Ciao a tutti! Sto pensando di iniziare un AAR con CK3, che ho acquistato in saldo qualche mese fa. Onestamente finora ho fatto solo un paio di partite veloci senza approfondire perché non ho più il tempo per giocare che avevo una volta. Per lo stesso motivo, a differenza del passato non penso che riuscirò a tenere una programmazione frequente, ma gli aggiornamenti saranno molto più saltuari. Detto questo, prima di iniziare l'AAR ho due dubbi per cui chiedo consiglio. Che tipo di AAR preferite? Di solito ho fatto AAR molto didascalici, per far vedere il funzionamento di questi giochi (come i recenti AAR di Millennia o Victoria 3). Questa volta sarei tentato di provare qualcosa di molto più basato sul roleplay. Però vorrei anche capire se invece tanti sono interessanti a capire come funziona CK3, nel quel caso credo sarebbe meglio rimanere sul mio solito stile. Il secondo consiglio riguarda i mod. Non conosco nessun mod per CK3 e vorrei dei consigli a riguardo. Sono disposto a valutare tutti i suggerimenti, ma sarei intenzionato ad aggiungere piccoli mod migliorativi piuttosto che grossi "total overhaul". Grazie in anticipo a tutti!
io comprai il gioco all'uscita, ma non l'ho per niente approfondito, alla fine sono rimasto indietro con il DLC e quindi non ci ho più troppo pensato. di mods non ne ho proprio idea, forse come primo AAR di ck3 ci potrebbe anche stare una partita vanilla, con al massimo mods grafici (e.g. per l'araldica e la mappa, punti bonus per il roleplay se la mappa è "cartacea" nello stile). devo dire che i tuoi AAR didascalici mi hanno sempre appassionato, grazie a loro mi sono comprato sia Xenonauts (non voglio nemmeno guardare quanti anni fa...) sia Vic3. Certo anche un bel roleplay ci starebbe, non so come verrebbe una roba un po' mista però...
Neanch'io possiedo DLC di CK3, quindi l'idea sarebbe proprio vanilla + piccoli mod. Grazie per le tue parola sui miei AAR, mi fa piacere saperlo. Magari potrei provare ad alternare capitoli di Roleplay a capitoli di Intermezzo più didascalici. Ad avere il tempo, mi piacerebbe fare AAR "veloci" molto riassuntivi su partite particolari, come una Megacorporazione in Stellaris o una Russia ignorantona in Vic3, ma mi manca il tempo.
una mia idea da un po' di tempo era fare un AAR di Vic3 di pure roleplay su una parte della partita. Tipo la storia politica di un partita, o giocando con il mod Moergenrote la storia delle spedizioni archeologiche, cose così. Con Stellaris pure potrebbe funzionare bene, tipo la storia delle scoperte scientifiche. Ma ovviamente ci vuole ancora più tempo che in un AAR normale, la partita deve essere quasi finita o comunque portata avanti.
Ah, idea interessante. Però come dici tu bisognerebbe prima giocare almeno metà partita per poter scrivere qualcosa. Però effettivamente sono idee interessanti. "Ecco l'elenco delle specie rese estinte dal nostro Sciame Divoratore"