1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Annunciato: Crusader Kings 3!!!

Discussione in 'Crusader Kings 3' iniziata da ^_AC_^, 19 Ottobre 2019.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Concordo, infatti la scelta mi piace. Non voglio un proliferare di Segreti, deve essere difficile scoprirli.
    Se no uso Agente1 per assassinare Vassallo1, ma poi Agente1 mi ricatta e allora lo faccio assassinare da Agente2, il quale però mi ricatta così uso Agente3 per uccidere Agente2, ma a quel punto Agente3... no no, meglio così.
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #06 - Council, Powerful Vassals, & Spouse Councillor
    Oggi si parla di Consiglio, Vassalli potenti e ruolo del Coniuge nella gestione del reame.

    Che cosa abbia mantenuto da CK2? Il Consiglio ha sempre 5 posizioni principali: cancelliere, amministratore, maresciallo, maestro delle spie e cappellano di corte. Ognuna si basa sulla relativa abilità (diplomatica, amministrativa, marziale, intrigo e conoscenza). Il consigliere è un vassallo o un cortigiano e può svolgere diversi compiti per aiutare a gestire il reame. In teoria.
    [​IMG]

    Ok, questo è abbastanza famigliare. Ma cosa è cambiato?
    Le abilità di stato sono state rimosse in quanto non ci si ricordava quasi mai della loro esistenza. Invece, ora le abilità dei consiglieri hanno un pesante effetto sulla loro efficacia nello svolgere i compiti. Un'amministratore bravo non solo farà guadagnare più soldi ma avrà spesso piccoli eventi positivi. Un pessimo amministratore compirà continui casini. Scegliere tra il vassallo incapace e il cortigiano abile ora è più difficile.
    [​IMG]
    Per compensare questa situazione, i consiglieri avranno un piccolo bonus alla relativa abilità, dato che ci sarà probabilmente qualche assistente abile ad aiutarli.

    Inoltre, i compiti non si resettano quando si cambia consigliere: il compito rimarrà in pausa se manca la persona oppure non è temporaneamente disponibile. Se la situazione cambia (esempio: si perde una provincia luogo di un compito in una pace) il compito verrà fermato come ora.

    Vediamo alcuni dei compiti dei consiglieri:
    • Cancelliere: Integrare Titolo, aumenta la velocità del cambiamento de jure di un titolo valido del tuo reame
    • Maresciallo: Aumentare Controllo, aumenta l'incremento mensile di controllo in una specifica contea
    • Amministratore: Aumentare Development, riduce tempi di costruzione edifici e proprietà, aumenta crescita development
    • Maestro delle spie: Scopri Segreti, cerca di scoprire segreti all'interno di una corte, anche nella tua
    • Cappellano di corte: Crea Rivendicazione, ottiene l'opportunità di rivendicare una specifica contea
    A parte questi piccoli cambiamenti, ci sono grandi differenze?
    Dipende. Se sei un Cattolico spostato...
    [​IMG]
    Il Coniuge ora ha un impatto maggiore nella gestione del reame, fornendo suggerimenti anche quando non richiesti.
    Quindi ora anche il Coniuge avrà dei Compiti che aumentano una specifica abilità del sovrano. Il default è "assisti sovrano" che fornisce un piccolo bonus a tutte le abilità, ma ci si può focalizzare su un'abilità specifica, con un bonus maggiore (basato sull'abilità del coniuge).
    Questo però è valido solo per Coniugi che non governano terre, perché in quel caso saranno occupati a governare il loro reame.
    [​IMG]
    Alcuni fedi sostituiscono il Cappellano di Corte con un Vescovo.
    I Vescovi (ma non solo loro, vedremo in un futuro SS) hanno una meccanica chiamata leasing per cui controllano gli uomini arruolabili e ricevono le tasse dei Templi del tuo dominio personale, oltre a una frazione di quelle di tutti i vescovi vassalli.
    Ovviamente, se fedele alla corona, il Vescovo sarà felice di fornirti uomini e denaro, in proporzione alla sua felicità. Un Vescovo infelice quindi è un problema, anche perché probabilmente sta anche cospirando per sostituirti con un sovrano più pio.
    Ma cosa ti impedisce di sostituire un Vescovo con qualcuno di più amichevole? Questo è quello che viene definito come eresia. Ma ne parleremo in un futuro DD. Oovviamente l'assassinio è sempre un'opzione.
    [​IMG]
    Per finire parliamo di vassalli potenti. Come in CK2, sono i vassalli più potenti e problematici e si aspettano di far parte del Consiglio. La penalità per non farlo sarà massiva. Inoltre non sempre basterà una posizione qualunque, a volte avranno in mente un ruolo ben preciso.
    Ma cosa si guadagna dall'assecondarli? Beh in CK2 per cambiare legge di successione era necessario avere l'approvazione di tutti i vassalli; in CK3 solo i vassalli potenti hanno potere di veto... e lo sanno.
    Per finire, i vassalli potenti sono legati ad altri sistemi di cui parleremo in futuri DD. Ad esempio sono ottimi agenti per i tuoi intrighi e ricevono molti voti nelle elezioni. Un vassallo potente in una fazione è un grosso problema, ma lo vedremo quando parleremo delle fazioni.
    [​IMG]
    La prossima settimana parleremo di personaggi, ritratti e tratti.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Mah. Avrei apprezzato proprio il modo in cui dite perché rendeva più gravida di consueguenze la scelta di assassinio. Ovvio che se voglio un complice in un omicidio questi potrà ricattarmi. Il trucco a quel punto diventa proprio scegliersi un complice fidato. Che una catena di delitti non sia la soluzione la vedrei come un pregio
     
    • Agree Agree x 1
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Concordo.
    Devo dire che (visti i precedenti disastri dei giochi PDX) sono partito moooolto critico nei confronti di Ck3, ma al momento le scelte prese mi stanno piacendo
     
    • Agree Agree x 1
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #07 - Characters & Portraits
    Oggi si parla dei personaggi di CK3.

    Partiamo da quanto risulterà familiare a chi conosce CK2: ogni personaggio avrà abilità e tratti. Le abilità determinano quanto sono bravi a svolgere determinati compiti. La fonte principali di tali abilità sono i tratti e in particolare i tratti della personalità.

    A differenza di CK2, dove tali tratti erano uguali agli altri, abbiamo deciso di porre maggior enfasi sui tratti della personalità in CK3. In CK2 era facile ottenere 5-8 tratti della personalità senza particolari sforzi, ma in questo modo il personaggio non era veramente definito. In CK3 questi tratti hanno un grande impatto sul comportamento dei personaggi, quindi se un personaggio è Avido lo si percepirà veramente. Per questo motivo, i personaggi tenderanno a non avere più di 3 tratti della personalità (gli altri tipi di tratti non sono limitati).
    [​IMG]
    Icone per i tratti della personalità. Riuscite a capire cosa rappresentano?

    Abbiamo anche aggiunto il fatto che la personalità di un personaggio è riassunta in due parole, mostrato nell'interfaccia. Questo è utile per esempio quando si creano vassalli o si cercano agenti. Una "Rapace Guardia Nera" potrebbe non essere il vassallo più leale, ma un buon agente, mentre un "Onorevole Empatico" sarebbe l'opposto.
    [​IMG]

    Prestigio e Pietà rimangono in CK3, ma con un nuovo elemento. In CK2 il prestigio era accumulato e speso a volte in maniera che aveva poco senso. Quindi abbiamo deciso di dividere la valuta dalla percezione. In CK3 tutto il prestigio e tutta la pietà accumulati contribuiranno al livello di Fama/Devozione. Questo ha vari effetti: ad esempio il livello di Fama impatta l'opinione dei sovrani secolari (come in CK2), fa avere più Cavalieri e sblocca certe interazioni - come le Invasioni per i regni Tribali. Invece il livello di Devozione aumenta l'opinione da parte del clero e permette di dichiarare Guerre Sante migliori. Fama e Devozioni hanno 5 livelli, da 0 a 5, con 0 che rappresenta disgrazia. Quando si compiono atti veramente disonorevoli, come rompere una tregua, ora si perde anche un livello di Fama. Il Prestigio e la Pietà accumulati possono essere usati anche come valuta, come in CK2, con il prestigio usato per interagire coi vassalli, per decisioni e la guerra, mentre la pietà serve a interagire con la chiesa.
    [​IMG]

    Prima di arrivare ai Ritratti, vorrei parlare dei tratti genetici. Tratti come Forte e Genio erano molto ricercati in CK2 e in CK3 sarà lo stesso, ma avranno diversi livelli che potranno essere migliorati di generazione in generazione. I tratti genetici, positivi e negativi, avranno spesso effetti sul Ritratto; ad esempio i tratti Bello, Brutto o Albino.

    Parliamo ora dei Ritratti. Abbiamo deciso di passare dallo stile "omini di carta" 2D di CK2 a personaggi 3D animati di CK3. Anche se i ritratti di CK2 avevano un certo fascino, il 3D ci offre molte più potenzialità per ogni tipo di feature dinamica.
    Ogni personaggio ha un DNA che definisce il suo aspetto e ogni caratteristica facciale ha un suo specifico gene. Questo ci permette di avere un enorme numero di combinazioni possibili. Ad esempio in CK3 il naso da solo è definito da 10 diversi parametri che definiscono il suo aspetto; a confronto CK2 definiva il naso con un unico parametro.

    Un'altro miglioramento che abbiamo voluto introdurre è quanta parte del personaggio viene mostrata nell'interfaccia. Nel medioevo a volte i vestiti erano un indicatore più importante delle caratteristiche facciali per definire una persona. Per questo motivo ha senso mostrare non solo viso e spalle, ma anche i vestiti. Mostrare lo spazio intorno inoltre permette di avere differenti pose animate, spesso con indizi sulla personalità del personaggio. Un altro vantaggio è mostrare differenti altezze tra i personaggi, oltre a nanismo e gigantismo. Anche lo stile di vita influenza l'aspetto, quindi un edonista goloso probabilmente sarà un po' robusto, mentre un guerriero leggendario avrà dei deltoidi notevoli.
    [​IMG]

    Altre caratteristiche introdotte col 3D solo l'invecchiamento graduale e gli effetti delle malattie. Ora gli infanti diventano lentamente degli adulti fino a raggiungere magari i 100 anni di età (a meno di inspiegabili incidenti...). Se si contrae una malattia, c'è la possibilità di vederne traccia sulla pelle.

    In futuro avremo un Dev Diary più approfondito sui ritratti, quindi continuate a seguirci!
     
    • Like Like x 3
    • Informative Informative x 1
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #08 - Courts, Guests, and Wanderers

    Ciao a tutti, io sono Virvatuli, Content Designer di CK2 per Reaper’s Due, Monks & Mystics e Jade Dragon, dove il mio contributo più importante sono i gatti (oltre alle catene di eventi, il ritratto del gatto in CK2 è basato sul mio). Dopo il rilascio di JD, ho lavorato su CK3 e oggi sono qui per parlare di Corte, Ospiti e Girovaghi.
    La corte in CK3 è simile a quella di CK2: essa consiste di soggetti senza titoli, come i tuoi famigliari, i tuoi cavalieri e i tuoi consiglieri. Tuttavia, in generale ci saranno meno cortigiani rispetto a CK2. Cortigiani senza incarichi o ragioni per restare decideranno eventualmente di andarsene per trovare nuove opportunità. Ma non ti preoccupare - te lo faranno sapere prima di andarsene. Il fatto che i cortigiani se ne possano andare potrebbe sembrare una brutta cosa, ma è legato a una nuova feature di cui parleremo tra poco. Questo renderà anche i cortigiani che rimangono più rilevanti per te.
    [​IMG]
    La tua Corte, oltre ai tuoi Cortigiani, accoglierà anche gli Ospiti che giungono a farti visita. Questi individui interagiranno con i tuoi Cortigiani e compariranno in eventi. Gli Ospiti rimangono per qualche anno prima di andarsene. Se vuoi che un Ospite rimanga, puoi reclutarlo, ma dovrai fornirgli un motivo per restare. Una posizione nel Consiglio o un titolo onorario non falliscono mai, ma anche la seduzione funziona.
    [​IMG]
    Gli Ospiti cercano opportunità e hanno maggiori probabilità di visitarti se pensano che tu possa reclutarli. Ad esempio chi rivendica un titolo può palesarsi se tu sei abbastanza forte per aiutarli mentre delle giovani pretendenti appariranno se tu o i tuoi figli maggiorenni non siete sposati. L'interfaccia aiuta a identificare Ospiti con speciali Abilità, Tratti o Rivendicazioni. Puoi anche influenzare il tipo di Ospite che attrai, con Decisioni per attrarre Cavalieri o Persone con Rivendicazioni, oppure attraverso un Perk della Dinastia.
    [​IMG]
    Tutto molto bello, ma da dove arrivano questi Ospiti? I personaggi senza fissa dimora vagano per la mappa e visitano le corti che incontrano. Quindi i Cortigiani che lasciano la tua corte diventano Girovaghi. Ad esempio figli o figlie molto lontani dalla linea di successione potrebbero diventare Girovaghi e cercare un nuovo Signore che li aiuti nelle loro Rivendicazioni. Personaggi possono diventare Girovaghi anche se esiliati o dopo aver perso tutti i propri domini.
    Questo significa che spesso i tuoi Ospiti hanno storie interessanti. Molti hanno famiglie e relazioni, che continuano a evolvere nei loro viaggi. Potrebbero sposarsi, acquisire nuove abilità, nascondere nuovi segreti o diventare capi di una banda di mercenari o di un ordine sacro!

    Nel mondo di CK3, il tuo sovrano è il personaggio principale, ma la nostra speranza è che Cortigiani, Ospiti e Girovaghi diventino attori di supporto importanti. Non vedo l'ora di sapere tutto quello che riuscirete a scoprire interagendo con loro.

    Questo è tutto per il 2019, ci si rivede il 14 gennaio 2020!
     
    • Informative Informative x 1
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Spero che la cosa dei cortigiani che se ne vanno se non hanno incarichi o ruoli sia ben gestita.
    Io sarei per una corte di dimensioni relative al tuo prestigio (tipo: X cortigiani + Y ogni tot prestigio): una corte grande può dare grattacapi (magari con assassinii tra cortigiani, nemici, maledicenze), e renderebbe la gestione più complessa
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Se ho interpretato bene i commenti post-DD, ci saranno una serie di soft-cap e modificatori per influenzare le dimensioni della Corte.
    Ad esempio se hai pochi cortigiani, la probabilità di ricevere Ospiti aumenta (poi ovviamente sta sempre al giocatore scegliere se reclutarli o meno).
    La sfida più grande nell'avere tanti cortigiani è dare a ciascuno di loro un motivo per rimanere.
    Si possono ancora invitare persone da altre corti, ma è più difficile che in CK2 (a meno di non usare Agganci).
    Usare con successo la rivendicazione di un cortigiano lo trasforma in vassallo (se possibile).
    Con aumentare del livello (conte duca re imperatore) aumenta il numero massimo di cortigiani, ma questo limite non è assoluto, riduce semplicemente la probabilità di arrivo di nuovi Ospiti (cmq ce ne sarà sempre uno).
    Al momento i Cortigiani aspetto 3 anni prima di decidere di andarsene.
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #09 - Lifestyles
    Oggi si parla di Stli di Vita. Quelli di CK3 hanno poco in comune con quelli di CK2. Ora ci sono veri e propri alberi delle abilità, si accumulerà esperienza e si sbloccheranno benefici per il proprio personaggio. Speriamo che questo permetta di personalizzare il proprio personaggio in base alle proprie esigenze e che aumenti la rigiocabilità, dato che non cambiano solo i benefici che ottieni ma anche come li ottieni.
    Ci sono 5 categorie di Stili di Vita, ciascuno con 3 diversi Alberi di abilità. Prima si seleziona lo stile di vita e poi si seleziona il focus.
    [​IMG]

    Il focus fornisce bonus immediati, come in CK2. Si può scegliere qualunque focus all'interno di uno Stile di Vita, dato che non corrispondono a specifici Alberi.
    Ogni focus è legato a set di eventi legati al tema del Focus. Di questo si parlerà in futuri DD.
    [​IMG]

    Dopo aver selezionato un focus, si inizia ad accumulare esperienza e quindi a sbloccare benefici.
    Normalmente non si potranno sbloccare tutti i benefici, ma bisognerà scegliere un cammino da seguire, sbloccando un beneficio ogni pochi anni. Per sbloccare i benefici si spende esperienza, che è guadagnata sia passivamente, sia attivamente (scelte in eventi, etc).
    I benefici possono comprendere modificatori, decisioni, casus belli e anche intrighi. Alcuni cambieranno sistemi esistenti - ad esempio il cammino dell'Avarizia fornisce alcuni effetti positivi allo Stress (di questo parleremo in futuro). Alcuni benefici renderanno le tue truppe più efficaci, le fazioni più facili da gestire, miglioreranno la tua salute, etc. Nelle prossime settimane vedremo gli Stili di Vita in dettaglio!
    [​IMG]
    Il Beneficio finale di ogni Albero fornisce un Tratto molto potente (come il Maestro di Seduzione di CK2 ad esempio). Se vivi abbastanza ne otterrai un po'.
    [​IMG]
    Indovina il tratto! 15 di questi sono legati a Stili di Vita, altri sono legati a eventi o attività.

    Anche se non potrai scegliere Stili di Vita e benefici prima del raggiungimento dell'età adulta, in realtà la scelta incomincia da piccoli. In base all'educazione si avrà un'affinità con un certo stile di vita; questo non limita la scelta, ma fornisce solo un bonus, in base all'efficacia dell'educazione (dal 10% al 40%).
    Quando un personaggio ottiene un titolo e quindi delle terre, seleziona uno stile di vita e sblocca benefici in base all'età: maggiore anzianità implica maggiori benefici. La scelta dello Stile di Vita sarà basata sull'educazione, mentre i benefici saranno scelti in base a personalità e tratti.
    Sarà possibile resettare tutti i benefici di uno Stile di Vita una sola volta nella vita, anche se questo aumenterà notevolmente lo Stress (di cui, come già detto, parleremo in futuro).

    Nelle prossime settimane esporremo i dettagli degli Stili di Vita!
     
  10. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Cazzo, comincia a interessarmi

    Malnata Paradox, non avrai i miei soldi!
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sì sembra tutto molto interessante! la miseria sta anche iniziando a perdere di interesse tutta la mia libreria di steam in attesa di questo...
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #10 - Lifestyle Events
    Salve! Sono "Baron von Shoes", un Content Designers della Paradox che lavora su CK3 da circa 2anni. Oggi sono qui a parlare degli Eventi legati agli Stili di Vita.

    A parte i bonus e i benefici, in che modo gli Stili di Vita influenzano la storia di un personaggio? Come in CK2, dopo aver scelto uno Stile di Vita si iniziano a ricevere eventi ad esso relativi. A differenza di CK2 però, questi eventi non meri passaggi per ottenere uno specifico Tratto, dato che quella progressione è gestita dal sistema di Benefici. In CK3 invece questi eventi rappresentano varie opportunità (o crisi!) che compaiono come risultato del tempo e dell'attenzione che stai dedicando al tuo Focus.

    Per esempio se scegli il Focus ‘Stewardship - Domain’ riceverai eventi relativi alle gestione del tuo dominio e delle tue proprietà. Potrai scegliere se essere severo o permissivo, giusto o corrotto, generoso o avaro, etc. Spesso non c'è una risposta "corretta", ma la scelta può influenzare la prosperità del tuo reame, la dimensione della tua tesoreria e come verrai ricordato nei libri di storia.
    [​IMG]

    Se invece scegli il Focus ‘Intrigue - Temptation’ riceverai eventi relativi a seduzione, desideri, azioni segrete, etc. Puoi ingannare cortigiani e vassalli, manipolandoli per fargli fare favori per te o intercedendo con altri per te. Puoi avere relazioni amorose durature, piazzando così agenti in corti estere pronti a eseguire i tuoi ordini. Oppure semplicemente vuoi spassartela, seducendo chi ti pare, usando l'edonismo per ridurre lo stress. La scelta è tua!
    [​IMG]

    Con il Focus ‘Learning - Scholarship’ si possono leggere antichi testi di filosofia naturale ed effettuare strani esperimenti - fino a dove ti spingerai nella ricerca della conoscenza? Varrà la pena superare i confini della dottrina della chiesa per scoprire i segreti della natura?
    [​IMG]

    Il Focus pratico ‘Diplomacy - Family’ pone l'attenzione sulla famiglia, offrendo opportunità per migliorare relazioni tra parenti, aumentare il prestigio della dinastia e ottenere un ruolo attivo nel rendere il tuo erede un degno successore della tua eredità!
    [​IMG]

    Inoltre i tuoi personaggi sono individui ferrati (o almeno così pensano) quindi non si concentrano solo sul loro Focus a svantaggio di tutto il resto. Ogni tanto infatti riceverai eventi relativi agli altri Focus del tuo Stile di Vita scelto che rappresentano opportunità che hai trovato anche se non le stavi cercando e che non sarebbe bene ignorare. Questo aiuta a mischiare le cose e rende più interessante mantenere lo stesso focus per lungo tempo.

    Per concludere, gli Eventi relativi agli Stili di Vita sono una parte integrale del sistema degli Stili di Vita che definisce come il tuo sovrano vive la sua vita e che impatti questo ha sul suo reame e sulla sua dinastia. Molte delle scelte ha sia vantaggi che svantaggi, quindi la scelta migliore cambia in base alla situazione del personaggio.

    Questo è tutto per ora, ma settimana prossima affronteremo in dettaglio lo Stile di Vita dell'Intrigo, con gli Alberi di Benefici per Seduttore e Torturatore!
     
    • Like Like x 1
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #11 - Seduction, Torture and the Intrigue Perk Trees
    https://forum.paradoxplaza.com/foru...-torture-and-the-intrigue-perk-trees.1316277/

    Oggi parleremo dello Stile di Vita dell'Intrigo!
    Come detto in precedenza, ogni Abilità ha uno Stile di Vita associato e ogni Stile di Vita ha 3 Focus associati e 3 Alberi dei Benefici.
    Attenzione che tutti i valori che vedrete potrebbero cambiare prima del rilascio!

    Per l'Intrigo, i 3 Focus sono:
    [​IMG]
    [Skulduggery Focus — Accettazione da parte dell'Agente: +10, Intrigo: +3]
    [Temptation Focus — Fertilità: +25%, Opinione Attrazione: 10, Potenza Complotto Seduzione: +20%]
    [Intimidation Focus — Intrigo: +2, Guadagno Timore: +10%, Timore Naturale: +20]

    Ogni Albero — Cospiratore, Seduttore, e Torturatore — si conclude con il guadagno di un relativo Tratto speciale. So che è difficile, ma provate a capire da soli nell'immagine sotto quale immagine appartiene a quale tratto:
    [​IMG]

    Prima di vedere ciascun Albero, parliamo di come funziona il complotto della Seduzione in CK3!

    Complotto della Seduzione
    La Seduzione è più complicata rispetto a CK2, con il potere del Complotto influenzato non solo dal tuo Intrigo, ma soprattutto dal tuo personaggio e dalle preferenze del tuo obiettivo. Questo vuol dire che bisogna essere prudenti: se si viene rigettati si può ottenere un Fallimento Critico, che impedisce di riprovare nuovamente a Sedurre l'obiettivo ma che potrebbe anche portare a essere esposti pubblicamente!
    [​IMG]


    L'Albero del Seduttore
    Quindi, come può aiutarvi l'Albero del Seduttore? Un paio di Benefici sono bonus diretti al Potere del Complotto oppure un aumento di attrazione per chi ha il giusto genere e sessualità.
    [​IMG]
    [Enticing Opportunity — Potere Complotto Seduzione: +30%]

    [​IMG]
    [Smooth Operator — Probabilità Successo Complotto Seduzione: +25%]

    [​IMG]
    [Home Advantage — Probabilità Successo Complotto Seduzione verso propri Cortigiani e Ospiti : +50%]

    Altri Benefici aumentano il numero di... possibili obiettivi.
    [​IMG]
    [Subtle Desire — Rimuovere la penalità all'Incesto dai Complotti di Seduzione]
    Per essere chiari, questo ha effetto sul complotto e non sulla relazione. Se si viene scoperti, le conseguenze non cambiano.

    Allo stesso modo, se trovi le tue preferenze sessuali limitanti, puoi superare questo ostacolo:
    [​IMG]
    [Unshackled Lust — Rimuove penalità all'attrazione dai Complotti di Seduzione]
    (ma non effetto sulle preferenze dell'obiettivo)

    Ci sono benefici che aiutano con un diverso tipo di "efficienza" nei complotti di Seduzione:
    [​IMG]
    [Like Weeds in a Garden — Fertilità: +30%]

    E benefici che riducono le conseguenze di fallimenti:
    [​IMG]
    [Graceful Recovery — Non puoi più Fallire Criticamente]

    Portare un amante nella tua corte non è esente da rischi, quindi c'è un Beneficio che riduce i potenziali rischi per te al costo di aumentare i rischi per loro:
    [​IMG]
    [Mortal Adoration — I tuoi amanti hanno meno probabilità di fare Complotti Assassini contro di te e hanno maggior probabilità di salvarti da tentativi di omicidio]

    [​IMG]
    Il Beneficio finale dona il tratto Seduttore, che aumenta Fertilità, Intrigo e Attrazione (quest'ultima solo per chi è del giusto orientamento sessuale).


    Tortura
    L'Intrigo non comporta solo piacere ma anche dolore.

    Incutere Timore rende i vassalli timorosi e aumenta la possibilità di ottenere Segreti tramite minacce. Torturare però comporta una penalità alla Pietà e una diminuzione di opinione del Clero (a meno che quella Fede non accetti tali atti...).
    [​IMG]

    Albero del Torturatore
    Quest'Albero ti farà temere dai tuoi vassalli e dai tuoi sudditi. Ha una serie di Benefici che aumentano il Timore e le sue cause.
    [​IMG]
    [Dreadful — Aumento Timore: +30%]

    [​IMG]
    [Divine Retribution — Non perdi Pietà o Opinione del Clero da Torture o Esecuzioni]

    [​IMG]
    [Prison-Feudal Complex — Probabilità Imprigionamento: +50%]

    E ovviamente ci sono modi per mantenere un elevato Timore il più a lungo possibile:
    [​IMG]
    [Forever Infamous — Declino Timore: -100%]

    Ovviamente si vuole essere sicuri che i deboli di cuori capiscano la situazione:
    [​IMG]
    [Malice Implicit — Aumento Timore per Tirannia: +0.5]

    Ma non c'è solo il Timore:
    [​IMG]
    [Dark Insights — Quando si Tortura qualcuno: +50% probabilità di ottenere +1 Intrigo o +1 Bravura]

    Anche se non riduce lo Stress, ci sono Benefici per convivere con lo Stress:
    [​IMG]
    [Thriving in Chaos — Marziale e Intrigo per Livello Stress: +1. Bravura per Livello Stress: +2]

    Ci sono Benefici che aumentano i bonus del Timore:
    [​IMG]
    [Fear Tax — Aumento Tasse e Coscritti da vassalli Intimiditi o Spaventati]

    [​IMG]
    L'ultimo Beneficio fornisce il Tratto del Torturatore, che aumenta Coscritti e Bravura, oltre a un ulteriore aumento del Timore.

    Albero del Cospiratore

    Partiamo con bonus ai tuoi Complotti Ostili e al tuo Maestro delle Spie:
    [​IMG]
    [Swift Execution — Potenza Complotti Assassini Power: +30%]

    [​IMG]
    [A Job Done Right — Probabilità Successo Complotto Ostile: +25]
    (per Complotto Ostile si intende non Ostile verso sé stessi, ma di categoria Ostile invece che Personale)

    [​IMG]
    [Digging for Dirt — Velocità Ottenimento Segreti: +25%]
    Trovare Segreti è un Incarico per il Maestro delle Spie.

    Ci sono anche misure difensive:
    [​IMG]
    [Court of Shadows — Efficacia Interruzione Complotti: +50%]
    Interruzione Complotti è un'altro incarico per il Maestro delle Spie.

    [​IMG]
    [Prepared for Anything — Probabilità Successo Complotti Ostili nemici: -25. Probabilità Successo Complotti Ostili contro tuoi Cortigiani: -10.]

    C'è un Beneficio per permette di Fabbricare Agganci:
    [​IMG]
    [Truth is Relative — Permette il Complotto per Fabbricare Agganci. Trovare Segreti può fabbricare agganci]

    [​IMG]
    [Kidnapper permette il Complotto del Rapimento]
    Il Rapimento è un segreto, ma se ha successo si viene automaticamente scoperti (chi rapite saprà chi siete, ma tanto non potrà raccontarlo finché rimane imprigionato).

    Di solito si può avere un solo Complotto Ostile alla volta, ma c'è un Beneficio che raddoppia!
    [​IMG]
    [Twice Schemed Numero massimo Complotti Ostili: +1]


    L'ultimo Beneficio fa ottenere il tratto Cospiratore, che aumenta Intrigo e Potere dei Complotti.

    Questo è tutto per oggi. Settimana prossimo vedremo lo Stile di Vita dell'Amministratore.
    EDIT: tra le (tante) risposte del Dev al DD, direi che è importante sottolineare che al momento un personaggio che vive a lungo può riuscire a completare da 2 a 3 Alberi dei Benefici.
     
    • Like Like x 1
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    CK3 Dev Diary #12 - The Stewardship Lifestyle

    Oggi si parla dello Stilo di Vita dell'Amministrazione!
    L'Amministrazione si occupa di oro, sviluppo e gestione del reame. I 3 focus sono:
    [​IMG]
    [Wealth Focus - Monthly Income: +10%]
    [Domain Focus - Stewardship: +3]
    [Duty Focus - Stewardship: +1, Courtier and Guest opinion: +20]

    Ricchezza - aumenta le entrate

    Reame - aumenta il tuo livello di amministrazione con i bonus che ne conseguono

    Dovere - piccolo aumento del tuo livello di amministrazione e aumenta l'opinione di Cortigiani e Ospiti

    [​IMG]

    Avarizia

    L'avarizia è la via dell'oro, con nuovi modi per ottenerlo:
    [​IMG]
    [Golden Obligations - You can Demand Payment for Hooks]

    Con questo Beneficio puoi chiedere denaro in cambio di Agganci. I Capi Dinastia sono particolarmente avvantaggiati avendo Agganci su tutti i familiari.

    [​IMG]
    [It is MY Domain - Can use the Extort Subjects Decision]

    Estorci Soggetti fa chiedere denaro a vassalli, proprietà, cortigiani, anche se ovviamente con penalità all'opinione.
    Se si chiede a un Vassallo Potente si potrà decidere come e quanto denaro estorcere.

    Un altro modo per fare soldi è vendere "titoli"
    [​IMG]
    [At Any Cost - You can use the Sell Titles Decision]

    Questa decisioni non vende territori, ma piccoli cavalierati e onoreficenze di nessun valore. Di solito si perde un po' di prestigio, ma c'è anche il rischio che qualcuno usi il titolo in maniera inaspettata.

    Oltre a nuovi modi per ottenere denaro, ci sono anche benefici che danno semplici bonus passivi:
    [​IMG]
    [Heregeld - Vassal Tax Contribution: +5%]

    [​IMG]
    [Detailed Ledgers - Republican Ruler Opinion: +20, Republican Tax Contribution: +10%]


    E questo Beneficio vi rende ricchi mantenendo il paese in guerra:
    [​IMG]
    [War Profiteer - Monthly Income while at War: +25%]


    A proposito di guerra, oltre al denaro anche il Timore ha un contributo da dare:
    [​IMG]
    [Fearful Troops - Men-at-Arms Maintenance per Dread: -0.5%]

    Ma parleremo meglio di Mercenari in un futuro DD.

    Per finire, si otterrà il tratto Avaro, che offre bonus all'Amministrazione e soprattutto alle entrate del ream.

    Architetto

    Incominciamo col migliorare l'abilità nel costruire:
    [​IMG]
    [Cutting Cornerstones - Building Construction Gold Cost: -10%, Building Construction Piety Cost: -10%, Building Construction Prestige Cost: -10%, Holding Construction Gold Cost: -10%, Holding Construction Piety Cost: -10%, Holding Construction Prestige Cost: -10%]

    [​IMG]
    [Professional Workforce - Building Construction Time: -30%, Holding Construction Time: -30%]

    In questo modo potrai sicuramente costruire più in fretta e con costi minori.

    Potrete inoltre migliorare la crescita del Development nella vostra capitale:
    [​IMG]
    [Centralization - Development Growth in Realm Capital: +0.2/month]


    E se volete più Proprietà sotto il vostro controllo, questo è il Beneficio che fa per voi:
    [​IMG]
    [Divided Attention - Domain Limit: +2]


    Per gestire tutte queste proprietà, è importante fare felice il popolo e questo Beneficio fa proprio questo:
    [​IMG]
    [Popular Figurehead - Popular Opinion: +50]


    E per difendersi dalle minacce esterne, ecco due Benefici adatti:
    [​IMG]
    [Defensive Measures - Fort Level: +1, Garrison Size: +20%]

    [​IMG]
    [Organized Muster Rolls - Levy Reinforcement Rate: +100%]


    E per tornare al vile denaro:
    [​IMG]
    [Tax Man - Collect Taxes effectiveness: +25%]


    Il tratto finale, Architetto, fornisce bonus all'Amministrazione e riduce ulteriormente i tempi di costruzione.


    Amministratore

    Ma oltre al denaro, sono importanti anche i rapporti con vassalli, padroni e consiglieri!
    [​IMG]
    [Likable - Direct Vassal Opinion: +10, Liege Opinion: +20]

    [​IMG]
    [Positions of Power - Councillor Opinion: +20]

    [​IMG]
    [Toe the Line - Your Vassals are less likely to join Independence Factions]


    A parte i tre bonus passivi di prima, ecco un bonus all'attività del tuo amministratore:
    [​IMG]
    [Chains of Loyalty - Domestic Affairs efficiency: +25%]

    A volte è importante ricordare a tutti le vostre qualità, soprattutto dopo aver commesso atti deplorevoli:
    [​IMG]
    [Soon Forgiven - Monthly Tyranny: -0.05]

    Ma a cosa servono vassalli fedeli se non fanno niente? Beh, in realtà fanno già tanto, ma con questo beneficio faranno di più:
    [​IMG]
    [Large Levies - Vassal Levy contribution: +10%]

    E i più potenti tra i vassalli dovranno contribuire di più:
    [​IMG]
    [Honored to Serve - Happy Powerful Vassal Tax contribution: +25%, Happy Powerful Vassal Levy contribution: +25%]

    Un “Happy Powerful Vassal” è un vassallo membro del Consiglio

    E se non hai molti vassalli, ma sei un vassallo tu stesso? Beh, ecco un bel complotto per te:
    [​IMG]
    [Meritocracy - You can use Claim Throne against your Liege]

    Il Complotto è Ostile e basato su Conoscenza e Intrigo e usa agenti; i migliori sarebbero i consiglieri. Servirà molto sostegno per poter rivendicare il reame del tuo padrone.


    Per finire il tratto Amministratore, che migliora l'opinione dei vassalli e riduce i costi di costruzione.

    Note sul modding

    Prima di lasciarvi, vorrei rispondere ad alcuni dubbi espressi nei commenti dell'ultimo DD.
    La struttura degli Alberi è moddabile ed è anche possibile avere un unico albero invece di tre alberi separati. É anche possibile avere multipli "inizi" e "fine".
    Per quanto riguarda i benefici, le possibilità sono moltissime. Sarà anche possibile creare nuovi Stili di Vita.
    Questo è tutto per questa settimana! Settimana prossima parleremo dello Stile di Vita della Conoscenza, ma non parleremo troppo di Religioni di cui parleremo in futuro.
     
    • Like Like x 1
  15. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    L'albero delle abilità mi sembra una bella cosa, ma mi pare un pò troppo "sgravo" (ti dà dei bonus incredibili)
     
  16. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Spero li gestiscano bene. Sono una meccanica interessante, ma rischia di diventare un po' troppo un RPG
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Beh, in generale credo che l'idea di CK3 sia di puntare ancora di più sulla componente RPG rispetto a CK2. Bisogna vedere cosa uscirà fuori.

    Alcuni bonus sembrano effettivamente elevati, ma bisogna vedere com'è il bilanciamento generale (magari alcuni di questi bonus sono ottenibili in tanti modi diversi).
     
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    credo che il grosso bilanciamento sia dato dal fatto che la progressione pare sia particolarmente lenta, si potranno completare giusto 2/3 alberi in una vita (posto che ci si concentri esclusivamente su quei focus). poi non ho capito se i 3 alberi per abilità sono esclusivi tra di loro, quindi se scelgo l'labero per la tortura non posso prendere poi prendere l'albero per la seduzione.
     
  19. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Sì, la parte rpg non mi disturba, spero solo che questi bonus non siano talmente esagerati che un personaggio dopo qualche decennio diventa una specie di superuomo semi-invincibile
     
    • Agree Agree x 1
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Da quello che ho capito, sicuramente NO! All'interno di uno Stile di Vita si possono scegliere benefici da alberi diversi (avendo i requisiti ovviamente).
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina