1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

laser anti-missili e anti-satellite

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da von Kleist, 4 Gennaio 2008.

  1. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    sto leggendo il cardinale del cremlino di clancy e mi è venuto un dubbio: a che punto si è con le armi laser?? non intendo armi portatili (anche se da fan di star trek mi piacerebbe vederne una :D) ma armi antisatellite o anti-missili balistici...
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    dai un'occhiata qui...
     
  3. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    forte!! mi è venuta voglia di provarne uno... :sbav::sbav:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma non sembra granchè come tecnologia, nonostante i test sul campo e la distruzione di proiettili di mortaio in aria la dispersione del fascio è enorme, specie in condizioni atmosferiche guastate da pioggia o nebbia o con molto umidità, e poi vuoi che non si trovino le contromisure ? il fascio va soltanto messo fuori fuoco di modo che non sia concentrato, e il punto di origine del fascio è manna dal cielo per le armi a guida laser, proprio come le onde radio lo sono per le armi antiradar... In fondo si tratta sempre di onde elettromagnetiche...
    n campo civile invece avrebbe enormi potenzialità antisommossa, antisciopero, antidelinquenza...
     
  5. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    in campo militare come arma accecante sarebbe terribile... Qualche progetto e laser accecante realizzato ci fu... e fu usato, se non ricordo male, nelle Falkland su alcune navi della RN.
     
  6. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    la soluzione a quello che dici tu probabilmente sarebbe in un aumento consistente della potenza di uscita... con una potenza adeguata un'arma del genere potrebbe "bucare" tutti gli ostacoli atmosferici che incontrerebbe, o almeno così ho letto...
    certamente potrebbe essere una bella arma anti sommossa, soprattutto per ambienti ristretti

    ps: ma i laser accecanti non erano banditi da qualche convenzione o qualcosa del genere??
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    giusto e poi basta tenere in tasca un emettitore di onde sinusoidali per sfasare l'emissione laser e trasformare il raggio in luce convenzionale... :cautious:

    e mo vediamo chi becca la citazione... :D
     
  8. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7


    Trovato l'impiego...

    Anti-personnel systems differ from those in categories A and B in that they are specifically designed to harm an individual--in this case, to injure the eyes. Although most information pertaining to such weapons is classified, the British Navy’s Laser Dazzle Sight (LDS) weapon is an exception. This system was employed on British naval vessels and was intended to dazzle pilots of attacking aircraft. The LDS had been commercially available and in use since the Falklands war in 1982. It was not until May 1995, when the Human Rights Watch Arms Project report was issued, identifying ten United States tactical laser weapon programs, that Great Britain stopped its development of such weapons for fear that blinding weapons would go into production in the United States. In addition, it is important to realize that as the energy and wavelength of a laser designed to destroy a sensor nears the level of energy and the wavelength capable of damaging the eyes, anti-sensor systems can also be used for anti-personnel purposes.

    Ed ecco il ban...

    http://www.icltd.org/laser_weapons.htm
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Hai voglia di aumentare la potenza in uscita, è una cosa esponenziale ... E poi più potenza = generatori più grossi e ingombranti che generano molto calore e diventano bersagli sempre più facili, a quel punto tanto vale puntare sui getti di liquido ad altissima pressione come nel campo della meccanica di precisione
     
  10. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Ma vuoi mettere la spada laser di Obi-1-ke-nobi con un super liquidetor?!?!?!?!?!?!?

    Mi deludi gy....
     
  11. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Chiedo che sia aperto il tribunale dell'inquisizione speciale di NWI per mettere principenero al ROGO!!!!

    cmq son daccordo con quanto detto.. son troppo dispersive le armi laser oggi.. e per produrre un laser concentrato e diretto letale servirebbe una batteria bestiale...
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In ogni caso tutto è migliorabile...forse un giorno vedremmo veramente combattimenti tra fucili laser,con tanto di AT-AT!:cautious:

    Comunque vorrei approfondire sui progetti di armi laser per anti missile e anti satellite...come va la ricerca?
     
  13. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se guardi al fondo della pagina che ho postato ci sono dei link ad articoli sull'argomento... :approved:
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ehm...di inglese capisco poco..
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    come sarebbe a dire??? STUDIA!!! :mad:

    vabbè... un progetto interessante è l'ABL (Airborne Laser)... in sostanza un laser imbarcato su aerei in grado di distruggere missili balistici... dovrebbe diventare operativo entro il 2008... han già fatto dei test montandolo su un boeing 747...

    qualche foto:
    http://www.gizmag.com/go/5790/
     
  16. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    l'avevo letto... ma sapevo che aveva dei problemi a funzionare ad alta quota
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sopratutto mi interessa per le sue conseguenze geopolitiche...una tecnologia che sappia rendere inutili i missili balistici con le testate atomiche potrebbe cambiare mlte cose...
     
  18. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    infatti sarebbe interessante... comunque mi sembra strano che solo gli usa abbiano una tecnologia del genere e poi finchè rimane montata solo aerei non penso sia così efficace: dovrebbero costruirne molti per poterne avere sempre una pattuglia pronta e sarebbe quindi una spesa immane, anche se dal punto di vista di un impiego più tattico sarebbe interessante...
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Scusa,ma sarebbe in grado questa teconologia di bloccare attacchi anche enormi quantita di missili(non so,un improbabile scontro fra Russia e USA)...
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fra molti anni forse, ora non credo proprio :facepalm:
     

Condividi questa Pagina