1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Pensavo che a monrovia si mangiasse il cameriere
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    25 MARZO 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Proseguo il movimento truppe verso il Pacifico a ritmo forsennato.

    Alleato continua ogni turno a bombardarmi Attu con dei Marauder fottuti che fanno tante vittime a terra.

    Inizio a fare analisi delle Filippine dove Alleato e' trincerato da inizio match. Credo che faro' qualche bombardamento per aumentare un poco il consumo di supplies molto presto. Ho anche deciso che non spediro' 1E dalla Cina all'Australia e li usero' per far consumare ammo alle truppe a Luzon. Il tragitto e' breve e tanto anche loro hanno da finire le munizioni come gli altri.

    PROPAGANDA 6.jpg

    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo. Pare.

    Continuo a muovere navi.



    3) Teatro DEI

    Inizio gli sbarchi a Timor e trovo Timor Ovest piu' difesa di quanto pensassi:
    Ground combat at Koepang (68,116)

    Allied Bombardment attack


    Attacking force 538 troops, 8 guns, 0 vehicles, Assault Value = 51

    Defending force 1539 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 60

    Assaulting units:
    Timor Garrison Battalion
    Dili Detachment
    Koepang Base Force

    Defending units:
    Yokosuka 2nd SNLF /1

    Occorrono rinforzi credo.


    4) Teatro Burma

    Altri giorni di scontri quelli di oggi.

    Bombardo Colombo coi CA:
    Night Naval bombardment of Colombo at 29,48

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 7 damaged
    PBY-4 Catalina: 1 destroyed on ground
    Fulmar II: 8 damaged
    Fulmar II: 1 destroyed on ground
    Blenheim I: 7 damaged
    Hudson I: 2 damaged
    Hudson I: 1 destroyed on ground
    Buffalo I: 1 damaged
    Hurricane IIb Trop: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Haguro
    CA Takao
    CA Chikuma

    Allied Ships
    xAK Ho Kiang, Shell hits 1, on fire
    BC Repulse, Shell hits 1, heavy damage

    Allied ground losses:
    142 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 53 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 16 (2 destroyed, 14 disabled)

    Airbase hits 20
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 45


    CA Ashigara firing at Colombo
    E13A1 Jake acting as spotter for CA Haguro
    CA Haguro firing at 18th British Division
    CA Takao firing at Colombo
    E13A1 Jake acting as spotter for CA Chikuma
    CA Chikuma firing at Colombo

    Ben 2 DD beccano delle mine e credo che affonderanno entrambi. Molto male.

    TF varie bombardano Akyab senza fare manco un morto. Mah.

    Nei cieli poi vado all'assalto di Calcutta e Dacca:
    Morning Air attack on Dacca , at 56,38

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31

    Allied aircraft
    Buffalo I x 3
    P-400 Airacobra x 28

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 6 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Dacca , at 56,38

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 40

    Allied aircraft
    Buffalo I x 2
    P-400 Airacobra x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    P-400 Airacobra: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Calcutta , at 52,37

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 42

    Allied aircraft
    H81-A3 x 11
    P-40E Warhawk x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    E qualche bombardamento aereo sia su Calcutta dove affondo un paio di mercantili in porto che su Dacca dove danneggio assai blandamente l'AF.

    Completo gli sbarchi di materiale a NORD di Akyab.


    5) Teatro Cina

    Dopo un colossale bombardamento aereo, vado in shock attack a Siangtan e massacro 68,000 e rotti cinesi:
    Ground combat at Siangtan (81,52)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 53672 troops, 417 guns, 483 vehicles, Assault Value = 1500

    Defending force 62506 troops, 323 guns, 0 vehicles, Assault Value = 921

    Japanese adjusted assault: 1031

    Allied adjusted defense: 39

    Japanese assault odds: 26 to 1 (fort level 3)


    Japanese forces CAPTURE Siangtan !!!

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), disruption(-), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    529 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 27 (2 destroyed, 25 disabled)

    Allied ground losses:
    68131 casualties reported

    Squads: 3125 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2418 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 185 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 419 (419 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 13

    Assaulting units:
    69th Division
    70th Division
    59th Division
    9th Armored Car Co
    12th Tank Regiment
    116th Division
    23rd Tank Regiment
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    Tonei Hvy Gun Regiment
    14th Medium Field Artillery Regiment
    15th Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion

    Defending units:
    74th Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    78th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    37th Chinese Corps
    26th Chinese Corps
    58th Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    27th Group Army
    9th War Area
    29th Group Army
    30th Group Army
    5th Construction Regiment


    5,728 squadre distrutte. Anche ad 1 punto ogni 12 sono comunque 478 punti. Piu' altrettanti dei guns. E sopratutto una sconfitta debilitante per il cinese che ha perso le truppe migliori e ne perdera' altre a breve (a Shaoyang ci sono altri cinesi da sterminare accerchiati).


    Molto bene direi.

    Pare addirittura stia abbandonando Chikihiang.

    La situazione:
    cina.JPG



    6) Fronte ECONOMIA

    Obi is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Siangtan !!!
    Japanese forces CAPTURE Taliaboe !!!

    Tinian expands fortifications to size 2
    Kiska Island
    expands airfield to size 3
    Taung Gyi
    expands fortifications to size 2
    Tahiti
    expands port to size 3

    Sasebo 8th SNLF takes replacements from Tokyo

    AM Toowoomba is reported to have been sunk near Madras on Mar 25, 1942
    xAK Islami
    is reported to have been sunk near Koggala on Mar 25, 1942
    ML No. 191
    is reported to have been sunk near Colombo on Mar 23, 1942
    AMC Pansy
    is reported to have been sunk near Colombo on Mar 25, 1942




    VARIE:


    23-Marzo-1942
    PUNTI: 21531 v 8410 - Ratio di 2.56 : 1
    HI: 120131

    24-Marzo-1942
    PUNTI: 21634 v 8420 - Ratio di 2.57 : 1
    HI: 120939 (+808)

    25-Marzo-1942
    PUNTI: 22254 v 8480 - Ratio di 2.62 : 1
    HI:121657 (+718)
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Turno mandato. Patton dovrebbe rispondere in giornata.


    Poche cose da fare.

    Coprire la ritirata dei DD colpiti da mine a Colombo. Far riposare l'aviazione in Burma. Aggiustare la disposizione delle truppe intorno a Rangoon.

    Qui si apre una parentesi. I THAI sono decisamente lenti nel ricevere rimpiazzi e nel riparare la roba disabled. Ho un congruo ammontare di divisioni THAI ma sono tutte (salvo 2 al fronte al NORD e 1 a Bangkok come garrison) ancora abbastanza indietro. Molto male.
    La mia intenzione e' di dispiegarle lungo la strada costiera birmana e lungo la giungla al confine con l'India.

    Negli hex di giungla dietro un fiume terro' solo 1 divisione o anche meno. Negli hex senza copertura del fiume invece disporro' truppe aggiuntive. Plausibilmente due Brigate di fanteria da 130AV disponibili in Burma e composte da truppe veterane.

    Nell'area a NORD-EST di Burma terro' solo un velo di truppe dato che e' dura per Alleato sfondare in loco causa mancanza supplies e causa terreni orripilanti.

    Lungo la strada costiera invece ho da curare molto le difese. Dato che sono consentiti sbarchi offbase, ho da difendere pesantemente i punti piu' sensibili: Ramree Island e i 2 hex adiacenti ad essa. Uno sbarco in forze a Ramree e un suo buildup sarebbe una bella rottura di coglioni.

    L'area di Akyab sara' invece difesa da fanteria di linea imperiale regolare. Presumo la spinta principale avverra' qui.



    Nel Pacifico continuo a muovere bestie e genti. Alleato credo possa sbarcare sostanzialmente solo in zona Marshall. Il fatto e' che sarebbe l'unico obbiettivo strategicamente rilevante per lui, ma e' anche il piu' tosto dato che comporterebbe almeno 3-4 sbarchi in simultanea contro posizioni preparate giapponesi.
    Spero opti per una via di mezzo a risparmio cosi da poterlo massacrare facilmente sia a terra che in mare.


    Tutto pronto per l'assalto a Sidney intanto.


    Mancano asset aerei e navali purtroppo. Ho a malapena un 150 2E in tutta l'Australia e solo una 40ina di fighter obsoleti.



    Continuo anche a spedire gente un po' dovunque. Presto inzio anche il setup di Taongi ed Eniwetok, due basi chiave per difendere Wake e le Marshall. Un AirHQ e' in navigazione da Tokio, rimarra' temporaneamente dispiegato a Truk cosi da consentire ad a/c vari di fare gli upgrade. Sopratutto i TR: sono tutti a Truk ma mi son reso conto ora che l'AF e' di livello troppo basso e ho mosso l'AirHQ locale a Birsbane. L'HQ che parte a Kwajalein e' invece ahime' a Raoul Island, una decisione assai superficiale da parte mia: credevo infatti di usare di piu' Raoul Island ma invece pare Alleato stia lontano dallo spazio coperto dai Betty e quindi non necessito di torpedo.

    Quell'HQ tornera' a Truk cosi da poterlo scambiare con l'HQ che sto spedendo da Tokio. HQ da Tokio che appartiene alla 11th Air Army (mi pare) che sara' tutta concentrata in Birmania fra Rangoon, Magwe, Meiktlina e un'altra base di cui non ricordo il nome (ci sta sia Katha su a NORD).

    Un AirHQ sara' anche disposto a Great Nicobar e/o Port Blair e/o Sabang e/o Medan. Da decidere.


    Sto anche concentrando le varie Port Unit a Saipan: faranno qualche lavoro e poi andranno presumibilmente in posti dove sono piu' utili. Il fatto e' che hanno si qualche ENG ma anche un fottio di NavSupport. Dato che conto di non riformare le BaseForce cui apparterrebbero, non ho un grande uso per esse. Le mettero' a Rangoon cosi da sfruttare il loro NavSupport per qualche motivo. Ancora grandi dubbi sul dove dispiegarle comunque. Esclusi gli atolli e le isole con meno di 35k SL dato che hanno SL alti.

    A Rangoon ho ben 2 NavHQ. Entrambi stanno venendo caricati per andare a Singapore dove potro' utilizzarli per aumentare il NavSupport e riparare piu' velocemente la roba. Sto soffrendo abbastanza la differenza nella dimensione del repair shipyard di Singapore: contro Stefano l'avevo portato a oltre 150, qui e' a 50. Dato che non ho da catturare l'India, mi pare una scelta saggia. Ma rompe i coglioni comunque.



    Sto infine spedendo alcune LCU via dalla Cina. Da Shangai andranno ad Onshu per poi essere ridisipiegate da qualche parte. Truppe di linea dalla Cina saranno invece sbloccate e spedite in giro nell'arco del mese di Aprile. Si parla di minimo un paio di divisioni e 1-2 IndMixedBrigade. Maggio sara' poi un mese a risparmio dato che a Giugno arrivano le prime 2 divisioni tank e ho da ricostituirle coi pezzi sparsi in giro.



    Last but not least, dovrei varare la seconda Un'yo entro fine Aprile. Non sono navi magnifiche, ma nemmeno da buttar via. Sono lente (25 nodi) e fatte di cartone, ma portano ben 53 a/c e un congruo ammontare di siluri. Definitivamente la spina dorsale della 2aKidoButai coi loro 115 a/c circa.
    Dovrei varare entro fine mese anche un paio di DD. Purtroppo avro' da accelerare vari DD appena le CV iniziano ad essere sfornate perche' le mie perdite finora sono state non trascurabili (in totale una decina di DD affondati, gia' contando i 2 di Colombo). Voglio vararne un pari numero per recuperare. 1 o 2 li ho gia' varati.
     
    • Like Like x 2
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Qual è secondo voi un'operazione per la quale alleato ingaggia con le sue cv?

    Pensavo Midway a giugno ma mi sa che non porta proprio bene...


    In linea di massima ho fatto una cazzata: dovevo sbarcare PRIMA in NZ e POI andare in Australia, anche se la cosa avrebbe occupato le mie truppe un paio di mesi in piu' ritardando cosi le Filippine.

    Sono andato contro la mia dottrina dell'isolare gli obbiettivi a livello strategico e poi tattico. A Sidney otterro' un isolamento tattico ma non strategico e la cosa secca. Verissimo anche che trovo assai difficile per Alleato provare a forzare in qualche modo la mano per aiutare Sidney, ma resta comunque nel reame del possibile.


    In tutto cio', mi rinvengo con sgomento che potrei arrivare a Chungking molto prima di quanto preventivato e ho quindi bisogno di bombardieri 2E. Il dramma e' che 1) ne produco tanti ma sono sempre a corto; 2) costa ben 75PP per squadriglia il passaggio da 1E a 2E.

    Dunque mi sa che me lo sono magnificamente messo nel culo da solo sotto questo punto di vista dato che in Cina non si avanza senza copertura dei 2E per ammorbidire i cinesi. E quindi potrei trovarmi nella spiacevole situazione in cui ho modo di sfondare adesso ma non ho il supporto aereo per farlo perche' l'avevo previsto per molto piu' in avanti nel match e quindi il cinese riesce ad attestarsi. Quando poi avro' il supporto aereo sara' troppo tardi.


    Last but not least, l'economia e' in una situazione quantomeno preoccupante. Le supplies sono pochissime e ho pochi incrementi di HI. Con la produzione di 120-150 Helen al mese prossima ventura dovrei essere nella merda fino al collo dal punto di vista degli HI (pesa moltissimo la mia decisione di passare da circa 1.400NavShipyard a 1.700).

    In questo caso l'offensiva al cuore industriale dell'Australia e' la benvenuta. Le HI e le LI dell'area sono vitali a questo punto.
    Conto addirittura di prendere Sidney, dove pare gli australiani si siano rintanati, di slancio.

    Il programma e' molto semplice:
    Con uno shock attack prenderei la citta' con relativa facilita' visto che dubito Alleato abbia piu' di un 1.500AV dentro di essa. In compenso, pero', non voglio rischiare di sfasciare l'industria. Quindi ho da prenderla con ripetuti deliberate.
    L'idea e' di portare un 4,000AV dentro Sidney, bombardare un po' a terra e dal cielo, poi andare giu' di deliberate finche' non porto i forts a lvl1. A quel punto mi ritiro, faccio recuperare le truppe e nel mentre dovrebbero essere arrivate le BB e i CA.
    Bombardo ancora e poi rientro dentro la citta' per gli assalti finali con truppe relativamente fresche contro i difensori stremati.

    Il timing e' pero' di 2 mesi. Davvero tanti. Speriamo in bene. Mi troverei ad assaltare la NZ a Luglio nella piu' ottimistica delle ipotesi.
    In linea di principio anche a Giugno, ma Giugno e' in assoluto il momento peggiore per la IJN per affrontare gli americani in uno scontro non voluto. In una specie di imboscata, si. In un'operazione anfibia di grandi dimensioni ed estremamente complessa, no.
    A Giugno Alleato ha 6xCV americane e io non ho ancora ne' il resize delle squadriglie (Luglio '42) ne' il radar (a Giugno per le 2 Classe Shokaku e ad Aprile per le altre - faccio tutti gli upgrade insieme ad Agosto per non dare punti di riferimento ad Alleato).

    Dunque molto molto complicata la faccenda.




    In tutto cio' ho anche da puntellare Burma, Sumatra e Kurili, e catturare le Filippine. Il Pacifico naviga da solo senza necessita' di rinforzi dall'esercito impegnato in Australia/NZ.
    L'idea e' di impegnare dalle 6 alle 8 divisioni in NZ e spedire le altre 6 o 4 nelle Filippine dove impegnero' anche le divisioni sbloccate in Cina.
    Fatta la NZ, le divisioni in loco vanno in Burma e in riserva strategica, mentre quelle delle Filippine servono nelle Kurili/Hokkaido/Sakhalin (quelle ex cinesi) e come riserva strategica (quelle dalla NZ con tanta exp e ottimi TOE).
    Veramente una serie di timing complessi.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mi sembra una scaletta davvero conplessa
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    26 MARZO 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Alleato bombarda ancora Attu.
    Ordino la conversione di numerose xAK in xAK-t a Tokio.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo. Dei Kittyhawk australiani intercettano dei miei Nell in city attack e ne perdo uno.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Prosegue la lotta ASW nello Stretto di Malacca: i sub alleati sono apparentemente invincibili e continuano a tirare sulle mie navi. Le risposte delle mie navi in ASW e' invece orrendamente inutile.
    Una mia xAK viene silurata ma dovrebbe salvarsi.


    4) Teatro Burma

    Miracolosamente i 2 DD che avevano colpito delle mine a Colombo ieri non affondano. Affonderanno domani dunque.

    Mi lancio in sweep su Dacca dove pare Alleato abbia concentrato gli ultimi fighter operativi:
    Morning Air attack on Dacca , at 56,38

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 38

    Allied aircraft
    Hurricane I Trop x 4
    Hurricane IIa Trop x 1
    P-400 Airacobra x 17
    P-43 Lancer x 24

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane I Trop: 1 destroyed
    P-400 Airacobra: 4 destroyed
    P-43 Lancer: 3 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Dacca , at 56,38

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 32 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 40

    Allied aircraft
    Hurricane I Trop x 2
    Hurricane IIa Trop x 1
    Hurricane IIb Trop x 3
    P-43 Lancer x 4

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Hurricane I Trop: 1 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    P-43 Lancer: 1 destroyed

    Un bel 10:1. Poi bombardo con dei Lily che ottengono risultati modesti.

    In tutto cio', colpisco blandamente Colombo con la 2a Kido Butai:
    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 62 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    B5N1 Kate x 15
    B5N2 Kate x 24

    Allied aircraft
    Buffalo I x 3
    Hurricane IIb Trop x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N1 Kate: 4 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 6 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    Allied Ships
    BC Repulse, Bomb hits 2, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    8 x A6M2 Zero sweeping at 20000 feet
    21 x B5N2 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    2 x B5N1 Kate bombing from 15000 feet
    City Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    7 x B5N1 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    5 x B5N1 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb


    Pare Alleato stia muovendo da Chittagong in rinforzo ad Akyab. Dovrei riuscire a prendere Akyab prima che i suoi arrivino comunque.

    La TF che aveva finito la benza in mezzo al Golfo del Bengala arriva a Ramree Island. Prende un poco di fuel e si dirige a Rangoon. Da Rangoon andra' a Singapore per le riparazioni del caso.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Decido di colpire Chikhiang con l'aviazione e gia' il primo raid e' devastante:
    Morning Air attack on 53rd Chinese Corps, at 78,50 (Chihkiang)

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 75
    Ki-21-IIa Sally x 54
    Ki-30 Ann x 60
    Ki-48-Ib Lily x 118

    No Japanese losses

    Allied ground losses:
    2073 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 109 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 123 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    253 fra squadre distrutte e disabled. Credo la posizione cinese non reggera' a lungo. Pare infatti il cinese si stia gia' ritirando verso OVEST.


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on PB Fumi Maru at Hakodate, ship returned to service
    Repairs completed on PB Taikei Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on PB Odatsuki Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on PB Ichiyo Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on PB Hokuyo Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Aoi Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Chitose Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Fukeui Maru #7 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Kyo Maru #5 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Yachiyo Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on PB Heimei Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on PB Karimo Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Hagoromo Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Tama Maru #2 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Takunan Maru #10 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Noshiro Maru #2 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on DMS W-17 at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on SC Ch 22 at Tarakan, ship returned to service
    Repairs completed on SC Ch 23 at Tarakan, ship returned to service
    Repairs completed on CL Kiso at Singapore, ship returned to service

    Pagan expands fortifications to size 2
    Savaii
    expands fortifications to size 2
    Noumea
    expands port to size 6


    Loss of SS I-23 on Feb 05, 1942 is admitted


    PUNTI:
    22324 (+70) a 8499 (+59) => ratio di 2.6267 : 1
    HI:
    122.485 (+828)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Spero Alleato riesca a mandarmi il tuno oggi.


    La Kido Butai corre veloce verso il Pacifico: arrivera' in tempo per colpire le forze da sbarco americane? A occhio e croce, se sbarca nel Pacifico del Sud, no. Se sbarca nel Pacifico Centrale dovrei riuscire a colpirlo nel momento di massima fragilita' e cioe' quando e' sbarcat ma non ha ancora catturato il bersaglio.

    Sto valutando se mandarla in full speedper arrivare prima.


    Grande attenzione la sto anche riservando ad una serie di valutazioni riguardo alla benza. Credo infatti che non apriro' la Sacra Rotta il 1 Aprile. Le TK e le xAK sono pronte da tempo a Singapore ma credo invece che faro' due mandate: una a Truk da 175k fuel e una in Australia da altrettanta benza. Sia Truk che l'Australia bevono molto e sono entrambe a secco (Australia quasi del tutto e Truk a circa 100k).

    Il traffico navale dell'ultimo mese (in calo nell'ultima settimana ma comunque alto) intorno a Truk e' stato immenso: portare truppe e materiale da Onshu in previsione dell'offensiva alleata mi e' costato molto. Sopratutto perche' soffro di una carenza cronica di mercantili e quindi ho dovuto usare navi con una fuel efficiency modesta. Per usare un eufemismo.

    In Australia stessa ho moltissimi mercantili disbandati in porti del cazzo. Non voglio portarli indietro perche' avro' da operare sulla NZ e quindi mi saranno necessari presto. In compenso, sono altre navi non disponibili.



    Proprio in previsione degli scontri nel Pacifico prossimi venturi, sto esplorando un'idea che mi balla in testa da molto tempo: il concetto di AirTF kampfgruppe.
    Sarebbe a dire, dispiegare piu' gruppi imbarcati del necessario dove viene dispiegata la KB e imbarcare poi una combinazione adeguata alla missione che intendo svolgere.
    Esempio: nel raid su Colombo avrei avuto bisogno di molti piu' Zero e Kate (per via della bomba da 800Kg in port attack) e meno Val. In compenso, nelle DEI inizialmente avrei avuto bisogno di piu' Val (precisione su bersagli soft molto alta e ampia disponibilita' di sortite, non essendo legate al numero di siluri che le CV possono imbarcare) e meno Zero (poca necessita' di sweep, CAP ed escort).

    Voglio provare questo nuovo concetto. Per ora, pero', avro' da addestrare alcuni gruppi basati a terra per renderli carrier trained (non mi curo molto della cosa dato che banalmente comporta qualche ops in piu', ma tant'e'...).



    Sto concentrando nel Pacifico Centrale anche asset di superficie per ingaggiare le forze da sbarco alleate in notturna e creare confusione. Conto di usare esclusivamente DD e non naviglio piu' pesante per questi ingaggi.
    Purtroppo ho una sola AR disponibile pero', l'altra e' a Port Augusta (dove e' arrivata senza scorta miracolosamente e dove pero' non e' piu' necessaria da tempo) ed e' implausibile portarla indietro finche' l'Australia e' in mani alleate.




    Per l'offensiva su Sidney ho in mente un'azione abbastanza lineare come spiegato in precedenza e dopo alcuni calcoli sono giunto alla conclusione di poter svolgere la complessa serie di operazioni che ho in mente. A fine estate '42 mi metto sulla difensiva strategica dovunque (Cina esclusa probabilmente).
    Questo dovrebbe lasciarmi un 9-10 mesi buoni di build-up in giro per la mappa prima che Alleato possa sentirsi sufficientemente sicuro di se' da attaccare con le CV di fronte alla presenza della KB. A Giugno '43 infatti dovrebbe iniziare a ricevere le Essex e imbarcare gli Hellcat, che sono un altro mondo rispetto ai Wildcat. I Wildcat sono relativamente lenti e sopratutto poco armati. Gli Hellcat sono aerei coi controcazzi anche se comunque, a torto o a ragione, li reputo inferiori agli A6M8. Inoltre, avra' Fletcher a badilate e le AA sulle navi iniziano a diventare letali.
    Io dovrei avere per quel momento gli A6M8 da tempo, i Jill e sopratutto i Judy-IV con la famigerata bomba da 800Kg.

    Ho ancora da sviluppare una dottrina riguardo al mid-game. Credo che terro' fortissime aliquote di fighter e DB sulle CV cercando di colpire Alleato il piu' possibile coi DB. I DB hanno precisione maggiore e sono relativamente migliori nel bucare le CAP nemiche (piu' veloci e resistenti dei Jill) ma fanno meno danni alle navi nemiche. In compenso, una bomba da 800Kg che becca il ponte di volo di una CV americana la sfonda. Ed e' quello che cerco: danneggiare il piu' possibile le CV USA cosi da costringere Alleato ad avere timing lenti causa riparazioni nel '43. Dopo, da meta' '44 in poi, gli americani saranno un'orda inarrestabile comunque, qualunque danno si infligga alle loro forze.

    Fra l'altro con la regola di max 500 a/c imbarcati per hex i DB possono affrontare con facilita' le TF di CVE. CVE che reggono a malapena 1 bomba da 800Kg e che sono bersagli facili.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    27 MARZO 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Alleato bombarda coi Marauder Attu. Io continuo a portare gente nel Pacifico.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo.

    Mando una TB random davanti a Sidney per inquietare Alleato e affondo una sua AM davanti alla citta'.

    Poi catturo Albany, a SUD di Perth:
    Ground combat at Albany (51,153)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 5345 troops, 41 guns, 22 vehicles, Assault Value = 158

    Defending force 679 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 14

    Japanese adjusted assault: 134

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 16 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Albany !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    24 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1004 casualties reported

    Squads: 17 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 63 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 2

    Assaulting units:
    5th/B Division

    Defending units:
    Princess Royal Fortress
    Albany RAN Base Force


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    I miei sweep arrivano malamente e finisce 1:4 per Alleato sui cieli di Calcutta e Chittagong.

    Poi attacco Colombo con la 2aKidoButai:
    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 42 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    B5N1 Kate x 11
    B5N2 Kate x 19

    Allied aircraft
    Buffalo I x 3
    Hurricane IIb Trop x 8

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N1 Kate: 3 destroyed
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 9 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    Allied Ships
    BC Repulse, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    CL Capetown, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Port hits 1

    Aircraft Attacking:
    8 x A6M2 Zero sweeping at 20000 feet
    8 x B5N2 Kate bombing from 15000 feet
    City Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    4 x B5N1 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    3 x B5N1 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    9 x B5N2 Kate bombing from 15000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb

    Avviene poi un imprevisto notevole. Le CV alleate si fanno vive.

    Sono a 9 hex dalle mie e non corriamo il rischio di ingaggiarci. I suoi strike puntano alla mia TF di 2xDD che avevano preso mine a Colombo durante i bombardamenti. Alla modesta velocita' di 5 nodi stavano cercando la salvezza. E invece...:
    Morning Air attack on TF, near Koggala at 28,52

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Allied aircraft
    Albacore I x 5
    Fulmar II x 17
    Martlet II x 6
    SBD-2 Dauntless x 17
    SBD-3 Dauntless x 17

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Hakaze, Bomb hits 2, and is sunk
    DD Sanae, Bomb hits 2, and is sunk

    Si tratta quindi di almeno una CV inglese ed una CV americana.

    COLOMBO27MARZO.JPG


    Ora non mi resta che capire cosa vogliano fare.


    Mi pare il suo sia un erroraccio. Troppo erroraccio.


    Credo invece Alleato abbia mandato le sue CV in avanti, ma comunque al sicuro, per farmele vedere. L'idea e' che io torni indietro con la 1a Kido Butai o non sposti la 2a Kido Butai nel Pacifico, cosi da poter sbarcare indisturbato da qualche parte. E' esattamente cio' che farei io.
    Quindi, avanti tutta anche con la 2a Kido Butai verso il Pacifico.


    A terra tutto tace.



    5) Teatro Cina

    Le cose sono ingarbugliate come sempre.

    CINA27MARZO.JPG

    E' oramai evidente che il cinese voglia abbandonare Chikihiang, posizione oggettivamente indifendibile a questo punto.

    Io dal canto mio non ho grandi progetti. Conto di arrivare alla piana di Chungking nel medio termine.

    I bombardamenti sui cinesi in ritirata sono sempre feroci, questo il primo della giornata che fa gia' capire l'antifona ai poveretti:
    Morning Air attack on 56th Chinese Corps, at 78,50 (Chihkiang)

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 27 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 75
    Ki-21-IIa Sally x 5
    Ki-30 Ann x 59
    Ki-48-Ib Lily x 69

    No Japanese losses

    Allied ground losses:
    1505 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 79 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 100 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    190 squadre distrutte o disabled col primo strike. Mica cazzi. L'attrito si fa sentire per il cinese mi sa. Fra l'altro mi sa che sara' dura riportare in combattimento le squadre disabled dato che la Cina dovrebbe avvicinarsi al punto di non ritorno in fatto di consumo di supplies.


    Vista la situazione complessa, decido di investire 150PP e faccio l'upgrade a 2 squadriglie da 27 Ida ciascuno. Iddio solo sa come riusciro' a farmi abbattere l'infinto numero di Ida e Nate che ho in magazzino, ma perlomeno ci provero'. Credo che la AA delle Filippine aiutera' molto. I Nate li usero' come bait per CAP basse stratificate una volta che Alleato inziera' a mandarmi contro gli usuali e poco fantasiosi stratosweep coi vari thunderbolts e compagnia cantante.


    6) Fronte ECONOMIA

    Tofua is occupied by the Japanese

    Japanese forces CAPTURE Albany !!!

    Repairs completed on ACM Tsuneshima Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Kakyu Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Hitora Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Daitei Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on PB Katsuragisan Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on PB Toyotsu Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on PB Kaito Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on PB Genmei Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Shonan Maru #8 at Kwajalein Island, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Tama Maru #3 at Kwajalein Island, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Shonan Maru #7 at Kwajalein Island, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Tokyo Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Ayaha Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Awa Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Bokuyo Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Heiyo Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Minowa Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on PB Tama Maru at Singapore, ship returned to service

    Attu Island expands fortifications to size 3
    Wellington
    expands airfield to size 5
    Noumea
    expands fortifications to size 1

    DD Kazegumo arrives at Port Arthur
    Loss
    of DD Hakaze on Mar 27, 1942 is admitted
    Loss of DD Sanae on Mar 27, 1942 is admitted
    TK Manei Maru arrives at Nagasaki/Sasebo
    AM Bunbury
    is reported to have been sunk near Sydney on Mar 27, 1942
    AMc Chandbali
    is reported to have been sunk near Calcutta on Mar 25, 1942


    46th JNAF AF Unit arrives at Tokyo



    PUNTI: 22350 (+26) : 8544 (+45) => RATIO DI 2.61587 : 1
    HI: 122611 (+126)
     
    • Like Like x 1
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Perchè erroraccio? :lol:
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Perche', se vedi la posizione della sua TF, capisci che non stava cercando di intercettare le mie CV. L'ha rischiata, vero, e a 8 hex io potevo lanciare e lui no (a inizio match i lanci da 8 hex sono ancora devastanti), ma secondo me non cercava l'ingaggio.
    Cercava di farsi vedere e ha usato la scusa del finire i miei 2 DD per far vedere le sue navi.

    Ora, io fino ad oggi ero persuaso che TUTTE le CV alleate, inglesi incluse, fossero nel Pacifico pronte ad un'operazione anfibia seria.

    Adesso ho visto delle sue CV nell'Oceano Indiano, e so anche che perlomeno una CV USA e' li. Perdita di un vantaggio notevole per l'Alleato: adesso so cosa ho davanti nell'Oceano Indiano. E so che nel Pacifico ha massimo 4 CV. E in cambio di tutto cio' Alleato ha affondato un paio di DD che stavano affondando da soli.


    Dunque. Le cose sono due.

    O si e' voluto far vedere perche' cosi io possa portare indietro le CV che stanno andando nel Pacifico cosi da sguarnire il settore e agevolargli uno sbarco.

    Oppure si e' fatto vedere con una forza modesta, cosi la prossima volta che ho le sue CV spottate cerco l'ingaggio con la 2aKidoButai e lui poi fa comparire dal nulla le CV USA (lo trovo improbabile perche' non avrebbe fatto vedere la CV americana oggi, a meno che non abbia cosi grandi problemi di CAP con le CV inglesi da avere necessita' di essa casomai io fossi riuscito a lanciare da 8 hex) e ha un ingaggio decente contro la 2aKidoButai (la quale ha piloti migliori della 1aKB ma navi del menga).


    Il far vedere le CV, rischiandole contro l'esperta 2aKB fra l'altro, per affondare due DD che sarebbero affondati comunque (1 hex a turno...) e' un errore cosi madornale che deve per forza nascondere qualcosa.

    Individualmente sono convinto che sia una mossa per sviare la 1aKB dal Pacifico dove e' evidente a chiunque si stia dirigendo. Purtroppo, il mio assalto plateale nell'Oceano Indiano era anche troppo un bait per farlo sbarcare nel Pacifico e credo abbia sospeso ogni operazione finche' non vedra' le mie CV di nuovo nel suddetto Oceano Indiano. Cio' e' consistente con la condotta infinitamente prudente e conservativa di Alleato fra l'altro.
    Il motivo della mia conclusione e' semplice: sono stato 5gg in giro con la 1a e 2aKB a far danni. Dato che credo la sua dottrina sia quella classica di Alleato di arrivare e bombardare con le CV prima degli sbarchi, credo avrebbe gia' iniziato da tempo opere di ammorbidimento. Ci sono toh 3 turni da PH alle Marshall e anche meno da Thaiti alle Samoa&co. Senza contare che l'avrei dovuto perlomeno spottare coi PA.

    Se poi e' abbastanza furbo da capire che Alleato in fase iniziale se vuole fare uno sbarco non ha da "ammorbidire" le difese piu' di tanto perche' perde l'effetto sorpresa... Beh a quel punto sarebbe gia' dovuto arrivare da mo' comunque.
    Inizialmente Alleato non deve iniziare a bombardare diversi giorni prima, bensi il primo turno in cui la sua TF da sbarco entra nei 25 (poi 30) hex dall'obbiettivo o da qualunque base che abbia i Mavis (poi gli Emily). Se inizi a bombardare tipo una settimana prima ti freghi da solo perche' nel mentre inizio un airlift della madonna e consumi un ballino di sortite per nulla, cosi da rimanere in braghe di tela quando dopo qualche giorno arrivano le mie di CV.




    Quindi in definitva prendo la comparsa delle CV a Colombo come un bait, e anche troppo scontato, per distogliermi dal Pacifico.
     
    • Like Like x 2
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    28 MARZO 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Proseguo l'opera di movimento truppe verso il Pacifico.

    DATOKIO29MARZO1942.JPG

    Sono tutte TF di piccole dimensioni (fino a 10 navi scorte incluse) che trasportano truppe principalmente verso Saipan.

    La seconda parte del tragitto (cioe' principalmente verso le Marshall):
    WAKE29MARZO1942.JPG

    Come si vede, ci sono due TF di sub in zona Wake: ho fatto un test e ho scaricato con successo circa 1,000 supplies nel corso di una sola fase usando una ventina di sub. Ottima cosa.
    Altre navi si muovono a caso in giro. 4 SS stanno invece andando a Singapore con dei midget a bordo.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo.

    Provo ad ingaggiare un'altra CM davanti a Sidney ma non ho piu' ammo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Proseguo gli sbarchi a Timor. Nell'arco di un paio di turni dovrei catturare l'intera isola.

    Lo Stretto di Malacca intanto e' molto trafficato...:
    MALACCA29MARZO2914.JPG

    Dovrei riuscire ad avere un congruo ammontare di ASW in tempi ragionevoli comunque.

    Ho preso una decisione gravida di conseguenze e sto caricando la TF con le TK veloci da 18-19knts per fare due round di rifornimento, uno a Truk e uno in Australia. 190k fuel ciascuno.
    Dovevo iniziare il 1 Aprile la Sacra Rotta Singapore-Onshu ma ho deciso di rimandare: di fuel a Onshu ne ho in abbondanza e voglio avere cospicue riserve a Truk e in Australia per operazioni prossime venture. Verso Onshu spediro' a partire da Giugno (si spera). Credo che recuperero' creando una piccola TF di TK ulteriore a fare la spola Singapore-Onshu cosi da avere i 400k fuel mancanti recuperati nel corso del prossimo anno (contando un viaggio al mese fanno circa 10 viaggi da 40k a viaggio e ho AO e TK in abbondanza).


    4) Teatro Burma

    Dunque.

    Mi sono ritirato con la 2a Kido Butai poco a NORD di Port Blair andando in full speed. Temevo la presenza, molto remota in realta', di altre CV USA in imboscata. Il fatto che Alleato pare essersi ritirato mi rincuora: credo di averci visto giusto e che abbia fatto questo finto errore gigante per fregarmi nel Pacifico.

    Intanto, catturo Akyab al primo assalto:
    Ground combat at Akyab (54,45)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 32059 troops, 308 guns, 185 vehicles, Assault Value = 986

    Defending force 10266 troops, 93 guns, 54 vehicles, Assault Value = 336

    Japanese adjusted assault: 606

    Allied adjusted defense: 263

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Akyab !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    389 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    11013 casualties reported

    Squads: 376 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 219 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 72 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 108 (108 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 42 (42 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 6

    Assaulting units:
    14th Tank Regiment
    52nd Division
    4th Tank Regiment
    55th Division
    1st Medium Field Artillery Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    21st Medium Field Artillery Battalion

    Defending units:
    46th Indian Brigade
    Railway BAF Battalion
    3rd Burma Rifles Battalion
    1st Gloucestershire Battalion
    13th Indian Brigade
    48th Ghurka Brigade

    Diciamo pure addio agli stronzi.

    Questa la situazione attuale in Birmania:
    BURMA29MARZO1942.JPG

    Il grosso delle truppe e' concentrata ad Akyab e dintorni, mentre ho una marea di AV a Rangoon in rest per farli recuperare le squadre disabled e destroyed.
    Ho anche concentrato una grande quantita' di AA sia a Rangoon che a Magwe. Le batterie minori da 4 pezzi sono invece in marcia verso la strada costiera per raggiungere il fronte. Conto di dispiegarle in posizioni avanzate per creare un minimo di attrito agli a/c alleati che senza ombra di dubbio inzieranno presto a bombardare le mie truppe. Anzi, hanno gia' iniziato oggi con una serie di bombardamenti poco convinti sui miei ragazzi a Cox's Bazar (un reggimento di fanteria e 1xAT).

    Gli AF della zona sono ancora abbastanza indietro e sopratutto Magwe mi da' da pensare. Magwe che iniza ad avere una bella CAP potenziale comunque:
    CAPMAGWE29MARZO1942.JPG

    Uno sweep poco convinto su Calcutta finisce 1-0 per me.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Bombardo ferocemente Chikhiang dalla quale il cinese sta provando a districarsi marciando verso OVEST. Buon pro gli faccia: quelle truppe saranno cosi massacrate da bombardamenti, assenza supplies e superamento SL che difficilmente potranno opporre resistenza in scontri prossimi venturi.

    In tutto cio', scopro che il cinese si e' barricato a Tuyun con ben 10LCU. La cosa e' inquietante dato che volevo fare un'ulteriore manovra avvolgente da SUD passando appunto per Tuyun e arrivando a Kweyiang. Pace. La prendero' di petto.


    6) Fronte ECONOMIA

    Fraser Island is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Akyab !!!

    Repairs completed on xAK Nichiran Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Nissen Maru #3 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Muroto at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Noshima at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Tsukuba Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Akatsuki at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-15 at Tokyo, ship returned to service

    Iwo-jima expands fortifications to size 3
    Lihue
    expands airfield to size 2
    Wake Island
    expands fortifications to size 5
    Noumea
    expands fortifications to size 2
    Bihoro
    expands fortifications to size 2

    16th JAAF Base Force - some devices have been upgraded at Changsha


    xAK Ming Sang is reported to have been sunk near Hong Kong on Dec 11, 1941


    PUNTI: 22,675 (+325) : 8,540 (+4) => RATIO DI 2.65515 : 1 [negli ultimi due turni ho fatto un totale di 7:1 ai punti... Molto bene]
    HI: 123,401(+790 / +73,401 dal 7 Dicembre)
    SUPPLIES: 1,676,930 (-1,447,089 dal 7 Dicembre)
    FUEL: 3619464 (-880,986 dal 7 Dicembre)
    OIL: 2702571 (-529,429 dal 7 Dicembre)

    Gli orribili risultati dal 7 Dicembre in fatto di supplies sono da addebitarsi principalmente ad una sostenuta espansione industriale. Credo che l'aver incrementato cosi tanto NavShipyard e MerchShipyard sia stata una scelta verametne al limite della follia. Spero di aver fatto bene i miei calcoli: il margine e' strettissimo infatti.

    Da Giugno '42 l'emorragia di supplies dovrebbe arrestarsi repentinamente e il trend cambiare d'improvviso in modo radicale. A meno che io non decida di rallentare la fuoriuscita di preziose supplies spalmandola fino a fine estate (e si andrebbe a fine Settembre '42 a quel punto).
    OIL e FUEL vanno bene.
    HI basse causa cantieri navali. Cantieri navali che dovrei comunque riuscire a spegnere fra non moltissimo tempo. Comunque i 122k HI sono 3,500 fighter. Non pochi se si considera che con l'espansione iniziale delle industrie ho speso tantissimi HI e che partivo con 50k precisi. Spero anche qui di riuscire ad incrementare a partire da fine estate. Probabilmente anche prima. Il target e' di riuscire a mettere da parte +3,000HI a turno.
    Posso riuscirci facilmente se sfondo la Cina e catturo l'Australia. Sono tante supplies in meno spese e molte HI/supplies prodotte in piu'. A quel punto posso spegnere le fabbriche di VEH e ARM e inizare a risparmiare pure li. Con combattimenti aerei moderati sul fronte Indo-Birmano, poi, posso permettermi di spegnere molte fabbriche di a/c.
    Infine, finita la prima mandata di navi estremamente utili, posso perlomeno spegnere i MerchShipyard. Si parla di migliaia di punti. Credo di poterci riuscire per Gennaio '43.
    Per i NavShipyard, invece, c'e' da aspettare perlomeno Giugno '43. A quel punto inizio a ridurne fortemente la produzione in quanto dovro' varare solo navi piccole (E, DD e SS) mentre gran parte delle CV sara' gia' in mare a combattere per l'Impero.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2019
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho attivato i rinforzi di emergenza australiani.
     
    • Like Like x 2
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    E' una buona o una cattiva notizia? ;)
    Comunque bel lavoro su Akyab, pensavo fossi messo molto peggio, o che alleato fosse messo molto meglio, in ogni caso così ha molto più senso.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Gente, ma sono rincoglionito io o sono spariti dei post?!

    Piu' che altro secca perche' perdo pezzi dell'AAR.


    30 MARZO 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Scontri vari nelle acque davanti a Sidney e nei cieli di essa, oltre che nei cieli di Newcastle:
    Sub attack near Newcastle at 92,167

    Japanese Ships
    xAK Nozima Maru, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    SS S-28

    xAK Nozima Maru is sighted by SS S-28
    SS S-28 launches 4 torpedoes at xAK Nozima Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near Sydney at 91,168, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    TB Hato, Shell hits 2

    Allied Ships
    PG Moresby, Shell hits 14, heavy fires, heavy damage [messa molto male]

    Maximum visibility in Clear Conditions: 30,000 yards
    Range closes to 11,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 11,000 yards
    Japanese open fire on surprised Allied ships at 11,000 yards
    Range closes to 4,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 4,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 4,000 yards
    Range closes to 3,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 3,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 3,000 yards
    Range increases to 4,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 4,000 yards
    Range increases to 5,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 5,000 yards
    Range increases to 6,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 6,000 yards
    Ricketts W. orders Allied TF to disengage
    Range closes to 5,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 5,000 yards
    Range increases to 6,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 6,000 yards
    Range closes to 5,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 5,000 yards
    Range increases to 6,000 yards
    PG Moresby engages TB Hato at 6,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 6,000 yards
    Range increases to 9,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 9,000 yards
    Range increases to 13,000 yards
    TB Hato engages PG Moresby at 13,000 yards
    Task forces break off...
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 22 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 26

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 46

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 3 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 8

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 22

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 25

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 13

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed, 7 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Manpower hits 2
    Fires 970

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 32

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 11

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 9 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Manpower hits 8
    Fires 5686

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 18

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 7

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 4 damaged

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 6th Tank Regiment, at 92,166 (Newcastle)

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Allied aircraft
    Beaufighter Ic x 2
    Hudson I x 5
    Wirraway x 8

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 65th Brigade, at 92,166 (Newcastle)

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    Hudson I x 8

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    40 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 6th Tank Regiment, at 92,166 (Newcastle)

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Allied aircraft
    Hudson I x 27

    No Allied losses


    Poi catturo Newcastle:
    Ground combat at Newcastle (92,166)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 8874 troops, 32 guns, 102 vehicles, Assault Value = 296

    Defending force 1281 troops, 17 guns, 40 vehicles, Assault Value = 36

    Japanese adjusted assault: 246

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 30 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Newcastle !!!


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    96 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    445 casualties reported

    Squads: 19 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 46 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 12 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 25 (25 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 37 (32 destroyed, 5 disabled)
    Units retreated 1
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    65th Brigade
    6th Tank Regiment

    Defending units:
    2nd Recce Battalion
    Newcastle Fortress

    Direi che il 2nd Recce Battalion ha fatto comunque una finaccia. La cosa migliore e' che la citta' e' praticamente intatta quanto a industrie e infrastrutture. 70 Sally sono ribasati in loco immediatamente e domani arriva un AirHQ via ferrovia da Birsbane.

    La situazione e' decisamente fluida:
    australia29marzo1942.JPG

    Come si puo' vedere, Alleato ha Sidney gia' praticamente isolata e sto marciando rapidamente col grosso delle truppe su di essa.

    Intanto, cerco di tenerla sotto pressione.



    3) Teatro DEI

    Presto verra' rimosso diventando parte del Perimetro Interno.


    Catturo Timor Ovest:
    Ground combat at Koepang (68,116)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 5723 troops, 43 guns, 2 vehicles, Assault Value = 177

    Defending force 1558 troops, 8 guns, 2 vehicles, Assault Value = 50

    Japanese adjusted assault: 190

    Allied adjusted defense: 17

    Japanese assault odds: 11 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Koepang !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SOC-1 Seagull: 1 destroyed
    B-339D: 3 destroyed
    139WH-3: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    169 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    1573 casualties reported

    Squads: 36 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 90 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    41st Infantry Regiment
    Yokosuka 2nd SNLF

    Defending units:
    Timor Garrison Battalion
    Dili Detachment
    Koepang Base Force


    La mega TF proveniente da Port Augusta raggiunge Soerabaja e fa refuel finendo le scorte dell'isola. 50 navi precise.

    Le BB Mutsu e Nagato scopro essere meno danneggiate di quanto pensassi: la Mutsu impieghera' non so quanto per ripararsi, ma la Nagato, la meno danneggiata delle due, impiegherebbe soli 30gg nel pur piccolo shipyard di Soerabaja. Andranno a Singapore entrambe e da li a Hong Kong.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Sweep miei su Chittagong fruttano un 1:1 fra Oscar e Hurricane. Piu' Hurricane abbatto e meglio e' dato che sono ottimi velivoli.
    LRCAP su Cox's Bazar intercetta i Blenheim inglesi e ne butto giu' 2 o 3, gli altri tornano indietro.


    5) Teatro Cina

    Teatro complicatissimo. Il cinese riesce a smarcarsi da Chihkiang che viene abbandonata. I bombardamenti aerei massacrano migliaia di truppe ogni giorno in compenso e supera di oltre il doppio gli SL. Tento un assalto a OVEST di Chihkiang sperando di ingaggiare la singola LCU cinese ma i tizi di Chihkiang arrivano oggi e vengo massacrato:
    Ground combat at 77,50 (near Chihkiang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1008 troops, 0 guns, 94 vehicles, Assault Value = 53

    Defending force 93275 troops, 511 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2638

    Japanese adjusted assault: 15

    Allied adjusted defense: 1459

    Japanese assault odds: 1 to 97


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 28
    (2 destroyed, 26 disabled)

    Allied ground losses:
    71 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (3 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    13th Tank Regiment

    Defending units:
    67th Chinese Corps
    8th Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    1st Chinese Cavalry Corps
    94th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    55th Prov Chinese Division
    49th Chinese Division
    56th Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    44th Chinese Corps
    77th Chinese Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    87th Chinese Corps
    93rd Chinese Division
    33rd Group Army
    6th War Area
    1st Group Army
    26th Group Army
    17th Chinese Base Force

    Da notare che questo e' l'ultimo vero ostacolo fra me e Chungking e non li vedo posizionati benissimo.

    Questa la situazione ad oggi:
    cina29marzo1942.JPG


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS RO-66 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Lyons Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SC Ch 25 at Wakkanai, ship returned to service
    Repairs completed on DD Arashio at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Kuroshio at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Nowaki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Tanikaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Oshio at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hamakaze at Singapore, ship returned to service

    Japanese forces CAPTURE Newcastle !!!
    Japanese forces CAPTURE Koepang !!!


    Eniwetok expands fortifications to size 1
    Pago Pago
    expands fortifications to size 3
    Magwe
    expands airfield to size 6
    Great Nicobar
    expands airfield to size 1

    Loss of xAK Nozima Maru on Mar 30, 1942 is admitted

    78th Sentai arrives at Mukden [42xNate]
    Wake Coastal Gun Battalion arrives at Wake Island


    PUNTI: VP 23,246 (+407) VS 8583 (+17) => RATIO DI 2.708378 : 1
    HI: 123,947 (+718)
    SUPP: 1,635,454 (-45,586 / non chiedetemi come ho fatto, ma credo siano dei cargo a Nagasaki e a Palembang).
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Si anche a Patton sono spariti, l'ho segnalato all'Admin
     
    • Useful Useful x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Grazie mille! Patton me l'ha detto via whatsapp stamane e mi son sentito meno rimbischerito. Oramai mi ero davvero convinto di essermi immaginato di aver postato senza farlo.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    @blizzard

    Una domanda tecnica: considerato che perdo circa 5,000 supplies al giorno, quando credi sia il momento di fermare lo sfacelo economico da questo punto di vista? O meglio ancora, hai idea di quale sia la soglia minima oltre la quale semplicemente la roba smette di funzionare? Gia' ora al fronte sono al limite (non nel Pacifico dove sguazzo nelle supplies invece) e non ho stock da cui attingere (il massimo e' Nagasaki con circa 60k residue).

    Dunque, dici che non posso toccare la soglia del 500,000 residue come pensavo e mi devo fermare prima?


    La cattura delle ricche industrie australiane dovrebbe aiutare e l'espansione industriale e' quasi finita, ma avrei in teoria ancora 3 mesi d'orrore davanti. Se in 4 mesi ho perso circa -1,500,000 significa che negli ulteriori 3 ne perdero' altre 1,125,000 arrivando a... 500,000 residue. Veramente poco, ma dici che e' fattibile?



    Sto iniziando a preoccuparmi: i miei calcoli potrebbero essere stati un po' troppo al limite. Il fatto e' che se pauso ora le operazioni mi trovo in una situazione di merda.
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    secondo me dai dati che fornisci la tua industria rischia la malora e dovresti seriamente pensare di fermare i cantieri navali , o almeno gli accelerated
    Ma sono curioso di vedere dove andrai a finire per questa strada e sopratutto se riesci a cavartela, con così poco margine di supplies.
     
    • Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    I miei calcoli sono complicati ma la sostanza e' questa:

    Il Giappone produce un discreto margine di supplies ogni giorno. Se espando tutto subito, sfascio l'economia ma posso tenere tutte le CV accelerate. Il che non e' poco. E al tempo stesso fornire armamenti e veicoli all'esercito. E portare avanti R&D e produzione aerea.

    Ora, i punti HI non sono affatto un problema. Sono bassi e relativamente stabili, ma recupero alla grande coi cantieri navali e le fabbriche di VEH e ARM.

    Il punto sono le supplies.


    Ora, l'Australia e' ricca di supplies e il fronte cinese dovrebbe raggiungere presto una situazione stabile in un modo o nell'altro. A quel punto ho da preoccuparmi letteralmente solo di 1) missioni aeree (limitate in quanto ho solo training e CAP in Burma); 2) forts; 3) R&D.

    I forts sono un dramma ma e' comunque gestibile.

    La R&D dovrebbe essere ok dato che ho riparato il grosso delle fabbriche che intendevo riparare e le altre arrivano poco a poco nel corso dei prossimi mesi (si spera non anni..... ma e' probabile da qui a 1 anno e mezzo).



    Per me il guaio ora e' sopravvivere i prossimi mesi. Da qui a diciamo Giugno con la prospettiva di andare in positivo con grande margine da Settembre incluso in poi.

    Per questo la cattura di Sidney in modo indolore e' cosi fondamentale: sono migliaia di supplies al giorno. Idem per Melbourne che, grazieaddio, e' indifesa.
    Con loro pareggio ampiamente la situazione nella campagna australiana e nel Pacifico.

    Onshu campa da sola e da' supplies all'espansione industriale.

    Le DEI supportano Burma.

    Resta l'incognita Cina dato che non e' autosufficiente. E non e' un fattore da poco. In Cina si consumano circa 100k supplies al mese e la produzione e' meno di un terzo. Fanno circa 70k da portare ogni mese. Diciamo 2k al giorno. Un costo enorme.


    Credo che sotto 1,500,000 sia difficile andare senza limitazioni operative molto pesanti. Altro che 500,000 come speravo.
    In compenso, ci sta che limando al massimo io riesca ad andare molto sotto tale numero.
    Gia' ora non riesco a fare upgrade aerei a Singapore perche' ci sono 6k supplies e non riesco a farle salire manco a pregare Gesu'. Giava e' vuota costantemente (pure di fuel perdio). Palembang produce molte supplies ma invece che andare a Burma sono dirottate nella voragine Singapore o nella riparazione di Miri (ancora indietrissimo a 80 pozzi da riparare).
    Balikpapan, pure, produce ma e' una goccia nel mare. E vanno a Giava per riparare le HI che ho espanso.


    Diciamo che se non ho un crollo economico totale con conseguente paralisi da qui a Giugno, dopo veleggio finche' non mi bombardano il Giappone a distanza di escort. Il dramma sara' sopravvivere fino a Giugno. Giugno che prevede anche la campagna nelle Filippine, altra usuale ecatombe di supplies.
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    La "roba" non smette mai di funzionare, come sai per fare andare avanti le industrie i supplies non servono, bastano l'oil, il fuel e le resources.
    Piuttosto senza supplies muoiono di fame le truppe (le squadre diventano disabled) e non hanno più cartucce da sparare e quindi vengono travolte.
    Non c'è ovviamente un limite generale complessivo di supplies ma dipende dal contesto (difensivo-offensivo ed espansioni dell'industria).
    I supplies ti servono per dare da mangiare alle truppe e combattere prioritariamente. Solo dopo , se ne avanzi, puoi pensare di usarli per espandere l'industria/ cantieri ecc...
    Da quello che dici hai fatto il passo più lungo della gamba. Direi di bloccare subito tutte le espansioni e le riparazioni di pozzi industrie e similia e l'espansione dell'R&D. Ogni punto riparato costa 1000 (!!) supplies.
    Poi se non basta puoi bloccare gli aggiornamenti delle unità sia terrestri sia aeree e navali.
    Poi se non basta ancora devi per forza passare alla difensiva in qualche settore e sospendere i bombardamenti (consumano l'ira di dio di supplies). Le unità che combattono consumano il quadruplo delle unità che stanno ferme a oziare.
    Penso che se già intervieni sul primo punto un equilibrio lo puoi trovare
     

Condividi questa Pagina