1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Conta più il trattato di non belligeranza o la garanzia di indipendenza?

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da Subversor, 16 Marzo 2021.

  1. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Ciao a tutti, perdonate la domanda forse banale ma ho un dubbio riguardo il comportamento dell IA se si dichiara guerra a un paese cui l indipendenza è garantita da nazione X ma la stessa ha stipulato con te un trattato di non belligeranza. In quel caso cosa accade? Il trattato va a farsi friggere oppure viene rispettato nonostante l invasione di uno stato cui era stata garantita l indipendenza?

    (nello specifico parlo della Jugoslavia, io sono l Italia)
     
  2. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Ciao! A parte che, secondo me, nessuna domanda è "banale". Comunque sia, la questione è articolata. I trattati valgono più di una "semplice" dichiarazione di tutela dell'indipendenza. Violare un trattato è possibile ma la tua diplomazia ne risentirà da un punto di vista di affidabilità internazionale, non certo per sempre ovviamente ma nel breve termine. Violare una dichiarazione è meno vincolante. Ti consiglio, se hai i tempi tecnici per farlo, di annullare la non belligeranza prima di attaccare.
     
  3. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Grazie per la risposta Gabriele, mea culpa perché non ho spiegato bene la situazione anche se da ciò che dici il trattato pare avere maggior valore della garanzia di indipendenza. Praticamente sono L'Italia e voglio conquistare rapidamente la Jugoslavia soltanto che quest ultima ha l indipendenza garantita da Turchia, Ungheria, Romania, Grecia e forse anche Francia. Siccome ho dei trattati di non belligeranza con tutte queste nazioni volevo capire cosa succederebbe se attaccassi appunto la Jugoslavia, queste nazioni rispetterebbero il trattato o per la mia aggressività e per la garanzia di indipendenza nei confronti della jugo mi dichiarerebbero guerra? (ho belligeranza 3 attualmente)
     
    • Like Like x 1
  4. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Situazione interessante e complicata, ottima cosa!
    Forse soltanto la Francia potrebbe annullare il patto di non belligeranza, ed attaccarti.
    Dimmi, per favore, la panoramica geopolitica dell'area; anno, regimi al potere nelle nazioni da te citate. Così posso inquadrare meglio le eventuali conseguenze.
     
  5. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Dunque sono nel dicembre del 1938, tutto fino ad ora sta procedendo secondo il normale corso storico, ho appena annesso l Albania dopo breve scaramuccia sempre tramite evento, guerra d Etiopia conclusa in pochi mesi due annetti prima. C'è una fitta guerra di spionaggio nel quale sono stato costretto ad aumentare sempre più il livello della mia rete perché sia Francia che GB continuavano a sabotarmi efficacemente...regime di Franco appena insediato. Credo sia il momento giusto per espandermi anche se arranco sotto ogni punto di vista specialmente a livello di forze aeree e industrialmente (61 IC totale) che ne pensi? Ah ora ho visto meglio, I paesi che garantiscono l indipendenza alla Jugo sono Francia, Turchia, Romania e Grecia! Spero di aver detto tutto il necessario
     
    • Like Like x 1
  6. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    In questo contesto generale, rischieresti di attaccare la Jugoslava, e di avere la reazione di Francia e, di conseguenza, della Gran Bretagna, che ormai sono già nell'ottica di bloccare un un'espansionismo troppo accelerato delle nazioni non democratiche. Nelle condizioni in cui sei non reggersti a lungo contro queste due potenze coalizzate. Ti consiglio di potenziare industria ed esercito, cercare l'alleanza con la Germania, che penso non stia con le mani in mano nel '38, sfruttando la "pace" rimanente.
     
    • Like Like x 1
  7. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Effettivamente ho il timore proprio di una reazione Francese che impegnerebbe in maniera totalizzante tutte le mie forze anche se mi trovo fra due fuochi perché da un lato vorrei espandermi autonomamente dall'altro non vorrei provocare reazioni a catena. Non sono alleato della Ger volutamente in quanto non voglio entrare subito nel conflitto che presumo scoppierà presto visto l'andamento. L'esercito è già in via di rinforzo, idem la marina e presto mi occuperò dell aviazione. Le industrie avrei voluto potenziarle ma non ho abbastanza IC per fare tutto:sorry:. Difficile avere un ruolo attivo o avere l'iniziativa così:wall:Sto giocando con impostazioni aggressivo e difficile.
     
    • Like Like x 1
  8. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Ho giocato una sola volta con l'Italia. Soffrendo deficit di risorse e una cerchia di generali non certo brillanti. L'occupazione dell'Etiopia è più una sperequazione di risorse, che una reale opportunità. Operare con l'Italia, secondo me, vuol dire occuparsi dei suoi deficit strutturali, piuttosto che puntare a velleità imperiali. Per poi, a conflitto in corso, puntare la dove non ci sono interessi tedeschi ma enormi potenzialità; Africa centrale ed australe, Medio Oriente e Asia centrale. Hai scelto delle impostazioni "ardite" per l'Italia, sono curioso di vedere lo sviluppo della tua partita :approved:
     
    • Like Like x 1
  9. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Mi trovo completamente d'accordo con te sulle ambizioni effettive che si possono avere con l Italia, alla fine bisogna dire che in DH tutto ciò è storicamente accurato a partire dall enorme quantitativo di aggiornamenti per un esercito obsoleto fino appunto alle scarse capacità industriali. Seguire la Germania o girarle attorno indirettamente, le scelte più opportune sono in relazione a ciò che fanno i tedeschi alla fin fine.
    Per questa partita ho voluto osare queste impostazioni appunto per vedere ciò che può accadere, L IA di DH riserva sempre un piacevole "vigore" in molteplici casi.
    Per gli aggiornamenti volentieri anche se non vorrei andare fuori dal tema del thread ed essere giustamente pizzicato dagli admin :whistle:
    Al max scriverò un post riassuntivo dai! ;)
     
    • Like Like x 1
  10. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    @Gabriele Druido
    Ecco l'aggiornamento della partita in corso con l'Italia.
    Ho attaccato la Jugoslavia e puntualmente il giorno dopo la Francia e la Romania hanno annullato il patto di non belligeranza che avevano con me ma senza dichiararmi guerra.
    Pericolo scampato!
    Due mesi per far capitolare il nemico slavo, puppettizzato a dovere dopodiché colgo l'occasione offertami dalla guerra tedesco/polacca per assaltare la Grecia anche stavolta senza grosse conseguenze politiche, gli alleati sono al momento inerti tranne che con la Germania.
    Passo il '40 a Riorganizzare l'esercito e pianifico una rapida conquista della neo Francia di Vichy sperando che anche questa volta gli alleati stiano a guardare, i servizi segreti mi informano che ci sono poche divisioni a presidio del confine e quasi nessuna in nord Africa. 1941, grandi progressi in Russia da parte della Germania. Mea culpa perdo troppo tempo e attacco la Francia di Vichy solo a novembre preventivando una rapida conquista seppur con condizioni climatiche proibitive. Erroraccio, Petain fa velocemente pervenire al fronte una decina di divisioni che rallentano il mio programma, in nord Africa le mie 3 div di cavalleria viaggiano spedite verso Tunisi e poi verso Casablanca. Ho il totale dominio dell'aria ma non del mare dove dopo un paio di batoste faccio rientrare la flotta in porto. Mi ci vorranno 3 mesi per sottomerrere definitivamente la Francia che come Grecia e Jugoslavia diventa mio puppet senza causare ripercussioni internazionali.
    Adesso con la Germania che dalle porte di Mosca si è fatta ricacciare in Ucraina in pochi mesi devo scegliere bene cosa fare. In Marocco ho due div di paracadutisti pronte a prendere Gibilterra nel caso in cui il Regno Unito mi dichiari guerra ma al contempo non ho delle forze armate realmente pronte per affrontare scontri con le grandi potenze.
    Supportare la Germania vorrebbe dire mettersi contro URSS e UK, potrei ingaggiare guerra contro la Spagna di Franco ma non avrei chissà quali benefici. Al momento la situazione è stagna.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 21 Aprile 2021
  11. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Comunque renderli puppet non ti serve a niente, specie se nel frattempo gli hai distrutto l'esercito. Annettili così potrai usare la loro PI per te stesso
     
  12. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Situazione interessante e complicata.
    Eviterei di perdere tempo con la Spagna: arretrata sia da un punto di vista industriale che di infrastrutture. Questo come prima scelta.

    La guerra con la perfida Albione sarà soltanto questione di tempo. E sarebbe meglio giocare d'anticipo e paracadutarsi su Gibilterra ed attaccare Egitto e Medio Oriente.

    Allearsi con Berlino potrebbe rivelarsi utile ma valuta come procede la guerra con la Russia. Ricordati: Stalin non è anoressico e, una volta a Berlino, potrebbe dirigersi verso Roma. Un fronte compatto anti-sovietico potrebbe essere più che una necessità.
     
    • Like Like x 1
  13. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Come ben dici la guerra contro l'UK è solo questione di tempo. Avrei potuto prenderli di sorpresa durante la campagna di Grecia in quanto sul fronte nordafricano avevano pochissime divisioni ma ho, saggiamente a mio parere, evitato anche per non essere impegnato su due fronti contemporaneamente. Dopo poco suddetto teatro è stato rinforzato con qualche div corazzata addirittura...quindi la possibilità di una rapida conquista di Suez è sfumata.
    L'alleanza con la Germania attualmente la escludo perché mi metterei contro sia URSS che UK, al massimo potrei immischiarmi alla Wehrmacht sul fronte orientale e aiutarla senza allearmi formalmente ma non vorrei che ciò faccia definitivamente scaturire lo scontro con l UK ritrovandomi nello spettro di una guerra con alleati e comintern...insomma aiutare la Germania comporterebbe alti rischi. La naturale evoluzione del conflitto a questo punto sarebbe rivolto all'Uk. Ipotesi Spagna direi archiviata per inutilità conclamata. Valuterò lo sviluppo della nuova offensiva tedesca che credo scatterà a breve col disgelo (sono nell'aprile del 42) e prenderò la mia decisione.



    Perché non serve? Comunque li ho puppettizzati in quanto non ho possibilità concreta con l'esercito attuale di controllare zone così vaste specialmente in caso di rivolte partigiane...
     
    • Like Like x 1
  14. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Le rivolte partigiane basta un'unità di cavalleria per macroarea, se proprio non riesci a metterci dei presidi a scacchiera. I puppet in Darkest Hour sono utili solo in zone a bassa PI e alte risorse, come l'Azerbaigian. In Europa rinunci solo ad utile PI che viene sprecata perché il tuo fantoccio non è in grado di usarla con la tua efficienza

    Consiglio per il futuro: tieni per te zone ricche come la Francia, in Jugoslavia crea un fantoccio piccolo (es.Serbia) a cui affidare le zone senza industrie e tenere per te soltanto quelle con qualche PI
     
    • Like Like x 1
  15. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Tu utilizzeresti la cavalleria come pronto intervento per le province che si ribellano se ho capito bene, ma in questo caso a parte che dovrei distaccare a occhio una decina di div che con l'Italia sono tante, poi mantenendo alta la percentuale di partigiani nelle province adiacenti comunque mi si abbasserebbe troppo la CT e anche la produzione di risorse se non ricordo male viene intaccata. Considera che sto giocando in modalità difficile, ogni 0 virgola di PI è prezioso e ho bisogno di concentrare tutte le mie forze su un obiettivo alla volta, inoltre ho notato che i puppet mi passano risorse in abbondanza anche se puntualmente vogliono essere aiutati tramite accordi commerciali unilaterali a loro favore.
    In ultimo potrei usare 1/3 di ogni industria estera (non ho messo l assorbimento totale nelle opzioni).
    Non per tirare l'acqua al mio mulino ma alla luce di questo non mi pare di aver fatto una cappellata comunque grazie per il consiglio magari lo adotterò in una futura partita.
     
  16. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Prova ad attaccare la Turchia.
    - Posizione strategica.
    - Isolata da un punto di vista internazionale.
    - Buon apporto di manodopera, risorse, ed industrie accettabili.
    Dall'Anatolia potresti prendere o la via del Caucaso o quella del Medio Oriente; Iraq in primis.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  17. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Update

    La Turchia sarebbe stata un'ottima idea se i sovietici non avessero indotto Romania e Ungheria alla capitolazione e al cambio di bandiera con conseguente entrata delle stesse nel comintern...la Germania ora è in seria difficoltà, la Polonia orientale è in mano russa, ormai sono alle porte di Varsavia mentre quasi la totalità dell'Austria è stata occupata minacciando direttamente il mio confine settentrionale, ho fatto immediatamente pervenire a Bolzano e province limitrofe la mia riserva di circa 10/15 div.
    La mia decisione sul prosieguo della guerra è orientata comunque verso l UK come già stabilito. L'avanzata in nord Africa procede bene, sto avanzando senza grossi problemi, la superiorità di terra è schiacciante mentre a Gibilterra non riesco a mandare la seconda div di pará sullo stesso aereo col quale ho lanciato la prima nonostante sia in base col massimo dell organizzazione (non mi esce l opzione attacco aereo)
     
    • Like Like x 2
  18. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Che situazione "scomda" , e se la Germania salta in aria, ti ritrovi l'orso russo direttamente sulla testa.
    Se sei tra il '44/'45, e Hitler è in stallo, Stalin ha una capacità di fuoco in termini di divisioni corazzate decisamente inquietante.
    Hai davanti a te, secondo il mio modesto parere, due strade:
    - provare la via diplomatica, con un trattato di non belligeranza con L'URSS.
    - proseguire i tuoi piani di espansione evitando di "infastidire" Mosca.

    Ma attenzione!

    Con la capitolazione tedesca comincerà la "Guerra Fredda" e tu rischi di diventare il terzo incomodo tra USA e URSS. Due pesi massimi in quanto produzione industriale.

    A proposito: USA e Giappone come sono messi?
     
  19. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Aggiornamenti che non avrei mai voluto dare.
    L'invasione di Gibilterra è fallita, le due div parà sono state annientate dopo svariati giorni di furibonda battaglia.
    Mentre ad est la presa di tutti gli avamposti ,compreso un ricco deposito di rifornimenti e petrolio inglese, è proceduta speditamente, il mio corpo motorizzato ha incontrato pochissima resistenza giungendo incolume al Cairo e poco dopo a Suez, alle sue spalle la fanteria è avanzata più lentamente distaccandolo di qualche provincia. I bombardamenti nel sud Italia seppur lievi mi inducono a voler prendere Malta, anche per riscattarmi della disfatta di Gibilterra. Appronto altre due div parà e dopo incursioni aeree lancio la prima sull'isola ma sorpresa delle soprese non mi accorgo che nel frattempo gli americani han fatto sbarcare a difesa una div corazzata e una motorizzata...ormai la frittata è fatta, un'altra div persa e operazione sospesa a data da definirsi. Metto piede in Medio Oriente, direzione Gerusalemme ma non faccio in tempo a godermi la mia quasi totale vittoria in Africa che spuntano da non so dove almeno due armate alleate,comprensive di almeno 3 div corazzate, a sud dell'Egitto che tagliano in due il corpo motorizzato spintosi troppo al di là e la mia fanteria che doveva giungere ancora nella capitale egiziana. Seguono circa due mesi di battaglie per cercare di mantenere le posizioni raggiunte ma gli Angloamericani sono oltre che leggermente più numerosi,meglio equipaggiati e a pieno organico; riescono ad accerchiare le mie 4 motorizzate e a spingere sempre più a ovest i miei uomini appiedati, in alcuni casi annientandoli o superando in velocità la mia ritirata e quindi costringedoli alla resa.
    La disfatta è totale, in fretta e furia evacuo gli squadroni aerei non prima di aver cercato disperatamente di tentare di salvare via mare le div arroccate a Tobruk, tentativo finito nel sangue a causa della superiorità navale alleata. Segnalo vari tentativi di sbarchi americani falliti a ovest di Creta e uno inglese riuscito in Jugoslavia tuttavia senza creare grossi grattacapi strategici a causa dell'esigua forza oltre che il travolgimento delle mie forze in Etiopia ormai quasi tutta in mano inglese.
    La pic qui in basso è impietosa. Nel frattempo cambio di potere in Germania, dopo la presa di Berlino a settembre, Himmler nuovo capo di stato, guerra continua ma l'armata rossa è ineluttabilmente trionfante.
    Sono sulla difensiva, ho perso l'iniziativa oltre che quasi 25 div. Sto ricostituendo parte dell'esercito e ho incrementato la produzione di sottomarini e bomb navali. Voglio sfiancarli e vincere dall'Aria.
    Chi l'ha dura la vince anche se ammetto le mie responsabilità sul fallimento della campagna africana, troppo ottimismo unito alla sottovalutazione delle forze nemiche han portato alla sconfitta anche se ad oggi non mi capacito da dove sono arrivate tutte quelle div alleate e soprattutto dove sono finite (ridispiegate chissà dove).


    upload_2021-5-8_14-36-41.png






    @Gabriele Druido
     
    • Like Like x 1
  20. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Non sei in una buona posizione. Ti consiglio di abbandonare tutti quei territori nordafricani, che non possono più darti nessun beneficio. Anche se sembra uno spreco, ti farà guadagnare tempo e non ti recherà ulteriori perdite. In quanto gli alleati punteranno ad occupare dei territori vuoti. Cerca di potenziare le fortificazioni costiere e la contraerea in Italia e Balcani. Ottima idea i bombardieri navali. Ma anche non trascurare gli intercettori; mi sono sempre stati utilissimi nella Manica e nel Mare del Nord, quando dovevo difendere la Germania.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina