milioni di uomini sono morti in russia per un capriccio di hitler?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 11 Gennaio 2008.

1. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Torno a dire che l'ipotesi era - se leggi bene - che i tedeschi sono impegnati in Iraq e NON si aspettano un attacco sovietico di sorpresa.

2. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    "Non tieni conto che ormai l'esercito tedesco era sconfitto" scritto per giustificare la rapidità dell'avanzata dell'Armata Rossa mi fa capire che la Wehrmacht sia in rotta, secondo te, no?
    E poi non considero una controffensiva articolata come quella delle Ardenne "un colpo di coda", ma questo è un parere soggettivo.:)
    Parlavo di soldati alleati.

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non avevo considerato che tu consideravi il what if in medioriente
    me ne lavo le mani:D

4. justinian

justinian

Ratings:
    +0
    Onestamente credo che se suez fosse caduta l'inghilterra difficilmente avrebbe potuto raggiungere cipro con dei convogli ma anzi avrebbe definitivamente perso il controllo di tutto il mediterraneo centrale.

Per capire questo basta vedere appunto tutte le difficoltà che gli inglesi incontrarono per rifornire malta pur avendo cmq il dominio del mare. Se invece suez fosse caduta l'unica altra base navale possibile dove rischierare la flotta serebbe stata solo gibilterra (malta serebbe stata troppo rischiosa).

Non metto in dubbio che l'inghilterra avrebbe potuto conservato cipro però questa serebbe stata un isola in mezzo ad un lago dell'asse. E sicuramente non credo proprio che a quel punto gli inglesi avrebbero rischiato la loro preziosa ME a cipro a non far niente con il rischio di farla bombardare dall'asse.

Senza una fotta che scortasse i convogli e senza una copertura aerea non credo quindi che gli inglessi avrebbero rischiato di far percorrere non so quante miglie a delle navi che sarebbero potute essere attaccate in qualsiasi momento da navi a aerei dell'asse a non so quante miglia lontane dalle loro basi per tenere (a quel punto) una isola che non aveva più alcuna valenza strategica.

Ciao

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sconfitto=guerra ormai persa.
    In rotta= in ritirata disorganizzata e incontrollabile, con forza combattiva pari a 0.
    Sono due cose diverse...

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Beh paragonare la situazione europea del 44-45 (con conseguente espansionismo sovietico....ormai la guerra la stavano vincendo loro), con la situazione del 41 mi sembra abbastanza fuorviante, come la storiella che l'urss avrebbe attaccato la germania e quindi la necessità di un attacco preventivo....tesi tutt'altro che dimostrate.

Ma già io e GyJex abbiamo avuto qualche scambio di battute sul presunto attacco russo.

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ti quoto parecchio!

Stalin si sarebbe annesso anche il suriname se fosse riuscito, il punto è che nel 41 l'urss non era in grado di organizzare e gestire l'invasione della Germania: le avrebbero prese dai tedeschi (che avevano da poco umiliato la francia, mica pizza e fichi :D)

nel 44-45 sconfitti i tedeschi stalin ha fagocitato tutto quello che poteva, proprio perché stava vincendo.

8. pak

pak

Ratings:
    +3
    E aggiungo che, considerato il morale, gli armamenti e il numero di unità disponibili, possiamo ritenerci fortunati se l'armata rossa non si sia fermata a Gibilterra....
    Ps: tanto per essere chiari....i Nazi le hanno prese!!
    2Ps: ciao Ange...sono tornato, più piccolo e cattivo che mai.
    3Ps: ciao GJ..idem come sopra...
    4Ps: a tutti gli altri...ma come avete fatto a vivere senza di me?:D

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    :eek:fftopic:
    ciao bel gnaro!

un po' abbiamo sofferto, però siamo sopravvissuti;

sei guarito?

10. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    :eek:fftopic:
    Grande ritorno!:approved:
    In effetti eravamo al limite della disperazione....:D :D :D
    Bentornato!

11. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ho dovuto riverniciare il bagno con due spesse mani di vernice...ma tutto sommato non sto malaccio!!
    Coraggio...chi ha il coraggio di sostenere che i Ted avevano la possibilità di vincere ancora la guerra nel 44????

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    State completamente travisando il discorso.
    Sto solo rispondendo a chi MI ERA SEMBRATO AFFERMASSE che non c'era più capacità di resistenza tedesca nel 1944-1945.
    E penso di aver dimostrato che l'esercito tedesco nel 1944 era armato con armi più letali di quello del 1941.
    Che poi si fosse in rapporto di 20 a 1 è ovvio che non c'erano possibilità di vittoria.
    Ma se qualcuno sa leggere e vede i miei post precedenti spero noterà che NON HO MAI AFFERMATO CHE I TEDESCHI POTEVANO VINCERE NEL 1944-1945.
    Per quanto riguarda il problema dei rifornimenti a Malta e, di conseguenza, Cipro, cos'altro si pretende? Ho dimostrato ampiamente, credo, che potevano essere tranquillamente rifornite attraverso Gibilterra, tant'è che i convogli ci passavano.
    E non penso che gli inglesi avrebbero lasciato il controllo del mediterraneo, caduta una posizione (Suez) quando ce ne stavano altre 3 (Gibilterra, Malta, Cipro) da tenere.
    Se questi sono i vostri ragionamenti strategici, è meglio che io non gioco on-line contro di voi a HOI, perchè potrei vincervi pure col Lussemburgo...:p
    Chi disquisisce di "storielle" riguardo la politica in realtà aggressiva di Stalin è bene che paghi un buon insegnante di storia perchè gli faccia qualche lezione privata, ne ha urgente bisogno.:facepalm:
    Infine il quotaggio sul fatto che l'Armata Rossa non era in grado di attaccare la Germania nel 1941, vi sembrerà strano ma la quoto anch'io, tant'è vero che ho SEMPRE sostenuto che l'attacco sarebbe venuto solo a completamento della linea Stalin e ad aggiornamento degli organici dell'ARmata Rossa, il che avrebbe richiesto qualche anno ancora.
    L'ho detto e ripetuto, quante altre migliaia di volte lo devo ripetere?

13. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Allora tu hai scritto
    E io ti dico che sono balle e prove a suffragio di questa tesi di attacco non e ripeto NON ce ne sono.

Se invece come dopo sostieni che le motivazioni furono ideologiche (non pratiche) allora sono d'accordo con te.

14. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    C'è una discussione al proposito su questo forum, a cui hai partecipato anche tu...
    I piani c'erano, e sono stati mostrati dal buon GyJex, cos'altro vuoi?
    Io credo alla realtà di quelle cartine.

Le motivazioni furono ideologiche, pratiche e preventive.
    Tutte e tre.
    E lo dico in ogni occasione, non prima o dopo qualche evento.:)

15. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    .

Io no invece come sostenevo nell'altro topic.
    ma è per questo che non mi piace parlare di what if perchè poi la storia diventa un surrogato di Hearts of iron.

16. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Su questo sto cominciando a essere d'accordo.
    I documenti in questo caso iniziano ad avere una labilità tale da poter essere interpretati in un senso o nell'altro con troppa facilità.

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Studiare piani di invasione dettagliati è pratica abituale, d'altra parte in caso la situazione diplomatica precipitasse non si può mica pianificare un'invasione dall'oggi al domani! Tutti fanno piani.

Israele quando invase il Libano per la prima volta sbandierò come proiva del pericolo dei piani di Hezbollah su un'offensiva nel nord israele. Guerra preventiva, quindi.

18. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    No, perchè una cosa è la capacità militare sovietica contro quella tedesca, un'altra è paragonare quella di Hezbollah contro il bivacco sionista.
    Ti sembrerà strano, ma Hezbollah oggi è molto meno armata dell'URSS di ieri, e il bivacco sionista di oggi lo è molto, ma mooooooolto più del Terzo Reich...:D

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In effetti non hai tutti i torti :D

20. pak

pak

Ratings:
    +3
    Calma Hanakin_Hakim (cit.)!!
    La mia era una pura provocazione a sfondo umoristico...sorry per la faccina ridente omessa...toh...ne metto due così "abundo":D :D
    Tornando in Topic...e tutto grossolanamente IMHO, baffetto nel '41 ha fatto una scelta sbagliata, sbagliatissima...aiutato in questo da una valutazione dei suoi esperti assolutamente errata. Errata fu l'informazione del potenziale industriale-bellico sovietico, errata fu la sottovalutazione del fattore morale, dell'organizzazione logistica e dell'inventiva russa e erroraccio, fu la disposizione data a tutte le truppe combattenti di non rispettare nessuna regola umanitaria nei confronti dei prigionieri e civili russi, cosa che provocò l'irrigidimento della resistenza dei soldati sovietici e la proliferazione di bande partigiane nelle retrovie tedesche.
    Parlando dei piani di invasione sovietici verso la Germania (come avevo già detto nel topic da te citato), ribadisco la mia opinione:
    Tutti gli stati maggiori di ogni esercito, propongono, ipotizzano mille opzioni in mille piani e contropiani.
    L'esercito USA per esempio, negli anni 50 - 60 aveva nel cassetto, piani per ribattere una eventuale invasione nazionale da parte aliena...si hai capito bene...aliena...oppure un'eventuale offensiva per contrastare l'invasione del Messico da parte di Cuba...e altre amenità simili.
    Poi..GyJeX mi h sotterrato di improperi...e...buona notte!!:D :D

Condividi questa Pagina