1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nord e sud:differenze culturali

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Armilio, 4 Gennaio 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Secondo me molte cose sono una conseguenza del minore sviluppo economico...prima di tutto la sfiducia verso le autorità e il particolarismo sfrenato che c'è...insomma,non continuerò mai ad indignarmi tanto per Napoli...si potrebbe fare la raccolta differenziata,ma costa troppa fatica ai cittadini...allora gli inceneritori,ma no perchè puzzano e portano diossina(che poi non è vero)...allora le discariche,ma l'unica che c'è è già riempita fino all'orlo e il povero paese che la ospita forse è l'unico che può protestare...oppure non so,vogliamo l'industria pesante e i porti potenziati ed efficenti ma non vogliamo la sporcizia...e alla fine vince spesso il paesino in confronto all'interesse dell'intera nazione...e che cazz....in tutto questo secondo me manca un pò di senso civico(e questo non lo dico cn cattiveria e senza insultare nessuno),che porta poi spesso a sostituire le regole ufficiali magari con regole convenzionali,come nel caso delle striscie...

    p.s:in ogni caso anche noi abbiamo avuto da 1500 una dominazione straniera,forse voi da un pò di più e peggiore...
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah io tengo per il Centro (putacaso roccaforte rossa :contratto:).

    A Nord girano troppe idee leghiste (non riuscirei mai a vivere in un paese con un sindaco leghista o con troppi simpatizzanti leghisti) e troppe "mafie" imprenditoriali, a Sud ogni tanto pare di essere su Marte da tanto che le cose vanno a rovescio...

    Venite in Toscana, vah. Problemi anche qui ma almeno non sembrano così gravi... Sarà che ci anestetizzano ma onestamente penso ci siano poche regioni con una situazione così stabile... Poche fobie, via.
     
  3. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    verissimo:approved::approved: lo pensano in molti;) almeno chi sa chi sono le popolazioni straniere:confused::cautious:
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Guarda mi dispiace contraddirti ma qui a fianco di Treviglio a Caravaggio c'è la Lega...e sta facendo grandi cose che non si vedevano da tempo..qui a Treviglio...lasciamo stare

    Ciau :)

    P.S. va sempre a finire che devo difendere la Lega! Però ci tengo a dire come stanno le cose realmente..
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mà,sinceramente io non le vedo...i leghisti stanno nelle loro roccaforti e quando escono da lì più del 6% non vanno,per le mafie imprenditoriali,bhè,non so,non mi sembra che ci sia di più di altre zone...forse ti riferisci magari ai vari poteri forti e alle varie famiglie del "salotto buono",ma credo siano dovuti al fatto che se ci deve essere uno scandalo finanziaro in % è molto probable che succeda qui perchè è qui che ci sono molte sedi di queste famiglie...
     
  6. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    cmq credo che ormai la lega non è più razzista coi meridionali ora per loro c'è un nuovo nemico: gli stranieri!! e in special moddo gli extracomunitari:contratto:
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mmm...anche noi abbiamo avuto la dominazione straniera,allora,per 100-200 anni meno di voi ma sempre dominazione straniera è....
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Giusto...a parte il fatto che molti che votano la lega ormai sono di origine meridionale...:asd:.Ogni tanto però(telepadania docet :eek: ),spesso se si trovano in posti in cui sanno che non c'è nessun mezzosangue lo ritirano fuori...cantando il va pensiero mentre alzano la bandiera padana...tanto poi molti fanno finta di niente e "rinnegano" le proprie origini(ammazza,da come lo descritta assomiglia ad una tragedia!)
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    si è vero ma da noi anke lo stato italiano quando era regno di'italia si è dato da fare basti pensare a tutte quelle stupide tasse che impoverivano i contadini:facepalm:

    oppure le proteste che scoppiavano le reprimevano con l'esercito, è normale che da una situazione del genere nasce il brigantaggio e la mafia: il primo stroncato dall'Italia con tutte le sue forze ma la seconda ancora molto attiva


    PS ma siamo ancora in topic?
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In singoli casi la Lega farà anche delle cose giuste ma di base non posso sopportare un partito che da sempre si fonda su una base di assurdità e di pregiudizi.

    Per mafie imprenditoriali intendo proprio i poteri forti. Ovvio che sono per lo più al Nord perché c'è un'altissima concentrazione di ricchezza... Però ci sono, purtroppo. Comprendo nell'elenco anche i vari business che girano intorno allo sport e allo spettacolo. La milano da bere diventata la milano da sniffare, tra le altre cose. Tutte cose che sono l'altra faccia della medaglia di quella che è una buona situazione economica, per carità.

    Quanto all'occupazione straniera del meridione, la piemontesizzazione forzata, ecc sono tutti ottimi e reali motivi ma nel 2007 se le cose continuano ad andare in un certo modo non si può dare la colpa solo a questo passato...
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Certo che siamo in topic,stiamo parlando di uno dei motivi di una possibile differenza...comunque secondo me torniamo al punto di partenza,perchè ribellioni e robe varie sono effetti della vostra peggiore situazione economica...e poi Giolitti ha fatto una cosa molto semplice:investire nel nord,che ha già una sua economia abbastanza avviata e infrastutture,o sul sud,dove è tutto da rifare?a investito sul nord...

    P.s:so gia che verrò lapidato...:cautious:
     
  12. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Le differenze culturali ci sono e sono innegabili.Sinceramente vedo un ragazzo medio lucano o pugliese molto "più sveglio" di uno piemontese....senza offesa però mi è successo spesso

    Per quanto riguarda quello che pensano di noi (meridionali) posso dire che in caserma spesso discuto con colleghi soprattutto di CUNEO e TREVISO sulle famose TASSE EVASE in terronia.Dicono che in polentonia tocca pagarle anche per giù! E che siamo sfatcati! Bah.......


    Mentre non posso sentire i leghisti dire che siamo ARABI IGNORANTI in quanto si sa che la maggior parte dei laureati sono meridionali (O la Bocconi è forse piena di TRENTINI?)


    Ps:peccato ca nu maggiu ttruatu cu cumparima lu leccese!
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se si considerano i romani e l'attuale nazione italiana(ROMA LADRONA!:D ) come nazione dominatrice la sicilia non è controllata da popolazioni straniere dai tempi dei siculi e dei sicani(neolitico),però il regno delle 2 sicilie credo sopratutto dopo napoleone si può considerare come governo locale,non era più un vero vassallo spagnolo:humm:



    a napoli va così male con i rifiuti non tanto per colpa della popolazione,ma per colpa del malgoverno locale e della camorra

    http://it.wikipedia.org/wiki/Emergenza_rifiuti_in_Campania



    il problema che dici tu che nessuno vuole una discarica al proprio paese è ovunque,anche al nord(qualcuno ha detto TAV?)
    "not in my garden"
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Pultroppo credo che le cose vanno così e così andranno avanti...il Sud ha meno soldi,e per questo ha meno di tutto...c'è poco da fare...non credo che si possa riequilibrare la situazione,perchè i soldi al nord sono e al nord rimarranno...se deve arrivare un aiuto ppuò arriavre solo dal governo,ma un governo che deve incentivare il mezzogiorno,guarda e vede prima di tutto meno popolazione del nord,quindi renderà felici meno persone(conti politici),acconterà meno poteri forti e magari deve pure imbarcarsi in una riforma strutturale perchè i soldi arrivino a destinazione...(con questo non voglio dire la solita roba,cioè mafiosi ecc ecc,perchè anche a Milano non sempre è tutto efficiente,anzi,però la differenza c'è...).
     
  15. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Tu spera che la 15 P.FONTANA-ROZZANO non ritardi mai e per me i servizi di Milano andranno sempre alla perfezione:D
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    sbagliato,pensavo che non avesse mandato il messaggio...
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    3 cause su 5 sono legat o a fattori ambientalisti o alla popolazione...;)

    Comunque si,c'è anche al nord,ma forse un pò di meno,almeno dove vivo io...non vorrei dire ma i paesini attraversati dalla Tav che protestano sono tutti un pò fuori dai grossi centri urbani...
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    i governi di fine 800 hanno investito nel miglioramento delle infrastrutture del nord i soldi ottenuti dall'eliminato "banco delle 2 sicilie"(443 milioni di Lire-oro, all'epoca corrispondenti ad oltre il 60% del patrimonio di tutti gli Stati italiani messi insieme) e le industrie del nord si avvantaggiarono anche dell'apertura del mercato del sud ai loro prodotti e del fallimento delle poche industrie del sud spazzate via dalla concorrenza straniera e dall'aumento delle tasse,il regno borbonico funzionava che rendeva pochi servizi ma chiedeva poche tasse

    l'economia meridionale venne distrutta dalle tasse aumentate e dalle nuove tasse create dal governo piemontese per riprendersi dalle enormi perdite subite con le guerre(esempio la tassa sulla farina),e in tutto questo si investiva solo al nord,allora dici che è giusto prelevare fondi in una regione per investire in un altra regione?allora perchè al nord vi lamentate che dovete sostenere il sud?
    ...

    tutto questo ha portato alla resistenza armata,un vero movimento partigiano che venne represso nel sangue,ma che ingiustamente passò alla storia col nome "brigantagio"
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E chi si lamenta?io mica mi lamento...comunque si,il mezzogiorno fu duramente tassato,che devo dì,hanno deciso di invstire più sul nord che sul sud...
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che strano... tutti a fare i razzisti e poi guarda un po', fanno gli emigranti e attraversano il mar Terrone per venire nella culla dell'Italia, il Regno di Sardegna, che esporta bellissime ragazze in ogni Dove, tecnologie, dove non c'è la mafia, ne la ndrangheta, dove i movimenti indipendentisti vanno a braccetto con la legha, dove si parla la lingue comunitaria più vicina al latino, Dove si mangia il formaggio coi vermi... E dove finalmente un governatore con le palle ha deciso di bloccare lo sviluppo salvaguardando l'ambiente impedendo le nuove costruzioni fino a 2km dalle coste :D:D
    Lo so, lo so, volete tutti venire a vivere in Sardegna ;)
     

Condividi questa Pagina