1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Black Ice 10.52 - Romania

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da emanuelep90, 6 Giugno 2022.

  1. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Buongiorno a tutti!

    Sto esplorando la Black Ice come qualcuno mi ha giustamente consigliato e ne sono rimasto davvero affascinato per il grado di complessità e profondità che ha raggiunto il gioco. Alla fine la versione base mi risultava troppo agevole e un po' facile...le nuove dinamiche introdotte invece rappresentano per me una bella sfida.

    Così ho deciso di raccontare la mia esperienza con una nazione intermedia - la Romania -, che vuole essere da un lato un mio percorso per esplorare (anche con voi!) tutti i dettagli - tecnologie, unità, manovre militari, eventi - con una nazione non troppo complessa da gestire, e dall'altro uno scenario alternativo ai soliti.

    L'idea è di portare la Romania a un rango di grande potenza e di giocarsi le sue carte nella seconda parte della partita con una strategia fluida. Ero incerto se scegliere la Polonia o la Romania, ma anche se la prima è più forte militarmente e ha una miglior base industriale, credo possa fare ben poco per affrontare l'aggressione tedesca nel '39. O comunque è una partita molto delicata e difficile. La Romania invece mi sembra più al riparo e con più margini d'azione all'interno di quell'Europa centro-orientale che è uscita spezzettata dopo la WWI.

    Questa storia inizia con un avvenimento di partenza immaginario, che è il seguente:

    "La Romania, alle soglie del 1936, rompe gli indugi e dichiara apertamente di volersi ergere a nazione egemone nei Balcani e nell'Europa orientale. Già i primi segni di tale atteggiamento imperiale si erano registrati con la garanzia espressa nei confronti delle confinanti Yugoslavia e Cecoslovacchia, oltre che di un certo legame con la Polonia. Ora però, ciò che prima sembrava voler essere un'egemonia politica, ora si trasforma in un'egemonia imperialistica. La Romania vuole insomma raccogliere l'eredità lasciata dai due imperi crollati dopo il 1918 (austro-ungarico e turco-ottomano): i paesi confinanti sono avvisati e si sentono assai minacciati senza aver per ora trovato dei validi alleati in grado di garantirne l'integrità; le grandi potenze per ora stanno a guardare, tra lo stupore e l'indifferenza"

    Con questa manovra politica, la neutralità della Romania crolla istantaneamente a un valore minimale: 1 :lol:

    La strategia che metterò in campo prevede tre grandi fasi:

    1) Conquistare nei primissimi anni del gioco tutti i principali paesi della regione per ottenere un potenziamento significativo della base industriale e della leadership: almeno Bulgaria, Grecia, Albania, Yugoslavia, Turchia e Ungheria. Riflessioni andranno fatte per quel che riguarda la Cecoslovacchia, l'Austria e la Polonia, fondamentalmente per evitare lo scontro con i tedeschi;


    2) La seconda fase seguirà invece una strategia fluida, capace di sfruttare le occasioni che gli scontri tra le grandi potenze eventualmente mi offriranno. L'idea è di non entrare in nessuna delle fazioni.
    Guarderò comunque con simpatia all'Unione Sovietica: relazioni alte, scambi commerciali, allineamento. Con questo conto di evitare di essere aggredito, e tuttavia sarò pronto ad attaccarla nel caso vedessi che l'Operazione Barbarossa volge a favore dei tedeschi.
    Allo stesso tempo non escludo di entrare nel Comintern in caso di aggressione da parte dell'Asse...vediamo come evolve la situazione.
    Gli Alleati li vedo poco utili, ma senz'altro la mia politica di espansione non disdegnerà un attacco a Italia e Germania nel caso stessero per collassare in seguito a un attacco alleato.


    3) Se riuscirò a conquistare una parte di Russia in uno scenario, oppure una parte di Germania e Italia dall'altro, avrò a quel punto fatto quel salto decisivo a grande potenza che potrebbe permettermi di affrontare altre grandi potenze. Vedremo.


    Insomma, gli scenari mi sembrano vari e imprevedibili...vediamo cosa viene fuori, curiosiamo cosa si può combinare con una potenza intermedia
    Magari mi saltano addosso alla terza invasione e questa partita farà schifo :ROFLMAO:

    Dunque...si inizia!

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  2. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Una delle cose che mi piace molto della Black Ice è che rende molto più profonda la gestione della nazione sul piano politico e interno, avvicinando un po' il gioco a Victoria, che ha in questo il suo punto forte.

    Diamo quindi uno sguardo alla situazione della Romania e andiamo a vedere le prime scelte gestionali.

    La Romania si presenta come una nazione media con alcuni punti di forza e alcuni elementi di debolezza.

    PUNTI DI FORZA

    - Ha una discreta leadership (tra i 35 e i 45 a seconda di bonus vari, il che permette di portare avanti un buon numero di tecnologie)

    - Ha un esercito di una ventina di divisioni abbastanza ben attrezzato, con i giusti ufficiali, buona organizzazione, buon assortimento tra alpini, cavalleria per manovre veloci, e reggimenti di supporto per il combined arms bonus

    - Ha buoni generali, con dei buoni tratti di base (medaglia al valore rumeno: +10% offense; +10% defense)

    - è insieme alla Polonia la nazione più forte della regione orientale e balcanica dell'Europa, ossia: ha vicini più deboli

    - ha una certa stabilità politica interna, un basso revolt risk (che nella Black Ice influisce tra le altre cose sul gettito di risorse), una buona unità nazionale che permette di varare leggi favorevoli...non come la Francia, la cui gestione è un incubo per quel che ho visto!

    - come tutti sappiamo, ha il petrolio! Base economica per esportare e poter importare le risorse necessarie


    PUNTI DEBOLI

    - Ha poca IC di base (47), che per essere la BICE è davvero poco!

    - ha un deficit di risorse che va colmato con contratti commerciali di importazione

    - è indietro con le tecnologie: non può ancora produrre aerei, i cui prototipi sono tutti da sbloccare, così come diverse unità di fanteria e supporto, le cui tecnologie sono a livelli minimali

    - Ha pochi generali disponibili, e probabilmente pochi se ne creeranno di anno in anno

    - Ha un esercito comunque limitato e poca produzione per lavorare su questo aspetto

    - Ha una manpower medio-piccola


    Servono conquiste!

    Per prima cosa però cerco di lavorare sulla bilancia commerciale: ho un deficit di risorse significativo.
    Sia pur con soltanto 55 IC effettivi, mi mancano un centinaio di unità di energia, una settantina di metallo e una trentina di materiali rari.
    Inizio ad esportare petrolio e fuel a chiunque sia disponibile, e stabilisco i primi contratti di importazione con URSS (per i materiali rari e il metallo) e Germania (per l'energia). Buone relazioni potrebbero (dovrebbero?) evitarmi un'aggressione da parte loro

    [​IMG]

    Firmo il German Oil agreement:

    [​IMG]

    che da un lato mi priva di una parte della produzione di petrolio, dall'altro mi garantisce un bel gruzzoletto di soldi che reinvesto in altri progetti (National Monument e altri edifici per il futuro). Ora è importante avere una bilancia commerciale molto in positivo per mettere da parte dei soldi...tornano utili per decisioni strategiche.

    Rifiuto però di legarmi a doppio filo con la Polonia:

    [​IMG]

    Il flusso di importazioni ed esportazioni inizia a consolidarsi già nel primo mese:

    [​IMG]

    L'ultima schermata ci apre anche a un paio di considerazioni sulla produzione: per ora minimale, condizionata dai beni di consumo in tempo di pace e al fatto che non posso neanche produrre dei reggimenti di fanteria.
    Mi limito quindi ad integrare le mie divisioni attuali con dei reggimenti di genieri per migliorarne il combined arms e soprattutto l'approccio ad alcuni terreni (qui aspetto ben più decisivo rispetto al gioco base).
    Un potenziamento industriale rimane in coda di produzione prioritaria per iniziare a maturare un po' di pratica nella costruzione, che in futuro ridurrà tempi e costi per costruzioni di questo tipo.
    La bilancia delle supplies deve rimanere in positivo, un po' perchè ci sono eventi che mangiano supplies a migliaia, e un po' perchè intendo venderle per quanto possibile.


    TECNOLOGIE

    Le mie priorità saranno:

    - Fanteria in tutte le sue componenti

    - Intercettori, superiorità aerea, intercetto

    - Bombardieri medi per il ground attack


    Lascerò del tutto perdere la marina, almeno per un bel po', così come i bombardieri strategici e quelli navali. In un secondo momento potrebbero tornare utili dei Close Air Support per attaccare i corazzati, ma ci penseremo più avanti.
    I corazzati non mi sono indifferenti ma non saranno la priorità nei primi anni del gioco. Cerco comunque di sbloccarne le tecnologie di base per arrivare a poter produrre corazzati medi.

    [​IMG]

    C'è veramente molto da scoprire qui! Ma dopo un primo momento di disorientamento ci si inizia a capire qualcosa...bisogna seguire dei percorsi logici e seguire un po' di più le singole tecnologie e cosa sblocca che cosa.


    SPIONAGGIO

    Per ora non mi servono particolari operazioni all'estero, se non alzare la minaccia della mia prima preda per colmare quela minima distanza che separa la mia neutralità a 1 dall'essere percepito come una minaccia pari a zero :D. Insomma a gennaio 1936 non posso ancora dichiarare guerra a nessuno.

    Per il resto mi focalizzo sul rafforzare il partito al governo, che se raggiunge un buon livello di popolarità ora fa maturare bonus importanti su leadership, organizzazione e altro.

    Puntello anche l'unità nazionale e faccio un minimo di controspionaggio

    [​IMG]

    (Ho fatto questo screenshot, ma poi ho corretto le priorità in 1/3 - Controspionaggio; 3/3 Ruling party; 1/3 National Unity)

    POLITICA

    Possibilmente cerco di nominare dei ministri che rafforzino la mia IC e la leadership.
    Tengo d'occhio la popolarità del mio partito, che punto a far rivincere le elezioni, e colgo ogni evento che vada in questa direzione.

    [​IMG]


    ORGANIZZAZIONE DELL'ESERCITO

    Non c'è tantissimo da fare: le divisioni sono già abbastanza ben formate, le andrò a puntellare con brigate di ingenieri e di anticarro appena le potrò produrre.
    Riorganizzo le catene di comando, in modo che ogni divisione stia sotto un corpo d'armata, ciascun corpo stia sotto un'armata. Creo anche un gruppo di armate per sfruttare tutti i bonus legati ai comandanti, e un teatro per ora è di gran lunga sufficiente.
    I generali migliori, con propensione all'attacco, vanno alle divisioni di cavalleria (che prima o poi dovranno essere aggiornate in corazzati leggeri) e all'unica divisione semi-motorizzata di cui dispongo.

    [​IMG]

    (credo si sia capito quale sarà la mia prima preda :lol:)

    Per ora è tutto!
    Sicuramente ho dimenticato qualcosa, la gestione qui è molto più profonda e si tratta di lavorare su alcuni dettagli per attivare bonus e accettare alcuni malus...difficile dar conto di tutto :)

    Ah! Sono partito con il Custom Start ma i margini di manovra erano minimi: mi sono limitato a togliere alcune basi aeree liv 1 o 2 per averne due sul territorio di livello alto, in grado cioè di riparare in fretta i miei aerei. Ho creato qualche convoglio per gli scambi commerciali per non impegnare IC nelle prime fasi del gioco, ma non sono riuscito neanche a potenziare di una unità la mia IC...
     
    • Like Like x 2
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Occhio alle protezioni incrociate che mi pare siano presenti nei balcani fino al 1939.
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Già, immagino che la Piccola Intesa sia rappresentata da garanzie incrociate, come in altri giochi. Bisogna stare attenti... oppure sfruttarla per colpire due nazioni al prezzo di una dichiarazione di guerra! :D

    Domanda: qui l'Albania è indipendente oppure un fantoccio dell'Italia? Nel primo caso l'Italia ne garantisce l'indipendenza o nemmeno quello?
     
  5. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    wow! il mod introduce anche un'interfaccia in parallelo alla schermata (devi giocare in windowed mode) dove puoi scegliere il national focus. i bonus li trovi nella cartella del mod, se vuoi te li posto qui, eccoli Nat Focus table.png
     
    • Like Like x 1
  6. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    i batllecommander che vedi ES: Antonescu sono unità fortissime in fort busting e molto utili per creare unità speciali per la presa di provincie-fortezza (ES: Leningrado) . Ad esempio, un battlecommander + Commando + carro pesante + fanteria motorizzata + Genieri etc. ha stat fortissime in fort busting
     
    • Like Like x 1
  7. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99

    Eh sì!
    C'è una protezione proprio della Romania nei confronti di Cecoslovacchia e Yugoslavia, pensate giustamente per rendere più difficile l'attacco da parte rispettivamente di Germania e Italia. Ma essendo io la Romania decadono
    E poi c'è la Yugoslavia che garantisce Cecoslovacchia e Grecia...e quindi dovrà essere attaccata prima di attaccare queste due
     
  8. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Ecco, su queste cose ho molto da imparare. Quindi la vai a creare come divisione (XX) oppure potenzi il comando a livello di gruppo di armata (XXXXX)?
    Ho visto che in diverse nazioni nella Black Ice i corpi d'armata e le armate stesse hanno diversi reggimenti attaccati
     
  9. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    è indipendente e non ha garanzie...me la prenderò solo per evitare di avere una testa di ponte italiana nei balcani.

    D'altronde mi sembra di ricordare che l'Albania sia stata annessa dall'Italia nel '39 e ci sia iniziato ad essere un forte legame (unione dinastica con i Savoia?) solo dal '38...quindi ci sta che nel '36 sia un pesce libero
     
  10. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    si, come divisione. Queste unità unite ad un gruppo di armata non hanno nessun bonus, sono utili se usate direttamente in una divisione. Essendo rare si usano per creare divisioni speciali per compiti speciali, es fort busting
     
    • Like Like x 1
  11. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Grazie!
    L'altra cosa che non capisco è perchè se creo una divisione il mio reggimento di fanteria di base ha solo 3K uomini.
    Le divisioni che ho a inizio gioco sono formate da reggimenti di fanteria da 9K
    Se poi provo a creare a parte un secondo reggimento e a fonderlo con il primo non ci riesco, mi restano in due brigate distinte

    [​IMG]

    Ho anche provato a fare l'upgrade della brigata, fanteria su fanteria, ma mi è sembrato un giro a vuoto...
     
  12. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ciao, per incrementare il numero di uomini devi ricercare, nella dottrina SUPERIOR FIREPOWER, superior strenght. questo ti permetterà di sbloccare le ricerche nell'area CHAIN OF COMMAND - BGD STR+ , dove puoi ricercare infantry strenght increase etc.

    si, non puoi fondere i reggimenti, ma incrementarne gli uomini ricercando quando sopra. Attenzione: non impostare mai l'AI per la ricerca automatica o ricercherà BGD STR -, riducendo al minimo le divisioni che saranno spazzate via sul fronte russo da orde di soldati.

    nella mia campagna in corso con l'URSS, ricercando la massima BGD STR + ho divisioni da 12.000 uomini, più i vari supporti. tieni conto che una divisione di fanteria base dovrebbe essere composta da fanteria + ART o Rocket art + recon + AT + ENG + Tra + HQ

    Senza nome.png

    se vi fa piacere posso iniziare un AAR con la Germania e spiegare le meccaniche che conosco del gioco, che non saranno tutte ma mi hanno permesso di sconfiggere (una volta :-D) l'URSS, cosa che nel BI è un'impresa tipo scalare il K2. Tipo un AAR focalizzato su dettagliata spiegazione meccaniche e ricerca.

    dai con l'AAR, ti seguo!
     
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 7 Giugno 2022
  13. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Assolutamente sì! Sarebbe fantastico e molto interessante

    Ok! Le avevo viste quelle tecnologie, ma mi sembravano un incremento troppo basso, forse è così per i primi livelli.
    Mi consigli di incrementare solo i reggimenti di fanteria o anche i vari supporti?
    In una partita con i tedeschi ho visto, sul fronte francese, che alcune mie divisioni dopo lunghi combattimenti si sfaldavano (shattered), pur avendo ancora un'alta strengh e metà dell'organizzazione. Più precisamente il reggimento di fanteria stava bene, ma altre brigate, come i TRA o l'HQ, erano stati azzerati. Questo influisce sul punto di rottura della divisione, giusto?


    Sì, metto esattamente quella composizione! Bellissimo aver fatto questo salto, rispetto al gioco base.
    è giusto sostituire l'ART tradizionale con il Rocket Art appena possibile? Mi sembra superiore in tutto...

    Grazie davvero per le spiegazioni
     
    • Like Like x 1
  14. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    2) CAMPAGNA DI BULGARIA

    La prima preda, come l'ultimo screenshot lasciava intendere, è la Bulgaria: piccola nazione senza protezioni, con qualche centro industriale, utile per guadagnare un po' di esperienza nei combattimenti e una proiezione offensiva nei confronti di Grecia e Turchia.
    L'avversario più temibile della zona credo sia la Yugoslavia, e la affronterò in un secondo momento, possibilmente con un po' di aviazione.

    Anche se la mia superiorità militare dovrebbe essere indiscutibile, nella Black Ice è importante manovrare comunque con attenzione per via dei terreni e di altre variabili, tra cui un'AI che ho visto comportarsi davvero meglio.

    Quindi andiamo a formulare un piano di battaglia adeguato:

    [​IMG]

    La Bulgaria ha 3 province con PV e dovranno essere conquistate tutte e tre: una è Varna, a est, con sbocco sul Mar Nero; un'altra sta a sud al confine greco-turco; infine naturalmente la capitale, Sofia.

    Le province del confine rumeno-bulgaro sono tutte pianeggianti, quindi ottime per azioni offensive, ma per buona parte, dal settore centrale a quello occidentale, un fiume separa i due stati.
    L'idea è quindi di presidiare le provincie "fluviali", di concentrare il grosso dell'esercito nelle tre province orientali, in particolare i reparti semi-motorizzati e la cavalleria, e di penetrare velocemente in direzione sud da lì.
    In un secondo momento ci potrà essere un'avanzata massiccia e frontale verso la capitale.

    [​IMG]

    Ammasso dunque una ventina di divisioni sul piccolo fronte e vado a impartire a ogni divisione una destinazione, per creare una linea nord-sud.

    L'operazione fila liscia sia per l'impreparazione delle truppe bulgare, parte delle quali si stanno mobilitando, sia per la mia superiorità.

    La prima vera resistenza si incontra nel centro del paese, dove ci sono alcune ostiche province montuose

    [​IMG]

    Il corpo di alpini è eventualmente pronto ad intervenire se la battaglia risulterà troppo impegnativa.
    Ma mentre tengo impegnate queste truppe, la mia avanzata continua nel sud del territorio e da nord, in una manovra a tenaglia.

    [​IMG]

    ...fin quando la divisione asserragliata sulle montagne ritiene opportuno ritirarsi per andare a rinforzare la capitale.

    [​IMG]

    Sono arrivato a Sofia e inizia la battaglia finale...la mia superiorità è troppo schiacciante, e nonostante le difficoltà legate ai combattimenti urbani, dopo 10 giorni la vittoria è mia:

    [​IMG]

    [​IMG]

    I risultati della campagna portano a un piccolo rafforzamento in termini di IC, Leadership e Manpower: questi saranno i parametri fondamentali che terrò d'occhio con il procedere delle conquiste.

    IC: da 47/55 a 58/69

    Leadership:
    da 49.18 a 50.30 (credo di aver capito che ci sia un forte malus per le province non core)

    Manpower: da 4.3 a 5.4 di monthly gain

    La strada è lunga!
     
    • Like Like x 2
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Beh, mi sembra un buon inizio. A parte la leadership, per IC e Manpower è praticamente un incremento del 25%. Non male come primo assaggio, dopo soli sei mesi.
     
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    si, ti consiglio di incrementare tutte le brigate di supporto, molto importanti.
    si, io di solito appena ricercata la rocket art aggiorno (lo puoi fare cliccando direttamente sulla brigata di artiglieria dentro la divisione) tutte le divisioni
     
  17. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ottimo inizio!!
     
  18. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    A questo punto ho valutato tre alternative: la Grecia, la Yugoslavia e la Turchia.

    - la Grecia è un altro piccolo paese che certamente dovrà far parte del mio impero. Ha inoltre la risorsa strategica dell'alluminio, che sarà da potenziare e tornerà utile per i bonus che dà e per le esportazioni (1800 money all'anno per unità) di cui ho bisogno per la mia precaria bilancia commerciale. Tuttavia ha una protezione da parte della Yugoslavia, e ho preferito non aprire due fronti;

    - la Yugoslavia dovrà essere attaccata per togliere il principale rivale strategico della regione ed eliminare la sua protezione esercitata verso Grecia e Cecoslovacchia. Inoltre mi farà guadagnare il confine con l'Albania, che dovrà essere conquistata per evitare di avere gli italiani nei balcani, e un confine con l'Italia stessa, che potrebbe essere un colpo grosso, da valutare, solo se tardasse ad entrare nell'Asse. Ho preferito rimandare di qualche mese la campagna, quando avrò qualche divisione in più e maggiore esperienza di combattimento guadagnata;

    - ho scelto dunque la Turchia: nazione non particolarmente forte, testa di ponte in Asia, base per una futura espansione nel Caucaso ai danni dell'Urss se vedrò che l'operazione Barbarossa volgerà a favore dei tedeschi: potrò attacare da lì e anticiparli. Inoltre la Turchia dispone di una preziosa risorsa strategica: il Cromo, che dà un bonus nella produzione di materiali rari e che potrà essere commerciata eventualmente.


    Dunque...


    3) CAMPAGNA DI TURCHIA - PARTE 1

    Elaboro un piano di battaglia molto ottimistico:

    [​IMG]

    L'idea è di penetrare velocemente nella penisola anatolica con truppe di terra attraverso i due stretti, appena presa Istanbul, dirigendomi a sud verso Izmir e nel cuore della Turchia verso Ankara.
    Nella versione cui ho sempre giocato questo bastava per far cadere la Turchia, e soprattutto i due stretti erano attraversabili senza problemi.

    Invece...errore di inesperienza! :D


    [​IMG]

    Già in fase di attribuzione degli ordini vedo che non posso spingermi oltre il continente europeo.

    In ogni caso conquisto Istanbul di slancio:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ma poi mi ritrovo bloccato.

    Devo dunque ricorrere a una flotta che non ho per sbarcare tutte le mie truppe in Asia, e senza avere la copertura aerea necessaria. è bene agire in fretta prima che le truppe turche si ammassino a ovest e rendano il tutto molto più complicato.

    Innanzitutto attivo l'evento che mi permette di requisire la flotta civile per ottenere navi da trasporto:

    [​IMG]

    Non è granchè, posso trasportare solo 3 divisioni per volta, e il tutto avverrà senza la superiorità aerea...ma devo rischiare

    [​IMG]

    [​IMG]

    Mi assicuro subito un lembo di terra difendibile grazie a un fiume, con alle spalle un porto. Le truppe turche stanno arrivando e bisogna fare in fretta

    [​IMG]

    Inoltre le mie navi vengono bombardate! E i miei 2 soli intercettori poco possono fare:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sulla terraferma cerco di avanzare di slancio

    [​IMG]

    I rinforzi sono continui e gli sbarchi abbastanza veloci. Inizio a trasportare la cavalleria per guadagnare province velocemente

    [​IMG]

    [​IMG]

    Tengo impegnate le truppe turche in una provincia montuosa, in una battaglia che sono destinato a perdere, per evitare che le stesse confluiscano verso ovest impedendomi di avanzare verso sud

    [​IMG]

    [​IMG]

    è assolutamente necessario guadagnare almeno un altro porto, possibilmente due, perchè quello che ho conquistato da solo non basta a garantire i rifornimenti a tutta la ciurma. Per questo l'avanzata dev'essere rapida. Intanto mi affondano anche due navi da trasporto e vado a requisire anche la "piccola flotta" civile. Gioco sul filo del rasoio!

    [​IMG]

    La cavalleria punta direttamente al porto di Izmir, la fanteria alle sue spalle dovrà coprire l'avanzata e presidiare le province

    [​IMG]

    [​IMG]

    Aver tenuto impegnate le truppe turche in quella provincia è stato fondamentale per mantenere il controllo di quel lembo di terra, base per il passaggio del grosso delle mie truppe. Ora comunque è arrivato il momento di far intervenire gli alpini in quella battaglia e di alleggerire le divisioni di fanteria che sono state impegnate lì, e sono provate.

    Vado a consolidare l'avanzata verso sud con uno sbarco nei paraggi:

    [​IMG]

    Qui interviene anche la flotta turca:

    [​IMG]

    Perdo due altre navi da trasporto e il mio unico cacciatorpediniere...ma ormai sono riuscito a far sbarcare quasi tutto il mio esercito di terra, che dovrebbe avere una lieve superiorità su quello turco, comunque da far valere su un territorio difficile, prevalentemente montuoso.

    [​IMG]

    La resistenza in quella provincia è accanita, ma anche la mia pressione aumenta, per allargare la striscia di terra che collega il nord al sud.

    [​IMG]

    Il porto di Izmir è conquistato! E ora dovrei respirare sul piano dei rifornimenti.

    Le truppe turche stanno affluendo sul fronte, ma ne strutto la loro disorganizzazione per consolidare ancora la mia avanzata:

    [​IMG]

    Il piano è di spingersi a sud-est fino a un terzo porto:

    [​IMG]

    Intanto la battaglia di Iznik si conclude finalmente, con grosse perdite da ambo i lati:

    [​IMG]

    Ma almeno ho consolidato la mia striscia di terra, che ora posso presidiare su una provincia montuosa, anzichè pianeggiante.

    [​IMG]

    Con la conquista del terzo porto, nel sud, la prima fase può dirsi conclusa. Ho sbarcato tutte le truppe, pur con notevoli rischi e un po' di precipitazione, e ho consolidato l'invasione in Asia. Ora le truppe turche si sono schierate, davanti a me ho catene montuose e bisognerà manovrare attentamente per proseguire: il fronte si è allargato abbastanza, e solo in un paio di punti posso concentrare più divisioni.


    ...alla prossima!
     
    • Like Like x 2
  19. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    4) CAMPAGNA DI TURCHIA - PARTE 2

    Un piccolo resoconto sulle forze in campo:
    da parte mia schiero nella penisola anatolica tutto il mio esercito, eccezion fatta per milizie varie, lasciate a presidiare il territorio da eventuali sommosse e ad abbassare la revolt risk nelle province cruciali.

    27 divisioni di cui 4 di alpini, 4 di cavalleria, 2 semi-motorizzate e 1 con una brigata di carri leggeri.

    La Turchia può invece contare su:

    17 divisioni di fanteria più 7 presidi.

    Ho una leggera superiorità numerica da far valere e, probabilmente, una migliore tecnologia / assortimento delle unità.

    Vediamo dunque il seguito dell'operazione!


    Occupata la parte ovest della penisola, e soprattutto tre porti cruciali per i rifornimenti, cerco di capire come sferrare l'offensiva finale a un nemico schierato prevalentemente su province di montagna.

    [​IMG]

    L'idea è di tentare uno sfondamento centrale verso Ankara, con offensive minori ai lati, rinunciando per ora all'ulteriore penetrazione a sud: i porti conquistati mi bastano.

    [​IMG]

    Tuttavia la battaglia è molto difficile, sfondare non è facile. è uno spettacolo come sia diventato difficile affrontare certi terreni, guardate che bonus! Giusto così, molto realistico.

    Si combatte anche a sud, e inaspettatamente mi giunge un'occasione:

    [​IMG]

    Dopo una lunga battaglia due divisioni hanno raggiunto il punto di rottura e hanno creato una falla nella linea di difesa turca.

    Colgo la palla al balzo e mi ci incuneo con tutte le divisioni possibili, esattamente quelle che fanno la differenza numerica in questa campagna:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sono così riuscito a creare un prezioso corridoio che mi dà due possibilità: da un lato di andare ad effettuare un piccolo accerchiamento di 4-5 divisioni, che potrebbe essere il colpo di grazia all'esercito turco; dall'altro mi permette di superare le catene montuose...un paio di province a nord-est e mi si apre una distesa pianeggiante verso Ankara.

    [​IMG]

    A costo di perdite significative vado a forzare da nord per chiudere l'accerchiamento...almeno un accerchiamento devo farlo in una guerra, è più forte di me :D

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Mi sbarazzo delle divisioni intrappolate e guadagno finalmente la regione pianeggiante: ora si può puntare sulla capitale!
    Tuttavia, PV alla mano, non basterà prendere Ankara, bisogna ancora effettuare altre avanzate...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Devono cadere questi 3 centri: dalla testa di ponte che ho creato devo avanzare in direzione nord-ovest, a sud e al centro verso la capitale. La mia superiorità di terra è stata ormai affermata, ma avanzare non è mai scontato o facile

    [​IMG]

    Inizio a lavorare la capitale con un semi-accerchiamento mentre faccio progressi verso nord.

    Vado a consolidare questo tipo di attacco con un piccolo sbarco in un porto prezioso della zona con una divisione fresca di produzione, alcuni corpi di comando e le due brigate di commando che, se ho ben capito, saranno utili per la battaglia urbana di Ankara.

    [​IMG]

    [​IMG]

    In questo modo ho anche chiuso in una sacca un'altra parte importante dell'esercito turco che non potrà andare a rinforzare la capitale nella battaglia finale

    [​IMG]

    [​IMG]

    Anche a sud conquisto il centro di Konya (1PV)

    ...e a questo punto può iniziare la battaglia di Ankara.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho messo il commando nella divisione corazzata, è giusto questo assortimento per l'attacco urbano albertismo?
    A dire la verità nelle statistiche della battaglia non vedo grandi bonus per questa divisione...

    La battaglia comunque si conclude a mio favore dopo qualche giorno di scontri!

    [​IMG]

    E la Turchia si arrende agli inesorabili rumeni

    [​IMG]

    Vediamo i risultati di questa conquista, secondo i parametri che abbiamo individuato:

    innanzitutto conquisto una preziosa risorsa strategica, il Cromo, che potrò esportare e, se non ci riuscirò, mi darà un bonus per i materiali rari.

    l'IC passa da 58/66 a 76/95
    la leaderaship è sempre un po' bloccata, da 49.18 a 50.30
    il manpower passa da un incremento mensile di 5.4 a uno di 7.5

    Bel passo in avanti e bellissima campagna militare con un dispiego di forze di medio livello...mi sono divertito molto

    è durata dal 1 agosto 1936 al 25 febbraio 1937
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 9 Giugno 2022
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Bel colpo! Complimenti, per ora sembra che stia andando bene, anche se si percepisce la maggiore difficoltà.
     

Condividi questa Pagina