1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Martedi' 11 Aprile 1944 - TURNO 857 - TOKIO ORE 02:18

    1) Teatro Perimetro Interno

    Continuo a riorganizzare i gruppi aerei d'addestramento a Onshu.
    Molti gruppi aerei raggiungono Clark Field dall'India per iniziare a fare addestramento in loco. Plausibilmente, appena avro' approntato altri AF in zona, dividero' i vari gruppi in piu' AF per razionalizzare il training. Clark Field, poi, puo' essere massimo lvl8 e quindi non ci stanno proprio.

    Un congruo numero di LCU si prepara a lasciare Onshu in direzione del Pacifico e delle DEI.
    Una divisione di fanteria da Tokio e tre divisioni di fanteria da Luzon andranno dritte a Sumatra e Giava per incrementarne le difese. ENG vari ed AirSupport in quantita' sufficiente integreranno il tutto.
    Le LCU verso il Pacifico sono per difendere alcune basi lasciate un poco indietro in fatto di truppe. In particolare le Marshall sono da difendere meglio e la fondamentale Ponape e' ancora pressoche' deserta (le truppe che erano in loco erano state spedite altrove).
    L'idea qui e' di dispiegare forze minori per rallentare eventuali azioni alleate mentre si appronta la linea successiva (Caroline-Marianne).
    Nelle Marianne appunto devo ancora iniziare a portare le LCU di supporto, mentre ciascuna delle 8 isole ha a disposizione 1 divisione di fanteria veterana ed abbondanti scorte di SUPPLIES/FUEL. Purtroppo, non faro' in tempo a dare forts lvl=9 a tutte le isole ed alcune resteranno a livelli inferiori (7-8).
    Le ART sono pronte a Nagasaki/Sasebo e devo solo caricarle e spedirle. I tank sono ancora da reperire (ho 3 LCU di ARM che vanno nelle Bonin ed un paio di altre LCU che sono ancora sui trasporti).
    Le Bonin dispongono di una divisione ciascuna piu' la 110ma Divisione Fanteria (credo) a Tokio: Divisione Type-C, ha un TOE discutibile ed exp bassa, ma puo' essere airliftata e quindi puo' essere utilizzata per rimpinguare le fila di una base sotto attacco. Alcune unita' di mortai e AT sono, pure, a Tokio pronti per l'airlift. La preparazione e' su Iwo-Jima, base relativamente isolata e sulle cui difese non scommetto eccessivamente a causa degli SL modesti di 25,000.

    In zona DEI sto invece approntando uno schema per proteggere Sumatra e Giava. E' imperativo riuscire ad avere uno schieramento congruo su Sumatra, area di fondamentale importanza per le linee di comunicazione con l'India.
    Alleato ha le CV nelle Aleutine, quindi difficilmente potra' ridispiegare le sue forze prima che io sia riuscito a creare una difesa solida. AF decisamente da migliorare e forts molto bassi pero'. Non ho gli ENG necessari perche' impegnati nelle Marianne e nelle Filippine.

    Filippine che sto iniziando a migliorare, con una difesa incentrata sulle isolette fra Luzon e Mindanao. L'idea e' semplice: le isole dell'Arcipelago delle Filippine sono relativamente protette da bombardamenti navali o sbarchi e possono fornire supporto sia a Mindanao che a Luzon, consentendomi di risparmiare sulle infrastrutture da creare. Luzon sara' difesa all'altezza di Manila, mentre Mindanao sara' protetta in piu' punti per evitare scherzi malsani di Alleato. Peccato che Mayalabay, base al centro di Mindanao, abbia AF massimo di 6: un AF lvl9 in loco sarebbe stato perfetto.
    Mine varie e SNLF/NavGuards dotate di CD completano il quadro delle difese filippine.
    Per ora, nessuna divisione e' assegnata all'area se non come punto di transito o riserva strategica.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato bombarda l'AF di Milne Bay, deserto da piu' di un anno.

    Continua l'avvicendamento di truppe varie nel Pacifico.


    3) Teatro India

    Alleato manda una decina di 4E inglesi in notturna sulla zona di Surate e ne abbatto alcuni. Nessun danno alle piste.
    22 4E arrivano in zona Lahore dove una mia CAP improvvisata di 25 fra George e Nick fanno danni vari e proteggono relativamente le mie truppe. Alleato poi bombarda a terra a Lahore stessa e scopre che ho portato in velocita' 1250AV in citta' contro i suoi 230AV.
    Non solo, la divisione tank inglese in loco e' stata oggi accerchiata con un movimento repentino di tank giapponesi e rischia la distruzione: cio' sarebbe molto bene.
    Credo di non avere forze sufficienti per trattenere Alleato e al tempo stesso distruggere la divisione accerchiata, ma sicuramente infliggero' pesanti perdite, rendendola de facto inutile per molti mesi.

    Navi varie lasciano Madras con truppe di ogni tipo non piu' necessarie. Altre, salperanno a breve.
    La 53ma Divisione di Fanteria, pressoche' distrutta a Karachi e con soli 50AV residui, andra' a Singapore anziche' Onshu per riprendersi. Una volta che si e' ripresa, si aggiungera' alle 4 divisioni attualmente in movimento verso Sumatra/Giava.
    Un'ulteriore divisione di fanteria estremamente malridotta nella battaglia di Karachi andra', pure, a Singapore per riprendersi e restera' in loco funzionando da riserva tattica (Giava/Sumatra) e strategica (DEI/India/Filippine).

    Centinaia di aerei continuano il movimento dall'India alle Filippine. La caccia pero' va sopratutto nelle DEI, dove fara' addestramento in varie basi.
    La caccia che resta in India, invece, passera' piano piano a modelli piu' performanti per la difesa come Frank-R e George-III. I SR=3 sono scoraggianti, quindi una buona aliquota manterra' l'Oscar-IV cosi da avere un fighter 1E con SR=1 e buon armamento (2x20mm).

    Alleato sweppa anche con dei Corsair una base non presidita, iddio sa perche'.


    4) Fronte ECONOMIA

    Due grassi convogli da circa 280,000ton di FUEL iniziano a scaricare a Onshu. Altri piccoli convogli nelle DEI proseguono la redistribuzione di FUEL/OIL nelle varie basi: ho da svuotare diversi posti.

    La situazione produttiva e' sotto controllo, con quantitativi osceni di aerei sfornati ogni giorno dalle magnifiche industrie imperiali. I bomber sono, come sempre da diversi anni, in sofferenza: solo i Nell veleggiano sui 700 in pool, mentre Frances e Peggy(T) hanno i pool pressoche' vuoti.
    Al prossimo turno faro' un piccolo restyle della produzione.

    I grandi progetti infrastrutturali succhiano molte SUPPLIES, ma l'assenza di combattimenti per circa 1 anno mi ha aiutato.
    L'idea e' adesso di guadagnare quante piu' SUPPLIES possibili in attesa Alleato faccia la sua (prima) mossa.

    I problemi principali da affrontare a livello industriale sono: livello SUPPLIES e quantitativo di piloti.
    Per i piloti posso grossomodo trovare una soluzione, per le SUPPLIES avro' da fare grande attenzione. Non ne ho poche, ma nemmeno troppe.
    Chiaramente, avere India e Cina aiuta assai e quindi ho una flessibilita' notevole.
    Credo che il grosso delle mie spese sia rappresentato dalle costruzioni. Gli ENG consumano un botto di SUPPLIES, specie quando costruiscono oltre il livello massimo della base. In compenso, non posso davvero tagliare su queste spese dato che molte basi sono fondamentali e non posso certo lasciarle senza forts.
    Adesso che sto approntando la linea piu' interna, credo comunque di vedere la luce in fondo al tunnel.
    Presto la Manciuria avra' finito le fortificazioni, cosi' come la parte NORD della Cina (al confine sino-mancese) e le Marianne, altre idrovore di SUPPLIES, saranno pronte.
    Bonin e Kurili sono in dirittura d'arrivo fra pochi turni.
    Restano giusto le isole a SUD di Kyshu, la zona delle Volcano Islands e le Filippine. E, chiaramente, Onshu medesima.


    In termini prettamente organizzativi, mancano truppe nel fronte NORD, dove non ho uno schieramento soddisfacente nonostante siano anni io vi presti attenzione. Credo che incrementero' le difese di Sakhalin e Hokkaido, mentre sto gia' ora dispiegando divisioni lungo la costa EST di Onshu.

    Ho comunque molte truppe a disposizione e posso anche continuare ad attingere dalla Cina, quindi tutto ok direi.

    Nei prossimi due mesi mi arrivano millemila LCU e saranno dispiegate ad ulteriore difesa del perimetro e come riserva.
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    RITOCCO R&D

    Dunque, attualmente ho soli 3 modelli in R&D: un NF (il Dinah), il Ki-94-II e l'A7M2-Sam.

    Il Ki-94-II non si tocca ed il Sam ha sole 4 fabbriche quasi del tutto riparate e con bonus motori a breve.
    Il che mi dovrebbe dare l'aereo per Settembre-1944.

    In compenso, posso limare ulteriormente la R&D.

    Sono in forte dubbio se pisciare fuori dal vaso e ricercare i jet, cosa che non sarebbe furba dato che ho gia' un modello di fighter performante per il late game e cioe' il Ki-94-II medesimo. I jet purtroppo sono solo IJAAF (l'IJNAF ha un jet bomber armato solo con una bomba da 800KG).
    C'e' la possibilita' tuttavia di ricercare il fighter con motore a razzo dell'IJNAF. Aereo bizzarro con range=1 e 2x30mm in posizione centrale.
    Non mi pare un affarone.

    In tutto cio', pero', esiste la possibilita' di ricercare il Patsy-I, altrimenti detto "il B-29 dei poveri". Range in extended di ben 36hex e carico bellico di 2x250KG. Mi consentirebbe di fare raid in profondita' su basi non protette da CAP.

    Infine, esiste anche lo Shinden. Aereo IJNAF che va a ben 466mph ed ha un armamento frontale di 4x30mm oltre che range decoroso di 4hex.

    La soluzione ideale e' di aumentare la R&D sul Sam, aereo che diventera' la spina dorsale dell'IJNAF fino a fine guerra (ed e' pure imbarcato) e, al tempo stesso, mettere qualche fabbrica sul discutibilissimo aereo a razzo IJNAF o sul ME-262 IJAAF.
    Chiaramente il top sarebbe se il Me-262 giapponese fosse IJNAF, ma cosi non e'. Lo Shinden e' molto migliore del Sam ma a questo punto vorrei usare i jet in qualche modo.

    Quindi, probabilmente faro' cosi:
    - 2 fabbriche (su 3) di A6M5 Zero
    - 1 fabbrica di A6M8 Zero (su 1)
    - 1 fabbrica di Tony (su 1)
    - 2 fabbriche di Tojo-IIc (su 8)
    - 1 fabbrica di Jack (che non uso)
    - 2 fabbriche di Judy-IV (su millemila)
    - 1 fabbrica del Kate (su 1)
    - 3 fabbriche R&D del Dinah NF
    Per un totale di 13 fabbriche saranno cosi' reindirizzate:
    I) 4 sull'A7M2-Sam
    II) 6 sul Me-262 IJAAF
    III) 3 sul caccia a razzo IJNAF

    Quando poi il buon Ki-94-II e' ricercato ed il Sam entra in produzione, potro' aumentare la R&D sul jet e magari mi ci scappa anche qualche altra fabbrica sul coso a razzo IJNAF.

    Il costo in SUPPLIES e' relativamente basso visto che le fabbriche che producono gli aerei di cui sopra sono da cambiare a priori vista l'obsolescenza dei modelli in questione. Potrei anche tenerle spente, vero, ma ad un certo punto avrei comunque da cambiarle per produrre roba piu' utile. Il costo in SUPPLIES teorico e' di circa 400,000ton, costo comunque spalmato su oltre un anno, dando cosi un simpatico 32,500ton al mese. Direi che per 1,000ton di SUPPLIES al giorno e' un ottimo investimento: cio' supponendo io tenga le DEI ancora per un po' chiaramente.

    Riparazioni di fabbriche R&D, produzione e motori sono gia' quasi al 100% e quindi sono messo bene.

    A6M8 e' ancora a lungo ahime' il caccia di punta dell'aviazione imbarcata ed eliminerei l'unica fabbrica, ma ho una fabbrica da 1x100 che era quella iniziale dell'A6M2-Zero: a inizio 1944 e' diventata di Sen Baku, upgrade naturale della linea A6M2-Zero, e adesso puo' ulteriormente fare upgrade ad A6M8 alla bisogna.


    Decidero' a breve il da farsi riguardo ai jet (A7M2-Sam lo ricerco comunque).
    Con una R&D decorosa sin da ora, dovrei averli fra Maggio e Luglio del 1945: giusto in tempo per intercettare Enola Gay.
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    non ti sembra di esagerare?
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Eh? In che senso ?
     
  5. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Tra parentesi il Patsy era accreditato per 1000 kg
     
    • Like Like x 1
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    2 miccette da 250 kg, e che ci fai?
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    E invece....... 2x250KG e' tutto quello che ho.


    Con Sally/Helen ed altre troiate c'ho conquistato mezza Asia. E portano in normal 4x250KG, quindi non e' che sia abituato a robe migliori.
    2x250KG non e' affatto male per gli standard imperiali.
    Gli standard alleati sono altri, ma si sa.....
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoled' 12 Aprile 1944 - TURNO 858 - TOKIO ORE 00:50

    1) Teatro Perimetro Interno

    Gran parte dei gruppi aerei di bomber sono arrivati dall'India a Clark Field. Adesso il punto e' sviluppare altri AF in zona per spalmarli un attimo (a CF non c'entrano tutti).

    Continuo l'opera di revisione dei gruppi in training a Onshu. Altri due AF sono approntati per supportare il maggior numero di basi coinvolte.

    Nelle Marianne grandi movimenti come solito e sto spendendo un AirFleetHQ dall'India, cosi da poter coprire tutte le isole da una singola base in termini di AirHQ (e, quindi, fra le varie cose, siluri). Da Onshu sono partite oggi un paio di batterie di ART pesante: una va a Guam e l'altra a Rota.
    Ho sopratutto da proteggere il cluster NORD delle Marianne, ma sono anche le basi piu' indietro quanto a forts.

    Iwo-Jima arriva domani a forts lvl 6 e posso quindi portar via gli ENG e trasferirvi ulteriori LCU.

    Truppe in Hokkaido ridispiegate un minimo.

    Truppe a Onshu ridispiegate un minimo cosi da avere varie divisioni sulle coste a costruire forts e LCU di AirSupport a costruire AF per i vari training.

    Filippine procedono bene.

    Nelle DEI sto trasferendo truppe dalle Filippine e, presto, da Onshu. Aerei presenti in giuste quantita'.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato lancia un discreto numero di 4E su Milne Bay, base che bombarda da oltre un anno.

    Presumo cerchera' di sbarcarvi prima del 1950 ?

    Inizio a organizzare il prelievo di truppe da Tabiteua per redistribuirle nel settore (e non solo). A Nauru e Ocean Island finisco di caricare gli ultimi pezzi di due LCU di artiglieria pesante: prossima tappa Tabiteuea e poi da li' le inviero' nel CENPAC.

    Convoglio di SUPPLIES e FUEL in organizzazione per le Marshall. Ho da inviare rinforzi ma non ho truppe della giusta taglia.

    A Darwin inizio l'imbarco della 3a Divisione Carri. Ho da decidere dove dispiegarla, anche considerando che delle tre divisioni carri a disposizione del Giappone e' la piu' piccola.
    Non ho le idee chiare.

    Varie LCU di AirSupport si stanno muovendo in Cina: una volta raggiunta Shangai, le mandero' a Giava/Sumatra per incrementare le forze in loco. Credo che dispieghero' le mie truppe in alcune zone preparate ed amen: non ho ne' le risorse per creare una risposta flessibile, ne' il tempo per sviluppare una difesa statica seria.
    L'idea e' di tenere il SUD di Sumatra ben difeso e di fare perno su una coppia di basi (di cui una non sul mare) al centro per evitare uno scollamento della parte NORD e SUD. Il NORD medesimo e' difeso alla meno peggio, tenendo a mente che il target, oltre che difendere Medan ed i suoi pozzi, e' mantenere grossomodo aperta la via marittima dello Stretto di Malacca.

    Giava sara' difesa in modo standard con buone concentrazioni di truppe a Batavia e Soerabaja. Qui il concetto e' che difficilmente potra' muovere in massa al volo (avrebbe da ridispiegare infinite navi e truppe) ed ho il tempo per creare una difesa incentrata su 4-5 AF chiave ed alcune basi opportunamente fortificate.
    Se Alleato dovesse muovere verso la parte meridionale di Giava, poi, avrebbe sia da catturare alcune basi a NORD dell'Australia che da neutralizzare il cluster di Timor&co e tutti i loro AF e basi sviluppate sulle quali potrei fare perno per sfondare il suo fianco.


    3) Teatro India

    La divisione tank inglese viene finalmente accerchiata del tutto a Lahore e Alleato lancia un bomber dopo l'altro sui miei carri fuori da Lahore stessa. Le mie perdite di vehicles sono ingenti (oltre un centinaio), ma raggiungo il risultato di accerchiare il nemico.
    La mia caccia riposa, sopratutto i George sono provatissimi con 9 velivoli pronti su 45. Frank-R in forma migliore e quindi lanciati a coprire una base su cui bislaccamente Alleato lancia i corsair in sweep ad ogni turno.

    Il quantitativo di truppe e navi a Karachi e' enorme, mentre gli aerei sono a migliaia.

    Credo sia ottimo che sia cosi impegnato in India, Teatro lontanissimo da ogni sviluppo interessante.

    La dozzina di divisioni giapponesi impegnate in loco sara' giustamente immolata per allungare il piu' possibile la resistenza e consentire all'Impero di succhiare il succhiabile dalle DEI.

    Anche l'impegno di un congruo numero di CVE ed una CV USN e' importante, visto che sono importanti risorse distaccate da altri fronti.

    La mia linea del fronte e' del tutto flessibile e cerco ancora di capire gli obbiettivi alleati. Nel mentre ho mandato un'unita' semi-suicida ad attraversare il deserto e tagliare la ferrovia che da Karachi arriva a Lahore, cosi da creare scompiglio nella logistica alleata e darmi un poco di aiuto negli assalti prossimi venturi alla divisione tank accerchiata a Lahore.


    4) Fronte ECONOMIA

    Cambiate 4 fabbriche da produzione a R&D di A7M2-Sam. Produrro' in meno:
    - 30 A6M5 Zero (usa l'HA-35 e pool a 500)
    - 30 Tony-Id (usa l'HA-60 e pool a 9 e non usato al fronte, solo nei gruppi training)
    - 60 Tojo-IIc (usa l'HA-35 e pool a 3,500 ed aereo oramai relativamente obsoleto)
    Una fabbrica di non-ricordo-cosa e' cambiata da produzione a ricerca di A6M5c-N Zero, versione night fighter dell'A6M5c. E' un buon aereo come velocita' e armamento, dotato addirittura di una 20mm tipo shrage musik e dell'armamento standard frontale degli Zero. Sara' il mio night fighter IJNAF per il futuro prossimo. E' pure imbarcabile (!).

    Aumentate un poco le fabbriche di motori, sempre in grandissima carenza.

    Convogli di FUEL ed OIL iniziano a fare la rotta Balikpapan/Tarakan - Babeldaob, cosi da avvicinare e centralizzare lo stock della parte EST delle DEI. Babeldaob gia' riceve da Babo/Boela.
    Da Babeldaob, poi, sara' un attimo muovere il tutto verso Onshu.
    Manila riceve via via degli shipments da Singapore (che riceve FUEL/OIL da Sumatra, Miri/Brunei e Rangoon), quando percepisco vi sia una minaccia seria ai miei convogli causa sub.

    I sub alleati, dispiegati da anni nella stessa 'fascia' a SUD di Onshu, apparentemente stanno rientrando verso le Aleutine. Resta da capire se stanno rientrando per rifornirsi e risposizionarsi in zona Kurili per un pre-sbarco oppure se non passeranno nemmeno dalle Aleutine ed andranno direttamente la' .
    Alleato e' molto prevedibile e si possono spottare con giorni (o settimane!) di anticipo i suoi sub circondare il target scelto per un'operazione di qualche tipo.

    Continuo anche a posizionare FP in giro per consentire una migliore NavS diurna/notturna: decido che invece che usare un frammento di unita' aerea (7 apparecchi) per un compito, usero' un'unita' aerea intera (20 apparecchi) per l'area a SUD di Onshu ed il corridoio Onshu-Bonin-Marianne-Caroline.
    Aerei in ASW molto performanti ma pochi numericamente. Credo di dover aggiungere un paio di gruppi di LB per aumentare la pena dei sommergibilisti alleati. L'area fra Onshu e le Bonin e' coperta da 2x31 Helen-IIa con piloti addestratissimi. L'area intorno Nagasaki/Sasebo, punto d'ingresso dei miei convogli di benza, da 81 Judy-IV con piloti eccelsi.

    L'area delle DEI e' costellata di micro-convogli che trasportano RESOURCES (2-3 xAKL in convogli CS), ma Giava e' decisamente in deficit. Non ricordo quante siano le RESOURCES in loco, ne' il quantitativo necessario per soddisfare i bisogni della suddetta Giava, ma sto organizzando qualche convoglio per un totale di 3,000,000ton di RESOURCES da spedire in loco, cosi' da garantirmi una buona autonomia anche se dovesse venire tagliata fuori dal resto dell'Impero per qualunque ragione. Altre basi come Manila, pure, stanno stockando roba.
    Considerato che nella sola Tokio ho 16,000,000 RESOURCES (di per se' sufficienti a 6 mesi di scorte), direi che procede tutto bene nella madrepatria.

    Punti ARMAMENTS a 150,000 e quindi tutto grossomodo sotto controllo. Punti VEHICLES a soli 1,800 e sono in sofferenza da inizio match nonostante una grande produzione. Probabilmente espandero' un poco le fabbriche di VEH, gia' ora ad un esorbitante 350: gli HI non mancano di certo.

    Non mi dispiacerebbe riuscire a velocizzare il processo di ridispiegamento di alcune LCU, ma le navi di scorta serie sono molto impegnate in altri compiti ed i sub alleati sempre presenti, quindi sono vincolato a fare convogli piu' grandi e meglio scortati, rallentando il processo. Inoltre, ci sono dei limiti dati da SL e dimensioni porti una volta arrivati a destinazione.
     
    • Like Like x 1
  9. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Mi sono perso qualche passaggio evidentemente, mi sembrava avessi ripreso questa partita come alleato..
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    A inizio dicembre Stefano si e' rifatto vivo ed abbiamo ripreso adesso che Kaiser si e' arreso
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoledi' 12 Aprile 1944 - TURNO 858 - TOKIO ORE 00:50

    [NOTA: di nuovo il 12 Aprile perche' mi ero sbagliato coi giorni]

    1) Teatro Perimetro Interno

    Continuo a mandare gruppi aerei a Clark Field dall'India: sono oramai oltre 2.500 gli aerei in loco.
    AirSupport in movimento verso Luzon/Filippine varie.

    Redistribuite alcune divisioni ad Onshu. Ho attualmente 4 divisioni di fanteria unrestricted ed esperte che posso ridispiegare e fungono attualmente da riserva strategica.
    Le coste orientali di Onshu medesima sono adesso presidiate a dovere e sto fortificando l'area.

    In Hokkaido inizio a ridistribuire truppe as well, cosi' da evitare sbarchi bizzarri di Alleato. Bihoro e' il bastione principale, difesa da infinite quantita' di supporti, tre divisioni di fanteria ed una divisione tank.

    Cannoni costieri di varia foggia sono inviati verso le Bonin. Iwo-Jima, la piu' vulnerabile delle tre, riceve a breve i Wake CD, ottima unita' dotata di vari pezzi pesanti. Haha-Jima e Chichi-Jima riceveranno a stretto giro di posta vari cannoni per difendersi dai perfidi alleati. Chichi-Jima ha di default una unita' di CD e quindi non ricevera' una BaseForce.
    Iwo-Jima raggiunge oggi forts lvl=6 ed inizio a reimbarcare i genieri per spedirli a Daito Shoto, isola fra Volcano Islands e Bonin Islands: e' una base di fondamentale importanza e conto di farne una fortezza non indifferente.

    Marianne procedono bene come sempre.

    Nelle DEI la prima divisione di fanteria raggiunge Batavia. Ho 3 altre divisioni di fanteria in navigazione e la famosa 53ma Divisione di Fanteria che fu semi-distrutta difendendo Karachi. Le tre divisioni in arrivo vanno a Sumatra e la 53ma Divisione resta a Singapore per il meritato refit: fara' da riserva di Teatro assieme alla 3a Divisione Tank, in movimento giusto oggi da Darwin.

    AirSupport vario ed eventuale in movimento verso Sumatra/Giava e due brigate di fanteria saranno presto imbarcate ad Onshu per andarsi a basare nella parte meridionale di Giava, dove fungeranno da utili presidi.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Avevo settato un congruo numero di LRCAP su Milne Bay, dove Alleato e' scatenato e manda uno sweep dopo l'altro. La mia caccia soffre molte perdite ma arriva poi ad intercettare i raid di 4E non scortati, abbattendone un congruo numero.

    Io affondo coi Judy una xAK alleata di ritorno da PM verso l'Australia.

    Naviglio vario in movimento dappertutto. L'area del SOPAC in zona Gilbert sta venendo piano piano evacuata, mentre piccoli rinforzi arrivano nelle Marshall, che conto di difendere un poco meglio cosi da evitare inopportuni sfondamenti diretti nel CENPAC.
    Credo sia meglio incanalare Alleato nelle Salomone e nelle Gilbert che nelle Marshall. Le basi principali sono ben difese, ma ho da portare air support aggiuntivo, qualche pezzo d'artiglieria e qualche SNLF extra.

    Nella zona PNG mi preparo a subire l'urto alleato verso lo Stretto di Vitiaz, difeso molto bene. La parte oltre lo Stretto di Vitiaz e' mal difesa perche' mancano ENG.

    Vedo un fracco di naviglio alleato in zona Suva/Noumea, dove fra l'altro sono rientrate le CVE che avevano fatto una scellerata sortita fra Salomone e Gilbert (gia' al 07 Dicembre 1943 Alleato ci aveva rimesso ben 4 CVE in questo modo).

    L'area di Darwin sara' presto posta sotto pressione, ma credo Alleato non sia in grado di capitalizzare sulla marcia verso la citta' a causa di costante assenza di SUPPLIES. Io, per contro, credo di abbandonare presto le solidissime posizioni a NORD di Katherine e ritirarmi direttamente a Darwin, cosi da alleggerire il quantitativo di truppe richiesto. Le zone di Timor e di Saumlaki/Aru Island sono estremamente ben difese in ogni caso. Air support presente a vagonate. Aerei di ogni tipo e foggia pronti a Luzon casomai vi fossero scherzi nel Golfo di Carpentaria.


    3) Teatro India

    Alleato e' scatenato con gli sweep pure qui e mi fa secchi un fracco di aerei che avevo messo in LRCAP. Sciaguratamente, i tre gruppi di Oscar-IV messi in zona Lahore sono composti di novellini con exp miserrima e le perdite sono alte.
    A fine giornata, in ogni settore, perdo 85 aerei contro i 35 alleati. 19 piloti KIA e ben 33 WIA; 0 MIA.

    In realta' non e' cosi male. Presto avro' finito di addestrare i piloti della caccia in Defn e sopratutto potro' combattere su basi preparate e non in LRCAP. A quel punto, Alleato avra' da giocare in modo diverso e non sono sicuro lo sapra' fare.


    4) Fronte ECONOMIA

    Nulla di nuovo.

    Convogli in movimento dovunque per cercare di migliorare la situazione SUPPLIES/FUEL in alcune basi chiave e per trasportare il trasportabile verso la madrepatria.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Giovedi' 13 Aprile 1944 - TURNO 859 - TOKIO ORE 00:20

    1) Teatro Perimetro Interno

    Continuo i movimenti nel grande NORD e ridispiego ulteriori supporti in zone chiave ad Onshu.

    Alleato ha CV/BB nelle Aleutine, precisamente ad Adak, e credo che fara' presto il blobbone per saltarmi addosso.

    Qui intravedo una possibilita' interessante visto che dovrei essere in grado di ingaggiarlo con le CV e la LBA in schiacciante superiorita': vedremo cosa fa. Credo non abbia abbandonato l'idea di fare il flottone e lanciarlo contro le Kurili (o Hokkaido/Sakhalin), ma so che non puo' credibilmente avere successo. La mia idea di portare la LBA a Clark Field e' appunto anche per essere a portata di rinforzo verso Onshu, dove attualmente schiero solo un 1.500 aerei.

    Nel mentre, riempio i gruppi d'addestramento di aerei moderni, cosi da essere pronto ad ogni evenienza.

    Alleato sta facendo ritirare tutti i sub verso le Aleutine. E' probabile o che li dispieghi intorno alle Kurili o che prima di farlo faccia un refuel/rearm nelle appunto Aleutine.

    Credo l'assalto alle Kurili sia imminente, cosa supportata anche da un punto di vista concettuale: Alleato ha ripreso adesso ed e' baldanzoso, cercando attivita' in giro. Conto di stroncare la cosa affondandogli tutto.

    Nelle Kurili io comunque sono ben difeso e credo possa credibilmente provare ad avere successo solo se ne invade 3 in contemporanea, cosa che penso sia al di la' delle capacita' alleate anche avesse tutte le sue forze a disposizione per l'operazione (mentre molte CVE/BB/CA/DD sono in India o nel SOPAC ed alcune delle divisioni migliori pure). Penso abbia 2 divisioni marines ed una di fanteria USArmy a disposizione a NORD.

    I convogli continuano a muovere febbrilmente nell'area, cosi da evitare di farsi scoprire con le braghe calate.

    Navi varie si portano in posizione, sopratutto quelle con range piu' contenuto e che hanno bisogno di vari refuel prima di arrivare.

    Sub pronti in grandi quantita' (60) a Tokio e dintorni.

    LCU airliftabili pronte ed HQ pronti. AirHQ dovunque.

    Nelle DEI proseguo l'opera di redistribuzione truppe.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato lancia as usual i suoi 4E su Milne Bay in piccoli numeri. M'ero scordato una LRCAP di A6M2-Zero che viene massacrata dallo sweep. Qualche 4E danneggiato.

    Considerato che ha le CV nelle Aleutine, dubito fortemente voglia o possa impegnarsi in zona a breve.

    Le CVE a sua disposizione possono mettere in piedi una CAP che va dai 150 ai 200 Hellcat, cosa che non gli consente di sbarcare di fronte ad una LBA convinta. Al tempo stesso, non credo possa assolutamente sopprimere i miei AF a sufficienza per fare uno sbarco o piu' divisionale.


    3) Teatro India

    Altri sweep infiniti di alleato che non incontrano resistenza. Un raid notturno di 3 Wellington in zona Surat viene massacrato: non capiro' mai perche' Alleato faccia da inizio match 'sti piccoli e futili raid in giro. Su Rabaul ci avra' perso duecento 4E senza ottenere risultato alcuno!

    Una piccola LCU mobile di Alleato cerca di liberare la divisone tank inglese intrappolata a Lahore ma si scontra con due Divisioni di Fanteria imperiale a pieni ranghi e viene fatta a pezzi.
    A Lahore stessa lancio il primo deliberate che ha risultati davvero modesti in termini di perdite inflitte al nemico:
    Ground combat at Lahore (55,10)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 43426 troops, 345 guns, 322 vehicles, Assault Value = 1983

    Defending force 4753 troops, 91 guns, 442 vehicles, Assault Value = 229

    Japanese adjusted assault: 1115

    Allied adjusted defense: 177

    Japanese assault odds: 6 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    6 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    261 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 14 disabled
    Guns lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)
    Vehicles lost 29 (2 destroyed, 27 disabled)

    Assaulting units:
    2nd Tank Division [non ha partecipato all'attacco]
    9th Tank Regiment [non ha partecipato all'attacco]
    4th Tank Regiment [non ha partecipato all'attacco]
    11th Tank Regiment [non ha partecipato all'attacco]
    14th Division
    14th Tank Regiment [non ha partecipato all'attacco]
    26th Division
    8th Tank Regiment
    24th Ind.Mixed Brigade
    2nd Amphibious Brigade

    Defending units:
    31st Armoured Division

    E' per me di capitale importanza riuscire a piegare la divisione tank inglese, ottima unita' che puo' fare sfracelli sulle pianure indiane.

    Io so che Alleato ha circa 6.500AV in India ed almeno 6 divisioni, quindi e' molto probabile che io faccia intervenire la riserva di Teatro (4 divisioni di fanteria gia' in strategic sui treni) in zona Lahore per tenere l'area il tanto che basta da eliminare la divisione tank.
    Il problema sara' far affluire al volo airsupport per rimbalzare l'aviazione alleata e riuscire quindi a sganciarsi quando Alleato arrivera' col blobbone di roba (max 3 turni?).
    Nonostante io possa mettere insieme piu' AV dell'Alleato, non sono affatto fiducioso del poter dar battaglia davanti a Lahore per un tempo sufficiente a far arrendere la divisione tank all'interno della citta', quindi cerchero' di massacrarla il piu' possibile finche' posso e poi mi sgancio.

    Certo, l'idea di far arrendere una divisione tank alleata a meta' 1944 nel NORD dell'India dopo che Alleato e' sbarcato col blobbone davanti a praticamente il nulla mi attira moltissimo.....


    4) Fronte ECONOMIA

    Convogli in movimento dovunque. Sto finendo la benza nel Pacifico e quindi ne invio un poco per prevenire un stock rupture.
    SUPPLIES in buono stato, ma potrei fare un poco meglio.
    Convogli di piccola taglia muovono placidi dappertutto.

    Nelle DEI continuo a ridistribuire FUEL/SUPPLIES ed ho pure iniziato a mandare grandi quantitativi di RESOURCES a Giava, cosi da creare un grande stock in caso venga tagliata fuori. Grandissimi stock di RESOURCES presenti anche a Luzon, che riceve i convogli dalle varie isolette dell'Arcipelago Filippino e via via qualche grande convoglio da 250,000ton da Singapore. Presto avro' da iniziare a svuotare appunto la brava Manila, ma conto di avere ancora tempo e non voglio sprecare FUEL per un trasporto che potrebbe non essere necessario.

    In Manciuria avevo finito l'OIL tempo addietro e mi rendo conto che e' stata una scelta del menga di non preoccuparmi dicendomi che avevo comunque tanta benza: l'OIL viene raffinato dalle raffinerie e produce punti SUPPLIES.
    Appena posso, spedisco un convoglio di circa 100,000ton da Singapore.

    I due convogli di TK/AO veloci (18/19knts) in unloading a Nagasaki/Sasebo finiranno domani di scaricare il loro prezioso carico di 250,000ton di FUEL e ritorneranno giulive a Singapore per caricare la prossima mandata.

    In campo produttivo continuo a dare il massimo in fatto di aviazione, con circa 100 aerei prodotti ogni giorno dalle gloriose fabbriche imperiali.
    Sono indietro riguardo a vari modelli, ma non e' preoccupante. Frank-R e George-III hanno grandi produzioni e quindi i loro stock miglioreranno ASAP; il Peggy(T) ha finito oramai di equipaggiare tutte le squadriglie di LBA possibili e quindi posso iniziare a fare scorte; il buon Frances e' aereo di nicchia; l'ottimo Rex equipaggia poche squadriglie e quindi posso attendere un poco, anche grazie al generoso stock di Rufe.

    A Onshu ho da rivedere alcuni gruppi aerei, equipaggiati con gli immondi Nate o con i poco utili Tony. I Nate saranno cambiati ASAP, mentre i Tony sono il principale aereo da addestramento per Onshu, ma in caso di scontro con le flotte alleate poco utili. Avro' da valutare cosa fare: da un lato voglio usare i Tony per addestramento ed evitare di pagare il costo in SUPPLIES dell'upgrade ad altro modello, dall'altro e' essenziale avere gli aerei migliori possibili gia' pronti casomai Alleato inizi a muovere.

    Cosa molto importante e' che un'ottima parte dei gruppi aerei a Onshu ha adesso ottimi piloti, sopratutto fra TB/DB. Il fatto e' che sto facendo fare un secondo giro di addestramento a grandi quantitativi di piloti, cosi da dar loro skill aggiuntive e migliorarne le performance in generale.
    Un pilota di TB, per esempio, ha fondamentalmente bisogno di NavT. In compenso, se addestrato in NavS migliorera' molto le performance in battaglia (target selection) e se in Defn potra' evitare meglio l'intervento della caccia.
    Un pilota di F, invece, ha si' bisogno di AirSkill, ma anche di Defn (per evitare i dive alleati e migliorare nel dogfight) e non e' affatto male sia bravino in strafe o LowN.

    Addestramento kamikaze procede bene. Devo forzatamente creare pool piu' grandi di kamikaze addestrati e quindi sto iniziando ad usare altri gruppi per il compito. L'idea e' di poter lanciare strike kamikaze senza soluzione di continuita' sul nemico quando sara' il momento.
    Ora come ora la base deputata all'addestramento kamikaze e' Shangai e vi sto concentrando i gruppi dedicati.

    In Manciura presto avro' finito la creazione di forts lungo i confini in alcune basi chiave e potro' iniziare a costruire i forts sulle basi di seconda linea (p.ex. intendo difendere Mudken una volta che la linea di confine e' sfondata) e sulla fondamentale linea di Keijo in Korea, dove conto di dare l'ultima resistenza ai malefici comunisti.

    Per contro, in Cina i forts procedono a rilento e credo che creero' una prima linea di difesa lungo il confine a NORD di Pechino ed una seconda a Pechino medesima: il tutto, sperando che i russi possano essere trattenuti sufficientemente a lungo in altri luoghi.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Venerdi' 14 Aprile 1944 - TURNO 860 - TOKIO ORE 06:15

    1) Teatro Perimetro Interno

    I sub alleati che per anni (!) erano inutilmente a SUD di Onshu continuano a muoversi verso EST. E' oramai evidente che li voglia ridispiegare nelle Kurili per sferrarvi un'offensiva.
    Nel mentre, mando rinforzi a ciclo continuo in Hokkaido/Sakhalin e preparo l'invio di ulteriori batterie d'artiglieria pesante verso le Kurili. Divisioni Type-C varie sono dispiegate a Bihoro, probabile spiaggia di sbarco alleata in Hokkaido, e sono pronte ad essere aviotrasportate dove necessario alla bisogna. Ogni base di Hokkaido ha almeno una divisione e supporti a difenderla. Bihoro medesima dovrebbe raggiungere forts lvl = 9 a breve.
    Centinaia di aerei da trasporto sono pronti in zona Tokio, dalla quale spedisco giusto oggi altri 6 JAAF Bn (x24 air support ciascuno) verso Hokkaido, dove andranno a presidiare Ashikagawa, importante e fondamentale AF del settore in quanto unica base non sul mare (e quindi non bombardabile dalle navi), gia' da eoni al lvl = 9 .

    Intanto, convogli vari muovono su Shangai, dove preleveranno copiose quantita' di AirSupport e due divisioni di fanteria provenienti dalla Cina ed in surplus. Varie altre LCU di supporto sono in loco e pronte all'imbarco.

    ART di ogni tipo sono radunate a Nagasaki/Sasebo, grande porto dal quale le redistribuisco in giro.

    In Manciuria ottime news e termino la costruzione dei forts (lvl = 9) a Hailar, base che sara' utile a rallentare il grosso dell'esercito russo nel '45.

    A Manila intanto dispiego tutti i bomber IJAAF, mentre lascio Clark Field per l'IJNAF. Sto in questo momento ripescando piloti di ogni tipo dalla reserve per dar loro training aggiuntivo.
    I fighter hanno bisogno estremo di migliorare i valori di Defn, cosi da poter sfondare gli sweep alleati. I piloti di bomber hanno bisogno o di migliorare la loro skill primaria (NavB o NavT) o di acquisirne una secondaria (NavS per tutti). Sto utilizzando anche gruppi vari di floating per dare un secondo giro di training, tutti gruppi basati ad Onshu a differenza del grosso dei bomber.
    I bomber 1E dell'IJNAF (DB o TB) invece sono a Bihoro o in Onshu medesima.

    La Kido Butai arriva in tutto il suo splendore a Singapore e ritocco un poco i piloti imbarcati, togliendo piloti con alti valori di NavT dai gruppi di DB e facendo training intensivo dei piloti di caccia per migliorarne la Defn (gia' alta per quasi tutti). I piloti di DB o TB invece si addestrano o in NavS o in ASW (se NavS gia' minimo a 70).
    Domani salpo alla volta di Onshu con un'ampia scorta al seguito: se Alleato muove nel settore, voglio punirlo ASAP.

    In tutto cio', stanno anche affluendo le prime unita' di AirSupport a Sumatra e Giava, ma ci sara' da attendere ancora qualche settimana per completare il setup in loco.

    Centinaia di caccia di ritorno dall'India arrivano a Singapore e poi saranno inviati a Palembang, dove faranno training intensivo e, al tempo stesso, forniranno un'utile copertura aerea pronta a muovere praticamente dovunque nella mappa (NOPAC escluso).


    2) Teatro Perimetro Esterno

    CV USA ancora ad Adak Island. Considerato che non ha FUEL in Australia, provera' una campagna in loco dopotutto.
    In teoria sarebbe per lui meglio fare una campagna assennata nel SOPAC come ho fatto contro Blizzard, ma sono persuaso andra' invece diretto nel NOPAC con un assalto anche al CENPAC (chissa' se sbarchera' a Wake per la quarta volta....).
    So che al 01 Gennaio 1944 NON aveva truppe preparate per obbiettivi plausibili e la situazione logistica era a dir poco disastrosa e dubito fortmente l'avesse risolta da Gennaio ad Aprile. Quindi, l'unica zona dove puo' muovere e' appunto il NOPAC, sebbene sia mossa suicida per lui.

    A Tabiteua inizio il primo grande carico di LCU da ridispiegare; si tratta sopratutto di SNLF ed unita' minori varie che saranno felicemente immolate nelle Marshall e in isolotti qui e la'.

    Nel Mar delle Salomone ottengo un insuccesso. Alleato decide di concentrare i suoi bomber su Woodlark Island e mi sgama l'aviazione in loco, mandata li' ieri per sfondare le barges che pare riforniscano Buna.
    Il report consolidato dei bombardamenti:

    Morning Air attack on Woodlark Island , at 104,133

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 72 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes


    Japanese aircraft
    no flights

    Allied aircraft
    PB4Y-1 Liberator x 27
    B-24J Liberator x 152
    B-24D Liberator x 7
    B-24D1 Liberator x 24

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 2 destroyed on ground
    Ki-43-IIa Oscar: 33 destroyed on ground
    Ki-45 KAIa Nick: 12 destroyed on ground
    Ki-44-IIc Tojo: 41 destroyed on ground
    N1K5-J George: 2 destroyed on ground

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    16 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 85
    Airbase supply hits 23
    Runway hits 196

    A fine giornata sono circa 170 gli aerei persi a terra dall'Impero. 8 piloti WIA ed 1 pilota KIA in altre azioni in giro.

    210 i 4E che Alleato ha mandato, tutti da Port Moresby, base presidiata anche da centinaia di caccia fra cui molti P47 in CAP.

    Simpatico uno dei raid che ha visto arrivare insieme 123 4E...

    Nel mentre, sweeppa a vuoto Milne Bay come d'abitudine (report aggregato) :
    Morning Air attack on Milne Bay , at 101,133

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 44,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Allied aircraft
    P-47D25 Thunderbolt x 59 (15+12+4+6+22)
    P-47D2 Thunderbolt x 37 (16+16+5)
    P-38J Lightning x 22

    No Allied losses

    Aircraft Attacking:
    P-47D25 Thunderbolt sweeping at 42000 feet
    P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet
    P-38J Lightning sweeping at 31000 feet

    Per un gran totale di 118 fighters in sweep, di cui quasi 100 P47.

    Non e' un problema finche' sweeppa a vuoto su basi che non presidio.

    La cara Rabaul e' fuori raggio dei P-47D2 ma in raggio dei P-47D25 (extended coi drop), aerei che posso comunque gestire.

    Il problema sono piu' i 210 4E, ma a Rabaul stessa, cuore logistico del Mar delle Salomone, ho circa 450 caccia, con riserve disponibili in altre basi limitrofe. Il tutto, sopratutto, corredato da FlaK in grandi quantitativi.

    Io terro' CAP basse stratificate e dubito i P-47 possano avere buoni risultati, posto io addestri i piloti in Defn, cosa che sto facendo in velocita'. Alleato non sapra' poi gestire la cosa e quindi credo di poter difendere con grande successo l'area di Rabaul.

    Nel mentre, gli affondo una chiatta a cannonate con un sub.

    In zona Darwin continua il suo movimento fiancheggiante a NORD di Katherine.


    3) Teatro India

    Alleato lancia un congruo numero di sweep sulle mie truppe a OVEST di Lahore (report aggregato) :
    Morning Air attack on 4th Division, at 54,10 , near Lahore

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 44,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 20
    P-51A Mustang x 25
    F4U-1A Corsair x 27

    No Allied losses

    Aircraft Attacking:
    P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet
    P-51A Mustang sweeping at 31000 feet
    F4U-1A Corsair sweeping at 31000 feet

    Potrei affrontarlo e sfondargli gli sweepers, ma preferisco lasciarlo sfogare.

    Io lancio un doppio deliberate, danneggiando ulteriormente la divisione tank intrappolata a Lahore e respingendo l'avanguardia della colonna di soccorso inviata da Alleato:

    Ground combat at Lahore (55,10)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 60597 troops, 475 guns, 1427 vehicles, Assault Value = 1971

    Defending force 4426 troops, 90 guns, 440 vehicles, Assault Value = 189

    Japanese adjusted assault: 1343

    Allied adjusted defense: 9

    Japanese assault odds: 149 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), leaders(-), disruption(-)
    preparation(-), fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    141 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    566 casualties reported

    Squads: 11 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 33 (8 destroyed, 25 disabled)
    Vehicles lost 84 (6 destroyed, 78 disabled)

    Assaulting units:
    26th Division
    8th Tank Regiment
    4th Tank Regiment
    24th Ind.Mixed Brigade
    14th Division
    2nd Tank Division
    11th Tank Regiment
    14th Tank Regiment
    9th Tank Regiment
    2nd Amphibious Brigade

    Defending units:
    31st Armoured Division
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at 54,10 (near Lahore)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 29876 troops, 243 guns, 42 vehicles, Assault Value = 896

    Defending force 1171 troops, 0 guns, 104 vehicles, Assault Value = 50

    Japanese adjusted assault: 322

    Allied adjusted defense: 2

    Japanese assault odds: 161 to 1

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), disruption(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Allied ground losses:
    135 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 63 (30 destroyed, 33 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    4th Division
    16th Division

    Defending units:
    18th Cavalry Regiment

    I bombardamenti di Alleato non riescono ad impedire che i 18th Cavalry Regiment venga massacrato e che la divisione tank resti intrappolata. Adesso, si tratta di continuare a pestare duro finche' non arriva il blobbone di LCU alleate.

    Ho comunque un congruo numero di fighter disponibili per provare a contestare i cieli, cosa che presumo creerebbe non pochi guai ad Alleato. In ogni caso, attendo sviluppi: Lahore e' a soli 5hex da Multan, importante AF alleato in zona, e non voglio impegnarmi in normal range allo stato attuale.

    Grandi bombardamenti di B25 su una mia LCU in mezzo al deserto e mandata a tagliare la ferrovia Karachi - Lahore.


    4) Fronte ECONOMIA

    Continuo a muovere convogli dappertutto, aiutato anche dal fatto che Alleato sta mandando tutti i sub nelle Kurili.

    Da grossomodo Aprile 1942 ad Aprile 1944 ho perso una singola TK importante sulla rotta Singapore-Onshu e la cosa mi agevola assai.

    L'addestramento piloti e' fondamentale e sono relativamente indietro, dato che ho da addestrare molti piloti in Defn.
    Ho comunque ampi numeri disponibili.


    In generale, credo che non contestero' le prossime mosse di Alleato, lasciandolo sfogare un poco.
    Poi, lo stendo.


    L'unico luogo dove credo possa muovere e' il NOPAC e cio' a causa delle enormi mancanze logistiche in Australia, difficilmente rimediabili. Il NOPAC non e' meglio, ma sicuramente e' fattibile rifornire uno sforzo in zona.
    I 4E sono in Australia ed alcune delle migliori divisioni, assieme ad oltre 700 caccia, in India.
    Dato il bislacco posizionamento strategico di Alleato, penso di muovermi nel modo seguente:
    • Dispiegamento LBA in posizione centrale per rispondere ad ogni minaccia ;
    • KB ad Onshu per poter punire errori di Alleato, che ha la notoria tendenza a ballare in giro con le TF anche per mesi ;
    • sub concencentrati ad Onshu e pronti a muoversi ;
    • Combined Fleet concentrata assieme alla KB a Hiroshima/Kure ;
    • Marshall rinforzate ;
    • Bonin ultimate e rafforzate ;
    • Marianne rafforzate ;
    • Disimpegno nel SOPAC, dove non ci sono asset vitali dell'Impero ed Alleato dispone del martello (centinaia di 4E) ma non dell'incudine (possibilita' di sbarcare) ;
    • Rafforzamento posizioni a Giava/Sumatra per poter combattere da posizioni preparate alla bisogna ;
    • Rafforzamento posizioni nelle Sakhalin e in Hokkaido ;
    • Difesa del SOPAC affidata all'aviazione e a forze minori di superficie ;
    • Difesa dell'India affidata a pochi gruppi di fighter e a laute forze terrestri ;
    • Difesa di Darwin da rivedere con disimpegno dall'area di Katherine ;
    • Difesa Sumatra/Giava affidata a qualche divisione di fanteria per trattenere Alleato casomai si muovesse in loco ;
    • TR concentrati ad Onshu per rispondere immediatamente a bisogni di airlift ;
    • TB/DB IJNAF concentrati ad Onshu ;
    • MTB da accumulare in pool e non utilizzare ;
    • Forts sui possibili luoghi di sbarco ad Onshu da iniziare e portare avanti ;
    • Rendere disponibile una riserva mobile di almeno 5 divisioni ad Onshu medesima .

    Contro il blobbone di carriers e roba varia alleata c'e' poco da fare, ma ho un piano in mente se si dovesse spingere troppo in avanti.
    Se va nelle Kurili, tutto ok, anche se sono a portata di B29 sulla cara madrepatria.
    Non solo non ha molto spazio negli AF per i B29, ma avra' anche da proteggere tali AF e non sara' affatto facile, specialmente considerando le mie cortissime linee logistiche e le mie molteplici direttrici d'attacco possibili.


    Produzione di veicoli da incrementare al prossimo turno (me lo sono scordato a questo).

    Ulteriore mandata di revisione gruppi aerei da rivedere al prossimo turno as well. Ho ancora molti gruppi nei quali devo rivedere i piloti (da aggiungere o mandare in reserve).
    Piloti KB da affinare una volta giunto ad Onshu, specie per i fighter. DB e TB forse vedranno affluire l'elite imperiale, dato che e' possibile si renda necessario a breve uno scontro con le forze imbarcate alleate.

    In tutto cio', mi sono anche dimenticato di incrementare i gruppi in addestramento kamikaze (da fare al prossimo turno) e di vedere quanti gruppi arrivano a breve.

    L'aspetto positivo e' che Alleato avra' da muoversi prima di meta' Luglio 1944, quando ho un fracco di gruppi IJNAF che si ritirano per simulare il catastrofico risultato della Battaglia delle Marianne.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 15 Aprile 1944 - TURNO 861 - TOKIO ORE 01:00

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio a preparare le ART per obbiettivi vari: ho ancora un bel po' di basi chiave da presidiare con ART pesante.

    Le ART leggere (cannoni AT, mortai fino a 90mm, cannoni campali da 75mm e cannoni da montagna da 75mm) sono, pure, da redistribuire ma funzionano in modo differente rispetto alle ART pesanti.
    Le ART leggere, infatti, sono aviotrasportabili e quindi ogni zona ricevera' un gruppo di esse che saranno posizionate centralmente in modo da poter essere aviotrasportate alla bisogna.
    Ad esempio, una singola base delle Marianne puo' avere, in aggiunta alle ART pesanti della sua difesa vera e propria, un paio di batterie da 75mm, una batteria di mortai ed una di cannoni AT.
    Se Alleato sbarca in una zona limitrofa, le aviotrasporto in velocita' coi PA da trasporto (ho diversi grandi gruppi di Emily e qualche gruppo ancora equipaggiato con il Mavis). Dalle Marianne posso in linea di principio coprire sia le Bonin che le Caroline, oltre che le Marianne medesime. E' un guadagno in efficienza non da nulla.

    Cerco di dare una batteria di howitzers pesanti ad ogni base attaccabile. Si parla in generale o di 4 x 30cm o di 8 x 24cm/28cm.
    Una LCU di 24x150mm howitzers e' in genere dispiegata assieme agli howitzers pesanti, ma qualche base meno importante riceve una LCU con 8x150mm. Altre ancora, si arrangiano con i 100mm.
    Alcune basi hanno mortai pesanti (da 150mm a 300mm) in aggiunta alle due batterie di cui sopra.
    C'e' poi da contare che le divisioni in loco hanno batterie d'artiglieria nel TOE, sopratutto le inutili 75mm.

    In campo tank procedo coi gruppi standard da circa 50 carri (e quindi 50AV). Sono LCU che durano da sera a mattina in caso di scontri, ma sono meglio di nulla (cioe' gli AT da 47mm....).

    Allo stato attuale sto rinforzando Sakhalin ed Hokkaido, dispiegando batterie sulle coste di Onshu ed inviando batterie addizionali nelle Marianne e Bonin.
    Alcune batterie sono destinate ad incrementare le difese delle Kurili, dove ho deciso di diminuire la quantita' di AA presente.

    Altro grande sviluppo e' l'aver assegnato una JAAF Base Force per ogni base di Marianne e Bonin (il NOPAC e' gia' coperto). Le JAAF Base Force hanno ben 48 air support disponibile e, soprattutto, radar ottimi. Fra due mesi precisi fanno l'upgrade al nuovo TOE, aggiungendo questionabili 25mm e sopratutto portando l'air support a 72, cosa ottima.
    AirHQ da rivedere pero': ho carenza nelle Marianne.

    Base Force e Special Base Force in corso di ridispiegamento. Come deciso, assegnero' una BF alle basi piu' rilevanti, cosi da fornire tutto il supporto necessario in fatto di NavSupp/ENG/etcetc. Inoltre, hanno un bel po' di cannoni DP che male non fanno (ma nemmeno bene vista la nota inutilita' di essi nel contrastare grandi sbarchi).


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato lancia un bomber dopo l'altro su Woodlark Island, distruggendomi qualche aereo gia' danneggiato.
    Sono di nuovo un paio di centinaia i 4E che si palesano sui cieli dell'isola.

    Vista la poca rilevanza strategica dell'area, ho deciso per un approccio molto passivo, cosa che dovrebbe anche addormentare un poco il gioco nel settore.
    Alleato sta cercando di rifornire Buna via barge, cosa bizzarra visto che potrebbe farlo col Kokoda da PM se si organizzasse meglio a PM medesima.

    Altre aree tacciono: presumo stia inviando navi e materiel nel NOPAC.


    3) Teatro India

    Alleato sweeppa a vuoto e bombarda a bassa quota dovunque con 2E e 4E. Io non ho portato grandi quantitativi di AA in India, ma ci sta mi decida ad inviare un convoglio con una dozzina di LCU di AA per creargli un poco d'attrito in piu'.

    A Lahore lancio un altro deliberate sulla divisione tank inglese intrappolata :
    Ground combat at Lahore (55,10)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 59693 troops, 475 guns, 1347 vehicles, Assault Value = 1922

    Defending force 3906 troops, 83 guns, 430 vehicles, Assault Value = 104

    Japanese adjusted assault: 993

    Allied adjusted defense: 15

    Japanese assault odds: 66 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    28 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    202 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 21 (21 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 54 (11 destroyed, 43 disabled)

    Assaulting units:
    14th Division
    2nd Tank Division
    9th Tank Regiment
    8th Tank Regiment
    4th Tank Regiment
    26th Division
    11th Tank Regiment
    24th Ind.Mixed Brigade
    2nd Amphibious Brigade

    Defending units:
    31st Armoured Division

    Le perdite fra le fila della 31st Armoured Division iniziano a farsi sentire e credo di poterla danneggiare in modo irreparabile. Solo 11, purtroppo, i veicoli distrutti oggi.
    Fra camion, APC e tank, la divisione ha un fracco di veicoli a disposizione e quindi non e' detto che gli 11 siano carri armati. In ogni caso, me la sto lavorando ammodino.

    Gruppi aerei vari si tengono pronti a difendere importanti basi. L'ideale per me sarebbe di evacuare Surat/Bahumagar via terra prima che Alleato raggiunga Ahmedabad, tagliando fuori le mie truppe. In compenso, presumo di poter evacuare le due basi via mare perdendo l'equipaggiamento pesante delle LCU (camion, radar, cannoni di grosso calibro, etcetc).

    Le mie riserve di Teatro sono pronte ad intervenire ma ho deciso di rimandare ancora l'invio in zona Lahore: andranno quando necessario.

    Il posizionamento di Alleato e' pressoche' ignoto, salvo chiaramente Karachi dove focalizzo la mia Recon e NavS. Perdo ad ogni turno almeno 7-8 Dinah-III da ricognizione, ma ho una buona idea di cosa entra/esce dall'India.
    Molte ancora le navi in loco e 700 fighter in pianta stabile a difendere l'AF.
    Credo ci siano circa 1000 fighter alleati ed altrettanti bomber/supporti in India allo stato attuale. Considerato che Alleato controlla tre basi, fa un discreto quantitativo dovunque.
    Io non posso contrastarlo nei cieli per ora: ho un congruo numero di fighter, anche moderni, e piloti passabili ma preferisco evitare di perdere aerei in quello che e' il Pakistan attuale. Quando Alleato iniziera' ad approcciare le mie basi a SUD del deserto del Thar, iniziero' una difesa piu' vigorosa. L'idea e' molto semplice: lui avra' da combattere abbastanza lontano dalle sue basi con annessi problemi di fatica ai piloti.


    4) Fronte ECONOMIA

    In campo economico tutto procede bene, anche se la produzione del Frank-R subisce costanti rallentamenti causa assenza motori in stock. Sto ampliando enormemente le fabbriche ma prende tempo.
    Bomber in produzione matta e disperatissima.
    Alcuni aerei obsoleti come l'Oscar-IIa e l'A6M2-Zero sono ancora gloriosamente in prima linea in compiti di nicchia.

    Il 10 Luglio 1944 avro' da ritirare mezza IJNAF e la cosa avra' dei risvolti positivi sulla situazione piloti, visto che allo stato attuale sono al lumicino per quanto riguarda la Marina.
    Potrei ritirare un bel po' di gruppi adesso ed avere un quantitativo enorme di PP in cambio, ma ho deciso di ritirarli alla data naturale cosi' da mantenere il piu' gran numero di a/c disponibili in caso di bisogno.

    Ne' IJNAF ne' IJAAF riceveranno gruppi di rinforzo a breve purtroppo, quindi ho da gestire al meglio cio' che ho.

    Una divisione di fanteria e' arrivata oggi nell'importante base di Ashikagawa [Hokkaido]. E' un'ignobile Type-C con poca exp e poco morale, ma e' unrestricted e, in quanto Type-C, aviotrasportabile.
    Ho deciso di dispiegarla in una base minore delle Kurili, cosi da poterla usare sia come difesa statica che, sopratutto, come possibile rinforzo aviotrasportato verso una base sotto attacco.
    Altre LCU arriveranno in un mese: si parla di brigate di fanteria e divisioni con exp/morale immondi ma comunque relativamente utilizzabili contro il nemico.

    Fra 8 giorni alcuni CA finiranno gli upgrade a Singapore ed un altro li finira' fra 15 ad Hong Kong. Il resto della flotta approccia Onshu, dove sto concentrando ogni cosa. Credo di poter avere l'intera IJN pronta fra circa un mese.

    Inviato air support verso Luzon, che sta diventando un grande centro di training per i bomber 2E imperiali di IJNAF e IJAAF. SUPPLIES spedite as well.

    LCU minori lasciano Onshu dirette verso aree che intendo difendere meglio, sopratutto un paio di IndMixedBrigade da 210AV saranno importanti nella difesa di Sumatra/Giava, dove sto aprontando solo adesso le difese necessarie.


    Alleato sta concentrando ufficialmente i sub nelle Kurili e credo voglia muovere in zona a breve.

    SOPAC vedra' alcuni gruppi aerei ritirati verso Onshu, cosi da aumentare il numero di caccia disponibili (gia' tanti).

    Un bel po' di gruppi di fighter moderni arriva oggi a Singapore per ferriovia da Bangkok: provengono dall'India dove hanno combattuto bene. Alcuni li dispiego a Giava/Sumatra ed altri li invio verso Onshu ASAP, visto che la difesa di Darwin parrebbe fattibile con le poche risorse gia' disponibili nelle DEI meridionali.

    La produzione ha da mantenersi elevata, cosi da poter raggiungere spensieratamente i 20,000 a/c moderni in pool che ho come target per Giugno 1944.
    Considerato il tempo necessario ad Alleato per cambiare gli obbiettivi e raggiungere il 100% di preparazione, credo di avere ancora un mese e mezzo a disposizione prima che inizi a muovere.
    Purtroppo, a causa di meccaniche di gioco, non c'e' verso di accelerare le MTB, navi che trovo utilissime. Ne avro' a disposizione una settantina per Giugno '44.
    Sto anche valutando l'opportunita' di ritirare gli SST attualmente in servizio nel SOPAC, cosi da averli disponibili in caso di necessita': per adesso restano la'.

    Cargo di ogni tipo e foggia si stanno muovendo verso Onshu: ho bizzarramente finito i mercantili in loco e sto muovendo praticamente tutta la flotta mercantile giapponese in giro per la mappa (con annessi enormi consumi di FUEL).
    Ho da ridispiegarmi in velocita' e poi tagliare sui movimenti navali, cosi da conservare prezioso carburante.

    Idealmente, per Giugno 1944:
    • Ho completato il ridispiegamento strategico ;
    • Sto ancora difendendo la zona a SUD del Deserto del Thar in India ;
    • Sto tenendo botta a Darwin e nel SOPAC ;
    • Ho creato pool immensi di a/c ;
    • Fatto un secondo ciclo di addestramento piloti ;
    • Creato un pool di kamikaze ;
    • Concentrato la flotta a Onshu nella sua interezza ;
    • Addestrato un poco le nuove LCU arrivate ;
    • Migliorato le difese di Giava/Sumatra in termini infrastrutturali ;
    • Creato solide infrastrutture nelle Filippine ;
    • Messo da parte un grande numero di PP per cambiare l'HQ ed i leader dei gruppi aerei prima della Kantai Kessen .
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domenica 16 Aprile 1944 - TURNO 862 - TOKIO ORE 04:11

    1) Teatro Perimetro Interno

    I sub alleati parrebbero in ritirata verso le Aleutine e non intorno alle Kurili come paventato precedentemente.

    Continuo i movimenti di navi e truppe un po' dovunque.

    Due divisioni di fanteria partono oggi da Luzon per arrivare a Soerabaja, dove saranno dispiegate come riserva di Teatro.
    Una divisione di fanteria e la 3a Divisione tank sono invece in navigazione verso Singapore, dove, pure, faranno da riserva di Teatro. Una quinta divisione, la 53ma, sta arrivando semi-distrutta dall'India e la lascio a Singapore a riprendersi.
    Quattro frammenti di divisione si radunano ad Onshu e partono verso Sumatra invece: quando fra due mesi arriveranno i pezzi finali, le ricomporro' in loco e faranno da difesa statica sull'importante isola. Avrei in teoria altre divisioni utilizzabili ma preferisco usarle come riserva strategica, mentre le divisioni inesperte e con TOE mediocri fanno da difesa statica.

    Unita' di supporto di ogni tipo in movimento.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato lancia qualche sparuto bomber su Milne Bay ed io gli affondo una barge a Buna con un ottimo attacco dei Tojo-IIb:
    Morning Air attack on TF, near Buna at 99,129

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIb Tojo x 45

    No Japanese losses

    Allied Ships
    LCT-144, Shell hits 4, Bomb hits 19, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    45 x Ki-44-IIb Tojo bombing from 100 feet
    Naval Attack: 2 x 100 kg SAP Bomb

    Nel mentre, riporto molti fighter a Rabaul.


    3) Teatro India

    Si parte in fase aerea con un'eccellente imboscata nel Deserto del Thar, dove una LRCAP di Oscar-IIa, George-III e Frank-R fa a pezzi i B25 mandati a bombardare una mia povera LCU in mezzo al nulla.
    A fine giornata io perdo 5 Oscar-IIa (1 a-2-a e 4 ops / 2 piloti KIA) ed Alleato quasi 70 B-25 di vari modelli e qualche Mosquito.

    Alleato invece lancia i suoi soliti sweep a vuoto intorno a Lahore seguiti da un bombardamento fiacco.

    Un sub inglese viene poi affondato al largo di Surat.

    Il mio deliberate sulla divisione tank dentro la Lahore ha un successo insperato e si arrendono:
    Ground combat at Lahore (55,10)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 59729 troops, 475 guns, 1349 vehicles, Assault Value = 1930

    Defending force 3553 troops, 63 guns, 420 vehicles, Assault Value = 64

    Japanese adjusted assault: 1338

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 1338 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    59 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    628 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 405 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 80 (80 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 257 (257 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    24th Ind.Mixed Brigade
    26th Division
    9th Tank Regiment
    8th Tank Regiment
    11th Tank Regiment
    4th Tank Regiment
    14th Division
    2nd Tank Division
    2nd Amphibious Brigade

    Defending units:
    31st Armoured Division

    La divisione, gia' ampiamente danneggiata nei giorni scorsi, si arrende.

    Distruggere una divsione tank inglese a meta' 1944 non ha prezzo.


    Alleato sta apparentemente muovendo in modo aperto, vedo due LCU di avanscoperta a NORD di Delhi e di Ahmedabad. Teoricamente posso provare a sfondare queste puntate in modo separato come fatto appunto a Lahore.


    4) Fronte ECONOMIA

    Va tutto molto bene. Ho deciso di rimettere in produzione 4 miserande CVE che arrivano nel 1945. ETA : Ottobre/Novembre 1944.

    Teoricamente potrei addirittura rimettere in produzione ed accelerare la Shinano e poi vararla a Settembre 1945, ma non mi pare il caso.
    Gia' ora i miei cantieri navali stanno lavorando a pieno ritmo per sfornare quanti piu' sub e naviglio minore possibile e mi manca un buon 25% di capacita' produttiva per soddisfare i miei bisogni.
    In particolare, fra poco gettano la chiglia maree di DD e sto accelerando gli SST piu' vicini al completamento per averli prima di meta' estate.
    Addirittura, sto valutando di incrementare i NavShipyard cosi da poter tenere accelerate ancora piu' navi: sopratutto i DD sono essenziali e ne ho ancora una settantina da varare da qui al 1946 (molti di classi estremamente discutibili).
    Nelle prossime settimane varero' qualche DD e l'ultimo CL in produzione fra l'altro.

    Purtroppo, in estate avro' una serie infinita di upgrade navali e saro' plausibilmente costretto a farli ASAP, dato che in futuro non credo di potermi permettere di restare senza flotta per un mese o giu' di li'.

    Sono molto soddisfatto della produzione navale comunque: ho varato tutte le CV e CVL maggiori con largo anticipo e sono pure riuscito a produrre la Yamato-Class. DD ne ho ancora un congruo numero e sto producendo maree di E.
    Di sub ne ho persi molti, ma direi che ci siamo.

    Molto di tutto cio' e' stato dovuto alla passivita' totale di Alleato che mi ha consentito di avere rotte navali pressoche' indisturbate e mi ha fatto tenere a galla gran parte della flotta senza problema alcuno.
    Ad oggi, ho perso 1 Kongo-Class e 3 CA fra il naviglio maggiore. Perdite di DD alte purtroppo, ma ne ho ancora in abbondanza.

    La mia visione per la flotta e' estremamente semplice: il naviglio minore e' da impiegare costantemente, mentre ogni nave dal DD in su e' da tenere da parte, cosi come le MTB ed una buona riserva strategica di sub.
    Quando sara' il momento, lancio contro Alleato migliaia di aerei. Dopo qualche turno la KB interviene. Intervenuta la KB, ne mando cio' che ne resta in riparazione e le navi di scorta si uniscono alla Flotta Combinata per lanciare l'ultima grande battaglia con somma gloria.

    BANZAI! BANZAI! BANZAI!
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    per la difesa delle basi? sono come le pt boat? non attaccabili con navbmb mi sembra?
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Si. Le MTB sono le PT giapponesi. Fanno cacare rispetto alle PT USA e ne produci poche a causa della bizzarra scelta giapponese di favorire i midget sub ed altre troiate del genere.

    L'uso che ne faro' e' di lanciarle in notturna contro il flottone alleato per scompaginarne le fila, piazzare qualche siluro, far sprecare ammo e punti ops, generare collisioni.

    Preferisco usare le MTB in modo offensivo, idem per le PT se gioco Alleato. Sono ottime armi una volta che si impara ad usarle.


    PT e barges non fanno scattare attacchi aerei in NavB, ma le puoi attaccare tranquillamente in strafe. Basta mandare qualche gruppo di caccia a 100ft e crivellano ogni cosa. Ho addirittura fatto esplodere delle MTB giapponesi con raid notturni in strafe, figurati.
    L'idea e' che siano target o invisibili o comunque impossibili da colpire in un'azione di bombardamento normale, mentre in strafing puoi centrarle con relativa facilita' sia con le MG che con le bombe (basta un near miss e la PT/MTB/barge e' affondata).
    Io uso molto i caccia in strafe contro il naviglio nemico, Stefano usa intensivamente da anni i bomber 2E con ottimi risultati. La mia visione e' che un Oscar-IV puo' lanciare 2x250KG a 6hex, cosa che lo rende eccelso in questo genere di azioni.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Lunedi' 17 Aprile 1944 - TURNO 863 - TOKIO ORE 02:01

    1) Teatro Perimetro Interno

    Complice l'assenza di sub in zona Onshu, mando le E verso Tokio per un round di riparazioni ed upgrades. Molti convogli, inoltre, partono approfittando del momento.

    Decido di reindirizzare i genieri delle Marianne, oramai quasi complete in termini di infrastrutture, nel NOPAC, dove ho ancora diverse basi da migliorare. In particolare, credo che piazzero' un quantitativo osceno di ENG a Shikuka, base chiave del settore assieme a quelle in Hokkaido.

    Decido anche di fortificare solo blandamente Mindanao e Luzon: una volta completati lavori minori ai forts di alcune basi chiave e terminato di sviluppare alcuni AF essenziali, mando gli ENG da altre parti.
    Mi pare sempre piu' improbabile che Alleato arrivi in zona prima del '45.


    Circa 250 Oscar-IV sono in transito da Singapore ad Onshu, dove aumenteranno i gruppi di fighter a disposizione.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Ho da rafforzare un poco le Marshall che stanno ricevendo giusto oggi alcune LCU minori.

    Evacuazione dell'area di Tabiteuea quasi completa: un velo di truppe restera' a difendere gli importanti possedimenti imperiali, mentre il grosso si ridispiega piu' a NORD.

    Nell'area del Mar delle Salomone mando una E in full speed contro i barges che riforniscono Buna. Affondo un paio di barges ma vengo poi intercettato da una TF di DD alleati che mi affonda a cannonate la povera E.
    I miei Judy si vendicano piazzando una bomba da 800KG sul vecchio DD Van Gent che credo sia affondato. Dei Nick in strafe affondano due AM con le bombe da 250KG poco piu' a SUD.

    Alleato lancia infiniti sweep a vuoto e poi manda i soliti 200 e rotti 4E su Woodlark Island, il cui AF e' stato raso al suolo qualche turno fa. Io non rispondo ne' contesto dato che il settore non e' strategicamente importante per me allo stato attuale.
    Difficilmente posso coglierlo in contropiede finche' si combatte nelle Louisiade e rischio di avere i gruppi aerei bloccati sulle isole una volta danneggiati.

    In zona Darwin mi sto ritirando verso la citta' stessa, che credo sara' difficile da attaccare via terra a causa dell'assenza di SUPPLIES.

    Giava/Sumatra ricevono truppe.


    3) Teatro India

    In India Alleato lancia infiniti sweep e bomber in quantita' sulle mie truppe a Lahore. Fa pochissimi danni.

    Dopo aver distrutto la 31st Armoured Division ed una settantina di 2E ieri, faccio riposare truppe ed aviazione in basi di retrovia.
    Lancio pero' vari attacchi in strafe su una LCU di tank che sta muovendo fra Lahore e Delhi col chiaro intento di tagliare la ferrovia:
    Morning Air attack on 11th PAVO Regiment, at 54,14 , near Ambala

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    P1Y1 Frances x 28
    Ki-43-IIa Oscar x 35
    Ki-43-IV Oscar x 83
    Ki-45 KAIa Nick x 16

    No Japanese losses

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 62 (2 destroyed, 50 disabled)
    La LCU nemica raggiunge poi Ambala, dove ho un'unita' di cavalleria da 42AV che sta venendo scaricata dai treni. Una divisione di fanteria dovrebbe arrivare via treno al prossimo turno.


    Alleato parrebbe avere LCU in ordine sparso intorno a Lahore ed una LCU in movimento verso SUD attraverso il Deserto del Thar.
    Credo di dover evacuare Lahore dato che sono a soli 5-6hex da Multan, importante AF nemico. Il fatto e' che difficilmente posso reggere con un AF cosi vicino ed inferiorita' numerica nei cieli di circa 5-1.
    Vedro' come evolve nei prossimi turni: sicuramente avro' da sganciarmi ASAP. Idealmente, lascio indietro LCU minori a trattenere Alleato per un po' di tempo e costringerlo ad inviare molte truppe in loco.
    In se' per se' sarei anche pronto a sacrificare divisioni, ma ho solamente divisioni di alto livello qualitativo in India e certo non immolo due divisioni d'elite per fare qualche danno al blobbone Alleato. Inoltre, Lahore e' scarsa quanto a forts...

    Finche' Alleato sweeppa in campo aperto (e quindi non sulle mie basi) con decine di caccia posso fare poco per bloccarlo. Una volta che iniziera' a contestare i cieli delle mie basi, pero', vedro' di creargli qualche piccolo problema...
    Ho circa 150 Oscar-IV in zona Lahore, coadiuvati da un centinaio di George-III e 150 fra Oscar e Frank-R in zona Surat. Con queste forze posso opporre un minimo di resistenza contro gli oltre 1,000 fighter alleati nel settore se riesco a colpire in contropiede.


    4) Fronte ECONOMIA

    Grande news: ho espanso i cantieri navali un poco. L'idea e' di poter produrre ancora piu' navi da guerra prima della battaglia decisiva.
    Ho addirittura 86 (e non 75) DD in coda di produzione e centinaia di sommergibili. Devo assolutamente produrre il producibile finche' sono in tempo.

    Cambiata anche una fabbrica di motori che passa dall'Ha-60 (uno dei due Ha-60... Non ricordo quale) all'Ha-45. L'Ha-45 e' il motore del Frank-R e di altri aerei fondamentali in late game e sono completamente a zero in stock.
    O fermo la produzione di aerei essenziali o incremento la produzione motori. Il fatto e' che c'e' un ritardo fra il momento in cui incrementi la produzione ed effettivamente le fabbriche iniziano a produrre di piu' e quindi sono un po' incasinato.
    Anche l'Ha-43 ha visto alcune fabbriche aumentare la produzione dato che e' molto usato e la R&D dell'A7M2-Sam ha bisogno di oltre 500 motori in pool (490 attualmente ma non riesco a tenere la testa fuori dall'acqua con la soglia di 500).

    Credo che il problema principale per me siano le SUPPLIES ma sono anche in fase di massima produzione e minimo consumo, alleggerendo quindi il problema.
    Fondamentalmente spendo SUPPLIES per tre ragioni:
    • Combattimenti a bassa intensita' in India e CAP nelle Salomone
    • Costruzione di forts/AF/porti
    • R&D ed espansioni industriali

    In compenso, ho zero combattimenti in Cina e Burma, classiche idrovore di SUPPLIES per chiunque. A cio' si aggiunge un quantitativo di industrie molto maggiore ed il fatto che l'armata indiana non solo si mantiene con le industrie del territorio ma addirittura invia SUPPLIES verso il resto dell'Impero.
    Con l'ultimazione delle espansioni industriali attuali, ho pressoche' finito di espandere fino al 1945 fra l'altro.
     
  19. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Scusa la mia ignoranza che nave è la "E"?
    Si può arrivare a dopo il'46 con il gioco?
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Martedi' 18 Aprile 1944 - TURNO 864 - TOKIO ORE 05:22

    1) Teatro Perimetro Interno

    Scopro con sommo disgusto e sgomento che il porto lvl3 di Iwo-Jima non mi sta consentendo di sbarcare artiglieria pesante. Invio una BaseForce comunque destinata all'importante localita' da Tokio: le 120 squadre di NavalSupport mi aiuteranno assai nel compito. Un NavalHQ con 240 squadre di NavalSupport e', pure, distaccato da Onshu con il compito di fare da roving naval support, lo usero' cioe' per facilitare le operazioni di sbarco di materiel nelle varie basi che sto rinforzando.

    Nelle Marianne grandi movimenti as usual e presto avro' approntato del tutto le difese nel settore.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Prosegue indefessa l'opera di ridispiegamento pure qui. Un grande convoglio di truppe lascia oggi Tabiteuea diretto a Truk.
    Da Truk medesima invio una NavGuards a Eniwetok, importante base che non ho sviluppato ma che devo assolutamente difendere visto che e' posizionata in modo bislacco ed ha un porto che puo' arrivare al lvl5 (o 4? Non ricordo): perdendola faciliterei la logistica alleata nel CENPAC.
    Un paio di LCU arrivano invece a Ponape fra qualche turno: una difendera' la grande base e l'altra sara' spedita plausibilmente verso le Gilbert. Ponape che oggi raggiunge forts lvl6.

    Nel Mar delle Salomone Alleato lancia ancora una volta circa 200 4E su Woodlark Island, il cui AF e' crivellato e totalmente inutilizzabile.
    Non contesto come solito l'azione nemica perche' ci sono dozzine e dozzine di P-47 in sweep e non e' assolutamente necessario tenere l'AF agibile.

    Alleato ha varie piccole TF in movimento in zona Port Moresby ed una TF, presumibilmente di rifornimento, a Luganville. Molte navi in Nuova Caledonia e Figi come sempre.

    Rabaul e' estremamente ben difesa ed e' naturalmente il perno delle mie difese nel settore: finche' Alleato non mi sfonda nei cieli in loco, non puo' far niente di rilevante.
    Sto approntando anche Kavieng, nella New Ireland. L'idea e' di avere un AF di appoggio a NORD-EST di Rabaul in caso Rabaul stessa dovesse essere troppo sotto pressione e le basi a OVEST di essa devastate.

    Un gruppo di 36 Nell arrivano oggi a Tabiteuea cosi da aumentare gli asset in NavS in loco e fornire un poco di capcita' anti-shipping alle Gilbert meridionali. L'idea e' di poter colpire i convogli di Alleato da lunghissima distanza in caso si spingano un po' troppo a NORD.

    In zona Darwin prosegue la ritirata. Alleato lancia sweep su sweep di P-47: io non reagisco.


    3) Teatro India

    Sweep furiosi di Alleato e poi bomber a pioggia su Lahore, dove le mie truppe sono in marcia per ridispiegarsi. Ho deciso di immolare in loco una divisione di fanteria che ha circa 65exp ed e' quindi spendibile.
    Ci sono ben 3 LCU alleate intorno a Lahore medesima: quella a NORD-OVEST e' ignota, quella ad OVEST e' la brigata mobile bastonata qualche giorno fa e quella a SUD-OVEST e' una LCU di artiglieria che oggi e' stata brutalmente bombardata a bassa quota dai miei Oscar-IV.
    Altre LCU alleate sono sicuramente in arrivo. Io ho circa 5 divisioni ed un fracco di carri armati, oltre che qualche LCU minore. Sono terribilmente a corto di unita' di supporto pero'. 3 unita' di AA, per un totale di 48 cannoni AA da 75mm, stanno arrivando in zona per fare un poco di attrito sui bomber alleati. AirSupport latitante invece: ne ho solo 72 in zona Lahore, cosa comunque con poco impatto dato che Lahore stessa ha AF lvl1 e quindi non puo' ospitare tanti a/c (50 aerei monomotore).

    Poco piu' a SUD, l'unita' mobile che avevo bombardato in strafe ieri si lancia in un inopportuno assalto ad Ambala, dove ho fatto oggi affluire l'eccelsa 38ma Divisione di Fanteria via treno:
    Ground combat at Ambala (54,15)

    Allied Shock attack

    Attacking force 624 troops, 0 guns, 100 vehicles, Assault Value = 31

    Defending force 17675 troops, 150 guns, 120 vehicles, Assault Value = 520

    Allied adjusted assault: 1

    Japanese adjusted defense: 139

    Allied assault odds: 1 to 139 (fort level 0)


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), preparation(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-)

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Assaulting units:
    11th PAVO Regiment

    Defending units:
    1st Cavalry Brigade
    38th Division

    Alleato lancia anche grandi sweep sulla mia LCU nel Deserto del Thar e poi un'ondata dopo l'altra di bomber.

    Di fronte a Lahore i Venegance inglesi fanno qualche centinaia di vittime ogni turno, ma non posso bloccarli perche' Alleato manda troppa caccia in sweep ed io non ho abbastanza AF per poter proteggere le mie unita' con una LRCAP in massa.

    Molte le CVE ancora a Karachi, cosa bizzarra dato che ne farebbe ottimo uso nel Pacifico.

    Decido anche di non inviare ulteriori rinforzi all'India: le mie unita' in loco si arrangiano con quel che hanno da qui a fine guerra.
    Prevedo di poter combattere un'azione interessante in zona Delhi pero': ho tanti ottimi AF in zona e posso grossomodo 'incanalare' Alleato. Vedremo. Per adesso, purtroppo, non posso rispondere adeguatamente in zona Lahore.


    4) Fronte ECONOMIA

    Continuo la costruzione di infrastrutture varie grossomodo dovunque.

    Molte LCU di supporto in movimento e qualche decina di migliaia di SUPPLIES in arrivo a Luzon per supportare il nuovo centro addestramento bomber imperiale.

    Produzione aerea e navale a pieno regime come sempre, ma sono, come sempre, preoccupato dal quantitativo di VEHICLES in pool: davvero pochi. Vedro' se si rendera' necessario un incremento della produzione nei mesi a venire.

    A Onshu sto fortificando le spiagge sulla costa OVEST dell'isola, spiagge che adesso sono dotate di almeno una divisione di fanteria di guardia. L'idea e' di avere grandi livelli di forts ed una divisione che si immola in caso di sbarco, cosi da far affluire rinforzi via ferrovia. Sono in totale 8 le basi cosi difese.

    Tre divisioni di fanteria in imbarco in zona Ominato: andranno in Hokkaido/Sakhalin, dove ho gia' molti AV.

    Su un piano prettamente produttivo, credo che cerchero' di reggere il piu' a lungo possibile con A6M8/George-III mentre cerco di mettere in produzione l'A7M2-Sam, aereo che equipaggera' pressoche' l'intera caccia dell'IJNAF.
    Sto anche valutando la creazione di qualche gruppo d'elite pieno di piloti del TRACOM per dare gatte da pelare ad Alleato in India: avro' da ponderare attentamente i pro ed i contro di una cosa del genere.

    In India e SOPAC posso anche combattere una guerra d'attrito nei cieli fra l'altro, ma ho deciso di aspettare ancora un poco.
    Ho migliaia e migliaia di aerei moderni in pool e, combattendo sulle mie basi a bassa quota, riuscirei a tenere botta abbastanza facilmente.
    Il punto e' il seguente: Alleato NON ha curato il training dei suoi piloti per anni ed anni e quindi non ha grandi pool di piloti addestrati. In compenso, ha tenuto i suoi gruppi aerei in CAP per anni e la CAP fa aumentare l'exp, cosi adesso si ritrova con un foltissimo gruppo di super-piloti che voglio ammazzare.
    La mia visione e' di creare ad esempio nel SOPAC un paio di gruppi di Oscar-IV specializzati in Defn da tenere a bassa quota (3-4,000ft) ed un paio di grupponi di piloti del TRACOM un poco piu' in alto (7-9,000ft) equipaggiati con Frank-R e George. Quando Alleato lancia i super-piloti coi P-47 in sweep, fanno il dive sui miei poveri Oscar-IV. I piloti di Oscar-IV, selezionati appositamente per essere i migliori nell'evasione dei dive nemici, cercano di sopravvivere alla meno peggio al dive iniziale.
    A quel punto, i Frank-R e George arrivano e vanno in dive a loro volta massacrando i P-47.
    Il problema principale di cio' e' che avrei da fare tutto in LRCAP, cosa che preferisco evitare. E, naturalmente, il paio di centinaia di 4E che Alleato manda ad ogni turno.
    In India e' piu' fattibile, ma Alleato ha a disposizione gli Spitfire VIII, di gran lunga gli a/c migliori per contrastare la tecnica di cui sopra.
    Vedro' il da farsi nelle prossime settimane: a livello industriale posso permettermi un po' di attrito, a livello piloti preferirei evitare.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Si parla di varie classi di navi, ma facenti parte della grande famiglia delle Kaibokan ( https://en.wikipedia.org/wiki/Kaibōkan )
    Sono navi specializzate in ASW e con capacita' di surface combat, a differenza delle varie PB e SC.

    Non si puo' arrivare oltre il 31-03-1946 purtroppo. Gia' Marzo 1946 e' decisamente assai! Sono 1575 turni!
    Se inizi una partita oggi, pur facendo un turno al giorno senza mai fermarti, finisci a meta' Maggio 2026 !!!
    Insomma: va bene cosi :D:D:D:D

    Siamo al 18 Aprile 1944 ed abbiamo giocato solamente il 55% del tempo totale a disposizione, quindi effettivamente c'e' ancora molto molto tempo...
     
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina