1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nella battaglia di Samar i DE e DD USA hanno fatto una missione suicida in cui si sono immolate contro le corazzate e incrociatori Jap per consentire al maggior numero di CVE possibile di sfuggire.
    Ci sono le HR per stabilire cos'è gamey e cosa no.
     
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Non è sempre tutto rose e fiori per l'alleato. Nella mia partita contro Ciotto ho utilizzato 10 TK come esca per evitare ad un mega convoglio carico di truppe di essere distrutto.. adesso mi ritrovo con poche TK e l'Australia senza fuel.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Infatti, non abbiamo trattato nessuna HR a riguardo di questo, anche perché io non l’avrei accettata.
    Secondo me ci sta un sacrificio di alcune piccole navi per salvare le grandi.
    In piena tradizione Royal Navy tra l’altro.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Una cosa sono navi anti AA con radar disposte a cerchio intorno alla forza di sbarco , o un DD che per proteggere le forze di sbarco eroicamente attacca i nemici , sgancia siluri e fa fumo prima di farsi colare a picco.
    Un'altra cosa è una nave senza radar e senza aa , senza arte ne parte , che viene mandata a morire contro cv nemiche al solo scopo di scoprirne la posizione.
    Come detto a rendere gamey la cosa è l'utilizzo che ne facciamo
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 aprile 1942

    Australia

    Durante la notte i miei sottomarini colpiscono diverse barges nemiche (mi pare che siano barges le LB) davanti a Sidney. La maggior parte credo sia affondata ma chissà. Sono state prese a cannonate, non sono stati lanciati siluri.
    In effetti ieri, scocciato dalle mie unità navali che avevano distratto la KB, Linus mi aveva detto che avrebbe cosparso di barges le spiagge degli sbarchi. Ma pensavo si riferisse nel caso di una mia offensiva, non di una sua. Boh.
    Poi arrivano le TF da bombardamento, che fanno a pezzi gli ultimi aerei che mi rimanevano. Si tratta di TF comprendenti CA e CL.

    Nuova Guinea

    I japs danno inizio agli sbarchi aventi lo scopo di cqtturare Port Moresby. Gli sbarchi avvengono a sud-est di PM, in un off-base dot. Mi piace che Linus si prenda la briga di occuparsi di PM. I miei sarebbero morti di fame da soli.

    Oceano Indiano

    Gli Albacore britannici attaccano ed affondano un ACM nemico a Cocos I. Per il resto calma piatta. Gli aerei della KB non volano. Linus li avrà tenuti sui ponti per non rallentare la marcia della KB. E' quindi abbastanza ovvio che intenda venire a prendere le mie CV. Altrimenti se ne sarebbe fregato ed avrebbe diretto verso Java o Singapore, indipendentemente dal numero di hex che la KB avesse percorso.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Può essere. Io non la vedo cosi, comunque rispetto il tuo punto di vista.
    Avere solo TB a bordo (oltre ai caccia ovviamente), non è che sia poi fair, perciò ci sta un po' tutto a questo punto. L'importante è non lamentarsi se poi c'è qualcosa che si considera gamey.

    Io più o meno accetto la gran parte delle cose, anche perché, come ho già ribadito più volte, la superiorità di Linus è nettissima e non la metto in discussione. Non è per queste cose che cambiaerebbe qualcosa.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 aprile 1942

    Grande performance dell'AMC Prince Edwards che, davanti a Shikuka intercetta un convoglio nemico ed affonda 1 TK, 1 PB e 2 SC, danneggiando un'altra TK.

    A sud di Kweyang avviene il tentativo di attraversamento del fiume da parte delle truppe nipponiche. Quantitativamente le forze, più o meno, si equivalgono: 80'000 giapponesi contro 71'000 cinesi. Incredibilmente i cinesi tengono duro: oltre 10'500 giapponesi tra morti e feriti (300 squadre distrutte) e 7'700 cinesi. Da non credere.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    prossimo turno facciamo il botto
     
  9. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    le Q.ship inglesi, nate durante la WWI, avevano lo scopo di farsi attaccare dai Sub per affondarli e segnalare la posizione.
    Glielo dici di tu a Winston che è gamey? per me è più gamey sacrificare inutilmente truppe perché tanto le ricompro
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Anche le q ship non erano allo sbando, erano finte navi e ben armate.
    Ce ne sono tante di cose gamey volendo, dipende dallo spirito com cui si affronta il gioco.
     
  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Scusa eh, stai dicendo che sarebbe gamey mandare dei proto-DD contro dei proto-Uboote?

    La cogli la differenza tra quello e mandare bragossi o topi contro una flotta armata che la Stupidità Artificiale attacca ?

    Il problema è chiaramente nel meccanismo del gioco: che la KB o la morte nera si perdano ad ingaggiare bettoline o che le cap giapponesi si schiantino su nugoli di B27 in navbomb sono bachi del gioco, come altri, da limitare con le HR ma soprattutto con una buona dose di buon senso.

    Per dire: una feature intelligente che apprezzavo molto in SPWAW era quella che durante il turno un'unità che spottava un possibile bersaglio "chiedeva" l'ingaggio e il giocatore poteva quindi decidere se farlo o meno: così si evitavano cose piuttosto bizzarre come appunto la Yorktown che attacca Sampei nella tinozza.

    Faccio poi notare che sacrificare "inutilmente" truppe è storicamente e *profondamente* Jappo, che non piaccia è un'altra cosa.
     
    • Like Like x 2
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il buon senso è fondamentale, si gioco in due e ci si deve divertire entrambi, la cavalleria è d'obbligo , le regole inutili.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Al di la di ciò che è gamey o no, che, a quanto sembra, dipende anche molto dalle interpretazioni personali (ma è giusto che sia cosi, siamo tutti diversi), la guerra continua.
    Tra l'altro Linus mi ha confermato la sua volontà di interrompere la partita al 1.1.43 se dovesse verificarsi la vittori ai punti.
    Questo mi obbliga ad impostare gli 8 mesi e mezzo che rimangono in un'altra maniera, che comporterà la necessità di effettuare una o più controffensive al fine di impedirgli la vittoria ai punti.
    E questo, da un lato, sarà molto più interessante per la partita stessa.

    18 aprile 1942

    Australia

    I bombardamenti navali nipponici si fanno via via più pesanti. I danni sono notevoli, tra i miei pochi aerei rimasti (ormai sono tutti concentrati a Sidney) e le unità leggere (PTM e AM). A quelli navali si aggiungono poi quelli aerei, che moltiplicano i danni e mi fanno consumare supplies.

    Cina

    Altro massacro. A sud di Kweyang, questa volta i nipponici riescono a passare: 25'000 casualties cinesi e 5'000 nipponici.

    DEI

    Gli eroici difensori di Amboina continuano a resistere. Meriterebbero di ricevere dei rinforzi.
     
  14. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    No dico che non è gamey, si cerca sempre di spendere il meno possibile (sampei nella tinozza) per scoprile la posizione della flotta nemica (space ship Yamato)
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 aprile 1942

    Bad news from Indian Ocean. Questo deve aver pensato Sir Winston Churchill quando ha letto il mio rapporto che gli ho inviato.
    Quando, ormai, mancava solo un turno per raggiungere il bordo mappa, ecco le portaerei nemiche.
    Ma andiamo con ordine. Dapprima, in notturna, il CA con 2 DD, ingaggia il CL Hobart, anche lui accompagnato da 2 DD. Tutte le navi vengono colpite. Ad avere la peggio sono il CL Hobart ed il DD Murakumo, affondati da siluri.
    Poi, alle prime luci del giorno, sempre il CA Maya, accompagnato dal DD superstite, soprende il CL Emerald, in navigazione solitaria. Anche in questo caso tutte le navi subiscono danni, ma l'Emerald riesce a sganciarsi.
    Il CA Atago e 2 DD soprendono una solitaria piccola petroliera che, ieri, aveva rifornito le mie CV e la affondano.

    Ed ecco che arrivano a contatto le rispettive portaerei. Io ho riunito, nel corso di questo turno, le mie 3 CV. So che subivo penalità in attacco, ma avevo necessità di raggruppare la CAP. Tanto gli Albacore ed i Fulmar fanno pietà contro i giapponesi, perciò non sarebbe cambiato un gran che. E la Hornet, da sola, non ce l'avrebbe fatta.

    Tento comunque un primo raid contro una seconda TF con portaerei, almeno così pare. Raid che, ovviamente, fallisce.

    Morning Air attack on TF, near Cocos Islands at 17,108
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 21 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 44

    Allied aircraft
    Albacore I x 6
    SBD-3 Dauntless x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 3 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 9 destroyed

    CAP engaged:
    Yokosuka Ku S-1/B with A6M2 Zero (8 airborne, 18 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 10000 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    Junyo-1 with A6M2 Zero (6 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 9000 and 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 8 minutes

    Poi arriva il temutissimo raid della Kido Butai. La Indomitable si becca tre siluri.

    Morning Air attack on TF, near Cocos Islands at 17,109
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 115 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 49 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 57
    B5N1 Kate x 9
    B5N2 Kate x 18
    Allied aircraft

    Fulmar II x 24
    Sea Hurricane Ib x 12
    Martlet II x 13
    F4F-3 Wildcat x 19
    Japanese aircraft losses

    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N1 Kate: 2 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 4 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Fulmar II: 6 destroyed
    Sea Hurricane Ib: 2 destroyed
    Martlet II: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Hornet
    CA Australia
    CV Formidable
    CV Indomitable, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    7 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    8 x B5N1 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    CAP engaged:
    VF-8 with F4F-3 Wildcat (6 airborne, 13 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 30000 , scrambling fighters between 15000 and 30000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    No.800 Sqn FAA with Fulmar II (4 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 8000 and 19000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    No.806 Sqn FAA with Fulmar II (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 8000 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 27 minutes
    No.880 Sqn FAA with Sea Hurricane Ib (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    No.888 Sqn FAA with Martlet II (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 16000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes

    I miei aerei attaccano quello che possono.

    Morning Air attack on TF, near Cocos Islands at 16,105
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    Albacore I x 17

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 2 damaged

    Japanese Ships
    CA Atago, Torpedo hits 2
    DD Yugiri

    Aircraft Attacking:
    17 x Albacore I launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo

    Morning Air attack on TF, near Cocos Islands at 18,104
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    Albacore I x 6

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Maya, Torpedo hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    6 x Albacore I launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo

    Altri due raid scombinati, provocano la perdita di 5 TBD e 5 SBD.
    Poi un altro raid britannico.

    Morning Air attack on TF, near Cocos Islands at 18,104
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 48 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Allied aircraft
    Albacore I x 6

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CA Maya, Torpedo hits 4, heavy fires, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    6 x Albacore I launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo

    Successivamente anche il DD Napier viene affondato da siluri nemici.

    Attu I.

    Anche qui giornata densa di avvenimenti.
    Le CV Lexington e Saratoga, in navigazione a nord delle Aleutine, sorprendono una squadra di CL nemici intenta a rinforzare e rifornire la guarnigione ad Attu. Vi trovano anche una squadriglia di Zero.

    Gli attacchi vanno maluccio a dir la verità. Un solo CL colpito e diversi SBD e TBD abbattuti. I P-40 provenienti da Kiska non aiutano per nulla.
    Mi sa che i canadesi a breve finiranno in acqua.
     
    • Like Like x 2
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Giusto per precisare, perché so già cosa sarà la discussione che ne sortiraà. Le mie unità di superficie che procedevano da sole o a 2 o 3, lo hanno fatto semplicemente perché, avendo riunito tutte e 3 le CV insieme, il numero massimo di unità che ci posso infilare è 25.
    Ora Linus mi dice che avrei dovuto usare il comando follow ed io mi chiedo perché, dal momento che non potevano partecipare alla difesa aerea della flotta di CV. Ho preferito mandarle a ovest/nord-ovest e scappare.
    D'altronde lui, comunque, ha mandato avanti dei CA/DD, perciò non capisco il problema.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma scusate eh, io non ho mandato mercantili disarmati contro la KB. Erano navi armate, tutte. Chi meno e chi più. Un AMC non si può certo definire disarmato.
    E poi, non ho capito, se lo fa il giapponese va bene perché storicamente si comportavano così? Ma se si ragiona in questo modo, allora non puoi saltare le Filippine, perché il giapponese non lo avrebbe fatto. Non puoi sbarcare i DB perché il giapponese non l'avrebbe fatto. Non puoi andare in Australia prima di aver preso le DEI che nei piani dei japs erano basilari, perché il giapponese non l'avrebbe fatto.
    Mi sembra che non si soppesino le scelte con gli stessi metodi.
    Se lo fa l'alleato non va bene perché non l'avrebbero fatto? E chi lo dice cosa avrebbero o non avrebbero fatto se si fossero trovati con le spalle al muro, con l'Australia invasa e la Cina praticamente occupata? Nessuno può dirlo.
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Se mandi gli xAK cioè dei mercantili contro la KB il gioco fa una cosa che nella realtà non avrebbe mai fatto.
    Perde tempo ad attaccarli e spende benzina missioni e bombe in attività inutili.
    Nella realtà la KB non avrebbe mai cambiato rotta per attaccare dei mercantili mentre era impegnata nell'inseguimento delle CV nemiche.
    È sfruttare un limite del gioco, è la definizione di gamey.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma, infatti, non ho mandato AK o AP avanti. Ma navi armate che, tra l’altro, stavano nell’oceano indiano da settimane non sono uscite dal porto quando la KB ha attaccato Colombo.
    Che differenze c’è con una o due PB che stanno ferme a nord di Marcus per farsi spottare ed affondare dagli SBD?
     
  20. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Copio il messaggio che ho scritto da Linus perchè vale per entrambi.


    Se posso dire la mia, come dico sempre, un Pbem è storico fino al momento in cui apri il primo turno. Dopo tutto diventa possibile, da Roosevelt che imbraccia la katana e taglia la testa ad ogni generale che fa una cazzata ai giapponesi che non dichiarano guerra agli americani perchè si son fatti furbi e non vogliono svegliare il can che dorme. le UNICHE cose che trovo gamey sono quelle che TECNICAMENTE non erano possibili, un esempio: i jake sugli SS, aerei che non siano gli FM sulle CVE americane perchè avevano la pista che pare na pista da bocce o millemila navi in un solo esagono.

    Tutto il resto, dalle navi picchetto, ai b-17 in naval bombing o la china first o il salto delle filippine per me non è gamey. Sono strategie a cui devi abituarti e che rendere il gioco vario. Perchè se tutti giochiamo allo stesso modo tanto vale giocare.

    Vero è anche che visto che giochiamo in 2 (o più:rolleyes:) entrambi i partiti si devono divertire ed è giusto trovare un accordo comune. Se si vuole giocare rispettando la "veridicità" storica allora si attueranno strategie consone ma se si parte dal dire "giochiamo come ci pare" allora non ha senso mettere nessuna regola o comunque quel minimo indispensabile per garantire un corretto svoglimento del gioco. Se dopo, in corso d'opera, ti pigli mazzate perchè i giapponesi hanno saltato le filippine mentre ti ritiravi da tutto il pacifico o perchè ti ritrovi addosso un mercantile armato che tenta di rallentare le tue CV dal non attaccare le sue, allora voleva solo dire che dovevi scegliere di giocare storico. Tutto il resto son palle.

    Questo per dire che non difendo nessuna delle 2 parti, avete torto entrambi a lamentarvi di cose "gamey" quando avete deciso di giocare antistorico.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina