1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Droghe, affini e soldati

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Hieronimous Bosch, 30 Agosto 2007.

  1. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Come da titolo.
    Erano o sono usate per rendere i soldati più "coraggiosi" (tipo grappa e prima guerra mondiale)? E se si, quali?

    E' un discorso lungo penso, ma non credo che qui qualcuno ne abbia mai parlato.
    Metteteci tutto quello che sapete.. Mi interessa un po'. :)
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non penso che dei soldati ubriachi sparino meglio...

    forse avevo letto da qualche parte che i combattenti sudamericani si portavano le foglie di coca che li facevano combattere meglio aumentandone la resistenza o qualcosa del genere:humm:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Gli Inglesi studiavano gli effetti dell'LSD sui militari, specie di fronte alla minaccia di combattimenti in aree radioattive...

    I Russi usavano tantissimo la Vodka, ma spessissimo aveva effetti contrari (qualcuno ha detto Kharkov?)...
     
  4. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Beh gli effetti consolatori degli alcolici sono risaputi. Junior (Tuchačevskij) mi raccontava di cosa bevevano i russi quando finivano la vodka.. (robe tipo il liquido antigelo o non so cosa...) o_O
     
  5. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    lo zio orami defunto sabatino prima del suo primo assalto gli dettero del rum o grappa ma molta , e dissero senti gli altri ( già lanciati all'assalto) come urlano al menico ti fa coraggio!!!!
    ...cari nipoti miei erano urla di paura....gridavo anch'io :facepalm:
    dimenticavo 16anni in prima linea...:piango:
     
  6. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    so con sicurezza che durante la battaglia per gerusalemme nel 1948 unità dell'haganah hanno fatto uso di benzedrina (o un qualche cosa di affine) per sopportare gli effetti della stanchezza, si sente parlare di anfetamine "militari" anche nella seconda guerra mondiale, ma sinceramente a parte forse qualche esperimento non ho notizie sull'uso massiccio e "confermato dall'alto" penso che dopo che si sono scoperti i vari effetti negativi di queste sostanze si cerchi di parlarne il meno possibile.. in fondo l'us army è venuto a salvarci e a portarci la libertà contro la dittatura, non sarebbe piacevole scrivere che magari erano una massa di "drogati":p cmq sarebbe da sentire qualche veterano..

    nel vietnam c'era un alto consumo di droghe, ma non certamente approvato dagli alti comandi..
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Il liquido antigelo in russa tutt'ora i barboni lo bevono poichè sono aumentati tantissimo i prezzi sugli alcolici (quasi tutti finiscono all'ospedale)

    Io ho sentito voci sull'oppio nelle trincee della prima guerra mondiale, me lo confermate?

    Poi le storie sulle "go pillols" ai tempi della guerra del golfo penso le abbiamo sentite tutti...
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    infatti, ma quelli non dovevano sparare, dovevno correre allo scoperto contro mitragliatrici e fucileria, essere ubriaco ti fa essere "più coraggioso" (in realtà più stupido).

    Era per quello mche arrivava la grappa
     
  9. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Come nel film El Alamein "l'altra guerra l'abbiamo vinta perchè eravamo tutti ubriachi" o una cosa del genere :D
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Purtroppo la storia delle droghe e' profondamente associata ai grandi conflitti. La morfina fu usata come antidolorifico dalla fine dell'800, poi venne inventata l'eroina, il cui nome indica bene quale tipo di uso si pensava fosse utile... Durante la prima guerra mondiale di fronte allo stress di combattimento vennero sperimentate ed usate varie droghe. E' nota la dipendenza dalla droga che aveva Goering nata da una degenza in ospedale per ferite di guerra (anche se poi si scrisse e si disse diversamente per motivi di propaganda). Goering non dimentichiamolo non era il ciccione ridicolo della propaganda era un decorato con la Pour le merite, ed era stato un asso della 1 gm con il circo di von richtofen. Durante la seconda guerra mondiale e' vero che fu il trionfo delle anfetamine. Del resto i piloti erano sottoposti a stress duraturi e condizioni di vita estreme. Pensate per fare un esempio agli equipaggi dei bombardieri, per ore in gusci d'alluminio, a quote da ossigeno con rischio di congelamento, senza servizi igienici e poi dopo 6 o 7 ore flak e combattimento, feriti a bordo, concentrazione da mantenere, sganciare e tornare a casa, magari con danni. Ovviamente non si dice volentieri questo, ma quando trasformi milioni di giovani uomini in macchine di morte, anche utilizzanto gli strumenti della scienza, crei alla fine del conflitto milioni di disadattati (non per niente gli eserciti smobilitarono lentamente alla fine della guerra in attesa di un recupero graduale di questa massa di uomini). Sarebbe interessante sapere statistiche o altro per comprendere un fenomeno come la dipendenza dalle droghe dopo ogni conflitto.
     
  11. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Si il camionista dell'acqua che aveva la soluzione per arrivare ad Alessandria :D
     
  12. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    vabbe l'uso delle droghe era radicato anche in tempi più remoti, forti fumatori di hascish erano appunto guerrieri e killer di origine araba, se non vado errato, e il nome stesso della droga deriva dal nome con cui erano chiamati
     
  13. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    La parola assassino deriva da hashish, il cui uso mi pare era radicato in Persia
     
  14. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    ecco si.. ho fatto un po di confusione
     
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ernst Udet era un forte consumatore oltre che di alcool anche di Pervitin un medicinale a base di anfetamina,Goering di morfina.
    Pervitin e Ekodal sembra che li usasse lo stesso Hitler,D'Annunzio e molti dei suoi facevano uso di cocaina
    Droghe e soldati- sicuramente nella prima guerra l'alcool era il top anche nella seconda guerra mondiale accompagnava l'uso di anfetamine che non venivano somministrate come droghe ma semplicemente come farmaci per migliorare le prestazioni,molto uso ne veniva fatto dai piloti.
    Quindi questo è il mio pensiero: non credo che nessuno dei comandi dicesse ai suoi soldati prendete questa droga e ubriacatevi,ma se ti lascio una bottiglia di grappa e ti do qualche pastiglietta che ti tiene sveglio credo che i soldati ovviamente ne facessero il dovuto uso viste anche le drammatiche situazioni nelle quali operavano,(almeno personalmente credo che avrei fatto così anch'io 1°per evitare di farmela nei calzoni 2°perchè ora c'eri ma bastava una semplice combinazione di circostanze che dopo eri Kaput o orribilmante mutilato).Credo che l'uso della morfina invece fosse lasciato solo per le situazioni di sofferenza dovute a ferite e non a quelle psicologiche questo perchè la dipendenza che si viene a creare non permette più di coprire il dolore fisico se non con dosi molte elevate quindi era controproducente il farne uso soprattutto per la carne da macello.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Dopo le guerre (soprattutto dopo il Vietnam) vi è staoi un grosso numero di soldati divenuto dipendente dalla morfina a causa di una somministrazione un po troppo sregolata negli ospedali.
    Nell'esercito USA attuale le cosidette go-pills possono essere assunte solo dietro il parere del medico aggregato ai soldati e non su libera iniziativa del singolo.
     
  17. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Sempre nel film El Alamein si vede un ufficiale (non ricordo bene) verso l'ultimo assalto quando sono nelle buche da alcune pasticche per tenere i soldati svegli (mi pare dica pure il nome). Qualcuno sa cos'erano e se nella realtà venissero usate?
     
  18. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Era benzedrina che è appunto anfetamina,migliora le prestazioni,influisce sul sonno rendendo più lucidi e sull'appetito togliendolo.In effetti ne veniva fatto uso nelle forze armate durante la seconda guerra, in molti casi si combatteva di notte quindi tornava utile avere uomini doppati.
    Molte delle droghe moderne sono a base di anfetamina e qualche anno fa venivano usate anche nelle cure dimagranti con conseguenze devastanti.
     
  19. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    Ah si mi ricordo! Il protagonista aveva appena chiesto quando arrivavano ad alessandria, e l'altro gli ha risposto "Alessandria? Contro gli austriaci abbiamo ottenuto risultati sai perchè? Perchè andavamo all'assalto tutti ubriachi marci!"

    In un certo senso era così
     
  20. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Una volta ho sentito che in russia durante la guerra in Afganistan o in Cecenia per soldati davano la drogha per mantenere i nervi e farli combattere meglio.:eek: :eek:
     

Condividi questa Pagina