1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Concordo con Supertramp su entrambe le cose.
    Tieni da conto i parà e vai di pesanti bombardamenti aerei su Bataan. Rimanda a casa le navi che tanto mi sembra ti consumino solo un grande ammontare di fuel per scarsi risultati in cambio.

    Se Norfolk I. ti serve solo per la recon allora io punterei su Raoul Island. Ricordo che Linus contro di me la utilizzo molto bene e da li teneva sott'occhio quasi tutto con i Mavis e gli Emily.
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ho preferito Norfolk Island perché aveva già un aeroporto di liv.1 mentre a Raoul Island (che in effetti ha una posizione molto più interessante per svolgere quel compito) va creato tutto da zero e non saprei come fare a protegge i poveri lavoratori se decide di sottoporli a bombardamenti con gli stessi B-17 che ora colpiscono Norfolk I.
    Sono solo una decina (per ora) ma in un dot senza la minima copertura aerea penso non lascerebbero tirare fuori neanche un piccone o una cazzuola per cominciare i lavori…
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Impieghi gli idrovolanti che ti frega dell'aeroporto? Non mi sembra ci arrivi con i B-17
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13-14 FEBBRAIO 1942

    Sempre giorni di attesa per i grandi assalti a Soerabaja e Bataan; nel mentre si avanza in Birmania.

    FILIPPINE

    Il maltempo non da tregua a Luzon perciò sono già 2-3 giorni che i bombardieri non riescono a fare il loro lavoro.
    Riprendo i bombardamenti da terra ma come nelle settimane precedenti le perdite subite sono a quelle causate nonostante la superiorità dell'artiglieria messa in campo.

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 64177 troops, 712 guns, 241 vehicles, Assault Value = 2166

    Defending force 33209 troops, 514 guns, 494 vehicles, Assault Value = 964

    Japanese ground losses:
    128 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Allied ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Prende terra la prima delle 4 divisioni a Iba (la 2a Divisione proveniente da Rabaul); domani cominceranno le operazioni di sbarco a Lingayen di un'altra divisione, mentre per le restanti 2 divisioni ci vorranno ancora 2-3 giorni.

    Sospiro di sollievo quando un sommergibile Alleato colpisce una delle navi da carico al largo di Luzon con a bordo elementi di una di queste 4 divisioni in arrivo: il siluro non esplode (o manca il bersaglio, non ricordo)!

    BIRMANIA

    Viene conquistata Toungoo e le forze inglesi ripiegano verso Magwe. Probabilmente stavano cercando di ritirarsi via treno perché vengono sorprese in modalità non da combattimento quindi la cosa ci facilita il compito.

    Ground combat at Toungoo (57,50)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 4875 troops, 48 guns, 80 vehicles, Assault Value = 191

    Defending force 3561 troops, 15 guns, 7 vehicles, Assault Value = 102

    Japanese adjusted assault: 78

    Allied adjusted defense: 25

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Toungoo !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    33 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    941 casualties reported
    Squads: 35 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 88 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 24 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (3 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    14th Tank Regiment
    17th Indpt Guards Regiment

    Defending units:
    BFF Brigade
    4th Burma Rifles Battalion
    106th RAF Base Force
    107th RAF Base Force

    Poco più a sud, a Bassein, il 122° reggimento di fanteria riesce ad avare la meglio su due battaglioni inglesi: uno viene distrutto ma un altro resiste stoicamente e continua a difende le sue posizioni.

    I bombardamenti Alleati su Meiktila proseguono incessanti.
    Il 13 febbraio i pochi Ki-43-Ia ancora in grado di alzarsi in volo dopo la batosta subita dagli Hurricane qualche giorno fa, provano ad alzarsi in volo per contrastare il nemico. I bombardieri arrivano senza scorta ma questo non è un problema per le fortezze volanti che sganciano il loro carico di morte al prezzo di qualche buchetto nelle fusoliere.
    Il 14 febbraio i caccia nipponici non sono più in grado di alzarsi in volo (ieri erano 7, oggi solo 2) quindi i danni causati dal nemico sono ancora più estesi tanto che entrambi i reggimenti di parà presenti in base ora sono vicini all'annientamento.
    Spero di riuscire a salvarli evacuandoli tramite la ferrovia ora aperta grazie alla conquista di Toungoo, ma il problema è che qualsiasi forza di rincalzo mando a Meiktila avrà gli stessi problemi fino a che non arriveranno i rinforzi di AA e genieri per il supporto aereo da Singapore (e per questo ci vorrà ancora una settimana almeno).

    CINA

    Provo a togliermi dalle scatole la scocciatura della sacca presente da inizio guerra vicino a Sinyang.
    Ho ricreato una Divisione con uno dei rinforzi arrivati alcuni giorni fa a Shanghai ma ancora non basta, anche se finalmente è comparso il modificatore che mi segnala che i cinesi hanno finito le razioni di riso.

    Ground combat at 86,49 (near Sinyang)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 13812 troops, 94 guns, 0 vehicles, Assault Value = 463

    Defending force 11468 troops, 71 guns, 0 vehicles, Assault Value = 352

    Japanese adjusted assault: 312

    Allied adjusted defense: 279

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(+)

    Japanese ground losses:
    426 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    203 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    138th Infantry Regiment
    70th Division
    11th RGC Temp. Division

    Defending units:
    7th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    21st Group Army

    DEI

    A Lautem (isola di Timor) gli olandesi resistono anche e nonostante l'arrivo in supporto di un secondo SNLF Coy.
    Domani però sbarca una Naval Guards Unit e ci togliamo il pensiero.

    Resiste ancora Bandjermasin, nel Borneo, per cui serviranno rinforzi prelevati dalla Celebes.

    Smitato completamente il porto di Batavia, ora finalmente a disposizione della Marina Imperiale.

    PACIFICO

    Nel nord siluro ed affondo un xAKL vicino Midway.
    Sui mari se escludiamo qualche sporadico affondamento in queste zone per il momento è calma piatta.

    Ci pensano allora i CL Marblehead e Mauritius a movimentare un po' la questione presentandosi a Norfolk Island per un piccolo bombardamento costiero. I danni sono limitati e davvero di poco conto e mi spiace pure che siano arrivati a bombardare oggi invece che domani visto che una squadra composta da 4 DD si trova non lontana ed in navigazione verso l'isola.
    Sarebbe stato uno scontro impari per i calibri messi in campo, ma magari con l'ingaggio giusto qualche siluro lo si poteva mandare a segno. I DD proseguono il loro viaggio e domani arriveranno a destinazione dove preleveranno l'SNLF Coy che verrà poi portato a Raoul Island. Nel frattempo ho già evacuato i primi Zero dall'isola e nel mentre è giunta a Noumea una squadra di Nell che proverà a reagire in caso di nuove puntate del nemico in queste acque.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15 FEBBRAIO 1942

    Sbarchi massivi nelle Filippine, bombardamenti per entrambi gli schieramenti rispettivamente a Luzon e in Birmania.

    FILIPPINE

    Il sommergibile statunitense Trout cerca ripetutamente un bersaglio al largo di Luzon e lancia in più occasioni siluri ma fallendo ogni volta. Anche grazie al fatto che oggi i bersagli sui cui punta sono tutti DD delle scorte e delle squadre ASW assegnate a protezione dei convogli da sbarco delle divisioni di fanteria.

    Purtroppo i piccoli porti rallentano le operazioni da sbarco mentre l'unico di grandi dimensioni (Manila) è irraggiungibile perché vorrebbe dire passare davanti a Bataan e alle sue batterie costiere, nonché attraverso le sue letali mine marine.

    Riprendono i bombardamenti aerei su Bataan che viene letteralmente sommersa da una pioggia di bombe!
    Non c'è quasi più risposta da parte della flak nemica durante molti dei raid lanciati, anche se c'è da dire che è solamente 1 l'unità di AA di cui dispongono gli americani a Bataan.
    Io spero solo che tutti gli Airbase supply hits contino qualcosa nel distruggere le loro scorte di rifornimenti: solo oggi sono stati 27!

    I bombardamenti terrestri invece contano 128 perdite tra le nostre fila e nessuna tra quelle nemiche!

    BIRMANIA

    Pesanti bombardamenti riducono al lumicino uno dei due reggimenti di parà a Meiktila. Gli ci vorrà ancora un giorno prima di essere pronto e lasciare il fronte via treno. L'altro reggimento invece è riuscito a partire oggi e ad evitare le bombe nemiche.

    CINA

    Continua ad essere colpito l'aeroporto di Yenan, nel nord della Cina. L'interesse anche qui è consumare i rifornimenti della città assediata e per la cui cattura stano per arrivare una nuova divisione e una brigata di fanteria: circa 650 AV in aggiunta ai 550 già presenti in città. Speriamo bastino per spezzare velocemente le difese cinesi (560 AV circa).

    Nulla da fare per la sacca nel centro del paese. Oggi ottengo un 1:2 quindi dovrò recuperare un morale e organico prima di fare un nuovo tentativo. A parte la scocciatura però non c'è fretta dato che sono già spacciati e persi per il nemico.

    DEI

    Conquistate Lautem (Timor) e Bandjermasin (Borneo).
    Ora guardo alle due isole vicine a Java, ovvero Cocos Islands e Christmas Island IO che vanno conquistate per avere una visione chiara di tutto quello che passa dall'India all'Australia. Le ho lasciate in mano Alleata fin troppo a lungo....

    JAVA

    Comincia l'avanzata delle prime forze su Soerabaja. Per le divisioni di fanteria invece ci vorrà ancora qualche giorno mentre si riorganizzano dopo il viaggio in treno da Batavia.
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16 FEBBRAIO 1942

    Grattacapi in Cina e scambio reciproco di bombardamenti tra Bataan e in Birmania.

    BIRMANIA

    I bombardieri Alleati continuano a sganciare bombe e i poveri 3 Oscar in grado di alzarsi in volo fanno quello che possono e anche di più danneggiando 8 Hudson IIIa e "limitando" un po' l'efficacia di alcune missioni nemiche.
    Il reggimento di parà comunque subisce perdite pesanti ed è sempre più a rischio distruzione.

    A terra però avanziamo ancora in direzione Magwe annientando un'unità di genieri della RAF, mentre un'altra riesce a ritirarsi.

    Domani dovrebbero sbarcare a Rangoon tutte le unità di genieri e le AA.
    Presto potremo contrastare questi maledetti bombardieri seriamente!

    FILIPPINE

    La 2a Divisione e la 53a Divisione iniziano a muovere verso Bataan; la 52a e la 54a invece devono ancora ultimare le operazioni di sbarco che spero non portino via più di un paio di giorni ancora.

    Bataan colpita nuovamente da tutti gli aerei a disposizione, parliamo di oltre 200 bombardieri.

    CINA

    Ci si muove lentamente ma comunque ci si muove.
    Nel nord sembra che i cinesi vogliano provare a liberare la strada che collega Sian a Yenan. Non che questo possa comportare un nuovo afflusso di rifornimenti a Yenan che è completamente circondata, ma comunque mette in pericolo la 37a Divisione che presidia questa zona. Nonostante sia protetta da un fiume e da forti di livello 2 siamo in pianura e da sola rischia comunque di fare una brutta fine perché i cinesi possono muovere un numero spropositato di forze per un attacco (sono indicati oltre 100.000 uomini a Sian).

    Si ritirerà ordinatamente più a sud (non voglio farmi cogliere in modalità Move) mentre due reggimenti corazzati la raggiungeranno e quindi si ritireranno insieme a lei.

    Sto iniziando a pensare che le divisioni presenti nel sud del paese debbano essere al più presto richiamate nel nord per supportare l'attacco a Sian poiché il terreno montuoso renderà molto difficile se non impossibile sfondare verso la città....

    ScreenHunter 35.jpg
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se ci mandi i due reggimenti tank in tempo prima dell'attacco, anche 100000 cinesi per me non bastano, soprattutto con un fiume di mezzo. La divisione è trincerata?
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dici che quei 2 reggimenti sarebbero sufficienti? In effetti era l’idea iniziale, però uno è un reggimento solo di nome (29 AV) e mi sembrava comunque poca roba…
    La divisione di fanteria invece me la indica trincerata con forti di livello 2. In effetti è li da qualche settimana quindi avrà preso posizioni “solide” dietro il fiume.
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    In effetti, io sono tarato sui reggimenti alleati
    Dunque, che io ricordi, i fiumi incidono tanto sul primo attacco, ed i cinesi hanno ben poche armi contro i tank.
    Da capire x valutare se riuscisse: quanto vale la divisione? Che comandante ha? Stai massacrando con i bomber i cinesi? Riesci a stimare la loro forza? Se dovessi uscirne sconfitto, recuperi la situazione o diventerebbero ingestibili? Hai altre divisioni da inviare già in rinforzo?
     
    • Like Like x 1
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17 FEBBRAIO 1942

    Cambi di strategia e tentativi di saggiare le difese nemiche sono le decisioni prese in questa giornata interlocutoria.

    FILIPPINE

    Come avevo segnalato già qualche giorno fa, la mancanza oramai da alcuni giorni di risposta della flak a Bataan mi fa credere che potrebbero essere tirati con i rifornimenti.
    Ci vorranno ancora parecchi giorni per far giungere al fronte le 5 divisioni di rinforzo ma voglio nel frattempo tastare il terreno e vedere come stanno messi in preparazione dell'assalto finale. Se va male avrò ancora almeno una settimana per recuperare le forze.

    Ho detto 5 divisioni invece delle 4 sbarcate perché come un cucù ho per sbaglio ritirato una divisione dal fronte :facepalm:!
    Stavo ritirando un reggimento da mandare come guarnigione a Manila (per liberare alcune Naval Guards Unit ora impegnate in quello) ma si vede che nel dare e ricontrollare mille volte gli ordini ho per sbaglio detto anche a lei di ritirarsi.
    Purtroppo non parteciperà all'attacco ma pace e amen, non ho intenzione di aspettare! Mal che vada prenderà parte anche lei, fresca e riposata, all'assalto definitivo.

    Bombardo sempre dal cielo e domani proverò a concentrarmi sulle truppe nemiche.
    I precedenti tentativi di Ground Attack si sono sempre rivelati inconcludenti ma questa volta ho sensibilmente diminuito l'altitudine del bombardamento (ho messo 2000 piedi) per vedere se riesco a beccare qualcosa oltre alle palme della giungla!

    BIRMANIA

    Ancora e sempre bombardamenti Alleati su Meiktila che causano diverse vittime tra le fila nipponiche.
    Si aspettano come la venuta del Divino Imperatore le AA e le unità per il supporto aereo che stanno sbarcando oggi a Rangoon.
    Spero domani di poter cominciare le operazioni di carico sui treni per portarle al fronte.

    JAVA

    Le prime avanguardie hanno raggiunto la periferia di Soerabaja quindi domani ne testeremo le difese con un primo tiro di artiglieria, quasi tutta già pronta in posizione.
    Le divisioni di fanteria sono ancora in marcia ma oramai manca poco e potremo metterci alle spalle la questione Java dopo oltre 7 settimane di combattimenti....più penso al tempo impiegato e speso qui o nelle Filippine e più mi mangio le mani :wall:!

    CINA

    Bisogna ripensare leggermente alla strategia in questo teatro.
    A nord è chiaro che provare a sfondare attraverso le montagne a sud di Sian sarebbe un suicidio! E' vero che i cinesi non valgono i soldati dell'Imperatore ma riesco comunque ad avere a malapena la superiorità di AV e le montagne sono un moltiplicatore troppo grande per consentirmi di avere la meglio!

    Ground combat at 84,42 (near Sian)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 47329 troops, 552 guns, 84 vehicles, Assault Value = 2800

    Defending force 71906 troops, 476 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2330

    Japanese ground losses:
    80 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    17 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    41st Division
    34th Division
    36th Division
    116th Division
    35th Division
    13th Division
    32nd Division
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    14th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    1st Mortar Battalion
    52nd Ind.Mtn.Gun Battalion

    Defending units:
    39th New Chinese Division
    13th Chinese Corps
    27th Chinese Corps
    38th Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    9th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    36th Chinese Corps
    47th Chinese Corps
    3rd Construction Regiment
    57th AT Gun Regiment
    4th Group Army
    1st Artillery Regiment

    La decisione quindi è quella di provare un sfondamento più a nord, attraversando il fiume che protegge ad est la città ed entrare direttamente in città tagliando fuori (o comunque costringendo alla ritirata) le forze asserragliate tra le montagne.

    I movimenti nemici a nord sembrano essersi fermati e ora risultano forze lanciate all'attacco solamente da ovest, direttamente da Sian. Ho intensificato le squadre di ricognitori sulla città e territori circostanti per tenere meglio d'occhio ogni movimento del nemico ma ad ogni modo per il momento le forze in pianura resteranno sulle loro posizioni!

    Dal contingente tra le montagne invece ho deciso di prelevare 4 divisioni che si sganceranno e muoveranno verso nord, pronte a costituire una forza d'attacco che verrà ulteriormente rinforzata poi dalle unità che prenderanno, spero a breve, Yenan.
    Inoltre ho intenzione di sbloccare qualche unità corazzata tra quelle presenti in Manciuria....ci sono ad esempio altri due reggimenti da 80 AV ciascuno che potrebbero essere molto utili.

    E' un ragionamento corretto questo secondo voi?
    Un attacco in pianura superando un fiume minore, con uno Shock Attack automatico, è meno dispendioso che combattere contro un bonus x3 dato dalla formazione montuosa su cui sono asserragliati i cinesi giusto?

    Domani inoltre ho predisposto un bombardamento su Sian sperando di riuscire a sorprendere i caccia nemici.
    I bombardieri arriveranno ad una quota di 5000 piedi scortati da Tojo e Ki-43-Ic provenienti dalla base di Kaifeng, mentre contemporaneamente da Hankow una squadra composta 27 Ki-43-Ic arriverà in sweep a 30.000 piedi.
    Sono parecchi giorni che non opero sulla città quindi non credo abbia tenuto un CAP sempre attiva ad altitudini elevate altrimenti i suoi piloti saranno esausti. Quindi con lo sweep conto di causare parecchi danni mentre la scorta (altri 30 apparecchi circa) dovrebbe proteggere i bombardieri dalla CAP settata ad altitudini più basse.
    Bombardando da 5000 piedi spero di sorprenderlo un po' e causare qualche danno, anche se il carico di bombe di poco più che 30 Lily più di tanto non potrà fare....

    Infine un ragionamento sul fronte sud: sto marciando da giorni e ancora non se ne viene a capo di niente. Oggi ho annientato una della unità cinesi in fuga da Wenchow ma qui sono impegnate 5 divisioni attualmente in una rincorsa ad un nemico che fugge.
    Ho deciso di fare ripiegare queste forze in direzione Wuchang e poi da lì valuterò se lanciare un'offensiva frontale su Changsha oppure se inviare rinforzi a nord per forzare la situazione a Sian. Dipende da come evolveranno le cose nel tempo in cui le divisioni raggiungeranno il punto di ritrovo.

    Inutile andare alla conquista del sud della Cina che non mi porta alcun beneficio concreto se non ho la forza di prendere Changsha contemporaneamente. E questo non lo posso fare se la situazione a Sian rimane in stallo.
    Inoltre ex wolf stesso mi ha detto che ha abbandonato il sud del paese quindi anche ritirando il tutto non mi aspetto "controffensive" in tal senso per riprendere possesso del terreno perso. Non avrebbe senso per lui.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Altro dubbio amletico perché non ricordo più se si è venuti a capo di questa questione...

    A Yenan ho 550 AV che sono impegnati nell'assedio.

    Stanno marciando dentro la città una divisione e una brigata in rinforzo agli assedianti, ma per farlo c'è quel maledetto fiumiciattolo a protezione della città da attraversare.

    Una volta che avranno attraversato il fiume ci sarà nuovamente uno Shock Attack automatico per queste due unità? Se c'è io posso ordinare in contemporanea l'attacco alle forze già presenti in città per coordinare il tutto?

    Oppure siccome in città ci sono già presenti delle mie unità lo Shock Attack non ci sarà?
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Da quello che ho capito ci sei passato prima tu e lui con i rinforzi sta arrivando dopo giusto? se è cosi quelle due unità sole andranno in shock attack e molto probabilmente essendo cinesi veranno distrutte , coordinare un contrattacco si può fare ma devi beccare le giuste date.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No, lui è asserragliato in città.
    Io ho passato il fiume con 2 unità alcune settimane fa e nel farlo è partito lo Shock Attack ma la città non è caduta.
    Ora sto portando dei rinforzi, i quali anch'essi devono passare il fiume, ma non ricordo se in una situazione del genere, dove delle mie unità hanno già una testa di ponte al di là del fiume, per quelle forze che lo attraversano parte in ogni caso lo Shock Attack automatico oppure no...
    Coordinare l'attacco sarebbe il meno tanto dai punti movimento si capisce quando il turno successivo attraversano.
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Allora non dovrebbe partire , dico dovrebbe perchè su sto gioco il settore LAND è molto oscuro , potrebbe essere anche che la città non è in mano tua e fà lo stesso lo shock attack.

    Edit: ho appena scoperto una cosa nel mio turno , ho mandato avanti un esercito di 2200 AV per un fiume su una città nemica , ma solo l'unità che comandava l'avanzata ha fatto uno shock attack , le altre con comando di segui non hanno fatto nulla , in città c'era solo un unità.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2023
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    18 FEBBRAIO 1942

    Siamo alla resa dei conti a Java e nelle Filippine quindi tocca mettere mano per le prossime mosse...!

    FILIPPINE

    Come sospettavo i rifornimenti nemici a Bataan stanno esaurendosi. Non so da quanto tempo stanno messi così e mi resta il dubbio che avrei potuto insistere con maggior vigore per costringerli alla capitolazione molto prima, ma tant'è, quel che è fatto è fatto.

    Detto questo l'attacco lanciato oggi si risolve con gravi perdite per ambo le parti, con la differenza che io ho 5 divisioni in arrivo come rinforzo mentre loro sono a corto di uomini e rifornimenti.

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 53995 troops, 594 guns, 225 vehicles, Assault Value = 1653

    Defending force 33238 troops, 513 guns, 493 vehicles, Assault Value = 957

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 899

    Allied adjusted defense: 681

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3726 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 308 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 27 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 84 disabled
    Vehicles lost 12 (1 destroyed, 11 disabled)

    Allied ground losses:
    2089 casualties reported
    Squads: 26 destroyed, 65 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 93 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 37 disabled
    Guns lost 61 (3 destroyed, 58 disabled)
    Vehicles lost 20 (2 destroyed, 18 disabled)

    Assaulting units:
    48th Division
    3rd Ind. Engineer Regiment
    4th Division
    21st Division
    16th Division
    21st Ind. Engineer Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    1st/45th PS Inf Battalion
    31st Infantry Regiment
    91st PA Infantry Division
    1st PA Constabulary Regiment
    41st PA Infantry Division
    2nd/45th PS Inf Battalion
    4th PA Constabulary Regiment
    Manila Bay Defenses
    192nd Tank Battalion
    71st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    31st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    26th PS Cavalry Regiment
    194th Tank Battalion
    2nd PA Constblry HW Regiment
    201st PA Construction Battalion
    301st Construction Battalion
    Far East USAAF
    Bataan USN Base Force
    I Philippine Corps
    202nd PA Construction Battalion
    Manila USAAF Base Force
    803rd Engineer Aviation Battalion
    Provisional GMC Grp
    Clark Field USAAF Base Force
    USAFFE
    II Philippine Corps
    200th & 515th Coast AA Regiment
    PAF Aviation
    301st PA Field Artillery Regiment

    Perdo comunque 300 AV e le unità impiegate si ritrovano con livelli di stanchezza davvero elevati. Per quanto non manchi molto per dare la spallata finale a questo punto per ripetere l'attacco aspetterò l'arrivo delle prime 3 divisioni che hanno già lasciato Clark Field....tempo prezioso probabilmente l'ho perso nelle settimane precedenti, ora aspettare due giorni prima di attaccare cambia poco se non che posso cercare di limitare le perdite (o quanto meno distribuirle in maniera omogenea e meno intensa per ciascuna unità) così da avere queste forze immediatamente pronte per essere reimpiegate una volta capitolata Bataan.

    I bombardamenti lanciati oggi sono un fiasco totale invece: la bellezza di 11 morti tra le file nemiche a fronte di centinaia di apparecchi impiegati nel bombardamento.

    BIRMANIA

    Quasi ultimate le operazioni di sbarco dei primi rinforzi a Rangoon.
    Le unità di AA si stanno già preparando per raggiungere il nord del paese mentre i genieri dovranno prima occuparsi delle riparazioni di campo di aviazione della città, talmente danneggiato dai bombardamenti lanciati da inizio guerra che attualmente risultato completamente inservibile.
    Mi dimentico della cosa e il trasferimento di uno squadrone di Ki-43-Ic mi costa 8 caccia danneggiati solo nel tentativo di atterrare!

    Alcuni B-17 provano ad accanirsi contro i reparti dei miei poveri parà che ho ritirato dai Meiktila ma falliscono grazie all'intervento degli Zero in cap della Mini-KB. Perdo 1 caccia ma abbatto una fortezza volante e ne danneggio altre 6.
    La Mini-KB si è portata a nord per coprire gli sbarchi dei rinforzi per Rangoon, ora di un convoglio di preziosi rifornimenti sempre diretto a Rangoon e per finire si occuperà anche di coprire l'arrivo della 6a Guards Division che ha lasciato ieri Singapore.

    Inoltre si occuperà anche di coprire lo sbarco di elementi della 5a Guards Divisione che prima di raggiungere la Birmania saranno dirottati su Port Blair, base inglese nella Andamane.
    Le ricognizioni vanno avanti da tempo e mi danno una guarnigione di poco più di 2000 uomini quindi non dovrebbe essere un problema prenderne possesso e sfruttare così immediatamente il suo aeroporto per allungare la vista sul traffico Alleato nell'Oceano Indiano.

    JAVA

    "Soerabaja è debole e pronta a cadere mio Imperatore!"
    Questo è il messaggio giunto quest'oggi a Tokyo da comandate della 25a Armata dopo che un bombardamento terrestre ha saggiato la consistenza e la composizione delle forze nemiche.

    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 7911 troops, 347 guns, 168 vehicles, Assault Value = 653

    Defending force 10700 troops, 73 guns, 7 vehicles, Assault Value = 216

    Allied ground losses:
    271 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    38th Division
    20th Ind. Engineer Regiment
    19th Ind. Engineer Regiment
    6th Tank Regiment
    5th Amphibious Brigade
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    2nd Mortar Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    25th Army
    1st RF Gun Battalion
    3rd Mortar Battalion
    18th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Mortar Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    Artilleriecommando Coastal Gun Battalion
    2nd KNIL Landstorm Battalion
    Prajoda Garrison Battalion
    Loemafjang Base Force
    Commandement Marine
    Madion Base Force
    Semarang Base Force
    2 ML-KNIL Aviation
    MLD
    Soerabaja Base Force
    Mataram Base Force

    Vediamo se la 38a Divisione riesce a risolvere la questione anche se aspettare l'arrivo delle altre 3 divisioni che stanno marciando verso la città. Arriveranno a scaglioni nei prossimi 2-3 giorni ma voglio provare ad anticipare i tempi.

    Anche qui mi rammarico per l'oltre 1 mese speso per far capitolare gli olandesi a Bandoeng quando sbarcando con un po' più in forze ed in un unico punto avrei potuto tranquillamente puntare sulle città e occuparmi di loro in seguito con tutta calma lasciandoli a morire di fare tra le montagne dell'isola.

    Christmas Island IO. stando alle ricognizioni appare deserta quindi si occuperanno della sua invasione una SNLF Coy con AF Coy in accompagnamento. Subito vi trasferirò i ricognitori per valutare Cocos Islands che al momento è fuori portata per i Babs.
    Potrei però usare dei Betty o dei Nell portandoli a Batavia temporaneamente sfruttando il loro lungo raggio d'azione; non saranno adatti al compito ma se ci sono forze nemiche a difesa quanto meno lo vedranno.
    Ad ogni modo mi stupirei di non trovare nulla perché l'isola è comunque un punto importante per tenere sotto controllo le rotte tra India e Australia quindi per non saper ne leggere ne scrivere ho messo in preparazione la 65a Brigata (ora a Batavia a rimpiguare un po' il suo TOE) ed eventualmente la 5a Brigata Anfibia (ora impegnata a Soerabaja).

    CINA

    Torniamo in azione sopra i cieli di Sian e la cosa si risolve con un pareggio in termini di perdite ma con un successo (per quanto limitato nei danni che potevo oggettivamente causare) nell'operazione di bombardamento dell'aeroporto della città cinese.

    I cinesi hanno diviso lo squadrone in CAP in tre squadriglie che operano ad altitudini differenti e sicuramente le fanno ruotare per mantenere i livelli di stanchezza sotto controllo.
    Dopo lo scontro aereo che finisce sostanzialmente con un pareggio arrivano due ondate distinte di bombardieri scortati dai nostri caccia; al termine della giornata questo è il bollettino degli scontri e dei bombardamenti:

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 3 destroyed

    Allied ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 20

    Domani proverò a replicare lo Sweep poiché i piloti sono ancora relativamente freschi; i bombardieri invece torneranno su Yenan dove tra due giorni ci sarà il nuovo assalto alla città.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Questa la situazione attuale nel Pacifico ed il dislocamento di tutte le divisioni di fanteria di cui dispongo (Cina esclusa perché è un teatro a parte con unità Restricted).

    Pacifico 18 feb 42.JPG

    Gli scontri a Java e nelle Filippine stanno per terminare e a breve saranno ben 13 le divisioni che si libereranno e saranno a disposizione per nuove operazioni!

    Le 4 divisioni impegnate a Java nel giro di qualche giorno saranno impiegabili per altre operazioni, mentre per le 9 a Luzon indicativamente diciamo che entro la fine del mese conto di aver sciolto il nodo Bataan.

    La finestra temporale di cui dispongono è sempre più ristretta e mi riferisco ovviamente al bonus sbarchi che termina il 1 aprile 1942, quindi parliamo di un mese esatto se veramente a Bataan riesco a chiudere tutto entro febbraio.
    Una vera e propria corsa contro il tempo qualsiasi sia la scelta che prenderò in considerazione.

    Per prima cosa escludo categoricamente di assestarmi sul perimetro storico rinforzandolo ed aspettando la venuta degli Alleati, che il bonus sbarchi sia ancora attivo o meno!
    La superiorità navale di cui dispongo gioca ancora a mio favore (per il momento) per appoggiare una grande operazione anfibia e quelle 9 divisioni a Luzon devono trovare un'impiego migliore che attestarsi su qualche isoletta in attesa che gli Yankees che sbarchino!

    L'India è ovviamente fuori discussione, lo è sempre stata e non è mai stata nei miei pensieri a differenza invece dell'Australia.

    La presa di Noumea e delle Fiji, che sto rafforzando ed espandendo, rappresenta comunque un'ostacolo (per quanto aggirabile) nelle rotte di rifornimento tra la West Coast e l'Australia, quindi è arrivato il momento di sfruttare questo vantaggio per aggredire la terra dei canguri con tutta la forza di cui dispongo!

    La costa settentrionale del continente australe, con Darwin suo perno, sarà il primo obiettivo ad essere aggredito!
    Ho cominciato le ricognizioni aeree e non sembra particolarmente difesa a primo impatto (14.000 uomini e pochissimi cannoni), ma ci vorranno scouting più approfonditi per farsi un'idea precisa.
    Ad ogni modo le forze che ho a disposizione sono quelle che a brevissimo si libereranno a Java.
    Broome, Derby e Darwin sono i luoghi designati per gli sbarchi e su tutte queste città saranno effettuate intense ricognizioni aeree nei prossimi giorni. Comunque se Darwin è difesa "poco" come sembra non mi aspetto molto nelle altre due città.

    Sto facendo inoltre giungere nelle DEI le nuove unità della marina arrivate come rinforzo in Giappone alcuni giorni fa. Alcune dovranno andare a prendere posto per le guarnigioni di Java ma altre saranno impiegate anch'esse negli sbarchi nel nord dell'Australia. In aggiunta a queste ci sono anche altre unità (sempre Naval Guards Unit o SNLF) che sto cominciando a prelevare dalle Celebes e dalle Filippine per essere utilizzate in appoggio alle 4 divisioni di Java.

    Nei prossimi giorni farò un resoconto preciso di cosa posso mettere in campo ma per velocizzare il più possibile le operazioni sto già portando tutte le navi da carico ed anfibie disponibili a Java così da poter essere pronto ad organizzare l'invasione per i primi giorni del mese di marzo, al più tardi.

    L'altro obiettivo invece è la East Coast Australiana e il luogo di sbarco naturale per questa operazione è la città di Townsville.
    Alle 9 divisioni presenti a Luzon posso aggiungere l'8a divisione presente attualmente a Rabaul per un totale di ben 10 divisioni!
    Il problema piuttosto sarà quello di muove contemporaneamente tutte quelle forze....
    Anche qui sto già radunando nei porti di Luzon ogni nave, chiatta, zattera in grado di trasportare quante più divisioni in contemporanea sia possibile, ma pensare di sbarcare 10 divisioni tutte in una sola operazione è quantomeno improbabile da realizzare. Più probabile che si potrà organizzare un'operazione in due ondate distinte, le quali a giudicare dalle tempistiche, potrebbero essere lanciate introno a metà marzo e proprio a ridosso della fine del mese con il termine del bonus sbarchi.

    Anche qui una volta caduta Bataan porterò più nel dettaglio le forze che saranno disponibili (al di là delle divisioni di fanteria) e un piano più dettagliato delle mie intenzioni bellicose.

    A differenza però che per la costa settentrionale australiana, qui sarà maggiormente un problema la questione di ricognizione delle difese nemiche lungo le coste.
    Port Moresby resta in mani nemiche, anche se il suo aeroporto è neutralizzato da tempo e tenuto sotto scacco con bombardamenti costanti. Non ho però così basi da cui partire per portare in range i miei ricognitori, a meno di utilizzare i Mavis.
    Dovrò per forza provare ad usare loro anche se nelle ricognizioni su Suva si erano rivelati un vero disastro tanto che mi ero dovuto arrangiare con i Glen lanciati dai sommergibili per vedere qualcosa!
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se la tua idea è di puntare l'Australia, bella mia ignoranza non mi butterei subito su Darwin. Magari le 4 divisioni le usi per prendere le basi lungo la costa nord, così da chiudere le strada per un suo eventuale intervento dall'Indiano; le altre 9-10 divisioni le usi un paio per Port Moresby, le altre per Townsville.
    Da questi due lati chiudi Darwin, che poi prendi con calma, tanto resterebbe sostanzialmente isolata..
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    19 FEBBRAIO 1942
    La conquista di Soerabaja

    L'ultima grande città nelle Indie orientali cade in mano giapponese e ora tocca correre per recuperare il tempo perduto!

    JAVA

    Senza aspettare l'arrivo delle ultime due divisioni ancora in marcia verso la città, basta una spallata per far capitolare ciò che rimane dell'esercito olandese a Java.
    Non resta che ripulire il porto dalle mine per poter ospitare le navi da trasporto che da ogni dove si stanno dirigendo a Soerabaja in vista delle prossime operazioni sulle coste settentrionali australiane.

    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 22258 troops, 459 guns, 343 vehicles, Assault Value = 1099

    Defending force 10486 troops, 72 guns, 7 vehicles, Assault Value = 192

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 523

    Allied adjusted defense: 67

    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Soerabaja !!!

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    249 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 18 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled

    Allied ground losses:
    14575 casualties reported
    Squads: 261 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 861 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 119 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 55 (55 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 10 (10 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 11

    Assaulting units:
    38th Division
    6th Tank Regiment
    18th Division
    20th Ind. Engineer Regiment
    19th Ind. Engineer Regiment
    5th Amphibious Brigade
    1st Hvy.Artillery Regiment
    3rd Mortar Battalion
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    25th Army
    2nd Mortar Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    18th Medium Field Artillery Regiment
    5th Mortar Battalion
    1st RF Gun Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    Artilleriecommando Coastal Gun Battalion
    2nd KNIL Landstorm Battalion
    Prajoda Garrison Battalion
    Loemafjang Base Force
    Soerabaja Base Force
    MLD
    Semarang Base Force
    2 ML-KNIL Aviation
    Madion Base Force
    Commandement Marine
    Mataram Base Force

    BIRMANIA

    Si attende che termino le operazioni da sbarco delle unità di genieri a Rangoon, ma nel mentre sono già iniziati i lavori per il ripristino delle piste dell'aeroporto della città. E' tale il numero di genieri che in un giorno il 20% delle piste e nuovamente operativo.

    Gli inglesi rispondono con qualche bombardamento sulle forze a Meiktila che non posso ancora contrastare.

    A terra invece prosegue l'avanzata verso Magwe della Imperial Guards Division che annienta anche oggi un'unità di genieri della RAF.

    Sul mare invece buon successo riportato dal sommergibile I-166 che appena fuori il porto di Chittagong (a proposito l'AF è salito oggi a livello 4 quando solo due settimane fa era ancora a livello 2) prima silura un xAK, quindi prende a cannonate xAKL: entrambi sono indicati come affondati. Erano entrambi vuoti presumo perché il giorno precedente erano in rada nel porto quindi si allontanavano.

    CINA

    Domani c'è il giorno della verità a Yenan con l'attraversamento del fiume per rinforzi nipponici. Proverò a coordinare i due attacchi: quello portato dalle truppe già presenti in città e quello dei rinforzi da oltre il fiume.
    Speriamo non si risolva in un massacro per i nostri uomini....Banzai!

    PACIFICO

    Vengono individuate delle navi in rotta di avvicinamento a Wake Island.
    Per gli idrovolanti in ricognizioni le navi sono due, tipologia non identificata, ma per seguire questa rotta che punta direttamente verso l'isola possono essere solamente navi da battaglia per un bombardamento o una flotta da sbarco.

    Siccome non penso che ex wolf voglia provare un attacco così presto, presumo si trattino di navi per un bombardamento, però staremo a vedere. Quel che è certo è che non ho purtroppo nulla da mandare in zona per intercettare questa TF!

    La Kido Butai infatti ha lasciato Truk giusto alcuni giorni fa per raggiungere Babeldaob in vista delle operazioni lungo la costa settentrionale dell'Australia, quindi il massimo che posso fare è spostare la squadra di Nell attualmente a Rabaul a Roi Namur e sperare che riescano ad intervenire per colpire qualcosa, magari con i siluri.
    Peccato veramente aver spostato proprio ora la Kido Butai perché a tutta velocità mi sarei potuto portare in posizione per colpire qualunque cosa stia arrivando a Wake I.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    E' sicuramente una possibilità da prendere in considerazione, ma prima voglio cercare di capire come è messo attraverso qualche ricognizione più approfondita.

    Io non credo abbia rinforzato Darwin eccessivamente da inizio guerra perché ho quasi sempre avuto squadre di idrovolanti a controllare quelle acque e non ho mai notato movimenti sospetti.
    Dovessi scommettere punterei sul fatto che la situazione è praticamente immutata dal 7 dicembre ad oggi o poco più.

    Se le ricognizioni dovessero confermare questa sensazione (detto che restano pur sempre solo ricognizioni aeree) prendere Darwin in forze non dovrebbe rivelarsi particolarmente complicato mentre le altre città costiere sarebbero più che altro una formalità (sempre la situazione è quella più o meno di inizio guerra); quindi preferirei accelerare la conquista di Darwin e poi reimpiegare altrove quelle 4 divisioni piuttosto che isolare Darwin per occuparmene con calma in un secondo momento.

    Dove poi reimpiegare quelle 4 divisioni è tutto da vedere....
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 30 Marzo 2023
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me in Cina non ti parte lo shock attack automatico...
     

Condividi questa Pagina