1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tempo di aggiornare l'hardware...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 8 Aprile 2020.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si non è granché, però comunque spendendo solo 110 euro passerei da i3 3220 + HD4670 + 4 gb DDR3 a ryzen 3 1200 + gt 1030 + 8 gb DDR4, mi sembra un buon affare. ho pure trovato il modo per non dover pagare le spese di spedizione
     
    • Agree Agree x 1
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    il soket della CPU è compatibile?
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Si, è socket am4, mi spedisce la mobo con CPU e dissipatore già montati
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Alla fine l'aggiornamento è avvenuto in forma limitata, ho solo preso la gt 1030 versione overclock della gigabyte (a 15€ dall'amico) mantenendo la mia mobo con l'i3-3220, perché funziona la gt 1030 sulla mia vecchia mobo, nessuna incompatibilità ho riscontrato col mio BIOS Legacy (ho scoperto che la mia mobo supporta l'uefi, ma la gt 1030 ha funzionato senza bisogno di attivare l'uefi)

    Le prestazioni sono basse, ma il pc ora è equilibrato, cioè fanno schifo in egual modo CPU e GPU, le poche volte in cui non sono equilibrate è la GPU a frenarmi, la GTX 1050 sarebbe stata l'ideale, ma per soli 15€ che ho speso mi va benissimo la gt 1030... poi con la 1050 al contrario sarei stato limitato dal mio vecchio i3.

    Come roba più pesante riesco a fare girare the witcher 3 a 1080 con tutta la grafica al minimo (a parte la distanza di visibilità di vegetazione e npc che tengo su medio) con un frame rate tra i 25 e i 30 (fisso a 30 per la maggior parte del tempo), mi accontento così (con la vecchia gpu neanche il 2 potevo giocare), anche così è la grafica più bella con cui abbia mai giocato.

    Ora probabilmente passerò da 4 a 8 giga di ram DDR3 (the witcher non mi è stabilissimo come frame rate forse a causa della mia non sufficiente RAM, ne chiede 6 dai requisiti minimi).

    Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli in questo travagliato topic.
     
    • Like Like x 2
  5. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    due mesi per cacciare 15 euro. ma quando devi comprare l' auto che fai? parti con 5 anni d' anticipo? ;)
     
    • Funny Funny x 2
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Certo, così massimizzo le possibilità di fare il migliore affare possibile, ogni denaro risparmiato è un denaro guadagnato :D
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 1
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sono i ricchi che non spendono mai ... Noi poveracci invece buttiamo soldi tutti i giorni ... PS comprato computer nuovo ricondizionato 150 euro ... Na bomba
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Un miniciccioli, al più :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    No no nel senso che quando scoppia fa un botto grande ...
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    No no io risparmio, mi devo raccogliere i soldi per prepararmi un bunker come quello di @GyJeX, tempi brutti sono in arrivo, tipo il film "the Road" :eek:

    L'attuale PC con i3 3220 a cui ho messo ora la gt 1030 lo presi 150 o 180€ tre anni fa credo, usato ricondizionato
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io speravo in un classico come "l'ombra dello scorpione"

    Io spendo circa 250 300 ogni 4 anni ... Questo periodo di video lezioni ci ha obbligato a aquistare un secondo computer ... Ho preso un fisso anche se il portatile ancora funziona "bene" ... E comunque non li uso intensamente navigo e qualcosa in Photoshop ... Per il resto Word excel ... Perciò non ho la necessità di roba potente ... giochini pensanti sono secoli che non ho il tempo per giocarci l'ultimo è stato Skyrim trovato noioso ...
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Aggiornamento:

    Ho provato a overcloccare la gt 1030 (ho la versione overclock della gigabyte, ci stava provare...), e ora sono forse a rischio di dover cercare a breve un'altra scheda a causa della mia niubbagine, credevo che finché le temperature sono basse e non si overvolta non si rischia mai di fare danni :piango:

    Gradualmente sono salito di frequenze sia sulla GPU che sulla VRAM fino a circa +13%, era tutto ok, the witcher 3 girava normalmente con qualche fps guadagnato.

    poi ho pensato di osare ancora di più, anche perché su internet ho letto di gente arrivata ancora più in alto, e quindi arrivo a +14%: ma a questo punto avviando the witcher 3 prima comparivano artefatti e poi crashava, al ché ho pensato "va beh, ho raggiunto il limite, torno a +13% e mi godo questi fps guadagnati gratis"

    ma scendendo di frequenza (fino a +10%) scopro con grande sorpresa che ora appaiono artefatti anche a frequenze con le quali prima the witcher 3 girava tranquillamente, anzi, ancora peggio, gli artefatti compaiono anche senza avviare il gioco...

    a +5% sembra funzionare senza problemi, ma ora la sto utilizzando senza overclock perché temo di averla danneggiata e che ne accorcerei ulteriormente la vita tenendola a +5%, non riesco a spiegare altrimenti il fatto che prima a +10% giocavo senza problemi a the witcher 3, ora invece appena imposto il +10% ho artefatti immediatamente su windows...

    PS la scheda non è mai andata oltre i 68°
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Basta poco , al massimo se si inceppa del tutto puoi sempre ricuocerla nel forno, torna come nuova
     
    • Funny Funny x 1
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    @DistruttoreLegio non stavo scherzando, le schede video si cuociono in forno per rinsaldare i contatti
     
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma che hai la coda di paglia? :ROFLMAO::lol:
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ricordo che avevo riparato in maniera simile la mia vecchia xbox360 primo modello del 2005, le cui saldature tendevano a rompersi col tempo: la ho tenuta accesa avvolta in asciugamani tappandone completamente le prese d'aria, così facendo ha ripreso a funzionare

    sono riuscito a ricordare meglio cosa ho fatto con la gt 1030, riscrivo in maniera più ordinata:

    ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
    A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.

    Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.

    poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    missà hai dato una bella cotta alle ram, non alle GPU... Già...

    Però pensandoci, potrebbe anche essere un difetto della scheda, tipo che i dissipatori non aderiscono completamente ai chip
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Cosa sono gli artefatti? :eek:
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    il +5% lo tiene tuttora senza dare artefatti, però se mi dici questo meglio che rimango a +0% per non rischiare ulteriori danni...

    un esempio da internet:

    [​IMG]



    nel mio caso erano molto meno gravi, apparivano al più una decina di quadratini bianchi a caso sullo schermo
     

Condividi questa Pagina