1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 093
    29 Marzo - 03 Aprile1943



    HGN

    Si combatte ancora lungo il Volkhov:
    upload_2023-5-29_18-29-19.png

    Qui è puro attrito, ma io sto portando diverse divisioni ogni turno e quindi conto di poter sigillare la zona ASAP.

    A SUD del Lago Ilmen il nemico attacca poco e cerca di recuperare CPP, rifornimenti e rimpiazzi:
    upload_2023-5-29_18-30-8.png

    Noi abbiamo una linea estremamente flebile e vogliamo far ritirare le due divisioni meccanizzate delle SS il prima possibile. Vedremo.

    Divisioni varie di fanteria iniziano finalmente ad affluire.

    Siamo però costretti ad abbandonare Velikie Luki, che parte pure insaccata. Ben due corpi di carri della guardia si fanno vivi, ma ne brutalizziamo uno mentre apriamo la strada alla ritirata:
    upload_2023-5-29_18-31-50.png

    Qui cercherò di attestarmi grossomodo sulle posizioni attuali, sperando di riuscire a contenere il Russo fino all'arrivo del fango.

    Dispiace perdere Velikie Luki, prima vera città importante persa nel 1943. La pressione russa era troppa.

    A Smolensk tutto tace:
    upload_2023-5-29_18-33-6.png

    Al prossimo turno avrò millemila armate da riorganizzare perché da Aprile 1943 i punti comando dei vari HQ aumentano e potrò quindi rimettere in carreggiata alcuni settori.


    HGM

    Incredibilmente silente:
    upload_2023-5-29_18-34-13.png

    Silente anche la zona fra Kharkov e Poltava:
    upload_2023-5-29_18-34-58.png

    I pochi attacchi russi fra Karkhov e Kursk non danno pensieri.


    HGS

    Il Russo bontà sua non dà segni di vita, ma la ricognizione in Crimea dà i soliti risultati scoraggianti:
    upload_2023-5-29_18-38-23.png

    Avanzo di un hex in Tauria, così da creare ben due linee di fortificazioni (rossa e blu rispettivamente). L'idea è di assorbire il colpo russo per poi scatenare un'offensiva da NORD ed accerchiare tutti quanti.

    Interessante l'arrivo delle prime divisioni della 1.PanzerArmee a Kherson. Si parla per ora di 3 divisioni meccanizzate delle SS e della Hermann Goering. Altre arriveranno in futuro.


    ALTRO

    Perdite alte nonostante i pochissimi scontri:
    upload_2023-5-29_18-39-33.png

    Almeno ne ho inflitte un po' anche al Russo. Da diverse settimane sono quasi del tutto passivo perché troppo stremato per attaccare in grande stile.

    Inoltre, sto cercando di usare le riserve in modo tale da riempire le mie esauste divisioni:
    upload_2023-5-29_18-40-46.png

    Da notare i TOE delle divisioni di fanteria arrivate questa settimana, tutte sotto al 30%...

    In arrivo altre 5 divisioni di fanteria e 3 panzer al prossimo turno: faranno qualche settimana di refit e poi di nuovo al fronte.

    Le divisioni panzer attualmente in riserva iniziano ad essere messe bene quanto a carri, ma le tengo ancora lì.

    Tra l'altro la 2.PanzerArmee vede Schorner licenziato e sostituito da un incompetente:
    upload_2023-5-29_18-45-24.png

    Poco male, lo cambieremo appena avremo i punti amministrativi.


    In tutto ciò, il prossimo turno forse inizio a produrre il Panther ed il Ferdinand, cosa buona e giusta.


    Credo il Russo voglia fare diverse offensive estive e la cosa mi lascia decisamente preoccupato.

    La mia idea era di effettuare un'offensiva estiva in Crimea, zona generalmente pacifica, ma credo il Russo abbia avuto grossomodo le stesse idee. Non potendo io lanciarmi in avanti contro le sue fortificazioni, attendo il suo colpo per poterlo parare ed andare poi in contropiede.
    Il mio grande problema sono le tempistiche con gli altri teatri, visto che il Nordafrica presto cadrà e la campagna d'Italia richiederà un fracco di uomini. Per non parlare poi del dover sostituire gli italiani dovunque quando si arrenderanno...

    In compenso il moltiplicatore maggiorato del manpower mi sta aiutando molto e confido di poter rimettere in sesto l'Ostheer prima dell'estate. Se poi nessuno dovesse fare campagne estive maggiori, penso di poter essere messo molto bene per il fango autunnale.
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 094
    04-10 Aprile 1943


    HGN

    Riusciamo in qualche modo a rafforzare il fronte ed il nemico attacca meno convinto del solito:
    upload_2023-5-30_16-13-30.png

    La linea fra il Lago Ilmen e Vitebsk è fragile ma rinforzi affluiscono di continuo:
    upload_2023-5-30_16-14-4.png

    Credo sia il primo turno da settimane nel quale ho una parvenza di linea.

    In zona Smolensk invece arriva il fango e ne approfittiamo per iniziare a far ripiegare diverse divisioni che andranno nelle riserve per rimpinguarsi di rimpiazzi; alcune hanno il 20% del TOE...
    upload_2023-5-30_16-14-39.png


    Pure in zona Bryansk tutto tace nonostante il Russo provi ad infiltrarsi. A causa del fango, io non posso attaccarlo e lui non può attaccare me, quindi c'è poco da fare.


    HGM

    Non c'è assolutamente fango ad Orel, ma il nemico non attacca. Lancia invece una puntata pesante fra Orel e Kursk e decido di far intervenire tutte le riserve mobili a disposizione.
    Nel suo turno mi manda in rotta una divisione motorizzata italiana, la Pasubio, mentre io rispondo con diversi attacchi mirati contro le sue unità blindate. Due scontri particolarmente sanguinosi:
    upload_2023-5-30_16-15-1.png

    Da notare la presenza dell'Ariete coi suoi bravi M13/40 che non beccano una sega ma fanno numero e comunque creano scompiglio fra i fantaccini nemici.

    Attacchiamo anche con gli amici della 3.PanzerArmee che creano ampi vuoti fra le fila nemiche:
    upload_2023-5-30_16-15-33.png

    Nell'hex a SUD-EST di questo il Russo vede una divisione di fanteria liquefarsi e lasciare sul campo 7.800 morti su 8.000 effettivi. Quando il nemico lascia sole divisioni di fanteria con morale basso siamo ancora capaci di rovinargli la giornata.

    Il Russo aveva accerchiato Kursk ma la liberiamo e portiamo rinforzi in zona. Qui sarà difficile al prossimo turno perché non dispongo di riserve serie e non voglio il fango mi sorprenda con Kursk accerchiata.

    Intanto, la 6.Armee si rischiera grossomodo in zona Kharkov e lancio un paio di attacchi alle posizioni russe. Il primo è contro pesanti fortificazioni nemiche ma dispongo di un bel po' d'artiglierie d'assedio:
    upload_2023-5-30_16-16-51.png

    L'altro invece viene svolto con le unità mobili che a tutt'oggi presidiano Poltava. Unità mobili che attaccano anche una divisione di fanteria nemica nelle retrovie e la mandano in rotta causando pesanti perdite.

    La situazione è fluida.


    HGS

    Attacco le posizioni nemiche a NORD di Dnipro per avere un po' più di spazio in zona:
    upload_2023-5-30_16-17-54.png

    Nonostante i forts lvl=3 e l'assenza di artiglierie d'assedio, facciamo un bell'attacco e catturiamo l'hex. E' importante riuscire ad allontanare il Russo dalla vitale ferrovia che arriva a Dnipro. Inoltre, grazie anche all'attacco svolto a SUD di Kharkov, proteggo indirettamente Poltava minacciando una manovra a tenaglia.

    Il Russo colpisce invece in Tauria, dove però rioccupo l'hex:
    upload_2023-5-30_16-19-13.png

    Qui ho riorganizzato di nuovo le armate e sto fortificando a tutto spiano.

    La 1.PanzerArmee, vista l'impossibilità di attaccare la Crimea in estate e visto che il Russo non pare intenzionato ad avanzare in Tauria, inizia a portarsi democristianamente verso Dnipro. Da lì vedremo il da farsi. E' anche per questo che non ho ancora portato in mappa le altre divisioni destinate alla 1.PA: devo prima decidermi sul suo impiego.
    Sostanzialmente posso schierarla in zona Kharkov-Kursk per tenere in piedi il fronte. A SUD per provare a tagliar fuori il nemico se mi attacca in Tauria e a Dnipro casomai si aprisse la possibilità di fare un'offensiva in grande stile da Kharkov e da Dnipro medesima per accerchiare delle armate russe (cosa improbabile perché telefonatissima).

    Credo che la sposterò silenziosamente verso Kursk: mi pare il Russo abbia unità poco performanti in zona e potrei lanciare un'offensiva primaverile senza pretese se non quella di fare il maggior numero di morti fra le fila nemiche. Quando le divisioni meccanizzate e panzer incontrano divisioni di fanteria russe inesperte e con morale basso, sono dolori ed il nemico arriva a perdere migliaia e migliaia di uomini in ogni ingaggio. Con 10-15 divisioni che attaccano a testa bassa, potrei fare anche 100.000 vittime a turno e creare una crisi nel fronte nemico tale da fargli richiamare unità in zona.

    Due divisioni di fanteria da montagna sono prelevate dal fronte e mandate verso Vitebsk, dove si attesteranno sulle colline limitrofe. Si parla di due ottime divisioni delle SS con morale ed esperienza alte, quindi saranno inviate nelle posizioni chiave. Purtroppo non ricevono bonus combattendo in collina, ma va bene così: le invio laggiù per via del morale e dell'esperienza. Sono divisioni ben più piccole di quelle standard tedesche, ma sono comunque ottime.

    ALTRO

    Le perdite del turno:
    upload_2023-5-30_16-19-32.png

    Non c'è male visto che un bel po' di carri persi sono italiani ed ungheresi. I fanti... Si fa quel che si può.

    Delle millemila divisioni mandate in riserva al turno precedente, molte ricevono rimpiazzi e posso rispedirne 7 in mappa (arrivano al prossimo turno) ed 1 in Italia.
    Altre sono arrivate questa settimana ed altre ancora arriveranno settimana prossima. Ad occhio, se il fango mi aiuta, posso provare a rimettere in sesto le mie armate in un mese o due.
    Le divisioni che rimando in mappa settimana prossima sono fra 85 e 87% del TOE, quindi a ranghi tecnicamente incompleti, ma poco male: è importante averle a disposizione così da consentire alle divisioni peggio ridotte di affluire nelle riserve. Per ogni divisione con 80% di TOE che mando in mappa, posso in linea di principio mandarne in riserva ben due al 30%.

    Negli ultimi 10 turni sto infatti migliorando il totale delle forze a mia disposizione:
    upload_2023-5-30_16-22-49.png

    Interessante notare come anche il Russo stia comunque riprendendosi.

    Gli OOB mostrano l'importanza delle riserve per entrambi:
    upload_2023-5-30_16-23-34.png

    Io ho comunque 321.000 uomini in spostamento! Un'ottima aliquota sono gli italiani che arriveranno settimana prossima in massa in Nordafrica:
    upload_2023-5-30_16-26-33.png

    Le riserve sono notevoli:
    upload_2023-5-30_16-24-40.png

    Continuo a tenere divisioni panzer in riserva perché tanto non avrei la capacità ferroviaria per trasferirle al fronte: i fanti sono privilegiati ora come ora.

    Inoltre ho addirittura 12 reggimenti di fanteria (equivalente di 4 divisioni splittate) a Berlino in refit. Loro li mando via ferrovia dal fronte senza passare per le riserve: quando restano poche centinaia di uomini non si occupa molta railway capacity.

    Le divisioni di fanteria attualmente in riserva andranno in mappa, ma una volta che riesco a rimettere in sesto le mie armate dovrò iniziare a far affluire truppe negli altri Teatri, Italia in primis. Nei Balcani ho così poca roba che perdo 1 AP ed un punto vittoria a turno ma posso farci poco.
    Credo che di queste 8 divisioni ben 3 saranno inviate in Italia. I 'cicli' successivi di refit nelle riserve avranno proporzioni ancora maggiori di unità inviate in Italia e Francia, ma per quel momento dovrei aver risolto un minimo lo stato del mio fronte.

    Una grandissima novità è il cambio della command capacity per gli HQ. Si passa da 108 a 120 per i gruppi d'armate, da 27 a 30 per le armate (da 36 a 40 per quelle 'assault') e da 9 a 10 per i corpi d'armata (da 10 a 12 per quelle 'asault'). La cosa è estremamente benvenuta, specie per le armate, dove sono da sempre in grande difficoltà.
    La parte meridionale del fronte è già stata riorganizzata, al prossimo turno conto di riuscire a rimettere in sesto almeno la parte Kharov-Bryansk, se non addirittura Kharkov-Vitebsk.


    Intanto: al prossimo turno dovrei avere fango grossomodo dovunque:
    upload_2023-5-30_16-40-35.png

    Spero... La zona con heavy rain dovrebbe lasciare giusto il fronte SUD senza heavy mud, cosa che chiaramente potrebbe darmi 1-2 settimane di respiro.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Piccola nota sui cazzo di swap dei devices che mi mandano fuori di testa.

    Ho prodotto i primi Panther D. Da settimane (mesi?) ho due battaglioni in riserva che vogliono tali panther, 96 ciascuno ad esser precisi.
    Chiaramente i primi 9 esemplari prodotti vanno ad un'unità di supporto in mappa che avrebbe bisogno dei Panzer IVF2 e che decide di integrare coi Panther vista l'assenza di Panzer IVF2.
    Rimango con 25 Panther D in pool, 9 in mappa all'unità sbagliata e 0 su 192 nei due battaglioni in riserva.

    Non ho parole.


    Ma c'è di peggio. Un'unità di artiglieria d'assedio, equipaggiata in teoria con 12 pezzi da 240mm, ha deciso di mandarli in pool ed usare 12 pezzi da 210mm. Ma perché?! È l'unica che usa i pezzi da 240mm e ne ho abbastanza, perché deve cambiarli così a caso?!
    Idem con dei cannoni d'assalto pesanti StuIG33 o come diamine si chiamano. Due unità sole li usano ed una delle due decide di sua sponte di usare gli Stug G, sebbene io abbia un pool sufficiente dei primi. Che me ne faccio di un'ennesima unita di Stug G? A me piacevano gli altri col cannone da 150mm per supportare i fanti.
    Tra l'altro ho in pool un centinaio di T-34 catturati e nessuno li usa. Per non parlare di 400 e passa carri francesi inutili che però avrebbero il loro perché in assenza di altro.

    Per il grande pool di Tiger, almeno, avrò unità che li usano ben presto. In mesi e mesi ne ho persi 12 in totale e ne produco 13 a settimana : pool di 250 esemplari in crescita. Loro però credo di usarli nel corso del tempo ed amen.
    Chiaramente lascia sgomenti il fatto che alcune divisioni stiano saccheggiando i depositi ed utilizzando i Panzer III, in gruppetti di 10-12 poi, coi loro inutili cannoncini da 37mm quando avrebbero centinaia di Tiger a disposizione.


    Last, but not least, ho 100 e passa carri lanciafiamme in pool ma nessuna unità che li utilizza. Idem per i panzerwerfer, prodotti da questa settimana, che però spero vengano presi da qualcuno.
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Puoi usarli per sciogliere la neve:cool:
    Basta heavy snow, un tavolo da biliardo da Berlino a Mosca
     
    • Agree Agree x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 095
    11-17 Aprile 1943


    HGN

    Fango dovunque e quindi ne approfittiamo per far affluire rinforzi e rimettere in sesto la linea del fronte.

    In zona Vitebsk riesco ad accerchiare una divisione nemica:
    upload_2023-5-31_12-29-12.png

    Il Russo non credo riuscirà a liberarla, ma mai dire mai.


    HGM

    A Kursk facciamo lo stesso scherzo ed accerchiamo una divisione nemica:
    upload_2023-5-31_12-29-56.png

    A SUD di Kharkov c'è ancora neve ed il Russo ci attacca durante il suo turno:
    upload_2023-5-31_12-30-36.png

    Noi contrattacchiamo : upload_2023-5-31_12-30-53.png


    HGS

    Il Russo accidenti a lui ci interrompe la ferrovia per Dnipro. Noi allora ci lanciamo in avanti per eliminare i colpevoli:
    upload_2023-5-31_12-31-51.png

    Il nemico dispone di ampie riserve nelle retrovie e voglio provare a fortificare la zona dove si è infiltrato questa settimana.

    Da notare in giallo il dispiegamento delle riserve pesanti.


    ALTRO

    Turno complessivamente pacifico. Ben 7 divisioni di fanteria arrivate in mappa dalle riserve e distribuite in giro. Arriva anche una divisione meccanizzata delle SS.

    Settimana prossima avremo ulteriori 5 divisioni in arrivo, mentre 4 vanno in Italia, dove una è arrivata già questa settimana.

    In arrivo nelle riserve altre divisioni da reifttare. 6 arrivate questa settimana e 4 la prossima.

    La grande news è che ho deciso di abbandonare l'Africa.

    Circa 100.000 italiani arrivano ed io porto via 4 divisioni panzer su 5. La quinta sarà purtroppo immolata.

    Adesso si aprirà la partita per l'Italia, dove sono leggerino come quantitativo di uomini, ma dove sto inviando pesanti rinforzi.

    Intanto, ad ogni turno rimetto in sesto una marea di unità. A Berlino mi occupo dei reggimenti, molti dei quali con meno del 10% del TOE:
    upload_2023-5-31_12-46-56.png

    Nelle riserve vere e proprie invece metto le divisioni:
    upload_2023-5-31_12-47-30.png

    Molte le panzer, ma mancano i carri medi. Anche il pool di squadre meccanizzate è in grande sofferenza.

    La 78th Sturm Division è una divisione d'élite e credo che la motorizzerò e terrò permanentemente motorizzata. Sorprendentemente, i camion non mi mancano.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223

    QUESTA SI CHE E' UN'IDEA !!! :eek::eek::eek::eek::eek:
     
    • Like Like x 1
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Con l'Africa abbandonata hai dei malus nella campagna?
     
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Non l'ho affatto abbandonata, anzi, ci sono circa 350.000 uomini che fieramente combattono per essa!

    Ci ho portato millemila divisioni italiane che precedentemente erano altrove, così da poter prelevare le divisioni tedesche. La mia idea è che gli italiani si arrenderanno in ogni caso l'otto settembre e tanto vale sfruttarli fino in fondo. Inoltre, dato che non sempre ho incontrato i requisiti di garrison, gli eventi sono avanti di un mese e quindi avviene tutto prima dello storico.

    In pratica ho 'salvato' 4 divisioni panzer su 5 per evitare di doverle ricostituire, cosa che mi richiederebbe un migliaio di carri e centomila uomini che non ho.

    Adesso però si pone il problema della difesa dell'Italia, dove sono molto indietro coi requisiti futuri di garrison. Ho circa 70 di combat value (Una divisione ne dà 4 o 5 ed una panzer fra 6 e 8), italiani inclusi. Credo di aver bisogno di circa 250 o una cosa simile dopo che il fronte sarà aperto.
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Prelevate di violenza dai balcani ? , gli italiani storicamente avevano uno spropositato numero di uomini nei balcani (molto probabilmente è stato l'unico dispiacere dei tedeschi aver perso tanta garrison in quei posti inutili) comunque sia in WITW se riesci a ritardare la conquista della Sicilia puoi ritardare la caduta fino a 3 mesi dalla scadenza, non ho idea se funziona qualcosa di analogo anche qui.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 096
    18-24 Aprile 1943



    HGN

    Qui sorprendentemente teniamo il fronte. C'è fango ovunque, il Russo effettua un paio di attacchi ma la linea complessivamente tiene.

    Adesso cerchiamo di attestarci lungo la linea attuale per proteggere la ferrovia a doppio binario che arriva a Leningrado:
    upload_2023-6-3_23-54-7.png

    Per fortuna sono affluiti i rinforzi e sto grossomodo tenendo. Vedremo nelle prossime due settimane cosa ci dice il meteo.

    Da notare le due divisioni meccanizzate delle SS, mandate da tutt'altra parte.

    Anche più in giù tutto bene:
    upload_2023-6-3_23-55-14.png

    Qui eliminiamo una divisione russa accerchiata che si arrende e riusciamo a far affluire altre divisioni in zona. Il turnover nella zona ad EST di Smolensk è gigantesco: alcune divisioni hanno 3.500 uomini sui 16.000 previsti. E' il primo riposo per loro in oltre un anno di guerra.


    HGM

    Gli amici dell'Heeresgruppe Mitte sono in grande crisi. Si parte con una lunghissima e senza senso infiltrazione russa ad OVEST di Bryansk:
    upload_2023-6-3_23-57-0.png

    Come si vede in zona Orel, la situazione è complicata. Il Russo preme persino col fango e mi sfonda una divisione panzer che rimane con un singolo panzer.
    Io voglio provare a resistere ancora sperando che il fango si trasformi in heavy dovunque e renda impossibile avanzare.

    La situazione è però disperata perché devo abbandonare completamente lo spazio fra Orel e Kursk, città quest'ultima che riesco ancora a tenere non so bene come:
    upload_2023-6-3_23-58-48.png

    Il Russo riesce a liberare la divisione intrappolata dopo estesi bombardamenti e mi distrugge la 20a Panzer che rimane depleted con TOE al 21% dopo gli scontri. E' immediatamente mandata in riserva.

    Da notare l'arrivo di una divisione meccanizzata delle SS. Altre arriveranno a breve.

    A NORD-EST di Belgorod una divisione tedesca parte accerchiata ma riesco miracolosamente a liberarla. Molte decine di migliaia i russi in zona.

    Il Russo sfonda anche a SUD di Belgorod:
    upload_2023-6-4_0-0-14.png

    Qui faccio andare verso Belgorod un PanzerKorps e spero la situazione non si comprometta ulteriormente.

    Questo PK era un PK che difendeva la zona fra Dnipro e Poltava (!!!), che poi si era schierato a SUD di Kharkov per una piccola offensiva e che adesso tiene Belgorod. Speriamo in bene, ma gli amici sono logorati.

    A sinistra in immagine anche alcune unità d'élite delle SS in arrivo via ferrovia e tre divisioni di fanteria che conto di dispiegare settimana prossima.


    HGS

    Riparo la ferrovia per Dnipro e faccio arrivare un paio di divisioni di fanteria di rinforzo:
    upload_2023-6-4_0-2-10.png

    Qui tutto tace, ma temo molto l'iniziativa russa verso EST. Poltava tra l'altro sarò prima o poi costretto ad abbandonarla.

    Il Russo preme dovunque. Un PanzerKorps schierato in Tauria viene ridispiegato per bloccare scherzi del nemico e proteggere la ferrovia appena riparata mentre i fantaccini costruiscono i forts. Devo assolutamente effettuare un contrattacco appena si secca il fango.


    ALTRO

    Con la resa del Nordafica si crea una tragedia di proporzioni immani:
    upload_2023-6-4_0-3-49.png

    Quasi 350.000 uomini si arrendono. Anche 1.000 carri vanno perduti.

    La situazione garrison in Italia è tragica:
    upload_2023-6-4_0-4-34.png

    Riusciamo a far affluire diverse divisioni ma non è sufficiente.

    Grazie al fango limitiamo però le perdite in mappa:
    upload_2023-6-4_0-5-4.png

    Riusciamo a refittare una marea di unità ad ogni turno, ma oramai il difficile è prelevarle dal fronte per mandarle nelle riserve senza far crollare il tutto come un castello di carte.

    Adesso devo obbligatoriamente trovare una exit strategy per la mia situazione, a dir poco disperata.


    Rendendomi conto di aver giocato in modo forse poco convinto negli ultimi turni, riprendo il mio stile à la WITPAE e muovo le idee.

    Devo riuscire ad evitare di perdere il trio Orel-Kursk-Kharkov a breve a causa del sistema dei punti che gli darebbe troppi bonus. Difenderle fino all'estate, poi ritirata durante il fango, quando lui non può attaccarmi.

    NORD sotto controllo. Smolensk presto sotto controllo. Crimea e Tauria grossomodo sotto controllo.

    C'è da ottenere una sconfitta seria delle armate russe in attacco su Orel, così da poter poi ridispiegare le mie forze d'attacco per colpire da NORD ogni iniziativa verso Poltava fra Kharkov e Dnipro.

    La 1.PanzerArmee si radunerà in zona Sumy. Rinforzi di fanteria saranno fatti arrivare. A qualunque costo. Appena il fango si secca attaccherò in massa verso NORD. Supporto aereo scarso: gli aeroporti li ho tutti costruiti in altri posti, ahimé.

    Probabilmente il Russo si tirerà fuori dalla trappola prima che scatti, ma ci devo provare. Sopratutto, posizionando le divisioni migliori in zona Sumy posso facilmente schierarle anche verso SUD se le condizioni cambiassero in zona Orel.

    Sconfitta la minaccia su Orel, mi giro verso SUD. Devo assolutamente evitare di perdere Poltava, ma, nel caso, attacco.

    La 1.PanzerArmee dispone di 8 divisioni meccanizzate delle SS (6 d'élite e 2 no) + la Hermann Goering + 3 divisioni panzer in eccellenti condizioni.
    12 divisioni mobili d'élite e lautamente equipaggiate non sono poche. Posso mettere insieme ulteriori 6 divisioni mobili di livello.
    Fanteria, poca.

    In generale, devo ripiegare dalle pianure. E' imperativo evitare uno sfondamento del fronte adesso. In compenso, non posso ritirarmi già per via del sistema dei punti e per negargli manpower, settore in cui inizia a soffrire anche lui:
    upload_2023-6-4_0-13-3.png

    Chiaramente il Russo ha ancora molti, troppi, uomini in mappa:
    upload_2023-6-4_0-13-49.png

    Io sono stato ampiamente colpito dalle vicende nordafricane, ma certamente faremo del nostro meglio.

    La mia visione è di iniziare una bizzarra guerra mobile nel gigantesco settore Orel-Dnipro, senza alcuna linea del fronte vera e propria ed usando sopratutto unità panzer e meccanizzate per colpire il nemico. Praticamente una versione terrestre delle mie migliori difese mobili strategiche di WITPAE (tipo di difesa nel quale non sono così ferrato nel Pacifico, visto che ho spesso dottrine diverse).

    Relativamente poche fanterie. Concentrate in capisaldi. Risparmio di matèriel.
    Molte unità meccanizzate e blindate arretrate. Colpire il nemico in contropiede. R&R.
    Nessuna linea del fronte standard. Supporto aereo puntuale e massivo. Supremazia aerea.
    Superiorità qualitativa generale. Superiorità quantitativa nei punti chiave.
    BANZAI!
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 097
    25 Aprile - 1 Maggio 1943



    HGN

    Il Russo attacca lungo il Volkhov ma riusciamo a contenerlo:
    upload_2023-6-4_23-45-5.png

    Dobbiamo però abbandonare alcune importanti posizioni. Poco da fare.

    Più a SUD è il disastro con un attacco russo estremamente convinto:
    upload_2023-6-4_23-46-9.png

    Noi proviamo un contrattacco che fallisce miserevolmente.

    In compenso riusciamo a chiudere un corpo di cavalleria dietro le nostre linee. Come poi eliminarlo non ne ho idea.

    Il Russo avanza anche in direzione di Pskov e la lotta si fa disperata:
    upload_2023-6-4_23-47-4.png

    Non abbiamo truppe ed è un casino farle arrivare. Credo Pskov cada al prossimo turno.

    Gli orrori non finiscono perché la settimana si apre con una grande sacca dalla difficile risoluzione ad EST di Idritsa.
    Il Russo ha portato diverse unità meccanizzate e tank corps. Noialtri proviamo a rintuzzarlo in due distinti scontri:
    upload_2023-6-4_23-48-55.png

    Le unità si ritirano nell'hex a NORD-OVEST e le attacchiamo di nuovo:
    upload_2023-6-4_23-49-24.png

    Ottima vittoria, ma non sposta di una virgola l'equilibrio, disperato.

    Continuiamo a tenerci pericolosamente esposti perché giudico un ripiegamento del saliente impossibile: sarebbe del tutto improbabile riuscire a riattestarsi su nuove posizioni ed il nemico ci massacrerebbe.

    Scontri pesanti anche fra Vitebsk e Smolensk:
    upload_2023-6-4_23-50-50.png

    Qui arretriamo abbandonando Ylenya ed attestandoci più indietro anche grazie all'afflusso di divisioni fresche via treno.


    HGM

    Se a NORD è tragedia, l'Heeresgruppe Mitte fa pure di peggio.

    Il Russo si scaglia in avanti stile Bragation e a Bryansk dobbiamo arretrare lasciando sul campo molte vittime:
    upload_2023-6-4_23-51-59.png

    La zona di Orel non viene del tutto accerchiata grazie alla difesa eroica di alcune divisioni. Il Russo manda in avanti i suoi corpi mobili che noi contrattacchiamo in una serie di battaglie feroci:
    upload_2023-6-4_23-52-56.png

    Qui il buon Balck allarga il corridoio per disimpegnare la 2.PanzerArmee da Orel.

    Un ulteriore TK russo viene massacrato e mandato in rotta poco lontano. Speriamo sfacciatamente di sopravvivere un altro turno per poi fuggire a gambe levate.

    E' un massacro ed il Russo polverizza alcune unità come questa divisione panzer:
    upload_2023-6-4_23-54-14.png

    Divisione fortemente sottorganico c'è da dire.

    In zona Kursk tutto tace e falliamo un piccolo contrattacco:
    upload_2023-6-4_23-54-47.png

    Da notare come il Russo si sia incuneato fra Kursk ed Orel.

    Il problema è a Belgorod-Kharkov, dove il nemico avanza in massa e riprende Kharkov con un colpo di mano.

    Noi impegnamo la 1.PanzerArmee, ancora sui treni, per un contrattacco mobile che fa scempio delle punte avanzate nemiche ed insacca un corpo meccanizzato dentro Kharkov medesima:
    upload_2023-6-4_23-56-32.png

    Dubito la sacca regga. Perdite altissime da ambo i lati tra l'altro.


    HGS

    Qui il Russo lancia un piccolo attacco in Tauria e noi contrattacchiamo riprendendo l'hex. Niente di nuovo insomma.


    ALTRO

    Le gigantesche perdite del turno:
    upload_2023-6-4_23-57-49.png

    Il Russo lascia sul campo 71.000 uomini e ben 1.700 tanks, ma anche noi soffriamo molto, anzi, moltissimo.

    Molte le vittime anche nei cieli:
    upload_2023-6-4_23-59-2.png

    Il supporto russo è notevole, ma la mia caccia se la gioca complessivamente bene.

    La situazione è disperata a NORD, probabilmente senza scampo al centro e calma a SUD.

    Adesso che ha attirato le mie riserve mobili, mi aspetto un'offensiva russa in Tauria per ricollegarsi con la Crimea.

    Se il meteo regge, potrei però lanciare un attacco da SUD:
    upload_2023-6-5_0-0-11.png

    Attacco che avrebbe il pregio di guadagnare tempo e di stabilizzare, forse Kursk.

    Orel è però perduta. Troppe le perdite subite e rischio l'accerchiamento.

    Posso anche fottermente di ciò che succede a NORD e fare un'offensiva imprevista a SUD:
    upload_2023-6-5_0-1-32.png

    Sarebbe un colpo da maestri, ma non ho idea della sue effettive possibilità. Inoltre, dovrei aspettare almeno un paio di turni per far guadagnare CPP ai miei uomini, cosa che dubito il nemico mi lascerà fare.

    Il grande vantaggio di questa manovra sarebbe di rendere possibile una stabilizzazione a SUD per difendere Kharkov invece di doverla abbandonare al suo destino. Altro grande benefit sarebbe l'ampia disponibilità di aeroporti e rifornimenti.

    Vedremo cosa succede settimana prossima.

    Intanto, il nemico combatte come non mai dappertutto e credo che perderò molte decine di migliaia di uomini per tutta l'estate.

    Debbo ritirarmi verso il Dnepr e le paludi di Gomel, ma non posso farlo adesso perché il Russo mi travolgerebbe. E' quindi essenziale riuscire a fare una ritirata combattuta.

    Arrivate oggi in mappa diverse divisioni ed altre arriveranno al prossimo turno. Riesco addirittura a mandare una divisione dalla Finlandia all'Italia ed una dalla riserva sempre all'Italia. Ho comunque attorno al 57% del CombatValue necessario...

    Intanto, mi pare di aver tenuto stabile il numero di uomni in mappa negli ultimi dieci turni:
    upload_2023-6-5_0-5-14.png

    Ed anche il totale continua con un trend positivo nonostante le grandi perdite in Nordafrica (soprattutto italiani):
    upload_2023-6-5_0-5-41.png

    Chiaro che se continuo a subire 50.000 morti per turno duro poco, ma confido anche il Russo avrà presto le sue brave difficoltà, perlomeno nella zona dell'HGM.


    Ho poche alternative. Potrei ripiegare dalla linea del Volkhov e chiudermi dentro Leningrado (credo i finlandesi mi riforniscano), ma sarebbe una posizione isolata e nella quale avrei bisogno comunque di dozzilioni di uomini.
    Inoltre non aiuterebbe di una virgola la difesa di Pskov.

    Smolensk va difesa.

    Dnipro-Zaporozhye mi paiono ok.

    Kherson va chiaramente difesa.

    Non ci sono molte possibilità insomma.

    Credo di poter realisticamente tenere Smolensk e Kiev oltre la data alla quale il Russo ha un bonus, ma nient'altro. Il resto lo sta prendendo come al solito con grande anticipo.

    Forse sono ancora in tempo a ritirarmi dovunque:
    upload_2023-6-5_0-46-45.png

    Questo però porterebbe la linea del fronte già a Kiev...

    Inoltre, non ho proprio le truppe necessarie per difendere un fronte così esteso. Sopratutto lungo il Dnepr sarebbe necessaria una linea continua ed è impossibile.

    Non ho alcuna idea di come risolvere questi problemi.
     
  12. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Credo che a bryansk voglia prendere l'hex di ferrovia.
    Perché non provi una boutade a sud? Un finto attacco in grande stile con unità a mezzo servizio che lo obbligano a portare grande attenzione in zona, riducendo per un po' la pressione a nord
     
  13. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.610
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    La vedo nerissima la tua situazione. Davvero ... i russi, quando gioco io, raramente sono così feroci. E soprattutto non sfruttano le eventuali brecce che possono crearsi. E se le sfruttano li fermo subito. Con che livello di difficoltà giochi?
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Ci ho pensato, ma lui mi lascerebbe fare e continuerebbe : io non posso raggiungere obbiettivi rilevanti, mentre lui raggiungerebbe i suoi e metterebbe ancora più in crisi il fronte.
    Temo le alternative siano pochine

    Gioco con la difficoltà... "Amedeus" :D:D:D
    Non gioco contro il pc
     
    • Like Like x 1
  15. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.610
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Allora deve essere quella la differenza. Io con livello "facile" non ho grossi problemi.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    In multiogiocatore cambia tutto. Questi giochi ahimé son fatti per il PBEM. Anche WITPAE in singolo perde molto, troppo. Figurati che in passato ho più volte giocato contro me stesso innanzi che contro la AI
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ovvio che cambia tutto , l'umano ha una cosa che l'ia non ha, l'imprevedibilità!!
    WITPAE è assolutamente ingiocabile in solo , WITE/W ancora si salva in singolo ( più o meno non usa praticamente la flotta aerea ma vabbè )
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non conosco minimamente il gioco, quindi non ho idea di come portare avanti la partita, ma, visto che credo che non puoi "vincere" nel senso di sconfiggere il sovietico, quale è l'obiettivo che ti prefiggi x sentirti vincitore?

    Ah, cosa sono quei numeri 1=x ecc sui simboli delle varie unità?
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Dov'eri finito?


    E' come giocare col Giappone, sei spinto un po' dal dramma, un po' dalla voglia di fare meglio della storia ed un po' dalla sfida rappresentata dall'impossibilità appunto di vincere.


    I numeri indicano il valore totale stimato di attacco (il primo) e di difesa (il secondo, dopo l'uguale). Se c'è una X vuol dire che è oltre il 99.
    Per i miei è tutto ok, per il nemico c'è la FOW. Noto con orrore tra l'altro che la FOW diventa sempre più forte con l'andar degli anni e quindi sempre meno riesco a stimare le reali capacità nemiche.
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    TURNO 098
    02-08 Maggio 1943




    HGN

    Turno disastroso per l'HGN. Il Russo attacca ancora dovunque e riesce a creare una sacca in zona Pskov:
    upload_2023-6-6_14-16-3.png

    Dentro la sacca ci sono 23.000 uomini: due reggimenti e la 251ma Divisione a ranghi quasi pieni. Periranno in nome dell'Imperatore.


    Noialtri decidiamo che è del tutto impossibile aiutare le truppe intrappolate ed anzi ordiniamo una ritirata generale.

    Una grande aliquota delle truppe in zona, sostanzialmente chiunque sia a NORD di Pskov, si ritira verso NORD e cercherà di difendere la Luga prima e Leningrado poi. Voglio provare ad evacuare tutto il settore via mare da Leningrado, offrendo comunque resistenza per impegnare il nemico:
    upload_2023-6-6_14-17-36.png

    La linea rossa cercherà di rallentare il nemico mentre organizziamo il fugone. Impossibile difenderla vista l'estensione, anche se i terreni boschivi e paludosi dovrebbero aiutare molto. Il problema è la mancanza di truppe e la gigantesca superiorità numerica russa.

    A SUD invece ci dirigiamo verso la Daugava, grande fiume dietro al quale attestarsi. Qui c'è il grandissimo svantaggio che i terreni dietro al fiumone sono tutti di pianura e quindi sarà molto difficile resistere agli attacchi russi. In compenso, proprio perché sono di pianura, sarà decisamente interessante il poter contrattaccare chiunque dovesse attraversare: ritirandosi attraverso il fiume perderebbero molti uomini e mezzi.

    La linea della Daugava è abbastanza lunga e complicata da difendere:
    upload_2023-6-6_14-19-16.png

    Qui stiamo iniziando a portare divisioni e ad espandere gli aeroporti di seconda linea.

    Intanto, ad OVEST di Velikie Luki, decidiamo di evacuare il saliente che si era creato. Il Russo ha infiltrato unità mobili e siamo costretti ad attaccarle per aprire una via di fuga ai fantaccini:
    upload_2023-6-6_14-20-51.png

    Ottima performance del buon Breith che continua a dar filo da torcere ai russi in zona.

    Gli attacchi nemici sono pesanti dovunque, ma le perdite contenute. Confido di poter evacuare un congruo numero di truppe, posto naturalmente il Russo non sfondi in grande stile.

    In zona Smolensk arretriamo leggermente dovunque:
    upload_2023-6-6_14-23-2.png

    Qui la preoccupazione è al fianco meridionale, gravemente esposto. Purtroppo, non abbiamo truppe da inviarvi.

    In compenso l'approccio da NORD-EST verso la città è relativamente ben coperto.


    HGM

    Il turno si apre con un disastro epico a SUD-OVEST di Orel, dove l'intera 2.PanzerArmee è quasi accerchiata.

    Nonostante fosse improbabile, riusciamo a lanciare una serie di furiosi contrattacchi per aprire la strada ai fanti. Alcune divisioni di fanteria vengono motorizzate per consentir loro di fare qualche chilometro in più.

    Uno scontro in particolare ha creato problemi occupando un hex importantissimo:
    upload_2023-6-6_14-25-46.png

    Io però contrattacco dovunque:
    upload_2023-6-6_14-26-10.png

    Riapro una via fuga alla 2.PanzerArmee, in giallo, e faccio affluire 11 divisioni meccanizzate e panzer d'élite della 1.PanzerArmee (in viola).

    A NORD-OVEST in immagine riesco ad attaccare in hasty con tre divisioni meccanizzate delle SS e a liberare un'ottima divisione di fanteria che era rimasta accerchiata. Rommel non perdona:
    upload_2023-6-6_14-27-24.png

    Mentre la 1.PanzerArmee si occupa di coprire la ritirata della 2.PanzerArmee e dei residui della 4.Armee (in verdino), poco più a SUD Kursk viene accerchiata dai russi. Un contrattacco di Rendulic alla guida del XXXV.ArmeeKorps libera una via di fuga al reggimento intrappolato.

    Abbandoniamo Belgorod e la sacca che avevamo creato intorno a Kharkov viene riaperta:
    upload_2023-6-6_14-29-55.png

    Noi la richiudiamo mentre cerchiamo di far fuggire chi possiamo. Gli ungheresi ad EST della città saranno probabilmente immolati visto che non riesco a sganciarli.


    HGS

    Sorprendentemente il Russo attacca anche qui. Ad EST di Zaporozhye il nemico cattura un hex importante con un assalto in grande stile:
    upload_2023-6-6_14-31-22.png

    Noi contrattacchiamo e ricacciamo indietro i russi sia lì che in un altro hex a SUD-EST. Non rioccupo questo hex perché non ho le truppe necessarie. Evacuo anche un buon saliente che avevo a NORD di Dnipro e che minacciava di essere il trampolino di lancio per un'offensiva in direzione di Kharkov. Non ho fanti per tamponare la falla a SUD e devo quindi ridurre il fronte.

    In arrivo un'ottima divisione panzer che spero possa aiutare il settore a partire dal prossimo turno. La divisione carri rumena, tornata dal settore di Kharkov in fretta e furia, combatte bene ma manca di matériel:
    upload_2023-6-6_14-34-0.png

    Poco da fare, la produzione di carri rumena è ignobile.


    ALTRO

    Il turno è una carneficina per entrambi:
    upload_2023-6-6_14-34-47.png

    Io perdo decisamente troppi uomini e troppi carri e credo anche il prossimo turno sarà così vista la sacca a NORD.

    In compenso anche il Russo non se la cava proprio benissimo. Carri ne ha infiniti, ma 80.000 e passa fanti son tanta roba. Inoltre, la proporzione di uomini uccisi è alta per lui, con 63.000 fra morti e prigionieri contro i miei 40.000.

    Non gli va meglio nei cieli, dove otteniamo risultati incredibili:
    upload_2023-6-6_14-36-22.png

    Io uso molto poco il supporto aereo, ma noto con piacere che il Russo non riesce ad usar molto il suo quando ho la caccia dispiegata bene.

    Il Russo continua a mandare millemilamilioni di uomini in mappa :
    upload_2023-6-6_14-37-41.png

    Qui noi cerchiamo di difenderci come possiamo e rimanere costanti, ma lui addirittura cresce.

    In qualche modo riusciamo a garantire un buon turnover fra riserva e mappa, con circa 4 divisioni che vanno in riserva ogni turno, 4 che si refittano al 100% e 4 che arrivano in mappa. Logicamente questo ciclo mi blocca almeno 12 divisioni ogni turno, ma direi che non è male per riuscire a garantire un buon ricambio.
    Le divisioni messe peggio sono state quasi tutte mandate indietro e refittate recentemente. Altre, massacrate nel mentre, andranno fra poco.

    Questa settimana sono arrivate in mappa altre 3 divisioni carri italiane che andranno a dar manforte alla Ariete impegnata in zona Kharkov.
    Altre divisioni di fanteria e carri sono state inviate generalmente a Riga.
    Le divisioni arrivate questa settimana:
    upload_2023-6-6_14-44-24.png

    Al prossimo turno c'è pioggia dovunque, ma leggera e quindi non credo ci sarà molto fango. La cosa è brutta ma fino ad un certo punto visto che dovrò sicuramente effettuare dei contrattacchi per consentire alle unità più avanzate di sganciarsi.

    In Italia gli eventi avanzano di un'altra settimana e credo lo sbarco alleato sia imminente. Settimana prossima dovrebbero arrivarvi 4 divisioni panzer che prelevai in Africa prima della caduta. Unità di supporto vi stanno piano piano affluendo, sopratutto AA ed ART.

    Francia, Balcani e Norvegia sono malamente sottorganico e questo turno ho saccheggiato anche la Finlandia, prelevandovi 3 ottime divisioni di fanteria che arriveranno in mappa fra un mese. Ho bisogno di attestarmi su nuove linee ed avere una pausa operazionale, sennò sono fottuto.



    La mia visione è di ritirarmi dietro la Daugava a NORD, evacuare Leningrado piano piano, tenere il saliente di Smolensk fino a fine estate e poi attestarmi lungo il Dnepr a SUD.
    Sarà essenziale la creazione di congrue riserve mobili sia a NORD che a SUD. A SUD presumo di impiegare l'ottima 1.PanzerArmee, mentre a NORD dovrò far affluire un'armata panzer ed organizzare alcuni corpi di pronto-intervento.
    Anche Smolensk necessita di unità mobili.

    In totale stimo di aver bisogno di :
    • 15 divisioni panzer/meccanizzate dietro la Daugava
    • 6 a Smolensk e dintorni
    • 6 fra Kiev e Cherkassy
    • 18 nell'ansa EST del Dnepr

    Per un totale spettacolare di 45 divisioni panzer/meccanizzate necessarie.
    Sorprendentemente, le ho già adesso in mappa. Ho infatti 40 divisioni tedesche fra panzer, meccanizzate e motorizzate. Più 3 panzer in riserva.
    A loro si aggiungono altre 8 divisioni:
    • 1 eccellente divisione motorizzata slovacca
    • 2 mediocri divisioni carri ungheresi
    • 1 scadente divisione carri rumena
    • 4 ottime divisioni carri italiane

    In altre parole, credo di avere sufficienti divisioni mobili per coprire il fronte e creare delle riserve cazzute. Il problema di base è proprio il fronte medesimo, visto che non ho quantitativi sufficienti di fanti. Potrei splittare le divisioni in reggimenti, ma ho visto a NORD che è una pessima idea dato che il Russo ci passa attraverso come fossero di burro e subiscono perdite ingentissime.


    Tra l'altro a Giugno c'è l'upgrade del TOE delle divisioni motorizzate che diventano meccanizzate :
    upload_2023-6-6_14-56-34.png

    E' un'ottima notizia visto che lasciano a casa i Panzeraeger II, i Panzer-IIIm e Panzer-IVF2 in cambio di Stug e Marder. I primi hanno un'ottima produzione e quindi dovrei riuscire a riempire il TOE.
    Si perdono molte squadre di fanteria, ma aumentano i mortai. Si scambiano le inutili Pak38 da 50mm con tante PaK40 da 75mm. Lasciati a casa i mortai da 50mm e, sopratutto, ben 100 squadre di mitraglieri; è quest'ultimo cambio che mi inquieta visto che le MG42 necessitano di poco manpower e fanno tanti danni ai fanti nemici. Davvero un peccato perderne così tante.
    Perduti infine anche i cannoni anticarro da 28mm.

    Sia i carri di vario tipo che i cannoni anticarro da 28mm sono differenze da nulla visto i pool son sempre vuoti e raramente li ho a disposizione. In compenso l'aumento dei mortai è ottimo, così come l'avere delle PaK40 al posto delle PaK38. Malissimo invece il perdere i mitraglieri ma mi sa ci dovrò convivere.

    A titolo di esempio il TOE effettivo di questa divisione:
    upload_2023-6-6_15-1-50.png

    Come si vede,la componente di fanteria è grossomodo presente, così come i mortai vari. Mancano completamente molti elementi però.


    Infine, iniziamo da oggi la produzione degli ottimi Panzer-IVh, modello col quale arriveremo quasi a fine guerra. Ben 58 gli esemplari settimanali.
    Iniziata anche la produzione delle PaK43 da 88mm:
    upload_2023-6-6_15-7-19.png

    Cannoni eccellenti, ma devo dire che i carri russi non mi stanno dando tanti problemi. I miei guai sono contro i fanti e contro l'artiglieria dell'Armata Rossa più che contro i suoi tank, tank che vengono spazzati via in grandi numeri non appena avanzano un attimo.

    Gli altri devices che entreranno in produzione prossimamente sono i Marder-III a partire da luglio, con ben 21 esemplari settimanali. E' un'ottima notizia perché perdiamo davvero molti cacciacarri leggeri.
    Bisognerà aspettare poi settembre per un'altra novità e cioè il Panther A, carro eccezionale che risolve i problemi di affidabilità del Panther D attualmente in produzione. Addirittura 63 gli esemplari settimanali.

    Sarà poi ad ottobre che entreranno in produzione le nuove squadre di fanteria, cosa buona e giusta:
    upload_2023-6-6_15-12-32.png

    E' un cambio notevole, visto che i miei fantaccini acquisiscono ottime capacità controcarro grazie ai panzerfaust e, sopratutto, si aumenta la potenza di fuoco pur con un uomo in meno (e quindi relativo risparmio di manpower).
    Squadre meccanizzate e motorizzate hanno simili cambiamenti proprio in ottobre.

    Poi fino a fine anno praticamente niente, se non l'introduzione a dicembre degli Stug-IV (17 esemplari a settimana) e degli Elefant (6 a settimana). I russi invece hanno un fottio di roba nel corso di questi mesi, sopratutto nel campo dei semoventi.

    I prossimi turni riceveremo tanta roba per gli standard dell'Asse:
    upload_2023-6-6_15-18-13.png

    Spero di poter tenere tutte le divisioni nei vari teatri, così da tamponare un po' la situazione. I carri pesanti ed i battaglioni di fanteria andranno invece in mappa. I carri pesanti sono circa 60 Tiger totali in più a disposizione, mentre i battaglioni di fanteria d'assalto ("Sturm") hanno dei buoni TOE che includono una dozzina di Stug.


    Nel corso delle prossime due o tre settimane si deciderà la sorte della guerra. Sorte già decisa in verità, ma si capirà con quale rapidità andrà tutto a puttane.
    Se riesco a salvare la 2.PanzerArmee e a creare nuove linee difensive lungo i grandi fiumi, supportate da aviazione e carri, posso provare ad arrivare all'inverno del '43/'44 sulle attuali posizioni. Se invece non dovessi riuscire nell'impresa, finirò cacciato in Polonia per fine anno.
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina