1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Buon giorno
    In una normale partita a WITPAE la caduta di Singapore, non fa notizia ne incide sull' andamento della partita, tranne per quel che il Jappo farà successivamente è la prima volta che mi trovo di fronte a questa particolare mossa di apertura.
    Mi piacerebbe sapere da chi l'ha già subita le contromisure che ha adottato, io un' idea me la sto facendo e la racconterò, sempre che interessi, in seguito.
    Sul tread di Ciotto si potranno trovare i danni che mi ha inflitto compreso l'affondamento della PoW e il gravissimo danneggiamento della Repulse che non ho autoaffondato nella speranza che invii un altro strike su Singapore per finirla.
    So che in pv mi costerà di più, ma ho fatto il calcolo che se manda degli aerei su Singer, ce ne saranno meno per la caccia selvaggia alle navi che sto provando ad evacuare, non per singola nave, vorrei essere sportivo, ma in TF omogenee per velocità.
    In effetti ho perso il Sag della PoW per stupido senso dell' onore e malcelata superiorità occidentale nei confronti degli omini gialli, non mi andava infatti di fuggire a gambe levate nel turno del 7/12 prima che fosse stato sparato il primo colpo della guerra.
    Tale decisione non mi garantirà ne un cavalierato ne tantomeno una baronia e dovrò conviverci per tutto il gioco
    Altro fronte caldo, le Filippine dove ho deciso che mi difenderò su Manila e non su Clark inviando solo pochi rinforzi a Bataan per motivi di supply.
    Naturalmente anche da li fugone generale di tutte le navi in loco tranne PTB e SS con cui invece ovviamente sarò aggressivo
    In merito ai sub altra domanda, non li ho mai usati tranne per minare, in TF di più di un ss, ma mi stavo chiedendo se organizzarne di 2 o 3 barche possa comportare qualche vantaggio?
    Per il resto, grazie a un periodo di ferie dell' alto comando imperiale, sto ancora meditando le mosse di apertura, tranne in Cina ove mi sto ritirando su terreni più favorevoli alla difesa, perchè in pianura i carri nemici mi hanno sempre e solo fatto a fette
    Spero di non avervi annoiato p.e.
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Per capitoli.

    Perdere la Force Z al 07/12 è un grande errore. Tenendole nelle DEI, fuori portata di sweep di Zero e full speed + 6hex delle CV giapponesi, puoi avere un ottimo deterrente, rallentando molto le azioni più spericolate o punendole.
    Inoltre, fino a tipo il '44 non hai BB veloci e la Force Z fa i suoi dignitosi 8+8=16hex in full speed a turno. Ottime navi davvero.


    Singapore persa non è un dramma. Se ti fa il Mersing al 07/12, la perdi senza possibilità d'appello, ma andrei ugualmente a 'vedere' il suo sbarco: rallentalo coi bombardamenti sulle sue truppe dello stack e cerca il fugone via ferrovia verso Singapore con chiunque sia in Malesia. Se è leggerino negli sbarchi a nord, puoi attaccarlo e provare a fare danni alle sue retrovie tipo gli aereoporti (improbabile, ma tant'è...).
    L'essenziale è pero' mettere insieme gruppi di PA e TR (c'è un gruppo o due di TR disponibili in zona, uno di Lodestar olandesi a tipo Palembang ed uno o due in India) per evacuare pezzi vari delle LCU verso Rangoon. Alternativamente, evacui verso Sumatra e cerchi di portarli via da li.

    Con Singapore in mani imperiali, non puoi credibilmente difendere le DEI per più di un mesetto. Il consiglio è di contestare molto l'approccio a Palembang e Giava, dove puoi provare a colpire con TF veloci di CA americani fatti arrivare da PH e dal resto del Pacifico.

    Avendo seguito vari AAR del tuo avversario posso dirti che è molto dispersivo e non focalizzato sul piano strategico e dunque organizzativo. Per te è essenziale creargli degli intoppi qui e là. Un esempio potrebbe essere inviare truppe aggiuntive a Makassar per evitare la prenda al volo e costringerlo a portare rinforzi, cosa che apre sia ad un ritardo notevole che al colpirlo quando è debole.
    Un altro esempio interessante è portare le CV USA ad OVEST di Giava/Sumatra (disbandate a Cocos Island?) ed attendere il suo sbarco, sbarco che poi punisci con le CV ed una dozzina di CA. Circa 50 i DD necessari, ma puoi trovarli.
    Prendi, metti due (tre?) gruppi di caccia e due di picchiatelli sulle 3 CV USA e le invii senza risparmiarti sul full speed verso l'Australia. Refuel a Sidney e poi passi da Perth, refuel e poi arrivi a Cocos Island, dove disbandi. Hai dozzilioni di TK anglo-olandesi nelle DEI e le TK cariche disbandate in un porto possono fare refuel.
    Li', aspetti.
    Nel mentre sarebbe importante creare una situazione bizzarra nel SOPAC, magari usando la CV USA che arriva quasi subito. Idealmente, fai un piccolo contrasto al classico sbarco del menga supportato da PB ed immondizia varia, ma puoi anche semplicemente mostrarla ed associarle copiose quantità di BB lente USA.
    Li, probabilmente, inizierà ad usare la KB a cazzo di cane per robe secondarie.

    Tu attendi coi tuoi 300 aerei a Cocos. Idealmente, hai tipo 3xCV USA + 12xCA USA + 50xDD generali. Le varie flotte di CA/CL/DD anglo-olandesi li immoli in giro per le DEI per rompergli il cazzo.
    Le MTB olandesi le disbandi in porto e le fai tornare in pool subito.

    Mentre lui sarà a dare la caccia ad inutili convogli nel SOPAC o a cercare la tua CV, sbarcherà nelle DEI con protezione aerea modesta (in genere, le CVL e la Kaga) e tu aspetti sia al giorno dello sbarco. Li, lo disturbi con le MTB olandesi (cambiare comandanti) e poi lo sfondi con l'aviazione; il giorno dopo fai intervenire i CA in massa.

    A quel punto probabilmente si arrende.


    Da notare l'importanza di usare Catalina con ottimi piloti come siluranti scortati dai buffalo o senza scorta. Quota = 3-5,000ft . Alcuni piloti dei gruppi di TB delle CV, che sbarchi subito a PH, hanno buone statistiche e poi mandarli nella riserva per poi assegnarli ai gruppi di Catalina dedicati a fare da siluranti.



    Dunque, contro il tuo avversario consiglio di inchiodarlo a Giava contando su un suo sbarco maldestro. Palembang, pure, puo' essere fattibile.


    Luzon : se ha fatto gli sbarchi tradizionali con le LCU ad essi assegnati, puoi provare a schiacciarne uno ammassando le truppe per poi tornare a difendere il duo Manila-Clark Field. Vanno difese entrambe ma Manila è più rilevante, ancorché più difficile da difendere (bonus urbano di x2 contro x3 di Clark Field).

    Molto utile usare i P-40 in loco per colpire il naviglio andando a 100-1.000ft. Mi pare portino 1x250KG circa e fanno malissimo, mentre nei cieli vengono solo massacrati. Potenzialmente puoi evacuare 1-2 squadriglie verso Giava passando per Mindanao, Tarakan etcetc. Puo' essere interessante farlo, cosi come usarli in strafing su navi che passano nel Mar di Celebes.


    Sommergibili. Io ho sempre ottenuto grandi successi, specie all'inizio. L'ideale è usarli dove hai NavS almeno diurna, senno' è inutile.
    Andare nei 'colli di bottiglia' è una cattiva idea. Meglio il mare aperto : se il nemico è diligente fa lui NavS diurna e notturna e li perdi tutti senza fare danni.



    Cina. Se prendi Ichang (lei?!) all'inizio cambiano molte cose, ma il concetto è evitare le pianure ovviamente.

    Importante dedicare da subito una squadriglia per airliftare roba da e per la Cina. Ci sono alcuni corpi cinesi che puoi acquistare e rendere unrestricted. Fanno circa 2.500AV a pieno regime, dunque sono utili, specie per riprendersi Burma venendo dall'India. Inoltre, non consumano preziose SUPPLIES in Cina per ricevere rimpiazzi vari.
    Idealmente, riesci a portare in Cina roba varia lungo la Burma Road. AT e AA equipaggiamento essenziale. Le AA sono un'arma a doppio taglio, in quando non è affatto detto diano un vantaggio netto : consumano molte SUPPLIES in un territorio nel quale sei sempre a secco. Dipende dalla tua abilità di fare leverage su di esse. Per i carri dipende tutto da quali unità riesci a trasferire, le tankettes and co sono inutili, ti servono veri carri : penso tu abbia un congruo numero di Stuart all'inizio o poco dopo, senno' puoi trasferire di volata un paio di unità blindate australiane di quelle che fanno uprade a Matilda, carro eccezionale e che fa scempio fra le fila imperiali fino al '44.

    Difendere Changsha e Sian sono le priorità. A Changsha non si difende in città, bensi' negli hex intorno ad essa che danno verso Hankow. Una volta che sei pressato verso Changsha, il Giapponese passa dalle basi di pianura lungo il fiume e ti accerchia ogni cosa.
    E' per te vitale tenere la ferrovia che fa Changhsa-Tuyun : rinforzi e rifornimenti passano tutti da li'.
    La strada ad ovest di Sian che va verso SUD puo' mettere tutto in crisi quindi devi difenderla adeguatamente.
    Wenchow è da difendere e puoi imbastire una serie di schermaglie nella zona fra essa e Changsha, ma scordati di prendere Nanchang.
    In linea teorica puoi e devi cercare di soccorrere Hong Kong coi cinesi in zona.
    Nei cieli dovresti riuscire a fare imboscate costanti. Colpisci, ti riposi qualche turno e colpisci di nuovo. Difficilmente la Cina è la priorità per il Giapponese e quindi trovi sopratutto Nate e bomber scadenti ai quali puoi fare belle imboscate.

    In tutto cio', la priorità assoluta è usare qualunque cargo tu abbia sottomano per portare quante più SUPPLIES possibili a Rangoon finché sei ancora in tempo. Per rifornire la Cina ne servono delle milionate, ma se anche ne porti alcune centinaia di migliaia sei messo bene per inizio gioco.
    Occhio poi a non fartele catturare : molte di esse resteranno a Rangoon e non affluiranno verso la Cina e quindi, quando la situazione si farà disperata ed il Giapponese inizierà a premere verso Pegu and co, devi farle affluire altrove, non importa dove, basta non in mani imperiali.


    Good luck!
     
    • Like Like x 3
  3. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Mi piace molto leggere gli AAR delle altre partite, ma quando si tratta di scrivere della mia mi accorgo della difficoltà che questo compito comporta per cui mi complimento con tutti quelli che lo fanno con passione, per quanto mi riguarda mi limiterò a report con scadenza variabile sulla situazione in generale.

    Quindi un conciso riepilogo fronte per fronte della situazione dal punto di vista alleato.

    Premessa, conoscendo poco il mio avversario, come stile, attitudine, aggressività, capacità e conoscenza delle dinamiche, tutte le volte in cui mi trovo davanti a delle scelte, decido come se giocassi contro il più skillato del mondo anche perché ad oggi tutte le volte in cui ho dormito, tentennato, rimandato una decisione e sbagliato qualche impostazione sono regolarmente stato punito da un implacabile Ciotto.

    Per prima cosa da quasi tutti i porti in mappa, grandi convogli vuoti di AK, AP, AO, TK di qualche rilevanza strategica per autonomia, velocità, capacità di carico sono già salpati per Aden, Cptw o la West Coast tranne quelli indispensabili trattenuti per esigenze tattiche, più convogli di supply e fuel avrò e meglio sarà

    Cina: per la zona sud, quella intorno a Wencow penso ci sia ben poco da fare tranne aspettare mentre tutto il resto dei corpi più a nord in terreno scoperto, tranne chi difende città o punti, è in ridispiegamto su terreni più favorevoli alla difesa, Ciotto ha preso l’ iniziativa sulla direttrice di Changsha dove inizia ad avanzare con successo e Sian li proverò a fermarlo in montagna visto che per ora spinge su quella strada

    India e Burma, ho deviato verso l’ India tutti i rinforzi destinati a Burma che è si un ottimo terreno dove ingaggiare una guerra difensiva, ma se l’avversario è bravo ti aggira via mare tutto l’ apparato e isola truppe preziose. 3 div cinesi, e le truppe già in loco dovranno bastare. Sono iniziati i primi raid su Rangoon mal contrastati dalla mia cap

    Malesia, come ho già anticipato è sbarcato a Mersing, ed io temendo di essere agganciato in piena crisi di movimento ho preso l’errata decisione di concentrare tutte le unità presenti nel settore ad Alor Star, probabilmente a Malacca avrebbero potuto essere più utili. Per cui Singer ed esagoni limitrofi si difenderanno con quello con cui iniziano. Da Alor Star proverò ad far spostare un po’ di gente su Sumatra o Java.

    NB sto provando a far scappare dalla trappola la Repulse a 7 nodi e con flt a 68, dubito di riuscirci, ma visto che qualcosina sono riuscito a riparare mentre era in porto con l’idea che Ciotto per finirla avrebbe fatto meno danni alle altre navi che portavo via e che partivano intatte. Di fatto sono riuscito a fra uscire le navi presenti a Singapore senza grossi problemi e il vetusto BC non è stato più attaccato per cui vedremo, probabilmente frutterà una medaglia a qualche comandante di sub del Sol Levante, ma autoaffondarla prima della resa della fortezza non era un’opzione

    Filippine, sbarchi in forze a Luzon e Davao, sulla seconda poco da aggiungere, per lo più ha anticipato il mio tentativo di evacuare la costa raggruppandomi sui monti. A Luzon è sbarcato in forze a Batangas e Lingayen più qualche sbarco minore in questo settore ho provato, non saprei dire se con successo, a disorientarlo un po’, fingendo di sgombrare CF, per concentrarmi su Manila ma col proposito di tornare sui miei passi al primo suo accenno di movimento. La speranza è provare a far perdere coordinazione alla sua tenaglia per guadagnare qualche prezioso giorno e magari fargli fare un attacco prematuro e costoso. Non ho idea se la cosa funzionerà minimamente, ma nel farlo almeno mi sono divertito di più che ad aspettare passivo.

    Sul fronte del Pacifico, dopo lo strike su Pearl che mi è costato una BB e danni medi o bassi alle altre, è iniziata una furibonda guerra ASW tra la moltitudine di sub intorno all’ arcipelago e tutte le scorte e gli aerei disponibili, provando a minare a più non posso, non mi illudo di ottenere granchè al momento, ma quelli individuati o dall’ aria o dal mare, non possono fare danni.

    L’Enterprise con a bordo 10 F4F dei marines come rinforzo è in rotta per il Mar dei Coralli nel caso si presenti qualche bersaglio non scortato sono già state occupate Shortland e Tulagi mentre a Rabaul sto ancora combattendo.

    La Saratoga ha ritardato la partenza per sbarcare i TBD ed imbarcare 2 squadriglie di caccia aggiuntive, una per se, l’altra per la gemella che al momento copre il dispiegamento alle Isole della Linea che intendo fortificare e tenere insieme a Pago Pago per provare a proteggere la rotta USA NZ OZ

    A parte un bell’attacco al porto di Mersing dove aveva basato vari trasporti e qualche exploit dei sub olandesi o dei Cat da Manila che ieri però ho dovuto evacuare, le mie forze non hanno ottenuto risultati eclatanti, anzi

    Per ora questo è tutto
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Perché?


    Floating a 68 e 7 nodi non è niente! A 7knts quanti hex a turno fa? Non ricordo così al volo.

    Dov'è di preciso e con quanti danni major?

    Ad occhio ti direi che se la fai arrivare a Batavia, fuori dal range dell'aviazione nemica e sotto pesante CAP, puoi riparare qualche danno e poi fuggire verso Perth o addirittura Cape Town. Senz'altro, i danni non sono così brutti. Con floating molto peggiori ho salvato navi giapponesi, il cui controllo danni fa notoriamente cacare.


    Non ne hai tre di CV?

    In ogni caso, io penserei ad un intervento nelle DEI se la sua KB non è in vista in zona. Lo puoi punire molto.

    La flotta inglese è abbastanza agguerrita: dov'è? E tutti i CA americani che partono in giro?

    Occhio che hai alcune classi di DD (Clemson ed altri) che possono fare il cambio in APD, possibilità che si perde poi col tempo. Non so quale sia la tua dottrina in merito, ma io sono un grandissimo fan degli APD e quindi faccio gli upgrade subito a Dicembre.

    Se ha i sub intorno a PH ti dice bene perché vuol dire che non li ha dispiegati lungo la West Coast a far danni. In linea di massima, se ti organizzi bene usi Los Angeles per carico FUEL/OIL e San Francisco per carico SUPPLIES/LCUs. LA ha bonus enormi al carico perché è zona di estrazione e a SF puoi avere tantissimo naval support ad aiutare.
    Con convogli di grandi dimensioni, compensi un poco la scadente ASW alleata. Non l'ho mai fatto/studiato, ma credo vi siano alcuni CL obsoleti (non so USA, sicuramente di altre nazioni sì) che portano FP a bordo e che possono aiutare con la ASW in scorta ai convogli.

    Non ho i calcoli sottomano, ma nel mio AAR contro Blizzard calcolai quante milionate di SUPPLIES e FUEL è opportuno e possibile mandare in Australia nel 1942.
    Idealmente, hai convogli stabili ed efficienti per Marzo 1942, il che implica iniziare già a destinare tal classe a tale rotta e tal altra classe a tal altra rotta.

    Pago Pago va difesa bene. Tabiteuea aiuterebbe molto, ma non credo tu possa difenderla. Figi devi provare a tenerle, idem per Nuova Caledonia.
    Se le perdi, non è una tragedia.

    Il tuo avversario procede spedito: se vuole può provare a sovraestendersi abbastanza verso Febbraio-Marzo 1942. Fatti trovare pronto.
     
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ti rispondo velocemente perché ho il telefono
    Più ho AK e TK disponibili per creare grossi convogli di supply e fuel e meglio è
    Ad inizio gioco ce ne sono letteralmente a decine in porti inutili e troppo pochi dove davvero sono utili
    Tanto vale iniziare subito a sfruttarli invece di lasciarli a marcire per poi scoprire di avere Ak magari da 14 nodi
    in un porto a cui magari si avvicina la KB.
    Il grosso andrà verso la California ma anche da Capetown si può partire qualche convoglio serio, Abadan poi è fondamentale per il fuel per il Raj
    La Lexington si trova a Xmas I. Pac nel caso cercasse di intercettare i 2 invii di truppe che da S Diego e S Francisco si stanno avviando a Xmas stessa e a Pago Pago oltre a quello che sta per partire da Pearl
    Al momento ha solo dei Buffalo e non mi fido a mandarla nel raggio dei Betty almeno fino a quando la gemella non le passerà uno squadrone dei marines
    La Royal Navy, salvo 3 cl in scorte varie è tutta intorno a Java
    Adoro gli APD peccato che molti Clemson, credo sia il nome della classe che si può convertire, partano in zona Filippine e servano come il pane anche per fare altre cose.

    Se qualche animo gentile ha voglia di darmi 2 dritte su come difendere la Cina gli sarei molto grato
    Ho sempre avuto avversari che la snobbavano ma in questo caso credo dovrò occuparmene molto seriamente
    Al momento in clear, boschi o montagna ho sempre preso solo calci
     
  6. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    La sfortuna mi colpisce, avevo mandato verso Luganville con l'ordine disband per poi tendere un agguato ma o ho contato male il raggio o qualcosa li ha rallentati in ogni caso era in mare quando è stata attaccata dalla KB che immaginavo in zona ma pensavo più a nord
    Risultato un CA e un CL affondati e 2 danneggiati in modo medio
    Dovrò scappare a tutta forza perché ora è disband, ma non voglio rischiare che Ciotto la finisca in porto
    Se mi vuole seguire che corra anche lui consumando prezioso fuel

    Nonostante la decina di AK AP persi sono riuscito ad evacuare da Alor Star elementi della 11 indiana e un battaglione di art che saranno utili in India o se non attaccherà nella riconquista della Birmania
    Tutti i CA CL di Pearl sono in partenza con una TF anfibia di marines e generi verso le isole della linea
    Da lì le navi combattenti si sposteranno verso Pago Pago, NZ

    In Cina continua ad avanzare...
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2023
  7. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    19.12.1941

    Minare come se non ci fosse un domani le acque intorno a P.H. non credo abbia causato danni ai suoi sub, ma ne ha causati a me, prima un DM poi un CA ne hanno urtata una, fortunatamente sena affondare, anzi il CA S. Francisco ha riportato solo 6 di flt e perso 3 nodi di velocità può proseguire senza intoppi


    Mi chiedo quando attaccherà Singapore, non non penso regga più di un turno, ma la campagna in Malaya non terminerà in quel momento altre mie forze si sono raggruppate a Kuala L. e ad Alor Star dove sono riuscito ad evacuare via mare circa un terzo dell’ 11 divisione indiana e mezzo battaglione di artiglieria (sono solo da 18 pdr ma questo al momento passa il convento) e via aerea quasi tutto l’ottimo battaglione scozzese degli Argylls più parte un HQ aereo e un’ unita anti tank. il ponte aereo è ancora in corso, quello navale è terminato, mi è costato caro, almeno una decina tra AP AK e AKL, mi chiedo se ne sia valsa la pena.


    Altra situazione negativa che ha però risvolti positivi è quella che si è sviluppata nel Sud Pacifico, Mar dei Coralli, l’ idea era quella di posizionare 2 navi supporto per idrovolanti a e a Luganville in modo da poter avere un quadro dei suoi movimenti e delle minacce nell’ area, inutile dire che commesso gravi errori, non posizionando nel modo corretto gli idro che partono a Port Moresby, 2 Empire a Ocean I che adesso ha catturato, mi sarebbero stati utili, invece li ho trattenuti con l’ intento di recuperare dalla giungla i resti dei difensori di Rabaul non appena fossero stati sconfitti, la massiccia presenza di sub nell’ area di Pearl mi ha fatto trattenere li troppi PBY in funzione asw

    Insomma quando ho mosso la TF Anzac, l’ho fatto al buio e l’ho pagata cara 1 Ca 2 Cl e 1 DD sperando ma senza esserne certo di riuscire a salvare 1 Cl e 1 DD

    Il risvolto positivo è che senza quel fortuito incontro, avrei individuato la KB molto più vicina alle coste australiane e con svariate TF in movimento sotto costa, tipo 5 DD classe Clemson ritirati dal fronte per poterli trasformare in utili APD, battaglioni in transito per rinforzare a Port Moresby, (località che non deve cadere subito, ma rallentarlo un po’) e tante, troppe navi in transito da e per Sidney, sempre che fosse il suo obiettivo, ma tanto vale aspettarsi il peggio.

    Rischiavo una strage, fortunatamente ha deciso di inseguire verso Suva i fuggitivi, dandomi 1 turno in più per deviare tutte le navi più importanti e disbandare nei vari porti della costa australiana quelle più lente o troppo a nord per disperdersi nel vaso mare fra OZ e NZ


    Ciotto è un signore, perché dopo avergli inviato il turno, non ero sicuro se avevo solo pensato o effettivamente messo in sicurezza la zona tra Soerabaja e Balikpapan, persa ieri al primo assalto e minacciata dal gruppo Kaga vista in avvicinamento dall’angolo NO del Borneo, ci siamo subito accordati anche se poi fortunatamente è venuto fuori che non sono ancora così rincoglionito quindi non ce n’è stato bisogno.


    Per compensare le perdite improvvide di Luganville, ritirerò dal settore il Chicago, Boise, Malbread o come si chiama, che avevo inizialmente pensato di immolare nella difesa di Java in attacchi alle teste di sbarco, questo compito verrà svolto dai Cl olandesi e dall’ Exeter più 4 Cl UK.


    Quali sono i miei piani?

    A breve termine, se saprò dove si trovano le KB, intendo provare a occupare con forze oneste ma spendibili Tabituea o qualche isola limitrofa, non credo per tenerla chissà quanto, ma per costringerlo a reagire e scostarsi dal suo piano iniziale.

    Difenderò l’India con tutte le forze di terra e aeree disponibili, e l’Australia con tutto quanto è in grado di galleggiare e correre a 30 nodi dell’ USN e volare con un minimo di esperienza dell’ USMC oltre ai B17, B24 in arrivo da Pearl
     
  8. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Per la prima volta da quando frequento questo giochino ho avuto la dimostrazione che l’intelligence, che a volte ignoro del tutto, può essere al contrario molto utile.

    Ho trattenuto un piccola TF orange di 1CL e 4DD, che inizialmente avrei indirizzato ad Ambon, a Kendari perché il sigint mi ha informato che proprio li era diretto un rgt giapponese, sorprendentemente il convoglio è arrivato non scortato e l’ho letteralmente fatto a pezzi, allego il combat report

    Per il resto poco di nuovo da segnalare, vari sbarchi con facili conquiste in Nuova Guinea e nel Borneo, tutto fermo nelle Filippine e in Malesia, la KB ha spazzato via un AKL non trovando altri bersagli, ora si trova poco ad est di Noumea, ma in quella zona ho solo un DD che immagino affonderà domani.

    Mi chiedo se ha ancora l’autonomia per fare una corsa verso la NZ dove troverebbe ancora per un turno ricche prede che sebbene a full speed, rimangono lente come lumache o se sarà dovrà ritirarsi per far rifornimento.

    In Cina avanza senza quasi battute d’arresto, mentre provo ad evacuare la pianura per attestarmi in esagoni più favorevoli alla difesa, anche se poi conquista con 2 divisioni un esagono di bosco davanti a Changsha (si scrive così?) al primo colpo anche se era difeso da 2 corpi in buono stato, mi chiedo dove stia sbagliando, non ho mai amato la Cina, ma così tante batoste così rapidamente non le ricordo proprio.

    I tanto decantati B17, versione E non la migliore, ma quelli avevo, hanno tentato un attacco alle raffinerie di Balikpapan difesa da 8 zero, senza nessun risultato tranne perdere 2 fortezze che non sono rientrate

    I rinforzi stanno arrivando in zona Xmas I. Pacifico, dove facendo tornare l’Enterprise per riunirsi con Lex e Saratoga e valutare se rimarrà aperta la possibilità portare un po’ di gente a Tabiteuea, l’idea mi tenta ma potrò attuarla solo se saprò per certo dove sono le sue CV e che non possono interferire, l’idea sarebbe di agire sempre dove lui non è in quel momento per farlo corre un po’ o indurlo a non svelare la posizione di almeno 4 di loro cosa che limiterebbe le sue offensive.

    Poi tra il dire e il fare…

    Scusate come al solito commenti sparsi senza un ordine specifico
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per la Cina, le unità, fuori dalle basi, costruiscono fortificazioni automaticamente se stanno ferme, x cui più una unità è ferma nello stesso punto più è trincerata. Questa cosa fa tutta la differenza del mondo, organizzare linee di difesa anticipando i tempi ti salva la vita.
     
    • Like Like x 1
  10. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Grazie della dritta
    Sto provando a portare via dagli esagoni clear tutto il possibile ma la lentezza dei cinesi crea grossi problemi
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Quantità ; meteo ; exp piloti ; altezza ; DL sulla base ?


    Se non ricordo male, non ho il file excel con tutti i dati davanti, ne hai una quindicina in totale e tipo 10 sono a SF e dintorni. Almeno, credo.

    E' un errore.

    Se ti intercetta, perdi tutto. Se ti intercetta ed hai le CV, perdi pure quelle. Quindi devi affidarti alla NavS e ad un minimo di assennatezza.


    Per Tabiteuea non hai bisogno delle CV. Come sopra, se ti intercetta con la KB uccide tutto. E se non ha la KB, non ha AF sviluppati in zona da cui fare raid coi Betty/Nell. Anche avesse tali AF, poi, non è affatto detto ci sia un AirHQ con siluri in range. Né che volino.

    Insomma, se vuoi rinforzare Tabiteuea, ti vale farlo senza copertura e con forze modestissime.

    Idealmente, piazzi qualche idrovolante e navi di supporto in un dot ancora tuo a nord.


    Devi evacuare quanto più puoi, ma il punto essenziale è evacuare UN device/squadra di ogni unità, cosi da non doverle pagare per ricostituirle ed averle poi in arrivo come rinforzi dopo tanto tempo.

    In ogni caso, comunque, non puoi portarle manco al 50% del TOE fino a metà '42 perché ti mancano fisicamente i rimpiazzi.



    Raramente è utile minare in mare aperto. Conviene solo laddove tu debba creare una grande barriera per qualche turno; un esempio classico è minare un passaggio obbligato coi sub per impedire un'azione nemica verso un tuo sbarco.

    Contro i sub le mine si usano diversamente. In generale ti conviene creare dei 'passaggi' tutti con basi/dot minati e lungo i quali muovi i convogli al riparo dai sub col comando coastal route. 50-100 mine per base/dot sono sufficienti.

    Esempio:
    upload_2023-1-26_12-33-9.png

    Qui puoi rifornire tutto il settore senza curarti dei sub tranne che per i due hex cerchiati in rosso.
    Una rotta di oltre 15hex è ridotta a soli 2hex non protetti, dove poi hai gioco facile a concentrare i tuoi asset ASW (NavS notturna e diurna + ASW aerea + ASW navale).

    La cosa, sopratutto, libera i tuoi preziosi asset ASW per altri compiti/rotte, come ad esempio lo spazio Figi-New Caledonia.


    Chiaro che è una rottura di coglioni perché devi avere un congruo numero di AMC per tenere i campi minati attivi e devi rifornirle di benzina, ma ne vale la pena.



    Impossibile dare un'idea in poche righe, ma il concetto di base è di difendere off-base, fare tante piccole azioni di infiltrazione nelle retrovie nemiche, evitare il ponte aereo per tutto il '42 salvo che per trasferire unità da e per la Cina, inviare ASAP un paio di LCU di carri Stuart (o australiane che fanno upgrade a Matilda), AA coi bofors e cannoni AT.

    Essenziale evitare di costruire alcunché: no forts no aeroporti

    Difendere il sud di Changsha per evitare ti sfondi ad ovest di essa.

    Sian va difesa più che pupoi, cosi come la strada ad ovest di essa.
     
    • Like Like x 1
  12. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    23 gen 41

    Non è successo molto in questi giorni, Palebang è stata conquistata al primo assalto e il mio primo tentativo di bombardargli le raffinerie non c’è stato causa maltempo suppongo perché tutte le precedenti incursioni da Batavia erano sempre partite regolarmente.

    Singapore aspetta il primo assalto a cui, vista la qualità/morale delle truppe sarei sorpreso possa resistere Mi aspetto quanto prima che si faccia vivo a Java quando proverò a causargli il maggior numero di danni possibile, sperando che commetta qualche imprudenza, al momento dispongo di Catalina, Swordfish e Wildbeest tutti con siluri, più i bombardieri che sopravviveranno alle incursioni su Palebang.

    Inoltre ho 6 CL in buone condizioni ed una decina di DD, le navi danneggiate sono ormai quasi a Perth dove riparerò tutte quelle che possono tornare in servizio in una decina di gg mentre le altre cercheranno cantieri più sicuri.


    La Repulse è quasi fuori dall’ area pericolosa oggi dovrebbe entrare nel piccolo porto di Xmas I. da li penso proprio di avviarla a Capetown, spero non incappi in una tempesta, ma data la lunghezza dei lavori qualunque cantiere sulla mappa indo australiana non è sicuro, mentre avendo sorvegliato attentamente gli sbocchi all’ Oceano indiano, penso proprio di non incontrare ancora navi di superficie avversarie.

    Essere riuscito a portarla fuori da Singapore e da li a Xmas mi ha divertito molto, gli è andata vicino tante volte con i sub e un paio con gli arerei, ma mi è sempre andata bene, finora l’operazione mi è costata 6 AMc dopo aver operato sul suo percorso, più per sviare i sub e la NavS che per paura delle sue mine stavano rientrando a Batavia. Ultimo colpo di fortuna, il giorno dopo ha individuato ed attaccato senza gravi conseguenze un paio di CL Britannici che dopo averla scortata, avevo posizionato un esa più ad ovest della sua posizione per chiudere lo sbocco sull’ Oceano I. tra Java e Sumatra.

    La recon ha trovato unità Jappo in avvicinamento via terra alla Birmania, al momento solo una divisione cinese è in arrivo, ho però qualche squadrone di bomber disponibile e un po’ di caccia che al momento sono integri, in quanto li ho spesso tenuti a terra quindi li attaccherò domani.

    A Rangoon si è svolto l’ ennesimo episodio di stupidità del mio comando, è stato spazzato via un piccolo convoglio: AKL e HMD di supply, il turno prima non l’avevo notato perché si confondeva con l’esa di costa in cui si trovava, se no lo avrei deviato altrove o quantomeno fatto alzare la cap anche se finora i miei piloti riescono solo a farsi abbattere dai suoi sweep

    Proprio le perdite aeree mi portano a pensare di aver fatto il passo più lungo della gamba quando ho optato per lo scenario 2, finora non mi era mai successo in 6 partite tra Ai ed avversari umani di subire così tanto


    Sud Pacifico quella che avevo immaginato fosse un’ incursione, potrebbe essere molto di più, protetto dalla KB meno la Kaga ha occupato Luganville e Nauru I. e mi chiedo se stia puntando su Suva, me lo chiedo e basta perché al momento non c’è molto che potrei fare al riguardo, il primo convoglio di riforzi è ad un paio di giorni da Xmas P. il secondo un giorno o 2 più indietro, la guarnigione di Pago Pago è in navigazione a SE delle Hawaii ma non so quantificare quanto ci metterà.

    Potrei cambiare la destinazione del convoglio più vicino, ma se perdo Pago Pago avrei punti d’appoggio alternativi, al limite arrivare rovesciato all’ Australia cioè da Capetown, mentre Xmas è troppo importante e se vuole prenderla dovrà impegnarsi al massimo.

    Non si avvistano più sub nell’ area di Pearl, mentre ne sono stati segnalati nell’ area L.A. S. Francisco e nella vicino a Palmyra


    In Cina continua ad avanzare in pianura e verso Sian tra i monti, mentre per il momento si è fermato davanti a Changsha
     
  13. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Grazie amico, alcune cose già le ho fatte, per la cronaca le mine erano negli esa costieri dell' arcipelago delle Hawaii

    1 evidenziato
    Non è mia intenzione usare le CV da sole contro la KB, non conscendo il mio avversario, provo a cautelarmi dalle situazioni più strane tipo incursioni di naviglio leggero.

    2 evidenziato
    Quella strada l'ha già quasi aperta ma solo con un paio di divisioni, proverò a lasciarlo passare per poi cercare di tagliagliela alle spalle, sto ammassando nei boschi intorno a Sian tutto quello che posso
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ma in esagoni di basi/dot o no? Perché hai necessità di disbandare le ACM per mantenere il campo minato e puoi disbandare solo in basi/dot.


    Non puo' realisticamente farle. Non ha la benzina. Le uniche unità che possono fare incursioni sono i CA, specie i Tone-Class, ma sarei molto stupito tu non riuscissi a vederli. Inoltre, senza NavS adeguata è pressoché impossibile intercettare convogli alla cieca in mezzo al Pacifico.
    Figurati che pure con la NavS a medio-raggio è difficile intercettare in mare aperto..... Ed inviare dei preziosissimi CA moderni in funzione corsara alla cieca è una scempiaggine tale che dubito il nemico la faccia.

    Ad occhio, ti direi di proteggerti con una catena di basi/dot dotate di Catalina e sei a posto. Pure inviasse i preziosi Tone-Class in caccia, non potrebbe andare molto lontano.



    L'essenziale è uscire del tutto dall'idea di voler creare una "linea del fronte" continua. Devi tenere il teatro fluido, facendo incursioni continue con piccole unità alle spalle del nemico e minacciando alcune posizioni per lui importanti per creare diversioni.

    Tagliarlo alle spalle la vedo dura, ma credo tu possa provare comunque a creargli guai. La perdita di Sian implica il perdere tutto il NORD della Cina e l'OIL in loco, essenziale per le HI della piana di Chungking e quindi per lo sforzo bellico cinese.
    Devi tenerla ad ogni costo, anche tu dovessi impiegare le riserve strategiche di tutti gli altri settori, capitale inclusa.
    Puoi addirittura pensare ad un airlift dall'India di unità di AT verso la Cina e poi airliftarle in vari step fino a Sian medesima dato che i carri nemici ti faranno a pezzi.

    Una manovra interessante e disperata è di impiegare già ora le unità in zona Ichang verso SUD-EST per minacciare Hankow e Wuchang, cosi da costringerlo a dirottarvi risorse. Periranno tutti, ma magari guadagni tempo.

    Insomma, fai quel che vuoi ma Sian non deve cedere e devi riuscire a difenderla negli hex intorno ad essa e non in città.


    Persa Sian, hai una serie di terreni di montagna lungo i quali difenderti per proteggere la Piana di Chungking e potrebbe quindi sembrare relativamente poco disastroso il perdere Sian.
    Il problema è che hai bisogno dell'OIL/FUEL per le HI per avere SUPPLIES e sopratutto ti troveresti a dover difendere un fianco orientale enorme, fianco che resterebbe espostissimo a penetrazioni nemiche.
    E se il Giapponese penetra lungo tale fronte, dopo, arriva diretto in pianura e li dilaga. Quindi ti troveresti senza profondità strategica e con un fronte estesissimo da difendere: non il massimo.

    Immolandoti a Sian puoi invece riuscire nella difesa dei pozzi di petrolio (utilissimi ad entrambi, ma più a te in questo caso) e al tempo stesso nel proteggere la Piana di Chungking.
    Una volta che il nemico dilaga in tale pianura, la Cina è perduta. Sian è il primo step.




    L'unica alternativa che vedo è riuscire a tenere Burma, perlomeno la parte a NORD di Rangoon, attestandoti lungo i pessimi terreni locali.
    Difficilmente riesci con una Singapore caduta cosi presto, ma se tu dovessi farcela, poi, è tutta in discesa per vincere la partita visto che riusciresti a rifornire la Cina in modo adeguato e a costringerlo ad impegnarvi milionate di SUPPLIES e truppe di ogni tipo.
    Non so come sia la situazione in loco, ma so che se impostata bene per metà gennaio hai già ottime difese dispiegate e per metà marzo sei a posto.
    Uno sbarco dietro le spalle in India non lo riterrei probabile in ogni caso perché credo il tuo avversario non abbia l'esperienza sufficiente per gestire una serie di operazioni cosi complicate e rischiose. Anzi, dovesse provarci potrebbe venire tutto a tuo vantaggio.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2023
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    2/25/1941

    Il ritmo dei combattimenti si è un po’ rallentato, a C.F. ha fatto il turno prima un deliberate riducendo i fort a 0 ma ho mantenuto la posizione che questa volta si è limitato a bombardare, come prevedibile Singapore non ha retto e si è arresa subito, mentre riesco a difendermi ancora a Alor Star, da cui continuo ad portar via con i Cat qualche squadra al giorno, per ora le brigate al centro della penisola in foresta, non sono ancora state disturbate, mi chiedo se la sua recon le abbia individuate, ho perso anche Tarakan che ha resistito però parecchi giorni, se tutte le mie basi reggessero così tanto… anche Rabaul è stata persa mentre Ambon resiste.

    Curiosamente la Repulse che avevo indirizzato verso Capetown autonomamente stava tornando a Batavia, per fortuna me ne sono accorto immediatamente, l’ho interpretato come un segnale che non avrebbe potuto sopravvivere nell’ attraversare l’ Indiano ed ho optato per una prima tratta a Perth, che non ha un bacino adatto alla vecchia p. come l’ha definita Ciotto, ma qualche ulteriore riparazione può farla lo stesso, poi vedrò, al momento fino a quando non avrà attaccato Java, non penso possa fare incursioni a sorpresa così in profondità.

    Le mine

    Ho 2 dubbi:

    Dispongo di un battaglione MG australiano e mi sto chiedendo dove mandarlo, scelta conservativa al massimo , o scelta più aggressiva Milne Bay, in teoria potrebbe rafforzare anche port Moresby, ma se decide che la vuole non sarà certo un btg in più a fare la differenza anche solo in termini di durata della resistenza, gradirei sentire idee

    Non ricordo più se controllando l’esa di città a sud di Changsha in caso di ritirata obbligata è eleggibile o rischio di per tutto? Sono quasi sicuro del primo caso, ma quasi non mi basta.

    Finalmente marines e genieri stanno sbarcando a Xmas P. quindi per prenderla adesso dovrà pianificarlo e mobilitare forze ingenti.

    In Cina stò accarezzando un idea, ma prima ho bisogno di sapere per certo quello che ho chiesto

    Evidentemente devo cambiare occhiali, perchè 2 divisioni cinesi sono finite dove non dovevano, mentre la terza sta andando nella direzione giusta bho?

    2 squadroni di B17E cercano di causare danni a Palebang (raffinaria) ma col mal tempo imperversante, passano ma non colpiscono che disdetta

    Avevo minato gli stretti tra Java e l'O. I. e finalmente un sub ha preso una mina, vicino a Batavia, non sapendo se è affondato, userò la sola unità asw che mi è rimasta in zona per provare a trovarlo.
     
  16. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Si ma ho l'adottato come misura temporanea per tenere alla larga dagli esa costieri i suoi sub anche in assenza di dot, ho minato anche altri stretti nel DEI so che è col tempo spariscono, ma al momento ci sono ancora e qualche danno lo fanno, almeno un sub l'ha presa in questo turno, ma ogni tanto ho sentito rumori di esplosione

    Infatti ho provveduto in tal senso Jonstone, Palmyra, Canton i. Suva e Brisbane al momento i miei hanno tutte una squadriglia di PBY operativa




    Grazie per le dritte sulla Cina, ho deciso di non difendere Burma alla morte, contrariamente a quanto faccio di solito, perchè non conoscendo a fondo il mio avversario, temo uno sbarco in India, le poche truppe che ho ricevuto finora, serviranno a quello.
    Al momento se mi concentro in Birmania rischio di rimanerci impantanato e tagliato fuori dovesse sbarcarmi alle spalle.
    Perdere la Cina e Burma è brutto, perdere insieme a loro anche l' India con le divisioni di rinforzo 1 inglese e 2 australiane più un po di brigate artiglieri corazzati ecc. sarebbe devastante
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vuoi i dettagli? :)
     
    • Like Like x 1
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vuoi i dettagli? :)
     
    • Like Like x 1
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    :lol:
     
  20. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Fine 1941

    In Cina si è ritirato dall’ area di Changsha, mentre l’ attacco convergente verso Sian prende sempre più vigore, compresa la puntata più a nord sulla strada che passa direttamente sotto Yenan, li è passato di slancio attraverso al fiume sgominando 4 corpi cinesi, ora cadrà anche la città difesa da un solo corpo, gli basta un altro shock presumo. Ho deciso volontariamente di sacrificare i 2 C.A. più HQ che iniziano in bosco un esagono più a sud di Sinyang, perché partono in una buona posizione, difficilmente hanno il tempo di spostarsi a nord senza essere malridotti o eliminati, tanto vale lasciarli fortificati e impegnargli truppe, al momento sono circondate ma nell’ esagono ho ancora più AV di lui vedremo quanto resisteranno. Al momento a sud non ci sono suoi movimenti per ostacolare i miei movimenti finalizzati a trasferire da li alla riserva e poi al fianco nord, che è il più minacciato, 5 eccellenti corpi cinesi

    Filippine ho trasferito un’unità di carri e i marines da Clark a Bataan dove il livello di forts dovrebbe arrivare a 3 in pochi gg e dove sono già presenti un altro paio di unità divisioni, conto di riuscire a difendermi li ancora un po’ dopo la perdita imminente di C.F. ho altre piccole unità sparse per l’arcipelago, che non possono far atro che attendere l’invitabile.

    Dei, continuano senza troppo successo i miei bombardamenti a Palebang, vario tra giorno e notte con le fortezze ma il tempo sul bersaglio non mi viene in aiuto. Da Java vedo molte navi a Singer penso stia imbarcando la forza che ha conquistato la città quasi certamente per venire a Java, il grosso delle mie forze locali, si ritirerà in montagna e li venderemo cara la pelle, immagino di sapere dove voglia sbarcare, l’unico buon porto non fortificato dell’ isola che essendo a metà strada tra Batavia e Soerabaja è nel raggio di attacco di entrambe; anche le forze navali saranno a portata di una corsa in full proverò a saturare le sue difese e vedere se riesco ad ottenere qualche successo. Ultimamente ho contrastato volutamente solo con forze locali i suoi sbarchi a Timor e in tutto quel settore per avere fresche e sane le mie navi e i miei aerei migliori quelli armati di siluri, ovviamente se concentrerà tutto il potenziale che ha in questi mari ho pochissime chances.

    Australia e vicinanze, continua ad occupare le basi sulla costa nord della Nuova Guinea, oggi è toccato a Manus, Gasmata ed è sbarcato a Lae aveva anticipato la mia mossa su Milne Bay cui ho airliftato 1 btg aussie in un isoletta vicina e al momento non hanno segnalato sorvoli, ma li vedrà presto e vorrà reagire, peccato che in tutta OZ non c’è ancora una singola squadriglia di caccia per cui devo essere cauto nel mandare a P.M. aerei soprattutto i Banshee. Le CV sono dirette a Sidney via NZ, in caso di necessità, visto che non posso nemmeno prendere in considerazione uno scontro aeronavale, i gruppi imbarcati potranno dire la loro dalle basi sul continente senza dover mettere a rischio i vettori. Più verso est Xmas è stata rinforzata e ho messo tutti al lavoro per potenziare le strutture, fra un paio di giorni anche Pago Pago sarà nelle stesse condizioni. AK AP e TK a grande autonomia sono tutte dirette verso la costa Usa per potenziare al massimo la vitale catena di rifornimento, il problema potrebbe essere dargli quel minimo di scorta per evitare che un sub fortunato inizi ad ottenere facili vittorie a colpi di cannone, al momento vedrò cosa si potrò fare in merito, al netto che per i primi e gli ultimi 2 gg la scorta riesco a fornirla sempre, non amo lasciare al loro destino i trasporti indifesi anche perché mandar fuori DD AM e quant’altro può essere soggetto a dimenticanze, al netto che chiunque trasporta unità combattenti non naviga è scortato. Per ora non ho navi grigie sufficienti per fare tutto, per cui un nuovo convoglio di rinforzo da SF è potuto partire solo ieri per integrarsi col gruppo Warspite e la Yorktown ha lasciato S. Diego con soli 4 DD di scorta invece dei 6 che normalmente assegno ad ogni gruppo di carrier
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2023

Condividi questa Pagina