1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Brexit. :) oppure :( ma anche (emoticon con spallucce)?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da blubasso, 24 Giugno 2016.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma stando così anche la Sicilia potrebbe diventare uno stato
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Capisco cosa intendi , ma a livello storico non credo siano mai stati "stati" , contee marche o regni sarebbe più corretto, stato no. Ma come detto capisco il tuo appunto , perchè attribuiamo quotidianamente alla parola stato un valore universale che in realtà non ha.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    In Scozia si è già tenuto un primo referendum sull'indipendenza, con l'assenso di Londra https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_sull'indipendenza_della_Scozia_del_2014 e il risultato (sorprendentemente a parer mio condiderando la storia scozzese e gli scozzesi) è stato "no".
    Se la Scozia in un prossimo futuro votasse per rimanere nell'UE vincerebbe probabilmente il "sì", automaticamente si riaprirebbe quindi il discorso dell'indipendenza a meno di realizzare un improbabile accordo che permetterebbe alla Scozia di rimanere con il piede in due staffe (Londra e Bruxelles).

    Per la Catalogna il discorso è diverso, il grado di autonomia per quanto largo da Madrid è nettamente inferiore del pari scozzese verso Londra, inoltre la Spagna è un paese latino, molto pi autoritario in questo senso (abbiamo visto le manganellate e gli arresti) e quindi restio anche solo a prevedere la possibilità dell'autodeterminazione, gli anglosassoni sono invece più attenti a tali diritti.

    Entrambe sono due nazioni (la Scozia secondo me lo è di più) senza stato.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543

Condividi questa Pagina