1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Borsa Italiana Virtuale

Discussione in 'Off Topic' iniziata da MediterraneanViking, 6 Aprile 2020.

  1. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    Ciao a tutti,

    la Borsa Italiana Virtuale è uno strumento che ci permette di conoscere il mondo dell'economia in tutta la varietà, almeno credo, dei suoi prodotti investendo solo soldi fittizi.
    Insomma un "giochino" divertente dal quale assorbirne i contenuti in modo tale da accrescere la conoscenza economica, di ognuno di noi, in un campo cosi importante...oppure perchè no..magari potremmo scoprire di avere delle abilità e un sesto senso innato per poter diventare dei signori di
    Wall Street.( potrebbe essere uno spunto per la Paradox a fare un gioco del genere? )

    Per accedervi bisogna andare sul sito della borsa italiana e poi andare sulla voce "borsa virtuale", ti registri e via...
    https://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
    IL tutto è completamente gratuito e anche comodo in quanto si opera anche dal pc di casa cosi si può nel mentre sgranocchiare una "pizza onta e schizzotto" o pane e olio oppurre semplicemente un hamburgher al formaggio ^_^'

    Non mi sono ancora iscritto, c' è qualcuno che ci opera già?
    Se c'è qualcuno che ne mastica un pò mi piacerebbe "assorbirne" la cultura e anche le malizie in merito alla vastità di tutti sti prodotti.

    :)
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    No , mai usato, ma se hai soldi da parte questo effettivamente potrebbe essere un buon momento per investire realmente in borsa, sopratutto sui petroliferi.
     
  3. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    avere soldi da parte purtroppo è un tasto dolente x me :)

    Nella realtà ho avviato da quasi un anno uno e l'altro da qualche mese praticamnete due Piani di accumulo (PAC) su fondi obbligazionali con una % di minoranza azionaria ed in entrambi dove versi mensilmente 50€.
    Insomma una sorta di due cassetti i quali fungono da quasi un salvadanaio.
    In questo periodo COVID-19 facendo le somme delle giacenze di denaro di entrambi i fondi attualmete ho notato una perdità del 22%.
    Nel mese di marzo la perdita si aggirava sui 25%. Quando ho notato sta cosa anche si trattava di una perdita sui 100€ ho un attimo cristonato tra me e me, poi però mi sono detto : " se adesso il fondo perde allora acquisto più quote e quando poi sale (con tutte le quote che ho comprato adesso a basso prezzo) le potrei rivendere..".
    Insomma vendere adesso in generale sarebbe uno sbaglio almeno secondo me.
     
    • Agree Agree x 1
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Beh si, in generale la borsa tende a rimbalzare come ha fatto oggi stesso credo.
    In linea teorica una volta passata la crisi Covid le aziende quotate in borsa dovrebbero tornare su di botto, già un annuncio politico di riapertura delle attività economiche farebbe rimbalzare le borse, quindi conviene probabilmente acquistare già da adesso.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il ragionamento che fate voi lo hanno già fatto i grandi fondi, e l'obbiettivo principale dei grandi fondi è quello di spillarvi i dindiri, quindi...

    Quindi segnatevi un gruppo di grossi fondi e marcateli strettissimi h24 di modo da replicare esattamente le loro mosse, in quel modo avrete la certezza che vi lascino comunque qualche briciola.

    Io giocherei più sul forex e investirei in materiali e aziende alimentari, i petroliferi rimarranno al palo per mesi e mesi, visto che tutti stanno facendo grandi scorte di greggio e gas ma il prezzo non sale e la conseguenza sarà che i future perderanno valore visto il drastico mancato consumo di questo periodo. Poi, oh, magari all'Iran scappa uno di quei 100+ missili antinave che ha sistemato a Hormuz e scoppia la terza guerra del golfo ;)
     
    • Agree Agree x 2
  6. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    si infatti, avendo acquistado pre Covid e continuando ad acquistare adesso ( mi riferisco alle rate che pago dei due PAC) si potrebbe vedere un rialzo alla fine di tutta la fiera...poi va beh ovviamente per guadgni finali in questa mia specifica situazione parliamo di poco e niente visto le cifre investite e soprattutto perchè in realtà quando ho avviato i due PAC il mio intento era quello di avere l impegno di conservare quello che versavo e non pensavo minimamente di "guadagnarci" qualcosa su.
    In virtù di ciò semmai dovessi trovarmi un qualcosa in più a ciò che ho versato quando venderò tutte le quote di entrambi i PAC sarà quindi solo per purà casualità e non per mio acume economico ^_^
     
  7. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    Se dovrei investire su qualcosa,in maniera diretta, allora avevo pensato ad ENEL già prima del COVID.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io investo in terra, immobili, sementi, attrezzi e alcolici :sneaky:
     
    • Funny Funny x 1
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io avrei acquistato in Angelini Pharma
     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io investirei in carta igienica, disinfettante, lievito.
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io se lo sapevo riempivo il magazzino che sono 3 settimane che sono senza roba da vendere ... E ordini continui ... Oggi ho chiamato i clienti chiusi per compare la merce invenduta e consegnare a quello aperti da te ... ...
     

Condividi questa Pagina