1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    ?
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Beh dai, sempre bello quando c'è attività ed iniziativa della parte sfavorita!
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si si d'accordissimo tant'e' che mi sto annoiando a morte.

    Il problema e' che quella brigata canadese sara' massacrata. Gia' domani vado in shock attack. Probabilmente non li uccido subito ma dubito possano reggere piu' di qualche turno anche se Alleato continua a pompare supplies.

    Lui ha 70-80AV. Io 110-120AV.
    Io sono dietro forts lvl3 con buona preparazione.
    Terreno rough (x2 alla difesa).

    Quindi i suoi adjusted AV sono circa 150 in teoria. In pratica molti meno perche' credo abbia fatigue e disruption alte causa sbarco. I miei in shock attack dovrebbero raddoppiare gli AV e ho sia fatigue che disruption a zero. Il che implica che in linea di principio i miei adjusted AV sono solo 220-240. In pratica spero di piu'.

    In ogni caso Attu non la prendera' mai.



    Risultato: eventualmente sposto una unita' di SNLF che ho a Tokio in zona e un gruppo di 45xNell da Port Arthur verso l'area (sono a Port Arthur per massacrare i cinesi che hanno fatto un'incursione a NORD di Pechino e che fra pochi turni saranno del tutto accerchiati).

    400 e rotti PP per la Brigata canadese che finisce malamente: non mi pare un buon tradeoff per Alleato, anche se consumo un po' di supplies delle mie truppe di Attu e potenzialmente ho da spedire un'unita' di SNLF da Tokio (ancora da decidere se via nave o via aereo da Paramushiro Jima).
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mi sa che finirà più o meno così:
    75237594_2825829797435495_2550380897811562496_n (1).jpg
     
    • Agree Agree x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Concordo ma che ci posso fare?
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    12 APRILE 1942

    GRANDE, MAGNIFICO TURNO PER IL SACRO E DIVINO IMPERATORE.

    hirohito-37173-1-402.jpg


    L'INDUSTRIA HA RIPRESO A FUNZIONARE. ALLAH E' GRANDISSIMO.


    Ki-43-Hayabusa-factory-px650.jpg
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sword-Polishing.jpg
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    maxresdefault.jpg
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Chi-Nu_4th_Tank_Division.JPG
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    pix4_012315.jpg


    MILIONI DI SUDDITI ESULTANO PER L'INFINITA SAPIENZA DEL DIVINO IMPERATORE CHE HA CELESTIALMENTE FATTO RIPRENDERE L'INDUSTRIA.







    1) Teatro Perimetro Interno

    Alleato bombarda nuovamente Attu e prosegue gli sbarchi.

    Io vado in shock attack ma senza troppo successo purtroppo:
    Ground combat at Attu Island (153,49)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 3116 troops, 24 guns, 0 vehicles, Assault Value = 113

    Defending force 2315 troops, 23 guns, 0 vehicles, Assault Value = 78

    Japanese adjusted assault: 90

    Allied adjusted defense: 81

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    268 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 26 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    54 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    62nd Naval Guard Unit
    64th Naval Guard Unit
    13th Naval Construction Battalion
    5th JNAF AF Unit

    Defending units:
    13th Canadian Brigade


    Decido di inviare per direttissima il famoso SNLF che ho a Tokio. I 6 CL Classe Nagara si occuperanno del trasporto. Sono in rada a Yokohama e conto di usarli il meno possibile dato che nel '44 fanno l'upgrade a CLAA. In compenso, voglio chiudere la faccenda ad Attu ASAP cosi da evitare Alleato si rinvenga e spedisca rinforzi o mi faccia finire le supplies. O entrambe le cose. Aspettero' fra un bombardamento di BB e l'altro e poi sbarchero'. I 6xCL sono comunque una forza tosta in un ipotetico scontro notturno.


    2) Teatro del Pacifico

    Cade Melbourne.

    Grandissimo successo imperale.

    Ground combat at Melbourne (82,170)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 30163 troops, 232 guns, 74 vehicles, Assault Value = 909

    Defending force 2729 troops, 11 guns, 2 vehicles, Assault Value = 8

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 156

    Allied adjusted defense: 69

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Melbourne !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker: fatigue(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    16 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    958 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 52 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    21st Division
    2nd Division

    Defending units:
    RAAF OTU Melbourne

    Catturo il seguente bottino (al netto delle industrie danneggiate che non riparero'):

    Heavy Industry:165
    Light Industry:
    583
    Refineries: 35
    Repair Shipyard:
    10
    Vehicles: 7
    Resources:
    98
    PORTO LVL 7
    AF LVL 8


    Adesso dispongo di un repair shipyard in una zona plausibile e potro' finalmente riparare qualche nave rimasta indietro a Port Augusta dai tempi degli scontri con la Hermes di fine Gennaio/inizio Febbraio. Sono mi pare 2 DD e 2 xAP.

    Notevole l'AF lvl 8 che mi raddoppia l'air support ed e' a 10 hex precisi da Sidney, giusti giusti per il normal range del Sally.

    Oltre che la cattura di preziose industrie, e' molto importante il bottino gigantesco in fatto di punti. Come aver affondato una dozzina di BB. Altro che PH ahahahahah

    Ora tutti in marcia su Sidney per rendere la citta' l'epitome della tragedia alleata in questa guerra.


    Inizia l'unload del carico di 175,000 fuel a Brisbane. Spero il popolo se lo faccia bastare perche' non intendo fare spedizioni ulteriori nei prossimi mesi. La spedizione successiva e' prevista per Luglio e con le miserande xAK, quindi sara' pure poca roba.

    Imboscata aerea accanto a Wagga Wagga e diversi bombardieri australiani vengono giu'. Io ho un Oscar-Ic written-off.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. L'AMC Hector, fottuto mercantile armato che mi ha affondato una xAK ieri o l'altro ieri, schiva vari siluri di un gruppo di Nell schierato per l'occasione e magicamente evita una mia TF di TB. Domani entrano in gioco ulteriori 2 TF di DD e una AirCombat TF con la CVE Hosho e la CV Hiyo.

    Un SS olandese entra miracolosamente a Singapore e mi affonda una CM. Iddio solo sa come fanno questi figli di puttana ad entrare dentro Singapore che trabocca di mine. Passando per l'ASW dello Stretto di Malacca che non e' una roba da finocchi. Mah
    A inizio match la Kaga e la Ryujo si son beccate un siluro ciascuna dentro la suddetta Singapore. Poi un paio di mercantili. Ora la CM.
    Veramente una rottura di coglioni.


    4) Teatro Burma

    Assalto dei cinesi al confine sino-birmano:
    Ground combat at 63,46 (near Lashio)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 6056 troops, 51 guns, 2 vehicles, Assault Value = 180

    Defending force 1426 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 67

    Japanese adjusted assault: 133

    Allied adjusted defense: 19

    Japanese assault odds: 7 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    155 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 22 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    661 casualties reported

    Squads: 24 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    4th Ind.Mixed Regiment
    Sasebo 3rd SNLF

    Defending units:
    96th Chinese Division

    Nel mentre, proseguo lo schieramento di truppe in Birmania cosi da evitare cazzi se Alleato decidesse manovre strane.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Una LCU di collaborazionisti arriva a Canton cosi potro' spedire una LCU di cavalleria mancese da 42AV che da eoni sostituiva tale LCU di collaborazionisti. La cavalleria mancese andra' di filata a Perth. Da li a Melbourne per fare da garrison assieme ad una garrison unit, sempre mancese. Cio' dovrebbe evitarmi di usare per molto tempo la preziosa 64th Brigade.


    6) Fronte ECONOMIA

    Grandi novita' dunque. Ho semplicemente spento e riacceso ogni fottuta HI manualmente dalle schermate cittadine. Ebbene, ha funzionato.

    PUNTI: 27,848 (+2,314) : 8,301 (-47) => Ratio di 3.35477653295 : 1
    HI: +8,486

    SUPPLIES: +13,876


    Japanese forces CAPTURE Melbourne !!!

    Repairs completed on DD Sawakaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Konan Maru at Singapore, ship returned to service

    Ponape expands airfield to size 3
    Magwe
    expands fortifications to size 2
    Madras
    expands airfield to size 5

    11th JAAF Base Force - some devices have been upgraded at Ailinglaplap

    Loss of CM Hatsutaka on Apr 12, 1942 is admitted

    26th Air Defense AA Regiment arrives at Mukden
    24th Air Defense AA Regiment arrives at Sapporo
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    A futura memoria:


    Se le HI si incriccano e non funzionano, occorre fare cosi:

    1) Il turno X andare in ogni base dotata di HI e selezionare off alla produzione. Non dalla schermata industriale, proprio dalla schermata di ogni base.
    2) Il turno X+1 avremo meno millemila HI perche' l'industria sara' ferma. Andare di nuovo in ogni base e selezionare on alla produzione.
    3) Il turno X+2 le fabbriche riprendono a funzionare come normale.



    Non mi chiedete il perche' o il percome. Non ne ho idea. So solo che ho perso ore a fare infinite prove e cosi ha funzionato. Cosa decisamente bizzarra e' che adesso ho anche di nuovo i punti esclamativi e le X sugli hex dove ci sono state battaglie. Era da un anno e mezzo non li avevo. Mah. Fa ridere assai. Anche qui: non mi chiedete cosa e' successo.

    Ora ho riacceso gran parte delle industrie spente dopo che ieri mi ero beccato un discreto +8,000 alle HI. Una produzione mancante non da poco... Se anche solo ogni turno ho perso 8,000 per anche soli 100 turni sono 800,000HI mancanti da inizio match. Sono la bellezza di 22.200 e rotti fighter che non posso produrre.

    Per 130 turni (siamo circa al turno 130) fanno.... Quasi 29,000 fighter.

    E non parliamo delle supplies... Ieri ho fatto +13,000 e rotti. Una roba non di poco conto considerato quanto stavano andando in picchiata le mie scorte.

    Mica cazzi.

    Ah, nel mentre avevo pure reinstallato il gioco. Cosi, a caso. Non ha funzionato una sega ma mi piace pensare che abbia contribuito moralmente.

    Ma l'Impero continua a combattere nonostante tutto. I 22.200 fighter li produrremo con le fabbriche di Chicago! Banzai!
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
  8. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Mi se che sei troppo smanettone e hai distrutto il gioco :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Uno dei motivi che mi fa desiderare di giocare solo col gioco liscio.



    In compenso:

    A) Presto iniziera' l'offensiva su Sidney. Ho deciso nel mentre di spedire la GuardsMixedBrigade in Tasmania per prendersi cura dei poveri diavoli in loco.

    B) Nel mentre inizio anche le operazioni volte alla cattura di Port Moresby, che presumo poco difesa. Varie NavGuards e SNLF attualmente sparsi fra Saipan, Truk, Guam e Ponape in attesa di muoversi verso le posizioni che andranno a difendere nelle Marshall, saranno trasportate nell'area di Port Moresby per catturare l'importante base.
    In realta' non e' per nulla importante, ma sono un 350 punti per me e almeno uso questo tempo di inattivita' di tali unita' per qualcosa di utile.

    C) Dopo lunghe meditazioni, ho deciso di ritirare una Birgata da 252AV presente in zona Tonga a Suva. Non intendo difendere eccessivamente l'area di Tonga infatti, mentre Suva resta una base chiave nell'area, anche se per me e' Wallis Island il centro logistico principale.

    D) Ho anche deciso di non rispondere in modo sconsiderato ad Attu. Era la mia idea generale, ma ho accarezzato l'idea di un'operazione in massa in zona.
    Mandero' l'unita' di SNLF via fast transport coi 6 CL Classe Nagara se possibile. Se non possibile, procedero' con l'airlift da Paramushiro-Jima.
    In caso l'unita' di SNLF non sia sufficiente ad eliminare i canadesi, sblocchero' l'ultima Brigata da 252AV presente a Onshu e la sbarchero' con la copertura del grosso della flotta. E' un'opzione che sinceramente mi eviterei volentieri.

    E) Ho da stabilizzare il fronte birmano. Per questo ho deciso che mi e' assolutamente necessaria un'ulteriore divisione in loco appena possibile e che potrei non essere in grado di aspettare la fine degli scontri a Sidney. Credo che valutero' di comprare una divisione in Cina e di spedirla direttamente al fronte in Burma.

    F) A Formosa sono iniziati i primi sbarchi delle truppe di supporto per l'assalto a Luzon. In Cina molto presto 2 Divisioni di fanteria saranno disponibili. Sono Divisioni Type-C (soli 340AV) e duramente provate dagli scontri in Cina. In compenso, sono decentemente addestrate e possono facilmente tenere il fronte con qualche supporto cosi da consentirmi di sviluppare le infrastrutture (un porto e un AF) per quando iniziera' l'assedio vero e proprio. Inoltre, sia AF che porto saranno essenziali per ridurre il tempo di sbarco e imbarco truppe quando arriveranno i veterani della campagna di Sidney.
    Conto di sviluppare un porto al lvl 4 e un AF al lvl 5 almeno. L'idea e' di usare molti 1E provenienti dalla Cina in bombardamenti semisuicidi per far consumare munizioni ai difensori. Nel mentre, con truppe aggiuntive varie, inizio l'assedio vero e proprio dispiegando millemila pezzi di artiglieria pesante e qualche unita' di fanteria ad evitare scherzi alleati. Infine, arriveranno le truppe da Sidney e completeranno le operazioni procedendo materialmente agli assalti frontali sulle linee nemiche.

    H) vista la priorità per i PP per le AA in Burma, ho deciso di completarne il dispiegamento entro fine mese. E nel mentre ho rivisitato il dispiegamento delle AA decidendo di dare più spazio a Kurili e Hokkaido e meno al Pacifico.

    I) la flotta ha bisogno di riposo. Previsto per fine maggio. È dal 7 dicembre che combattono senza sosta e i danni iniziano ad essere sostanziali, ci sono navi che combattono anche se si sono pappate un siluro e varie cannonate tempo fa. Molti CA stanno insieme con lo scotch.
    Ai fini di tali riparazioni ho deciso di portare tutti i navHQ e le varie port unit che hanno tanto navSupport a Onshu dove svolgerò ogni riparazione. In genere uso Singapore perché la espando ad almeno 150 o 200 di repair shipyard ma in questo match è ai 50 di default.
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    13 APRILE 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Carico l'SNLF sui CL e un SNLF Coy su degli APD. Vediamo come evolve. Alleato sbarca altre truppe ad Attu ma sono probabilmente solo supporti della brigata canadese.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo, continuo a stalkerare una povera LCU alleata.


    3-4) Teatro DEI-Burma

    Avviene il disastro.

    Alleato bombarda Palembang con le CV inglesi e la CV USA:
    Morning Air attack on Palembang , at 48,91

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes


    Allied aircraft
    Fulmar II x 18
    F4F-3 Wildcat x 9
    SBD-2 Dauntless x 17
    SBD-3 Dauntless x 17

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Oil hits 2

    Aircraft Attacking:
    17 x SBD-2 Dauntless bombing from 3000 feet
    City Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb
    17 x SBD-3 Dauntless bombing from 3000 feet
    City Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb



    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Palembang , at 48,91

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 28 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes


    Allied aircraft
    Albacore I x 18

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 3 damaged

    Oil hits 4

    Aircraft Attacking:
    6 x Albacore I bombing from 3000 feet
    City Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    6 x Albacore I bombing from 3000 feet
    City Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    6 x Albacore I bombing from 3000 feet
    City Attack: 2 x 500 lb GP Bomb



    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Palembang , at 48,91

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes


    Allied aircraft
    Albacore I x 18
    Martlet II x 1

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 1 damaged

    Oil hits 5

    Aircraft Attacking:
    18 x Albacore I bombing from 3000 feet
    City Attack: 2 x 500 lb GP Bomb

    strike palembang.JPG

    Veramente ignobile la performance della mia NavS. Avevo dei Mavis a Cocos Island e dei Betty a Medan e non hanno visto un cazzo. Considerato che ci sono delle BB nel gruppo, e che il Repulse e' a Colombo, credo siano le Classe-R che fanno solo 21knts. Il che significa 6+6 hex in full speed. Il che significa che i miei ricognitori avrebbero dovuto vederle eoni fa.
    Vabbe' il thunderstorms ma sticazzi.

    Il discorso pero' e' piu' complicato di quanto sembri, infatti...

    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 11 NM, estimated altitude 25,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 45

    Allied aircraft
    Buffalo I x 11
    Hurricane IIb Trop x 23

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 2 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 5 destroyed

    Aircraft Attacking:
    37 x A6M2 Zero sweeping at 20000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 44 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28

    Allied aircraft
    Buffalo I x 3
    Hurricane IIb Trop x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    Aircraft Attacking:
    22 x A6M2 Zero sweeping at 20000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 60
    B5N2 Kate x 220

    Allied aircraft
    Buffalo I x 1

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 22 damaged
    B5N2 Kate: 14 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    BC Repulse, Bomb hits 15, heavy fires, heavy damage [mi son visto tutto il replay: 11 sono da 800Kg e sono penetrate tutte]
    xAP Van Landsberge, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Parigi, Bomb hits 1, heavy fires
    KV Hollyhock, Bomb hits 1, on fire
    CL Capetown, Bomb hits 5, and is sunk
    KV Thyme, Bomb hits 1, and is sunk
    KV Nigella, Bomb hits 1, heavy fires
    KV Aster, Bomb hits 2, and is sunk
    xAK Ho Kiang, Bomb hits 1
    xAKL Elout, Bomb hits 1, heavy fires
    AS Lucia, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Vampire, Bomb hits 1, heavy fires
    CM Abdiel, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Vendetta, Bomb hits 1, on fire
    xAK Shirala, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Mabella, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    SS O19, Bomb hits 2
    ML No. 189, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL Sipirok, Bomb hits 1, and is sunk
    DE Sutlej, Bomb hits 1, heavy fires
    AS Colombia, Bomb hits 1

    Allied ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Repair Shipyard hits 4
    Port hits 14
    Port fuel hits 1


    Aircraft Attacking:
    27 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    18 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    27 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    12 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    City Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    21 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    17 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    18 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    25 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    21 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    City Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    13 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    5 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    8 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    City Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb

    Massive explosion on KV Aster
    Magazine explodes on CL Capetown

    Un seguente strike di 2xCVL non sortisce effetti.


    Dunque. Io mi trovo decisamente lontano dalle CV alleate. E la benza non e' infinita, anzi.

    Il punto e' che se Alleato cerca di tornare verso Celyon/Diego Garcia, posso intercettarlo facilmente. Se prende la rotta piu' breve per l'offmap, no. Anche se fa 12 hex andando a 21knts causa Classe-R inglesi.

    Sinceramente credo che l'unica per lui sia andare in linea retta verso bordo mappa e tanti saluti. Odio il discorso offmap, ma tant'e'.
    Dubito abbia senso andare verso SUD (non ha basi) o verso le basi indiane (la KB potrebbe intercettarlo).


    I danni ai pozzi sono giganteschi. Ho ben 41 pozzi danneggiati. Il che, assommato ai mesi senza HI, mi lascia abbastanza scettico sulle mie capacita' industriali di lungo periodo. Vero che posso comunque ripararli e non e' un problema. Vero che posso catturare i circa 160 pozzi cinesi. Vero che ho saldamente in mano mia Magwe, ma sticazzi comunque.
    Dubito fortemente di poter fare alcunche' da meta' '43 in poi semplicemente causa problemi industriali. Vabbe' partire azzoppato con le HI, ma con gli attacchi ai pozzi reggerei poco da meta' '43 in poi.

    Ma che ce posso fa?


    A Celyon, nonostante il report aereo sia chiaro e ci siano navi come l'SS e i due DD che si sono mangiate bombe da 800Kg, non ho niente nella lista delle ships sunk. Il che fa ridere. Ma vabbe'. Son comunque persuaso siano affondate.


    Vedremo se riesco a forzare uno scontro di superficie per rallentarlo immolando dei DD da Singapore. Dubito riescano ad arrivare in tempo.

    Fra l'altro a Singapore ho un fracco di Val in addestramento (quelli che non sono imbarcati sulla KB).


    5) Teatro Cina

    Catturo Nanning:
    Ground combat at Nanning (72,55)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 13587 troops, 94 guns, 33 vehicles, Assault Value = 376

    Defending force 2774 troops, 21 guns, 0 vehicles, Assault Value = 15

    Japanese adjusted assault: 660

    Allied adjusted defense: 15

    Japanese assault odds: 44 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Nanning !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    13 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    945 casualties reported

    Squads: 40 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 49 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    35th Division

    Defending units:
    2nd Prov Chinese Corps
    2nd Chinese Base Force
    13th Chinese Base Force


    6) Fronte ECONOMIA

    Viste le notizie incoraggianti riguardo alle HI di ieri, ho riacceso gran parte delle fabbriche altrimenti spente.

    PUNTI: 28,227 (+379) : 8,288 (-13) => Ratio di 3.40576737452 : 1
    HI: 137,857 (+5,346)

    Finschhafen is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Nanning !!!


    Babeldaob expands fortifications to size 5
    Cochin
    expands airfield to size 4

    24th Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Sapporo

    13th Air Flotilla arrives at Hamamatsu
    26th Air Flotilla arrives at Yokohama/Yokosuka
    13th Mortar Battalion arrives at Mishan
    18th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    85th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    86th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    87th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    88th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    89th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    I/19th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    II/19th Naval Guard Unit arrives at Yokohama/Yokosuka
    III/19th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    3rd Indpt SNLF Coy arrives at Tokyo
    6th Indpt SNLF Coy arrives at Tokyo
    11th Ind.Hvy.Art Battalion arrives at Fushun
    12th Ind.Hvy.Art Battalion arrives at Fushun
     
    • Like Like x 2
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Pazzesco...

    Comunque trovo assurdo lasciare tanta roba ferma in porto a colombo
     
    • Agree Agree x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Era convinto che la NavS potesse salvarlo. Ora gli ho spiegato che non sono i suoi ricognitori a scazzare è che hanno range di 21. Io faccio 18 hex in full speed. Quindi ho ampio margine. Mi metto a 22 hex e poi rusho verso Colombo e non mi può vedere.

    Chiaro che d'ora in poi non ci lascia più nulla perché gliel'ho spiegato. C'erano state a suo tempo anche le CV che hanno colpito Palembang. E avevo la KB a tiro.



    A me secca anche che sia passato così indisturbato ma obbiettivamente c'erano temporali persistenti. L'avessi visto, avrei fatto un massacro con le CV. Praticamente ci siamo intersecati con le rotte. Io le cv per gli strike su Ceylon infatti non le faccio passare dallo stretto di Malacca che è pieno di sub, bensì a ovest di Sumatra passando per lo stretto di sonda. Ci metto 1 o 2 turni in più ma non ho guai coi sub che potrebbero colpirmi o sicuramente sgamarmi.


    Veramente un'inchiappettata. Se ora gli viene in mente di divergere verso SUD-OVEST lo raggiungo ma credo andrà giustamente dritto per dritto ad est e anche a 12 hex a turno (full speed delle classe R), ce la fa. A me manca benza alle cv causa full speed per arrivare su Ceylon e le scorte giappo poi hanno range ridicoli.

    Ho delle AO in giro ma non servirebbe a nulla dato che perderei tempo per raggiungerle e per fare il refuel.



    Onestamente fa girare le palle. Più che altro perché ho risolto ora dopo lungo tempo il discorso HI mancanti (e si vede col +5,000 e rotti di HI di oggi con le industrie a pieno regime). In termini di riparazioni non dovrebbe essere difficile gestire la cosa comunque anche se sono molto stretto in fatto di supplies nell'intero settore. A palembang stessa ne ho 20k che dovrebbero bastare a riparare un punto al giorno per 1 mese quindi ora ne porto un 10k da balikpapan.


    Da notare comunque che oramai mi manca uno 0.5 al 4:1 e quindi sticazzi.
     
    • Like Like x 1
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Però avresti potuto mettere una CAP a Palembang è l'asset industriale più importante del Giappone ed era praticamente indifeso...
     
    • Agree Agree x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Infatti sono un coglione.

    Ho 84 Nate e 27 Zero a Medan che e' la base che giudicavo attaccabile senza che la mia recon potesse darmi tanto preavviso.

    A Palembang nulla perche' fra Cocos Island e Medan trovavo del tutto impossibile avvicinarsi senza essere visti: si parla di farsi 3 turni in full speed sempre in vista o robe del genere.


    E invece nulla: ne' i Betty ne' i Mavis hanno visto una sega. E appunto ho due asset di ricerca validi e di due tipi diversi per evitare che le debolezze di un tipo mi fermino. La coppia Betty+Mavis e' mediamente letale ma qua nulla. E mi gioco un piede che patton ha le navi lente da 21knts, ora vedremo se avra' il sangue freddo di lasciarle indietro alla mia merce' per salvare almeno le CV o no


    Vabbe' prenderla con filosofia, ma sticazzi.


    E quanto a fighter sono molto a corto dovunque perche' la produzione di Oscar e' dovuta andare a rilento e idem quella di Zero (comunque migliore). Ma gli Zero sono tutti per le CV che perdono aerei come mosche causa B17. Roba gamey lammerda e che Patton ha dichiarato piu' volte esserlo... In passato quando era dall'altra parte.

    E' una delle robe che piu' mi fa venir voglia di chiudere col gioco perlomeno sul forum italiano: due pesi e due misure. Chiusura che faro' comunque una volta che raggiungo il 4:1 contro Patton e il match finisce.

    Se Patton o chiunque altro non avesse avuto le HI per mesi mi avrebbe fatto affondare quattro portaerei di squadra USA per controbilanciare.



    Ad avere gli aerei, gli avrei anche difesi meglio i pozzi. Ad avere gli aerei appunto. Figurati che Palembang e' a AF lv4 e forts lvl4. Ma senza poterli produrre e con impegni globali non e' facile. Avessi potuto produrne i 100 al mese della dimensione della fabbrica sarei stato un signore. Anche in fatto di NavS sono a corto perche' bimotori e Mavis costano un ballino da produrre. Etcetc
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    In effetti è incredibile che non sia stato avvistato nulla...mi piacerebbe capire che rotta hanno tenuto le cv, credo equidistante tra sumatra e cocos sarà venuto giu in diagonale.
    Immagino che a cocos island la naval search non abbia impostati i settori ma sia a 360 gradi. Giusto? Anche a Medan è cosi? La naval search non è impedita solo dai thundersorms anche le nuvole diminuiscono in percentuale la visibilità. E man mano che ci si allontana dal punto di partenza degli aerei gli hex da visitare contemporaneamenteaumentano a due a tre con un solo aereo. Quindi la probabilità di avvistamento scende a metà, poi a un terzo. Ammesso che hai 18 aerei in nav search disposti in modo da coprire i 360 gradi , 180 al mattino e gli altri 180 al pomeriggio (se non hai impostato gli archi la ricerca è random).
    Se fai vedere gli archi di ricerca sulla mappa magari è più chiaro capire cosa è successo.

    A Patton nel suo AAR avevo suggerito di farsi dare una compensazione per il non rispetto da parte tua della HR sullo split dei parà ma lui è stato un signore e non ha seguito il mio consiglio.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si senza offesa ma non c'e' paragone. Famo un match e tu splitti tutti i para' del mondo ma giochi con migliaia di industrie HI in meno? No perche' sfido a trovare qualcuno che lo scambierebbe...
    E io gli ho offerto il re-do dall'inizio dello split dei para'. E non e' da poco considerato che ero gia' ad assediare sidney etcetc. Che devo fa piu' di cosi, affondarmi la Kaga in porto e cospargermi il capo di cenere?

    Gli e' arrivata una brigata motorizzata con due giorni di ritardo dentro Sidney. Capirai. Vedi te come lo scambio volentieri con centinaia di migliaia di punti HI e di supplies. Diamine, mi farei ammazzare quattro divisioni di quelle unrestricted in australia per avere HI e supplies mancanti.

    Ho citato Patton a caso, non lui in quanto persona ma lui in quanto avversario. Figuriamoci, mi ci trovo bene. E' il concetto generale.

    In 10 giorni ho fatto con tutte le industrie spente +5.000 punti HI. In DUE giorni ho fatto +13,000 punti HI con le industrie accese.

    E' un delta mica da nulla.

    A me fottesega di 40 punti OIL ma se hai 1M di supplies in meno perche le HI non le hanno prodotte mi gira il cazzo tutto qui.

    Ed e' un'inchiappettata perche' sa benissimo che sono abbastanza corto di ogni cosa.


    Poi, ripeto, frega fino ad una certa perche' benza per arrivare al '43 la ho ed eventualmente prendo, aspetto un poco a catturare il resto dell'Australia e distruggo medodicamente ogni cosa per fare punti.
    E robe cosi per portarmi a casa piu' punti e assicurarmi il 4:1 anche perdessi Tokio nel mentre.



    Lui va a 12 nodi in full speed credo.

    Mavis range = 25 e Betty range = 21. E entrambe le squadre sono poste in modo da coprire bene la rotta di approccio a Palembang e Djambi. Ironicamente, c'era anche la KB potenzialmente in range e la KB ha anche una CS coi Jake.

    Mi girano i coglioni perche' banalmente la NavS ha fallito miserevolmente (ora ho aggiunto un terzo gruppo, Nell, a ranghi incompleti pero') e non ho modo di coprire con fighter perche' non posso produrli. I Nate fanno cagare ma quelli ho.

    E parto azzoppato.


    Ripeto non e' Patton in se', e' che chiunque avrebbe fatto casini per le HI mancanti e io nada. In generale sono disponibile (p.ex. all'ultimo turno: Celyon invece di bombardargliela fino al '45, gli ho detto che non e' colpa dei suoi Catalina, quanto che e' in range per il mio run in full speed), ma mi girano i coglioni per Palembang per il come e per il quando tutto qui.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Non uso gli archi. Mancano robe.



    Ora, lo so che con questa performance vien da ridere, ma li ho sempre lasciati stare perche' la roba passava. Da quando lascio decidere al comandante, vedo ogni cosa. Beh, a parte in questo caso.

    E ho meno perdite operative.


    La rotta e' estremamente semplice, puoi chiedergli conferma nel suo AAR, e' partito da Diego Garcia ed e' andato dritto per dritto in diagonale. Capirai che rotta fantasiosa. E' esattamente la rotta che proteggo con la NavS.

    palembang.JPG

    Come vedi, e' Medan in teoria la base esposta.

    Ed e' stato a lungo in range di entrambi i gruppi aerei. E potenzialmente della KB.
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Capita. Capita anche se hai milioni di aerei in search
    Anche storicamente di casi analoghi ce ne sono a iosa , la stessa midway lo in parte.
    La guerra è questione di culo e di coraggio.
    Quei poveri cristi all'assalto nella prima erano come gatti di schrodinger, erano morti per metà ,ma coraggiosi.
     
    • Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si lo so che il gioco e' fatto in modo tale che via via ci siano queste cose anche se rarissime. Solo, nella situazione peggiore.


    Pace.
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A 21 hex di distanza a un singolo betty/mavis spetta un settore largo 21×40×sen(10°) = 142 miglia = 3,5 hex. Ma può essere in un unico hex. Quindi con meteo splendido ha il 28.5% di probabilità di intercettare una flotta.
    A 16 hex gli competono 108 miglia cioè 2,5 hex -> 40% di probabilità.

    Questo se hai sempre meteo clear e 18 aerei nella squadriglia effettivamente in search (al netto quindi di quelli in rest e di quelli in riparazione).

    Se ha fatto 2 turni a velocità normale e il terzo a full speed per me non era così scontato che fossero avvistate. Certo hai avuto una certa dose di sfiga. Ma non una cosa così impossibile. Direi 50-50 a spanne.

    Io ho sempre impostato gli archi, funzionano benissimo e aumenti di molto le probabilità.
    I betty cosi come hai impostato tu sprecano metà delle missioni per andare a fare le ricerche sulla terraferma (!) o dalle parti di Singapore (....)
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina