1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 marzo 1942

    Dopo gli ultimi giorni molto intensi, oggi è una giornata relativamente tranquilla.

    Fronte indo-birmano


    La Kido Butai e la Baby-KB (che tanto baby non è), sembra stiano ritirandosi dal Golfo del Bengala. Indietro sono rimasti gli incrociatori pesanti, come copertura. I bombardieri britannici cercano in ogni modo di piazzare qualche colpo a segno, ma senza successo.
    Intanto proseguono gli sbarchi a nord di Akyab. In aggiunta l'aviazione nemica è molto attiva su Chittagong e martella i difensori di Akyab.

    Cina

    Ben 65'000 cinesi sono rimasti intrappolati a Siangtan, ancora in mano mia, ma per poco. Altri 33'000 sono bloccati a Shaoyang. Si profila un'altra ecatombe. Da nord e da ovest, intanto, stanno accorrendo rinforzi per coprire le spalle alla città di Chikiang. Linus sta cercando di far affluire sue truppe con una manovra avvolgente da nord-est.
    Io mi sto attestando al di la del fiume, a Chikiang e cerco di prevenire la mossa alle mie spalle, facendo affluire truppe da Kweyang e Tuyun.

    Cina 24.03.1942.JPG
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La pazienza è la virtù dei santi, diceva qualcuno. Ora, non sono di certo un santo, ma ho deciso di portar pazienza. Nessuna mossa avventata, visto che Linus è quello che si aspetta sicuramente.
    Sono ancora mal messo, in fatto di truppe e, soprattutto, di trasporti. Se parte delle truppe potrei anche sacrificarle, lo stesso non posso dire dei trasporti. Sono ancora troppo pochi per rischiare di perderne una dozzina o più. Mi ritroverei poi in grave difficoltà a portare i rinforzi che arrivano sulla WC fino alle Hawaii.
    Entro metà del 1942 mi arriveranno ancora solamente 8 AP ed altri 5 entro la fine del 1942. Troppo pochi per pensare di mettere in piedi qualcosa di decente per cercare di evitare la vittoria a punti al 01.01.1943. Torno al piano originale. Pazienza e build-up.

    Nel frattempo rimane l'idea di attirare le sue CV per una battaglia.
     
    • Like Like x 1
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Rimango dell'idea che pazientare con Linus significa fargli fare quello che gli pare. Lui non gioca storicamente e adatta il gioco alle sue esigenze, quindi... Fai lo stesso! :lol::lol:
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Che è esattamente quello che vuole lui, il giappo così si pappa DEI, CINA, PAC, ... senza praticamente colpo ferire.
    Essere molto aggressi è l'unica opzione "standard" per un Jappo per sperare di vincere ai punti, se alleato si ritira passivamente fa esattamente il suo gioco.

    Un conto è fare il gioco dell'avversario (e presumibilmente perdere ai punti), altra cosa è che lui si aspetti una tua reazione (il meccanismo dell'autovictory serve esattamete a questo: spronare alleato ad agire) dove e come sta a te, solo bada a calcolare bene in che tempi perchè perdesi il tourning point non è difficile (che poi è il bello di WTPAE).

    Io sta cosa di "giocare storicamente" davvero non la capiscoo_O, non ha senso: se il giappo gioca "storicamente" sa già che ha storicamente perso. Chiaramente l'alternativa è giocare "non-storicamente" :D.
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 1
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il pacifico serve a poco, se non a far correre la KB ...
    il vero obbiettivo da prefiggersi come alleato è JAVA/SUMATRA
     
    • Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La sua puntata nel Golfo del Bengala non ha provocato un cataclisma. Si ho perso due vecchie corazzate, pazienza. Mi servivano più che altro per rompergli le scatole con qualche cannoneggiamento. Ne ho altre due a Bombay ed altre due sono in arrivo a Cape Town quindi, su questo fronte sono a posto.
    Certo il Repulse è fuori gioco per almeno tre mesi credo. Lo scoprirò non appena gli shipyard di Colombo saranno riparati. Al momento non sono in grado di riparare l'incrociatore.

    Su questo fronte dispongo di 3 CV. Se vogliamo contarle in termini di aerei, diciamo 2 CV, visto che quelle britanniche ne trasportano pochi. Ma fa poca differenza, perché non possono fare un gran che, comunque.
    Come già detto in precedenza mi pare, intendo portare le mie truppe sul confine indo-birmano ed impegnarlo a fondo.
    Volendo posso anche orchestrare un'offensiva da Ledo verso Mitkyna. Sarà lenta e penosa ma una volta che la mia aviazione si sarà ripresa, credo di potergli dare del filo da torcere. In arrivo dal Pacifico vi sono almeno una dozzina di squadriglie.

    Quando e se attiverà i miei rinforzi di emergenza con la sua puntata su Sidney, trasporterò tutto ciò che posso nel settore. Sono LCU che, mi pare, una volta impegnate, non riceveranno rimpiazzi, ma non ne sono sicuro.
    Inoltre fra un paio di mesi sarà arrivata in teatro una quarta CV (sempre britannica) e non è escluso che ci spedisca pure la Wasp appena arriva.

    Nel Pacifico ho intenzione di procedere, comunque, ad un'operazione, seppure di contenute dimensione, avente lo scopo di attirare le sue CV. A nord credo sia la soluzione più logica. Non so se con Attu abboccherà, ci sto riflettendo.

    Nel frattempo mando rinforzi, seppure con il contagocce e con trasporti singoli, in Australia. Qualcosa arriverà spero e, se non dovessero giungere in tempo, li scaricherò in Nuova Zelanda. Se la sua mossa successiva sarà dai Kiwi bene, altrimenti saranno pronti per sbarcare in Australia.

    Per ciò che concerne il muoversi e non essere troppo passivo è una questione di realismo. Le forze a disposizione dell'alleato ora come ora (ricordate che siamo solo alla fine di marzo del 1942) sono davvero contenute. Sufficienti per fortificare quello che mi rimane e poco più. Giocarmi, rischiando grosso, le poche forze per mettere in piedi un'offensiva pregiuidicherebbe del tutto le mie possibilità di evitare la sconfitta ai punti a gennaio del 1943.
    Mi rimangono ancora 8 mesi per evitarla. Non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi. A settembre le forze a mia disposizione saranno sicuramente diverse. Se, da una parte, sarà una noia perché non succederà nulla, dall'altro a me andrà bene così. Mi darà il tempo per rinforzarmi ulteriormente.

    Inoltre, conoscendo Linus, si spazientirà, perché se non succede nulla per un po' di turni lui si annoia. Quindi si farà avanti con operazioni ardite che potrebbero andare dallo sbarco in forze nelle Aleutine, a Christmas I., Midway fino, addirittura, a Pearl Harbor (o ad Hilo magari).
    Per questo motivo, occorre essere pazienti. Un'operazione avventata andata male e gli spiano la strada per prendersi tutto il resto. I rinforzi stanno arrivando, seppur lentamente. Faccio grande affidamento sulle forze aeree di terra, anche se nell'OI non hanno colpito una nave che sia una.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 marzo 1942

    Fronte Indo-Birmano

    Durante la notte Linus invia la sua squadra di incrociatori pesanti a bombardare Colombo. I danni all'aeroporto sono seri, tre aerei distrutti e numerosi danneggiati. Anche il Repulse riceve un colpo.
    Poi è la volta delle incursioni aeree su Calcutta, Dacca e compagnia bella. I miei caccia si difendono bene, soprattutto i P-400. risultano abbattuti 9 caccia alleati contro 6 caccia e 6 bombardieri giapponesi.

    Fronte cinese

    Come preannunciato qualche post fa, a Siangtan si consuma l'ennesima tragedia cinese, con la perdita di 68'000 tra morti, feriti e prigionieri. I 35'000 bloccati a Shaoyang faranno presto la stessa fine.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Credo che Gy intenda, come la intendo pure io, che Linus (ma anche io lo faccio, non quanto lui, ma lo faccio, e così altri), si sfrutti i limiti del gioco per osare di più.
    Per mantenere la partita entro binari più stretti e accettabili dal punto di vista storico, bisognerebbe inserire diverse HR e, a qualcuno non piace.
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ottima iniziativa! Il tuo obiettivo non può che essere logorarlo e puoi farlo principalmente nel teatro indo birmano in questo momento. Logoramento terrestre e aereo (per il navale l'alleato è ancora troppo debole). Anche se perdi il doppio degli aerei e delle truppe gli impedisci di vincere ai punti e prendi tempo per aumentare la massa critica nel 1943. L'importante è non perdere asset in cambio di niente o con tassi 4:1 o peggio (con operazioni avventate o facendoti circondare le truppe ad esempio con uno sbarco in India, copriti le spalle!)

    Porta anche i supplies, molti supplies e occhio a non trasformare la nuova zelanda in un campo prigionieri :D.

    Per colpire gli obiettivi navali i piloti devono essere addestrati in naval bombing , quelli degli aerei basati a terra non lo sono... puoi prevedere un intenso ciclo di addestramento e vedrai che poi le navi le colpiscono ;)
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 marzo 1942

    Continuano le scorribande della marina nipponica nel Golfo del Bengala. Niente di che, se si esclude un'altra incursione da parte di aerei imbarcati contro Colombo. Pochi danni ed un altro paio di bombe sul povero Repulse.

    In Cina pesantissimo bombardamento contro le mie truppe asseragliate a Chikiang. Il numero di perdite è incredibilmente alto, oltre 2'000 tra morti e feriti. A questo ritmo moriranno tutti prima ancora che Linus attacchi. Mi preoccupa la sua manovra avvolgente da nord. Non vorrei assistere ad un altra sacca. Sarebbero ltri 80'000 cinesi che se ne andrebbero. Non so se ritirarmi più ad ovest oppure se rimanere.
    Suggerimenti?

    In Australia, a parte qualche bombardamento, tutto tace. A mio vantaggio, dal momento che, anche se poco per volta, la mia garrison a Sidney continua ad aumentare. Sono sempre in attesa dei due reggimenti tank che stanno arrivando da nord, ma ci mettono una vita. Spero arrivino in tempo prima che Linus scateni la sua offensiva.
     
    • Like Like x 1
  11. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.204
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Se non altro il Repulse si becca le bombe al posto di altri
     
  12. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Ritirati a Chungking ormai il sud è perso, ma forse Kunming potresti ancora riuscire a tenerla insieme alla strada a NORD che la collega con le pianure centrali
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non so quanto potrà reggere ancora. Siamo a 80 sys damage. Ormai ho perso il conto delle bombe che ha incassato.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    fra pochissimo giorni arriva una squadriglia di Wellington. Niente di che, ma li manderò in Night attack sui pozzi di Magwe.
    Addestro anche qualche squadriglia di B-17 per night attack
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non conviene inviarli di giorno? Sono già addestrati e i caccia jappo sono fragili i mitraglieri dovrebbero tirali giù facilmente.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si vero. Anche se si danneggiano facilmente. Poi devo anche vedere la quota. Da 20 k in su diventa più difficile che facciano gravi danni
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Prova a 10k e vedi se la flak non fa troppi danni abbassi
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 marzo 1942

    Fronte indo-birmano

    Soliti cannoneggiamenti dal mare su Akyab, questa volta più leggeri da parte di formazioni di CL.
    Dopo che 3 Oscar vengono abbattuti dalla mia CAP su Calcutta, 5 Kate ed 1 Zero subiscono la stessa fine nel corso dell'ennesima incursione su Colombo. Ah, tra l'altro, altre tre bombe finiscono indovinate su quale nave....
    Poi degli Albacore si alzano in volo dalla base inglese ed attaccano un DD nipponico, solitario a sud-ovest di Ceylon, al largo di Koggala. Dal fumo che si leva dall'immagine risulta essere già danneggiato. Da chi non lo so, perché non una sola bomba è andata a segno nei giorni scorsi. E nemmeno un siluro va a segno da parte degli Albacore. Stesso risultato, nullo, da parte di alcuni Fulmar decollati da Trincomalee. E questi sono addestrati all'attacco navale?
    Poi intervengono gli aerei delle CV stanziate nell'Oceano Indiano (le 2 britanniche+la Hermes e la Hornet) che ho inviato verso il Golfo del Bengala per intercettare la Baby-KB. Purtroppo la distanza era troppa per poterla attaccare, a meno che Linus non si fosse mosso verso ovest, ovvero verso di me, cosa che non ha fatto. Contavo quindi di attaccarlo il prossimo turno, invece sono incocciato in quello che si rivelano essere, alla fine, 2 DD. Non riesco a capire se fossero danneggiati entrambi o no. Da uno, durante l'attacco, si alzava del fumo, quindi sembrerebbe di si. D'altronde potrebbe essere che Linus li abbia lasciati indietro per fungere da esca, cosa che ha funzionato benissimo.
    Comunque, i 2 DD, Hakaze e Sanae, vengono affondate da 4 bombe lanciate dagli SBD della Hornet. Nessun colpo a segno da parte degli aerei britannici. Davvero un po' pochino per sperare di ottenere qualcosa, anche contro la Baby-KB.

    Australia

    Linus manda avanti una TB davanti a Brisbane, che incrocia una mia AM e la affonda. Sta forse sondando il terreno prima di lanciare la sua offensiva finale?
    Intanto, da Perth, ha inviato qualche LCU ad occupare Albany.

    Cina

    Nuovo, pesante, bombardamento sulle mie truppe asseragliate a Chikiang. Ormai ho dato l''ordine di ripiegamento.
     
    • Like Like x 2
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    La hornet?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    si. Se ricordi l’avevo inviata a CT non appena entrata in servizio
     

Condividi questa Pagina