Ciao a tutti, per l'ennesima volta sto provando a giocare ad Aurora. Nonostante l'aiuto del molto utile TutorAAR, sono bloccato nella fase di rilevamento dei giacimenti sui vari corpi del sistema solare. Premesso che devo ancora capire tantissime cose, quindi non date per scontato qualcosa. La mia prima nave Survey, se ben ricordo, ha rilevato dall'orbita che ci sono depositi medi sul pianeta, ma se ho ben capito serve approfondire mandando una spedizione sul suolo. Ho quindi creato delle truppe dotate di sistemi di rilevamento: A seguire ho creato (al 5° tentativo...) una classe di navi per il Trasporto Truppe: Sono riuscito a caricare le truppe sulla nave, ora sono a bordo: Ho spostato la nave presso Marte. Ma selezionando Marte da Movement Orders, non vedo un comando per far sbarcare le truppe: Se invece seleziono la Terra vedo che il comando per far sbarcare le truppe è presente: Cosa mi sto perdendo? Dove sbaglio?
Devi prima creare una colonia su Marte, poi il comando apparirà. Per i minerali invece, ma quando la nave ha finito l'ispezione geologica ti ha detto che aveva trovato X quantità di quel minerale? Oppure ti ha solo detto che c'è la possibilità di approfondire?
Ah ok grazie, ci provo! Se ben ricordo, solo che si poteva approfondire. Infatti la sezione dove normalmente appaiono è vuota (ci ho messo un grosso ? sopra apposta).
Da quel che vedo su Marte non hai trovato minerali ma il pianeta ha una probabilità media di migliorare la situazione; ebbene, per quello che è la mia esperienza un pianeta vuoto, per quanto investigato, resta vuoto, non mi è mai capitato che dal niente sbucassero giacimenti di sorta: mi sono fatto l'idea che i Geoteam agiscano con un fattore probabilistico e moltiplicativo, e pertanto qualsiasi cosa moltiplicata per zero... Tu procedi comunque, mal che vada il comadante del geoteam acquisisce esperienza, che male non fa. Vedo che la Barbiano non ha un comandante... spero che invece sia al Geoteam e alla nave geosurvey siano stati assegnati (ovviamente col bonus principale Survey) Per sbarcare il team, ma in realtà per fare la maggior parte delle cose, pianeta o asteroide va dichiarato come colonia: ad esempio in System Generation Display lo selezioni sulla tabella e fai click su Create Colony
Sono appena sbarcati, vi farò sapere. Ho qualche difficoltà con l'interfaccia... Al Survey Command che gestisce le mie due navi da rilevamento ho messo il comandante con bonus Survey... ma mi sono appena reso conto che era morto e non avevo messo l'auto-assegnamento. Fatto. Per il Troop Transport Command ho messo priorità a Logistic, non so se è corretto (e mancava l'auto-assegnamento pure qui) Il Supreme Command era l'unico con l'auto assegnamento, priorità a Crew Training seguito da Engineering. Come mettere un comandante alle singole navi non l'ho ancora capito. Stessa cosa per il GeoTeam, anzi devo dire che in generale l'interfaccia delle Ground Forces è per me meno comprensibile di quella della Fleet Organization. Fatto, adesso vediamo che succede. Onestamente non mi sembra corretto: ogni asteroide con minerali va quindi considerato come colonia?
Peccato... Non è questione di avere ragione e probabile che non sia un bug, è che non mi è *mai* capitato un risultato diverso da zero (ma di per se è un evento abbastanza raro): quale sia la meccanica precisa del "bonus geo-pianeta" non me la ricordo, so per certo che agisce in due modi: può migliorare i rendimenti dei giacimenti e/o può portare alla luce giacimenti di altri minerali TN; per quanto ho constatato, in un pianeta vuoto sul risultato per il primo modo non ho molti dubbi, migliorare zero da sempre e solo zero (processo moltiplicativo), resta il dubbio sul secondo caso dei nuovi giacimenti (che potrebbe essere invece un processo additivo...) Per l'assegnazione ufficiali sia Naval che Ground e governatori colonie: fai tutto dalla finestra Commanders Esempio per Naval Officer Nella sezione in basso a destra della finestra ricerchi nel pool l'ufficiale coi bonus che ti soddisfano; >Naval Officer Hai quattro criteri di ricerca-bonus, a sx il più significativo a dx il meno significativo, più un filtro min/max per il grado richiesto (questo per ora si può ignorarlo) Trovato l'ufficiale (nelle sezioni superiori della finestra appaiono i suoi dettagli) *lo selezioni* e ti sposti nella sezione centrale in basso: dovresti vedere Warship come prima voce del menu a tendina: lo apri per visualizzare le vare specialità della flotta. Le tue geo-ship sono *sempre* unità militari (il componente geo-sensor è militare), pertanto se nel menu a tedina selezioni Military Ship ti appariranno tutte le tue unità militari, da sx: il grado minimo richiesto (es R5), classe, nome, grade. Selezioni l'ufficiale adatto, selezioni la nave e premi il tasto Assign Similmente per le unità di terra e i governatori fastes Ground: Selezioni Grounf Force Commander, fai la ricerca per bonus, selezioni l'ufficiale che ti interessa, ti sposti al centro: il menù a tendina non mostra più unità di marina ma unità di terra, selezioni l'unità da comandare: assegni. E' più complicato a dirsi che a farsi Spero d'essere stato sintetico e sufficientemente chiaro, fosse altrimenti... chiedi! =EDIT= Credo utile per chi è agli inizi, un piccolo promemoria da farsi al turno 0, inizio partita. Impostare: Governatore della colonia Rettore delle Accademie Comandante Difesa Produzione Ricerca Espansione SY Aggiungere temi popolazione (opz) Livello accademie (Opz) Ricerca: Progetto propulsore convenzionale (Opz) Varie QOL, importare un color-code per gli Events GDR. importare in Medal theme
Quasi. Personalmente, creo colonie su ogni oggetto che abbia più di 50 k di almeno un materiale (a parte i giganti gassosi, che non possono essere dichiarati colonie ). E abbastanza spesso, dichiaro colonie anche gli oggetti che hanno depositi di almeno 10-12 k dei materiali più strategici (che non voglio spoilerare, se ancora non hai giocato molto ).
Altro mio punto di vista: per l'assegnazione dei Commanders, nel riquadro dove si sceglie la nave/l'unità a cui assegnarli, spunto sempre l'opzione "Available only", per evitare di avere una lista di unità troppo lunga.
Finora, non mi è mai capitato di trovare un oggetto senza minerali, ma per cui fosse indicata una certa probabilità di trovarli facendo una ispezione con truppe di terra con capacità di geosurvey.
Piccolo consiglio: negli AAR, puoi trovare progetti di navi di svariati tipi. Giocare con la progettazione delle navi è divertente. Ma talvolta alcuni dettagli possono non essere subito evidenti: i progetti di altri giocatori possono essere una buona ispirazione. Ed anche chiedere consiglio. Kaiser stesso, qui in NWI, mi ha dato qualche buona dritta di progettazione.
A parte il fatto che non tutti i pianeti/asteroidi con minerale sono "buoni" (oltre alla mera quantità va considerato il tasso di estrazione), ma per "colonia" in Aurora si intende un'etichetta che viene applicata ad un oggetto per qualche motivo ritenuto interessante, come ad esempio un pianeta senza minerali ma con una discreta probabiltità di migliorare i suoi giacimenti con dei geoteam Raramente una "colonia" è davvero "abitabile". Io invece sono nato con un maglione