1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, sto facendo affluire tutti i pezzetti disponibili. Una divisione si è già riformata, un’altra lo sarà entro un paio di turni.
    Da Hobart e da un’altra località della Tasmania sono iniziati i ponti aerei. Un altra piccola unità arriverà da Newcastle (a fianco di Sidney), un paio di compagnie sparse arrivano via mare.
    Supplies sono abbastanza ben messo per ora.
    Stavo pensando di mandare la 6. Divisione australiana quale rinforzo, che si trova ora in India, facendola sbucare off map a sud-ovest della Tasmania .
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    se porti una divisione è tanta roba, soprattutto perchè blocchi li 4 divisioni giapponesi
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il problema è farla arrivare. Fra una decina di giorni al massimo posso disporre di 3 CV nell'Oceano Indiano, in questo modo possono fornire un supporto aereo decente.
    Sperando che Linus non si muova prima.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Considera che perth probabilmente verrà abbandonata ora dal giapponese, io inizierei a pensare anche a quando avrò la superiorità navale , o almeno locale, e già a prepararmi per una controffensiva su Perth stessa.
    Obbiettivi : 1 intrappolamento delle divisioni giappo in australia , o cmq costringere il giappo a usare la costa ovest, e 2 contemporaneamente spingere su java con una invasione diretta nel cuore economico dell'impero.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quanti ne hai a Sidney? Ne porterei nell'ordine di un paio di milioni per resistere più di 6 mesi.
    Attiva la funzione per accumularli li se non l'hai già fatto così affluiscono anche dal resto dell'Australia.
    Soprattutto se inizia come probabile un giro di bombardamenti navali. Sei puoi creare dei PT in porto ti conviene farlo , servono a proteggere il campo minato e la base dai devastanti bombardamenti navali.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora non sono a casa e non posso controllare. Comunque a memoria mi sembra sopra i 100.000.
    Come si fa ad attivare la funzione per accumularli? Intendi quella di dare un valore minimo da avere?
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    C'è un flag "stockpile" (=accumula) da valorizzare nella schermata della base oltre al valore minimo di cui parli (da valorizzare ad un valore molto elevato).
    Una volta arrivati i supplies non li cede ad altre basi o unità esterne alla base.
    100.000 sono proprio pochi, cerca di far confluire tutti quelli che ci sono in giro nell'Australia libera e di portarne altri da fuori se ci riesci.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah ok. Comunque ho verificato e le supplies sono 250'000
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14-16 marzo 1942

    Abbiamo rallentato un pochino il ritmo per via dei miei impegni.

    Cina

    Durante gli ultimi tre turni è ulteriormente peggiorata la situazione in Cina. Ho abbandonato Chagsha e le mie truppe sono confluite tutte Siangtan, che si trova tra Changsha e Shaoyang. La cosa brutta è che le truppe che sono state sloggiate da Hangyang si sono ritirate a Siangtan invece che a Shaoyang, che si trovava immediatamente a nord di Hangyang. Cosicché i japs sono arrivati per primi a Shaoyang ed ora mi tocca combattere fino all'ultimo uomo per cercare di riprendermela e riaprire la via della ritirata verso nord, in direzione di Chikiang.
    Quelle sloggiate da Changteh, invece, sono giunte a Shikiang. Ora dispongo di circa 1'500 AV inc ittà, dietro il fiume. Speriamo resistano per un po'.
    A nord 95'000 cinesi sono in marcia verso Nanyang, proveniente da Sian. Spero così di alleggerire un po' la pressione sul fronte sud.

    Burma

    La situazione è abbastanza stabile. Continuano ad affluire rinforzi aerei da parte mia, mentre vedo un gran movimento navale a Rangoon. Linus starà facendo affluire rinforzi per continuare verso l'India oppure starà prelevando truppe? Mah.
    Intanto una divisione nemica, quella della Guardia Imperiale, è giunta fino a alla fine della strada che si trova ad est di Akyab e si è fermata. A memoria mi sembra che la LCU nemica conti circa 450 AV. Per prudenza ho fatto affluire rinforzi ad Akyab.

    Australia

    Continuo a fare affluire rinforzi a Sidney. A breve gli AV disponibili saranno 1'040, con altri 200 in arrivo, sempre che ce la facciano.
    Credo che Linus stia per lanciare la sua offensiva, perché mi ha chiesto conferma che i rinforzi di emergenza non si sono ancora attivati.

    Pacifico

    Qui è un grande punto di domanda. Ho completamente perso le tracce della Kido Butai, sicché mi sa che farò qualche mossa per scoprire dove si trova. La Sigint mi da da diversi giorni grandi volumi di traffico radio a Rangoon e Tokyo. Non credo si trovi a Rangoon e nemmeno a Tokyo. Perciò mi tocca scoprire dove.
    Ho mandato una AKL carica di supplies da PH a Manila ed è stata intercettata a sud di Marcus I. ma da navi di superficie, tra cui una BB. I miei SS, nei dintorni di Truk, Babeldaob e Kwajalein non hanno scoperto nulla.
    I PBY stanziati nel Pacifico non avvistano nulla da settimane, se non qualche movimento nei pressi di Canton I.
    Nelle Aleutine, dopo essere sbarcato ad Attu, Linus si è, apparentemente, fermato.
     
    • Like Like x 1
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Riesci a scendere da Chihkiang per liberare un lato dell'esagono di Shaoyang, così da avere una via di fuga?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 marzo 1942

    Burma

    Una TF britannica, guidata dalle vecchie BB Royal Sovereign e Revenge e con 2 CL, bombarda Port Blair. Prima di iniziare il cannoneggiamento, però, incontra un AK nipponico scortato da una CM. La CM viene affondata e la AK ridotta ad un relitto.
    I danni a Port Blair, invece, sembrano ancora piuttosto trascurabili.

    Cina

    Mentre, a nord, Linus invia i suoi bombardieri a colpire le truppe che marciano da Sian in direzione Nanyang, a sud, le mie truppe che erano riuscite a raggiungere Shaoyang, vengono ributtate indietro e devono ritornare a Siangtan.
    Per rispondere a @supertramp , la situazione è drammatica in questo settore. Ho LCU in marcia verso Chikiang, provenienti da Changteh. Non so bene quante siano. L'intel me ne da 3, ma sospetto siano molte di più. A Chikiang dispongo di un totale di circa 1'600 AV, non un gran che. Se sposto unità a sud, la città rimane sguarnita, in attesa che arrivino i rinforzi da nord e da ovest. Sono ancora lontani e marciano ad una velocità esasperante. A Siangtan dispongo di 2'600 AV. Mi sa che mi conviene gettarli tutti nella mischia per cercare di riprendermi Shaoyang.

    Australia

    Per ora nessuna novità. Linus sta dando la caccia alle mie LCU sparse a nord di Sidney, per impedir loro di raggiungere la città. Per ora sembra stare bene attento a non superare la linea che fa scattare i rinforzi di emergenza. Meglio così. Mi concede giorni preziosi per rinforzare Sidney.
     
    • Like Like x 1
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ho paura che in Cina ci sia poco da fare... o muovi (anche con solo un'unità di ENG) da Nord entrando a Shaoyang nello stesso turno in cui tutte le truppe vanno da Siangtan a Shaoyang, liberando una via di fuga o ti butti nelle foreste; lì in pianura sei spacciato. Se lui sale da Shaoyang verso Chikiang non vedo altra via di fuga al muoverti fuori strada.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18-19 marzo 1942

    Fronte indo-birmano

    La 48. Brigata Gurkha giunge ad Akyab, portando l'AV totale a 334. Non tantissimo, ma dovrebbe mettermi al sicuro da spiacevoli sorprese. La Divisione delle Guardie Imperiali è sempre accampata al di la della zona paludosa.
    Intanto i vari aeroporti in zona crescono. Imphal è giunto a livello 4, Calcutta 6 e Dacca è in direzione livello 5.
    Fra pochi giorni arriveranno in teatro le portaerei Formidable ed Hornet, che andranno ad aggiungersi alla Indomitable. Le CV inglesi non portano un gran numero di aerei, ma sarò comunque pronto per qualsiasi evenienza.
    Inoltre i CA e CL superstiti della squadra ANZAC hanno quasi completato le riparazioni a Bombay e potranno essere utilizzati quale scorta, così come la TF ABDA guidata dallo Houston.

    Australia

    A Sidney gli AV sono arrivati a 1'067 e sono ancora in aumento. Inoltre sono riuscito a ricostruire la 1. e la 5. Divisione di fanteria australiane, che vanno ad aggiungersi alla 2. ed alla 3. Conto di portarci ancora almeno 150 AV e raggiungere perciò circa 1'200 AV. In difesa dovrebbero fare 4'800 AV. Non male, considerata la situazione.
     
    • Like Like x 2
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Forts di Sydney?
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    SPOSTA A SIDNEY TUTTI I CANNONI COSTIERI IN ZONA.

    Linus ha riportato nel suo aar le truppe impiegate nel centro cina, sono tutte LCU originali del settore, sono circa 8000 av niente di che per l'area. In korea ce ne son ancora 12000 ferme.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Quasi a 4.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho spostato tutti i cannoni possibili, ma la maggior parte sono statici. Ora sto procedendo a minare le acque davanti a Sidney.
     
    • Agree Agree x 1
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Penso che CAP non ne riesci ad avere, giusto? Prova a mantenere qualche PT boat o piccole navi tipo AM, per evitare che mandi a sminare facilmente e per distrarre i suoi aerei. Mine a centinaia, non lesinare!
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20-21 marzo 1942

    Fronte Indo-Birmano

    Se il 20 non succede praticamente nulla, il 21 succede il finimondo. Due task force di portaerei nemiche si presentano nel Golfo del Bengala. Una, la Kido Butai meno la Kaga, attacca Ceylon, i suoi aeroporti e le navi che sono ancorate a Colombo.
    I danni sono pesanti. Perdo la corazzata Royal Sovereign, di ritorno dal cannoneggiamento contro Port Blair, colpita da 7 siluri. La gemella Revenge viene danneggiata gravemente. Anche la Task Force olandese si trovava in porto, giunta proprio oggi da Madras. Gli incrociatori Java e Tromp ne escono un po' conci, ma comunque ancora operativi.
    Tutte le navi si allontaneranno domani al massimo delle loro velocità, per cercare di salvarsi, nel caso la KB decida di attaccare ancora.

    Per fortuna le portaerei non erano in porto. Si erano spostate già da qualche giorno, per incontrarsi con le nuove arrivate, Hornet e Formidable.

    L'altra TF di portaerei, composta dalla Kaga e da 3 CVL. si concentra invece sull'area di Calcutta, Diamond Harbor, Chittagong e, in minima parte, Dacca. I danni alle unità navali sono minimi (anche perché ce n'erano poche in giro).

    In complesso mi è andata ancora bene, considerata la sorpresa. I miei PBY non hanno avvistato nulla e questo mi lascia davvero perplesso.
    Le perdite aeree sono state pesanti: 126 aerei contro i 69 nipponici. Notevole il fatto che, di questi 69, ben 42 siano Zero. I miei caccia si sono comportati abbastanza bene direi. Consideriamo infatti che una buona parte sono ancora Buffalo e P40/H-81, che subiscono batoste ogni volta. Gli Hurricane hanno salvato la situazione.

    Ora che ho scoperto, finalmente, dove si trovano le portaerei nemiche, resta da vedere cosa intende fare Linus. Che sia un preludio per un assalto all'India?
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E tu che intendi fare?
    Riesci ad approfittare della cosa per dare aiuti all'Australia (supply, aerei, fuel, ecc)? O a fare lo stesso con le tue CV su un suo porto australe?
     

Condividi questa Pagina