1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questa storia del virus cinese...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 25 Gennaio 2020.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    https://www.cdc.gov/media/releases/2017/p1213-flu-death-estimate.html
    Qui è spiegato un po' alla buona come hanno effettuato queste stime, poi bisognerebbe andare a cercare lo studio su Lancet, sperare che sia liberamente disponibile e leggerselo.

    Infatti è fra i più discriminanti; il raffreddore invece non sembra essere associato alla CoViD.

    Info di servizio: in questi giorni si sentono spesso Conte, Di Maio, Speranza, finanche il presidente del CSS Locatelli dire che arriverà il vaccino in primavera, o addirittura a dicembre. Non credete a neanche una delle loro promesse da marinaio; prima deve saltar fuori la pubblicazione con i risultati dei vari trials di PIII... e poi - sempre che non ci siano altri intoppi - bisognerà distribuire le dosi, ma purtroppo senza potersi avvalere del teletrasporto.
     
    • Like Like x 3
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Intanto anche la Svezia sembrerebbe avere in corso la "seconda ondata" anche se per il momento si limita ad aver raggiunto il contagio giornaliero di marzo aprile 1500 persone /giorno , i morti praticamente assenti.

    Nel frattempo scopriamo un altro potente farmaco contro il covid : l'aspirina
    https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/10/23/aspirina-covid

    Quindi aspirina + bentelan + antibiotici pare essere il trio delle meraviglie , vi giuro che sono le stesse cose che uso in casa da anni per ogni bronchite
     
    • Like Like x 1
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    More or less
    https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/datavirus-europa-lezioni-dalla-seconda-ondata-27955
    Occhio che comunque la Svezia ha criteri più stringenti dei nostri nel trattare i malati: se hai oltre 80 anni difficilmente entri in ospedale e se muori oltre 30 giorni dopo l'infezione sei ufficialmente guarito. Del resto il triage ospedaliero lo facevamo anche noi questa primavera e mi sa che ci torneremo presto, oltre certi limiti di affollamento ospedaliero è inevitabile. La Svezia ha anche degli strani ritardi di notifica, ma tanto ormai li ha anche l'Italia.

    Studio osservazionale, quindi risultati non conclusivi. L'aspirina è un vasodilatatore che ha (blandi) effetti anticoagulanti e potrebbe prevenire le trombosi, ma allora tanto vale usare un anticoagulante specifico (si fa già). L'aspirina da sola non li salverà...
    Gli antibiotici servono solo in caso di sovrainfezioni batteriche, altrimenti sono useless contro un'infezione virale, è come un cannone puntato su un bersaglio inesistente.
     
    • Like Like x 1
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Vedo che anche oggi, sul Corriere va di moda il 95% di positivi asintomatici. Peccato che basti fare un giro qui:
    https://www.ilpandacentrostudio.it/coronavirus.html
    per rendersi conto che i ricoverati sono il 5-7% degli attualmente positivi; come se poi tutti quelli a casa loro fossero senza sintomi... e tra l'altro senza contare quelli che in ospedale ci sono stati, magari anche in TI, sono stati dimessi e contano ancora come positivi ma non più come ospedalizzati, quindi il valore % è sicuramente maggiore (di quanto chi lo sa).

    Si può discutere all'infinito sui modi migliori per affrontare questa cosa - al limite anche decidendo di non fare più niente - ma negare o peggio distorcere la realtà non la farà cambiare, i virus non leggono i giornali.
     
    • Agree Agree x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    In Svizzera fanno così, in caso di sovraffollamento sopra gli 85 non ti curano, ma anche sopra i 75 se hai patologie gravi.
    https://www-lastampa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.lastampa.it/esteri/2020/10/24/news/la-svizzera-sceglie-rianimazione-negata-agli-anziani-malati-di-coronavirus-1.39453134/amp/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA=#aoh=16035363871832&referrer=https://www.google.com&amp_tf=Da %1$s&ampshare=https://www.lastampa.it/esteri/2020/10/24/news/la-svizzera-sceglie-rianimazione-negata-agli-anziani-malati-di-coronavirus-1.39453134

    In realtà è quello che hanno fatto anche dai noi in primavera pur in assenza di un protocollo.
    Miei parenti anziani sono stati lasciati a casa senza cure.
    Se in ospedale non c'è posto non c'è posto...
    E tra poco siamo daccapo con metà l'autunno e tutto l'inverno davanti.

    E cmq Massimo Giannini ha detto che in rianimazione insieme a lui (58 anni) la maggior parte degli intubati hanno 50-55 anni...
     
  6. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Anche in Liguria ci si pensa da un po':
    https://www.genova24.it/2020/10/cor...zienti-contagiati-non-autosufficienti-244704/
    Questo ha senso nell'ottica di una strategia di mitigazione, per cui non si ammetterà in TI - o nemmeno in ospedale - chi sarà fuori dalle linee guida SIARTI, e comunque chi viene da RSA dovrà restare fuori dagli ospedali, che concentreranno le risorse sui pazienti salvabili. Questo non solo per la CoViD ma per tutte le patologie acute: con il massimo dei posti letto implementati, in Liguria rimarrebbero attive soltanto oncologia e chirurgia d'urgenza.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    fake news sparate a mitraglia sulla popolazione da tutti gli organi di stampa

    è un protocollo stilato a marzo e nemmeno entrato in vigore, che prevede delle linee guida su cosa fare in caso di emergenza.

    e lo spacciano come notizia di terapie intensive al collasso in svizzera, occhio perchè ormai è evidente che ci stanno prendendo per il culo
     
    • Disagree Disagree x 1
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Pesantissime queste dichiarazioni : "La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Ps, in questi giorni, sono presi d'assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa". Lo afferma all'ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. I reparti Covid, racconta, "sono pieni ed i Ps stanno diventando un 'parcheggio' per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere". da Ansa

    Se è vero, e in molte regioni lo è sicuramente, la situazione è grave in duplice modo:
    primo il virus sembrerebbe fare danni e essere fuori controllo
    secondo sembrerebbe non esserci più alcuna regia o organizzazione, ammesso che ci sia mai stata, in molte regioni italiane che si trovano spediti al pronto soccorso centinaia di pazienti senza alcun triage o gestione dell'emergenza per curare a casa chi può esserlo, è come se per una normale influenza tutti andassero al pronto soccorso.
     
  9. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    C'é scritto anche nell'articolo: "non è stato ancora adottato" e "in caso di scarsità di risorse", come è normale che sia. Era anche sul SecoloXIX di oggi: https://www.ilsecoloxix.it/italia-m...agli-anziani-malati-di-coronavirus-1.39453135
    Immagino sia giusto che chi ci governa - a tutti i livelli - dica la realtà: si decide che migliaia di italiani, soprattutto anziani o a vario titolo "fragili", muoiano (di CoViD o altro, non è il punto) affinché non si paralizzi il paese. Ne consegue quindi che non dovrebbero essere ammessi in ospedale. È una decisione che ha un razionale, ma dovrebbe essere comunicata e condivisa, forse sarebbe anche capita ed accettata, anche se in un paese isterico e volubile come il nostro ne dubito. Parlare adesso di "protezione dei fragili" è fine a se stesso, primo perché è quello che già si sta dicendo e facendo, secondo perché chi è "fragile" ha per definizione bisogno di cure, che non potrà avere. Basta decidere i criteri ed il livello del cut-off: spero solo che uno dei criteri non sia il conto in banca.
    Ciò detto, la Svizzera ha 119 malati di CoViD in TI su 1000, quindi rispetto all'Italia stanno fra due guanciali.
    https://www.rsi.ch/news/svizzera/Svizzera-quanti-posti-letto-12841423.html

    Qui posso dire solo quello che vedo io, non so le altre città o regioni a che punto siano, anche perché conosco un medico che lavora anche al San Martino. Che all'ospedale ieri ci fosse a tratti una coda di ambulanze davanti al PS è vero. C'è scarsità di posti, tanto che in PS sono "ricoverate" alcune persone che aspettano un letto nei reparti di malattie infettive e terapia semi-intensiva (il casco respiratorio), quelli non gravi vengono dimessi il più presto possibile dopo una radiografia toracica e tampone e rimandati a casa, non si fanno ricoveri "superflui" qui, il tempo dei lussi è finito da settimane.
    Leggendo il bollettino di Regione Liguria, giorno 23/10, ore 17,25, si ricava che l'ospedale San Martino ha 12 posti su 18 occupati nella TI per i pazienti CoViD (domenica scorsa era pieno), il Galliera 5 su 5, il Villa Scassi 7 su 8, l'evangelico è ancora vuoto (0 su 7 a quanto ne so). Poi ci sarebbe ancora il Gaslini ma è un ospedale pediatrico; comunque il problema non sono ancora i posti letto in ospedale quanto la disponibilità dei medici, in particolare mmg territoriali che possano fare screening.
     
    • Like Like x 2
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sei un becero complottista che specula sulle vite degli svizzeri!
     
    • Agree Agree x 1
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Quel protocollo è fatto per essere una guida di scelta dei medici in caso di emergenza, per dare loro un appiglio giuridico sulle scelte effettuate e non renderle soggettive o legate al denaro...

    I giornali purtroppo , soprattutto nei titoli lo spacciano per tutt'altra notizia
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    C'e' da dire comunque che la produzione massiva dei vaccini e' gia iniziata. I governi nazionali hanno "riversato" sulla ricerca del vaccino tonnellate di danaro al punto anche di potersi permetter il lusso di iniziare a produrre su larga scala qualcosa col rischio, in caso di mancato superamento dei trials di fase 3, di gettare tutto nella spazzatura.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    avete notizie sulla situazione vaccini in Cina ?
    Pare sia quasi pronto il loro, ma già pronto o quasi ?
    Lo stanno usando sulla popolazione ?
    E il vaccino russo ?
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Prima o poi sono fiducioso che ti sarà chiaro che non è una normale influenza
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    mi è già chiarissimo, intendevo che se per una normale influenza tutti vanno al pronto soccorso questo collassa, idem se ci vanno tutti quelli con il covid .
    Non intendo siano cose uguali, il covid si è già dimostrato più tosto come malattia al netto degli errori iniziali.
    Che gli ospedali andassero in tilt succedeva già prima del covid, soprattutto i reparti di terapia intensiva spesso erano strapieni in inverno, a causa dell'inflluenza.
    Ora dopo 6 mesi vuoi dirmi che non sono riusciti a prepararsi ?
    Hanno pensato solo a banchi con le rotelle e monopattini ?
     
  16. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Preciso che ho chiaro che il Covid non è una normale influenza, non so se qualcuno ha già detto in merito a terapie intensive o situazioni negli anni passati, ma mi permetto di fare una veloce entrate e anche una veloce uscita con alcuni titoli di testate, probabilmente poco affidabili, che comunque già testimoniavano come una normale influenza se di normale si può parlare, potesse mettere in crisi i reparti di TI, con una media giornaliera di 184 decessi.

    https://milano.corriere.it/notizie/...te-c9dc43a6-f5d1-11e7-9b06-fe054c3be5b2.shtml

    https://www.lasicilia.it/news/catan...sola-emergenza-negli-ospedali-di-catania.html

    https://www.insalutenews.it/in-salu...-i-pronto-soccorso-di-milano-gia-al-collasso/

    https://www.positanonews.it/2018/01...uore-per-meningite-non-era-vaccinato/3222071/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...cosi-vaccino-lorenzin-arrivata-tardi/1367547/

    https://www.epicentro.iss.it/influenza/InfluenzaStagionale2017-18
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Tu che dici? A me pare proprio di no.

    E' evidente che la gestione politica della sanità ha fallito ovunque in Italia a tutti i livelli. Anche nel resto d'Europa e del mondo peraltro, Cina e pochi altri esclusi.

    @feste Siamo solo al 24 ottobre, gli altri anni i picchi dell'influenza arrivavano a gennaio e si risolvevano senza particolari necessità di lockdown o misure straordinarie anche se mettevano in crisi le T. I. Come evidenziato dagli articoli.
    Qui ogni settimana è un nuovo picco, se non si fa nulla tra un mese non c'è più nemmeno un posto in ospedale con tutto l'inverno (e l'inferno) davanti.
     
    • Like Like x 2
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Policlinico di capoluogo di una regione del sud ha emesso ieri circolare dove dice che non accetteranno più casi covid per esaurimento posti
     
    • Like Like x 1
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io non mi fiderei della Cina , al contrario però mi sembra che la Germania non abbia problemi.
    Una cosa strana è che i posti in ospedale sono esauriti ma non nelle terapie intensiva, segno probabilmente che il terrore mediatico sta portando tutti in ospedale, anche chi non ne avrebbe bisogno.
     
    • Agree Agree x 1
  20. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Avevo letto che uno dei vaccini cinesi era già in distribuzione presso la popolazione civile. Non so se sia vero.
    https://www.ilsole24ore.com/art/cor...bera-vaccino-terza-settimana-novembre-ADwNjgw
    Pfizer vuole chiedere alla FDA l'autorizzazione per l'emergency use la terza settimana di novembre. Emergency use significa personale sanitario, militari e (forse) funzionari governativi, non noi.
    https://investors.modernatx.com/new...es-enrollment-phase-3-cove-study-mrna-vaccine
    Moderna ha completato il reclutamento per il trial di PIII, la soglia per lo studio di efficacia è posta a 151 infezioni (un po' bassa, ma IMVHO, lo sanno loro). A quanto ne so, sono i due occidentali più avanti. La situazione mondiale è questa:
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina