1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    Immagina di fare un port attack con quelli e di colpire la Yamato con una sola bomba e colarla a picco. Allied power.:fumo1:
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Hai centrato il punto.
    Per eliminare la Tirpiz hanno usato un modello più piccolo, la Tallboy 5.443 kg di bomba.
    Con 2 centri l'hanno affondata.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Le bombe grosse non servono molto.

    In NavB non becchi nulla e in port attack è raro un giocatore ti lasci le navi a tiro. Può giusto riuscire un colpo di mano come successo con le CV/CVL di Blizzard a Babeldaob ma è una cosa che avviene una volta ogni morte di papa e più di danneggiare qualcosa non fai.



    Servono tante bombe, non grosse. Una bomba da 50Kg è sufficiente a distruggere un a/c sulle piste ed è comparativamente meglio usare 100 bombe da 50Kg che 10 da 500Kg. Il motivo è che la bomba da 500Kg ha un raggio di distruzione molto ampio, ma è una.
    L'ideale è avere tante bombe invece dato che alla fine serve colpire l'aereo nemico per distruggerlo (sì, i near miss fanno danni ma danneggiare a/c non serve a molto).

    La cosa essenziale è che tante bombe piccole fanno tanti suppy hits e fuel hits e sono ciò che serve all'Alleato: bruciare supplies.

    Dal day-1 è cosa buona e giusta impiegare l'aviazione alleata al massimo, così da avere il numero più alto possibile di fuel/supply hits durante il match. Sono le supplies, ancora più che la benzina, il fattore limitante per il Giappone a livello economico.


    Un altro grande fattore è che per chiudere un AF abbiamo bisogno di runway hits. Ora, come intuibile è meglio avere tantissime bombe che crivellano una serie di piste che averne una gigante che fa un mega-cratere. Tante piccole bombe rovinano gli AF di più che una bomba grossa. Idem per il service damage e il port damage.


    Prendiamo gli attacchi ai porti. Una variante interessante è "finire" una nave azzoppata che si è rifugiata in un porto amico ma non può uscirne per via dei danni ricevuti.
    La mega-bomba ci sta l'affondi per direttissima ma è un terno al lotto e spesso e volentieri non abbiamo i cieli sgomberi per più di 1-2 turni, quindi c'è da massimizzare le probabilità che la nave nemica affondi.
    Il come è il solito vecchio metodo: tantissime bombe finché non ha system damage a 100 e allora affonda.



    Last but not least, gli attacchi alle città. Per come è configurato WITPAE, servono strike sul manpower quando si fa una campagna di bombardamento. Colpire il manpower constente lo sviluppo degli incendi, che poi rovinano tutto il resto.
    E il manpower si colpisce meglio con tante piccole bombe che con una gigante.



    In sostanza, le grandi bombe fanno ridere ma non sono utili. Gli unici aerei che devono avere mandatoriamente le bombe più grosse possibili sono i dive bombers perché colpiscono (con precisione) navi nemiche.


    Che io sappia in WITPAE ci sono dei Lancaster che arrivano nel '45 che usano le mega-bombe.
     
    • Like Like x 1
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    da tenere a mente
     
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Proprio così
    Le mega-bombe furono costruite dagli inglesi che amano costruire vari tipi di diavolerie belliche, tra questi il tank ma anche gli avre,
    2 di queste, le più grosse, Tallboy e Grande Slam erano state studiate per distruggere i bunker dove attraccavano gli u boot in Francia a cui le bombe normali non causavano danni e successivamente le installazioni delle V1 V2 oltre alle dighe, tutte robe in cemento molto armato, non sono in grado di dire quanto furono efficaci, soprattutto nel distruggere i siti delle le bombe volanti.
    Incidentalmente esasperati dal fatto di non riuscire a eliminare in altro modo la Tirpiz rintanata in un fiordo in Norvegia, provarono con le Tallboy e fecero centro, in WitPAE non ci si trova davanti a simili problemi.
    Le Blockbuster invece furono studiate apposta per causare danni terribili al manpower, venivano usate insieme agli spezzoni cioè, piccole bombe incendiarie.
    In teoria ma poi, anche in pratica visti gli effetti di certi bombardamenti Amburgo e Dresda su tutti, le bombone avrebbero dovuto sventrare interi isolati e le incendiarie appiccare il fuoco a quanto rimaneva in piedi non più protetto muri perimetrali e tetti.
    In oriente, dubito ci fosse la concentrazione di palazzi in muratura della città europee, sicuramente non in Giappone e infatti le bombe tradizionali dell' USAAF sono tranquillamente bastate a radere al suolo praticamente tutto.
    Inoltre, last but no least le zone che avrebbe dovuto colpire la RAF appartenevano ancora all' Impero Britannico o suoi alleati quindi WC :fumo1: non avrebbe mai consentito di trattare Singapore tanto per dire o Batavia, come bomber Harris trattò le città del Reich.
    Noi strateghi virtuali siamo ovviamente assai meno sensibili sull' argomento, per cui se nel tardo 45 arrivano i bomboni... che siano impiegati con solerzia :approved:
     
    • Like Like x 1
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    aye aye sir!
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Immagine.png

    e adesso cosa vuole il tracker: dopo una settimana già memoria piena? devo cancellare i file che terminano con db?

    ho trovato 5 files nella cartella del tracker con db e li ho spostati, ma adesso mi dà questa risposta Immagine.png

    ho aperto il tracker nomap e funziona: booohhh!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 4 Marzo 2021
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    feedback: cambiare l'hq della lcu australiana in KL restricted mi costa 19pp, cambiare l'hq della base in abda (non mi propone KL, ma funziona lo stesso ed è meglio così) mi costa 0 pp perchè è un misero dot. adesso devo solo far arrivare lì 20000 supplies e posso portare i cats olandesi. grazie francesco
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Non si vede l'immagine nel link ma mi pare di capire che una BB sia venuta giù con una bomba 800Kg AP di un Kate.
    Quindi port strike.

    Se è PH, al 7 dicembre 41 ci sono danni maggiorati e ci sta.

    Le 800Kg AP hanno mi pare vado a memoria 172 di penetrazione quindi bucano tutti i ponti delle vecchie BB (ma non delle nuove) e un colpo critico ci sta sempre.

    Le navi giapponesi sono molto vulnerabili ai critici perché hanno i long lance che.... Esplodono affondando tutto.
    Been there few turns ago: CL Oi colpito da una singola bomba al largo delle Filippine ed esploso malamente :rage:

    Ma... Non conto molto sui critici: come sai meglio di me, non capitano spesso.
    Anche nei duelli navali c'è sempre la possibilità del classico colpo alla Santabarbara ed è relativamente più comune, ma non significa che ci si possa contare.
    Io sono un grande fan del tempestare di bombe le navi nemiche anche se sono pochi Kg di esplosivo a botta.
    Delle vecchie BB inglesi di Stefano a madras ad esempio le ho centrate con dozzine e dozzine di bombe da 800Kg e 250Kg e ancora erano a galla dopo 3-4 giorni di strike continui con tutta la KB.



    Al danese comunque ho steccato un CL con una singola bomba da 250Kg. Se trovo il report poi lo posto. Ci va anche il culo. Blizzard mi ha centrato una BB con una specie di kamikaze, il buon Comandante Moriota (o Noriota o un nome così) e ha fatto tipo 3 system damage
    Screenshot_20210305-015238.png
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho visitato uno di questi siti, che si trova non lontano dal Pas-de-Calais, centrato da alcune Tallboy. I muri in cemento armato sono stati sventrati e si vedono ancora i crateri delle tallboy che sono esplosi nei pressi
     
    • Like Like x 1
  12. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Grazie per l'informazione ;)
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    8 giu: con uno shock attack di 700 contro 350 av dietro forts 3 Tim si prende darwin, i suoi av adjusted arrivano a 1700. mah! avevo due unità di ARM, piccole d'accordo, ma in clear contro fanteria speravo si comportassero meglio, invece sono state dimezzate. le mie tf asw continuano a reagire senza lanciare una carica di profondità, un suo sub vagante per l'oceano indiano infila due siluri sul CL Honolulu. poi consueti bombardamenti in cina. l'unica nota positiva della giornata è che gli affondo un ACM (mi accontento di poco) a Tulagi.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Immagine.png

    a cosa potrebbe essere voluto? non sono i pv per il bombardamento delle industrie, però solo in giappone, usa e canada, australia e hawaii ? ma non mi sembra mi abbia mai bombardato industria...
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Darwin non ha risorse? Non te la sta bombardando con le BB?
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vale anche il bmb navale? pensavo solo quello dall'aria... ormai ha smesso: è roba sua. adesso me la sto bombardando io per tenere l'aeroporto chiuso. se si avvicina con le navi ho (quasi) portato 31 banshees dell'esercito, vediamo se qualche bomba la piazzano a sacrificio della vita per la democrazia occidentale!

    Pensa se è un diversivo, e adesso mi spunta la kb e una flotta d'invasione a brisbane! :(
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L’invasione dell’Australia...mi risveglia brutti ricordi...
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Se ti sbarca a Birsbane gli mandi un regalo direttamente da Milano alla Cina.

    E' praticamente game over per lui e chiudi il match in 6-8 mesi da che sbarca.


    Allo stato attuale non può più fare grandi campagne. Scordati India/Australia/etcetc.
    Può fare pian pianino operazioni minori tipo appunto isolare Darwin, fracassarla e prenderla. Isolare Akyab e riprendersela. Etcetc.
    Il massimo che può fare in Australia è mangiarti Perth se la difendi male.


    Nel SoPac può avanzare un poco ma non mi preoccuperei assolutamente visto che ha da prepararsi al 100% e col SigInt lo sgami prima sia pronto.


    In generale, direi che ha un paio di operazioni facili facili e che sono fattibili (oltre Darwin che ha già fatto e la costa NORD dell'Australia):
    A) la punta N-E dell'Australia sopra Cairns. Con grande impegno, addirittura Townsville.
    B) una micro spinta ulteriore nel SoPac.
    C) Aleutine

    Se ha le palle d'acciaio e la sa gestire, può anche fare una di queste:
    A) Celyon
    B) Perth
    C) Akyab/Chittagong
    D) Nuova Caledonia O Figi O NZ (non so com'è la situazione nel SoPac)
     
  19. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    :D :D infatti sta già frignando in cinese: gli ho detto che in 10 giorni ho perso due città importanti e ho preso silurate su due navi importanti, e lui mi ha risposto che gli sono costate un sacco di truppe. secondo me akyab e chittagong le bombarda dal mare,in birmania ha 500 caccia per prevenire un altro bmb come quello di 6 anni fa.. forse si butta su cooktown, cairn e townsvile, anche perchè sono tutto sbilanciato verso nord per lavare l'onta di darwin. prendersi darwin è un'arma a doppio taglio: per difenderla dall'aria deve portare le cv vicino perchè l'aeroporto è chiuso, e cacchio, di 31 db qualche confetto andrà a segno! adesso porto in zona anche i tb delle cv in upgrade.
    in cina anche senza supplies e soggetto a miliardate di incursioni aeree, ho cmq 9000 av, e quindi li sto muovendo per rompergli le palle: se non altro le sue divisioni e i suoi carri dovranno rimanere in cina e dovrà aspettare per le filippine, dove tre gg fa è arrivato zitto zitto un cargo di rifornimenti dal pacifico, a i forts salgono...
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    13 giu: è qche giorno che mi viene a bmb paoshan con un blando sweep seguito da una cinquantina di lb. stavolta gli ho fatto un'imboscata in lrcap con i p38 che ha dato i suoi frutti, ma mi è costata 4 insostituibili p38. A Darwin ho visto avvicinarsi per l'ennesima volta una tf di cv e anche qui gli ho preparato un'imboscata da fenton e katherine, ma è andata male: i caccia non si sono coordinati per la scorta ai db nonostante avessero tutti alt 15000 e sono arrivati a gruppetti: falcidiati dalla cap di 109 zero, nononstante la sua aircombat tf sia nell'hex base di darwin e quindi dovrebbe avere dei malus. . I pochi che sono passati (forse 6 in tutto) non hanno fatto neanche un centro. Tot: persi 54 db tra banshees e dauntless su 70+ e 20 caccia. Per niente. adesso preparo un altro raid in Birmania dove però ha almeno 400 caccia.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2021

Condividi questa Pagina