1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

  1. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Era prevedibile trattandosi del 5% dell'upper strata, lo strato sociale solitamente meno numeroso.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
  2. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Il Granducato di Finlandia ha una propria politica estera? Mmm, spero non possa davvero cercare alleati per rivoltarsi contro i russi, per quanto nominalmente in unione personale era parte dell'impero russo con pressoché zero autonomia per quanto riguardava la relazioni internazionali. Magari qualche ambasceria o trattato commerciale poteva farli da solo, ma al minimo sentore di alleanze militari lo zar avrebbe rapidamente fatto cambiare idea al Senato finlandese, senza nemmeno bisogno di inviare truppe tanto era l'influenza che possedeva sul Granducato.

    Era un'indipendenza fittizia paragonabile a quella del Regno lombardo-veneto. Quest'ultimo esiste in VIC come nazione a parte o è direttamente territorio austriaco?
     
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    É vero e l'avevo notato, ma in altre occasioni non è così scontato. In ogni caso ritengo che mettere il numero finale sarebbe un bell'aiuto per il giocatore che deve decidere.

    Allora, rispondo prima all'ultima domanda: il Lombardo-Veneto è controllato direttamente dall'Austria, non esiste a inizio partita. Inoltre da una breve ricerca pare che non esista come nazione rilasciabile, anche se esistono sia Lombardia che Venezia.

    Rispondere all'altra domanda è più difficile, perché l'Unione Personale non è una relazione "normale", ma solo ereditata dal passato e che non può essere creata nel gioco. Quindi le Unioni Personali esistono solo a inizio partita e non possono essere create. Al momento ci sono solo: Danimarca con Holstein e Schleswig, Gran Bretagna con Hanover (con evento storico che la rimuove), Paesi Bassi con Lussemburgo, Russia con Finlandia e Svezia con Norvegia.
    Le relazioni normali sono solo Fantoccio e Dominion, con quest'ultimo che ha la possibilità di una diplomazia propria, a differenza del primo. Per diplomazia intendo Giochi Diplomatici quindi anche partecipare a guerre senza la presenza del "padrone". La semplice diplomazia di Relazioni è consentita anche ai Fantocci.
    In realtà c'è anche il Protettorato che è una forma più leggera, in pratica una protezione da guerre offensive in cambio dell'ingresso nel Mercato.

    Ho fatto un po' un macello nello spiegare, ma in breve: no, la Finlandia può fare azioni molto limitate con altre nazioni:
    - aumentare relazioni
    - peggiorare relazioni
    - espellere diplomatici
    - farsi carico del debito
    - bankrolling
    Non può iniziare Giochi Diplomatici se non contro la Russia per ottenere l'Indipendenza.

    Non ho la minima idea del perché abbia deciso di migliorare le relazioni, io ho fatto l'ipotesi dell'aiuto per l'indipendenza ma onestamente non ne ho idea.
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Non vedo l'ora di vedere una partita giocata.
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    In che senso? Non ho capito cosa intendi dire.
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 21: le elezioni del 1850
    Il 16 Dicembre 1849 l’Istituzione degli Affari Coloniali aumenta di livello. Fortunatamente ho abbastanza Burocrazia da non avere problemi. La nuova colonia in Gabon è dove il cambiamento ha maggiore impatto, togliendo un paio di anni dalla fine prevista.
    upload_2023-1-23_22-39-20.png

    Non me ero accorto prima, ma nel frattempo l’Austria è diventata Austria-Ungheria. Immagino che ci sia stato qualche evento, ma non avendo mai giocato con l’Austria non so come sia. Da notare anche come la Prussia finora non abbia intrapreso un percorso di unificazione. Peccato, perché una Prussia forte sarebbe stata un valido alleato contro l’Austria.
    In generale finora in V3 l'Austria tende a essere più potente che nella storia, a volte diventa una potenza economica di tutto rispetto, facilmente davanti a nazioni come USA che tendono ad avere problemi.
    upload_2023-1-23_22-39-40.png

    A inizio Gennaio parte la campagna elettorale per le nuove elezioni. La Destra è sempre in vantaggio, ma questa volta il margine è minore rispetto alle scorse volte.
    upload_2023-1-23_22-41-2.png

    A fine Gennaio si diffonde l’Egalitarismo, che è una tecnologia interessante perché sblocca leggi utili. La Tassazione Proporzionale è spesso la più redditizia (tranne che quella volta in cui ho giocato con la Cina), mentre il Multiculturalismo e il Suffragio Universale potrebbero diventare utili più avanti.
    upload_2023-1-23_22-41-8.png

    Il 19 Dicembre un evento particolare legato al fatto che il Leader degli Industriali ha il Tratto Meticoloso. Questo mi permette di dare una bella spinta alla Sinistra.
    upload_2023-1-23_22-41-16.png

    Aggiungo varie Miniere e Industrie Basilari in coda. Stavolta cerco di diversificare e non costruire tutto in Piemonte.
    upload_2023-1-23_22-41-24.png

    Una volta completata la Fabbrica di Munizioni, cancello le esportazioni precedenti e ne creo una nuova per le Munizioni, in modo che tutte le industrie della filiera siano in positivo.
    upload_2023-1-23_22-41-29.png

    Decido di dare un’occhiata ai vari Metodi di Produzione per vedere se posso usarne di migliori. Aumento la produzione di Vestiti e Mobili di Lusso e utilizzo più Zolfo per produrre più carta (ho già messo in coda una Miniera di Zolfo, come mostrato appena sopra). Mi rendo conto solo ora che nel Lazio hanno continuato a usare un Metodo antiquato per le Amministrazioni Governative: cambio in modo da avere più Burocrazia.
    upload_2023-1-23_22-41-55.png

    Sotto mi rendo conto adesso di aver preso lo screenshot sbagliato, ma nelle fattorie ho aumentato l’uso di Fertilizzanti, non il contrario. Aumento l’intensità degli Allevamenti e finalmente utilizzo strumenti più moderni nelle miniere.
    upload_2023-1-23_22-42-2.png

    Con la Burocrazia extra effettuo un po’ di nuove importazioni ed esportazioni. I POP hanno iniziato a chiedere del Tè e quindi li accontento.
    upload_2023-1-23_22-42-9.png

    Ricevo una notifica di basso accesso al Mercato in Piemonte, quindi aggiungo una Ferrovia in coda con priorità abbastanza alta. Aggiungo in fondo anche una Ferrovia in Savoia perché anche lì l’infrastruttura è al limite.
    upload_2023-1-23_22-42-17.png

    Le notifiche mi segnalano anche le alte tensioni con due nazioni Africane: sono quelle in Camerun e Kenya dove ho iniziato a colonizzare prima del Chinino. Se la Tensione dovesse salire ancora, ci sarebbe la possibilità di una Rivolta dei Nativi: anche se la guerra è sempre costosa, sarebbe l’opportunità per occupare in fretta ampie porzioni d’Africa, quindi non mi dispiace. La colonizzazione del Gabon, appena iniziata, sta facendo salire la Tensione con Fang, che però per ora è inferiore rispetto alle altre due.
    upload_2023-1-23_22-42-27.png

    Il 29 Aprile una notizia sconvolge la campagna elettorale: è stata approvata la nuova Legge sul Voto! Penso che questo darà un deciso scossone alle prossime elezioni.
    upload_2023-1-23_22-42-41.png

    A inizio Maggio gli Italiani del Nord sviluppano un’ossessione per il consumo di Carne, iniziandone a consumare una maggiore quantità. Speriamo in bene, finora la carne era abbondante e a poco prezzo.
    upload_2023-1-23_22-42-52.png

    Con il successo del Movimento Politico, la situazione di Radicali e Lealisti è ottima: i secondi sono molto molto maggiori dei primi e hanno un impatto positivo sui Gruppi di Interesse.
    upload_2023-1-23_22-42-57.png

    Vediamo come sono cambiati i rapporti di forza nella popolazione: ora i Capitalisti sono il gruppo con maggiore Forza Politica, probabilmente perché sono quelli con la maggiore Ricchezza.
    upload_2023-1-23_22-43-8.png

    A fine Maggio la popolazione africana di Duala viene completamente assorbita dalle colonie Piemontesi. La colonizzazione prosegue in Camerun nei territori di Fang, che ora sta così subendo la colonizzazione Piemontese da due direttrici diverse.
    upload_2023-1-23_22-43-21.png

    A inizio Giugno noto che il prezzo della Carne è quasi raddoppiato, quindi elimino la rotta di esportazione verso la Francia da me creata tempo addietro quando il suo prezzo era troppo basso. Spero che questa ossessione per la carne non mi crei problemi.
    upload_2023-1-23_22-43-32.png

    Il 6 Luglio 1850 è giorno di Elezioni e alla fine della giornata viene proclamata la vittoria della Sinistra, per la prima volta nella storia della Sardegna-Piemonte!
    upload_2023-1-23_22-43-39.png
     
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Nel senso ... come dire -.... giocata. Non raccontata come questa. Non so spiegarmi meglio.
     
  8. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Sorpassone della sinistra ...
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Alberto il tuo spacciatore ti vende roba brutta , dammi il numero.
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Ma nel senso ad esempio di video youtube/twitch di una partita giocata da altri, oppure giocata da te? :D
    In ogni caso consiglio almeno di aspettare la prossima patch. :)
     
  11. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Regno di Sardegna is no more a nation of bottegai :(
     
    • Like Like x 1
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    No, vedo se riesco a spiegarmi. Io intendevo dire un AAR non di presentazione delle varie funzionalità come questo.
     
  13. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Al momento la mia droga sono le patatine e ... vabbè, il coso maschile.
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Ah, adesso ho capito! Beh, piacerebbe anche a me leggere un altro AAR su Victoria3 su questo sito e vorrei anch'io che fosse di "roleplay" diciamo, non come questo qua. Però io ho già difficoltà a portare avanti questo, direi che di farne un altro finito questo non se ne parla. :D
    Spero che sarà qualcun altro a prendere l'iniziativa. :)

    In ogni caso ribadisco che prima di acquistare vi consiglio di aspettare che io faccia vedere come funziona una guerra e quantomeno la patch 1.2.
     
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 22: le nuove armi
    L’attuale governo della Destra, al momento ancora in carica, ha una Legittimità di 60, ma è finalmente giunto il momento di cambiare e rimuovere Possidenti Terrieri e Chiesa Cattolica dal controllo della nazione.
    upload_2023-1-24_22-28-20.png

    In base ai risultati delle elezioni, il governo viene affidato alla Sinistra, che viene visto con una Legittimità di 70. Non un valore molto più alto della Destra perché, pur avendo preso più voti, il Clout della Destra risulta ancora superiore a quello della Sinistra e con l’attuale Legge di Voto il Clout conta ancora molto. In ogni caso oggi si inaugura un nuovo Governo. La Legittimità è media, quindi con un leggero malus (-1) alla felicità dei Gruppi di Interesse all’Opposizione, ma senza cambiamenti a Radicali o Lealisti.
    upload_2023-1-24_22-28-28.png

    Con un governo diverso diventa possibile far approvare nuove Leggi. Parto subito col far passare l’Educazione dalle Scuole Religiose alle Scuole Private. Ho scelto questa Legge per due motivi: perché ha la probabilità di successo più elevata perché sostenuta sia da Industriali che Intelligentsia e perché toglie un bonus al Clout della Chiesa Cattolica, quindi potenzialmente migliorando la probabilità di Leggi future di essere approvate.
    upload_2023-1-24_22-28-56.png

    Far partire l’approvazione di questa Legge scontenta la Chiesa Cattolica che toglie i suoi bonus, anche se nel frattempo gli Industriali aumentano il proprio Clout, raddoppiando così i bonus da loro forniti.
    upload_2023-1-24_22-29-24.png

    Il 22 Gennaio viene completato l’Articolo di Giornale riguardo il Motore a Vapore (da solo, non lo stavo perseguendo attivamente).
    upload_2023-1-24_22-29-36.png

    Questo fa comparire un evento con tre opzioni. Dopo un po’ di ragionamenti scelgo la seconda opzione: la prima non mi avrebbe dato vantaggi concreti e la tecnologia della terza opzione non è utilissima.
    upload_2023-1-24_22-29-41.png

    A Luglio i Paesi Bassi iniziano a peggiorare le reciproche Relazioni. Per ora cerco di resistere, ma non posso oppormi più di tanto.
    upload_2023-1-24_22-29-48.png

    Come sempre, un giro sul Mercato mi fa creare nuove rotte di importazione ed esportazione per abbassare i prezzi dei Beni consumati e alzare quelli troppo bassi per aiutare le Industrie locali. Da notare che ora i miei POP hanno iniziato a chiedere il Tabacco, che finora hanno ignorato.
    upload_2023-1-24_22-29-53.png

    A Ottobre uno degli eventi più fastidiosi mai scritti. Non ho un’economia forte quindi scelgo l’opzione di scontentare le Forze Armate.
    upload_2023-1-24_22-30-4.png

    A Novembre purtroppo si forma un Movimento Politico per bloccare l’approvazione della Legge sulle Scuole Private, sostenuto dalla Chiesa Cattolica.
    upload_2023-1-24_22-30-10.png

    L’effetto che ha è di contare questo Movimento come Gruppo di Interesse al governo opposto al cambiamento, quindi le probabilità di Stallo passano da 0% al 20% e quelle di Avanzamento e Dibattito si riducono della stessa percentuale. La probabilità di Successo rimane comunque elevata.
    upload_2023-1-24_22-30-20.png

    A Dicembre si diffonde la tecnologia dei Laboratori Meccanizzati. Più che i Metodi di Produzione, apprezzo l’aumento del bonus all’Economia di Scala, anche se comunque non avevo ancora raggiunto quel limite.
    upload_2023-1-24_22-30-37.png

    Metto un’Amministrazione Governativa e vari Edifici in coda, facendo scalare per ultime le Ferrovie nella Savoia. Da notare che per la prima volta inizio a sfruttare le colonie, con una Piantagione di Tabacco in Camerun e una di Zucchero in Kenya (o viceversa, ora non ricordo onestamente).
    upload_2023-1-24_22-30-45.png

    Un evento compare dove scegliere tra Industriali e Chiesa Cattolica e ovviamente scelgo i primi, riducendo la Forza Politica della seconda (in modo da abbassare il loro Clout e quindi anche il potere del Movimento da loro sostenuto).
    upload_2023-1-24_22-30-54.png

    Forse grazie a questo, il 3 Gennaio 1851 viene approvata senza problemi la Legge sulle Scuole Private. Un altro cambiamento importante per questa nazione.
    upload_2023-1-24_22-31-11.png

    Il 23 Febbraio finisco di ricercare la tecnologia che sblocca l’ammodernamento dell’esercito. Metto in coda una nuova tecnologia militare che fornisce bonus diretti alle truppe.
    upload_2023-1-24_22-31-19.png

    Cambio Metodo di Produzione sia per l’Esercito professionisti che per i Coscritti mobilitati solo in caso di guerra. È un costo importante che mi costringe ad aumentare le tasse, ma rende le mie truppe molto più forti. Da notare il modificatore “Adeguamento all’Equipaggiamento” che riduce drasticamente l’efficacia delle truppe per un anno. Non è consigliabile quindi cambiare Metodi di Produzione militari con una guerra in corso.
    upload_2023-1-24_22-31-25.png

    Dato l’elevato consumo di Munizioni, rimuovo le esportazioni precedenti e creo nuove rotte di importazione. Inoltre aggiungo una nuova Fabbrica di Munizioni in coda con alta priorità.
    upload_2023-1-24_22-31-42.png

    A livello di Prestigio, si vede l’impatto delle nuove Armi. Spero che questo mi aiuti anche diplomaticamente.
    upload_2023-1-24_22-31-52.png

    Per finire, il 23 Marzo si diffonde una nuova tecnologia militare, che aumenta il numero di Coscritti che è possibile mobilitare.
    upload_2023-1-24_22-31-58.png
     
    • Like Like x 2
  16. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Quanto manca allo showdown finale coi Borbone?
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Dipende dalla diplomazia.

    Sardegna-Piemonte vs Due Sicilie anche subito.
    Sardegna-Piemonte vs Due Sicilie + Austria + Ottomani anche no.

    Sono abbastanza sicuro che nel secondo caso riuscirei a coinvolgere la Prussia offrendo la Boemia, ma mi sembra che in questa partita la Prussia sia un po' deboluccia. In ogni caso in termini numerici non credo che con solo l'aiuto Prussiano riuscirei a sfondare le linee nemiche.
    Onestamente la segreta speranza è un'allenza coi Francesi oppure un'opportunità per colpire l'Austria insieme alla Prussia senza coinvolgere altre nazioni (per indebolirla e sperare che dopo non vada in aiuto dei Borboni).
     
  18. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 23: i Trasporti Ferroviari temporanei
    Nello scegliere una nuova Legge da far approvare, devo star attento e non far arrabbiare Gruppi di Interesse (la soglia è -5). Ad esempio, togliere la Censura porterebbe la Chiesa Cattolica a -6 e preferisco evitare. La scelta ricade quindi sulla Sanità Privata.
    upload_2023-1-25_22-36-24.png

    La Sanità Privata riduce la Mortalità in base alla Ricchezza. Sul lungo periodo aumentare la popolazione è importante perché tipicamente a fine partita si arriva senza disoccupati.
    upload_2023-1-25_22-36-43.png

    La nuova Legge però aggiungerebbe una nuova Istituzione, quindi è necessario premunirsi costruendo una nuova Amministrazione Governativa.
    upload_2023-1-25_22-36-53.png

    Faccio notare che il Movimento Politico che voleva preservare le Scuole Religiose non è scomparso, ma è ancora attivo.
    upload_2023-1-25_22-36-58.png

    Noto che gli Esplosivi sono un po’ costosi a causa della rotta commerciale creata dalla Francia che non posso interrompere. Se non ci fosse quella rotta, il prezzo degli Esplosivi sarebbe probabilmente inferiore alla media. Cambiare tariffe è inutile perché con la Francia ho un Accordo Commerciale, quindi non posso agire da questo punto di vista.
    upload_2023-1-25_22-37-3.png

    Quello che posso fare è costruire un nuovo Impianto Chimico e dargli una priorità maggiore della Fabbrica di Munizioni che ho già iniziato a costruire.
    upload_2023-1-25_22-37-10.png

    Stranamente la Gente di Campagna è contenta. Si tratta di un Gruppo di Interesse che si oppone alle Leggi che mi piacciono, quindi non lo tengo mai in considerazione. Apprezzo il bonus però.
    upload_2023-1-25_22-37-17.png

    A Luglio l’Austria-Ungheria pone un Interesse nella regione dell’Africa Orientale che sto colonizzando, quella del Kenya Piemontese. Spero che non voglia farmi brutti scherzi.
    upload_2023-1-25_22-37-26.png

    A fine Ottobre la Legge viene discussa e, pur non venendo approvata, vede aumentare il numero dei suoi sostenitori. Questo aumenta le probabilità di successo alla successiva tornata, speriamo di essere fortunati.
    upload_2023-1-25_22-37-31.png

    I Possidenti Terrieri rimangono un Gruppo di Interesse potente. Onestamente un bonus di +20% all’Influenza non mi dispiace. Come vedete il Clout dipende principalmente dal fatto di essere una Monarchia e di avere Carlo Alberto tra i sostenitori. Se la Sardegna-Piemonte dovesse diventare una Repubblica, probabilmente il potere dei Possidenti Terrieri calerebbe vistosamente.
    upload_2023-1-25_22-37-37.png

    Se guardiamo alla Chiesa Cattolica possiamo vedere un esempio di calo drastico del Clout: negli ultimi 10 anni si è più che dimezzato. Se riuscissi a far approvare la Legge sulla Separazione Totale tra Stato e Chiesa probabilmente il loro potere calerebbe ulteriormente, ma al momento ci sono altre priorità.
    upload_2023-1-25_22-37-43.png

    Il 15 Novembre l’Austria Ungheria propone un accordo commerciale: accetto per cercare di migliorare la relazioni nella speranza che non vadano in soccorso delle Due Sicilie.
    upload_2023-1-25_22-37-48.png

    A Novembre l’Egitto inizia a migliorare le Relazioni. In effetti ultimamente ho iniziato a fare accordi commerciali con loro.
    upload_2023-1-25_22-37-52.png

    Il 15 Novembre nasce un nuovo Movimento Politico, questa volta per sostenere il Suffragio Universale. Molto interessante, lo terrò in considerazione una volta approvata l’attuale Legge.
    upload_2023-1-25_22-37-56.png

    Controllando gli Articoli di Giornale, ne noto uno che scade tra pochi mesi. Decido di fare una “porcata”: cambio i Metodi di Produzione solo per il tempo necessario a soddisfare i requisiti, per poi tornare indietro una volta soddisfatte le condizioni dell’Articolo.
    upload_2023-1-26_18-35-10.png

    Come vedete dal punto di vista economico non ne vale la pena, principalmente perché ho poche Ferrovie e quindi non genero abbastanza Trasporti.
    upload_2023-1-26_18-35-15.png

    In ogni caso facendo le sostituzioni a inizio Gennaio del 1852 riesco a completare l’Articolo. Come detto, ripristino subito i Metodi di Produzione precedenti.
    upload_2023-1-25_22-38-18.png

    Ed ecco l’evento ottenuto. Anche stavolta decido per la seconda opzione, per favore le Industrie dei Motori.
    upload_2023-1-26_18-35-34.png

    Ora il bonus alle Industrie dei Motori nel Piemonte non sono male, riesco a consolidare la mia posizione come secondo produttore mondiale, anche se la Gran Bretagna rimane irraggiungibile.
    upload_2023-1-25_22-38-30.png

    Il 18 Aprile la proposta di Legge sulla Sanità Privata non viene approvata e ricevo un evento. Dopo aver controllato quanto sono felici gli Industriali, scelgo la prima opzione perché anche con questo malus non perderei i bonus che mi concedono. Ora le probabilità di successo sono del 50%.
    upload_2023-1-26_18-35-40.png
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 24: la Banca Centrale Piemontese
    Forse il giochino dei Trasporti Ferroviari non è stata una grande idea, perché per attivare quei Metodi di Produzione ho dovuto licenziare un po’ di personale. Anche se poi sono stati subito riassunti, questo ha portato alla generazione di Radicali e alla perdita di Lealisti. Anche l’aumento delle Tasse purtroppo ha avuto un effetto simile. I numeri rimangono buoni, ma non ottimi come in precedenza
    upload_2023-1-26_22-39-12.png

    Aggiungo vai edifici alla coda delle costruzioni: una nuova Piantagione di Tabacco in Kenya perché i miei POP ne chiedono quantità sempre maggiori, un po’ di Miniere di Ferro, un’altra Acciaieria seguita da Fabbrica di Motori e per finire una Ferrovia in Umbria dato che ha poca Infrastruttura.
    upload_2023-1-26_22-39-23.png

    Il 19 Giugno la Gran Bretagna propone un Accordo Commerciale e io accetto in modo da migliorare le Relazioni.
    upload_2023-1-26_22-39-33.png

    Ad Agosto il Granducato di Finlandia cambia idea e smette di migliorare le Relazioni, che nel frattempo sono diventare Cordiali. Chissà perché è successo questo, non ne ho davvero idea.
    upload_2023-1-26_22-39-38.png

    A fine Agosto si diffonde la tecnologia della Banca Centrale, che ha effetti molto utili.
    upload_2023-1-26_22-39-42.png

    Prima di tutti un aumento diretto delle entrate del Budget. Anche se l’aumento è limitato, è sempre un aiuto ben accetto.
    upload_2023-1-26_22-40-57.png

    Il secondo luogo permette di Assumersi il Debito di altre nazioni e soprattutto di Sovvenzionarle/Finanziarle (provo a tradurre così Bankrolling, nel caso segnalatemi traduzioni migliori). Pur costando in Influenza, posso fornire denaro a un’altra nazione (il 10% delle loro entrate, a memoria) in cambio di un miglioramento delle relazioni fino a +80 e con la possibilità di ottenere un’Obbligazione. La nazione ricevente non può bloccare questo effetto (forse però servono almeno relazioni Cordiali, se ben ricordo). Nel caso di Lucca il gioco vale la candela, mentre se provassi lo stesso con la Francia probabilmente finirei in bancarotta in meno di sei mesi.
    upload_2023-1-26_22-41-1.png

    A Ottobre viene approvata la Sanità Privata! Un piccolo aiuto per la crescita della popolazione nel lungo periodo.
    upload_2023-1-26_22-41-17.png

    Provo a sfruttare il Movimento Politico e cerco di far passare il Suffragio Universale. Questa scontenta gli Industriali, ma penso che sia la strada giusta per questa nazione.
    upload_2023-1-26_22-41-24.png

    Ovviamente appena inizio il processo di approvazione, i bonus forniti da Industriali e Possidenti Terrieri scompaiono.
    upload_2023-1-26_22-41-29.png

    A fine Ottobre la Tunisia inizia a peggiorare le Relazioni. Forse varrebbe la pena di renderla un Fantoccio?
    upload_2023-1-26_22-41-37.png

    Le Piantagioni di Tabacco e Zucchero nelle colonie sono abbastanza redditizie, soprattutto le prime. Notate che in questo caso già mentre le costruivo ho adottato il Metodo di Produzione dei Trasporti Ferroviari, in modo da usare personale ridotto fin da subito e da non dover effettuare licenziamenti più avanti. Il costo dei Trasporti non è eccessivo, ma è anche per questo che prima ho messo in coda la costruzione di nuove Ferrovie, così da farne abbassare il prezzo.
    upload_2023-1-26_22-41-43.png

    Dato che il budget è abbastanza sano, aggiungo due Settori Edilizi in coda, con priorità abbastanza elevata. Aggiungo anche un Impianto Chimico perché il costo degli Esplosivi rimane alto a causa delle esportazioni verso la Francia.
    upload_2023-1-26_22-41-56.png

    A fine Novembre l’Impero Ottomano dichiara una rivalità. Per ora non rispondo, ma è un problema perché questo li spinge probabilmente a onorare l’alleanza con le Due Sicilie in caso di guerra.
    upload_2023-1-26_22-42-2.png

    A inizio Dicembre il Movimento per il ripristino delle Scuole Religiose si scioglie.
    upload_2023-1-26_22-42-8.png

    Anche la Gente di Campagna non è più così contenta e quindi perdo anche questo bonus.
    upload_2023-1-26_22-42-13.png

    Noto che sono iniziate le notifiche “non ci sono abbastanza convogli”. In effetti come numeri sono abbastanza al limite. Questo vuol dire che potrei importare o esportare maggiori quantità di certi Beni ma non posso farlo perché mancano convogli. Da notare che, se non mi sbaglio, aumentare le quantità dei beni scambiati richiede un aumento di livello e ogni livello richiede un aumento geometrico dei convogli (1->1, 2->2, 3->4, 4->8, 5->16). Quindi anche se sembra che io abbia ancora 200 convogli a disposizione, in realtà quelle rotte sono magari di livello 10 e non riescono a passare al livello 11 dato che per farlo servirebbero più di 200 convogli.
    upload_2023-1-26_22-42-19.png

    Per risolvere la situazione, metto in coda 3 nuovi Porti, che sono l’unico Edificio che genera Convogli (consumando Clipper se ben ricordo).
    upload_2023-1-26_22-43-19.png

    Ad Aprile il Portogallo smette di Peggiorare le Relazioni, ma non ho Influenza con residua con cui provare a rimediare alla situazione.
    upload_2023-1-26_22-43-25.png

    Il 17 Aprile 1853 un evento permette di forzare l’approvazione del Suffragio Universale scontentando gli Industriali. Scelgo la seconda opzione perché credo che altrimenti gli Industriali diventerebbero Arrabbiati e questo potrebbe farli uscire dal Governo, con conseguenze nefaste.
    upload_2023-1-26_22-43-31.png

    L'AAR si prende almeno un giorno o forse più di pausa. :)
     
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 25: la Candidatura per l’Unificazione
    Il 25 Aprile 1853 viene ricercata una tecnologia che aumenta la protezione delle truppe sul campo di Battaglia. Come tecnologia successiva scelgo un miglioramento alla produzione di Munizioni.
    upload_2023-1-30_20-23-15.png

    Il 18 Maggio si presenta un’occasione. Tramite una notifica leggo che gli Ottomani hanno rimosso il loro interesse dalla regione dell'Italia. Vado a controllare e scopro che non c’è più un alleanza tra loro e le Due Sicilie. Quest’ultima ora ha un patto difensivo, oltre che con l’Austria, anche con Algeria e Isole Ionie. Mi sembra che la situazione sia favorevole.
    upload_2023-1-30_20-23-24.png

    E io ci provo! Gioco Diplomatico per diventare l’unico Candidato all’Unificazione dell’Italia! Anche se l’Austria dovesse rimanere a fianco delle Due Sicilie, sono fiducioso che offrire la conquista della Boemia possa portare la Prussia dalla mia parte.
    upload_2023-1-30_20-23-48.png

    Le Due Sicilie sono abbastanza sicure di sé, anche perché la Flotta Austriaca è in grado ci annientare completamente la mia. Ma io vado avanti con audacia!
    upload_2023-1-30_20-23-54.png

    Decido di mobilitare subito tutto l’esercito per essere pronto in caso di guerra. Carlo Alberto inizia con 50 Battaglioni, Tancredi Chiò con 13, Garibaldi con 8 e Saluzzo con 4. Il costo è abbastanza elevato e non posso interrompere la mobilitazione fino alla fine della guerra. In altre circostanze avrei mobilitato solo il minimo indispensabile di truppe, ma qui penso che mi serviranno al completo.
    upload_2023-1-30_20-24-6.png

    Decido inoltre di attivare tutti i Centri di Coscrizione. In totale sono 33 Battaglioni, 32 in Italia e 1 in Occitania. La quantità di truppe dipende dalla popolazione locale (se non mi sbaglio) e in questi anni il Piemonte ha aumentato notevolmente la propria popolazione, grazie anche alla migrazione interna. Queste truppe saranno poi divise tra i vari Generali, in base al loro grado.
    upload_2023-1-30_20-24-16.png

    Decido di promuovere ulteriormente Garibaldi in modo che ottenga un Battaglione in più (tolto a Saluzzo).
    upload_2023-1-30_20-24-43.png

    Ci sono due Fronti principali in cui inviare truppe: quello con l’Austria a Nord e quello con le Due Sicilie a Sud. Decido di dividere le truppe nel seguente modo: Garibaldi a Nord con l’ordine di Difendere, Carlo Alberto di Savoia a Sud con l’ordine di Attaccare. Chiò e Saluzzo per il momento rimangono in attesa di ordini.
    upload_2023-1-30_20-24-53.png

    Il bilancio piange, ma nell’ultimo periodo ho fatto crescere molto le Riserve Auree della nazione. Ora verranno usate per finanziare questa guerra. L’attuale coda di costruzione rimane attiva, ma al momento non ho in piano di aggiungere altri edifici, quindi finita la coda ci sarà un risparmio. Vedremo se sarà sufficiente. Prevedo che i costi della guerra aumenteranno col tempo, di solito è così.
    upload_2023-1-30_20-25-6.png

    Inizia a scorrere il tempo e le prime notizie sono buone: Algeria e Isole Ionie rompono il patto difensivo e abbondonano le Due Sicilie. Quest’ultima decido che dalla guerra vuole ottenere Lazio ed Emilia. Io non rispondo avanzando altre conquiste per non accumulare infamia. Col senno di poi forse è stato un errore. Nei giorni seguenti Due Sicilie e Austria-Ungheria dichiarano una rivalità e quest’ultima inizia a deteriorare le Relazioni.
    upload_2023-1-30_20-25-22.png

    L’Austria-Ungheria e le Due Sicilie iniziano anche loro a mobilitare l’esercito, in risposta alla mobilitazione Piemontese. A inizio Giugno l’Austria-Ungheria straccia l’Accordo Commerciale che speravo la convincesse a rimanere fuori dal conflitto. Evidentemente mi sono sbagliato.
    upload_2023-1-30_20-25-40.png

    A questo punto gioco l’asso e chiedo alla Prussia di entrare nel conflitto, offrendo la conquista della Boemia. Questo mi è utile perché aiuta la Prussia a formare la Germania e inoltre indebolisce l’Austria, in vista di conflitti futuri.
    upload_2023-1-30_20-26-13.png

    Il 22 Giugno la Prussia ufficializza il suo accordo con la Sardegna-Piemonte e due giorni dopo inizia a mobilitare l’esercito. Importanti diplomatici si affrettano a puntualizzare che la mobilitazione non significa guerra e che c’è ancora tempo per la pace.
    upload_2023-1-30_20-26-36.png

    Tra fine Giugno e inizio Luglio anche Austria-Ungheria, Due Sicilie e Prussia attivano i Centri di Coscrizione. La guerra di avvicina sempre di più.
    upload_2023-1-30_20-26-44.png

    Il 10 Luglio il colpo di scena che non mi aspetto: la Russia si schiera con le Due Sicilie, in cambio di un Porto del Trattato in Piemonte! Decisamente uno sviluppo inaspettato e pericoloso perché così l’attenzione della Prussia sarà divisa e non potrà venirmi in aiuto. Questo rischia di scombinare tutti i miei piani.
    upload_2023-1-30_20-26-48.png

    Ci penso un po’ su: contro Austria e Russia insieme non ho speranza, pur avendo la Prussia dalle mie parti. Non posso concedere il Gioco Diplomatico, perché così l’unico Candidato all’Unificazione diventerebbero le Due Sicilie e questo bloccherebbe completamente le mie ambizioni. Quindi devo per forza combattere e vincere e per vincere mi serve aiuto. Offro quindi alla Francia un’Obbligazione in cambio della sua entrata nella guerra. Spero di non dovermene pentire. La risposta non si fa attendere e la Francia si schiera dalla mia parte. Sia Russia che Francia iniziano a Mobilitare l’esercito, la prima attiva anche i Centri di Coscrizione.
    upload_2023-1-30_20-27-24.png

    A metà Luglio l’unico Ammiraglio della Marina Piemontese muore, lasciando la flotta allo sbando. Recluto subito un nuovo Ammiraglio, tra i due candidati offerti. Entrambi i Gruppi di Interesse sostenuti non mi piacciono, quindi anche stavolta decido in base ai tratti.
    upload_2023-1-30_20-27-29.png

    L’esperienza nella Caccia ai Convogli di Baldassi mi tenta, ma l’esperienza di Baratieri mi offre maggiori garanzie in termini di scontro diretto, quindi scelgo lui. Dovrà imparare in fretta perché ho grandi piani per lui.
    upload_2023-1-30_20-27-43.png

    A metà Agosto sblocco la tecnologia richiesta, cosa che però mi chiude un Articolo di Giornale. Poco male, a memoria richiedeva di costruire 5 Fabbriche di Munizioni nella stessa provincia e non ne sono certo in grado di farlo ora. Inizia a diffondersi il Triage, che sarebbe una tecnologia interessante, se non fosse che richiede l’Oppio che di solito è introvabile. Scelgo di ricercare una tecnologia per aumentare il Prestigio: se fossi stato una Grande Potenza invece che una semplice Potenza Maggiore, la Russia non avrebbe potuto chiedere un Porto del Trattato e magari la guerra avrebbe preso una piega diversa.
    upload_2023-1-30_20-27-55.png

    C’è uno scambio di dichiarazione di rivalità tra nazioni (manca lo screenshot della Francia che dichiara le Due Sicilie come rivali). La stima della situazione sui due Fronti a pochi giorni dallo scoppio delle ostilità ci vede in leggero svantaggio, soprattutto a causa del numero di truppe. Spero che gli altri Fronti (Prussia/Austria e Prussia/Russia) siano in condizioni più vantaggiose. Da notare però che abbiamo un leggero vantaggio tecnologia in termini di Attacco/Difesa. Spero che sia abbastanza per ribaltare lo svantaggio numerico (in realtà il calcolo di vantaggio/svantaggio tiene conto anche del livello tecnologico).
    upload_2023-1-30_20-28-33.png

    Oramai mancano poche ore allo scadere dell'ultimatum Piemontese, ma pochi credono che le Due Sicilie intendano arrendersi ora. La guerra è sempre più vicina.
     

Condividi questa Pagina