1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Con la TF Hornet posso andare a full speed e faccio 18 hex.
    Con la TF Indomitable faccio 6 hex in mission speed ed 8 in full ma poi boh....mi sa che rimango senza
    Con la TF Formidable faccio 8 hex in full e non ho problemi di fuel

    Comunque la questione non si pone di unirle subito con la Hornet, perché la cv usa è un hex in avanti. Posso provare un meet & merge sperando che vada tutto bene 6 hex più avanti della Indomitable. Ma mi sa che è un rischio molto elevato di perderle tutte e tre.

    Dipende quanto veloce sta navigando la KB. L'ultimo turno senz'altro in full speed perché è sparita dalla recon. Linus mi ha detto che è praticamente a secco di fuel ma potrebbe benissimo fare disinformazione.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora facciamo un rapido punto della situazione, sperando che nessuno spifferi dall'altra parte, altrimenti sono morto.

    Linus afferma che la KB in full speed faccia 21 hex.
    Con la composizione originale, che include la Kaga, la mission speed è di 12 hex mentre la full è di 16.
    Togliamo la Kaga, che fa solo 28 nodi, e lasciamo le BB Hiei e Kirishima, che fanno 30 nodi. Arriviamo ad una mission speed di 13 e ad una full di 19 hex.Togliendo le 2 BB la velocità rimane invariata.
    Togliendo la Akagi, che fa 31 nodi, rimangono Soryu, Hiryu, Shokaku e Zuikaku, che fanno 34 nodi. Perciò 14 nodi in mission speed e 20 in full speed, con le navi in perfetta efficienza al 7 dicembre 1941.
    Non riesco a capire come facciano a fare 21 hex, come afferma Linus.

    Ma prendiamoli per buoni e andiamo avanti. Nella mappa allegata indico la posizione presunta della KB se avesse percorso 21 hex, in direzione sud/sud-ovest. Può essere uno o due hex più ad ovest ma non di più, perché rientrerebbe nel mio range della recon da Diego Garcia, sempre che funzioni a dovere. Potrebbe essere più ad est se avesse navigato in direzione sud, ma non credo, perché la sua intenzione, ne sono certo, è quella di intercettarle mentre fuggono. E non poteva sapere dei miei problemi di refuel, quindi ha presupposto, come da lui affermato dopo aver visto i suoi 4 DD affondati, che io mi fossi mosso ad ovest in linea retta, nemmeno a sud-ovest come, in effetti ho fatto. Perciò ritengo si trovi, più o meno, nel punto da me indicato.
    Quindi ipotizziamo che faccia ancora 21 hex il prossimo turno, (oppure 18) in full, oppure 14 (o 16), in mission. E poi prendiamo il tragitto che possono compiere le mie CV il prossimo turno se vanno in linea retta.
    Con la Hornet rischio di finire addirittura nello stesso hex della KB (sarebbe il colmo) o, comunque, molto vicino ed a tiro dei suoi aerei, mentre che con le CV britanniche mi ritroverei probabilmente nel range dei suoi aerei ma non dei miei.
    Di conseguenza l'unica scelta possibile è andare a sud-ovest, avvicinandomi all'off-map zone ma anche allontanandomi, nel contempo, il più possibile dalla KB.

    Questo è quanto. Ogni consiglio è il benvenuto per cavarmi da questa situazione in cui mi sono infilato per non aver settato correttamente le TF quando hanno attaccato.

    IO 15.04.1942.JPG
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rifacendo i conti con Linus, mi sono accorto di aver capito male. In full speed fa 18 hex e non 21. Questo lascia 6 hex di margine da calcolo che avevo fatto (2 turni x 3 hex). Quindi la situazione, forse, non è così disperata .
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Quante discussioni, ma Yamamoto e Nimitz che si mandavano i messaggini con whatup prima di Midway?
     
    • Agree Agree x 2
  5. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Io nel dubbio, considerando che la sua benza non è infinita e se volesse continuare a seguirti dovrebbe rifornirsi, toglierei il full speed e userei i waypoints per passare più a sud possibile senza entrare nei 30 hex da Perth per evitare di essere visto. Se vuole seguirti molto probabilmente avrà intuito che stai cercando di tagliare per la via più veloce e potrebbe riuscire ad intercettarti. Invece se procedi più a sud lo costringi a dover fare refuel e quindi aspettare le sue petroliere.

    Nel caso volessi passare da sud se hai delle AO a cape town potresti mandarle in contro alle tue CV per evitare che rimangano a secco.

    Ed eviterei di riunirle.. meglio perderne 1 che tutte e 3
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma quanti giorni di full speed credi possa reggere la kb prima di finire a secco?
    Sicuramente sta tornando a casa , Singapore o java.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Lui, venendo a sud, si sta già automaticamente avvicinando ad un punto di refuel, ovvero Java. Non è così mal messo in fondo no?
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Dopo un paio di full è a secco, e uno lo ha fatto per avvicinarsi a colombo.
    Tu vai cmq.un po a sud non si sa mai, ma non credo lui andrà molto veRso ovest

    Edit: sempre non abbia AO in zona.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2019
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Appena rientro a casa completo il turno e mando. Rotta sud-ovest, devo vedere se a nord o a sud di Cocos. l’unico dubbio che mi rimane è se riunire di nuovo le tf è crearne una grande unica oppure no.
    Il punto negativo è che la Hornet avanzerebbe di soli 6 hex invece che 18, ma il positivo è che le navi usa potrebbero poi rifornire a loro volta quelle peggio messe tra le british prima di andare tutti verso bordo mappa e incontrarsi con le ao e le tk che stanno scendendo da Diego Garcia.

    consigli in merito ?
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma cocos non è occupata dal giapponese? non rischi di farti vedere ?
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    O di farti attaccare da aerei ivi basati?
    Che AF ha Cocos?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non posso evitarla. Poi, probabile che sappia esattamente da cosa sono composte le mie tf.
    Af di livello 1.
     
    • Like Like x 1
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ah ok allora non può usarla per basare bombardieri
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 aprile 1942

    Siamo forse alla resa dei conti nell'Oceano Indiano.

    Intanto la nottata inizia con un AK per parte silurato dai rispettivi sottomarini. Uno davanti a Wake (probabilmente affonderà) ed uno davanti a Colombo, affondato.

    Poi il SS Skipjack lancia 4 siluri contro l'Akagi a sud di Colombo ma la manca. Un vero peccato!

    In giornata, gli aerei imbarcati della KB attaccano ed affondano l'AVD William Preston e l'AMC Chitral, mandati appositamente incontro alla flotta nipponica per farla rallentare.
    Ho visto solo il combat perciò non posso fare lo screen di dove si trova la KB, ma posso dire che le mie unità sono state affondate nei quadranti 24,77 e 26,78, quindi molto più a nord di quanto pensassi. Bene così. Quando aprirò il mio turno potrò fare il punto della situazione.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi a fare un po' di ordine.

    Australia

    Passata un po' in secondo piano per via degli avvenimenti nell'Oceano Indiano. Ma è qui che continua l'agonia di un intero continente.
    Caduta Melbourne, la prossima sarà Canberra. Sidney, intanto, ha raggiunto i 1'383 AV. x4 raggiungiamo i 5'532. Il problema sono, ovviamente, le supplies. Siamo scesi a 227'500. AK stanno arrivando, ma sono ancora lontane.

    Oceano Indiano

    Come detto la KB ha affondato un paio di mie navi in navigazione nell'Oceano Indiano. Linus non l'ha presa proprio bene, lamentandosi delle TF con navi singole lanciate allo sbaraglio ed affermando che è decisamente gamey.
    A parte che, una decina di turni fa, due sue navi erano posizionate tranquillamente a nord di Marcus per farsi avvistare dalle mie portaerei nel caso puntassero verso il Giappone, queste mie unità erano in mare da settimane, al solo scopo di avvicinarsi ed allontanarsi dalla costa di Sumatra e da Cocos I. per vedere la reazione della sua recon.
    Trovandosi già in mare sono state votate al sacrificio, con il compito di attirare l'orda di aerei imbarcati nemici.
    E, in fatto di gamey, vedo che nei suoi gruppi aerei che hanno attaccato, sia ieri ma, soprattutto, l'altro ieri a Colombo, non è presente nessun Val. Segno che li ha sbarcati, per imbarcare solamente Kate che so ritiene più performanti.
    Che mi risulti nessuno ha rinunciato alla componente di DB sulle proprie portaerei di squadra durante la guerra, perciò, volendo ben vedere, anche questa scelta è al limite del gamey. Un po' come piazzare soli fighters sulle CV.
    Ma tant'è. Io non mi sono lamentato di questo con lui, ho solo difeso l'utilizzo delle navi singole.

    Tornando agli avvenimenti, la Hornet è praticamente in salvo, avendo navigato in full speed tutto il turno. Le due portaerei inglesi, invece, sono ancora molto indietro ma, finalmente, hanno risolto i problemi che avevo provocato loro e, da questo turno, possono filare via verso ovest.
     
    • Like Like x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    L'utilizzo di navi votate al sacrificio è gamey da alleato, non da giapponese.
    Detto questo due navi in giro per conto loro vicino a colombo non saranno mai gamey di per se stesse, è il come le ha volute usare il giocatore che nel caso le potrebbe rendere tali.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    perché gamey da alleato e non da jap?
     
    • Agree Agree x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il Jap è kamikaze, l'alleato non si lascia indietro nessuno
     
    • Agree Agree x 2
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    A Sydney si preannuncia un grande assedio.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Beh le picket ships istituite dal 1944 in poi per avvisare la flotta dell'arrivo delle incursioni nemiche erano votate al sacrificio. Diciamo che nel 1942 vengono usate con un po' di anticipo.
     

Condividi questa Pagina