1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Aaaallora... Io non evacuo truppe in modo rischioso. Sarebbe a dire che, p.ex. nelle Louisiade, uso FastTransportTF composte da DD (e magari un paio di CL) e niente piu'. Anche i mavis giganti da trasporto bianchi partecipano portando via qualche squadra ogni turno.

    Mi dispiace tu abbia avuto 'sta mazzata. Le Marshall sono uno dei settori del teatro che piu' apprezzo invece.

    Partiamo dalle basi.
    Le Marshall sono oggettivamente un dolore per via degli SL di 6.000 praticamente dovunque. In compenso, sono quasi tutti atolli che da' tanti bonus alla difesa (x4 alla difesa se non erro), obbliga a shock attack continui coloro che sbarcano ed e' virtualmente impossibile per un alleato attaccare senza sforare malamente gli SL con tutto cio' che comporta.

    Ora, a livello strategico sono un argine all'avanzata alleata attraverso il Pacifico centrale e per questo sono rilevanti all'estremo. Il guaio per gli alleati e' che hanno da farsi millemila hex in mare da PH coi flottoni per assaltarle, a meno che non occupino Tabiteuea & co e partano da li (per questo per me e' sempre vitale difendere pesantissimamente Tabiteuea).

    Fondamentalmente ci sono tre tipologie di difesa possibile, sopratutto nel Pacifico:
    A) difesa statica. La forma piu' povera, priva di fantasia e fragile di difesa. Essenzialmente si stipano truppe in una base e la si fortifica pesantemente e amen.
    B) difesa flessibile. Molto complicata a livello tecnico e decisamente la forma piu' efficiente di difesa. Praticamente l'idea di base e' di rispondere alle iniziative nemiche con contrattacchi locali, diversioni, etcetc. E' molto difficile metterla in campo anche per giocatori molto esperti. Alfred sul forum Matrix e' un grande sostenitore della cosa e io pure, ma non ho (ancora) il livello tecnico necessario per poterla effettuare con successo. Il grandissimo vantaggio della risposta flessibile e' la razionalizzazione delle risorse a disposizione e il fatto che puo' far inciampare Alleato in posizioni per lui solo apparentemente di facile gestione.
    C) Mix fra difesa statica e flessibile. Il concetto di base e' avere una solida difesa in grado di reggere per un poco di piu' che nella difesa flessibile, cosi da guadagnare tempo alle risorse di riserva di entrare in campo. E' il tipo di difesa che adotto generalmente per territori come le Marshall.

    Nello speficio delle Marshall. Io adotto una difesa standardizzata composta da:
    I) Forts lvl 4
    II) AF lvl 1
    III) port lvl 2 (se possibile, ma sono flessibile sulla dimensione del porto)
    IV) da 15.000 a 25.000 supplies
    V) 1 unita' di NavGuards (60AV) e 1 unita' di SNLF (60-62AV). Le due unita' hanno TOE complementari ed e' bene mixare NavGuards e SNLF. Le due unita' insieme prendono circa 3.700 di SL, lasciando liberi 2.300 per altra roba.
    VI) 1 IJNAF Coy (6AV, 8AirSupp, 8 ENG). Circa 200 di SL.

    Eventuali aggiunte sono:
    a) 1 ART (da 6 a 12 cannoni di calibro variabile a seconda di cosa ho a disposizione. Idealmente, o mortai o 150mm).
    b) 1 ARM (tankette)
    c) 1 unita' ulteriore di SNLF o NavGuards.

    Utilizzo in modo estensivo questa forma di difesa negli atolli da 6.000SL. E ho sempre almeno una base maggiore (SL da 10.000 in su) di backup.
    Le basi di backup servono per avere rinforzi prontamente disponibili in loco e come basi aeree maggiori. Il concetto e' che le basi di backup possono avere sia tante truppe che tanto airsupport, quindi non hai la pesante limitazione degli SL di 6.000 come negli atolli piu' piccoli.
    Infine, ho dei centri logistici maggiori che sono il cuore della risposta flessibile. Li', ho tante tante truppe, navi e robaccia varia disponibile.
    alfa.JPG

    Il concetto di base e' questo:
    Alleato ha da fare uno "sbarco a ventaglio" per catturare le mie posizioni, cioe' sbarchi multipli su diversi obbiettivi allo stesso tempo. Uno sbarco "di punto", posso limitarlo.
    La sua capacita' di dominare il mare e' forte, ma limitata nel tempo. Il che significa banalmente che non puo' star li' a ballare in giro con le flotte for ever. Ha bisogno di catturare AF vari per avere aerei basati a terra.
    Mentre le mie difese statiche guadagnano giorni, le basi di backup sono relativamente protette da sbarchi nemici e quindi si suppone che non vengano investite (bombardate selvaggiamente, si'): in questo lasso di tempo metto in piedi la risposta dalle basi dove ho riserve di teatro come Truk, Ponape and co. Riserve strategiche sono magari mobilitate pure loro da Onshu, Singapore, Manila, etcetc.
    Ora, Alleato sbarca. Io guadagno tempo. Le basi di backup locali provano addirittura a spedire rinforzi sugli atolli assaltati.
    Le basi di riserva di teatro mettono insieme una risposta.
    Le truppe e flotte alleate hanno da vincere in modo decisivo al volo, mentre io cerco di reggere alla meno peggio.
    La situazione idealmente evolve con le basi investite inizialmente da Alleato che magari cadono e perdo un 3-4 atolli di quelli gialli. In compenso i flottoni alleati hanno da ritirarsi perche' esposti, con la componente imbarcata logorata e le navi danneggiate iniziano ad aumentare.
    Io arrivo coi rinforzi e riesco a riconquistare la superiorita' navale nel settore.

    Alleato a quel punto ha "speso" il suo capitale nell'investire atolli gialli, mentre io ho quelli arancio e li rimetto in condizione di nuocere e sono quelli che fanno la differenza.
    Adesso ci sono truppe sbarcate alleate che superano malamente gli SL, senza rifornimenti immediati e col non irrilevante problema dei giapponesi che arrivano incazzati.
    Il mio target a quel punto non e' la riconquista, bensi' il portare rinforzi ad eventuali basi che sono ancora contese e costringere Alleato ad esporsi per tenere le sue conquiste sicure. Il punto e' che, si suppone, io tengo ancora sia Wake che Tabiteuea (quest'ultima inavvicinabile se non da multiple divisioni marines). Ho NavSearch a raggio maggiore.
    E, sopratutto, NON sono pressato per agire. Alleato ha da agire per evitare i suoi siano isolati nelle recenti conquiste.
    In questo momento probabilmente uso estensivamente SurfaceCombatTF per rompergli il cazzo nell'area.

    Lui ha da muoversi. Verso le Marshall. Da PH. Io ho ben tre direttrici d'attacco sulle sue flotte con le mie CV e da nessuna di queste lui puo' proteggersi spottando coi catalina (range max 21) mentre io vedo perfettamente con gli emily (range max 30).
    Plausibilmente spedisco le 6 CV veloci (quelle di PH meno la Kaga che fa 28 knts e piu' la Tahio) a colpire le sue linee di rifornimento. Quindi lui ha da usare le CV sempre e comunque per ogni cosa. Il che limita molto la sua operativita' dovunque per qualche mese.

    Qui ci sono alcune basi a caso colorate in rosso immaginando una penetrazione alleata e la situazione che si creerebbe.
    In viola le mie possibili direttrici d'attacco.
    alfa.JPG




    Riguardo Chungking.

    Dunque, io la voglio prendere ma non se costa l'ira di dio in fatto di perdite. Se e' accerchiata e tutti i cinesi praticamente sono li', non puo' nuocere. Il che e' gia' di per se' un successo e, probabilmente, il migliore ottenibile.
    Chiaro che "blocca" 10 divisioni, ma sticazzi. Anche supponendo addirittura altre 5 sono in giro per la Cina a fare da garrison e/o bloccare i movimenti dei pochissimi cinesi non deceduti e respawnati in Chungking, fa un totale di 15 divisioni per l'intera Cina.
    Inizialmente ne hai a disposizione 12 unrestricted. E 27 in Cina. 27-15=12. Hai raddoppiato le forze inizialmente a disposizione dle Giappone nel Dicembre '41. Inoltre, ci sono un fottio di unita' ulteriori che arrivano nel corso del tempo e che puoi dispiegare altrove.

    Il grande vantaggio del terminare la Cina, anche appunto accerchiando Chungking e amen, e' che risparmi una marea di supplies. E' un fronte che brucia tantissime supplies e, non bruciarle, aiuta assai l'economia in generale.
    Se ci metti che non hai piu' bisogno ne' di aerei ne' di AirSupport, poi, hai fatto tombola.
    Last but not least, in Cina hai sempre perdite terrestri elevate e risparmiare sui rimpiazzi (specie di veicoli) e' un toccasana per l'economia.

    Le ART.
    Quando usci' WITPAE, le ART erano decisamente super potenti e la cosa fu sistemata temporaneamente incrementandone a dismisura il costo in PP (10PP per pezzo, una follia!). Poi usci' la "unofficial beta" o come si chiama, la versione del gioco su cui giochiamo tutti insomma, che sistemava il problema ART ricalibrandone l'efficacia.
    Peccato si siano scordati di cambiare il costo in PP che rimane esorbitante.

    Per questo, dato che cerco HR che siano giuste qualunque lato io giochi (e non solo per avvantaggiarmene...), quando gioco alleato propongo sempre di poter comprare le ART usando HQ farlocchi cosi da abbassarne il costo.
    Chiaro che anche da Alleato posso comprare varie LCU di ART nello stesso modo, ma chi ha familiarita' con l'OOB alleato e giapponese sa che chi se ne avvantaggia veramente sono i giappo.

    Le ART sono per me fondamentali.
    Non fanno morti e quindi sembra che facciano pochi danni. In realta' sono essenziali, pur facendo un lavoro che passa in sordina.
    Alzano molto la disruption (principale elemento assieme a supplies e firepower nel determinare la performance di una LCU) e la tengono alta durante uno scontro prolungato.
    Bucano i cazzo di Sherman.
    Fanno consumare un fottio di supplies al nemico.
    Riducono drasticamente la capacita' nemica di riparare squadre e devices disabled.

    Insomma, fanno pendere l'ago della bilancia in modo decisivo.

    Ho notato che vari tipi di ART funzionano meglio in determinati contesti. In sostanza:
    A) i mortai piccoli sono eccelsi in terreni accidentati (giungle, foreste, atolli, citta') e fanno cagare in campo aperto.
    B) gli howitzers fanno cagare in terreni accidentati e sono ottimi in campo aperto.
    C) i cannoni da montagna si comportano come i mortai (per inciso, alcune unita' sono proprio di ART da montagna col simbolo NATO relativo, ma tante unita' sono identiche perche' equipaggiate con gli stessi 75mm da montagna: la calssificazione della LCU non cambia un cazzo, conta il TOE)
    D) le ART giganti mancesi sono di due tipi: mortai e howitzers. Sono entrambe ottime in ogni terreno perche' il loro boom e' decisamente grosso. Operano molto meglio in difesa, non so perche'.
    E) Le ART con range ridotti (mortai piccoli e mortai giganti mancesi) non sono efficienti in bombardamenti quotidiani, ma sono ottime nelle difese e negli attacchi. In sostanza: aspettatevi grandi risultati se il nemico fa un deliberate o lo fate voi.
    F) Se si sta facendo un assedio, e' cosa buona e giusta portare quante piu' ART possibile. Non unita' in se' per se', bensi' cannoni. Ci sono molte ART giappo che hanno pochissimi pezzi, altre che invece ne hanno tanti. Usate quelle che hanno tanti pezzi.
    G) Negli assedi, e' cosa buona e giusta evitare di avere ART con tanti pezzi in difesa. Usano un fracco di supplies per ogni bocca da fuoco e generalmente non cambia molto il risultato (a meno che non ne abbiate davvero a vagonate).
    H) Il range conta assai. Nel fuoco di controbatteria, unita' con range minimo non sparano (o comunque non hanno effetti). Questo significa che:
    H.1) i mortai sono utili in difesa perche' spesso non sparano avendo range minimi e non consumano ammo se non nei deliberate veri e propri.
    H.2) ART con range notevoli come gli howitzers da 150mm sparano e sono al sicuro dal fuoco di controbatteria (hanno range maggiori di grossomodo tutte le LCU non americane)
    H.3) se non c'e' fuoco di controbatteria, e' come non avere FlaK in un bombardamento aereo: il bombardamento riesce molto molto meglio.
    H.4) il fuoco di controbatteria bersaglia le ART nemiche, mentre il fuoco di bombardamento bersaglia tutti i bersagli nemici nell'hex. Il che implica che, in linea di principio, un difensore che ha tante ART e tante supplies puo' considerare di andare di bombardament ogni turno cosi come l'attaccante. Cosi, fa controbatteria sulle ART nemiche che sparano e poi spara sulla folla a sua volta.
    I) alcune divisioni hanno ottime artiglierie nel TOE, ma sconsiglio di usarle in bombardamento: il fuoco di controbatteria colpira' le ART che, essendo parte della divisione, daranno effetti negativi a tutta la divisione. Se si bombarda solo con le LCU di ART, invece, gli effetti negativi sono su tutto lo stack nemico, ma solo sulle LCU di ART proprie. Chiaro che se il nemico bombarda a sua volta ogni turno, tanto vale coinvolgere le divisioni e far loro usare tutta la potenza di fuoco disponibile (occhio che si beccano doppio effetto negativo pero': uno in controbatteria e uno in bombardamento con la controbatteria nemica).
    L) Se il nemico ha pochi pezzi di artiglieria nel TOE o si punta a far finir loro le supplies, tanto vale massimizzare il numero di pezzi che bombardano e usare anche le divisioni e le brigate in bombardamento. Il concetto e' che tanto, anche se hanno vari effetti negativi, non influenza il combattimento perche' l'assenza di supplies nemiche compensera' ampiamente questi effetti negativi.
    M) alcune batterie giapponesi hanno pochi pezzi nel TOE: sono eccelse per gli atolli dato che mettere una batteria da tipo 24 pezzi da 150mm in un atollo e' uno spreco (sia dell'unita' che di SL che di supplies).
    N) negli sbarchi le artiglierie non fanno vittime in modo diretto. Si vede spesso "XYZ coastal gun shots fired!" negli sbarchi. Non e' scritto in un inglese ottimo, ma la generale misinterpretazione e' che ci siano metti 2.000 pezzi a sparare. No. Sono 2.000 i colpi sparati. E' una bella differenza. I CD sparano sulle navi e si vedono magari colpi a segno sulla forza da sbarco. Tutti gli altri pezzi sparano sulle forze sulla spiaggia e aumentano le casualties dello sbarco. In soldoni: i CD sparano su navi e truppe, le altre artiglierie sparano sulle forze sulle spiagge aumentando i disablements/disruption/etcetc.

    Allora. La manovra lungo la costa della PNG e' una delle manovre che piu' temo. La fortificazione nelle Salomone e' importante, ma solo perche' voglio obbligare Alleato a muoversi in forze, casomai si dovesse muovere li'.
    In generale, l'idea delle mega-super-ultra linee maginot e' demenziale se ci si aspetta che uno ci si sfracelli contro.
    Per questo Longstrett fu un bischero nel mio primo match a WITPAE: super difese a Noumea che non intendevo minimamente attaccare. E se anche fossi stato obbligato a farlo, non le avrei assaltate direttamente.

    Il concetto di base e' che la Linea Maginot, secondo me, ha funzionato perfettamente. Grandi fortificazioni servono non a far sfracellare il nemico, ma a incanalarlo su altre direzioni.
    Il che implica che io fortifico in modo folle la posizione A, non perche' voglio che Alleato ci si schianti, ma perche' voglio che si diriga verso la posizione B o C.
    La zona della PNG e', e di gran lunga, la zona che intendo difendere meglio in tutta la mappa. Proprio perche' sarebbe una rottura di cazzo gigante per me combattere in loco e preferisco che Alleato si impegni da altre parti (come appunto le Salomone).
    Le Salomone sono relativamente ben difese, ma niente di eclatante. Cio', appunto, perche' voglio Alleato avanzi lungo quella direttrice, dove farebbe progressi notevoli e costanti ma non andrebbe fuori controllo.
    L'area della PNG ha una difesa imperniata su Finshafen and co. E' l'unico collo di bottiglia disponibile e intendo appunto evitare che sfondi li', perche' dopo non avrei piu' niente di fattibile fino a Biak/Manokwari, un bel pezzo piu' a NORD.
    alfa.JPG
    In giallo la zona che piu' difendo. Ha da passare dallo stretto fra PNG e New Britain se vuole avanzare e intendo bloccarlo proprio li.
    I terreni sono ottimi, le linee di rifornimento proponibili anche sotto pressione e ho Rabaul vicina a fornire una simpatica minaccia. Inoltre, la rotta per avanzare in zona e' decisamente esposta ad assalti dalle Shortlands e addirittura dalle Salomone.

    Le Louisiade a SUD mi servono come misura temporanea per guadagnare mesi mentre appronto Finshafen and co.
    Lae gliela lascio anche prendere.
    Madang chiaramente no, dato che difendo pesantemente Nadzab (qualche supplies ci arriva da Saidor), Saidor e Madang stessa.
    L'idea di base e' di avere forze notevoli in loco, cosi da costringere Alleato a dover investire tante tante truppe. Ma non poterle rifornire via terra. Il che mi lascia aperta la possibilita' di attaccare le sue linee di rifornimento.

    Concettualmente e' come Darwin: ho tante forze in loco non perche' credo di poter resistere all'OOB alleato, ma perche' Alleato non puo' portare forze sufficienti per sopraffarle e, allo stesso tempo, rifornire le sue truppe.


    Diciamo che la difesa giapponese, come si intuisce dal post, e' un tantinello complicata :D:D:D:D:D:D:D:D
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedi 23 Marzo 1943 - TURNO 472 - TOKIO ORE 00:48

    In tutto cio', continuiamo a macinare turni su turni.


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Altra mandata di truppe prelevate a MilneBay.


    3) Teatro DEI

    Il movimento fiancheggiante di Alleato a SUD di Darwin continua.
    Io non posso reagire.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Si fanno vive delle navi pattugliatrici ASW davanti a Karachi e colpiscono duramente un mio sub.

    I miei sweep su Karachi stessa incontrano la solita sporadica ma caparbia resistenza. Conto semplicemente, al di la' del tasso di perdite, di abbattere ogni fottuto a/c del Commonwealth ancora in pool. Gli americani si sono saggiamente ritirati molti mesi fa.


    5) Teatro Cina

    Alleato lancia un assalto a Kienko e lo respingo malamente:
    Ground combat at Kienko (78,41)

    Allied Shock attack


    Attacking force 3273 troops, 21 guns, 0 vehicles, Assault Value = 67

    Defending force 15522 troops, 112 guns, 69 vehicles, Assault Value = 481

    Allied adjusted assault: 0

    Japanese adjusted defense: 1181

    Allied assault odds: 1 to 99 (fort level 0)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Allied ground losses:
    1563 casualties reported

    Squads: 68 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 94 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 21 (21 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    24th Chinese Corps
    42nd Chinese Corps
    43rd Chinese Corps

    Defending units:
    37th Division


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Hamburg Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-34 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Seia Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Tatukami Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Nozima Maru at Singapore, ship returned to service
    AKE Soya taken out of commission to begin refit at Manila [ex-AS]
    AKE Irako taken out of commission to begin refit at Manila [ex-AS]
    Repairs completed on E Saga at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Sapporo expands fortifications to size 4 (HOKKAIDO)
    Daly Waters
    expands airfield to size 3 (DEI CATTIVI: AREA DARWIN)


    ALTRO:
    Aircraft Ki-43-IV Oscar advances R&D [02/45]

    31st Mountain Gun Regiment arrives at Shanghai
    31st Tankette Co arrives at Shanghai
    31st Engineer Regiment arrives at Shanghai
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledi 24 Marzo 1943 - TURNO 473 - TOKIO ORE 00:55

    1) Teatro Perimetro Interno

    Giunge un mega-convoglio di fuel da Singapore a Nagasaki. Altri due convogli di benza arrivano da Manila. Ottimo.

    Organizzo vari convogli CS per le isolette delle Filippine cosi da portare RESOURCES a Manila. Manila sara' una sorta di "banca" da cui attingere in caso Hokkaido dovesse cadere nel '44.

    Piloti di vari gruppi di FP finiscono il training ma non posso mandarli in riserva perche' ho finito i piloti della IJNAF dai replacements.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Sbarcato oggi un HQ a Darwin, aiutera' nella difesa del settore.


    4) Teatro Indo-Birmano

    I combattimenti su Karachi sono molto intensi e a fine giornata sono oltre 70 gli aerei imperiali abbattuti, principalmente dalla FlaK. Alcuni degli attacchi per far capire il livello della FlaK alleata:
    Afternoon Air attack on Karachi , at 40,8

    Weather in hex: Clear sky


    Raid detected at 114 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 42 minutes


    Japanese aircraft
    G3M3 Nell x 30
    G4M1 Betty x 17
    Ki-43-IIa Oscar x 73
    Ki-49-IIa Helen x 9

    Allied aircraft
    Hurricane IIc Trop x 4
    P-40K Warhawk x 6

    Japanese aircraft losses
    G3M3 Nell: 8 damaged
    G3M3 Nell: 8 destroyed by flak
    G4M1 Betty: 13 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed by flak
    Ki-43-IIa Oscar: 3 destroyed
    Ki-49-IIa Helen: 3 damaged
    Ki-49-IIa Helen: 2 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc Trop: 1 destroyed

    Allied Ships
    xAK Ariadne Moller, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage

    Port hits 2
    Port fuel hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Karachi , at 40,8

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 38 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 75
    Ki-49-IIa Helen x 59

    Allied aircraft
    P-40K Warhawk x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-49-IIa Helen: 20 damaged
    Ki-49-IIa Helen: 8 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    xAK Sloterdijk, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    5 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Port hits 7
    Port fuel hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Karachi , at 40,8

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-49-IIa Helen x 20

    Allied aircraft
    P-40K Warhawk x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-49-IIa Helen: 1 destroyed, 14 damaged
    Ki-49-IIa Helen: 4 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    xAK Sloterdijk, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Ariadne Moller, and is sunk [AFFONDATA]


    C'e' poco da fare. Ho da tenere Karachi sigillata e da logorare la forza aerea alleata nel settore. Credo che presto finira' Hurricane e P-38 a disposizione. In ogni caso, finche' continua a buttare mercantili nelle fauci dei giapponesi va bene cosi: piu' roba gli affondo e piu' e' difficile per lui sbarcare rinforzi in citta'.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Mochizuki at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yuzuki at Soerabaja, ship returned to service


    PILOTI:
    WO Goto P. of 33rd Sentai is credited with kill number 2
    Damaged G3M3 Nell from 705 Ku K-1 shot down on way home, pilot reported killed
    Damaged G3M3 Nell from 705 Ku K-1 crashes, pilot reported killed
    Damaged G4M1 Betty from 702 Ku-1 shot down on way home, pilot reported killed
    Damaged G3M3 Nell from 705 Ku K-1 is missing, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 12th Sentai does not return, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 62nd Sentai is missing, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 12th Sentai crashes on return leg, pilot reported killed
    Damaged G3M3 Nell from 751 Ku K-1 does not return, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 7th Close Supp.Unit crashes on return leg, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 90th Sentai shot down on way home, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 12th Sentai is missing, pilot reported killed
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 90th Sentai is missing, pilot reported killed


    INFRASTRUTTURE:
    Kushiro expands fortifications to size 1 (HOKKAIDO)
    Kuria
    expands airfield to size 3 (TABITEUEA)
    Tabiteuea
    expands fortifications to size 5 (TABITEUEA)
    Perth
    expands airfield to size 8 (DEI CATTIVI)


    ALTRO:
    xAK Ariadne Moller is reported to have been sunk near Karachi on Mar 24, 1943
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Interessante e soprattutto utile spiegazione per difesa delle isole , questo conferma la sua aggressività come giocatore di Pacific :D:D
    Vedo che non hai calcolato le mine , una TF dietro le linee con mine da piazzare prima dell'arrivo non sarebbe male , o forse le reputi inutili perchè facilmente eliminabili da parte di navi alleati nella TF di sbarco?
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedi 25 Marzo 1943 - TURNO 474 - TOKIO ORE 01:07

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio ad organizzare i convogli CS per Hokkaido, Corea, Sahkalin, Cina e Formosa.

    Uso navi non efficienti in termini di fuel per queste localita', Formosa esclusa.


    Un ulteriore AirHQ sbarca in Hokkaido. L'altro AirHQ andra' a Paramushiro-Jima cosi da fornire siluri al popolo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.

    Proseguo il pickup di gente nelle Louisiade. La brigata che difendeva Rossel Island e' gia' quasi tutta a Rabaul: mi manca un ultimo viaggio e ci sono.


    3) Teatro DEI

    Alleato continua a sweeppare la gente a SUD di Darwin con dei P-40. Faccio un'imboscata con degli Oscar-IIa ma mi va abbastanza male: 4 perdite io e 2 lui.

    Gli Oscar-IIa mostrano sempre piu' di essere inadeguati. Speriamo che la R&D sugli Oscar-IV arrivi a compimento presto.

    Ho una fabbrica da 200 Oscar cui aggiungero' la produzione di parte della R&D. Ho ricercato i modelli intermedi di Oscar cosi da poter far fare l'upgrade alla grossa fabbrica espansa da inizio match.
    L'idea e' di attestarmi sui 400 Oscar prodotti al mese.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Ho mandato una SurfaceCombatTF davanti a Karachi apposta per attirare gli LB alleati. La relativamente piccola LRCAP di A6M2-Zero non fa il suo solito sporco lavoro e non vola:
    Afternoon Air attack on TF, near Karachi at 37,7

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Allied aircraft
    Beaufighter VIc x 1
    B-25D1 Mitchell x 4

    Allied aircraft losses
    B-25D1 Mitchell: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CL Kiso, Bomb hits 2, on fire
    DD Asashio
    DD Kagero

    Aircraft Attacking:
    3 x B-25D1 Mitchell bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 6 x 500 lb SAP Bomb

    Il Kiso ha system damage a 15, quindi niente di pericoloso.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Kazuura Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on AK Sado Maru at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Yamahagi Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hatsushima at Rabaul, ship returned to service
    Repairs completed on E Hashidate at Tokyo, ship returned to service


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Shimushiri-jima expands port to size 3 (KURILI)
    Kuria
    expands fortifications to size 1 (TABITEUEA)
    Bhaunagar
    expands fortifications to size 6 (BOMBAY)


    ALTRO:
    -
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Le mine, ahime', sono relativamente inutili: ne produci pochissime ed e' facile gestirle. Prova e' che io bombardo per mesi costantemente dal mare e ho pochissime navi colpite da mine. Hai qualche perdita fra i DD, ma tant'e'.

    Contro Stefano purtroppo persi il CA Kako a Calcutta causa mine, ma fai conto che e' stata un'eccezione: e' raro io becchi mine con navi maggiori ed e' rarissimo una nave maggiore affondi per via di una singola mina. Caso sfortunato ahime'.
    E ho bombardato ogni giorno per sei mesi dal mare.

    La dice lunga sull'utilita' delle mine.


    Diciamo che i fattori sono:
    A) produci poche mine
    B) hai da tenere un ACM e da posizionare l'ACM (non ne hai di infiniti e basta un bombardamento a caso del porto per affondarlo)
    C) non influisce sui bombardamenti navali se alleato e' sufficientemente sveglio da capire che ha da stare a distanza
    D) hai da rifornire di benza l'ACM, appesantendo la logistica.


    Dunque. Le mine io le uso principalmente come interdizione, non per evitare sbarchi.

    P.ex. uno mina lo Stretto di Sonda pesantemente cosicche' i sub non possano passarvici.
    O la catena di isole a SUD di Tokio cosicche' i sub debbano passare piu' a SUD e io possa concentrare gli asset ASW (a/c in NavS, ASW e ASWTF).

    Ora, rispetto alle basi io le uso in modo relativamente semplice e sempre con lo scopo di interdizione.
    alfa.JPG

    In rosso le basi minate e in giallo l'AF principale.

    Ora, se tu vuoi bombardare dal mare l'AF, hai da passare su un campo minato a meno che tu non passi dall'hex a NORD-OVEST di Thousand Ships Bay. E per me e' relativamente facile tempestare di sub la costa a EST di Tulagi e mettere migliaia di navi singole del cazzo a bloccare la TF di bombardamento dato che passa solo ed esclusivamente da li. Senza contare l'opportunita' gigante di fare un ingaggio in notturna alle mie condizioni con la TF alleata piena di navi pesanti tipo BB o CA in missione bombardament.
    Inutile dire che io arrivo coi DD buoni e magari i due CL con millemila tubi lanciasiluri.


    Quindi, in definitiva, fuck mines.
    Ottime per interdizione ma nient'altro.


    Ah e meno di un centinaio di mine e' come non piazzarle, anche se per fermare il passaggio di sub e' comunque ok-ish.
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdi 26 Marzo 1943 - TURNO 475 - TOKIO ORE 01:40


    1) Teatro Perimetro Interno

    Completata la riforma dei convogli in zona acque interne. Molto bene.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Niente di nuovo.
    Un gruppo di DD carica una LCU di para' da Rabaul e va in full speed verso l'India. Ho in totale mi pare 6 LCU di para' e mi sono reso conto ora che due sono ancora in giro per la mappa e non ad Agra dove sto ammassando i TR e i para' per l'assalto a Karachi.


    3) Teatro DEI

    Faccio riposare gli Oscar-IIa e continuo a muovere truppe in giro.

    Un gruppo di paracadutisti e' inviato a Darwin. Da li, dei DD lo caricheranno e trasporteranno in full speed in India dove e' necessario per l'offensiva su Karachi.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Vari combattimenti su Karachi dove la CAP alleata e' sempre piu' flebile. I bombardieri riposano.

    La TF del CL Kiso viene attaccata di nuovo e i miei A6M2-Zero abbattono altra roba:
    Morning Air attack on TF, near Karachi at 37,9

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8

    Allied aircraft
    Beaufighter VIc x 1
    DB-7B x 7
    B-25D1 Mitchell x 6

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    DB-7B: 2 destroyed, 1 damaged
    DB-7B: 1 destroyed by flak
    B-25D1 Mitchell: 2 destroyed, 1 damaged
    B-25D1 Mitchell: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CL Kiso
    DD Asashio
    DD Kagero, Bomb hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    2 x DB-7B bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    3 x B-25D1 Mitchell bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 6 x 500 lb SAP Bomb
    1 x DB-7B bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Karachi at 37,9

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2

    Allied aircraft
    Vengeance I x 6

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Kagero, on fire
    CL Kiso

    Aircraft Attacking:
    3 x Vengeance I releasing from 2000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb
    3 x Vengeance I releasing from 4000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring DD Kagero

    In realta' il buon DD Kagero sta relativamente bene con danni fra 10 e 15 ad ogni cosa. Rientra con calma a Bombay adesso.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Takaoka Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Nanman Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Misaki Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Yahiko Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Mikage Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Monji Maru at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    2LT Iwashita F. of 33rd Sentai is credited with kill number 2
    WO Kikuchi A. of 33rd Sentai is credited with kill number 3
    WO Senda E. of 33rd Sentai is credited with kill number 3
    WO Dohibara B. of 248th Sentai is credited with kill number 2
    2LT Kakimoto H. of 64th Sentai is credited with kill number 4
    PO1 Kurihara N. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO1 Nagahama V. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Matsuba I. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 5

    PO1 Matsuba I. of 251 Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Ikura G. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Kanno N. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 4


    INFRASTRUTTURE:
    Townsville expands port to size 5 (DEI CATTIVI: AUSTRALIA)

    ALTRO:
    Aircraft D4Y4 Judy advances R&D [09/44 - purtroppo quando iniziai il match non misi sufficiente R&D sul Judy e me ne pento amaramente. Credo di dover attendere ancora un 3-4 mesi prima che il D4Y4 diventi operativo]

    24th RGC Temp. Division's TOE was upgraded to RGC Infantry Division at Changsha

    E Sado arrives at Tokyo (ottima E con le DC buone, ma purtroppo, ho controllato, non ho, ne' varero', alcuna E chiamata "Maso")
    SST Yu-4 arrives at Kobe (diretto al fronte in zona Rabaul)
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 27 Marzo 1943 - TURNO 476 - TOKIO ORE 01:52


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Alleato lancia i suoi bombardieri sia su Milne Bay (nessun danno) che su Rabaul:
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 70 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-45 KAIa Nick x 45

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 8

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 3 damaged

    Aircraft Attacking:
    7 x B-17E Fortress bombing from 10000 feet
    Port Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Milne Bay , at 101,133

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 42 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Allied aircraft
    B-17F Fortress x 3

    No Allied losses

    Runway hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 74 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-45 KAIa Nick x 30

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 4 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed by flak
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 22 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-45 KAIa Nick x 17

    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed
    H8K1 Emily: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-24D1 Liberator: 3 damaged

    Runway hits 2

    Il moonlight al 50% mi aiuta un poco a contenere i danni, cosi come la quantita' oscena di FlaK che ho concentrato a Rabaul (tipo 30 unita' di AA).
    I Nick si comportano maluccio ma qualche danno lo fanno e, sopratutto, ottengono il risultato che mi aspetto da loro: creano disorganizzazione fra i gruppi di bombardieri nemici.

    Comunque, i pochi LB alleati non mi danno noia.


    Un mio sub colpisce e affonda una nave in zona Penyrn Island, qualche centinaio di KM a EST di Pago Pago, ma viene poi affondato:
    Sub attack near Manihiki at 162,160

    Japanese Ships
    SS I-29, hits 6, heavy damage

    Allied Ships
    xAK Delawarean, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]
    xAK Subadar
    xAK West Cawthon
    DD DeHaven

    Allied ground losses:
    5 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    --------------------------------------------------------------------------------
    ASW attack near Manihiki at 162,160

    Japanese Ships
    SS I-29, hits 7, and is sunk [AFFONDATO]

    Allied Ships
    xAK Subadar
    xAK West Isleta
    DD DeHaven
    APD Little
    xAP Santa Elena
    xAK Florence Luckenbach


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Lancio un assalto aereo su Hyderabad (Sindh), base qualche hex a EST di Karachi dove si e' radunato il grosso dell'aviazione superstite a disposizione di Alleato in India (un centinaio di aerei).

    I miei attacchi sono abbastanza pesanti ma senza grossi danni. FlaK affrontabile. Una trentina i miei aerei persi, una ventina lui.

    Poi un altro attacco alla TF del CL Kiso (meno il DD Kagero spedito ieri a Bombay) coi miei A6M2-Zero che fanno il loro dovere:
    Morning Air attack on TF, near Karachi at 38,10

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8

    Allied aircraft
    DB-7B x 10

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    DB-7B: 2 destroyed, 4 damaged

    Japanese Ships
    DD Onami
    DD Makinami

    Aircraft Attacking:
    5 x DB-7B bombing from 6000 feet
    Naval Attack: 4 x 250 kg SAP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Karachi at 38,10

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 14 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8

    Allied aircraft
    Vengeance I x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 2 destroyed, 4 damaged

    Japanese Ships
    DD Makinami
    DD Yamagumo
    CL Kiso

    Aircraft Attacking:
    2 x Vengeance I releasing from 4000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb
    3 x Vengeance I releasing from 4000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb
    1 x Vengeance I releasing from 3000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Karachi at 38,10

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2

    Allied aircraft
    Vengeance I x 9

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 1 damaged

    Japanese Ships
    CL Kiso

    Aircraft Attacking:
    5 x Vengeance I releasing from 3000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb
    4 x Vengeance I releasing from 2000'
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb, 2 x 250 lb SAP Bomb


    5) Tearo Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Kosin Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Yae Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Amatsukaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAP Huso Maru at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kosin Maru at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yunagi at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hayate at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    PO1 Hagiri H. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Hagiri H. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 3
    Damaged Ki-49-IIa Helen from 98th Sentai crashes, pilot reported killed
    WO Hasegawa I. of 50th Sentai is credited with kill number 4
    2LT Gyuba V. of 50th Sentai is credited with kill number 4
    PO1 Kawakubo R. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO1 Minegishi C. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO1 Minegishi C. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 5

    PO1 Minegishi C. of 251 Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Nishiura D. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 7

    INFRASTRUTTURE:
    Cloncurry expands airfield to size 6 (DEI CATTIVI: TOWNSVILLE)
    Townsville
    expands airfield to size 9 (DEI CATTIVI: TOWNSVILLE)


    ALTRO:
    Previous report of sinking of CV Hornet incorrect. Intelligence reports ship is still in service (eh... chi l'avrebbe mai detto...)

    E Oki arrives at Tokyo (ottima E con le DC buone)
    Loss of SS I-29 on Mar 27, 1943 is admitted
    Loss of xAK Kikukawa Maru on Mar 15, 1942 is admitted
    xAK Delawarean is reported to have been sunk near Manihiki on Mar 27, 1943
    xAK Rajput
    is reported to have been sunk near Cochin on Oct 03, 1942


    La night CAP di Rabaul...:
    Ki-45 KAIa Nick from Spc.Attck.Unit is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 52nd I.F.Chutai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
    Ki-45 KAIa Nick from 13th Sentai is written off
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 28 Marzo 1943 - TURNO 477 - TOKIO ORE 02:32



    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Inizio a caricare gente varia per spedirla nel Pacifico.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Alleato lancia di nuovo i suoi bombardieri in night bombing su Rabaul:
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 67 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 29
    Ki-45 KAIa Nick x 27

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 2 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed by flak

    Aircraft Attacking:
    2 x B-17E Fortress bombing from 10000 feet
    Port Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 48 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 26
    Ki-45 KAIa Nick x 20

    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 8

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 3 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-24D1 Liberator: 7 damaged
    B-24D1 Liberator: 1 destroyed by flak
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 41 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 18
    Ki-45 KAIa Nick x 11

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 damaged


    Danni alle piste inesistenti e diversi B17 abbattuti. E' pero' giunto il momento di evacuare il porto, almeno temporaneamente.

    Inviero' le navi a Manus Island (devo controllare se e' in range dei B17) che purtroppo non e' ancora sviluppata.

    I Nell a lungo raggio di Tabiteuea attaccano una TF alleata piazzando qualche bomba. Purtroppo, non ho i siluri nella base dato che l'AirHQ arrivera' fra un paio di giorni (era stato ridispiegato temporaneamente a Rabaul e me lo ero scordato li):
    Afternoon Air attack on TF, near Duff Islands at 128,141

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 10 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 18

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAK Francisco Coronado, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Robert C. Grier
    xAK George Westinghouse, Bomb hits 1, on fire
    xAK Stephen M. White
    AK Cassiopeia

    Aircraft Attacking:
    9 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    9 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Duff Islands at 128,141

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 2,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied Ships
    xAK John P. Holland, Bomb hits 1, on fire
    xAK Francisco Coronado, heavy fires, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    9 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Francisco Coronado
    Nessuna perdita alleata, ma qualche danno alle navi. Bene cosi.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    La TF del CL Kiso si lancia a bombardare Karachi. L'ordine di bombardamento e' per intercettare la TF alleata in porto senza finire a capofitto sulle mine.
    A causa dei bombardamenti aerei ricevuti nei giorni scorsi, la TF giapponese e' praticamente senza munizioni e performa abbastanza male. Mi devo ricordare di usare navi che hanno cannoni non DP cosi da evitare finiscano le ammo a cazzo di cane sugli aerei nemici.
    Affondo roba varia:
    Night Time Surface Combat, near Karachi at 39,8, Range 6,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Kiso
    DD Makinami
    DD Onami
    DD Asashio
    DD Yamagumo

    Allied Ships
    xAK Jalaganga, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk [AFFONDATA]
    xAK Empire Glade, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk [AFFONDATA]

    xAK Ettrickbank
    xAK Madras City, Shell hits 6, Torpedo hits 3, and is sunk [AFFONDATA]
    xAK Uffington Court, Shell hits 6, Torpedo hits 3, and is sunk [AFFONDATA]

    xAK Annalock, Shell hits 8, on fire

    Reduced visibility due to Rain with 50% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 50% moonlight: 6,000 yards

    Credo la Annalock sia venuta giu'. La Ettrickbank viene piu' volte incontrata durante il giorno ma non ho munizioni.
    Tuttavia, a fine giornata, l'eroico RO-62 la affronta in superficie. Il sommergibile, dato per affondato giorni fa, sta lentamente rientrando a Bombay con un modesto 77 di floating, tutto heavy per giunta.
    Ingaggia in superficie e affonda l'xAK e se ne torna placido verso Bombay. Medaglie a pioggia per l'equipaggio:
    Submarine attack near Bhaunagar at 37,14

    Japanese Ships
    SS RO-62, heavy damage

    Allied Ships
    xAK Ettrickbank, Shell hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    xAK Ettrickbank is sighted by SS RO-62
    SS RO-62 cannot submerge, must engage on the surface
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    xAK Ettrickbank firing on surfaced sub ....
    Contact with submarine is lost

    Credo sia affondata perche' la recon non mi da' piu' la nave in vista e il CL Kiso & co, tornando indietro, non hanno spottato nulla.

    Varie unita' di TR dell'IJAAF arrivano in India. Moltissimi gruppi di LB sono in trasferimento da Rabaul all'India per prendere parte all'offensiva finale su Karachi: ho infatti abortito l'idea di sfondare Port Moresby per evacuare con facilita' la gente dalle Louisiade. Pare io non abbia bisogno di tale operazione a coprire l'evacuazione.


    5) Teatro Cina

    Attacco i tizi che avevano provato a soffiarmi Kienko e della gente sulle montagne di Ankang:
    Ground combat at 81,41 (near Ankang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14116 troops, 85 guns, 0 vehicles, Assault Value = 419

    Defending force 20086 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 577

    Japanese adjusted assault: 259

    Allied adjusted defense: 256

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    808 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 94 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    312 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    4th Ind.Mixed Brigade
    7th Ind.Mixed Brigade
    15th RGC Temp. Division

    Defending units:
    70th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    88th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at 79,41 (near Kienko)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 15522 troops, 112 guns, 69 vehicles, Assault Value = 481

    Defending force 1674 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3

    Japanese adjusted assault: 247

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 35 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    322 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 55 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 2
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    37th Division

    Defending units:
    42nd Chinese Corps
    24th Chinese Corps [DISTRUTTA]
    43rd Chinese Corps


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Akizuki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Ryusei Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SC Ch 16 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Siraha Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Shinonome at Bombay, ship returned to service


    PILOTI:
    PO2 Hirano U. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Koizumi, F. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 6
    2LT Degawa H. of 50th Sentai is credited with kill number 5

    2LT Degawa H. of 50th Sentai attains ace status!!
    Pilot Kira J. is reported as to have escaped capture


    INFRASTRUTTURE:
    Kuria expands fortifications to size 2 (TABITEUEA)

    ALTRO:
    Aircraft N1K1-J George advances R&D [tutta la R&D passata al N1K5-J George, il modello finale]


    xAP Talma is reported to have been sunk near Colombo on Jan 14, 1943
    xAK Jalaganga
    is reported to have been sunk near Karachi on Mar 28, 1943
    xAK Empire Glade
    is reported to have been sunk near Karachi on Mar 28, 1943
    xAK Madras City
    is reported to have been sunk near Karachi on Mar 28, 1943
    xAK Uffington Court
    is reported to have been sunk near Karachi on Mar 28, 1943
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedi 29 Marzo 1943 - TURNO 478 - TOKIO ORE 17:23


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Continuo a muovere TR e LB da Rabaul verso Singapore. Da Singapore andranno in India per l'offensiva finale su Karachi.

    I miei Nell provano ancora ad attaccare il convoglio individuato ed attaccato ieri:
    Afternoon Air attack on TF, near Nukufetau at 131,146

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied Ships
    xAK George Westinghouse, on fire
    xAK John P. Holland
    xAK Robert C. Grier

    Aircraft Attacking:
    9 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Nukufetau at 131,146

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 18

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 damaged

    Allied Ships
    xAK Morrison R. Waite
    xAK George Westinghouse, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Stephen M. White

    Aircraft Attacking:
    18 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring xAK George Westinghouse

    Risultati veramente scarsi ma amen.


    3) Teatro DEI

    Prima uno scontro aereo dove la mia LRCAP di inesperti piloti viene massacrata e poi il mio contrattacco per stroncare il movimento fiancheggiante di Alleato:
    Afternoon Air attack on 6th RF Gun Battalion, at 76,127 , near Katherine

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 43 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 53

    Allied aircraft
    P-40K Warhawk x 9

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 6 destroyed

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at 75,126 (near Fenton)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 18772 troops, 187 guns, 510 vehicles, Assault Value = 523

    Defending force 405 troops, 6 guns, 13 vehicles, Assault Value = 3

    Japanese adjusted assault: 729

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 729 to 1


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    9 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    136 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 27 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    3rd Tank Division
    69th Division

    Defending units:
    3rd Motor Brigade [DISTRUTTA]

    Sto ponderando di radunare le portaerei e fare un raid su Perth. Il concetto e' sia vendicare la sconfitta patita nella Battaglia di Perth di qualche mese fa che di colpire eventuali assembramenti di navi in zona per colpi di mano nelle DEI meridionali.
    La campagna alleata intorno a Darwin, infatti, potrebbe essere solo una manovra per impegnare le mie (scarsissime) forze dispiegate nelle DEI meridionali cosi da facilitare un'offensiva su posizioni come Timor, Port Hedland o addirittura Denpassar.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Alleato ha riparato dei Catalina ad Addu e li lancia contro la mia TF che ha imbarcato la forza da sbarco per Addu a Diego Garcia.
    E' un'ecatombe:
    Afternoon Air attack on TF, near Diego Garcia at 11,62

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    Catalina I x 4

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAK Ume Maru, Bomb hits 4, and is sunk [AFFONDATA]

    Japanese ground losses:
    707 casualties reported

    Squads: 21 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 36 (26 destroyed, 10 disabled)

    Aircraft Attacking:
    4 x Catalina I bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 4 x 500 lb GP Bomb

    Spero chiaramente di sodomizzare i difensori di Addu al piu' presto. Nota positiva e' che non ci sono basi alleate nel range di millemila hex e quindi i catalina andranno distrutti. Cio' e' importante perche' con tutta evidenza ci sono piloti cazzuti a bordo.

    Io affondo un mercantile carico di "guns" davanti a Karachi.

    Scontri aerei a casaccio in giro.


    5) Teatro Cina

    Assalto vari poveri diavoli sulle montagne intorno ad Ankang.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on E Ishigaki at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAP Kashima Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Seisyo Maru at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    WO Saito R. of 33rd Sentai is credited with kill number 2
    2LT Iwashita F. of 33rd Sentai is credited with kill number 3
    Pilot killed in landing accident
    of Ki-43-IIa Oscar from 1st Sentai
    Damaged G4M1 Betty from 752 Ku K-1 crashes, pilot reported killed
    Ace pilot Hirabayashi B. of 50th Sentai is promoted to 1LT
    Ace pilot
    Kawahara M. of 59th Sentai is promoted to 1LT


    INFRASTRUTTURE:
    Kushiro expands fortifications to size 2 (HOKKAIDO)

    ALTRO:
    Karafuto Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Shikuka

    E W-25 arrives at Tokyo (DC buone)
    E W-26 arrives at Tokyo (DC buone)


    Loss of xAK Kotobuki Maru #5 on Jan 15, 1942 is admitted
    Loss of xAK Ume Maru on Mar 29, 1943 is admitted
    xAK Bandra is reported to have been sunk near Karachi on Mar 29, 1943
    xAK St Essylt
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 14, 1943
    xAK Aldinga
    is reported to have been sunk near Perth on Oct 04, 1942
     
    • Like Like x 1
  11. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Quali sono i tuoi piani per PM?
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Tutti e nessuno. L'idea iniziale era di sferrare una massiccia offensiva aerea per "silenziare" PM il tempo necessario ad evacuare le Louisiade. Data l'imminenza dell'offensiva finale in India, pero', ho preferito ridispiegare i bombardieri laggiu' e affidarmi alle sorprendentemente efficienti FastTransportTF per evacuare l'evacuabile.

    Restano i 4 cannoni costieri della WakeCD da 200mm a Milne Bay. Credo che li evacuero' con una manovra in bella vista: mercantili veloci da 18knts a prelevarli e varie TF di DD and co con copertura aerea a fare da schermo.

    Altre manvore su PM in questa fase della guerra sono inconcepibili.


    Martedi 30 Marzo 1943 - TURNO 479 - TOKIO ORE 17:07


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Spostato un AirHQ a Paramushiro-Jima e uno in Hokkaido.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Continuano le manovre di evacuazione delle Lousiade.

    Dei Nell e un sub intercettano un convoglio e lo attaccano infliggendo pochi danni:
    Afternoon Air attack on TF, near Funafuti at 135,148

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied Ships
    xAK Stephen M. White, Bomb hits 1, on fire
    AK Cassiopeia, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    9 x G4M1 Betty bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Stephen M. White


    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Funafuti at 135,148

    Japanese Ships
    SS I-166

    Allied Ships
    AK Cassiopeia, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    SS I-166 launches 4 torpedoes at AK Cassiopeia

    3) Teatro DEI

    Niente di nuovo. Continuo a muovere per respingere il movimento fiancheggiante alleato a SUD di Darwin.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Sweeppo su Hyderabad(Sindh) dove pare si siano rifugiati gli aerei alleati e abbatto qualche Hurricane e P38 in CAP. Io perdo vari Oscar-IIa.

    La forza di invasione di Addu viene bombardata mentre naviga verso l'atollo da dei perfidi Catilina. Una nave affonda.


    5) Teatro Cina

    Assalti sulla zona di montagna fra Sian e la piana di Chungking. Vittime fra i cinesi in aumento. Pare si arrenderanno presto.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on SS I-164 at Bombay, ship returned to service
    Repairs completed on xAP Hokoku Maru at Singapore, ship returned to service

    AMC Nosiro Maru sinks at sea

    PILOTI:
    Ginowa S. now available for reassignment

    INFRASTRUTTURE:
    Ailinglaplap expands port to size 2 [MARSHALL]
    Abemama
    expands fortifications to size 3 [MARSHALL]


    ALTRO:
    Aircraft Ki-43-IV Oscar advances R&D


    18th Garrison Unit - some devices have been upgraded at Shikuka

    AK Cassiopeia is reported to have been sunk near Funafuti on Mar 30, 1943

    Sasebo 7th SNLF arrives at Nagasaki/Sasebo
    Takao Naval Base Force arrives at Takao
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledi 31 Marzo 1943 - TURNO 480 - TOKIO ORE 17:34

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Spedisco truppe verso il Teatro del Pacifico Sud-Occidentale.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Un sub colpisce una nave nemica che presumo affondera':
    Submarine attack near Funafuti at 136,150

    Japanese Ships
    SS I-169

    Allied Ships
    xAK John P. Holland, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    xAK John P. Holland is sighted by SS I-169
    SS I-169 launches 4 torpedoes at xAK John P. Holland

    Alleato bombarda con pochi B17 la povera Milne Bay.

    Un sub viene affondato dalle DC nemiche in zona Noumea.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    La mia flotta da sbarco per Addu si avvicina all'obbiettivo. Oggi i Catalina nemici non volano perche' effettuo un leggero bombardamento di preparazione con le BB provenienti da Colombo:
    Night Naval bombardment of Addu at 16,52 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson IIIa: 1 damaged
    Catalina I: 5 damaged
    Catalina I: 1 destroyed on ground
    Hurricane FR.IIb: 1 damaged

    3 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    BB Haruna
    BB Kongo
    DD Hamakaze
    DD Urakaze
    DD Shiranui
    DD Isokaze

    Allied ground losses:
    368 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 15
    Airbase supply hits 11
    Runway hits 39
    Port hits 26
    Port supply hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Addu at 16,52 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hurricane FR.IIb: 1 damaged

    4 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Ise
    BB Yamashiro
    BB Fuso
    BB Mutsu
    BB Nagato
    DD Arare
    DD Asagumo
    DD Arashio
    DD Michishio
    DD Tanikaze
    DD Hagikaze

    Allied ground losses:
    392 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 17 destroyed, 45 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 9 (4 destroyed, 5 disabled)

    Airbase hits 5
    Runway hits 16
    Port hits 8
    Port supply hits 2


    A Hyderabad(Sindh) la CAP alleata e' abbastanza provata.

    Un DD alleato viene inquadrato e silurato da un mio sub davanti a Karachi.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on CA Kinugasa at Bombay, ship returned to service
    CM Okinoshima beginning refit in shipyard at Soerabaja


    PILOTI:
    2LT Chuzaburo S. of 54th Sentai is credited with kill number 3
    PO2 Nikaido O. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Matsuo T. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 4
    CPO Abe, K. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 7


    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    Sasebo Ku T-2 [pattugliatori]
    IJ Navy instructors accelerate training of 107 pilots from month-cycle 9
    IJ Navy instructors accelerate training of 113 pilots from month-cycle 8


    201 Ku S-1 converting to size 45 from 36
    Sasebo Ku T-1 converting to size 12 from 6
    Sasebo Ku S-1 converting to size 18 from 4


    Loss of SS I-154 on Mar 31, 1943 is admitted
    Loss of xAK Kensin Maru on Jan 15, 1942 is admitted
    xAK John P. Holland is reported to have been sunk near Funafuti on Mar 31, 1943


    Si inizia a porre il problema degli Oscar-IIa. Quando arriva, verso meta'/tardo '42, e' un aereo eccellente: va a 31k ft, ha 2x12.7mm centrali molto precise, molto manovrabile anche ad alte quote, range immenso e i 320mph di velocita' di punta garantiscono di essere entro il max delta di 50mph entro i quali viene presa in considerazione la manovrabilita' negli scontri aerei.
    beta.JPG
    Oramai, pero', fa sentire l'obsolescenza. Purtroppo non e' abbastanza veloce, blindato e armato per reggere gli scontri aerei costanti coi piu' moderni aerei alleati.

    Ne produco, al netto del tempo in cui tengo le fabbriche spente, circa 200-250 al mese da Ottobre '42.

    Potrei passare a produrre il modello successivo, l'Oscar-IIIa, che mostra qualche miglioramento.

    Il problema di base e' che, una volta che cambio modello e lo produco, dopo mi trovo con grandi pool di DUE anziche' UN modello. Il che implica una confusione maggiore.

    La mia teoria e' quindi di continuare a produrlo finche' non avro' disponibile l'Oscar-IV, aereo che sara' prodotto (e abbattuto!) in millemila esemplari fino a fine guerra.
    L'Oscar-IIa sara' relegato a compiti di seconda linea e, sopratutto, a fare da escort in missioni suicide nel late game, dove serve semplicemente gente che venga abbattuta al posto dei bombardieri e la qualita' relativa degli aerei conta poco.

    Quindi, per ora, si tiene duro col caro vecchio Oscar-IIa, aereo che ha servito gloriosamente l'Impero.
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedi 01 Aprile 1943 - TURNO 481 - TOKIO ORE 19:43

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Alleato bombarda Milne Bay coi B17 come sempre e io siluro una xAK in zona PH.


    3) Teatro DEI

    I miei Jake a Exmouth sono scatenati e affondano un'altra nave a Carnarvon:
    Afternoon Air attack on TF, near Carnarvon at 49,133

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 23 NM, estimated altitude 3,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes


    Japanese aircraft
    E13A1 Jake x 12

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAKL Shinai, Bomb hits 6, and is sunk [AFFONDATA]

    Aircraft Attacking:
    12 x E13A1 Jake bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 4 x 60 kg GP Bomb


    4) Teatro Indo-Birmano

    Dopo vari bombardamenti delle BB, sbarco e catturo Addu:
    Ground combat at Addu (16,52)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4669 troops, 16 guns, 100 vehicles, Assault Value = 136

    Defending force 3152 troops, 50 guns, 10 vehicles, Assault Value = 15

    Japanese adjusted assault: 88

    Allied adjusted defense: 5

    Japanese assault odds: 17 to 1 (fort level 5)

    Japanese forces CAPTURE Addu !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hurricane FR.IIb: 2 destroyed
    Hudson IIIa: 2 destroyed
    Catalina I: 3 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), op mode(-), leaders(-), disruption(-)
    preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    122 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 12 (2 destroyed, 10 disabled)

    Allied ground losses:
    4412 casualties reported

    Squads: 12 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 404 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 32 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 72 (72 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 10 (10 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 2

    Assaulting units:
    8th Tank Rgt /1
    21st Ind.Mixed Brigade
    84th Nav Gd /1

    Defending units:
    Addu RN Base Force [DISTRUTTA]
    117th RAF Base Force [DISTRUTTA]

    Varie navi della TF da sbarco vengono purtroppo danneggiate dalle batterie costiere alleate.

    Un paio affondano in giornata.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    CVL Ryujo beginning refit in shipyard at Singapore
    CLAA Tenryu
    beginning refit in shipyard at Singapore
    CLAA Tatsuta
    beginning refit in shipyard at Singapore
    E Hasu
    beginning refit in shipyard at Colombo
    E Tsuga
    beginning refit in shipyard at Colombo
    E Susuki
    beginning refit in shipyard at Colombo
    E Yomogi
    beginning refit in shipyard at Colombo


    PILOTI:
    PO2 Kurakane V. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Suzuki, M. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Handa W. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 2
    LTJG Kuramoto, M. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Suzuki, M. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 4
    Mori P. now available for reassignment


    INFRASTRUTTURE:
    Truk expands fortifications to size 8 [TRUK]
    Cloncurry
    expands airfield to size 7 [DEI CATTIVI: TOWNSVILLE]


    ALTRO:
    xAKL Shinai is reported to have been sunk near Carnarvon on Apr 01, 1943
    xAKL Wollongbar
    is reported to have been sunk near Albany on May 11, 1942

    Sasebo Ku T-2 arrives at Nagasaki/Sasebo [pattugliatori]

    Japanese forces CAPTURE Addu !!!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 27 Aprile 2020
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdi 02 Aprile 1943 - TURNO 482 - TOKIO ORE 17:44

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio un minimo di ridisposizione degli asset ASW in zona Onshu. Prevista a breve la seconda grande riforma dell'ASW.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. Alleato bombarda ancora Milne Bay con qualche B17.


    3) Teatro DEI

    Alleato avanza da Katherine verso l'hex al di la' del fiume in mio possesso e si svolge una battaglia che viene grossomodo vinta dai miei difensori:
    Ground combat at 76,127 (near Katherine)

    Allied Shock attack


    Attacking force 37806 troops, 447 guns, 455 vehicles, Assault Value = 969

    Defending force 20241 troops, 200 guns, 68 vehicles, Assault Value = 605

    Allied adjusted assault: 906

    Japanese adjusted defense: 454

    Allied assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    2001 casualties reported

    Squads: 45 destroyed, 182 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 63 (19 destroyed, 44 disabled)

    Allied ground losses:
    3199 casualties reported

    Squads: 132 destroyed, 89 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 89 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 86 (43 destroyed, 43 disabled)
    Vehicles lost 24 (1 destroyed, 23 disabled)

    Assaulting units:
    102nd(Sep) Infantry Regiment
    43rd Infantry Division
    22nd Marine Regiment
    34th Combat Engineer Regiment
    5th Australian Division
    198th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    Kure 2nd SNLF
    8th Division
    1st Indpt SNLF Coy
    Sasebo 3rd SNLF
    6th RF Gun Battalion

    La pressione alleata sul settore si fa sempre piu' tosta. Le riserve sono inesistenti.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Siluro un xAK a Socotra:
    Submarine attack near Socotra at 15,6

    Japanese Ships
    SS I-8

    Allied Ships
    xAK Bucegi, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    xAK Bucegi is sighted by SS I-8
    SS I-8 launches 6 torpedoes at xAK Bucegi


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on AKE Soya at Manila, ship returned to service
    CV Junyo beginning refit in shipyard at Singapore
    CV Hiyo
    beginning refit in shipyard at Singapore
    CVL Shoho
    beginning refit in shipyard at Singapore
    CVL Zuiho
    beginning refit in shipyard at Singapore
    CVL Ryuho
    beginning refit in shipyard at Singapore
    E Ukishima
    beginning refit in shipyard at Singapore
    SC CHa-7
    taken out of commission to begin refit at Diamond Harbour


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Ketoi-jima expands fortifications to size 5 [KURILI]
    Aparri
    expands port to size 2 [LUZON]


    ALTRO:
    CVE Unyo available for service in damaged state at Soerabaja (diretta a Singapore per riparazioni maggiori)
    CS Nisshin available for service in damaged state at Singapore (diretta a Soerabaja per fare il resize a vari gruppi di FP)

    xAK Kalani is reported to have been sunk near Calcutta on Feb 18, 1942
    xAK Bucegi
    is reported to have been sunk near Socotra on Apr 02, 1943



    Si apre il topic CV.

    In questo match sono stato molto moderato nell'accelerazione delle CV giappo, ma dovrei averne ben 3 che arrivano a breve.
    Sono le Unryu, Amagi e Katsuragi.

    Ottime portaerei di una classe complessivamente moderna e ben riuscita:
    alfa.JPG
    Sono previste fra l'ultima settimana di Maggio del '43 e la prima di Luglio.

    Quando arriveranno, formero' due Kido Butai coi controcazzi invece che seguire lo schema di 1aKB con 5xCV e la 2aKB con tutto il resto.

    Data la HR che impone un max di a/c imbarcati per hex di 500, ho anche da definire i gruppi aerei. Credo che, come sempre immaginato, mi affidero' molto ai dive bomber.

    Purtroppo, per mia mancanza di visione, non ho ricercato l'A6M5c e adesso me ne pento. Credo che usero' gli A6M5, che arrivano fra poco, a fare da escort finche' non arriva "naturalmente" (cioe' senza R&D) l'A6M5c. In CAP i soliti A6M8 invece.

    Plausibilmente, su 500 aerei per KB, mettero' 350 fighter e 150 dive bomber con l'idea di tenere 200F in CAP e 150 in escort ai 150 DB. Vedremo.
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 03 Aprile 1943 - TURNO 483 - TOKIO ORE 17:54

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Dei Jake basati ad Exmouth affondano un xAKL che rifornisce la gente a Carnarvon:
    Morning Air attack on TF, near Carnarvon at 49,133

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 9 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    E13A1 Jake x 10

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAKL Patris, Bomb hits 9, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Aircraft Attacking:
    10 x E13A1 Jake bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 4 x 60 kg GP Bomb


    4) Teatro Indo-Birmano

    Una mia TF di DD viene attaccata da dei B25 basati a Karachi e la LRCAP di Zero ne abbatte diversi.
    Non succede altro.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Kisaragi at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Mikazuki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CA Kumano at Bombay, ship returned to service



    PILOTI:
    PO1 Endo O. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Nakasawa U. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Okano T. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 3



    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    11th Indpt Infantry Regiment - some devices have been upgraded at Shanghai

    3rd Tank Division takes replacements from Darwin

    xAKL Magallanes is reported to have been sunk near Perth on May 12, 1942
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 04 Aprile 1943 - TURNO 484 - TOKIO ORE 18:05

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio a dispiegare vari reparti di AirSupport per il nuovo schema di ASW intorno a Onshu.

    Inoltre, spedisco circa 70k supplies da Onshu alle Marianne.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Il primo convoglio di supplies da Singapore raggiunge Truk. Sono solo 55k, ma tutto fa brodo.

    Due ulteriori convogli per un totale di 200k supplies sono in arrivo a Truk e Rabaul. Altri due con altrettante supplies sono in navigazione all'altezza di Mindanao.


    3) Teatro DEI

    Le mie due divisioni che si occupano di spezzare il movimento fiancheggiante nemico a SUD di Darwin oggi ottengono un altro successo nonostante siano decisamente malridotte in fatto di TOE.
    Dopo averla respinta e sconfitta in un paio di battaglie precedenti, oggi le mie truppe fanno arrendere la 4a Divisione Australiana, oramai ridotta ad un manipolo di sbandati:
    Ground combat at 75,127 (near Katherine)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 18949 troops, 187 guns, 517 vehicles, Assault Value = 540

    Defending force 1668 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 13

    Japanese adjusted assault: 652

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 652 to 1


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    23 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    2135 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 136 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 13 (13 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    3rd Tank Division
    69th Division

    Defending units:
    4th Australian Division [DISTRUTTA]

    Secondo i miei calcoli e' tipo la ventesima divisione alleata che distruggo completamente da inizio campagna (senza contare quelle a Luzon chiaramente).


    4) Teatro Indo-Birmano

    Alleato lancia altri aerei sulla mia TF in zona Karachi e ne abbatto diversi. Poi la lancio sulla citta' e affondo dei pattugliatori ASW:
    Night Time Surface Combat, near Karachi at 38,6, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Nagara
    DD Shimakaze
    DD Susuzuki
    DD Ushio
    DD Uzuki

    Allied Ships
    PG Indus, Shell hits 1
    PG Hindustan, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk [AFFONDATA]

    Reduced sighting due to 0% moonlight
    Maximum visibility in Overcast Conditions and 0% moonlight: 1,000 yards
    Range closes to 10,000 yards...
    Range closes to 8,000 yards...
    Range closes to 6,000 yards...
    Range closes to 4,000 yards...
    Range closes to 2,000 yards...
    Range closes to 1,000 yards...
    DD Uzuki engages PG Hindustan at 1,000 yards
    Range increases to 2,000 yards
    CL Nagara engages PG Hindustan at 2,000 yards
    Range increases to 3,000 yards
    CL Nagara engages PG Indus at 3,000 yards
    DD Uzuki engages PG Hindustan at 3,000 yards
    PG Hindustan sunk by DD Shimakaze at 3,000 yards
    Task forces break off...

    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    E Nuwashima beginning refit in shipyard at Tokyo

    PILOTI:

    PO1 Muranaka C. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Matsuo T. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 5

    PO2 Matsuo T. of 202 Ku S-1 attains ace status!!
    PO2 Okano R. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 5
    PO2 Okano R. of 202 Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Ikura G. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO2 Kamisaka V. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO1 Nojima R. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2


    INFRASTRUTTURE:
    Ailinglaplap expands airfield to size 1 [MARSHALL]
    Hyderabad (Sindh
    ) expands airfield to size 5 [DEI CATTIVI: INDIA]


    ALTRO:
    15th JAAF AF Bn - some devices have been upgraded at Gwalior

    E Matsuwa arrives at Tokyo [OTTIMA NAVE CON DC BUONE]
    PG Hindustan is reported to have been sunk near Karachi on Apr 04, 1943
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedi 05 Aprile 1943 - TURNO 485 - TOKIO ORE 18:16

    1) Teatro Perimetro Interno

    Alleato mi sorprende e bombarda Marcus Island con una piccola TF di CA senza che vi sia alcun danno:
    Naval bombardment of Marcus Island at 123,85

    Allied Ships
    CA San Francisco
    CA New Orleans
    CA Louisville

    CA San Francisco firing at Marcus Island
    CA New Orleans firing at Marcus Island
    CA Louisville firing at Marcus Island

    La mia recon e' assente perche' ho dovuto ritirare gli Emily di Wake Island qualche giorno fa e i nuovi PA dedicati all'atollo sono in riparazione ad Onshu prima di andare appunto a Wake.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. Arriva a Truk una grande TF di xAK da Onshu. Saranno le xAK che si occuperanno della distribuzione di supplies nel settore di Truk, Marshall e Gilbert.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Sweep vari. Su Hyderabad(Sindh) la CAP mi butta giu' di Oscar-IIa. Io abbatto 5 Hurricane e P39.

    Su Karachi la CAP non si fa nemmeno piu' viva.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on ACM Genmei Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Wa 13 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Wa 12 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Wa 11 at Tokyo, ship returned to service


    PILOTI:
    2LT Ochi L. of 203rd Sentai is credited with kill number 3
    WO Kagawa E. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    2LT Koga R. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    2LT Senda W. of 59th Sentai is credited with kill number 4


    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    -
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedi 06 Aprile 1943 - TURNO 486 - TOKIO ORE 18:28


    1) Teatro Perimetro Interno

    Sblocco la 110ma Divisione di Fanteria in Cina e la mando a Shangai via ferrovia. A fine mese mi arrivano i pezzi di altre tre divisioni di fanteria sempre a Shangai.
    Queste forze, assieme alla 31ma Divisione attualmente a Bihoro e a una Divisione appena sbloccata in Manciuria, andranno a tenere la linea di Finshafen and co nel Pacifico.
    La 26ma Divisione di Fanteria invece sara' riformata a Tabiteuea.

    Il concetto e' semplice: difendere pesantissimamente la zona di Finshafen cosi da formare un blocco nell'area ed evitare che Alleato, facendo perno su PM, possa avanzare lungo la costa NORD della PNG.


    Da Onshu inizio anche a spedire forze residuali verso il Pacifico. Si parla di AirSupport, pezzi di artiglieria e genieri. Serve sempre piu' roba nel settore infatti.
    Le Marianne sono zeppe di genieri ma ancora indietrissimo rispetto allo standard di porto e AF al livello massimo e forts lvl9 per tutte e 8 le isole.

    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Un mio sub attacca una TF in zona Noumea e viene quasi affondato senza mettere a segno alcun colpo. Molto male.


    Alleato sta muovendo moltissime navi nel settore da quando abbiamo ripreso il match. Credo che, dopo la fallita operazione su Rabaul, si sia deciso a muovere lungo un'altra direttrice. Ci sta che Tabiteuea sia investita presto dall'orda alleata.
    Io, intanto, rafforzo ogni parte del settore.


    3) Teatro DEI

    Tutto tace.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Un mio sub affonda un altro mercantile in zona Socotra.


    5) Teatro Cina

    Finalmente ho ragione di gentaglia sulle montagne fra Sian e Chungking:
    Ground combat at 81,41 (near Ankang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 12204 troops, 85 guns, 0 vehicles, Assault Value = 230

    Defending force 14392 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 81

    Japanese adjusted assault: 119

    Allied adjusted defense: 4

    Japanese assault odds: 29 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    156 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    4438 casualties reported

    Squads: 282 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 244 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 3

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    4th Ind.Mixed Brigade
    7th Ind.Mixed Brigade
    15th RGC Temp. Division

    Defending units:
    88th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    70th Chinese Corps


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on SC CHa-7 at Diamond Harbour, ship returned to service

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Shikuka expands fortifications to size 5 [SAKHALIN]
    Saumlaki
    expands fortifications to size 5 [DEI MERIDIONALI]


    ALTRO:
    Damage Control efforts fail and xAK Ryuyo Maru is abandoned [AFFONDATA]


    E Kunashiri beginning refit in shipyard at Singapore

    Loss of xAKL Tensyo Maru on May 03, 1942 is admitted
    xAK Moonta is reported to have been sunk near Perth on Oct 04, 1942
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledi 07 Aprile 1943 - TURNO 487 - TOKIO ORE 20:56


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Faccio ritirare anche l'ultima LCU di quelle sulle montagne fra Sian e Chungking. Adesso salto addosso alla nuova posizione degli stronzi:
    Ground combat at 81,41 (near Ankang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 12159 troops, 85 guns, 0 vehicles, Assault Value = 227

    Defending force 3111 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 172

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 172 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    980 casualties reported

    Squads: 32 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 47 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    7th Ind.Mixed Brigade
    4th Ind.Mixed Brigade
    15th RGC Temp. Division

    Defending units:
    28th Chinese Corps


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    TK British Hope is reported to have been sunk near Bombay on Sep 21, 1942
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina