'AI varia notevolmente da partita a partita e spesso ho l'impressione che paghi di più dare ordini semplicistici che stare lì a programmare ogni mossa.

    In linea teorica potrei anche essere disponibile per qualche partita in multiplayer se la mia connessione Fastweb non rappresenta un problema insormontabile.
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ciao Sker,
    anche contro di me l'Ai ha alternato prestazioni efficacissime e altre meno, sullo stesso scenario.
    quello che dici te, che è meglio dare pochi ordini semplici, secondo me non è tanto un difetto. Devi darli giusti, nei momenti giusti, diciamo, ma non sempre a me mi riesce!
    Invece secondo me il difetto può essere nei finali delle partite, dove lì veramente hai poco da fare - gli errori o le cose belle le hai già fatte - mentre la tensione del micromanagement di uno steel panthers la vivi meno o dà sensazioni diverse.

    Però tutto quel muovi-muovi prima dei turni finali .... che pizza

    Partite on line: ma se io faccio l'host, tu avrai problemi? io non questo non lo so. Io ho alice, e sono riuscito a giocare.
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao
    tukker ha disegnato anche lo scenario Eposm phase 4 per BFTB.
    Chi è interessato può scrivergli.

    Io ora ho pochissimo tempo, quel poco che ho lo sto usando per cercare di imparare WW1, quindi questi scenari non li ho giocati (effettivamente vorrei giocarli solo contro l'umano, senza proporio passare dall'AI).

    Anche l'AAR su Cota lo farò, ma chissà quando...
    ciao
     
  5. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao,
    c'è gente al lavoro per aggiornare gli scenari di HTTR (la battaglia di Arnhem), per poi importarli tutti o quasi su BFTB. Il che mi sembra una cosa molto interessante!
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2572308

    BFTB riuscirà a diventare un potente simulatore per l'operazionale / gran tattico per buona parte della II^ GM?

    Tra Cota e BFTB (contando tutti gli scenari user-made ora in lavorazione) avremmo
    - grecia, creta, norvegia, altre cose piccoline
    - Guerra nel deserto, 1940-41 (non tutto ma c'è tanto: da Beda Fomm a Brevity, Battleaxe, altri scontri, qualche pezzo dell'operazione Crusader).
    - Ardenne
    - Un po' di Normandia
    - Arnhem
    - Anzio

    Manca tanto dell'occidentale, manca tutto il fronte orientale!!
    Alcune cose poi secondo me sono impossibili da simulare (Cassino? come la vogliamo mettere?)
    ciao
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    aggiornamento

    cari amici,
    il lavoro mi ha cancellato dalla mente il wargames, ma ora piano piano riprendo.

    Allora, Cota-BFTB:
    A) ho postato 4 volte in questa sessione 'aggiornamento', niente risposte ma oltre 220-240 visite. Un rapporto non male rispetto ad altri giochi, credo

    B) da matrix
    1. c'è un nuovo scenario in siria nel 1941 con i francesi di vichy
    2. c'è l'utilissima tabella di mark shot sulla complessità degli scenari di BFTB. In cota la stessa taballe è utilissima. Ti dice più o meno quello che vai a giocare, se uno scenarietto con un 2-3 battaglioni, oppure un bel colosso operativo, dove ti scordi di dare ordini alle compagnie
    3. stanno lavorando sugli scenari di HTTR

    ciao
     
  7. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Non intervengo perchè non ho nulla da aggiungere, ma leggo con molto interesse, soprattutto per capire il giudizio che dai all'IA.

    Saluti :)
     
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    gioco pochissimo, ma appena è finito questo periodino orrendo mi metto subito a giocare ai nostri amati panther games

    tra l'altro, non vedo altri giochi e grandi novità che mi attirano. E devo finire il torneo di steeel panthers

    Questione AI:
    la Ai mi batte, a volte, quindi male non è. Tra un po' mi scarico quel programmino per fare i disegni di battaglie e vi posto la mia sconfitta. Sicuramente raggiunge il livello in cui mi costringe a riflettere sul mio gioco e sul mio atteggiamento
    (sono troppo pavido? aggressivo? superficiale? ho paura di vincere? forse qualche lettura mi può aiutare? devo studiare meglio la mappa? sono troppo attaccato al piano? eccetera)
    La AI di Cota raggiunge il livello minimo di sfida per il mio cervello.
    Gli altri giochi no, ho la sensazione che il computer vinca perché ha solo più pazienza.

    il gioco contro avversario vero non può che moltiplicare il tutto
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Quando hai finito il tuo periodo horribilis, io a dicembre la nostra partitella sospesa la riprendo volentieri (o ne facciamo un'altra, mi rendo conto che dopo 4 mesi...).

    Ciao.
     
  10. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    sicuramente!

    sicuramente!!!


    tra un po' riprendo a rompere le scatole sul sito:

    bisogna giocare contro l'umanobisogna giocare contro l'umanobisogna giocare contro l'umanobisogna giocare contro l'umanobisogna giocare contro l'umanobisogna giocare contro l'umano
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    aar

    ciao carissimi,
    ecco finalmente la mia prova di AAR per Cota! Vediamo come va, non so bene come funzionerà la gestione delle mappe allegate. Funzionerà?

    Ripeto l'antefatto personale
    Dopo numerose vittorie perdo di seguito un paio di partite. Ci penso un po' su, e mi sembra di aver capito un mio difetto di gioco e cioè che una volta che il mio piano si stava dimostrando efficace, comincio a pensare che l'AI fa pena... cerco di chiudere la partita con poche perdite... penso più all'eleganza delle
    manovre che all'efficacia... forse il gioco non aveva più nulla da dirmi...
    Risultato di questi pensieri? Appunto, due sconfitte di seguito.
    Allora mi sono detto che dovevo essere molto più determinato e cattivo. Obiettivo: 5 vittorie decisive di fila. Quindi ho messo molta più attenzione a far serrare sotto l'artiglieria nei momenti giusti, e ho cercato di non dare respiro all'avversario, anticipando un poco i miei piani. Mi dicevo: devi essere aggressivo...determinato... deciso...
    Prime due partite? L'AI becca due batoste. Quindi ero veramente arrivato a pensare che l'AI faceva pena...

    Antefatto storico
    Una divisione corazzata ha pressato e si è aperta la strada lungo una stretta valle. Ora il terreno si apre e deve proseguire l'attacco. Sulla mappa è la direttrice blu
    Obiettivo dello scenario: Larissa (cerchietto blu in basso a sinistra).
    Un primo sbarramento è lungo la strada, ben appoggiato alle sue spalle (in rosso)
    Un battaglione di australiani è rimasto tagliato fuori, sulla mappetta si vede sempre col rosso.

    NB per gli esperti di Cota: Lo scenario è una variante di Pulling tight the nose (con forze ridotte da ambo le parti). Io gioco mettendo Less supply a me e More supply all'Ai. Io non posso bombardare a più non posso, questa è un po' la filosofia.
     

    Files Allegati:

  12. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ecco i miei ragionamenti iniziali, da grande wargamer quale sono:

    Anche se riesco spingerlo indietro, utilizzando i fiumi, che sono impassable, l'AI mi può bloccare ben bene in un passaggio un po' stretto (linea marrone sulla mappa), e mi costringe a spingere stile toro. E l'idea non mi piace per nulla!!
    Invece il mio ragionamento è che c'è un punto importante sulla mappa, un costone con alcuni villaggetti, che domina tutta la zona. Se controllo quel punto sicuramente lo metto in difficoltà
    Primo obiettivo quindi: spingere lungo la strada principale, come diversivo, mentre manovro rapido e mi vado a prendere il costone
    (linea gialla, la fase A del mio piano).
     

    Files Allegati:

  13. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Da lì posso permettermi di fare un po' di tutto: domino la situazione, mi sbizzarrisco con l'artiglieria, e posso attaccarlo non solo lungo la strada principale, ma anche sul suo finaco destro. E posso tenerlo sbilanciato.

    Poi si vedrà.

    Bel piano, eh!?
     

    Files Allegati:

  14. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ma intanto sicuramente devo avere un pochino la situazione più chiara e fare un po' di ricognizione.
    Quindi nel primo pomeriggio del D1 (lo scenario inizia nel pomeriggio e dura 4 giorni), comincio a fare pressione a cavallo della strada principale e organizzo una ricognizione in forze sulla mia sinistra, per vedere com'è la situazione in direzione del famigerato costone.
    L'OOB a grandi linee è
    141^ rgt - su 3 battaglioni fanteria
    143^ rgt - su 3 battaglioni fanteria
    1 rgt genieri
    Poi il 3^ rgt panzer, su 3 compagnie (il nocciolo delle mie forze corazzate)
    + 1 batt schutzen
    + 1 batt recon
    POi ovviamente artiglieria, batterie AT, un paio di batterie da 88, ecc ecc
    Ho una decina di grandi unità, quindi.

    A grandi linee ho tutto un reggimento (141^) con 3 battaglioni che spinge lungo la strada principale. E sono 3
    Poi, a sistemare gli australiani tagliati fuori sulle montagne, lascio un battaglione di fanteria con il batt recon. E sono 5
    Tengo in riserva gli ultimi 2 battaglioni di fanteria, tutto il 3^ rgt panzer, e il battaglione genieri (tenete presente che dura 4 giorni). E siamo arrivati a 9.

    E il batt schutzen lo mando a fare la ricognizione notturna a largo raggio!
    (è la freccia rossa che vedete nella mappetta)
     

    Files Allegati:

  15. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ma nella notte succedono già le cose che poi si riveleranno decisive.

    Il battaglione schutzen infatti non trova tanto resistenza e avanza facile.
     
  16. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Quindi cosa mi viene in mente? Una bella manovra alla tedesca, aggressiva e ficcante!! Aggancio al Batt schutzen una compagnia carri, poi anche un po' di artiglieria, poi una batteria anticarro, e così questo bel kampfgruppe lo mando a fondo in avanti deciso.
    Mancano poche ore all'alba, ma prima di essere ben individuato può fare molto molto male, mi dico.
     
  17. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Infatti il kampfgruppe avanza, e giusto 10 minuti prima dell'alba, quasi senza incontrare resistenza, riesce a prendere un bel ponte sul fiume, molto in avanti sulla mia sinistra.
    (E c'è la mappetta, sempre con la freccia rossa)

    Davvero un bel gancio sinistro, gli ho mollato!! Sono molto contento, devo soltanto organizzarmi meglio, far serrare sotto il resto e l'artiglieria, e poi scegliere dove piazzare la botta vincente.
    Considerato che siamo soltanto alle 06.00 del D2, niente male!!

    (Nel frattempo mi sono dimenticato del piano originario, e sul punto di osservazione preventivato, sul costone, non ci sono proprio arrivato)
     

    Files Allegati:

  18. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    e infatti alle 08.00 di questo secondo giorno mi arriva la prima sorpresina!
     
  19. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    L'attacco al mio kampfgruppe sul ponte (frecce nere) non viene solo da sud, ma viene da est! E viene alla grande!!

    Pare che ci sia un bel po' di fanteria, ma soprattutto ci sono tanti carri!!
    I report dicono che ci sono 2-3 compagnie di fanteria e oltre 10 carri

    Poi dicono 20 carri

    Poi dicono 30 carri e sono Matilda!

    Insomma: aiuto!

    Ovviamente non tutti i report sono esatti, questo lo so, ma in un attimo il batt. schutzen comincia a essere sotto attacco, da 3 lati. E' un bel dentino nel fronte nemico, certo, ma rischio proprio che me lo facciano a pezzi, il mio dentino.

    E la partita sarebbe bella che andata.
     

    Files Allegati:

  20. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Devo distogliere l'attenzione del mio avversario di silicio dal mio kampfgruppe avanzato!
    E devo cercare di mandargli rinforzi e di non farmelo tagliare fuori del tutto!

    Quindi gli odini sono subito per un attacco con tutti e 3 i battaglioni del 141^ a cavallo della strada principale.
    A fianco un battaglione del 143^ (il secondo), che va a premere a fondo sulla sinistra del 141^.
    (frecce gialle).

    Di riserva a questo punto ho solo il batt genieri e l'ultima compagnia panzer, e ho già frammentato le mie forze corazzate.
    Niente male!

    Però, mi dico, se riesco a passare indenne questo maledetto secondo giorno, il dentino del batt. schutzen comincerà a fargli male, molto male.

    Gli ordini sono di attaccare. Non subire troppe perdite, ma attaccare.
    I 4 battaglioni nella piana attaccano, la lotta dura tutto il giorno, con alterne vicende, senza che nessuno dei due faccia progressi. L'obiettivo però doveva essere quello di distogliere forze nemiche.

    Nel frattempo, un secondo battaglione del 143^ con un po' di carri di supporto (freccia rossa) avanza ancora più a sinistra per collegarsi al batt schutzen sul ponte (linea rossa)

    La lotta contro il tempo è in bilico per ore.

    Nelle prime ore della mattinata il kampfgruppe sul ponte regge bene. Nel pomeriggio però sembra più volte sul punto di cedere, ma pian piano comincio a premere con i rinforzi. A un certo punto riesce a spingermi indietro la fanteria e gli AT, ma la compagnia di carri piazzata sul ponte resiste, e ristabilisco in qualche modo la situazione.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina