Beh, secondo me i due migliori generali della guerra sono stati Guderian e Manstein, in quanto ideatori e applicatori della Blitzkrieg impareggiabili. In particolare per Manstein vorrei far ricordare la presa della Crimea, con relativamente poche truppe e in un territorio difficile. Per gli alleati: ritengo che Montgomery non sia un grande generale, in confronto agli altri (chiunque avrebbe vinto a El Alamein con una superiorità di 8 a 1), ma più che altro un eccellente organizzatore, che ha saputo raggruppare un esercito molto potente in un tempo relativamente piccolo. Secondo me tra gli alleati il migliore è stato Patton: impulsivo, è vero, ma capace di avanzate travolgenti e fulminee (una sorta di blitzkrieg all'americana). Se non gli avessero tolto i rifornimenti per l'offensiva, sarebbe probabilmente arrivato a Berlino ancora nel '44... (ok, mancava magari di una visione d'insieme come quella di un Eisenhower, però dal punto di vista tattico era decisamente il più brillante)
Bè, le potenzialità di Messe non sono state mai impiegate al 100% perchè in fase di organizzazione è sempre subentrato, (in africa a Rommel ovviamente, e in Russia a Zingales) alla guida del CSIR, Messe si è dimostrato un ottimo tattico, durante le fasi della battaglia sapeva sempre come "infinocchiare" (fin quanto ha potuto) il nemico anche se con carente quantità di uomini,armi e mezzi esempio è la manovra compiuta a Petrikova dove riuscì (grazie anche al supporto tedesco) contendo il nemico con la torino, tramite la pasubio ad accerchiare il nemico e a constringerlo alla resa, 10000 soldati russi prigionieri. C'è da dire che subì molto la formalità del contingente, mi spiego, il CSIR ero un corpo di spedizione, quindi era alle dipendenze della Wermacht che spostava i suoi componenti a suo piacimento, ciò nonostante Messe in russia riuscì a fare un buon lavoro fin quanto i rifornimenti erano sufficienti, una volta arrivata l'ARMIR, con la conseguente precarietà di Benzina, Munizioni, Cibo, Messe non potè dimostrare molto delle sue capacità tattiche... Concludo con quotare quello detto da lorenzozanelli Messe era un generale molto equilibrato e riflessivo (perchè sapendo che aveva mezzi, uomini, benzina con il contagoccie). Mi sarebbe piaciuto vederlo in condizioni migliori per vedere cosa avrebbe potuto fare.
quello che ha detto lui... perchè lo ha detto lui... in più aggiungerei che nessuno, e sottolineo nessuno, dei comandanti della sua epoca ha posseduto la sua visione strategica... semplicemente era un gradino sopra tutti... a pieno diritto nell'olimpo degli strateghi...
Maglor...non mi incenerire...ma Manstein come si è posto di fronte all'ordine "dei commissari" emanato da Hitler durante l'operazione Barbarossa? Non è stato condannato a Norimberga...e poi rilasciato da Adenauer..etc..etc..??
Chi è senza peccato scagli la prima pietra... Patton non l'ha incriminato nessuno, Bomber Harris nemmeno...
Per la serie...tutti colpevoli, nessuno colpevole? Vabbè...scusate l'OT. Manstein, comunque, un grande anche per me, militarmente parlando. A me è più simpatico Guderian però...un terribile vecchietto (per modo di dire).
non solo non ti incenerirò, ma nella mia infinita bontà ti darò anche la possibilità di redimerti... eccoti i verbali dell'interrogatorio a manstein made in norimberga... http://www.yale.edu/lawweb/avalon/imt/proc/08-10-46.htm