1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Doolittle Raid - ITAK_Linus (Jap) Vs Kaiser85 (Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da kaiser85, 26 Giugno 2021.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Bo, mi aveva detto che fino al 30 settembre era impegnato, gli ho riscritto ieri ma non mi ha risposto più.
    O si trova in mezzo al deserto o sulle montagne insieme ai talebani oppure è la storia della mia vita, non appena colpisco due portaerei il giapponese se la dà a gambe levate e la partita muore.

    Confido nella prima ipotesi.
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    con altri jappo magari, ma conoscendo il soggetto sarà in mezzo ai talebani, buona la prima
     
    • Agree Agree x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Possibile, possibile, fidati. Il forum è cambiato parecchio nel corso degli ultimi 2-3 anni
     
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    È interessante vedere come si creino dei "Linusologi" che conoscono il suo modo di pensare e le sue tattiche. Complimenti a Kaiser per la sua battaglia (sarebbe stato bello vedere un AAR simile dal pov alleato per l'altra partita famosa di Linus dove conquistò l'India e Darwin).
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Direi che è più Linus che conosceva la mia tattica, sa che prendere Nouméa è un grosso colpo alla logistica alleata e che avrei giocato lì.
    Comunque... La battaglia tra portaerei e corazzate è stato un grossissimo azzardo da parte mia, ma un successone, ora non ricordo, ma avrò perso 2DD alla fine, lui ci ha rimesso la Kaga, i due CS in pieno, svariati DD e CL e altre portaerei colpite dai proiettili di grosso calibro che con quelle colpite a Noumea fanno un bel colpo alle formazioni di Cv giapponesi.
    Per ripararle dove deve portarle? Truk? Singapore?

    Saluto tutti da Copenaghen.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma tu cosa ci hai perso a Noumea?
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    well? tutto fermo?
     
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    No no anzi, si gioca, penso che lui stia raccontando nel suo topic, ma io non ho proprio tempo per farlo anche se mi piacerebbe, in soldoni:

    - Linus è sbarcato in Australia occidentale e orientale con parecchie divisioni.
    - Sbarcato a Dutch Harbor nelle aleutine (invasione fallita per il momento).
    - Sta occupando diversi atolli tra Suva e PH per sbarrarmi la strada ed isolare l'Australia più di quanto non lo sia adesso.
    - In Cina si combatte tra Changsha e un'altra base in mezzo alla giungla che non ricordo, dove ha provato diversi assalti con unità di carri, sanguinosissimi, tutti respinti.
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sì, ma volevo sentire la tua campana. certo, ci vuole tempo...
     
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Purtroppo non ho modo di contrastarlo, con la perdita di 3 portaerei è dura fare qualcosa ormai, lui sta sbarcando pure i cuochi pur di occupare atolli in mezzo al nulla e vincere la partita ai punti.
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    3? Avevo capito 4. Una è sopravvissuta. Chi è la fortunata?
     
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Spiacente, segreto militare :), comunque il CL Adelaide eroe del giorno, se ne và a spasso per il mar delle Celebes da solo a intercettare convogli nemici a random, tipo la Graf Spee in sud America, speriamo non faccia la stessa fine.
     
  13. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Il punto, dopo tante battaglie a Witp e poi Witp AE è che credo si debba accettare il fatto che si tratti di un gioco.
    Con le SUE caratteristiche e non quelle contro cui sbatterono la testa nella realtà le parti avverse.
    Così può capitare che un giapponese scaltro, che si infila nelle pieghe e nelle falle della simulazione possa conquistare il mondo intero, cosa obiettivamente impossibile nella realtà.

    Io non credo che un alleato intraprendente e aggressivo possa arrivare al 43 con le ossa intere ... non è contemplato in WitP il fatto che possa succedere una battaglia di Midway, per esempio.
    In WitP AE Metti sullo scacchiere le forze USA e quelle giapponesi intorno all'atollo del pacifico centrale, fai girare il CS e 100 su 100 colano a picco tutte le CV alleate.
    Anche il combattimento BB USA contro CV giapponesi è un'irrealtà storica ...
    Quindi la cosa è un po' questa ...: secondo me va preso il pacchetto così com'è, no HR, no SL e ce la si gioca nelle pieghe del regolamento, infischiandosene allegramente dell'accuratezza storica.
    Prendere o lasciare.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2021
  14. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Il ragionamento di fondo è condivisibile, ma ritengo che mentre alcune cose dipendano volutamente dal motore del gioco, se fosse tutto storicamente bilanciato non si troverebbero giocatori giapponesi, perchè non avrebbero nessuna speranza non solo di prevalere, ma anche solo di divertirsi a partire da maggio giugno del 42
    Tanto per fare un esempio il Giappone in Cina, che viene molto spesso conquistata, quando nella realtà sarebbe stato praticamente impossibile, visto che ci avevano provato negli anni precedenti senza riuscirci
    Diverso però è il discorso che fai collegato a Midway, quella è possibile in teoria ma nessun giappo dotato di raziocinio manderebbe mai solo 4 CV, in mezzo al nulla, senza il supporto della NavS a lungo raggio, contro una base così vicina a PH non sapendo con certezza dove e quanti siano i vettori USN.
    Personalmente in una partita contro la stupidità artificiale mi sono trovato a poter combattere con 5 CV statunitensi contro la KB originale (6 carrier) nei paraggi di Ndeni, decisi di salvare e provare l' ingaggio perdendo 3 portaerei contro 2.
    pur continuando con quel risultato ho voluto poi riprovare a scopo ludico informativo o perchè sono fanatico io :lol:
    Tralasciando le situazioni più estreme tipo 0 cap e tutta scorta o il suo esatto contrario, con i settaggi più tradizionali la giornata è terminata sempre in un range di risultati tra la sconfitta USN 4 a 1, 3 volte e la perfetta parità 4 volte tranne una vittoria americana 3 a 1
    La differenza l'hanno sempre fatta gli aerei basati a terra, nel senso che se arrivavano per primi e impegnavano la cap seguiti dagli inutili aerosiluranti, poi i dauntless facevano da male a malissimo.
    Mi sono sempre chiesto se avrei avuto le palle per farmi avanti se questa situazione si fosse verificata in una partita contro un avversario umano ;)
    Spero di non aver tediato troppo
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Che sia un gioco è chiaro, se i siluri o i proiettili fossero semplicementi punti rimpiazzo o se gli aerei comparissero dal nulla per rimpiazzare le perdite, il giappone avrebbe vinto anche nella realtà.
    Il mio discorso si basava sul fatto che, al netto della bravura incontestabile di Linus in questo caso come di altri giocatori giapponesi, alcuni settaggi dovrebbero essere evitati, tipo il primo turno non storico. Farsi massacrare la flotta a Manila e ritrovarsi il turno dopo l'aviazione a Singapore è solo un ulteriore inutile bonus per un giapponese bravo di suo.

    Altra cose sono francamente incomprensibili per un gioco di tale portata, come il bonus sbarchi, utile se si gioca contro l'AI giapponese magari, ma inutile e irreale se si gioca contro un umano bravo ed esperto. Sbarcare 4-5 divisioni in un atollo in mezza giornata è assurdo.

    Quella cosa poi degli shipyard, bo, rimane per me un mistero del perchè non abbiano previsto la possibilità di espanderli per gli alleati.
     
  16. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Penso che ci siano cose oggettive altre soggettive
    Personalmente trovo quella del bonus sbarchi considerato che il Giappone si preparava alla guerra dagli anni 20 quindi aveva preparato piani segreti e fatto rilievi ancor più segreti di tutti i punti sensibili del teatro, simuli piuttosto bene la sua superiore preparazione.
    Se per esempio un un'avversario sbarca a Sidney a febbraio viene considerato il fatto che almeno 5 anni prima gli stati maggiori interessati avrebbero avuto tutti le mappe costiere, le profondità, lo schema delle maree, gli obbiettivi del dopo atterraggio già preparati e simulati.
    Oggettivo è il fatto che su ogni aspetto non strettamente militare come i cantieri per l'appunto, l'alleato non abbia nessuna possibilità di intervenire.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Vedo che ciclicamente ritornano queste riflessioni.

    A mio avviso avete ragione tutti e tre. Il mio pensiero, che è un mix tra quello di kaiser e di ex-Wolf, l’ho esposto già in un altro thread e continuo ad esserne convinto, anche se qualcuno non l’ha presa proprio bene.
    Alla fine probabilmente, ciò che conclude ogni ragionamento è quello esposto da Ste. Questo gioco va preso così com’è, prendere o lasciare. Nessuna HR e basta.

    Se uno desidera avere una ricostruzione che si avvicina di più alla storia ha due sole possibilità. O gioca contro l’AI mettendosi da sole molte HR e limitazioni, oppure trova un avversario che abbia il medesimo desiderio.
     
  18. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Forse giusto il cambio di HQ per le unità R
     
    • Agree Agree x 1
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Mi sono arreso, partita vinta da Linus.

    Stavamo per entrare nel vivo, ma la perdita precoce delle portaerei è stato un grosso errore, la partita diventa ingestibile perchè può muoversi liberamente, bisognerebbe aspettare anni per avere altre CV e provare a fare qualcosa.

    Non sò se avrebbe vinto a punti, conquistare Brisbane e Sydney avrebbe richiesto un enorme dispendio di risorse, ma la via per l'Australia è praticamente chiusa al 90%.

    Cina quasi conquistata, anche qui prendere i 3 capisaldi rimasti avrebbe richiesto molto.

    India al sicuro, stavo muovendo le truppe indiane e inglesi verso la Birmania a piedi attraverso Akyab, ma credo che non avrebbero avuto rifornimenti, quindi inutile.

    I sottomarini USA sono una schifezza totale, credo che in 6 mesi non abbiano messo a segno un singolo colpo, era già tanto se inquadravano una PB, qualcosa l'hanno fatta quelli olandesi.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    avevi provato a cambiare i comandanti? credo che per i sottomarini ci sia un gran lavoro da fare: ogni volta che vengono spottati vanno spostati, e ci vuole un sacco di tempo.

    Peccato, stavo seguendo con interesse "per vedere come si gioca a Witpae da alleato".
     

Condividi questa Pagina