1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crescere le nuove generazioni ( era: Giocare a Counter-Strike è da terroristi)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 4 Maggio 2007.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    muahahahahahahah :D
    Ma dove arriveremo...vietano di creare mappe per giochi ma consentono a chiunque di comprare armi vere...ma per piacere!:D

    P.S. io in CSS gioco solo come anti-terrorista! dite che rischio lo stesso qualcosa :D ?
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Secondo me rischi di più, magari le alte sfere ti lasciano a crepare da qualche parte durante una missione di salvataggio...
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    ihihih :D
     
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Al di la dell' episodio,ma nessuno si chiederà ioche responsabilità ho nell'educazione dei giovani????
    Credo che fino a quando non ci si pone delle domande tutto sarà sempre più nero.
    Chi lo deve fare???
    IO in primis come genitore,e non lamentarmi che la colpa è degli altri.
    Io come professore non lamentarmi che sono degli scellerati e la colpa e della famiglia.
    Io come adulto che imputo sempre ai giovani colpe.
    Le istituzioni.
    Lo stato.
    La chiesa.
    ETC ETC ETC:
    I giovani sono lo specchio di chi siamo noi,se non siamo capaci di indirizzarli di accoglierli di sostenerli sono perduti e la realtà della nostra società è questa un 'incapacità da parte di noi adulti e non colpa dei giovani.
    Credo che ognuno raccolga ciò che semina quanto è reale questo detto,se non so insegnare il ritorno mi sarà evidente.
    Tornando in topic questo ragazzo è stato indagato solo perchè Coreano se non sbaglio era Coreano anche chi ha fatto la strage.
    questo dimostra l'ignoranza anzi lo scrivo a lettere maiuscole IGNORANZA di chi è intervenuto con poca sensibilità in questa situazione senza valutare le ferite che un adolescente si porterà dietro per il resto della vita quindi i TERRORISTI sono questi incapaci ad educare.
    Ma non ci meravigliamo basta accendere 20 minuti la TV girare 7 canali per capire dove viviamo.;)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Feste, alle volte mi spaventi, però la penso esattamente come te... Sarà ora di cominciare ad educare seriamente i bimbi, e di rimettere il servizio di leva, faceva perdere un anno, ma tanto ora si perde comunque perchè il lavoro prima di trovarlo ci passa comunque un annetto...
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Completamente d'accordo su tutto. Il problema è, come giustamente dici, che i giovani sono lo specchio di chi siamo noi e quella in cui viviamo (per lo meno per l'Italia) è una società dove non esiste quasi più il rispetto per l'autorità e le istituzioni e che presenta modelli cretini. E' difficile educare (cioè porre delle regole) quando l'unica regola di questa società sembra diventata essere: "non ci sono regole".
    Mi ricordo tempo fa di aver letto, su un giornale di ispirazione cattolica (nota bene: io grazie a Dio sono ateo, ma il concetto espresso era assolutamente condivisibile) lo sfogo di alcuni genitori sull'educazione dei figli: puoi educarli in una certa maniera, a non dire parolacce e ad essere rispettosi, poi passano le giornate a scuola con compagni violenti o guardano la tele quando non ci sei e imparano ogni comportamento scorretto possibile...
    La scuola ha perso il suo ruolo educativo: d'altronde (sei insegnante da quello che mi è parso di capire?) oggi un insegnante deve pernsarci bene prima di rimproverare un alunno o rischia di trovarsi addosso genitori furiosi e incazzati perché gli hai traumatizzato il pargolo.
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Allora è meglio swat4.
    tornando intopic posso dire che , dopo la recente strage nella scuola in america, la colpa è stata data subito ai videogiochi (complici anche lo foto dello studente),ma non al fatto che il suddetto ragazzo possedeva armi pur essendo psicologicamente inidoneo a farlo 8viste anche precedenti denuncie).
    il problema sono i genitori che spesso si presentano nelle scuole , non preoccupati per le 5 insufficenze del figlio,ma come corruschi angeli vendicatori del povero pupetto oberato dai compiti e preso di mira dai neghittosi insegnanti (mi è caduto addosso il vocabolario:D).

    PS:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1290
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Caronte splendida la tua nuova firma:approved:

    X Gj non sei il primo che mi dice questa cosa inizio ad essere preoccupato:)

    Tutti noi siamo insegnanti e alunni allo stesso tempo(oggi sono modello Principenero:p) .comunque se intendi insegnante di ruolo no,sul mio lavoro vige un forte segreto professionale:D comunque conosco discretamente l'ambiente scuola ed è vero quello che dici,mancano comunque norme e autorevolezza sia nelle famiglie che a scuola.
    Provate a mettervi all'uscita di una scuola(meglio di no se no vi accusano di pedofilia) descrizione situazione tipo:Alunni che schiamazzano in classe,urlo del professare per richiamare all'ordine passano 30 secondi schiamazzi nuovamente Etc.Area esterna alla scuola arrivo genitori che passano in rassegna le loro splendide auto, sfilata di moda.....discussioni:pettegolezzi vari,lamentele per la mensa scolastica(nessuno pensa a quanti bambini muoino di fame nel mondo)....critiche al prof.che da troppi compiti(questa non l'ho mai capita)...non vado oltre per non appesantirvi....a dimenticavo che comunque ci sono anche persone con le contropalle,ma sono più rare da trovare.Mi fermo qui per non spaventare ulteriormente Gj.;)
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho visto una madre portare il figlio sedicenne al pronto soccorso la domenica mattina, perchè il tenero virgulto (dopo essersi svegliato verso le 11) aveva vomitato e la mamma temeva si fosse preso un virus uscendo dalla discoteca senza maglione.
    Ho visto mamme tampinare il professore per far togliere l'insufficenza al figlio che non aveva potuto studiare perchè "quando è tornato dal finesettimana con gli amici era tanto stanco e ha dormito fino a tardi".
    Ho visto papà portare il figlio a fare allenamento con la macchina per evitargli un chilometro di strada a piedi altrimenti si stanca.
    Ho visto bambini di 12 anni spendere 100€ al mese di cellulare e i genitori pagare senza battere ciglio, perchè " se no poi non riesce a divertirsi con gli amici".
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io ho passato la giovinezza argomentando:
    "devo avere preso freddo ieri sera ... bluargh!!"
    ma non mi credeva nessuno
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Siamo alla follia :D
    Colpa della televisione, altro che counterstrike :D

    Io di libertà ne avevo parecchie da ragazzo, ma il rispetto per i genitori e le altre persone mi sono state inculcate bene a suon di ceffoni e di "discorsetti" (Perchè hai detto quella parolaccia al tuo amico ? quando torniamo a casa tuo padre ti farà un "discorsetto" (botte :arg:)), e devo dire che quella cosa dei "discorsetti" è servita davvero tanto, credo la userò anche io con i miei pargoletti :D

    Comunque io pesterei a sangue gli psicologi che sputano sentenze su internet e i videogiochi, come tutte le cose se se ne abusa diventano pericolose, ma questi benpensanti esagerano veramente, tant'è che non posso fare a meno di pensare che esprimano le loro opinioni in televisione solo per averne notorietà e maggiore visibilità... Soldi Soldi Soldi!!!

    La mia paghetta settimanale era di 1000£ e ci dovevano uscire anche i quaderni e le penne, pensate un po'... Mi toccava andare a lavorare la domenica (dopo la messa... due palle...), tagliare erba e accudire un giardino, oppure traslocare mobili etc, tutto pur di potermi comprare il gelato o il videogioco per il C64 :D
    Eccome se l'ho capito il valore dei soldi... Adesso tutto è dovuto e se il genitore si rifiuta allora si chiama il telefono azzurro, roba da matti... Ma dove sono finiti i Peluches alla Otto? così teneri e carini...
     
  13. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Gj ma che psicologi...... i veri psicologi con i controcoglioni non hanno bisogno di andare in TV a spare morali e cazzate varie.Gli psicologi veramente con le palle non hanno bisogno di gratifiche e sentirsi dire da qualcuno "Quanto è bravo è lei" .
    Una buona schiera di psicologi ormai fa quel mestire per fare soldi altri per avere in pugno le persone e sentirsi dei semi dei,ho assistito a corsi formativi dove mi sarei strappato i capelli dati in mano a persone che credono che solo aver immagazzinato delle nozioni basti ad incantare la gente,scordando altri aspetti che gli uomini non sono tutti uguali e ancora qualcuno è capace di pensare e di esprimere il proprio pensiero mettendoli a culo nudo...ma qui mi fermo se no ti spavento sul serio...aggiungo anche in questo caso che ho avuto la fortuna di conoscere psicologi capaci ,ma la capacità parte in primis dall'umiltà,da valori ,e dall'amore verso i prossimo e che i discorsi li lasciavano fare ad altri loro fanno i fatti cosa ben diversa. Per quanto riguarda i belli imbusti che si presentano in TV come sciacalli vorrei solo sapere quanto costa una seduta di psicoterapia da questi personaggi.....
    Come hai detto tu anche una sculacciata può essere educativa anche se ritengo altri metodi più efficaci,quando un figlio ha rispetto dei suoi genitori e questo accade quando si sente amato basta solo un cambio del tono della voce a fargli capire determinate cose ed è più utile dello schiaffo,te lo dice uno che ha imparato il rispetto ricevendo tanti calci nel culo come mi sembra si accaduto a te.Come sai io sono anche padre non credo di essere infallibile faccio tanti errori perchè educare i propri figli è ancora più dura ma raramente ho sculacciato preferisco utilizzare altri metodi che ritengo più efficaci.Ora vado i miei doveri mi chiamano.;)
     
  14. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Che bella discussione, non l'avevo vista.

    Sono molto sensibile a questi argomenti, e mi sembra che un po' tutti siano andati OT e quindi anche io mi permetto :).

    Mi è piaciuto Caronte: posso anche io sintetizzare la mia esperienza con "ho visto cose che voi umani........".

    Dare la colpa ai videogiochi è cosa già vista e sempre più ridicola.

    La scuola non dovrebbe avere bisogno di insegnare l'educazione intesa come corretta condotta, ma nel senso originale che già i greci attribuivano al termine. Poi nella realtà gli insegnanti oggi giorno sono dei badanti. :piango:

    Rimane evidente che la moderna pedagogia ha sbagliato e alla grande, e che nessuno (scienziati e politici in primis) nel nostro paese, ma anche in altri, ha l'intenzione di operare una nuova riflessione sull'argometo.
     
  15. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Effetivamente l'argomento toccato da Caronte inerente al padre che porta il 'bimbo' alla partita perchè se no si consuma i piedi è una delle cose che mi fa imbestialire....

    Nella sostanza noto con sommo dispiacere che il substrato italico è infarcito di approcci mammoni. I genitori pongono i figli sotto campane di vetro, poi si lamentano che non sono autonomi, ma poi si rilamentano se si ribellano e poi ancora si lamentano perchè non hanno le balls..... Mah forse deriva da una ideologia cattolica.. non so. Io so che fuori dai confini vedo bambini che a 6 anni prendono il bus da soli e vanno alla fermata a piedi, vedo rispetto per il collettivo e non inno al frega il prossimo. E' proprio il principio educativo alla base che stona in Italia, spesso si vogliono figli FURBI che capiscono solo le eventuali BOTTE (e qui con Gygex mi scuso ma non comprendo la bontà del discorsetto :) id est botte), almeno qua mi pare di assistere a un : Fai che ti pare ma fallo in maniera furba tanto ci stanno babbo e mamma che ti parano il culo, e te lo fanno pesare ma tanto te lo parano.

    Così si va avanti a Spose perfette, Grandi Fratelli, Uccellini che bevono acqua, e discussioni su come mai Vieri usciva con Tizia ed ora invece esce con CAIO :eek: ..... Se dubitavate della esistenza della Lobotomia ne abbiamo un buon esempio.

    Ragione per cui.. W i Videogiochi (quelli che fanno girare quel coso di 3 Libbre che sta sopra gli occhi e il naso) e abbasso la TV che non insegna i valori...

    Ricordate gli anni '70 e 80? Non erano i videogames bensì i cartoni giapponesi... MA SCHERZIAMO??? Ricordate quei cartoni, insegnavano ad aiutare gli amici, a sacrificare il singolo per un bene superiore etc (basti ricordare Capitan Harlock, Jeeg, Mazinger, Daitarn)... Come sempre sti fior fiori di pisicologi gridano al pericolo perchè vedono lo scintillare di una baionetta sulla collina; quando hanno un M16 puntanto alla schiena:mad:

    o_O
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Vi racconto cosa miè successo oggi.
    Io collaboro saltuariamente con la pro-loco del mio paese (l'associazione di volontariato che si occupa della promozione e delle inizizative collegate al paese) e oggi mi hanno chiamato per fare da guida turistica ad una quarta di istituto superiore.
    Mi sono trovato un gruppo di larve che mi hanno chiesto di fermarmi in certi punti perchè c'erano le panchine e si volevano sedere, ragazzi che si tiravano sassolini davanti agli occhi della professoressa (che ha taciuto fino a che non mi è scappato al loro indirizzo un "è ancora lunga bamboccini?:mad:"), gente che si spintonava per entare nelle stanze di un palazzo per accaparrarsi le poche sedie disponibili, ragazzi che si facevano gli squillini mentre parlavo, gente he chiacchierava e mi chiedeva di ripetere le cose dette 2 minuti fa.
    Io non ero un santo alla loro età (e a differenza del barolo non miglioro con il tempo),ma ho sempre cercato , se l'iniziativa non mi interessava , di fare poco casino e di non disturbare. Questi non facevano manco finta di fare i bravi ragazzi e la loro professoressa mi ha detto che sono stati eccezzionalmente tranquilli.
    MA COSA?:mad::mad::mad:
    Dopo 5 minuti con quei ragazi mi veniva voglio di tornare ai vecchi metodi educativi tipo le tenaglie roventi, gatto a 9 code o la ruota per i più scalmanati. O di fare tipo Walker Texas Ranger sottolinenado ogni frase con un bel calcio rotante.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mah... Dalle nostre parti sarebbero subito volati insulti pesanti in direzione della ragazzaglia... E all'aumentare della cagnara sarebbe subito comparsa la lepa e dalle minacce ai fatti :)

    E' stato durante un'escursione a Tiscali che una guida ha scaraventato giù per 15 metri un ragazzo di una comitiva di scalmanati di una scuola di Quartu, non fosse stato per un provvidenziale ginepro, l'avrebbero trovato un centinaio di metri a valle. Però dopo quell'esperienza non s'è più sentito un cellulino squillare ne alcun vociare, e la giornata è passata tranquilla... Naturalmente il baldanzoso giovanotto ha minacciato in lungo e in largo una volta riaccompagnata la scolaresca al campo base, ma è bastato uno sguardo e se l'è filata col la coda tra le gambe...

    Personalmente non m'è mai piaciuto partecipare alle gite scolastiche, ho sempre preferito viaggiare per conto mio proprio per evitare di trovarmi in mezzo a gente simile, tanto finiva sempre a botte e già di ammonizioni e 4 sospensioni :D Bei tempi :D
     
  18. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    I miei rispetti...io sono stato allevato (come parecchi a quanto pare :cautious:) a suon di botte, ero un pò testa di c.... e quindi a volte me le cercavo e a volte erano gratuite, quindi se avrò mai dei figli cercherò di fare l'inverso visto che ad argomento spiegato capivo, ma se prendevo un ceffone cercavo di rifarlo, ma solo più furbamente :D

    Questione generazionale, noi da bimbi si andava sotto casa, tutti, a giocare a pallone o basket fino a sera, ora stanno tutti davanti alla televisione o ai videogiochi.
    Ricordo che mia madre se non uscivo per due giorni mi chiedeva il perchè e faceva in modo che mi levassi dalle palle...ehm...che andassi a divertirmi :p, se passavo troppo tempo sul pc (il mitico Amiga) minacciava di levarmelo, e cosi via.
    Se noi eravamo la generazione X questa si può tranquillamente definire la generazione MTV, la maggior parte dei ragazzi veste,parla e pensa allo stesso modo :facepalm:

    La televisione è diseducativa e le compagnie influenzano parecchio, ma per me rimane sempre il genitore l'ago della bilancia, se al posto di far rimbecillire il figlio davanti alla tv, così non ti rompe le scatole, lo segui e cerchi di stimolarlo ad avere interessi crescerà almeno con un minimo di autonomia di pensiero, poi se i genitori sono come quelli da voi descritti precedentemente...:(

    Tornando in topic, quando non si è in grado di capire e fermare un problema si cerca un capro espiatorio, parte la crociata dandogli un peso mediatico non indifferente, avvalorato da eminenti "esperti", e il problema viene risolto in un crescendo di oscurantismo e bigottismo...

    Un esempio nostrano, e precisamente di Torino, il sindaco Chiamparino ha deciso di risolvere il problema della droga punendo anche chi ne fa uso o_O, ora si che vedrò la città ripulita...:D
     
  19. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Forse tu sei l'eccezione che conferma la regola, ma con i giovani d'oggi la tesi "ad argomento spiegato capivo" non funziona, o perchè non capiscono o perchè se ne fregano.

    Non cominciamo con i paragoni tra generazioni, non funziona come non funzione stabilire se è meglio Mc Enroe o Roger Federer.

    Sui genitori siamo d'accordo anche se volerei più basso, cioè basterebbe che insegnassero il rispetto per gli altri.

    Non so se siano da punire o meno, ma quando lasciano le siringhe usate nei giardini dove vanno a giocare bambini di 3-6 anni, sono comunque da considerare, pur con tutti i loro problemi, delle teste di cazzo.
     
  20. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Sono daccordo con Berto nel dire che Alias è l'eccezione che conferma la regola.. io sinceramente come tanti da quanto leggo sono stato allevato con sonori calci nel deretano... e ceffoni nel grugno... anche perchè me li meritavo... ero una vera peste... non ascoltavo mai i miei genitori...

    io direi piuttosto che i giovani d'oggi si ispirano a modelli i cui valori sono al quanto discutibili... preferiscono spendere 500€ al mese in vestiti,scarpe,accessori ispirandosi a quei falsi idoli che vedono alla tv... preferiscono seguire il grande fratello o sapere che scarpe porta Costantino piuttosto che imparare e conoscere il mondo che li circonda.... sono più interessati a sapere che Vieri sta con una velina piuttosto che conoscere e comprendere la politica e la società di questo mondo...

    Poi sinceramente sono scandalizzato mentre sul giornale ho letto che i ragazzi di un liceo di firenze sono rimasti scandalizzati della decisione della preside di effettuare dei test anti droga sui ragazzi... "una legge che lede la fiducia e la libertà di noi ragazzi" le parole dei rappresentanti di istituto... ma io dico se passate le ore di lezione pagata dai cittadini italiani con le tasse a drogarvi e a fumare nei bagni... e bene che i liberi cittadini lo sappiano che siete una mandria di drogati...

    O forse mi sbaglio?
     

Condividi questa Pagina