1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CMSF] 1.05 si comincia a ragionare

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 22 Dicembre 2007.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Finalmente ho potuto provare da circa un mesetto il nuovo Combat Mission.

    Non ho fatto tutta la trafila delle varie versioni, visto che al tempo non potevo installarlo, quindi ho cominciato dalla 1.04, ma questo è stato, a mio parere, sufficiente per esprimere il giudizio scritto nel titolo.

    Si, mi sembra proprio che si cominci a ragionare e che la nuovissima versione 1.05 ci doni un game più che giocabile e degno erede del CMx1.

    Le prime versioni ed anche la 1.04 erano decisamente ancora deboli sotto molti aspetti; penso non vada dimenticato che comunque Battlefront è una piccola realtà nonostante la sua dimostrata esperienza nel campo. Il continuo dire proporremo CMSF solo quando sarà pronto, stride difatti un po' con la realtà fatta di prime versioni con problemi grafici, di multiplayer ed una AI non ancora ben bilanciata.

    Ebbene con la 1.05 mi sembra che il passo in avanti sia veramente significativo, e soprattutto mi riferisco alla intelligenza artificiale, sicuramente difficile da bilanciare nel contesto di un conflitto moderno, ma che dimostra ora un atteggiamento meno compulsivo incrementando così la giocabilità e la sensazione di realtà.

    A giorni dovrebbe anche uscire la demo 1.05.
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ho imparato adesso che è uscita la patch. Appena scaricata ed installata. Mi viene voglia di incazzarmi, ma cercherò di moderare i termini per dire semplicemente: state lontani da questo gioco.
    Ho sempre acquistato giochi originali. Questo non fa eccezione. Appena installata la patch, rileva un conflitto con non so quale software di emulazione disco. Non so quale software possa essere. Ho installato, come tutti, normali software di masterizzazione. Il problema è stato rilevato anche sul forum Paradox. E io adesso dovrei impazzire per superare il problema, oltre tutto relativo ad un gioco che reputo scarso. Che vadano al diavolo. Io per parte mia mi tologo semplicemente la soddisfazione di mettere sull'avviso gli utenti di NWI, e procedo alla disinstallazione (in fondo, l'ho pagato solo 8 euro, anche troppi).
     
  3. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    :confused:

    Quoto quanto detto da Berto avendo oltretutto fatto tutto il penoso cammino dall'inizio.Anzi Berto se hai tempo visto il periodo vacanziero potremmo provare una partita in pbem o tc/ip per test su cui diffondere impressioni dirette.;)
     
  4. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Caro Gresbeck non essere così severo. Mi sembra che ultimamente software house degne di nota abbiano dimostrato quanto è difficile proporre giochi senza che ci siano problemi grafici e quant'altro.
    Non dimenticare che CM cerca di essere una simulazione in 3D con tutte le problematiche che può comportare lo sviluppo di un simile modello (non una mappa ad esagoni in 2D) che poi va trasposto in una interfaccia grafica sempre in 3D che rifletta il modello stesso.

    Ovviamente il problema da te segnalato sembra d'acchito più riconducibile ad un errore del sistema di protezione del gioco da parte di Paradox e quindi poco imputabile alla Battlefront, che pure di colpe ne ha tante.

    Mentre io da parte mia volevo informare gli utenti di NWI che con la versione 1.05 si comincia appunto a poter ragionare; pertanto provando la demo, quando pronta, potranno verificare se il gioco in oggetto risponde positivamente ai loro gusti, valutando non un prodotto scevro da bug e imperfezioni, ma un prodotto che comunque ha raggiunto oramai una forma ben definita.

    Non penso valga a pieno i 45 dollari di Battlefront, ma se lo trovate a 8 euro compratelo subito.
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Abbi pazienza, amico mio, ma come faccio a non essere severo? Ho comprato un gioco ed ora mi ritrovo a non poterlo giocare nella versione più aggiornata. Vuoi che te la dica tutta? Sul forum Paradox circola un indirizzo da cui scaricare una patch della patch, ho provato a fare anche quello. Nada, non la installa dicendomi che devo aggiornare il sistema operativo (ho un XP professional). Dovrei starmene zitto? Dovrei non dire ai potenziali acquirenti che rischiano di comprare un gioco non aggiornabile? E cosa mi interessa se la colpa è di Battlefront o di Paradox? Cosa mi interessa se è una simulazione in 3d con tutte le problematiche? Se me la vendono suppongo di poterci quanto meno giocare; se me la aggiornano voglio poterci giocare nella versione aggiornata. Abbiamo sparato a zero su Matrix accusandola di fare giochi incompleti e ce ne stiamo zitti se Paradox (verosimilmente il più grande produttore di wargame nel momento, e anche Battlefront non credo sia così piccola come tu dici) fa queste cazzate?
    Aggiungo che senza accorgermene a suo tempo avevo installato nel mio sistema niente meno che Starforce, il sistema anticopia più invasivo e detestato dalla comunità dei videogiocatori, e che mi sono ritrovato nella cartella di Colin Mc Rae Rally. Problemi? Zero. Colin Mc Rae e tutti gli altri programmi hanno sempre continuato a girarmi. Potrò incazzarmi o no?
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ho dato una occhiata e se il tuo problema è quello dovuto alla securom che risulta avere dei conflitti con nero ed altre cose, c'è in effetti da scaricare non un'altra patch, ma l'eseguibile CMSF direttamente da securom appunto, e da sostituire dentro la cartella del gioco.
    Ecco il link.

    http://www.securom.com/support/customers/paradox interactive/CMSF_t012/CMSHOCKFORCE.zip

    Spero di poterti essere stato di aiuto.

    Mi rimane però l'impressione che tu sia prevenuto su CMSF e che questo ultimo incidente della patch paradox, sia solamente un pretesto per calcare la mano sul giudizio, su di un gioco che comunque non ti piace. Poi come sempre si dice: i gusti......

    Dico questo in assoluta tranquillità e con nessun intento polemico (anche il caro del vecchio post, deriva semplicemente da una mia abitudine allo schema della lettera e mi spiace se fosse stato letto da te diversamente), visto che non prendo soldi per promuovere CMSF e non mi cambia nulla se il gioco piace o meno.
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma no, Berto, non l'avevo preso con intento polemico, ed anche la mia risposta con l'intitolazione "amico mio" voleva semplicemente dare un tono lieve alla discussione con te, ferma restando una certa quale durezza nei confronti di Paradox.
    Mi pare che il link che mi hai dato corrisponda al file che anch'io avevo scaricato, solo che prima mi dava un errore di sistema operativo, adesso mi chiede di inserire il disco originale. Provo a farlo. Comunque grazie. Buona notte.
     
  8. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Quoto la quota :D.

    Per quanto ho potuto sperimentare, un deciso miglioramento c'è stato effettivamente fra la versione uscita inizialmente a luglio e la 1.05. Per esempio nel comportamento della fanteria, più aderente agli ordini che gli vengono impartiti.

    Che ci siano ancora da apportare miglioramenti è indubbio. Resta per esempio ancora in qualche caso il problema delle traiettorie di fuoco che attraversano il terreno.

    Quello che però ho notato (mia personale impressione) è che esiste da parte di Battlefront la volontà di risolvere i problemi. Con tutte le limitazione di uno staff non numeroso (hanno un solo programmatore). E questo per me è già importante.

    Semmai, posso non essere d'accordo sul fatto che si siano anche appoggiati a Paradox per distribuire il gioco, ma la cosa mi riguarda relativamente, avendolo acquistato direttamente da Battlefront.

    La considerazione finale è che comunque CMSF mi diverte e mi appassiona quando lo gioco. Magari non sarò un "grognard", ma alla fine lo scopo del gioco è quello di intrattenere.

    E' certo che l'ambientazione moderna e collocata in Medio Oriente può aver scontentato parecchi (anche io avrei preferito un esordio del nuovo motore CMX2 con un'ambientazione durante la 2aGM), ma alla fine penso che la scelta sia stata oculata: infatti, nel momento in cui uscirà il gioco sulla 2aGM, il motore sarà già stato rodato a sufficienza.

    i miei 2 centesimi di euro...

    P.S.
    semmai sono anche io disponibile per fare qualche partita in PBEM (o in TCP/IP)
     
  9. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    O.K., adesso mi funziona. Vedete come sono obiettivo e assolutamente non prevenuto nei confronti di CMSF? :D Ho insistito fino a che non sono riuscito a giocarlo.
    E visto che ora mi sento così buono, colgo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste, io scompaio dalla comunità per un po' per cimentarmi sulle piste da sci.
     
  10. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Essendo molto interessato ai combattimenti contemporanei amerei questo gioco ma il mio 1,5 Ghz a 512 MbRam e Video ATI da 64 Mega mi sa che non lo regge... :piango: :piango: :piango:

    Tocca risparmiare per procurarselo :)
     
  11. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0

    Si in effetti se pure c'è in CMSF una ampia possibilità di opzioni grafiche la tua configurazione è forse veramente troppo poco.

    Ma scusa avevo capito che facevi il beta tester per HistWar, e quindi mi dici che per HistWar è sufficiente il tuo computer.:eek:
     
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Si hanno per caso novità sulla demo cui accennavi prima? Non mi pare di aver letto nulla su nwi.
     
  13. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    No ancora niente comunque appena esce vedrò di postare la notizia qui di seguito.
     
  14. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti,
    vorrei chiarire che il problema di Grasbeck non ha nulla a che fare con CMSF: è un problema dovuto alla protezione dei cd Paradox. Come spesso accade ultimamente coi giochi originali (ho avuto problemi analoghi con altri due giochi) a volte la protezione è fin troppo protettiva... è per questo che in genere adoro i giochi scaricabili, almeno non richiedono il cd.

    Mi permetto inoltre di dissentire totalmente da Gresbeck :p ;)
    Secondo me Gresbeck dovresti riprovarlo dopo 10 minuti di Yoga :)

    Per me CMSF è il miglior gioco del 2007, punto. Indubbiamente è una pecca (non piccola) che si sia dovuta aspettare la patch 1.05 per avere l'eccellenza che si poteva solo intravedere nella prima release. Ma ad oggi è il miglior simulatore di guerra moderna esistente (ARMA è del tutto diverso, essendo in soggettiva, quindi non ha senso paragonarli). Chi ha avuto la fortuna di comprarlo a 8 Euro ha fatto un colpo da maestro...
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma io sono can che abbaia e non morde:) . Lo Yoga non me lo posso permettere, così l'ho riprovato dopo dieci minuti di incazzatura, fra l'altro vincendo uno scenario a livello elite, ed ancora una volta riscontrando comportamenti assai strani delle unità (ma su questo non voglio tornare a tediarvi). Comunque ribadisco: all'utente non interessa se la colpa è dello sviluppatore o dell'editore. E' veramente frustrante trovarsi con un gioco originale che non gira. D'accordo, io ho superato il problema grazie anche alle indicazioni di Berto, ma io mi considero consumatore di wargame informatissimo; un acquirente casuale rischia veramente di trovarsi spiazzato, ed avrebbe tutto il diritto di fare causa alla Paradox.
     
  16. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2

    Capitano, pacatamente, serenamente :) ti dico che qui non ti posso seguire. Aprirò una nuova discussione sul punto. Mi permetto però di chiederti, hai provato AACW?


    Ma dai. :facepalm:

    Ma hai provato POA2? Io l'ho ordinato e mi è arrivato solo da pochi giorni. Ho dato un'occhiata necessariamente rapida , ma siamo veramente su un livello completamente differente, come paragonare una Ferrari F1 ad una Ferrari da strada. POA2 del resto è un derivato da simulatori militari professionali, potenzialmente adattabile a qualsiasi contesto. Vorrà dire qualcosa o no? E così pure vorrà dire qualcosa o no che poco dopo la prima vendita CMSF viene ormai svenduto?
     
  17. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    AACW l'ho provato ma lo considero molto più di nicchia rispetto a CMSF. Prodotto molto valido comunque.

    POA2 non l'ho mai provato e onestamente mai lo proverò, aborro la grafica dei giochi HPS :) Insomma, io parlo di giochi, POA2 per me non è neanche un gioco onestamente. CMSF si, è un gioco e un simulatore. Ho giocato una fantastica partita in multiplayer, uno scenario fatto da utenti che si chiama mi pare Hammer Time... Mi sono divertito in modo indescrivibile!

    CMSF è stato per poco tempo ingiustamente svenduto da play.com, che ha fatto una fesseria (o forse un errore addirittura): l'offerta è durata pochi giorni, ora lo vendono a EUR 23.49 che è un prezzo più corretto. Hanno pagato caro (giustamente) la release immatura...
     
  18. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Novità: Enhanced LOS

    Steve Grammont della Battlefront ha inserito un nuovo articolo sulle novità in programma nella versione 1.06 a questo indirizzo: http://www.battlefront-store.com:80...m_myblog&show=Enhanced-vision.html&Itemid=213

    Qui si parla di una versione migliorata della LOS, che sfrutterà 5 livelli di altezza degli oggetti.

    In pratica, finora, qualunque oggetto, dai carri, alle humvee ai soldati (in piedi, proni, ecc.) erano considerati sullo stesso livello ai fini della LOS. Questo portava ad un grado di astrazione piuttosto alto, con problemi connessi (fuoco attraverso i muri), che solo in parte potevano essere risolti con espedienti.

    Adesso, con l'Enhanced LOS, ogni oggetto si troverà in un particolare livello di altezza: veicoli aerei 5, carri 4, jeep e uomini in piedi 3, uomini inginocchiati 2 e uomini proni 1. Questo sistema di livelli (che comunque porterà via diverse risorse hardware RAM e CPU) dovrebbe però migliorare notevolmente il calcolo della visuale, rendendo più veritiera la simulazione.

    Fra l'altro servirà per differenziare (questo nel prossimo titolo ambientato nella WWII) ciò che può vedere una MG nello scafo di un carro, da quello che vede il cannone in torretta.

    Insomma, queste patch promettono sempre meglio...
     
  19. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    E' uscita la patch 1.06

    Ieri sera è uscita la patch 1.06 di CMSF.

    La sto scaricando solo ora perché già due tentativi sono andati in fumo.

    Berto che facciamo? Finiamo lo scenario e poi la installiamo o la installiamo e lo ricominciamo? :confused:
     
  20. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Io direi di installarla.... mi spiace perché ti stavo letteralmente facendo a pezzettini :D .

    Poi magari verifichiamo se iniziare di nuovo lo stesso scenario o trovarne uno nuovo.

    Per fortuna questa volta hanno fatto uscire anche la patch paradox contemporaneamente.
    Per chi aspettava la demo direi che è imminente visto che battlefront ha preferito aspettare la 1.06
     

Condividi questa Pagina