Non era presente nella mappa fornita in precedenza, quindi forse non è difeso da nessuno? Ma da come si comportano avrei detto almeno Arabia Saudita.
purtroppo, sono passati più di due anni e la situazione si complica. si, in caso di attacco, Yemen potrebbe chiedere aiuto a Kuwait, Tailandia e UAE. In teoria, questi ultimi potrebbero chiamare in causa i loro alleati, ma solo se alleati. Se hanno un accordo di mutua difesa no (ES: attacco Yemen, Yemen chiede aiuto a Tailandia - se Thai alleata con Cina, Cina potrebbe intervenire; se ha mutua difesa, no). L'accordo do mutua difesa vincola in caso di attacco subito, non provocato. Le colonie possono ribellarsi, comunque posso annetterle quando voglio con un malus in diplomazia (peggio di così...) si infatti. vi riporto, generali, la situazione aggiornata (mappa ingame - in verde accordi di mutua difesa). Alcune cose sono cambiate. Sauditi Houhi del Nord Houthi del Sud Afganistan: RUSSIA! Pakistan: ci ha circondato Egitto: ci ha circondato Libia India: isolata. Un accordo con NC. Libano: in orbita UE Giordania UAE Oman Kuwait Israele: osteggiato da quasi tutti salvo Giordania e pochi altri Dulcis in fundo: Russia e Cina, un solo blocco. Russia e Cina, blocco "rosso", marciano unite contro il mondo. In basso a destra, vedete i paesi allineati agli USA (Blue) e Rossi, con alcuni paesi nel mezzo, che si stanno allineando. si tratta di "sfere di influenza", non esplicitamente di accordi militari. Ma di paesi amici e non. Noi ci stiamo allineando al blocco rosso. Mi dispiace che si vede poco, sono fuori e non posso fare di meglio. Ma, come potete immaginare, tutto l'occidente e NATO fanno parte del blocco Blue (anche se alcuni paesi est europa mi pare si stiano sfliando), mentre del rosso Russia, Cina (lo vede nelle stelline sopra la capitale del paese) e pochi altri. la situazione è delicatissima. Saremo noi la miccia che farà scoppiare la WW3? da qui nascono i dubbi su come muoversi...
Perdonatemi ma non riesco a capire bene. Si usa lo stesso colore per i patti di mutua difesa e per le alleanze? Secondo me andrebbe fatta un'analisi differenziando bene le due cose, perché possiamo sfruttare qualche anello mancante o forzare delle provocazioni per farci attaccare, in modo da attivare solo le alleanze e non i patti di mutua difesa.
mi sono espresso male. Le immagini sopra (corretto il post), sono tutti patti di mutua difesa. Per quanto alle alleanze, a parte il blocco europeo / Nato, non ve né sono. Gli alleati della Grecia (Usa e Canada) Gli alleati del Canada Patto di alleanza tra le due fazioni in Yemen Poi Russia e Bielorussia / Ukrania
Ma allora non ci basterebbe provocare un incidente? Se è un'altra nazione a dichiararci guerra, magari perché dei nostri aerei hanno per caso sbagliato rotta, potrebbero comunque invocare il patto di mutua difesa? E se anche fosse, solo il primo livello di patti verrebbe coinvolto. Proviamo a vedere: Sauditi: Turkmenistan, Pakistan, Austria, Tunisia, Sud Sudan, Congo Belga, Zimbabwe, Ghana (forse Kenya e Myanmar? da chiarire) Houthi Nord: alleati con Sud + Bosnia, Zimbabwe, Malawi, Tailandia (forse Guinea Equatoriale, ma chissene) Houthi Sud: alleati con Nord + Bosnia, Zimbabwe, Malawi, Tailandia (forse Guinea Equatoriale, ma chissene) Afganistan: Russia Pakistan: Svezia, Turkmenistan, Tunisia, Arabia Saudita, Egitto, Tailandia, Somalia, Malawi, Namibia, Botswana Egitto: Turkmenistan, Pakistan, Tunisia, Congo Francese, Mozambico Libia: Algeria, ribelli sudanesi (credo), Togo, Kenya, Uganda, Tanzania, Zambia, Namibia, Botswana, forse Giordania? Libano: Irlanda, Austria, forse Paesi Bassi (da chiarire), Sahara occidentale, Chad, Camerun, Congo Francese, Kenya, Zambia, Cambogia Giordania: Algeria, Libia, Togo, Tanzania, Oman, Kazakistan, Bangladesh, Indonesia Emirati Arabi Uniti: Cipro, forse Giordania (da chiarire), Houthi Nord, Houthi Sud, Somalia, Ghana, Repubblica Centrafricana, Turkmenistan, Pakistan, Tagikistan Oman: Giordania, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Chad, Ghana, Congo Francese Kuwait: Azerbaigian, Lettonia, Austria, Uzbekistan, Houthi Nord, Houthi Sud, Repubblica Centrafricana, Ghana, Sudafrica Se attaccassimo o ci facessimo attaccare dall'Oman? Potrebbe un conflitto quasi isolato, sperando che a Israele non dispiaccia per la Giordania (che potremmo sempre lasciare neutrale - ma demilitarizzata - a fine conflitto se ne abbiamo davvero paura).
Però ha le armi nucleari. Se si riuscisse a eliminare in fretta, ma penso saranno armati fino ai denti. Inoltre se l'idea Oman (+Giordania + Emirati Arabi Uniti) si concretizzasse si potrebbe valutare un Houthi Nord/Sud + Kuwait come loro unico alleato decente (prima che possano trovarne di migliori).