1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21-22 maggio 1942

    Un solo avvenimento di rilievo. I difensori nemici di Attu si sono finalmente arresi.
    Una piccola vittoria ma è già un cambiamento.

    Intanto prosegue la pianificazione dell’offensiva. Piuttosto complessa ma, comunque, per forza di cose, ancora lontana nel tempo. Occorre aspettare l’arrivo di altri rinforzi.
     
    • Like Like x 2
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 maggio 1942

    Solo per segnalare, per gli amanti delle statistiche, che oggi è il 47° giorno di assedio per Sidney (iniziato ufficialmente il giorno 7 aprile 1942).
    Le supplies sono circa 160'000, si produce anche un pochino di fuel, cosicché i miei sottomarini che fanno la spola dalla Nuova Zelanda per portare un manipolo di truppe alla volta, possono rifornirsi.
    Per il resto nulla di particolare. Sono sotto trasloco e perciò il ritmo ne risente parecchio.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Possibilità di salvezza della città? Stai pensando qualcosa o duri finchè duri??

    PS: Svizzera dove?
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Lugano, Canton Ticino.

    Per la salvezza, non saprei. Ci sto pensando. Linus è al momento in una fase di stallo li e già le forze che ho tengono impegnate 12 o 13 divisioni di fanteria nemiche. Potrebbe essere una possibilità colpire altrove.
     
    • Like Like x 1
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    State giocando o almeno lui gioca con un HQ libero in più in giappone, cosa che gli consente di liberare tutte le LCU giapponesi a 1/4 del valore in PP, dovrebbe averne uno cosi' anche in manciuria ma non ne sono sicuro, tu ne hai uno sul west coast che ti consente di liberare dozzilioni di lcu a poco.
    Ora considerato i rinforzi che ti sono arrivati, credo che lui stia rinforzando a manetta il fronte Birmano dove è sicuro spingerai, cosa che potresti fare in ogni caso.
    Non credo abbia molta roba in giappone però, ma per l'invasione ti serve la superiorità aerea.
    portare cmq qualche dozzilione di lcu in NZ potrebbe essere una idea, lo stesso portarle a cape town per una offensiva insensata con 20 divisioni da quel lato.

    Io invece gli invaderei direttamente le DEI con tutto.
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le opzioni sono multiple.

    1) sbarcare nelle DEI. Le DEI sono grandi. Java? Metterei in pericolo il suo approvvigionamento di materie prime ma di punti ne prendo pochi. Sumatra idem, con l'aggravante che le vie di comunicazione sono peggiori che a Java e per arrivare ad esempio a Palembang ci metterei una vita, sotto il costante bombardamento degli aerei basati a Singapore.
    Inoltre sbarcherei lontano da qualsiasi mia base. Le navi danneggiate non riuscirebbero a rientrare probabilmente.

    2) Portare truppe in NZ. Sto valutando anche questo. Ma a che pro? Il mio scopo è di evitare il x4 a gennaio '43 e tenermi le basi in NZ non modifica il calcolo dei punti.

    3) Sbarcare in Australia ed andare in soccorso dei poveri diavoli a Sidney. Opzione interessante. Ma dove sbarcare? Perth è lontana, Port Augusta sarà super fortificata, idem Adelaide e Melbourne.
    Probabilmente l'unico punto in cui sbarcare rimane comunque a nord o appena a sud di Perth, prendere velocemente la città e poi marciare verso sud.

    4) Attaccare le Kurili. Un'impresa ardua ma lo mettere nell'obbligo di portare rinforzi quassù, perché se io arrivassi con parecchie truppe potrei mettere in pericolo il suo fronte nord. Operazione pericolosa, perché dovrei fornire supporto aereo con tutte le mie portaerei.

    5) Un'offensiva in Birmania è, al momento, quanto di più plausibile e meno rischioso io possa fare. Nessuno sbarco e posso avanzare con grosse forze. Il problema è la sua aviazione. Io dispongo di parecchie squadriglie, ma i mezzi a disposizione degli anglo-americani sono decisamente inferiori a quelli nipponici, a parte un paio di squadriglie di P-38 e gli Hurricane. Per il resto P-39 e P-40 sono robaccia.

    6) Offensiva nel sud Pacifico. Rischiosa ma il Pacifico è grande e non può arrivare dappertutto. C'è lo svantaggio che i punti conquistabili sono pochi e che partirei da molto lontano per avanzare verso il Giappone.

    7) Offensiva nel Pacifico Centrale. Più vicino al Giappone rispetto al Pacifico del Sud ma sicuramente meglio difeso.


    @bacca Non ho capito bene la questione dell'HQ libero
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    nel database con cui giocate ci sono due o più HQ duplicati, di norma sarebbero restrcted, ma il doppio è unrestricted.
    spostando da west coast a west coast sai che paghi solo 1/4 dei PP giusto?
    Ecco se sotto west coast metti un hq unrestricted di fatto riesci a liberare tutte le lcu liberabili per soli 1/4 dei pp che ti servirebbero.
    Nella vostra configurazione questo hq c'è di default, questo duplicato unrestricted. Sia su west coast che in Giappone.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah quello. Ci siamo a cordati di non utilizzarli. Io mi sto attenendo alla regola e lui mi ha assicurato che sta facendo lo stesso.
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    qual'è la regola?
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Quella di non affiliare nessuna lcu a questi hq doppioni ma unrestricted
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mentre parlavamo di come impostare la nostra mi pare di aver capito che li usasse, ma ok
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io lavoro lì di fianco, a Paradiso!
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Daiii :D:D:D :finger::finger::finger:
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24-26 maggio 1942

    Abbiamo fatto davvero pochi turni. Ho terminato ieri il trasloco e Linus, da parte sua, è in pieno trasloco del suo ufficio in Liberia, perciò siamo in un momento davvero impegnativo e con poco tempo libero per giocare.
    Sperando che, a breve, le cose possano tornare un po' più fluido, il rapporto per questi tre giorni di partita non comporta davvero nulla di nuovo.
    Le forze che hanno conquistato Attu si stanno riposando e, a breve, verranno portate via dall'isola, a parte la guarnigione ad essa destinata, per poter prendere parte alle future operazioni.

    Per il resto niente di particolare. L'unico dettaglio che mi sta facendo pensare è che, nonostante l'assedio di Sidney continui, con bombardamenti aerei, navali e terrestri, mancano all'appello diverse sue LCU. Non riesco a capire se le ha ritirate per farle riposare, se non le fa partecipare ai bombardamenti oppure se le ha portate via dall'Australia per schierarle altrove.
    In Birmania ho notato un aumento delle LCU localizzate e, quindi, potrebbe anche darsi che stia rinforzando le sue linee di difesa.
    La recon laggiù mi aiuterà a capirci qualcosa, mentre in Australia, purtroppo, non dispongo di recon, essendo l'unico aeroporto, quello di Sidney, perennemente fuori servizio.

    Questa è la lista delle LCU japs impegnate attivamente nei bombardamenti di Sidney:

    Ground combat at Sydney (90,167)

    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 6015 troops, 297 guns, 221 vehicles, Assault Value = 958
    Defending force 61961 troops, 599 guns, 670 vehicles, Assault Value = 1321

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 4 (3 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    48 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 4 (3 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    38th Division
    16th Division
    18th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    5th Mortar Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Mortar Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    2/4th Armoured Regiment
    North Fortress
    22nd Motor Battalion
    2nd Recce Battalion
    6th RAA Coastal Artillery Regiment
    5th Australian Division
    1st Australian Division
    5th RAA Coastal Artillery Regiment
    2nd Australian Division
    3rd Motor Brigade
    2/7th Armoured Regiment
    Banks Fortress
    1st Motor Brigade
    3rd Australian Division
    12th Australian Bde /1
    2nd Australian Army
    2/16th Field Regiment
    1st Australian Army
    21/22 Field Regiment
    Australia Command
    1st RAAF M/W Sqn
    109th Tank Attack Regiment
    3rd RAAF Base Force
    2nd RAAF Base Force
    4th Australian Lt AA Regiment
    2nd Medium Regiment
    II Australian
    1st RAAF Base Force
    RAAF OTU Sydney
    2nd RAA Coastal Artillery Regiment
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le ha portate fuori a rimpinguare le perdite
     
    • Agree Agree x 1
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    E se gli facessi un bel shock attack a sorpresa ?
     
    • Disagree Disagree x 1
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no assolutamente, lui lo spera, sprechi solo risorse
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per effettuare sbarchi con una divisione dei Marines è sempre meglio unificare i vari reggimenti vero? Anche se poi, se si vuole splittarla nuovamente, non li si ottiene più come in origine.
     
    • Agree Agree x 1
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Oggi (30 maggio 1942), è arrivata la 5. Divisione di fanteria britannica a Mombasa. Non ho capito il senso di tale rinforzo, dal momento che ha, come HQ, l'India Command che, però, è restricted. Non posso cambiarlo e la divisione non può essere spostata da Mombasa.
     
    • Informative Informative x 1
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho scoperto che posso mandarla in strategic a Cape Town. Poi da lì che posso fare non lo so ma, al momento, è l’unica possibilità.
    Da Cape Town potrò sicuramente rimandarla negli USA sulla East Coast e da lì in tutti gli States e nel Canada.
    Forse da C.T. potrò spedirla ad Aden ma penso solo nel 1943 ma poco cambierebbe perché non posso imbarcarla. Mah
     

Condividi questa Pagina