1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Oohh, schermata più unica che rara!! Clap clap clap
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Per mia colpa stiamo andando a rilentissimo... Ho fatto un turno ieri dopo un mese!

    A presto, tempo permettendo, aggiornamenti vari promessi da eoni.
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    Ah, ma quindi non è finita: ca77o bravi! :approved:
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Intanto andiamo avanti... Tutto grossomodo tace.

    Il 9 Febbraio 1944, però, Alleato è sbarcato a Karachi. Conto di ributtarlo in mare molto presto.

    Ground combat at Karachi (40,8)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 14499 troops, 118 guns, 0 vehicles, Assault Value = 440

    Defending force 31279 troops, 445 guns, 519 vehicles, Assault Value = 931

    Japanese ground losses:
    32 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    54th Division
    36th Field AA Battalion
    35th Field AA Battalion
    17th Army
    21st Fld AA Gun Co

    Defending units:
    33rd Infantry Div /1
    Merrills Marauders Regiment
    31st Armoured Div /2
    102nd Combat Engineer Regiment
    209th Combat Engineer Battalion
    10th Indian Div /1
    XXI Indian Corps /1
    I US Amphib Corps /1



    Ho circa 2,000AV già pronti in strategic mode che a breve arriveranno via ferrovia. Molti sono Thai, ma tant'è.... Una seconda divisione di fanteria è proprio accanto a Karachi e già domani arriva in treno. I Thai sono quasi tutti radunati in zona Calcutta e il loro dispiegamento prenderà qualche giorno.




    In tutto ciò, proprio oggi, si fanno vive varie TF alleate nelle Kurili. Forse non è l'usuale round di bombardamento con scorta di CV e Alleato proverà uno sbarco vero e proprio. Io ho fatto salpare la flotta al gran completo, sempre pronta a Hiroshima/Kure:
    -15 CV
    -8 CVL
    -3 CVE
    Ed una vagonata di BB, CA e CL. Un centianaio i DD in scorta. Vedremo. Se sbarca nelle Kurili e il posizionamento è favorevole, ingaggio.

    Circa 2,000 gli aerei pronti ad essere utilizzati da terra (dispiegati a Onshu/Hokkaido/Kurili medesime oppure in grado di arrivare in un paio di turni).
    Quelli sulle CV sono invece circa 1,200.
    Oltre 11,000 gli aerei moderni in magazzino (cioè quelli di modelli ancora in produzione).

    Purtroppo però il Peggy(T) è entrato in produzione giusto il 1 Febbraio e non ne ho buoni numeri nonostante la produzione iniziale di 300 mensili.
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Tutto si complica nel giro di un turno.

    Il 10 Febbraio 1944, Alleato lancia il primo assalto a Karachi con le truppe sbarcate, che sono molte di più di quelle iniziali:

    Ground combat at Karachi (40,8)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 31636 troops, 529 guns, 715 vehicles, Assault Value = 1330

    Defending force 33207 troops, 279 guns, 70 vehicles, Assault Value = 891

    Allied engineers reduce fortifications to 5

    Allied adjusted assault: 850

    Japanese adjusted defense: 949

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 5)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1719 casualties reported

    Squads: 7 destroyed, 98 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 25 (2 destroyed, 23 disabled)
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    442 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 44 disabled
    Vehicles lost 10 (2 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    102nd Combat Engineer Regiment
    209th Combat Engineer Battalion
    Merrills Marauders Regiment
    10th Indian Division
    33rd Infantry Division
    4th Marine Division
    31st Armoured Div /2
    I US Amphib Corps
    XXI Indian Corps

    Defending units:
    54th Division
    52nd Division
    17th Army
    36th Field AA Battalion
    35th Field AA Battalion
    21st Fld AA Gun Co


    Una delle mie due divisioni è sui treni e non partecipa al combattimento, venendo anzi abbastanza danneggiata.



    Il problema naturalmente non è Karachi, bensì il flottone in navigazione giuliva verso le Kurili dalle Aleutine.

    Alleato intende sbarcare.


    In realtà le mie difese sarebbero anche ben solide. L'inculata è che a Paramushiro-Jima e isola accanto ho ben poche supplies: meno di 3k in ciascuna isola. Impossibile riuscire a fare un trasporto veloce prima che Alleato sia sbarcato e altrettanto impossibile farlo dopo. Ho un 200 aerei da trasporto (Thalia e Emily-L) che proveranno a far qualcosa assieme ad una ventina di sommergibili.

    Qui si apre il topic se vale la pena ingaggiare per Paramushiro&co o meno a questo punto del match. Credo che dovrò valutare attentamente i possibili sviluppi.

    Perdere Paramushiro non è cosa drammatica, dato che gli effetti immediati sarebbero solamente un difficile trasporto di risorse dalle Sakhalin (ho ZERO problemi di RESOURCES, quindi posso farne a meno) e la ricognizione alleata su per il deretano.
    Non credo possa fare bombardamenti strategici di qualche entità da tali isole.

    In compenso, però, dovrei barricarmi ben bene sia in Hokkaido che nelle suddette Sakhalin. Adesso attivo le riserve strategiche e rendo le due isole delle fortezze impenetrabili. Ho già ampie forze in zona, comunque.


    Veramente una fregatura quella delle supplies nelle due Kurili. Peccato perché avevo delle xAK cariche per esse a soli tre giorni di navigazione.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Errata corrige.

    Sia Paramushiro-Jima che la socia Onnekotan-Jima hanno AF massimo di lvl7, il che implica la possibilità di usare i B29. Il che implica che avrei tutta Onshu a tiro di bombardiere. Il che implica che ho da difendere in qualche modo le due dannate isole.

    I B29 infatti possono volare da un AF di lvl minimo di 7 e non 8 come invece pensavo. E' lapallissiano che io non possa consentire all'Alleato un posizionamento così buono.

    In soldoni, la situazione è questa:
    kurili.JPG


    La vedo molto grigia. Finché ero a tiro dei B24, potevo reggere. Coi B29 semplicemente no. Con un AF lvl7 ne può schierare ben 87 alla volta.
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    L'11 Febbraio 1944 Karachi si becca un'ulteriore spallata. Forts che scendono al lvl4. Arrivata via ferrovia anche la 2aDivisioneTHAI. Il problema è scaricare sta povera gente dai treni. Ancora due turni e sia i Thai che la divisione arrivata ieri saranno pronte.



    In tutto ciò, Alleato domani o dopodomani si appresterà a sbarcare nelle Kurili. Resta da vedere dove: Onnekotan-Jima o Paramushiro-Jima?

    Ho deciso di adottare la mia proverbiale passività. Finché ha un'isola sola, posso reggere tranquillamente e tenerla soppressa, anche se a caro prezzo in termini di aerei.
    Frega il giusto visto che produco circa 4,000 a/c al mese e ho piloti da buttar via.

    L'idea è di sweeppare a giornate sane e rasare l'AF con BB e CA. Alleato sicuramente cercherà di proteggere il prezioso aeroporto con ogni mezzo, ma dovrei riuscire a tenerlo a bada. Posto non parcheggi le CV lì, e allora c'è poco da fare.

    Per fortuna ho qualche centinaio di Frank-r tenuti in magazzino. Non li ho ancora voluti usare, credo che li farò debuttare proprio nelle Kurili assieme ai George che entreranno in produzione a Marzo '44.


    Vedremo come evolve. In teoria, perdere una sola Kurili non dovrebbe essere così disastroso.

    In teoria.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il 12 Febbraio altro colpo a Karachi. Una delle due divisioni di fanteria in loco è semidistrutta.

    Nelle Kurili le TF alleate si ritirano di qualche hex (!!!). Iddio sa perché.


    Il 13 Febbraio continuano gli scontri a Karachi, dove decido di ritirare la 52ma Divisione di Fanteria, oramai ridotta a 15AV.
    Considerate le truppe alleate sbarcate negli ultimi giorni, l'ottimismo iniziale è del tutto svanito: non credo di poter difendere la città ancora a lungo. E' questione di giorni.
    L'ultimo assalto ha tirato giù l'ennesimo livello di forts e non c'è verso di rallentare la carneficina:
    Ground combat at Karachi (40,8)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 54718 troops, 1012 guns, 1291 vehicles, Assault Value = 1217

    Defending force 34926 troops, 309 guns, 70 vehicles, Assault Value = 754

    Allied adjusted assault: 600

    Japanese adjusted defense: 355

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 3)

    Allied Assault reduces fortifications to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1113 casualties reported

    Squads: 62 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 39 (13 destroyed, 26 disabled)

    Allied ground losses:
    784 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 36 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 19 disabled
    Vehicles lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Assaulting units:
    102nd Combat Engineer Regiment
    4th Marine Division
    10th Indian Division
    33rd Infantry Division
    Merrills Marauders Regiment
    31st Armoured Division
    19th USN Naval Construction Regiment
    XXI Indian Corps
    209th Combat Engineer Battalion
    185 Wing
    243 Wing
    I US Amphib Corps
    5th Indian Div /3

    Defending units:
    54th Division
    52nd Division
    6th RTA Division
    35th Field AA Battalion
    17th Army
    36th Field AA Battalion
    21st Fld AA Gun Co

    I circa 1,200AV in marcia arriveranno fra circa 10 giorni. Troppo.

    Con tutta probabilità la situazione in India volgerà al peggio nell'arco di pochi mesi. Non c'è molto da fare visto che è assolutamente indifendibile se non portando ingenti rinforzi dei quali non ho disponibilità. O meglio, truppe ne avrei anche a volontà, ma non voglio certo impiegare le mie preziose riserve in un teatro lontano anni luce da dove avverrà il grande show.


    Nel mentre, le TF alleate nelle Kurili si rifanno avanti, a questo giro però pare che non vi siano le varie navi da sbarco coperte dalle CV, bensì delle BB. Ci sta che Alleato voglia fare un ulteriore round di bombardamento.
    Se tutto va bene, bombarda il 14 Febbraio, il 15 sbarco supplies a volontà con infinite TF di CA/CL/DD in fast transport e riesco a tamponare la situazione. Il che implica che potrei essere in grado di offrire una difesa vigorosa di Onnekotan-Jima e/o Paramushiro-Jima (ho 700AV e forts lvl6 in ciascuna delle due).

    Ho anche 38 MTB in zona pronte a disturbare lo sbarco nemico.

    In tutto ciò, due divisioni della riserva strategica sono già in navigazione verso Onshu da Singapore. Altre divisioni potrebbero essere spedite a breve (2 da Giava, 2 da Manila e 1 da Mindanao).

    Circa 2,000 gli a/c attivi in zona Hokkaido al giorno 13 Febbraio. Tutte le CV/CVL/CVE dispiegate a Ominato e pronte ad ingaggiare.
    Domani, regalo di San Valentino, verrà varata la Musashi a Tokio.

    Speriamo in bene.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 25 Novembre 2020
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 14 Febbraio 1944 - TURNO 799 - TOKIO ORE 01:45
    [Facciamo finta che io abbia aggiornato l'AAR... In ogni caso non è successo quasi nulla negli ultimi mesi]

    1) Teatro Perimetro Interno

    ''Miracolo di San Valentino''? Le TF alleate paiono in rotta verso EST, cioe' verso le Aleutine. Senza aver bombardato.

    Se tutto va bene, la scampo.

    Marianne in fase di completamento lavori di fortificazione. Bonin molto vicine. Truppe gia' in loco. Supplies mai sufficienti ma presto in arrivo.
    Filippine, Giava, Mindanao e altre aree in fase di fortificazione con cospicue unita' gia' presenti. Supplies ottime.
    Formosa e Okinawa ancora assai indietro in termini di preparazione.
    Sumatra e Borneo non saranno difesi.
    Parte NORD della PNG non difesa ma approntata in termini di AF, ports e forts.
    Molucche non presidiate ma accettabilmente pronte in termini di infrastrutture.

    Sakhalin da migliorare.
    Hokkaido da migliorare.

    Onshu in fase di approntamento. Conto di creare diverse roccaforti per evitare Alleato possa avere successo con una specie di Olympic anticipata. Comunque ancora molto presto per parlarne visto che ho forze aeree e navali sufficienti a respingerlo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato muove molte piccole TF in zona Port Moresby e oramai ha una specie di testa di ponte a Buna. Io posso farci poco. In capo a tre giorni arrivano 80k supplies a Rabaul per rimpolpare l'intero settore.

    Sono molto passivo come sempre: questi possedimenti sono oramai lontanissimi da ogni mio interesse vitale. Anche se Alleato facesse delle manovre decise e violente, difficilmente potrebbe arrivare nelle Marianne prima dell'ultimo trimestre del '44, cioe' assai tardi per impensierirmi.

    Di recente ho fatto un raid di superficie a bordo mappa a OVEST di Perth. Pare che Alleato non sia molto attivo lungo la costa OVEST australiana. Il che e' molto bene.
    Molta inattivita' anche nel settore a SUD di Darwin dopo che il 1943 ha visto dozzine di scontri campali di grande entita'. Ho tenuto la linea e sono relativamente al sicuro.
    Assai calma la zona dell'intero Oceano Pacifico a SUD di Wake, la quale viene via via bombardata da BB varie americane.


    3) Teatro India

    Alleato presto sfondera' a Karachi. C'e' poco o nulla che io possa fare se non ingaggiarlo in una campagna di riconquista che sia per lui abbastanza lenta.

    Ho accarezzato molto l'idea di spedire in sordina la KB nell'Oceano Indiano e affondargli ogni cosa, ma non risolverebbe molto. Senza contare che lui avrebbe un paio di settimane di liberta' nella zona delle Kurili&co. Preferisco evitare quindi.

    I Thai si ritirano ad Agosto '44, quindi li usero' come carne da cannone per rallentarlo. Sara' comunque assai difficile contenerlo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Tutto procede a gonfie vele. Il target di 20.000 aerei moderni in pool per Giugno 1944 dovrebbe essere ampiamente raggiunto. Attualmente produco circa 4.000 aerei al mese e ne ho circa 11.000 in pool, cui aggiungere la messe di aerei obsoleti o semi-obsoleti.
    Sono oramai vicino all'avere in linea tutti i modelli finali con cui concludero' la guerra.

    Rotte navali decisamente sicure. Non ho ancora perso una TK o una AO sulla rotta Singapore-Onshu da inizio partita nonostante la forte presenza di sub alleati. La concentrazione di ASW nel triangolo Formosa-Shangai-Nagasaki e' sconcertante.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Novembre 2020
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedi' 15 Febbraio 1944 / Venerdi' 18 Febbraio 1944 - TURNO 800/803 - TOKIO ORE 19:22


    1) Teatro Perimetro Interno

    Riesco miracolosamente a portare un congruo numero di supplies nelle Kurili. Adesso sia Paramushiro che Onnekotan sono intorno ai 12k. Non benissimo, ma rispettabile. Entro pochi turni dovrei sistemare la situazione.

    Ora si tratta di rinforzare in modo irragionevole sia Hokkaido che Sakhalin. Grande attenzione sara' data ai possibili luoghi di sbarco, dove avro' da immolare un bel po' di truppe. Vista l'esperienza di Karachi, non credo di poter rallentare Alleato in alcun modo. Una base come Bihoro puo' essere presa da Alleato qualunque cosa io faccia. Anche mettendoci 1,500AV dietro forts lvl9 con dozzine di unita' di supporto fra cannoni costieri, AA, ART, tank, etcetc, ecco, anche cosi', credo che reggerebbe da sera a mattina in caso di sbarco convinto alleato. E, presa per dire Bihoro, manco avrebbe necessita' di sviluppare nel resto di Hokkaido visto che Bihoro e' un AF lvl9 e puo' contenere tutti gli aerei del mondo. Vero che e' sul mare, ma la probabilita' che io riesca a bombardarla sono pari a zero.
    Quindi, siamo alla merce' dell'Alleato.


    Tutto tace in altre aree.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Avevo mandato una TF di 2xCA+8xDD in zona Rabaul per tenere a bada le varie basi alleate in zona Buna&co. Preso dall'euforia, le ho mandate a bombardare Port Moresby.
    Fallimento totale. Affondo un bel po' di xAKL e qualche DD, oltre che una serie infinita di PT. Proprio le PT mi fregano perche' le ingaggio una cosa come dodici volte prima di bombardare Port Moresby oramai a secco di munizioni e benzina.
    Morale della favola: perdo 4 DD che finiscono la benzina e vengono massacrati dall'aviazione nemica. Due sono affondati il 18 e altri due affonderanno domani.

    Molto male. Mea culpa.

    Arrivate circa 80k supplies a Rabaul pero', cosa essenziale visto che mi permetteranno di rimpinguare le basi del settore.

    Proseguo l'opera di evacuazione truppe fra l'altro. L'idea e' che e' abbastanza inutile tenere forti concentrazioni di truppe in zona, visto che siamo oramai a meta' Febbraio 1944.


    3) Teatro India

    La tragedia si compie infine a Karachi, catturata dagli alleati:
    Ground combat at Karachi (40,8)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 68312 troops, 1273 guns, 1446 vehicles, Assault Value = 1563

    Defending force 20272 troops, 194 guns, 70 vehicles, Assault Value = 296

    Allied engineers reduce fortifications to 0

    Allied adjusted assault: 995

    Japanese adjusted defense: 259

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Karachi !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    7867 casualties reported

    Squads: 230 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 169 destroyed, 60 disabled
    Engineers: 46 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 125 (120 destroyed, 5 disabled)
    Vehicles lost 52 (50 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 5

    Allied ground losses:
    463 casualties reported

    Squads: 15 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    Merrills Marauders Regiment
    4th Marine Division
    10th Indian Division
    102nd Combat Engineer Regiment
    6th Indian Division
    33rd Infantry Division
    209th Combat Engineer Battalion
    31st Armoured Division
    19th USN Naval Construction Regiment
    I US Amphib Corps
    184 Wing
    185 Wing
    243 Wing
    XXI Indian Corps
    5th Indian Div /3

    Defending units:
    52nd Division
    6th RTA Division
    35th Field AA Battalion
    17th Army
    36th Field AA Battalion
    21st Fld AA Gun Co

    Sinceramente, mi aspettavo un poco di piu' dai miei. Karachi e' un territorio urbano (x2 alla difesa) con forts lvl6, supplies a volonta' e circa 1,000AV ben preparati, oltre che l'HQ della 17ma Armata. Praticamente gli alleati sono sbarcati e hanno tirato giu' un livello di forts a turno senza problemi e con perdite modeste.
    La difesa della citta' e' durata appena una settimana.

    Adesso si apre la partita indiana.

    In India, al netto delle garrison, ho le due divisioni veterane di Karachi (che sono inutilizzabili), una divisione a Bombay, due divisioni a Celyon e circa 1,200AV Thai.
    Credo che portero' rinforzi: qualche unita' di tank e sopratutto varie unita' di artiglieria per fare da AT, visto che imputo buona parte del mio fallimento a Karachi all'assenza di AT e artiglierie.


    4) Fronte ECONOMIA

    Continuo a produrre ogni cosa in quantita' irragionevoli. Oscar-IV e Tojo-IIc sono i miei modelli di punta. Decisamente obsoleti, fanno comunque il loro sporco lavoro quando non si parla di sweeppare le basi nemiche.
    Inizio giusto ora ad usare in prima linea anche i Frank-r, in produzione da qualche mese e finora tenuti in magazzino. Il debutto sara' un mega sweep su Port Moresby fra qualche giorno. Conto di mettere insieme un centinaio di Frank-r con piloti molto esperti e di fare una sorpresona alla CAP alleata.
    Avevo provato uno sweep con circa 140 Tojo-IIc un paio di settimane fa e ne avevo persi 90 al prezzo di 30 aerei alleati. Il problema erano i piloti abbastanza scarsi e la presenza dei P47 in CAP. Oltre che i meri numeri alleati (oltre 200 a/c in CAP). La mia idea e' adesso di usare 2 o 3 Sentai con piloti veterani (exp maggiore di 78) e dotati di Frank-r.
    Sweeppare Port Moresby non ha grande significato, comunque.

    In grande espansione le fabbriche di motori di praticamente ogni tipo. Sono sempre a corto, nonostante la mia produzione mensile si attesti sui 5,200 motori. Ho un deficit di circa 800 motori mensili.
    In aumento anche la produzione di Peggy(T), aereo sul quale ripongo grandissime speranze.
    Sono in forte dubbio se passare dai Nell ai Frances. I Frances hanno un SR orrendo (3 o 4 mi pare) e un range assai inferiore, ma i Nell sono oramai troppo obsoleti e ogni volta che c'e' una CAP anche minima diventa il tiro al piattello. Per ora ho solo un 300 Frances in magazzino e un gruppo da addestramento ad Onshu equipaggiato con essi. Ci sta che inizi a produrne di piu' e faccia un cambio di rotta generale.

    Manca ahime' un caccia notturno. Il Dinah-III e' in modesta R&D ed arriva in teoria ad Ottobre 1944. Spero di accelerarlo a Giugno/Luglio. Allo stato attuale, i miei caccia diurni in missioni notturne sono abbastanza efficienti nel disturbare raid minori (sotto i 20 4E), ma subiscono un attrito immenso e sono troppo lenti per fronteggiare i B29, in arrivo ad Aprile.
    Il Dinah dovrebbe essere l'unico caccia notturno dell'IJAAF in grado di essere ricercato in tempi ragionevoli e che puo' raggiungere i B29 in termini di velocita'. Vedremo come performa. Scommetto che fara' cagare come ogni altra cosa giapponese del 1944.

    Last but not least, la ricerca del famigerato Ki-94-II procede abbastanza bene. A occhio, dovrei riuscire ad ottenerlo per l'autunno o l'estate del '44. A quel punto mantenere la superiorita' aerea fino a fine match non dovrebbe essere un grande problema. Ora come ora mi pare che sia previsto per Dicembre 1945 (si, l'ho accelerato di tipo 4 mesi in 3 anni), ma ho una fabbrica da 30 completamente riparata (+2% a turno col bonus motori) e una dozzina di altre fabbriche in dirittura d'arrivo.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 19 Febbraio 1944 - TURNO 804 - TOKIO ORE 04:13

    1) Teatro Perimetro Interno

    Avvistata nuovamente una TF di CV alleate nelle Aleutine in navigazione verso OVEST. Non so che pensare a questo punto.

    Paramushiro-Jima veleggia sui 10k supplies e Onnekotan-Jima pure. Poche per un battaglia sostenuta, ma comunque molto meglio che una settimana fa. Se riesco ad avere un'ulteriore settimana di pace, risolvo il problema.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Mentre i 6xCA che avevano fatto l'azione su Port Moresby si avvicinano alle Shortlands, faccio i miei conti e mi accorgo di aver sottostimato le perdite. Sono infatti ben 7 e non 4 i DD affondati nella bravata. Veramente un'idiozia se si considera quanti pochi DD abbia a disposizione il giapponese.

    In compenso, il settore e' abbastanza al sicuro.


    3) Teatro India

    Qui sto cercando di far ritirare le truppe sconfitte a Karachi senza che l'Alleato riesca a raggiungerle e massacrarle.

    Probabilmente prendero' le due divisioni di fanteria a Celyon e le uniro' con quella di stanza a Bombay per offrire un barlume di resistenza. Thai votati al massacro.


    4) Fronte ECONOMIA

    Tutto grossomodo tace. Espanse alcune fabbriche di motori, spenti alcuni cantieri navali, accelerata la produzione di 20 SST.

    Sto producendo un piccolo lotto di Sen-Baku. L'aereo in se' e' merda, ma ho una fabbrica da 100 attiva ancora per un poco. Il fatto e' che l'A6M2 fa upgrade al Sen Baku e quindi tenni la fabbrica di A6M2 senza cambiarla. Fatto l'upgrade al Sen Baku, poi, posso fare il terzo e ultimo upgrade all'A6M8, aereo ben mediocre ma comunque il migliore che ho fra quelli imbarcati. Quest'attesa lunga anni del Sen Baku mi ha cosi' permesso di utilizzare la fabbrica da 100 A6M2 iniziale. Non male in termini di supplies risparmiate.

    Sto contestualmente spedendo grandi quantitativi di SUPPLIES a tutto il Pacifico. L'idea e' che presto Alleato potrebbe crearmi difficolta' nei movimenti e quindi tanto vale creare ampie riserve finche' posso fare convogli giganti.

    Grande enfasi ancora nel portare la benza dalle DEI a Onshu. Mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che gran parte di OIL e FUEL sono stati drenati e ora ho riserve molto basse in zona. Ho ancora da portar via circa 700k fra FUEL e OIL in surplus nei magazzini di Balikpapan, Babeldaob e Manila, ma direi che grossomodo ci siamo.
    I convogli sono attualmente 4:
    I) un doppio convoglio di TK e AO veloci da 18 e 19knts. Uno trasporta poco piu' di 190k e l'altro poco piu' di 100k.
    II) un convoglio lento di sole TK da 14 e 12knts che trasporta 190k
    III) un convoglio di xAK da 15knts che trasporta 90k
    A ciclo continuo.
    A questi convogli si aggiunge un convoglio da 60k che fa avanti e indietro da Manila (a Luzon ho circa 400k fra FUEL e OIL).

    In linea di principio, conto di riuscire ad avere le DEI vuote (cioe' senza stock accumulati) entro Giugno 1944. Da quella data in poi, si vedra'. Ora come ora sto ancora varando alcune TK e AO fra l'altro. La mia grande speranza e' di riuscire a tenere la rotta aperta anche oltre il Giugno 1944 che avevo ipotizzato al 7 Dicembre 1941. Il concetto e' semplice: Alleato ha mosso or ora in India e continuo a pensare che muovera' in zona Kurili&co. Il che implica che la rotta DEI-Onshu puo' rimanere decisamente sicura per un pezzo.

    Se dovesse iniziare a muovere adesso nelle DEI meridionali (partendo da Perth verso Timor per esempio) o se dovesse sfondare in zona Rabaul per muovere verso le Marianne e/o Filippine, invece, la cosa sarebbe complicata assai. Ma prenderebbe comunque qualche mese.
     
    • Like Like x 1
  12. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Tu dici che il Dinah-III è un caccia notturno, ma è una decisione tua usarlo come tale o nel gioco è indicato cosi?
    Perché il Dinah-III è tutto meno che un caccia notturno, il Ki-46 III-KAI è un caccia notturno con un 37mm "Schräge Musik
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Urca che precisione. Hai ragione. Il Dinah-III e' il mio aereo da ricognizione standard, prodotto e abbattuto in dozzilioni di esemplari.

    Il Dinah-III di cui parlo e' infatti il Dinah-III-KAI, versione caccia notturno del Dinah-III da ricognizione. Piu' che all'armamento, ho guardato alla velocita' di punta: e' infatti l'unico NF che arriva relativamente presto in grado di raggiungere i B29.



    Domenica 20 Febbraio 1944 - TURNO 805 - TOKIO ORE 05:45

    1) Teatro Perimetro Interno

    Le TF di CV alleate si piazzano a 4 hex a EST di Paramushiro-Jima. Ho l'impressione che voglia semplicemente disturbare le mie operazioni di sbarco supplies.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Con sommo sgomento, vedo che Alleato e' sbarcato una terza volta a Wake.

    E, per la terza volta, gli e' andata malamente:
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Allied Shock attack


    Attacking force 4487 troops, 94 guns, 28 vehicles, Assault Value = 118

    Defending force 5246 troops, 101 guns, 36 vehicles, Assault Value = 151

    Allied adjusted assault: 0

    Japanese adjusted defense: 170

    Allied assault odds: 1 to 99 (fort level 6)


    Combat modifiers
    Defender: forts(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    2523 casualties reported

    Squads: 164 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 81 disabled
    Engineers: 21 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 64 (38 destroyed, 26 disabled)

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment

    Defending units:
    5th Armored Car Co
    Sasebo 5th SNLF
    Maizuru 2nd SNLF
    16th Field AA Machinecannon Company
    10th Mortar Battalion
    3rd JNAF Coy
    19th Field AA Machinecannon Company


    Visto che non ha fatto bombardamenti preparatori e non ha sbarcato supplies, sono quasi certo che non abbia messo il do not unload alla TF col 22nd Marine Regiment e questo sia sbarcato per sbaglio. Domani sbarchera' infinita' di truppe e bombardera' con le millemila BB nelle millemila TF nell'hex.

    Vedremo. L'idea di respingere un terzo sbarco a Wake mi alletta assai...



    3) Teatro India

    Nulla di nuovo. Parrebbe che gli ex difensori di Karachi siano riusciti a sganciarsi. Forse, ripeto forse, riesco a creare un nuovo caposaldo a Hyderabad(Sindh). Molto improbabile, comunque.


    4) Fronte ECONOMIA

    Nulla di nuovo.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    È tutta una sceneggiata per me, un balletto avanti è indietro apparentemente senza senso; in realtà ti tiene inchiodata in zona la KB in modo da distoglierti dal vero obiettivo che è l'India.
     
    • Like Like x 1
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    +
    Bella pensata si è evitato tutto il tragitto A e R e tenendo inchiodate le CV Jappo
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 21 - Giovedì 24 Febbraio 1944 - TURNO 806-809 - TOKIO ORE 18:30

    1) Teatro Perimetro Interno

    Continuo a rifornire le Kurili.

    In tutto ciò, inizio anche a rinforzare le Bonin, che oramai hanno raggiunto forts lvl6. Una divisione di fanteria è già presente in ciascuna delle tre isole, mancano le varie unità di supporto. Conto di far arrivare artiglieria pesante, CD e tank a breve.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Tutto tace.


    3) Teatro India

    Tutto tace. Alleato insegue gli sbandati di Karachi.


    4) Fronte ECONOMIA

    Tutto procede bene.




    Ben comprendo la vostra logica, ma la trovo un po' una mossa del menga la sua. Ok riprendersi l'India, ma siamo quasi a Marzo 1944... Ha da vincere entro Marzo 1946, mica Marzo 1950.

    Usare le CV americane per tenere inchiodate le CV giappo a questo punto del match mi pare un po' uno spreco.

    La mia teoria in definitiva è semplice: ok che mi tiene inchiodate le CV lì, ma così facendo io prevengo una mossa potenzialmente letale verso l'Impero. Lui ci guadagna uno sbarco a centinaia di hex di distanza.

    Continuo a credere che voglia passare da NORD oppure tagliare nel CenPac, mossa, quest'ultima, molto ragionevole a questo punto. In linea di principio potrebbe provare a sbarcare diretto nelle Marianne (non credo che avrebbe molto senso, né che gli riuscirebbe, ma ci potrebbe provare). Forse la manovra più assennata da parte sua sarebbe di sfondare in facilità da qualche parte nel CenPac (Marshall?) e da lì proseguire a stretto giro di posta su Marianne/Bonin, recuperando così una buona parte del ritardo.
    In generale, se sbarca a mettiamo Aprile nelle Marshall, poi, per Giugno ha il settore sotto controllo e può fare un grande balzo in avanti a mettiamo Luglio (posto che abbia abbastanza truppe preparate) e segarmi le Marianne. Da lì le Bonin sono un attimo usando le truppe delle Marshall e a diciamo Novembre 1944 è grossomodo allineato allo storico.

    Oppure fare direttamente Marcus e poi Bonin, anche se sarebbe una manovra rischiosissima.


    Focalizzarsi sull'India a Marzo 1944 la vedo un po' bizzarra come mossa.
     
  17. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ciao Linus
    Per me ha talmente tante truppe e unità aeree e così pochi posti dove poterle impiegare positivamente, che un' operazione come l' India non gli impedirebbe di fare anche subito qualcosa di più dannoso.
    Cosa non mi spiego è il sacrificio di un marine rgt. per una cosa estemporanea su Wake.
    Non ne capisco il senso fatto così.
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Concordo.

    Resta comunque che il punto di base non è il suo avere o meno truppe, quanto l'utilizzare le CV. Detto in altri termini, lui ha le CV (un asset essenziale per fare altre operazioni) piantate nelle Aleutine per bloccare le mie. Il che mi va benissimo, visto che fondamentalmente io mi difendo.


    Se iniziasse a muovere il blobbone di CV/CVL/CVE per fare uno sbarco dopo l'altro, credo che per me sarebbero cazzi amarissimi in capo a sei mesi.

    E' il mio solito discorso sul fatto che cercare la "mega operazione" è una fesseria e c'è invece da concentrarsi su tante operazioni minori.
    Volendo, mi aveva già mangiato tutta l'area intorno a Rabaul e le Marshall. Cosa che ora lo avrebbe lasciato pronto per muovere lungo la costa NORD della PNG e nel CenPac per aggredire le Marianne in linea con lo storico. Da lì, dopo, è una catena di disgrazie per l'Impero.

    Invece, nada. Credo che cercherà il colpo grosso nelle Kurili&co. O magari Olympic direttamente.

    Allo stato attuale, persino uno sbarco in grande stile a Giava non sarebbe per me così letale. Mi girerebbero i coglioni assai, ma tant'è... Le DEI ho contato di non riuscire più a sfruttarle dal 1 Giugno 1944 quando iniziai il match. Il che implica che, sì, sarebbe una roba molto negativa per me perderle, ma tempo che me le conquista o rade al suolo coi bomber e siamo già oltre la data fatidica da me indicata ad inizio match (e sulla quale, sopratutto, ho fatto i miei piani industriali di lungo termine).
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Di certo non gioca per vincere con i criteri del gioco, per me di marzo 1946 gli frega ben poco. I criteri del gioco hanno determinato la sua sconfitta a gennaio. Reset. Ora gli obiettivi sono quelli di riprendersi l'India cosa che gli può portare molte soddisfazioni e vittorie, il che per il morale non guasta.
    Nella situazione in cui siete è impossibile che riesca a vincere per marzo 1946, quindi cercherà di giocare come avrebbero fatto gli Alleati, senza una scadenza e attaccando dove sei meno forte.
    Sarebbe interessante vedere se riusciresti a vincere comunque scambiandovi i ruoli (io credo di sì), quella sì che sarebbe una sfida per entrambi.
    Se prova Olympic è la fine per lui; una strategia Pacifico centrale la vedo più probabile e fattibile. Penso e spero che qualcosa farà oltre l'India
     
    • Like Like x 1
  20. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ha ancora 2 anni, non è poco tempo.
    Per andare in Giappone dritto per dritto passando da nord è comunque ancora troppo tenero, non credo la farei come strategia, ma in ogni caso serve più roba quindi ancora una dozzina di mesi che si possono impiegare in altre cose nel cenPac
    Ripeto non mi spiego la mossa Wake come è stata concepita, succede anche nelle migliori famiglie di incasinarsi con gli ordini e perdere unità, ma mandare un solo rgt a sbarcare senza altri appoggi non ne comprendo l' utilità o quell' isola serve e si piglia a costo di una mega battaglia aeronavale o non serve e allora perchè sacrificare truppe preziose?
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina