1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17 DICEMBRE 1941

    Non succede niente di quello che pensavo ma arrivano comunque buone notizie dal profondo Pacifico.

    FILIPPINE

    Mentre la CAP americana a Manila è oramai quasi del tutto azzerata, oggi si (ri)comincia con i bombardamenti aerei su Clark Field dove ex wolf ha deciso che si difenderà.
    Per l'assalto a Manila ci vorranno credo ancora 3 giorni ma a giudicare dalle difese rimaste secondo la recon dovrebbe cadere immediatamente. Nel frattempo la 33a Divisione sbarcata tra ieri e oggi a San Fernando ha respinto la 111a divisione filippina che aveva provato a fare uno scherzetto nelle retrovie giapponesi ma nel momento decisamente meno opportuno. Inizia a muovere su Clark Field mentre di ciò che rimane del nemico se ne occuperanno due reggimenti corazzati che sono sbarcati oggi a Vigan e ad Aparri che avevo portato proprio per occuparmi di questa scocciatura.

    Sul mare una squadra di 6 MTB viene sorpresa da 3 DD nipponici a Taytay: se ne salvano purtroppo 5.

    Sbarco dei primi rinforzi a Cotabato (isola di Mindanao) che domani saggerò con un bombardamento primi di attaccare, ma non credo che incontrerò problemi nell'avere la meglio.

    MALESIA

    C'è ancora qualche nave ad Alor Star ma il maltempo impedisce lo svolgimento di gran parte delle operazioni quindi il bottino di giornata è di soli 2 xAK (vuoti) affondati. Continuo ad insistere perché ancora mi vengono segnalate navi in mare ma una parte dei bombardieri domani si concentrerà sul porto; sia mai che si ripeta quanto accaduto a Mersing a parti invertite.

    Destituito il comandante di un reggimenti carri che da giorni va per i c***i suoi facendo aventi e indietro da Kota Bharu, seguendo percorsi assurdi, nonostante gli avessi espressamente detto di muovere su Taiping.
    Due battaglioni nemici vengono respinti a Georgetown completando così l'accerchiamento di Alor Star per il cui annientamento si aspetta che la Imperial Guards Division entri in azione (ancora qualche 3-4 giorni di marcia ed è arrivata).
    Muovo a questo punto su Taiping e Georgetown mentre a Johore ancora un paio di giorni di riposo prima di marciare su Singapore.

    Conquistata Victoria Point.

    DEI

    Affonda in giornata l'xAKL che era stato colpito ieri da una mina a Balikpapan.
    Il DD che gli era stato assegnato di scorta e che io avevo sganciato da tale compito viene ingaggiato dalla TF composta dai danneggiati CL Marblehead, DD Paul Jones ed altri due DD di scorta: eroicamente riesce a sganciarsi dallo scontro non prima però di aver rifilato un colpo al malconcio DD Paul Jones.

    La TF proveniente da Manado non riesce ad arrivare a Balikpapan in giornata ma ho deciso di proseguire verso l'obiettivo anche per domani cercando l'ingaggio di battaglia.
    A maggior ragione perché a questo punto mi trovo una base ricca di fuel per poter fare rifornimento molto più vicina rispetto a Babeldaob: il Sasebo 3rd SNLF infatti ha la meglio sulle fragili difese olandesi e la base viene conquistata nell'arco di un giorno!
    I pozzi conquistati sono praticamente intatti.

    Resta lontana anche la Mini-KB che è all'altezza di Singkawang ma anche per lei ho deciso di proseguire. A coprirla oltre alle navi che fanno parte della TF (3 CA, 1 CL e 8 DD) c'è anche una TF composta da 2 CA e 6 DD quindi mi sento abbastanza sicuro (a parte per i sommergibili olandesi che infestano queste acque).
    Vediamo cosa trovo domani a Balikpapan (9 navi segnalate dalla recon) se riesco a raggiungerla, altrimenti potrei valutare un'incursione su Soerabaja.

    Resiste anche oggi Brunei al secondo attacco.

    CINA

    Conquistata Tsiaotso dove i cinesi vengono scacciati al primo assalto.
    La situazione è molto movimentata quindi un mappa aiuta a capire meglio lo scacchiere al momento.

    Cina 17 dicembre.jpg

    PACIFICO

    Il meglio per ultimo e da qui arriva, un po' a sorpresa, la notizia della giornata.
    La Kido Butai, di rientro da PH, ha avuto l'ordine di dirigersi nel Mar dei Coralli per puntare poi verso le coste meridionali australiane, più precisamente verso il porto di Sydney dove c'è sempre movimento e possibilità di fare un po' di azione.

    Fortunatamente gli aerei imbarcati svolgono un'ottima attività di ricognizione aerea e nel pomeriggio individuano presso Luganville (nelle Nuove Ebridi) una squadra navale nemica.

    Purtroppo la distanza da essa non consente ai Val di poter entrare in azione quindi l'attacco lanciato può contare solamente sui Kate, i quali comunque sono sprovvisti di siluri sempre a causa della distanza eccessiva.

    Afternoon Air attack on TF, near Luganville at 120,150

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 45
    B5N2 Kate x 89

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CL Perth, Bomb hits 1, on fire
    CA Canberra, Bomb hits 8, heavy fires, heavy damage
    CL Achilles, Bomb hits 2, and is sunk
    CL Leander, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    DD Voyager
    DD Le Triomphant, Bomb hits 1, on fire


    Il CL Achilles dovrebbe essere affondato, il CA Canberra sembra gravemente danneggiato dato che 6 delle 8 bombe penetrano la sua corazzatura ed esplodono nei compartimenti interni della nave, mentre il CL Leander si becca una MASSIVE EXPLOSION.
    Si poteva fare meglio ma mi accontento di questo evento inaspettato.

    A fine giornata le navi sembrano sparite ma l'unica soluzione possibile è che si siano ritirate verso Noumea o le Fiji.
    In ogni caso dovrebbero essere danneggiate al punto di procedere lentamente quindi ho dato ordine alla Kido Butai di muovere verso sud per finire l'intera squadra!
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2023
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    18 DICEMBRE 1941
    Primo turno sfavorevole da inizio guerra. Niente di eclatante ma gli Alleati mettono a segno un paio di colpi fortunati nel mentre che a noi riesce poco nulla di quanto sperato.

    MALESIA

    Il maltempo impedisce nuovamente alla maggior parte dei bombardieri in Indocina di colpire le navi che ancora stazionano nell'acque di Alor Star. Riesco a colpire invece il porto che però risulta vuoto.

    L'aeroporto di Kota Bharu è stato riparato e da domani ospiterà due squadre di Sally che si uniranno alle altre 2 basate a Johore per aumentare l'intensità dei bombardamenti su Singapore, al momento ancora senza CAP a protezione.

    BIRMANIA

    Non ho destinato molto a questo teatro per il momento avendo dato ogni priorità a Singapore.
    Mentre avanzo lentamente con poche truppe verso Moulmein, oggi si presenta una CAP consistente sopra a Rangoon (fino ad ora indifesa): 5 caccia nemici vengono abbattuti senza riportare perdite tra gli Zero in sweep.
    Tuttavia i risultati dei bombardamenti sull'aeroporto continuano ad essere assai scarsi (infatti non ne avevo mai fatto menzione).

    FILIPPINE

    Domani saggerò con un bombardamento le difese a Clark Field e a Manila per capire effettivamente di cosa dispongono gli Alleati per la resistenza a Luzon. Sbarcherà solamente domani ad Iba la 21a Divisione perché come un babbo avevo per sbaglio ordinato il "Do not unload", quindi è rimasta tutto il giorno in attesa di sbarcare sulle navi.

    DEI

    Avviene lo sbarco ad Ambon ma sfortuna vuole che il DD Shiokaze va a sbattere contro una mina che provoca uno squarcio enorme nello scafo! Con un danno float di 90 ci sono poche speranze di salvarlo :(.
    La base invece penso riusciremo a catturarla e a renderla operativa già domani, spero.

    Per via di una non sicura dimenticanza di ex wolf sono venuto a sapere che le navi con cui mi sono scontrato un paio di giorni fa a Balikpapan si erano ritirate a Soerabaja. Ma ex wolf, preoccupato dell'arrivo della Mini-KB, non ricordava se gli aveva ordinato di ritirarsi (verso l'Australia presumo) prima di mandarmi il turno e nel caso di dimenticanza mi aveva chiesto di poterlo rifare avendomi avvisato prima che io lo aprissi.
    Ad ogni modo la Mini-KB non è arrivata a tiro di Soerabaja e la mia recon non ha individuato niente di preciso quindi non c'è stato bisogno di rifare il turno per fortuna.
    Essendo però venuto a conoscenza della posizione delle navi nemiche proprio tramite ex wolf non mi sembra giusto provare a dargli la caccia quindi ho deciso di fare dietrofront per occuparmi della protezione allo sbarco a Sumatra.
    Ad ogni modo anche avessi voluto non avevo sufficiente carburante per lanciarmi all'inseguimento.

    A proposito dello sbarco a Sumatra, un sommergibile americano fa il colpaccio contro la flotta di superficie a copertura dello sbarco riuscendo a colpire con un siluro la BB Haruna! Solo 30 di float però dovrà rientrare in Giappone per le riparazioni.
    Insieme a lei ho deciso anche di sganciare la BB Kongo visto che comunque la Forza Z è stata eliminata e la restante scorta dovrebbe essere più che sufficiente per assicurare la copertura dello sbarco.

    PACIFICO

    Speravo in notizie migliori da questo teatro dopo la bella sorpresa di ieri, invece calma piatta per quasi tutta la giornata, complice un meteo non favorevole che ha coperto per la maggior parte del tempo le navi Alleate.
    Nel pomeriggio uno squarcio nelle nubi consente ad alcuni Val di individuare il CL Leander che però secondo l'intelligence ancora non è stato affondato (anche se questa volta mi sembrano un po' pessimisti).

    Afternoon Air attack on TF, near Tanna at 121,158

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    D3A1 Val x 17

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CL Leander, Bomb hits 13, heavy fires, heavy damage

    Nuove Ebridi 18 dicembre.jpg


    Vediamo se riesco a trovare qualcosa domani o nei prossimi giorni. Tra Noumea e le Fiji per forza c'è qualcosa da buttare giù!

    PS: piccola consolazione, molto più a est di qui, Hawaii per la precisione, arriva la segnalazione che il CA San Francisco colpisce una mina non lontano da PH che neanche ricordavo di aver piazzato. Anzi più probabile l'avesse piazzata ex wolf stesso.
     
    • Like Like x 1
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vai c8! occhio ai settaggi che mi sembra che ti avessero dato problemi pure con me!
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ciao @duettoalfa ! Sei diventato un fedele suddito dell’Imperatore :D?
    Mi ricordo di qualche problema anche durante la nostra partita ma non ricordo come avevamo risolto e se avevamo capito da cosa dipendeva…
    Comunque per il momento sembra si andato a posto dato che ex wolf non mi ha più segnalato anomalie. Speriamo!
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ma manco per niente!!!

    leggo leggo e leggo gli aar (quando ricomincia quello del toscanaccio sciupafemmine?!?) ma nn ho tempo di giocare...

    avevamo avuto problemi di sincro ma si erano appianati da soli mi sembra, io però mi riferivo ai settaggi delle squadriglie
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    19 DICEMBRE 1941

    Giornata disastrosa per l'Impero che subisce una sconfitta davvero pesante e che dovrebbe insegnare all'Imperatore che non si può avanzare alla cieca senza neanche tenere conto delle informazione che il nemico stesso ti fornisce :facepalm:!

    A Kendari la flotta da sbarco che sta approcciando le spiagge viene sorpresa ed ingaggiata da una piccola ma veloce squadra navale Alleata che fa letteralmente il devasto!
    Dove alla mattina c'erano 10 navi da sbarco e 4 PB di scorta, dopo poche ore ci sono solo rottami e corpi di soldati giapponesi che galleggiano nelle acque indonesiane.
    Non si salva nessuno con un intero reggimento e una Base Force completamente annientati! Oltre 13000 morti che sono morti ignomignosamente senza poter portare con loro neanche un soldato nemico.

    Day Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 11,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CM Tsugaru, Shell hits 7, Torpedo hits 1, and is sunk
    PB Kyo Maru #8, Shell hits 11, and is sunk
    PB Kyo Maru #10, Shell hits 50, and is sunk
    PB Shoei Maru, Shell hits 34, and is sunk
    PB Shotoku Maru, Shell hits 26, and is sunk
    xAK Yokohama Maru, Shell hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Matsue Maru, Shell hits 25, and is sunk
    xAK Venice Maru, Shell hits 25, and is sunk
    xAK Kogyoku Maru, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Nishimi Maru, Shell hits 28, and is sunk
    xAK China Maru, Shell hits 18, and is sunk
    xAK Cheribon Maru, Shell hits 33, and is sunk
    xAK Daifuku Maru, Shell hits 13, and is sunk
    xAK Kuraido Maru, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CL De Ruyter
    DD Van Nes, Shell hits 1
    DD Witte de With, Shell hits 2, heavy fires
    DD Evertsen, Shell hits 1
    DD Kortenaer, Shell hits 1

    Japanese ground losses:
    13703 casualties reported :dead:
    Squads: 215 destroyed, 340 disabled
    Non Combat: 326 destroyed, 630 disabled
    Engineers: 32 destroyed, 107 disabled
    Guns lost 127 (96 destroyed, 31 disabled)

    Non c'è molto da dire se non che sono stato superficiale nell'avanzare senza copertura; dimenticando poi che lo stesso ex wolf mi aveva detto che aveva fatto fuggire le flotte di superficie da Soerabaja il giorno prima per paura delle mie CV.
    A dire la verità c'era non lontana la Baby-KB ma così come è arrivata la flotta nemica è sparita senza lasciare traccia; il che non è un male visto che poteva mettere in difficoltà anche la leggerissima scorta della Baby-KB che subito ha ricevuto l'ordine di ritirarsi verso Babeldaob per non correre ulteriori rischi inutili!

    Tutto il resto di ciò che accade oggi passa in secondo piano e lo si riassume brevemente in poche righe:

    CINA

    Cinesi respinti ovunque. Forse sono riuscito anche a circondare qualche unità ad est di Changsha, mentre vicino a Nanyang ho la possibilità con un po' di fortuna di tagliare fuori numerosi reparti nemici se mi muovo in fretta.

    DEI

    Tarakan non vuole saperne di arrendersi e anche Ambon resiste al primo assalto. Conquistate Hollandia, Aitape e domani Wewak in Guinea, mentre nel Borneo viene conquistata Brunei.

    Domani probabilmente sbarco a Palembang. Qui la copertura navale c'è, idem quella aerea con la Mini-KB. La Forza Z è annientata quindi non dovremmo incontrare problemi particolari. Nulla che non si possa gestire comunque...spero!

    PACIFICO

    Resiste anche Rabaul per la quale domani partono dei rinforzi da Truk. Continuo a rifiutarmi di rasare al suolo la base con la flotta quindi nel mentre che arrivano i rinforzi proverò nuovi attacchi e se riesco a farla cadere prima meglio così.
    Nessuna news dalle navi colpite dalla KB due giorni fa. Solo un'isolato xAKL che passa non distante dalla nostre portaerei. Non viene attaccata Noumea nonostante gli ordini. Domani speriamo che si decidano a farlo mentre lentamente risalgo verso nord per incontrare le AO per fare rifornimento.

    FILIPPINE

    Mindanao è praticamente tutta in mano giapponese. Restano alcune sacche di resistenza che chiuderò nell'arco delle prossime settimane ma nulla di preoccupante.
    A Luzon invece Manila si dimostra difesa solamente da 1 divisione filippina e un battaglione. Domani la 16a Divisione proverà il colpo con un primo assalto nel mentre che si muovono i rinforzi a supporto.
    Tutto il disponibile è a Clark Field con più truppe di quante mi aspettassi! Le 3 Divisioni in marcia verso la base non basteranno per una rapida vittoria, ma unendosi le 2 provenienti da Manila dovrei riuscire ad avere la meglio in tempi ragionevoli.
    Difficilmente però si può pensare di chiudere la questione entro il 1941 temo.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    20 DICEMBRE 1941
    La conquista di Manila

    Dopo la disastrosa giornata di ieri oggi c'è invece da festeggiare la repentina capitolazione di Manila!
    Per il resto non molto da segnalare ma con le portaerei nipponiche che battono un po' la fiacca pur non mancando le occasioni.

    FILIPPINE

    Come detto la capitale filippina oggi è stata presa alla prima spallata dalla 16a Divisione giapponese. Oltre 4200 soldati alleati si sono arresi senza possibilità di ritirarsi su Clark Field. Una magra consolazione se ripenso ai 13000 soldati persi ieri ma andiamo avanti!

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 15093 troops, 135 guns, 42 vehicles, Assault Value = 655

    Defending force 3690 troops, 72 guns, 0 vehicles, Assault Value = 161

    Japanese adjusted assault: 423

    Allied adjusted defense: 71

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Manila !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    299 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    4206 casualties reported
    Squads: 278 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 224 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 87 (87 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 2

    Assaulting units:
    16th Division
    124th Infantry Regiment
    Kure 1st SNLF

    Defending units:
    3rd/45th PS Inf Battalion
    1st PA Infantry Division


    Numerose le scorte di rifornimenti prese al nemico che mi fanno sperare per una risoluzione di Clark Field un po' più rapida. Entro 3-4 giorni ci saranno 3 Divisioni ad assediare Clark Field mentre per l'arrivo delle altre 2 Divisioni ci vorrà qualche giorno in più di marcia. Chiudere tutto entro fine dicembre è praticamente impossibile ma vedremo di fare il possibile.

    MALESIA

    Sempre sotto bombardamento Singapore; i danni causati all'aeroporto sono limitati ma tutto fa brodo quindi si continua. Solo qualche bombardiere danneggiato ma perdite quasi nulle.
    Già ieri è cominciata l'avanzata su Singapore con quasi 1200 AV coinvolti che non sono tantissimi ma comunque ho a che fare con le sole difese presenti dal 7 dicembre più quanto ritirato (e distrutto) a Mersing e Johore nei giorni scorsi.
    Nel frattempo il cappio si stringe sempre più attorno a Alor Star mentre Georgetown dovrebbe cadere domani.

    DEI

    Sbarco perfettamente riuscito a Palembang che sarà conquistata certamente già domani.
    La Mini-KB in zona riesce solamente nel pomeriggio ad intervenire contro una squadra curiosa per composizione (2 CL e 4 PT) con risultati alquanto deludenti.

    Afternoon Air attack on TF, near Oosthaven at 48,96

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N1 Kate x 11
    B5N2 Kate x 24

    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 2

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    CL Durban, Bomb hits 1, on fire
    PT TM-6
    CL Dragon
    PT TM-7
    PT TM-8
    PT TM-9

    Resto in zona anche domani per vedere se becco qualcosa ma nel momento in cui lo scrivo mi rendo conto di aver fatto un po' un azzardo. Sono lontano ma non vorrei aver rischiato eccessivamente contro queste PT. Oramai stiamo a vedere.

    Ambon regge ancora ad un nuovo assalto. Questi olandesi nelle DEI sono indemoniati!
    Conquistate Ternate e Wewak.

    PACIFICO

    Viene individuato quello che sembra il DD Voyager tra Suva e Noumea ma il maltempo impedisce qualsiasi operazione. I ricognitori si alzano in volo ma poi per attaccare c'è il maltempo....va beh.
    Domani sbarco nelle Nuove Ebridi a Lugaville mentre la Kido Butai poco più a sud proverà a colpire il porto di Suva, se ci fa la grazia di decidere di attaccare visto che anche oggi su Noumea nisba.

    CINA

    Ci si muove molto su questo teatro che è in continua evoluzione.

    Cina 20 dicembre.jpg

    Non capisco cosa cercano di fare le forze cinesi a sud di Changsha con quel movimento visto che non hanno modo di accerchiare le mie forze. Sono 4 le divisioni giapponesi in zona con circa 1600 AV ma non credo siano sufficienti per provare a prendere Changsha.

    A nord sono fiducioso per proseguire l'avanzata su Sian mentre al centro sta andando bene anche se da Ichang presto arriveranno ingenti rinforzi cinesi presumo. Ho comunque le spalle coperte con forze fresche in arrivo.
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ti sei fatto prendere dalla foga sottovalutando il tuo avversario , una bella sberla che ti costerà un bel pò di punti che sono essenziali , sopratutto con le vostre regole di HQ , per non parlare di exp/etc perse.
    Incredibile anche il fatto che ti ha colpito tutte le navi cosi tante volte , cosa che di rado mi è successo di vedere.

    In Cina niente di nuovo , il tuo avversario mi sembra si stia muovendo senza una strategia precisa .

    PS: quello stile di mappa che hai mi farebbe diventare orbo.
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si la cosa ha sorpreso anche me. Le mie navi poi non hanno nemmeno cercato di sganciarsi dallo scontro, anzi hanno combattuto fino alla morte in pieno stile giapponese! Per una volta avrei preferito la via del codardo invece che quella del guerriero.

    Però è realistica così la mappa :p
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    21 DICEMBRE 1941

    Non molto da segnalare in una giornata relativamente tranquilla dove l'avanzata prosegue un po' ovunque.

    FILIPPINE

    Abbattuti sopra a Clark Field 2 caccia nemici che ancora ci provano poverini alzandosi in volo dalla pista mal ridotta della base filippina. Credo di non aver perso un solo Zero durante l'intera campagna a Luzon.
    Proseguo a bombardare mentre una seconda Divisione raggiunge le unità al fronte. Altre 3 Divisioni giungeranno nei prossimi giorni ma nel frattempo proverò a cominciare anche con bombardamenti da terra giusto per fargli esaurire i supplies in risposta.

    MALESIA

    Singapore pesantemente bombardata risponde con una flak più precisa del solito ma che a parte qualche aereo bucherellato non causa perdite all'aviazione imperiale. Dopodomani si arriva in città e verrà lanciato lo Shock Attack automatico...speriamo bene.

    Conquistata nel frattempo Georgetown che cade senza poter opporre grande resistenza.

    DEI

    Radio Tokyo annuncia anche la conquista di Palembang, a Sumatra. I pozzi sono per la maggior parte intatti ma circa un centinaio risultano danneggiati e dovranno essere riparati.
    L'aviazione Alleata lancia più raid contro le navi da sbarco giapponesi che, nonostante la nutrita CAP portata dalla Mini-KB, riescono a colpire due navi cargo con i malefici Catalina. Una di questi due xAK affonderà sicuramente domani. Purtroppo riescono a passare poiché la CAP era settata a 20000 piedi mentre gli aerei nemici sono arrivati a quote molto basse evitando di essere intercettati.
    Abbattuti invece un paio di bombardieri olandesi che arrivano invece ad altezze più elevate e che non passano il muro di Zero.

    A Batavia un piccolo raid lanciato sempre dalla Mini-KB colpisce ed affonda 5 AMc (credo siano posamine se non sbaglio).

    PACIFICO

    La Kido Butai finalmente decide di fare qualcosa di concreto ma non c'è poi molto da fare.
    Il DD Voyager segnalato ieri in zona viene finalmente individuato dopo che un grosso banco di nuvole e pioggia lo avevano protetto nei giorni scorsi. Una paio di bombe e viene affondato. Durante l'attacco viene più volte segnalata la presenza di una nave non identificata che sta affondando (i messaggi parlano di dead ship).

    Nel pomeriggio viene lanciato un attacco contro il porto di Suva, nelle Fiji, ma questo risulta vuoto ed il tutto si risolve in un nulla di fatto ad esclusione di un po' di danni alle installazioni portuali.

    Contemporaneamente a tutto ciò sbarco a Luganville, nelle Nuove Ebridi.

    CINA

    Sfondo ovunque attacco e anche oggi oltre 7500 cinesi rimangono sui campi di battaglia a fronte di poco più di 500 giapponesi.
    Sembra cominciare la ritirata nemica un po' ovunque, compresa Nanyang, ma è ancora tutto da vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni. Ad ogni modo continuo ad avanzare senza fermarmi da ogni direzioneper non dare la possibilità al nemico di organizzarsi ed approntare capisaldi difficili poi da scardinare.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ogni operazione necessita di copertura. E la copertura deve stare DAVANTI, e di un bel pezzo, alle flotte da difendere.


    Già te lo dissi più volte in altri AAR, ma la manovra di andare a caccia di navi nel SOPAC con la Kido Butai ad inizio match è un errore molto, molto grande.

    Vero, copri gli sbarchi tipo a Luganville, ma è una base che non sarebbe mai stata rinforzata dall'Alleato in ogni caso. Con forze leggere puoi dare copertura indiretta ai tuoi movimenti: catturi qualche base usando dei DD in FastTransport TF con piccole unità tipo i SNLF Coy e ci metti dei Mavis.
    Coi mavis controlli tutto quel che succede e puoi sbarcare in sicurezza a Luganville e catturarla.


    La Kido Butai nel SOPAC ad inizio match è, insomma, un errore. Tanto più che difficilmente avrai già organizzato un'opportuna infrastruttura logistica alle spalle.



    La CAP non si tiene mai a quote cosi alte. Io la setto fra 3.000ft e 9.000ft stratificata. Radar ed aerei con ottimo climb rate aiutano, ma a 20.000ft sei sicuro che chiunque ti passi sotto.


    Non credo voglia accerchiarti. Credo voglia occupare l'hex con qualche truppa per costringerti a scacciarlo da li e combattere quindi in terreno a lui congeniale.
    Rimanesse dov'è ora, sarebbe la stessa cosa ma un hex più vicino all'approccio meridionale a Changsha.

    Se hai perso Ichang, devi riprenderla. Hai un'ottima occasione di sfondare i corpi di fanteria cinesi in zona, ottime unità per morale e TOE. Credo che il terreno di Ichang sia collina (vado a memoria), quindi solo x2 alla difesa.
    E' una base importante per il Giapponese.

    Sian approcciata da EST è cosa buona e giusta, li il Cinese ha sbagliato facendoti passare verso i terreni relativamente buoni dove siete adesso. Sfrutta lo sfondamento per costringerlo a ritirarsi dalla strada Nanyang-Sian che sarà presumibilmente il tuo asse d'attacco principale. L'hex immediatamente a SUD di Sian è di importanza capitale in questo contesto.



    Buona fortuna !
     
    • Like Like x 1
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Gli SNLF Coy hanno supporto aereo?
    Perché stanno partendo solo ora da Truk varie unità di genieri con supporto aereo verso le basi conquistate nel SOPAC per cui attualmente sono proprio scoperto come ricognitori per ancora qualche giorno.

    La KB comunque non l'avevo portata in zona per coprire quegli sbarchi ma l'intenzione era provare a fare un raid su Sydney che solitamente è una base molto trafficata per l'Alleato. L'ingaggio poi con la TF Alleata qualche giorno fa ha poi fatto si che sono rimasto in zona fino a coprire lo sbarco a Luganville. Ma questo più per casualità che per una decisione pianificata.

    Però così non rischio se arrivano caccia in sweep?
    Certo è che attualmente non è questo il caso quindi non dovrei in teoria preoccuparmi della cosa. Al momento ho abbassato a 15000 piedi ma dal prossimo turno allora scendo almeno a 10000.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    22 DICEMBRE 1941

    Non succede molto oggi, in una delle giornata più tranquilli dall'inizio del conflitto.

    FILIPPINE

    Giusto per far vedere quale è la situazione attuale a Clark Field in attesa che le ultime 2 Divisioni giapponesi si aggiungano alla festa.

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 26992 troops, 320 guns, 143 vehicles, Assault Value = 1507

    Defending force 36884 troops, 571 guns, 663 vehicles, Assault Value = 1221

    Japanese ground losses:
    12 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)

    Assaulting units:
    3rd Ind. Engineer Regiment
    48th Division
    21st Ind. Engineer Regiment
    16th Division
    33rd Division
    124th Infantry Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    28th JAAF AF Bn

    Defending units:
    21st PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    194th Tank Battalion
    31st Infantry Regiment
    1st/45th PS Inf Battalion
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    26th PS Cavalry Regiment
    1st PA Constabulary Regiment
    91st PA Infantry Division
    192nd Tank Battalion
    31st PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    14th PS Engineer Regiment
    2nd PA Constabulary Regiment
    200th & 515th Coast AA Regiment
    88th PS Field Artillery Regiment
    North Luzon Force
    Manila USAAF Base Force
    Cavite USN Base Force
    South Luzon Force
    Asiatic Fleet
    1st USMC AA Battalion
    Clark Field USAAF Base Force
    PAF Aviation
    803rd Engineer Aviation Battalion

    MALESIA

    Domani se non ho calcolato male ci sarà il primo attacco a Singapore....che l'Imperatore ci guidi alla vittoria!
    La flak inglese si fa più aggressiva e precisa e oggi danneggia parecchi bombardieri giapponese. Sono sempre comunque discreti danni per i nostri standard quelli che vengono inflitti agli aeroporti della città.

    BIRMANIA

    Sono alle porte di Moulmein con un reggimento di carri ma anche se le difese inglesi sembrano esigue devo comunque aspettare qualche rinforzo che è in marcia.

    Il nemico nel frattempo si è posizionato a est di Pegu con alcune forze avendo individuato il mio tentativo di attraversare il fiume da ovest aggirando così da nord proprio Moulmein. Le due divisioni Thailandesi coinvolte nella manovra al momento continuano a marciare ma valuterò se andare fino in fondo e provare lo shock attack attraversando il fiume o se mi limiterò a mantenere la minaccia così da fissare gli inglesi lì senza poter rinforzare Moulmein.

    Con l'aviazione colpiti 3 xAKL e affondati 5 HDML e 1 xAKL nel porto di Rangoon.

    PACIFICO

    Conquistate Luganville e Nauru Island.

    CINA

    Si continua ad avanzare sconfiggendo nuovamente i cinesi sulla strada tra Sinyang e Nanyang.
    Bene anche a nord dove viene attraversato con successo il fiume che attraversa la strada che porta a Yenan.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Gli SNLF Coy sono unità combattenti da 21AV e 404 (vado a memoria) uomini. Utilissimi perché di piccola taglia (un paio di DD e li trasporti).

    Per il supporto aereo devi usare gli AF Coy, unità da 8 air support e 186 (vado sempre a memoria) uomini/stacking limits.

    Gli AF Coy non hanno AV, quindi non catturi nulla con essi: devi usarli in tandem con gli SNLF Coy.


    In fase di espansione è di capitale importanza l'uso razionale di queste piccole unità perché :
    1. Con un 3 DD li trasporti in FastTransport TF (rapidità, efficienza dell'impiego delle risorse navali)
    2. Con TOE leggerissimi puoi sbarcarli al volo in qualunque zona, sopratutto sui dot
    3. 8 air support non è gran cosa, ma sufficiente comunque a sostenere qualche Mavis per fare NavS avanzata da un dot
    4. Visto il punto 2., puoi reimbarcarli velocemente anche quando sono su un dot


    E' un errore. La KB è il tuo asset strategico principale ad inizio match.

    Ti rende onnipotente dovunque essa sia.

    E la impieghi per dei mercantili (forse) a Sidney?


    La KB serve per assicurarsi obbiettivi strategici maggiori fino almeno alla fine del bonus sbarchi. Giava. New Caledonia. Midway. Perth. Celyon.
    Insomma, le possibilità non mancano.

    Usarla per un obbiettivo estremamente secondario come affondare dei mercantili mediocri in Australia è uno spreco, visto che il payoff di altri impieghi è molto maggiore. Inoltre, se Alleato è anche remotamente diligente, non riesci a colpire il suo naviglio a Sidney perché ti sgama coi ricognitori ben prima tu sia a tiro.

    Altra cosa sarebbe se fosse un raid inserito in una strategia di più ampio respiro, ma cosi è un errore.


    Poi, chiaramente, vedi tu.



    No.

    I caccia in sweep saranno sempre più alti di te. L'altezza massima dei caccia nemici è, mettiamo a caso, 30.000ft e lui te li manderà sempre alla massima altezza possibile.
    Tu non puoi tenere CAP più alta perché accumuli valori di fatigue dei piloti enormi; in alternativa, la hai altissima ma a valori del 10-20% e quindi non riesci a fare massa.

    Dunque, la tieni bassa cosi almeno intercetti pure i bomber nemici.


    Io di routine creo tre strati: uno a 3.000ft, uno a 6.000ft ed uno a 9.000ft con gli aerei distribuiti secondo vari criteri in ciascuno dei tre strati.
    Un raid nemico che arrivasse anche a 30.000ft, va in dive e mi fa male, ma poi si crea un dogfight a basse quote ed ho la meglio.

    Gli aerei giapponesi sono molto maneggevoli ed i piloti iniziali ottimi, specie se li addestri seriamente in Defn, la skill usata per evadere un attacco nemico. Quindi il dive alleato va quasi sicuramente a vuoto e te poi lo massacri.

    Una CAP stratificata aiuta molto tra l'altro. Ad inizio match hai il trio Nate + Oscar-Ic + A6M2-Zero. Consiederate le caratteristiche di tali aerei, direi che l'ideale è tenere i Nate nella parte bassa della CAP a 3.000ft, gli Oscar-Ic a 6.000ft e gli Zero a 9.000ft.
    Volendo, pero', puoi anche invertire Nate e Zero per sfruttare la presumibilmente maggiore capacità Defn dei piloti dell'IJNAF.

    Alleato comunque non credo sweepperà mai se non per grandi attacchi e, a quel punto, vuol dire che vuole bombardare. Il che implica che a maggior ragione devi stare basso perché a te interessa colpire i bomber per proteggere i target scelti dal nemico, mica eliminargli la caccia.


    Nei miei AAR, specie quello contro Blizzard, ho scritto estensivamente sul tema delle CAP.




    Sweep alti, CAP basse. Questo il mantra.
     
    • Like Like x 1
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    23 DICEMBRE 1941
    La conquista di Singapore

    Inaspettatamente la notizia viene diffusa da Radio Tokyo in tutto il Pacifico: Singapore è la nuova perla dell'Imperatore!

    MALESIA

    Ancora adesso fatico a credere che è bastato lo Shock attack lanciato al primo assalto ma dopo tutto le forze inglesi presenti in città erano le malandate guarnigioni di Mersing e Johore che avevano già subito perdite negli scontri precedenti e poco altro.

    Ground combat at Singapore (50,84)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 34579 troops, 330 guns, 237 vehicles, Assault Value = 1128

    Defending force 20892 troops, 265 guns, 180 vehicles, Assault Value = 372

    Japanese adjusted assault: 1456

    Allied adjusted defense: 311

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Singapore !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    3732 casualties reported
    Squads: 54 destroyed, 177 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 64 disabled
    Guns lost 26 (5 destroyed, 21 disabled)

    Allied ground losses:
    19646 casualties reported
    Squads: 515 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 971 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 69 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 267 (267 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 183 (183 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 21

    Si apre adesso la finestra per un'invasione anticipata rispetto a quanto pensavo di Java. A Singapore sono presenti 2 Divisioni (la 5a e la 18a), mentre ha appena finito le operazioni di imbarco la 38a Divisione ad Hong Kong. Queste saranno il cuore delle forze che si occuperanno dell'invasione dell'isola.
    Tra un preparativo e l'altro credo ci vorrà però almeno una settimana prima di poter lanciare ufficialmente l'invasione.

    Piccola nota: l'aeroporto ha danni tra il 60-70 a riprova che comunque i bombardamenti ripetuti degli ultimi giorni stavano facendo forse più danni di quanti ne pensassi.

    Raggiunta Alor Star dove il resto dell'esercito inglese in Malesia è arroccato: sono poco più di 220 AV e di fronte c'è la Imperial Guards Divisione che presumo non dovrebbe avere problemi nel liquidarli velocemente.

    DEI

    Ripetuti tentativi di bombardamenti Alleati contro le navi nipponiche intente a scaricare supplis a Palembang.
    Fortunatamente giungono ad altezze abbastanza elevate quindi la mia CAP, ancora settata a 15000 piedi siccome avevo già fatto il turno prima di prendere appunti da Linus, riesce ad intervenire efficacemente abbattendo numerosi bombardieri nemici:

    PBY-4 Catalina: 1 destroyed
    139WH-3: 7 destroyed, 2 damaged
    B-339D: 1 destroyed
    Hudson I: 2 damaged

    Sul mare una veloce squadra di PT prova a forzare il blocco navale nipponico per ingaggiare sempre le navi da sbarco ma per due volte le navi di superficie della marina imperiale le costringono alla fuga ma senza colpire alcunché.

    Sbarco rinforzi a Tarakan che mi aspetto e pretendo venga conquistata domani stesso!

    FILIPPINE


    Domani proverò un primo attacco contro Clark Field. Vi prenderanno parte tra le altre 4 delle 5 Divisioni presenti a Luzon. L'ultima di queste è ancora in marcia da Butuan a Manila dove le strade mancano per metà del percorso.
    Sono circa 2000 AV contro i circa 1200 alleati perciò mi aspetto che si andrà per le lunghe a differenza che a Singapore.

    CINA

    Non riesco a sfondare vicino a Chengting che è l'unico luogo fino ad ora dove i cinesi resistono a questo che è già il terzo attacco.

    Ground combat at 92,38 (near Chengting)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 9712 troops, 78 guns, 0 vehicles, Assault Value = 322

    Defending force 9435 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 171

    Japanese adjusted assault: 149

    Allied adjusted defense: 142

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    262 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 55 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    177 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    12th Indpt Infantry Regiment
    11th Indpt Infantry Regiment
    13th Indpt Infantry Regiment

    Defending units:
    35th Chinese Corps
    13th Group Army

    Nel frattempo oggi ho limitato i bombardamenti su Clark Field per destinare tutti i bombardieri a lungo raggio (Betty e Nell) ad un attacco massiccio sulla città di Changsha. I risultati ottenuti sembrano buoni ma qui l'intento principale è costringere i cinesi a sprecare rifornimenti preziosi per riparare tutti questi danni.

    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 25
    G3M2 Nell x 29
    G4M1 Betty x 48

    Allied aircraft
    Hawk 75M x 5

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Hawk 75M: 3 destroyed

    Airbase hits 10
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 49
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    24 DICEMBRE 1941

    Gli Alleati resistono caparbiamente in molti punti, alcuni prevedibili, altri che creano forte fastidio all'Imperatore!

    FILIPPINE

    Colpito sempre dal cielo l'aeroporto di Clark Field dal quale comunque riescono ancora ad alzarsi in volo alcuni caccia nemici (1 dei 4 in cap viene abbattuto).
    A terra invece primo tentativo di attacco nipponico: non va neanche troppo male la le mie truppe erano già parecchio provate con fatigue e distruption quindi concederò 3 giorni di pausa in attesa dell'arrivo dell'ultima Divisione di fanteria da Manila.

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 58747 troops, 571 guns, 233 vehicles, Assault Value = 1966

    Defending force 37337 troops, 572 guns, 743 vehicles, Assault Value = 1272

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 1120

    Allied adjusted defense: 1306

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2571 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 179 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 39 disabled
    Engineers: 51 destroyed, 110 disabled
    Guns lost 29 (3 destroyed, 26 disabled)
    Vehicles lost 18 (1 destroyed, 17 disabled)

    Allied ground losses:
    892 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 120 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 51 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 36 (1 destroyed, 35 disabled)

    MALESIA

    Mentre si attendono i dragamine per ripulire il porto di Singapore, più a nord, ad Alor Star, primo tentativo di annientare le forze inglesi ad Alor Star. Anche qui però la Imperial Guards Division era parecchio stanca dalle marce e dai trasferimenti quindi non riesce a portare a casa il risultato. Aspetterò qualche giorno per farla riposare perché così la logoro e basta.
    Nel frattempo si continua a martellare incessantemente da cielo.

    Ground combat at Alor Star (49,73)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 13939 troops, 113 guns, 42 vehicles, Assault Value = 504

    Defending force 7720 troops, 29 guns, 37 vehicles, Assault Value = 221

    Japanese adjusted assault: 97

    Allied adjusted defense: 109

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    248 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    507 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    DEI

    I malefici olandesi non vogliono abbassare le armi a Tarakan che respinge un nuovo assalto nonostante i rinforzi (un'unità di SNLF) portati ieri. Non demordo e attaccherò nuovamente domani.

    Nuovi rinforzi giungeranno domani anche ad Ambon per provare a far capitolare anche questa base olandese, mentre poco più dietro una nuova flotta da sbarco si dividerà domani per puntare nuovamente a Kendari e Koepang.
    Questa volta però verranno precedute da due TF di superficie che muoveranno a tenaglia attorno all'isola di Celebes provenienti da Balikpapan e Babeldaob. Insieme a loro anche la Baby-KB con qualche caccia per la copertura aerea e poco più di una dozzina di Kate che non fa mai male. E' veramente poca roba con solo 1 CVL e 1 CVE ma non mi aspetto grandi problemi dal cielo.

    PACIFICO

    Da segnalare solo la conquista (finalmente) di Rabaul. Sono già in arrivo rinforzi per espandere l'importante base dove già da oggi sono operativi i primi Mavis per la ricognizione.
    Nel frattempo numerose unità di genieri si stanno dirigendo verso molte delle basi di questo settore: Shortlands, Tulagi, Luganville, Tarawa, Wake Island e Kwajalein.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Buon primo attacco, anche se molto inconcludente. Gli hai tirato giù i forts e fatto consumare supplies.

    Adesso, se credi di poter risolvere in fretta, ti conviene appunto aspettare l'altra divisione e riprendere gli assalti. Senno', meglio lasciare un 400AV dentro la base e far riposare gli altri a fianco. Alleato non recupererà molto, mentre le tue divisioni si.

    Consiglierei comunque di insistere un poco, tanto più che i suoi AV sono rimasti costanti, mentre i tuoi si sono ridotti relativamente poco.

    Con una divisione in più difficilmente avrai ragione del nemico, ma gli causerai perdite più ingenti, perdite che lui non puo' permettersi.



    Insisti. Le perdite sono simili, ma lui ha molte meno squadre, quindi proporzionalmente molto più alte per lui.

    Detta altrimenti, se tu hai 100 squadre/devices e lui 20 e ne perdete 10 a testa, tu hai perso il 10% delle tue forze, lui il 50%. All'attacco successivo sarà quindi molto meno performante.

    Perdite limitate in questo scontro, vero, ma lui difficilmente arriverà a 170AV unadjusted al prossimo attacco.


    Se puoi, prendi al volo Milne Bay : da li riesci a monitorare i passaggi di Alleato verso Port Moresby & co, a monitorare il traffico da e per il Golfo di Carpentaria (e quindi da e per Darwin + DEI).

    Il cluster di basi in zona Tulagi è importante, ma ti consiglio di evitare di scegliere basi "note" per ragioni storiche. Meglio nascondere i propri pattugliatori in basi che non danno nell'occhio.

    Dato che hai Luganville, hai probabilmente bisogno di schierare un gruppo di pattugliatori li accanto...

    Idealmente, hai una serie di basi in cui schieri pattugliatori in modo tale da poterti muovere in sicurezza all'interno dell'area:
    upload_2023-1-30_9-31-20.png

    In giallo dove schieri pattugliatori e, con AF adeguati, Betty/Nell in NavS ed in rosso l'area dove puoi muoverti in relativa sicurezza sapendo che il nemico non puo' arrivare dal nulla in full speed con le CV e brasarti tutto.

    Occhio che il passaggio dal cluster di Tulagi a quello delle Santa Cruz Island e Nuove Ebridi è sempre rischioso a causa dei sommergibili e del fatto che il nemico puo' aggredirti venendo in full speed dall'Australia o dalla Nuova Caledonia.

    Tu puoi pero' fare il tiro al piattello a tua volta qualora il nemico agisse in modo distratto.


    Thousand Ships Bay è un'ottima base, meglio lei di Tulagi: puoi minare tutto intorno e prevenire eventuali TF da bombardamento a differenza di Tulagi. Inoltre, c'è una base a NORD sulla medesima isola: alle brutte puoi sbarcare rifornimenti ed addirittura truppe li e farle arrivare piano piano a Thousand Ships Bay, cosa più che buona se la base è sotto forte pressione nemica.

    Molto importante anche Rossel Island a sud-est di Milne Bay perché ti consente di dominare l'accesso al Mare di Bismarck. Idem per Woodlark Island che, essendo un poco arretrata rispetto alle altre basi, è assai utilizzabile come AF e addirittura porto.


    Il cluster di Luganville e, di conseguenza, delle Santa Cruz Islands è molto, molto debole: Alleato puo' impostare una battaglia d'attrito già a metà '42 ed averla ampiamente vinta. Inoltre, puo' sbarcare liberamente senza che tu possa far granché salvo tu impieghi in pianta stabile grandi forze, cosa che pero' ha risvolti strategici negativi in ogni altro settore.

    Insomma: ok tenerla e difenderla un poco, ma senza convinzione.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Proverò ad insistere con un attacco domani, quindi probabilmente 2 giorni di riposo e poi attacco con la nuova Divisione che sarà a quel punto arrivata.


    In questo caso preferisco aspettare perché sto completando l'accerchiamento della città in modo da essere certo al 100% di eliminarle in una volta sola. Infatti l'esagono ha ancora un "lato verde" quindi se non sbaglio si ritirerebbero in quella direzione dovessi sconfiggerli. E' corretto? Se si, devo aspettare 2-3 giorni e poi attaccherò.


    Seguirò i tuoi consigli strategici anche se il problema è avere i genieri a disposizione per tirare su da 0 tutti queste basi. Qualcosa sbarca nei prossimi giorni proprio a Tulagi, Shortlands e Luganville (ma a questo punto modifico le destinazioni in quelle suggerite), però hai voglia a rendere operative tutte queste basi!
    Nuovi genieri (AF/Coy) sono in transito al largo di Mindanao, diretti sempre in questo settore, e sempre in questi turni sto caricando altri genieri "costruttori" da Hanoi, sempre per portarli qui nel SOPAC. CI vorranno tuttavia settimane perché la struttura del settore prenda forma e i ricognitori entrino in azione efficacemente....
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    25 DICEMBRE 1941

    Gli Alleati festeggiano il Natale mentre noi si continua a combattere senza concedere tregua al nemico!
    Non succede molto qui ne approfitto per fornire una fotografia di alcuni settori.

    FILIPPINE

    Abbattuti 4 Ki-30 Ann a Clark Field poiché partono prima dello sweep e senza scorta.
    Rispondiamo in seguito abbattendo un caccia nemico ma ogni altra missione di bombardamento è annullata a causa del forte maltempo che flagella oramai da un paio di giorni tutto il settore del Pacifico.

    ScreenHunter 10.jpg

    Si può vedere come Clark Field risulti assediata; nel mentre qualche sparuto gruppo filippino è bloccato a nord e braccato dalle forze nipponiche incaricate di ripulire l'area.

    ScreenHunter 09.jpg

    Più a sud l'isola di Mindanao è saldamente in mano giapponese ma bisogna ancora eliminare le ultime sacche di resistenza. Sulla costa sud-est si è già completato l'accerchiamento, mentre a Surigao oggi nonostante la vittoria negli scontri, il nemico non ha dato cenno di ritirata. Non capisco come mai non si ritirino se vengono sconfitti...

    MALESIA

    Domani cominciano le operazioni di bonifica dalle mine inglesi nel porto di Singapore.
    Alor Star la lasciamo "tranquilla" qualche giorno in attesa di completare l'accerchiamento e poter così annientare in un colpo solo il nemico. Si continua comunque a colpirla dal cielo senza sosta.

    ScreenHunter 08.jpg

    Nel frattempo viene conquistata Taiping e prosegue l'avanzata verso sud per congiungersi con alcuni reparti provenienti da Johore.

    DEI

    Finalmente Tarakan cade in mani nipponiche! Non è lo stesso per Ambon che resiste sempre e comunque all'invasore.
    Gli Alleati insistono con i tentativi di bombardamento su Palembang ma senza provocare alcun tipo di danno grazie alla presenza dei Ki-43-Ib presenti in cap. Tuttavia un risultato apprezzabile lo ottengono comunque poiché, nonostante i report non segnalino alcun aereo danneggiato, nel giro di due giorni i velivoli disponibili sono scesi da 30 a 7! Ben 23 risultano in riparazione poiché danneggiati e credo a causa degli scontri con una decina di B-17 che hanno provato a bombardare tra ieri e oggi.

    Domani dovrebbe sbarcare proprio a Palembang un'unità di AA da 88mm e in arrivo via nave dall'Indocina ci sono un paio di unità per il supporto aereo che consentiranno di aumentare la presenza di caccia nella base.
    Fatto sta che probabilmente domani mi ritroverò senza più un solo caccia disponibile per alzarsi in volo.

    Sfortuna vuole che un sommergibile colpisca una mina non lontano da Batavia, così come uno degli xAK impegnati a scaricare rinforzi colpisca sempre una mina ad Ambon. Il sommergibile è messo male ma Singapore non è troppo lontana quindi speriamo di salvarlo.
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Se hai un'unità dall'altro lato, non vi si ritirano anche se il bordo hex è verde.

    Hai molte unità di genieri in Manciuria: conviene usarli per sviluppare il porto di Fusan subito al massimo e poi sbloccarli per mandarli in giro per la mappa.

    Considera che ti servono centinaia di genieri per sviluppare infrastrutture, specie nel SOPAC, territorio arduo e dove difficilmente rifornisci a sufficienza le unità.

    Senza entrare nei dettagli, sviluppare una base costa molto tempo e moltissime SUPPLIES. In compenso, i pattugliatori e gli idrovolanti non hanno bisogno di AF per operare ed è anzi spesso conveniente farli operare dai dot. Servono solo SUPPLIES ed air support.

    Le basi da sviluppare sono le basi nelle quali vuoi mettere aviazione vera e propria. Conta che hai bisogno di AF minimo al lvl=4 per i bomber e queste basi vanno anche copiosamente rifornite (porto) e spesso difese (forts).

    In un'ottica generale, l'ideale è avere un cluster di basi vicine, cosi da: A) rendere molto difficile sopprimerle tutte allo stesso tempo; B) consentire leaking CAP in difesa se necessario; C) poter sfruttare il range dell'HQ aereo (AirHQ giappo in genere hanno range=1); D) quando scarichi SUPPLIES e FUEL in una base, questa poi le passa automaticamente a quelle vicine simulando il traffico navale di piccolo cabotaggio non raffigurato nel gioco ed impedendo al nemico di poter bloccare tale movimento (più info nel manuale).

    Considera che un centinaio di ENG (vedi il valore bruto di ENG quando passi il cursore su una base) sono un quantitativo decente per gli standard imperiali. Ti servono magari 3-4 gruppi da 100ENG ciascuno per sviluppare un minimo un'area poverissima di infrastrutture come il SOPAC.

    Dipende molto dalla postura strategica e da necessità operazionali, ma in generale il consiglio è di non sovrainvestire in infrastrutture nel SOPAC. L'unica vera barriera che il nemico è forzato ad attraversare è quella di Rabaul-Finshafen. Il resto lo puo' tranquillamente saltare/accerchiare.


    Gli AF Coy hanno qualche squadra di ENG, ma non sono loro a costruire. Sono tutti i battaglioni&reggimenti da costruzione sparsi fra Manciuria, Cina ed Onshu. Diversi partono nel Sud-Est Asia, specie Vietnam, ma comunque si parla di poca roba ed è utile impiegarli per sviluppare basi chiave in Birmania.

    Ricorda che nel SOPAC è abbastanza fattibile usare AKE e TK cariche e disbandate in giro per rifornire le navi. Il ROI dell'agire cosi è enorme perché puoi continuare a spingere senza avere le infrastrutture necessarie alle spalle, almeno per un po'.



    Una volta che hai Milne Bay sviluppata, fai molto male a qualunque sforzo di Alleato verso PM. Se vuoi proprio tagliarla fuori, puoi anche attaccarla dalle basi a NORD-EST di essa lungo la PNG.
    Con Milne Bay, Rossel Island ed il gruppo Tulagi, chiudi l'accesso al Mare di Bismarck ad incursioni nemiche.
    Col gruppo di Tulagi, poi, ti assicuri una copertura aerea modesta in tandem con Tabiteuea per evitare scherzi verso Nauru e soci.
    Luganville&co sono invece basi prettamente d'attacco in termini strategici.


    Sono giunto alla conclusione che, per me almeno, sia ottimale appoggiarsi a navi AKE/TK/AO/etc per l'espansione iniziale nel SOPAC, usando alcuni dot per la NavS dei PA mentre creo cluster di AF seri per il post-bonus sbarchi (e cioè quando Alleato puo' e deve iniziare a contrattaccare).



    Per sminare hai i DMS ed le AMc (mi pare siano loro?). I primi sono ottimi ma sono fondamentalmente dei DD e non vale la pena usarli per sminare basi catturate (utili invece per bombardare e sminare allo stesso tempo).
    In un porto come Singapore dove magari ci sono centinaia di mine, qualcosa salta sempre per aria ed è molto meglio perdere le molto sostituibili AMc che i DMS, dei quali avrai penuria sempre e comunque.


    Ti servono gli A6M2-Zero. I KI-43-Ib credo abbiano solo una inuitle 12.7mm ed una 7.7mm: i B-17 non li danneggi nemmeno. Con gli A6M2-Zero riesci via via a buttarne giù uno e, sopratutto, li mandi in riparazione per un bel po', consentendoti cosi di guadagnare tempo.
    Prima o poi catturerai direttamente le basi da cui partono e quindi ti serve appunto di guadagnare tempo.

    Le AA imperiali fanno schifo. Utilissime solo se ammassate: parlo di anche 20 unità di AA in un singolo hex.

    Nelle DEI non ti conviene usare AA perché non riuscirai mai a fare massa critica e comunque dovresti catturare tutto cosi velocemente da rendere inutile il loro dispiegamento.
    Vero anche che io non catturo mai i pozzi come prima cosa e li lascio per quando ho già degradato le capacità nemiche al massimo (spesso, sono già saldamente a Giava...).

    Per le AA, ti vale metterne insieme un buon numero e portarle a Singapore. Da Singapore, poi, le porterai a Rangoon una volta catturata e le invierai infine alla sempre sottostimata Magwe, base espostissima a bombardamenti brutali ma che dispone di ben 300 punti OIL: un terzo di Palembang!
    Li è battaglia di puro attrito e ti serve ridurre al minimo i danni che subisci, quindi vale la pena imbottirla di AA.
    Io ci metto sempre anche il Southern Command HQ perché, essendo Command HQ, 'attira' fino a 25.000 SUPPLIES e fa comodo le AA sparino e gli aerei volino... La Birmania è il bordello per i rifornimenti, ma Magwe è importantissima.


    Altre AA le puoi poi ammassare in basi chiave dove sai si svilupperanno battaglie aeree di logoramento tipo Rabaul ed affini. Io ho il golden standard di 10 unità di AA (di varia tipologia e taglia) per le basi che intendo difendere bene ed oltre 20 per le basi che intendo difendere al meglio delle mie possibilità. Mix di unità con radar e senza ed includo 88mm + 100mm con rapporti variabili. Le 20mm le assegno alle unità in campo aperto e non le uso per compiti di difesa aerea strategica.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina