1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    perchè hai un mac m1? potresti provare la trial di Crossover ed installare la versione win
     
  2. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    hanno finalmente spiegato cosa cambia in By Blood Alone (BBA) il prossimo DLC, nelle divisioni e nei generali.

    per le divisioni bello ma non risolutivo (non cambia la gerarchia divisioni/armate/gruppiarmate e continuano a ignorare i corpi di armata ma me ne sono fatto una ragione).
    mi piace l'idea che ogni divisione abbia un generale che possa crescere nel tempo e possa ricevere promozioni e medaglie (che può assegnare il giocatore) e anche che ci sia lo storico delle attività (cone in HOI2 che in HOI3 avevano tolto).

    Inutile a mio avviso poter denominare le offensive (da quel che ho capito non ha nessun impatto o scopo nel gioco)

    molto figa l'introduzione della coesione nei piani di battaglia (che io ad esempio lascio alla IA nella parte difensiva)

    ad ogni modo compro pure questo e vado avanti

    https://forum.paradoxplaza.com/foru...iary-division-commanders-unit-medals.1538205/
     
  3. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    sinceramente non ho voglia di installare un simulatore windows sul mac per giocare a HOI3. e poi mi sa che mi impallerebbe tutto
     
  4. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Sul gaming:

    - Guerra aerea: mi sono messo a studiare sul wiki di HOI4 e su reddit a fondo la questione. sto scrivendo un manualetto per ricordarmi tutte le variabili (a cominciare dalla superiorità aerea che ha implicazioni da ricordare ad esempio se non hai il 70% non lanci i parà).
    appena pronto lo posto qua.

    - Puppet: anche gestire la resistenza e creare Puppet è diventato molto complesso. Anche qua sto studiando e facendo prove (con il Lussemburgo che essendo in pratica una provincia ti permettere di capire subito che succede). La cosa più intrigante è che non puoi fare Puppet a comando come in HOI3 e quindi se sei costretto a gestire un territorio le diverse opzioni di governo dell'area occupata hanno impatti molto diversi su truppe di occupazione, sfruttamento risorse e percepito della popolazione occupata verso il tuo regime. A un certo punto con "repressione brutale" in Polonia avevo 700.000 uomini impegnati nelle guarnigioni polacche, con zero partigiani o quasi ma un terzo delle truppe reclutabili bloccato là.

    - Divisioni: la possibilità di creare divisioni a tuo piacimento anche con infiniti battaglioni e compagnie di supporto (pur con i limiti di punteggio che generi giocando) è una figata che però cozza con l'impossibilità di spostare fisicamente i battaglioni da una divisine ad un'altra (in HOI3 potevi farlo con le brigate). Sto risolvendo creando divisioni di tipo A, B e C (cosa abbastanza realistica) in modo da avere a inizio gioco un primo gruppo di divisioni d'élite (le tipo A) che mano mano che procede il gioco upgrado sia come numero di battaglioni (anche diversi come artiglieria, anticarro, antiaerea,ecc) e compagnie di supporto (che sono un'infinità specie con alcuni MOD) upgradando i meno le tipo B e per nulla le Tipo C. Questo perché quando hai 130/150 divisioni di fanteria semplicemente non puoi permetterti di avere uomini e materiali al TOP in ognuna.

    nel frattempo mentre continuo a provare mod vari mi sono imbattuto in un 25% di possibilità di scatenare l'operazione Valkiria. Se vi capita evitatela come la peste, oppure salvate e rischiate,
    Invece di rinunciare alla divisione SS Estone ho corso il rischio, è partito l'evento "operazione Valkiria" ed sto inesorabilmente perdendo la guerra pur giocando in modalità "poppante". In pratica perdi circa il 50% del tuo esercito e aviazione, oltre a 2 terzi dei tuoi generali, che si schierano contro di te nelle fila di "Germania democratica" e tutto questo nel cuore del Reich con doppio sbarco contemporaneo in Francia. Peccato perchè in Russia ormai ero quasi arrivato agli Urali...

    Valkiria.jpg
     
  5. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    ho deciso che non potevo perdere così, malgrado mi siano sbarcati gli inglesi in olanda, prendendosi tutto il belgio, e mi abbiano dichiarato guerra anche gli Stati Uniti.
    Ho allentato la presa sui territori occupati liberando 600k uomini dalle guarnigioni anti partigiani.
    Ho messo in produzione 30 divisioni leggere con 4 battaglioni di fanteria e 30 di leggerissime con solo 2 battaglioni che ho messo a tamponare il fronte russo da dove ho tolto le 55 divisioni (per fortuna tutte d'élite), mandandone 40 a contenere "Germania" e 15 sulla Marna per fermare gli inglesi. Poi ho messo in produzione 25 divisioni di fanteria e 10 nuove divisioni corazzate usando l'acceleratore del 25% (quello degli "obiettivi nazionali" permanenti).
    Ho fermato gli inglesi alle porte di Parigi creando una linea difensiva sulla Senna, mentre a Ovest ho usato il corpo d'armata SS (che sotto Himmler è rimasto intatto e fedele) che era già là per contenere lo sbarco a Nantes, facendo prima una sacca a Brest e poi penetrando lungo la costa verso il sud della Francia. Nel frattempo avevo spostato nei porti di Brest, Lorient, Le Havre tutta la flotta (che era rimasta fedele al 100%) mettendola a pattugliare il golfo di Biscaglia a caccia di navi e convogli per impedire i rifornimenti alle truppe sbarcate. Ho perso metà flotta ma sono riuscito nell'intento.

    Intanto ho sfruttato la linea Maginot (che non ha senso distruggere) con una sola divisione per provincia bloccando le divisioni corazzate di Manstein e Guderian su un triangolo Lussemburgo- Dusseldorf - Reims a Sud e fermando le divisioni di Rommel a nord sulla linea Berna - berlino - Stettino - Poznan senza riuscire però ad impedire il congiungimento con gli inglesi a sud di Brema.
    C'è mancato davvero poco ma il fatto di giocare a livello "poppante" ha reso possibile il miracolo. Sono arrivate le prime 8 divisioni schierate tutte tra Brema e Berlino e via via che arrivavano le altre nuove divisioni sono sceso verso Dusseldorf che nel frattempo avevo perso e poi ripreso per poi scendere da un lato lungo il Reno fino a Rotterdam per tagliare fuori circa 50 divisioni miste nemiche in una enorme sacca a Nord, dall'altro risalendo il Reno fino a Francoforte e Stoccarda per liberare la pressione sulla Maginot.
    Con l'aiuto di ungheresi e Rumeni ho ripreso Vienna e Graz, mentre l'Italia veniva invasa dal Brennero da von Boch e dagli inglesi a Sud, e i russi massacravano le mie divisioni leggere (senza troppa convinzione per via del livello del gioco, ma va anche detto che erano rimasti con circa 60/90 divisioni malconce) ritornando a riprendersi Mosca (ma non ancora Leningrado e Stalingrado)

    Intanto dopo aver perso metà della flotta sul golfo di Biscaglia ho praticamente ripreso il controllo della Francia ad Ovest.
    Con la resa di "Germania" adesso ho circa ancora 140 divisioni da riorganizzare per riprendere il controllo di Francia, Belgio e Olanda (con alcune sacche qua e là di divisioni inglesi e francesi) e tornare di corsa a contenere il fronte Orientale.
    Ma sono senza flotta, con pochissime divisioni corazzate, praticamente senza forza aerea (di 2.000 aerei prima di Valkiria me ne sono rimasti 600 di cui 120 da trasporto). E' stato divertente ma non mi è piaciuta la fine della guerra civile, non ho recuperato divisioni e solo il 50% delle armi di Germania ma nessun aereo e nessun generale tra i traditori. Credo che solo giocando a difficoltà minima puoi pensare di sopravvivere a Valkiria, non ho dubbi che riuscirò a tamponare i russi poi aspetterò la primavera rinforzando l'esercito per poi riprendere lo sforzo sul fronte orientale.

    valkiria fine.jpg
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Agosto 2022
  6. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Sapete se è possibile forzare il trasferemento di divisioni via mare tra due porti dello stesso continente?
    Se provo a spostare delle divisioni tra un porto italiano, non insulare, ed uno Greco, non insularte, mentre combatto contro la Jugoslavia, ad esempio, il gioco me le fa viaggiare vie terra passando dal fronte e quindi impegnadomele in combattimento, invece che via mare.
    Per farlo fino ad ora ho dovuto traferirle prima su un'isola, ad esempio Creta, e poi da li al porto Greco in cui volevo mandarle originariamente, una gran perdita di tempo.
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Si. Devi cliccare esattamente sul porto di destinazione, non sulla provincia che lo contiene.
    Puoi anche unire movimenti prima via terra e poi via mare. Ma non il contrario, cioè prima via mare e poi via terra (o almeno, a me non sono mai riusciti).
    Via terra, indirizzi la divisione verso la provincia con il porto di partenza (ad es. dalla regione interna in cui è stata formata fino al porto), poi, concateni il movimento via mare, tenendo premuto il tasto Shift (maiuscole) e cliccando sul porto finale di destinazione dove vuoi farla arrivare.
    Mi pare sia possibile anche aggiungere altri tratti via mare, continuando a tenere premuto il tasto Shift e cliccando sugli altri porti.
     
    • Useful Useful x 2
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non avevo pensato di dover cliccare sull'icona del porto. Grazie.
     
  10. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    ho installato ieri "by blood alone" nuovo DLC e ovviamente non funziona più nulla, nemmeno i mod che la stessa Steam mi dice compatibili. se tolgo tutto (compresa la localizzazione in italiano) comunque gira. ci bestemmio sopra il week end (che è io motivo per cui su HOI3 non avevo praticamente MOD installati.
     
  11. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    sto testando BBA, mi piace molto perché oltre all'inserimento dei generali a comando delle singole divisioni hanno fatto una serie di varianti nella guerra aerea (oltre alla possibilità di customizzare i velivoli). La cosa principale è che i singoli stormi non possono avere più di 100 aerei e che in uno scontro aereo non possono essere ingaggiati più di 8 stormi alla volta. Inoltre c'è la modalità 2vs1 per cui chi ha più caccia non può comunque superare del doppio gli aerei nemici in una fase di scontro (se ho 800 caccia e il nemico 200, 400 dei miei caccia girano a vuoto. il che vuol dire che è finita la logica del buttare 4.000 caccia su una zona e vincere solo di peso). Giocando con la modalità di percentuale di ingaggio (al 20%, al 50% fino alla morte) e di volo (giorno/notte) si potrà cercare di avere sempre 8 stormi in volo al meglio delle capacità ma pare chiaro che se fai alzare troppi aerei rischi di perderne per attrito una percentuale rilevante che è del 2% di default per missione ( ricordo che uno stormo può fare fino a 3 missioni al giorno) ma che può arrivare fino al 10% se voli in mezzo ad una tempesta o nel ghiaccio o nel deserto. in pratica parti con 100 aerei e ne perdi da 6 a 30 solo di attrito.
    non sono ancora arrivato a battaglie aree con 3/4000 aerei ma mi sembra interessante, vi tengo aggiornati.
    ah, ho trovato una guida sul forum della paradox aggiornata la 2021 (se volete la posto) dove ho scoperto gran parte delle cose che ho scritto qui sopra e che la limitazione a 100 aerei per stormo rende interessanti (prima mettevi 500/1000 aerei per stormo ed era fatta)
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2022
  12. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Stavo aspettando a provare BBA, un po' per i vari hotfix che rilasciano dopo una patch/DLc e un po' per gli aggiornamenti di compatibilità dei vari mod.
    Sembrano interessanti le nuove aggiunte, in particolare quelle degli aerei. :approved:
     
  13. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    aggiungo che hanno di fatto eliminato i caccia pesanti (con il relativo impatto sulla superiorità aerea) come classe di aerei, ma ovviamente hai i moduli per crearne di utilissimi ad esempio nella caccia notturna dove ci sono moduli appositi per le comunicazioni radio.

    [edit:] mi correggo, puoi creare caccia pesanti dotando di armi da "fighter" aerei con la fusoliera media che si portano dietro il fattore 1,25 nel calcolo della superiorità aera (contro l'1.0 dei caccia normali).
    Diventano delle bestie costosissime e assai poco agili ma con una potenza di fuoco pazzesca

    intanto sto testando MOD vari, appena ho una configurazione definitiva ve li posto

    [edit 2] ho "scraccato" questo MPOD (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1644541791) che usavo prima di BBA, e adesso è inutilizzabile, ed ho messo in un excel tutti i valori parametrati dei diversi aerei contenuti nel MOD i cui valori sono stati oggetto di ampio dibattito sia sulla chat del mod che sul forum. trovo molto utile questa cosa per avere un'idea dei valori temporali di ogni aereo rispetto a quando inizi a produrli. se vi interessa posso giurarvi l'excel, con calma scarico anche gli aerei inglesi, americani e russi
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2022
  14. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Ho aspettato un po' a provare HOI 4 dopo il DLC BBA, anche per questioni di tempo libero (con un bimbo di 7 mesi, non è così semplice ricavare del tempo).
    Comunque sto facendo una partita di "prova" con gli USA (si lo so, è abbastanza Easy ma comunque combattere su 2 fronti importanti come Pacifico e Europa non è affatto semplice), dove ho potuto sperimentare un po' la parte della creazione degli aerei (che devo dire è davvero molto interessante e mi piace molto), ho rivisto la possibilità di personalizzare carri e navi/sub (ho tutti i DLC) e devo dire anche qui che è molto carino e divertente. Questa è una feature notevole.
    Tornando alla partita ho avuto vita abbastanza facile nel pacifico, grazie anche ad una super marina (che in poco tempo ha affondato quella jappa) ed un aviazione composta prevalentemente da caccia, bombardieri tattici e bombardieri navali che mi hanno dato manforte durante sia le operazioni navali che terrestri, dopo aver riconquistato tutte le isolette sparse per il pacifico, papua nuova guinea e praticamente tutta l'indonesia (i cinesi hanno tenuto botta respingendo i jappi e costringendoli ad una pace bianca), ho lanciato un operazione navale contro il suolo jappo, anche se ormai erano allo stremo, avendoli spesso accerchiati ed annientati. L'invasione del suolo jappo, non ha avuto particolari difficoltà e una volta creata una testa di ponte su un porto ho fatto arrivare 3 armate per riconquistare tutto, anche qui senza particolari problemi.
    Qui arrivano le noti dolenti: dopo aver conquistato tokio, i jappi hanno chiesto pace. Un sistema che non mi piace molto, dove tutte le nazioni che hanno partecipato attivamente alla guerra dove era coinvolta la nazione sconfitta. Un sistema di punteggio, calcolato credo in base alle battaglie vinte/perse, al terreno conquistato, ecc ecc quindi ogni nazione "sceglie" a turno cosa prendere dallo stato/coalizone perdente: si può prendere una regione, fare fantoccio, prendere la loro marina, riparazioni di guerra, ecc ecc... Il che sarebbe anche interessante, peccato che essendo un sistema fatto a turni, puoi ritrovarti con mezza nazione nemica degli inglesi e mezza degli USA, nonostante il grosso della guerra l'ho fatto io (USA). Ma non so, non mi convince molto

    Ora sto continuando a combattere in europa, gli inglesi hanno riconquistato l'italia (anticipandomi) ed io sto sfondando in Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
  15. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    rieccoci, sono stato fermo 3 mesi per cambio macchina e soprattutto cambio lavoro. Nel frattempo la situazione MOD si è assestata dopo BBA e sto risettando tutti i MOD tra cui uno sulle mappa definitivo che riporta paro paro le mappe di HOI3 ed elimina quella sensazione ARCADE che non sopporto proprio.
    Faccio una nuova serie di prove e torno da voi
     
    • Like Like x 4
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Io mi rimango scettico... Convincimi a passare al 4 da hoi3 black ICE!!! Come si chiama il mod mappa?
     
    • Like Like x 1
  17. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    ciao, scusa il ritardo ma mi ero perso la domanda:

    premesso che se non upgradavo il Mac sarei rimasto su HOI3 ma per un tema di sistema operativo non posso più usarlo, ad oggi uso il seguente pacchetto di MOD dopo aver provato decine e decine di combinazioni diverse

    per la mappa:
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2193382134
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2404689961

    sempre mappa ma solo per la parte supply
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2690450515
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2698816291

    poi per la visibilità di icone NATO e simboli unità
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2881289337
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1761286537

    poi per la visibilità di Simboli unità tedesche
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=701626158
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2930294744
     
    • Useful Useful x 2
    • Like Like x 1
  18. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  19. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Wow grazie sabato li provo!!
     
  20. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    sei riuscito a provare?

    sono curioso
     

Condividi questa Pagina