1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

frustrato o sono brodo io ( x i giocatori dì CM)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da ciampo, 15 Dicembre 2006.

  1. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Allora,premetto che il mio "sfogo" e dovuto a una costante impossibilità di vincere in Combat Mission.
    A me piace ,x motivi personali,prendere gli Inglesi, in CMBB i Russi.
    Ormai sono + di un anno che gioco alla serie CM, le partite,tranne qualche caso sono stati in maggioranza dei ME, con clima Overcast,ma con totale liberà di aquisto.
    Vedo che i miei avversari,come tattica , o abitudine tendono a piazzare ,quelli che io chiamo mostri, Pantera o Tigre, nelle retrovie possibilmente nei posti + rialzati spazzando tutto quello che gli capita di vedere.
    Io con le mie scatolette,gli Sherman o T34 faccio un enorme fatica x ingaggiarli.
    La mia frustrazzione e dovuta alla storicità del gioco,e vi domando questa cosa:
    Ma è realistico vedere in bella mostra un tigre o un pantera in cima a una collina ,sparando a tutto quello che vedeno?
    X me no,o almeno in alcuni casi no, mettendo il clima in Overcast gli aerei nn è possibile prenderli,poi c'è una sorta di regola nn scritta che limita la possibilità di prenderli.
    Certo,prendere gli aerei nn vuol dire distruggerli,ma x lo meno nn vederli impuniti in bella mostra già sarebbe una bella vittoria, x me.
    Mi piacerebbe vedere + realismo, faccio un esempio,magari si riesce a capire meglio.
    Se faccio una partita con ambientazione il 1940 ,in Francia, i tedeschi potranno avere oltre ai carri e alla fanteria, anche i caccia e i cacciabombardieri ,magari gli inglo-francesi saranno in difesa con pochi carri e pochi aerei,magari caccia, e cosi via vedendo gli anni in cui vengono ambientati gli scenari.
    nel '44 gli alleati,saranno in attacco e avranno molti caccia bombardieri ,i tedeschi,in difesa,aeri pochi o nulli,mentre avranno molta Flak, e cosi via
    Ovviamente il mio "sfogo" deve essere preso come tale ,ognuno può fare quello che vuole, solo vorrei sentire altri pareri.
    Come ho premesso,mi ritengo un brodo in CM ,ma qualsiasi cosa verrà fuori da questa,diciamo cosi , discussione continuero a giocarci e a dare grattacapi a i NAzi.
    ciao
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Devi "imperativo assoluto" usare il fumo, per attaccare alcune posizioni è assolutamente necessario!
    e ove possibile aggirare la posizione.
    Nella realtà, fino all'arrivo dei T-34/85 affrontare un panther attestato (magari hull down) su una collina non era una cosa così semplice.

    Devi usare la tattica russa, fumo, tonnellate di artiglieria e soverchiarli con la quantità.
     
  3. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ciampo,
    anch'io condivido il tuo pensiero sullo scarso livello di storicità delle battaglie in cui compaiano sempre orde di Panther e Tiger, come se tutti i reparti corazzati tedeschi fossero dotati solo di questi mezzi o come se ogni compagnia di fanteria avesse un plotone corazzato pesante di supporto. Questo non vuol dire che debbano essere demonizzati coloro che hanno un plotone di Uberpanzer nella lista della spesa ma soltanto coloro che lo fanno costantemente.

    Comunque sia, nel malaugurato caso in cui ti trovassi di fronte un Panther o un Tiger, i consigli di Skuby sono validissimi e io sottolineerei soprattutto gli aspetti della superiorità numerica e della maggiore velocità che ti dovrebbero consentire di manovrare sui fianchi i carri avversari.

    Infine mi permetto di segnalarti le Armor Rules di Redwolf che puoi trovarequi e che ti permettono di inscenare delle battaglie più bilanciate in termini di forze corazzate.

    Romulus
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Premesso che io preferisco scenari già pronti e non amo comperare le unità, perchè non provi a giocare scenari ambientati nel 1941-42? M4 e T-34 temevano ben pochi altri carri. Ti ricordo anche che un cecchino che centra il comandante di un Panther mette fuori servizio il carro per qualche turno, quanto basta per avvicinarlo e piazzargli un AP nei fianchi o nel retro, per il resto ribadisco quanto scritto sopra, artiglieria, fumogeni a pacchi e 4-5 carri per circondare il panzer e colpirlo dove fa male.
    :spinta:
     
  5. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    ringrazio tutti x i consigli,li sapevo già, ma grazie cmq.
    Il punto è l'uso dell'aviazione si ,no ,ni ecc.....
    Poi settare gli gli aerei a seconda del periodo/parte ecc....
    se si vuole un gioco reale nn si puo limitare ,c'ho fatto anche la rima:D
    e essere ,sempre a secondo del periodo in attacco o in difesa o anche dei ME ma con obbiettivi strategici,tipo ponti crocevia ecc...
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sinceramente non ho capito molto questo intervento. a me piace molto acquistare liberamente,ma preferisco usare mappe scaricate perchè preferisco gli scontri realistici.
    Secondo me , per evitare scontri in cui il tuo avversario usa Tigre o Pantera a profusione, basta accordarsi con lui per un'impostazione più "storicamente accurata" dello scontro.
     
  7. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Cappero ragazzi siete un fiume in piena (specialmente Caronte che ha finito un altro scenario del torneo :approved: ), mi impegno sul lavoro appena un giorno :) ed ecco che mi devo leggere quintali di post e aprire una nuova discussione per il torneo.

    Comincio da qui perchè, molto probabilmente, sono io, almeno in una QB e ultimamente uno degli avversari di Ciampo che tendono a piazzare Pantera o Tigre, nelle retrovie possibilmente nei posti + rialzati spazzando tutto quello che gli capita di vedere.

    Chi gioca con me ormai ha capito che se posso evito le QB, sia perchè obbiettivamente sono scarso nel fare le spese sia perchè preferisco gli scenari fatti con un criterio ben preciso e storico se possibile, mappe e unità comprese.
    Premesso questo nelle mie numerose partite di CM mi sono imbattuto, nelle QB ed in situazioni come quelle descritte da Ciampo sia dalla parte dei mostri che dall'altra e devo dire che ci sono gli strumenti per battere i mostri.
    Se faccio una QB contro i tedeschi, mi aspetto che ci siano i mostri e cerco di organizzarmi di conseguenza. L'aviazione non mi sembra che in CM possa rappresentare una via praticabile.

    Divertente (mi dispiace al tempo di non aver fatto un AAR) è stato sfidare un inglese (rodent o qualcosa del genere) che nel forum di Depot si presentava come imbattuto per 6 volte di fila in una QB. Bene per curiosità lo sfidai ed ebbe il coraggio di mandarmi perfino la QB con mappa carica, ma senza farmi avere la mappa. Feci lo stesso spese, con gli inglesi, ormai con il sentore che era una imboscata e lo ammetto con l'aiuto (visto che nelle spese sono scarso) dell'amico Mark61B.
    Ebbene si la mappa era proprio una bella imboscata creata apposta per avere poche, se non nessuna soluzione; e non vi dico che spese aveva fatto il mio avversario con i Tedeschi (commento di Mark61B: " chi è Hitler?").
    La partenza è stata dura e il mio avversario si è permesso anche di fare lo spavaldo con varie battute, ma poi mi è riuscito di rovesciare le sorti della partita con i numerosi mezzi che avevo (manovre veloci), con il fumo, con la fanteria, e anche con qualche manovra azzardata.

    Morale ha perso, ma anche di brutto, perchè naturalemnte oltre ai mostri non aveva molto altro, ed ha tolto il famoso post dove faceva il bello.

    Francamente non mi sento mai nella impossibilità di vincere, anche nelle QB in cui non ho i "mostri ", anzi con i Russi mi sento molto forte.
    :rambo: :king: Troppo modesto?
     
  8. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Berto,io nn c'+ l'avevo con nessuno,la mia una semplice constattazione, e uno sfogo ,magari inopportuno,ma tale è.
    Anche a me piacciono gli scenari storici, ma poi se si fa un QB ,come dice caronte,basta accordarsi con l'avversario.
    Solamente che quando parli di mettere in campo l'aviazione c'è sempre un pò di "fastidio". tutto qui.
    Ripeto,il mio fastidio è vedere un tigre in cima a una collina ,in bella vista,senza nemmeno il minimo tentativo di nasconderlo.
    Ma poi ripeto,ognuno è libero di fare quello che crede.
     
  9. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti
    Con Ciampo ne abbiamo gia discusso in privato della faccenda dell'aviazione etc....la mia si riferisce al fumo per contrastare i "mostri",per quanto ricordi io i russi non avevano cariche fumogene sui carri, quindi e' una prerogativa dell'art. Ma se appena appena c'e' un po' di vento anche quest'ultima risulta vana...esperienza avuta sul campo ultimamente contro Romulus dove il fumo e' servito piu a lui che a me probabilmente.
    Ps. Romulus dimmi almeno se devo eliminare i files:D
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Anche nel torneo gli inglesi hanno Matilda invulnerabili alle armi italiane. Non è bello,ma era così anche nella realtà.
    Dopo alcune esperienze non uso più l'aviazione se non nel deserto.
     
  11. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Concordo con Ciampo sull'abbondanza dei mostri... anche io, in qualche partita contro di lui non ho resistito a dotarmi di tiger o panther! :shy:

    Comunque, i tiger sono lenti e i panther non è che siano tutto questo mostro! Ti ricordo, Ciampo, che in una battaglia che abbiamo lasciato a metà, mi hai fatto fuori quasi un intero plotone di panther con i tuoi sherman!:mad:

    Aggiungo qualche considerazione: i mostri costano e, su di un budget fisso, portano via punti che potrebbero essere usati per comprare fanteria (o meglio genieri), spesso utile per occupare terreno dove i carri non potrebbero entrare.

    La soluzione per evitare abbondanza di mostri può essere quella di attenersi a scenari storici (soluzione che prediligo), dove, magari le forze non sono bilanciatissime, ma questo sbilanciamento, quando c'è, per lo meno è giustificato dalla storicità. In caso di QB, si possono fissare dei limiti all'acquisto di truppe e mezzi, basati per esempio sul fattore di rarità. Non mi ricordo più come funziona esattamente, ma credo che sia una percentuale che indica quanto, in un dato teatro e periodo storico, un certo mezzo fosse raro.
     
  12. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti

    Interessante discussione , ho delle domande anche io poi dirò la mia

    1- ma vi è mai capitato che un aereo aleeato in qualsiasi anno abbia messo fuori uso un panther o un tiger?

    no perchè una volta abbondavo con gli aerei usavo sopratutto quelli col 37 mm perchè pensavo che il top dei carri (il max 40mm di un tiger) fosse facile da forare per questo calibro ... poi ho visto che nonostante ripetutti colpi non bucavo la corazza di questi mostri mentre per uno sherman era il contrario.(e la cosa non mi piaceva dato che uso gli alleati )
    Gli aerei con bombe da 1000 libre o razzi erano impossibilmente imprecisi e quindi inutili.
    speravo che magari gli aerei prendessero come obbiettivo anche la fanteria e i veicoli ma succede di raro e a volte succedono cose incredibili tipo un giorno in una partita in lan un mio aereo ha sganciato 1000 libre di esplosivo in testa ad una mg 42 e questa dopo l esplosione si è alzata per sparare di nuovo
    risultato :non uso + aerei
    però una volta ho rotto 2 panther (a meno di 200 mt ) con un mortaio da 81 evidentemente la top non reggeva

    2- usate gli AT gun? tipo il 76.2/55 mm....
    se un panther o tiger (ancora meglio dato che la sua corazza è poco inclinata) stanno sopra una collina perchè cosi hanno una visuale + ampia significa anche che sono + visibili e facili da colpire da + direzioni , sopratutto da cannoni AT nascosti anch essi in qualche boschetto su una collina.
    Gli at infatti sono molto precisi (e anche facili da eliminare con mortai) e se il primo colpo non entra ci pensa il secondo o il terzo... ricordate che il tiger non ha inclinazione e il panter ha il front turret perforabile .... poi ci sono sempre danni ai cingoli al cannone o la morte del capocarro per mano di un cecchino che possono indurre una crew (sopratitto se poco esperta) ad abbandonare il carro anche prima che si rompa.
    I lati dei carri poi sono molto deboli per questo con AT gun e Carri AT cerco sempre di coprire + fronte possibile ... proprio per prendere di fianco

    a me i tiger non fanno per nulla paura. i panther mi danno qualche grattacapo ma molte volte per il mio avversario prendere un panther significa prendere meno carri.... quindi affrontarne uno o due non è un problema.
    Poi dipende tutto dall anno , ma mi sembra che i primi AT gun da 76.2 /55 mm inglesi siano disponibili gia dall 43 e allora è + difficile lasciare anche un panther in cima ad una collina.
    però non ricordo chi me lo disse ho sentito di tiger che fermarono intere colonne di carri nemici distruggendone a + non posso e mandando in panico i rimanenti e reggendo ai colpi in arrivo.
    penso si tratti di casi rari dato che a nessun carrista di qualsiasi carro piaccia stare li a prendere cannonate dato che nella realtà non si sa mai metti che ti rompono un ottica ,un periscopio di guida, un cingolo o il cannone... in battaglia non è il massimo ..compromette l uso del carro.

    usare il fumo e correre sui fianchi mi sembra troppo rischioso
    - magari finisci in bocca alla fanteria piena di panzerfaust
    -in corsa sei meno preciso anche col girostabilizer
    -magari incappi in qualche altro carro o Gun che ti aspetta

    Mi piacciono tutte le partite e preferisco che i miei avversari usino il più possibile questi "mostri" perchè poi a batterli c'è + gusto:p ... e se perdi invece impari pensi e correggi tattiche e strategie.:contratto:

    ultimamente poi mi sono trovato + in difficoltà nelle partite dove invece di panther e tiger mi trovavo un orda di stug o panzer 4 , e io con 1 0 2 firefly che perdevo sempre dopo un turno di scontri.
    Quindi ho riveduto la mia strategia e magari invece dei firefly prendo degli m10 .... sono lattine ma hanno un bel cannone:approved:


    Ciao
     
  13. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    Volevo sottoporvi ad un'altra questione,differente ma neanche troppo lontana da questa discussione....
    Si tratta del fuoco di sbarramento dell'artiglieria pesante sui carri,in precedenza pensavo che non avesse nessun effetto sui corazzati ma leggendo biografie di battaglie e soprattutto a Kursk(dove art. e aviazione russa hanno fatto la parte da leone)mi sono completamente ricreduto;pero' ,e qui vi chiedo di esprimere il vostro parere,credo che nel gioco cm l'art. vs. carri non sia cosi efficace come dovrebbe essere,cosa ne pensate?
    simo
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    avevo sollevato anche io questa obbiezione in un altro thread.
    Anche a me è succeso di non riuscire a mettere fuori uso i cari con l'artiglieria fuori mappa,ma mi hanno detto che era abbastanza normale.
    In compenso sono riuscito a rendere inutilizzabile uno Sherman con una breda 20/65.
     
  15. tommygun

    tommygun

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Beh posso dire che sto sperimentando questo proprio con ciampo...si ho iniziato lo scenario "Test of courage" considerato il miglior scenario dal rating di SCENARIO DEPOT.....io con i tedeschi e ciampo con la 2^DB, ho aggiunto l'aviazione (Francia 44) con varie passate di P47....il risultato: metà della forza meccanizzata distrutta o immobilizzata...compresi due Pantera!!!! per non contare i vari semicingolati e plotoni di panzergranadiere....un massacro.
    Sono arrivato sul punto di inizioattacco con 2/3 delle forze rispetto a quelle iniziali.
    Quindi l'aviazione fa la differenza anche contro Tigre e pantera.:mad:
     
  16. tommygun

    tommygun

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    sulle manovre....posso dire che una volta giocando con un'australiano gli ho piazzatto di fianco a un tigre alla distanza di circa 200 mt un plotone di t34 (3 carri) be l'ho :mad:infarcito di mazzata ma niente....il tigre con tutta calma mi ha segato tutto il plotone e non solo quello.....
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io ho fatto fuori diversi Tigre sia usando T34/76 che Sherman 75, bisogna si avvicinarsi il più possibile (ed è ovvio) ma il trucco è disperdere i propri carri (diciamo uno sul fianco dx, uno sul sx, uno dietro e uno suicida davanti) in modo che per cercare di distruggerli tutti il Tigre deve far ruotare parecchio la torretta e mentre lo fa incassa abbastanza colpi da andare ko contro la perdita di 1 o 2 (3 se sono sfortunato) carri miei.
     

Condividi questa Pagina