1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 marzo 1942

    L'offensiva nipponica nel Golfo del Bengala prosegue.
    Oggi entrano in gioco anche le corazzate che, dapprima, affondano naviglio vario. Poi, ma sempre durante la notte, la squadra di Haruna, Hiei e Kirishima raggiunge la corazzata Revenge, che, molto danneggiata, cerca di allontanarsi da Colombo. La vecchia classe "R" si difende come può, ma non ha speranza contro le bordate nemiche, che la affondano. E fanno due corazzate in due giorni.
    Poi è il turno del CL Colombo ad essere affondato. L'incrociatore riesce comunque a danneggiare seriamente il DD Nenohi.

    Mentre, a nord, incrociatori nemici bombardano Diamond Harbor, causando comunque pochi danni, è il turno della squadra navale olandese, ingaggiare la TF della Haruna. Il combattimento è feroce e gli olandesi, devo dire, si comportano egregiamente. Pur perdendo il CL Tromp e con i CL Java e De Ruyter ridotti molto male, affondano il DD Yugure e danneggiano gravemente altri due DD.

    Con la luce del giorno hanno poi inizio i vari attacchi aerei sulle mie basi della zona. Sul confine indo-birmano, Calcutta, Ceylon e compagnia bella. I danni a terra sono contenuti. Ho anche buone occasioni per attaccare le navi nemiche, con almeno una quarantina di Blenheim, in totale, ma non una sola bomba va a segno, nonostante la quota di 3'000 piedi.
    Anche i B-17 riescono a passare ma, da 10'000 piedi, (quota minima per naval attack come da HR) non riescono a piazzare un colpo. Un vero peccato.

    Nel pomeriggio aerei imbarcati nemici affondano anche i CL Capetown e Colombo, al largo di Ceylon, mentre un DD olandese, già danneggiato durante gli scontri, si inabissa. Stessa sorte tocca al CL Emerald e, probabilmente, al CL Java, abbandonato dal suo equipaggio.

    Ora ho da raccogliere un attimo le idee. Tutte le sue CV sono lontane e mi si apre un'opportunità che voglio cogliere. Le opzioni sono plurime. Eccone qualcuna.

    1) Invadere Marcus I. e Wake I.
    2) Invadere Kwajalein e Roi-Namur
    3) Invadere Canton I. e Baker I.

    In questi casi riempirei poi di aerei le isole per tenere sotto scacco le sue rotte navali.

    4) Invadere Pago-Pago e riaprire la rotta per la NZ e l'Australia
    5) Mandare rinforzi in Australia e NZ
     
  2. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Non so come sono disposte le tue forze, ma se vuoi dargli fastidio invadi Shakalin, gli togli un sacco di Oil e gli blocchi tutto il nord. Se vuole riprenderselo deve investire risorse e al massimo tu perdi un paio di divisioni mentre lui ha perso mesi preziosi per la riconquista. Se proprio vuoi andare sicuro ci porti tutta la 7th USAAF con i suoi B-17 e tutti gli Eng americani e tonnellate di supplies. A marzo hai abbastanza AP/AK da poter invadere la base a sud di Shakalin e le kurili insieme. Isoli paramushiro e te ne occupi dopo, attu lasciala perdere, da quanto ho capito non ha fatto nulla oltre prenderla giusto?

    Carica i marines sulle CV, una squadriglia da 18 ci sta perfettamente, così aumenti la CAP e i suoi aerei non passano nemmeno per sbaglio. Tanto se le sue CV sono lontane non servono missioni offensive da parte delle tue se non per massacrare le truppe di terra.

    P.S. qualsiasi sia la tua decisione, nelle TF anfibie ricorda di tenere almeno 4/5 xAK/AK pieni di supplies così da farli sbarcare insieme alle truppe e non dopo.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A Sakhalin in effetti non ci avevo ancora pensato. Resterebbe il problema di rinforzarle. Come rifornimenti penso rimarrebbero autosufficienti.
    Devo rifletterci. Le mie unità sono preparate per altri obiettivi. Le perdite sarebbero alte andando in un altro obiettivo.

    i marines sono già a bordo delle mie CV dal 7 dicembre, perciò sono già anche carrier trained.

    Per finire, of course, le AK sono sempre insieme alle flotte d’invasione. È una regola.

    Tornando a Sakhalin, è comunque un po’ un azzardo. Credo che Linus, dal momento che la KB si trova nell’Oceano Indiano, si aspetti proprio che io lo colpisca nel Pacifico. Forse non proprio nelle Curili, ma nel Pacifico del Nord si, più che in quello del sud. Ci mette un amen a spostare le sue squadriglie di 2E in Giappone per friggermi le mie CV.
     
  4. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Non sono autosufficienti, hanno solo resources e Oil. Per i rinforzi, una volta che hai sbarcato le prime truppe per prenderle puoi portare tutto in una volta sola, le navi non mancano.

    Perdite alte, ma quando ci porti 3 divisioni più i vari reggimenti indipendenti e famiglia annessa non frega nulla delle perdite. Oltretutto data la sua espansione frenetica verso il pacifico ci sta non abbia granchè in zona.
    Con la CAP al 100% può attaccarti con 200 betty ma difficilmente passa, però ed è un grosso però, devi avere tutte le cv insieme, anche quelle inglesi.
    Considera che i suoi 2E navali hanno molto più raggio dei suoi caccia e quindi arriverebbero senza scorta per un paio di giorni.

    Io rischieri le Shakalin, High-risk high-reward. Le isolette del pacifico non servono a nulla se non per un'operazione su vasta scala e protratta nel tempo.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le CV inglesi sono nell’Oceano Indiano, non arriverebbero mai in tempo per partecipare alle operazioni nel Pacifico.

    Devo dare una controllata agli SL nelle Kurili.
    È vero che le isole nel Pacifico del Sud non portano punti ma permetterebbero di riaprire la rotta USA-NZ/AUS. Eventualmente potrei impedire che cadano in mano sua città importanti a livello di punti, come Sidney, Auckland e compagnia bella. Ricordati che rischio la sconfitta ai punti al 01.01.43
     
  6. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Usa il movimento OFF MAP, è importantissimo ma anche molto sottovalutato.. da CP a Balboa ci vogliono 25gg, se vuoi portare fuel all'australia/NZ usi l'off map con waypoint a Tahiti, ci metti di più ma è sicuro.

    Ormai è impossibile portare rinforzi dalla WC, puoi prendere le isole del pacifico, ma ti ritroveresti di fronte al vero muro, Fiji, Noumea e Raoul Is. Quelle sono la vera cintura difensiva di qualsiasi giappo si sia spinto così lontano. Tutte le isolette del pacifico fino all'arcipelogo di Kawalajein non servono a niente se non rallentarti e anche quelle non sono vitali per la cintura difensiva del pacifico.

    PS. rinforzare AUS/NZ dalla WC non è impossibile ma quasi, puoi passare sempre a bordo mappa ma da Raoul sei visibile quindi sarebbe tentare la sorte. Ora come ora, imho ovviamente, o sfrutti l'off map e porti tutto a CP per poi mandarlo in australia/NZ o è troppo tardi tentare direttamente dalla WC.

    P.S. puoi mandare unità terrestri (ma non aeree) da una base Off map all'altra. Per esempio, da CO USA a CP un'unità terreste ci mette, mi pare, 35gg
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    I movimenti off map li uso molto spesso. Ho portato dozzine di aerei dagli USA a Cape Town. I giorni mi pare siano maggiori. In ogni caso per le navi la durata dipende dalla velocità delle navi. Una CV ci metterà meno di un AK per esempio.

    Faccio fatica a seguirti su alcune sigle che usi. CP? CO USA?
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Quanto influisce, negativamente parlando, se una LCU preparata per un obiettivo, viene mandata all'attacco o sbarcato su un altro obiettivo?
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 marzo 1942

    La giornata inizia con una squadra nemica guidata da CL japs che affonda 2 HDML davanti a Diamond Harbor.
    Mentre arriva la notizia che il DD Gwin, danneggiato ieri, affonda davanti a Colombo, si verifica un cannoneggiamento contro Akyb. Segno premonitore di uno sbarco nemico che, infatti, si verifica in un dot a nord di Akyb (sbarco off dot permesso dalle HR su insistenza esplicita del mio avversario).

    Da quello che ho potuto vedere, sbarca con elementi di due divisioni. Aggiungiamoci la Divisione Imperiale in attesa al di la del fiume e fanno tre. Circa 1'400 AV.
    Alla fine non mi dispiace che Linus abbia deciso di imbarcarsi sul fronte Indo-Birmano. Sarà una guerra di logoramento. Al momento le sue CV sono tutte qui, anche se sembra si stiano ritirando. Questo mi da un po' di campo libero, per qualche giorno almeno, nel Pacifico.

    Da segnalare un pesante bombardamento sul porto di Colombo, con il Repulse, che era ai lavori, e che riceve qualcosa come 26 bombe. I sys sono saliti da 49 a 65 e null'altro. Alla faccia della scarsa protezione dell'incrociatore pesante. Ovviamente sarà fuori dai giochi per mesi, ma lo era già prima, perciò non cambia la sostanza.

    Mi aspetto, in ogni caso, che Linus effettui altri sbarchi, magari ad Attu o Male, se non, addirittura, a Diego Garcia o, perché no, direttamente a Colombo.

    In Cina quasi tutte le mie truppe sono riuscite ad entrare a Shaoyang. Per ora tengono, ma prima o poi crolleranno. Spero si ritirino a nord, verso Chihkiang. Un hex a sud della città la strad è bloccata da 3 LCU nemiche, ma l'hex a fianco di Shaoyang è ancora libero. Spero di arrivare prima.
     
  10. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Hai ragione, perdonami, CP= cape town, CO USA= la costa ovest
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Imo ora dovresti agire nell'indiano e tentare di isolare quelle due divisioni sbarcate dietro le tue linee
     
    • Like Like x 1
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sono abbreviazioni davvero strane o_O Almeno, io ho sempre usato WC=West Coast / EC= East Coast e, al limite, CT= Cape Town.
    Era giusto per capire :approved:
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A breve arriveranno un'altra decina di squadriglie dagli USA, oltre ad una divisione australiana ed una britannica, già presenti in India ma dislocate altrove.
    Sarà una bella guerra d'attrito.

    Come detto già in precedenza, alla fine con questa incursione di Linus in Oceano Indiano, mi si sono schiarite le idee. Ora procedo.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Più ci penso e più l’idea di Hydra mi convince. So che è rischiosa e vado ad infilarmi nella tana dell’orso, ma, certamente, Linus non si aspetta un mio sbarco li.
    Portandoci parecchi bombardieri posso causare parecchi danni a pozzi e risorse anche ad Hokkaido.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    una operazione nel pacifico ora da parte tua è scontata, per te , per me, per tutti...
    probabilmente il sud pac è il posto più ovvio, ma se la kb viene stanziata al centro , arriva subito anche a nord.
    tu non hai ancora la superiorità imbarcata per poter tenere alla larga la KB, anzi, è il momento ideale per lui di cercare la vittoria decisiva
    Io penserei prima a fargli fuori la kb, poi a sbarcare a nord del giappone.
    la kb ti frigge cv vs cv, ma se la attiri nel modo giusto e la stanchi (sub, b17, aerei di terra ecc...) allora lo scontro è proponibile.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per quello vorrei anche sbarcare a Wake che ha un size 3 di af con un botto di eng che la portano a 4 velocemente. Ci piazzo una sessantina di B-17 è un centinaio di caccia e aspetto che arrivi la kb. Ma ho da farlo ora che è lontana sennò ciaone.
    Altre maniere per attirarla non me ne vengono in mente
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    wake è offensivo, sei da solo nel nulla con le tue CV in bella vista a farsi ammazzare.
     
    • Agree Agree x 1
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per quello voglio appoggiarmi sugli aerei basati a terra. prima che le sue cv arrivino passeranno almeno due settimane.
    Le miei truppe sono già a bordo dei trasporti e arrivano a Wake in 5-6 giorni.

    non vedo un altro luogo in cui attirarle. O meglio, non vedo per quale altro luogo lui possa voler rischiare le sue cv.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il tuo piano prevede di riuscire a prendere wake in un una azione rapida, ma se ti trovassi di fronte a 200 av trincerate a forts 4 pensi di farcela?
    e ammesso tu la prenda poi come la difendi e la rifornisci?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho caricato un’intera divisione di fanteria e due reggimenti dei Marines oltre a due rgt di artiglieria. Sono oltre 600 AV.
    Sbarco, conquisto e reimbarco, lasciando una guarnigione che è destinata al sacrificio.
    Se non riesco a prendere Wake con oltre 600 av allora buonanotte.
    Comunque siccome conto di bombardare le sue truppe con le cv prima di sbarcare, dovrei rendermi conto di cosa ha lasciato lì.
    È comunque un atollo con 6000 sl, non può averci lasciato molto, considerato che ha anche truppe di aviazione. A meno che non sfori lo sl e continui a rifornirla di brutto.
     

Condividi questa Pagina