1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FUMBBL, ovvero, quando un browser game incontra Blood Bowl...

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 2 Marzo 2009.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao a tutti.

    Per prima cosa spero di aver azzeccato sezione, dato che voglio parlare di un gioco un po' particolare. Questo gioco è Blood Bowl, un boardgame della Games Workshop (Warhammer &co.) basato su un'idea a mio avviso geniale.

    In un mondo fantasy estremamente violento come quello di Warhammer, a quale sport si potrebbe mai giocare? A Blood Bowl, ovviamente...ovvero una versione semplificata (e più violenta) del football americano. Squadre di uomini, elfi, nani, non morti e chi più ne ha, ne metta, si danno battaglia (ed in questo caso non è il solito modo di dire) per portare una palla ovale dall'altra parte del campo.

    Quello che volevo segnalare è FUMBBL (http://fumbbl.com), che è un "contenitore di squadre"...permette di creare la propria squadra a piacimento e di tenere traccia dell'avanzamento (o decesso ) dei giocatori e delle loro statistiche, in base ad i dati che estrae in automatico dalla versione gratuita in java del gioco da tavolo.

    In pratica sul sito si crea la squadra, si sfidano altri coach, si gioca utilizzando il piccolissimo (ed ovviamente povero di grafica, non fatevi illusioni) programma gratuito, e poi si aggiornano i dati del team. Le partite avvengono in tempo reale (durata media 2 ore) e fanno davvero arrabbiare chi è alle prime armi come il sottoscritto.
    La squadra è totalmente personalizzabile...lo sviluppo dei giocatori segue quello delle regole del gioco da tavolo, è possibile nominarli a piacere ed addirittura inserire immagini personalizzate per ognuno di loro.

    FUMBBL ha diverse categorie in cui iscrivere le proprie squadre (non penso esista limite al numero di squadre che si possono creare), fra cui la Ranked, dove i risultati sono memorizzati e vanno a comporre la classifica dei coach, l'Academy, dove si può liberamente imparare il gioco senza temere di vedere le proprie statistiche colare a picco, e la League, dove è possibile creare leghe private dove scontrarsi con gli amici.

    E' proprio su quest'ultimo punto che volevo arrivare...si trovano abbastanza coach su NWI per mettere su un piccolo campionato interno??

    Chiunque fosse interessato, anche se non conosce il gioco da tavolo (come me fino a pochi giorni fa) mi faccia sapere. Le regole non sono affatto complesse, ed oltre tutto, liberamente disponibili sul sito di FUMBBL. Certo, non aspettatevi di giocare a FIFA o a Madden...è uno strategico a turni...particolare, ma pur sempre strategico a turni...
     
  2. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Wow! Ho conosciuto il Blood Bowl ed iniziato a giocare a FUMBBL Domenica Scorsa! Fin'ora ho inesorabilmente perso tutte le partite U_U ma ciò non toglie il fatto che il gioco mi diverte veramente tantissimo! Avrei solo tre appunti:
    -io fino adesso ho giocato 16 partite, ma sono tutte durate trai 60 ed i 90 minuti;
    -esiste già una Lega Italiana (la EBBL) se ti interessa giocare con altri Italiani :D;
    -il regolamento è anche disponibile legalmente e gratuitamente su internet, si chiama Living Rulebook 4.0;
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ma dai! Neanche a farlo apposta ci siamo iscritti a poca distanza!
    Anch'io ho uno splendido record di 2 partite perse su due...con 3 giocatori feriti gravemente e 2 morti...si vede che sono stato sfigato io con la durata delle partite:) oppure molto lento...di solito ragiono bene sul turno...
    La lega italiana me l'ero persa, ma non l'avevo neppure cercata a dire il vero...mi sa che appena imparo un po', mi iscrivo.

    Il regolamento, intendevo proprio quello...mi scuso se ho dato ad intendere altrimenti :D
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ci giocavo con le miniature ai tempi, mitici nani!
     
  5. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    L'hai comprato il guaritore? Se no prenditelo immediatamente, sono 50k spesi una volta per tutte e lo puoi usare una volta a partita, naturalmente assicurati di usarlo solo in caso di morte di un giocatore durante la partita per resuscitarlo, basta un tiro di dado che non sia 1 per riuscirci.
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    grande, un mio amico mi coinvolse ai tempi della scuola in un torneo a boold bowl, è stupendo e per di più giocavo pure a football.
    Anche io come mikhail andavo per i nani, i mitici Moria Razorbacks :approved:
     
  7. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Che razze avete scelto? Io mi sono iscritto stasera, domani scelgo la razza ed il resto. Voi cosa consigliate, premetto che sono per il gioco duro, violento, ma non disdegno un lancio lungo ogni tanto, in ogni caso preferisco la lotta di trincea con morti e feriti, possibilmente dal lato nemico. Al momento sono o per nani o nani del chaos, o qualcosa di cattivo cattivo dal lato chaos.
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io ne ho fatta una di prova con gli umani, con esiti disastrosi (mi sono scordato di prendere i re-roll, per dirne una..) ma appunto...era di prova...
    Dopo un paio di match mi sa che propendo anch'io per il gioco duro...i nani mi sembrano una buona opzione, che ne dite?
    Ribadisco la mia totale ignoranza su BB, sto scoprendo le regole man mano che gioco, o quasi...
     
  9. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Io ho un Team Umano, mi piacciono perchè sono un Team per così dire "cruiser". Ovvero con i quattro blitzer e l'ogre picchiano ben benino, se però ci metti anche un thrower e due catcher puoi pure azzardarti a fare lanci lunghi con conseguenti TD.

    Comunque trai Nani ed i Nani del Caos ti consiglio i secondi, anche perchè sono quelli che ho visto più spesso giocare, quindi immagino non siano male.

    Poi naturalmente il bashy team per eccellenza sono gli Orchi.

    P.S. Vengo ora dalla mia prima vittoria dopo 16 match di sconfitte e pareggi!!! Un secco 3 - 0 contro degli High Elf, il bello è che proprio oggi pomeriggio ne avevo prese da un team simile perdendo per 2 - 1.

    EDIT
    Il lato negativo degli Umani è che essendo un team standard non hanno nè punti di forza nè debolezze, questo significa che prima di iniziare a carburare occorre sviluppare un poco e bene i propri giocatori. D'altro canto però questo permette di sperimentare svariate tattiche che poi tornano utili con qualsiasi altra razza, ergo per cominciare sono un buon team.
     
  10. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Zarch ti vedo alquanto esperto del gioco, in caso di difficoltà posso chiedere?
    poi semmai ci becchiamo qualche volta per una partita.

    ciao

    Grazie ad entrambi per i suggerimenti, domani penso che mi buttero sui nani del chaos dei Naples docksters :approved: nani duri e puri forgiati sui moli del porto di mergellina a scaricare sigarette di contrabbando ai tempi d'ora e ridotti ora a lavorare per i colombiani ed i loro trafici di coca attraverso il porto di Napoli, anche se il vero dockster non approva ma vi è costretto solo dalle necessità :wall: s'adda apparà 'na cosetta 'e niente a fin do mese :D
     
  11. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Prima domanda: è possibile una volta scelto un team ed una razza cambiarli in seguito nel gioco?
     
  12. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per quel team in particolare no, ma ne puoi creare un altro, ed un altro ancora...non mi pare ci siano limiti, se ci sono, sono altissimi....ho visto gente con decine di squadre...
     
  13. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Esperto io? Ma va! Mi sono solo letto tutta la documentazione possibile ed immaginabile ma sono un niubbo totale XD Comunque se hai bisogno d'aiuto son qui :D

    Non mi pare ci siano limiti al numero di squadre detenibili.
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Beh, vedo che siamo già in 4, contando anche Mazzocco, insieme al quale mi sono iscritto...Qualcun altro che si fa sotto? O avete paura? :p

    Mikhail, hai intenzione di riprendere le vecchie abitudini? :)

    Mi dite i vostri nickname su FUMBBL?
     
  15. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    il mio nick è razorback77, la mia squadra unica e sola i Naples Dockers, skaven.
    Alla fien ho optato per le zoccole volanti, si avvicinano molto di più al tipo da porto :D
    Confesso la mia totale ignoranza in questo gioco sotto tutti i punti di vista, ancora non ho capito come si fa a giocare in internet, intendo la procedura. Per il gioco mi sono scaricato il regolamento in italiano e quanto prima lo leggerò.
    Mi è sorto però un dubbio, non è che io avendo fastweb ho problema a giocare per via dell'IP dinamico?
    La cosa sarebbe risolvibile via Hamachi.

    Ciao
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    confermo l'iscrizione, io per il poco tempo a disposizione ho giocato solo 3 partite di solo 2 registrate, una vittoria e due sconfitte, mi permetto di segnalarvi un utente italiano con il quale io mi sto trovando benissimo, molto simpatico e disponibile, si chiama stefano e mi ha mazzolato pe ben 2 volte (4-0) e un onesto 3-1 nell'ultima partita, nella quale con i wood elf sono arrivato sono arrivato a schierare ben 5 uomini in campo, il resto era a leccarsi le ferite in panca, tranne uno in effetti, i parenti stanno ancora organizzando il funerale :piango:

    iscrivetevi numerosi ci si diverte un sacco.
    Per qualsiasi informazione sono a disposizione, il nick è lo stesso anche su fumbbl
     
  17. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Zarch


    Guarda il metodo più semplice è trovarsi un avversario, via IRC o via PM direttamente sul sito, utilizzando il Gamesfinder. Quindi fai hostare l'altro e tu ti limiti a cliccare play accanto al nome della tua squadra nella home e qui inserire il server e il proxy che ti da lui.
     
  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    grazie risolto
    sto giocando con trueknight
    veramente divertente :D
     
  19. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Quando si è abbonati al teschio ad ogni tiro per il blocco, un po' meno....-.-
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Comunque questo gioco è epico....

    Momento clou del match nani contro skaven: sul due a zero per le pantegane, e a poco dal fischio finale...un topone agguanta la palla nella metà campo nanica, viene accerchiato da avversari che lo placcano...la palla rotola libera sul campo... i nani si disinteressano bellamente della palla per saltare addosso al giocatore avversario con l'unico scopo di infliggergli ferite gravi, forti del fatto che l'arbitro è stato sequestrato ed imbavagliato dalla tifoseria... che al confronto Moggi è un dilettante...

    Ma dove altro lo trovate un gioco così?? :)

    Per la cronaca la suddetta pantegana è riuscita ad andarsene dal campo sulle sue gambe...a differenza di altri 2 suoi colleghi (costole fratturate)...i nani possono anche perdere, ma che non si dica che non si sono battuti :p
     

Condividi questa Pagina