1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wite....riusciranno i nostri eroi...

Discussione in 'War in the East' iniziata da Voldy, 5 Ottobre 2019.

  1. Voldy

    Voldy

    Registrato:
    30 Settembre 2019
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +8
    Cia a tutti, come già scritto nella presentazione sono praticamente nuovissimo a questo tipo di Wargames,Ho Infatti alle spalle solamente qualche partita. ad SPWW nulla di più Adesso dopo molto tempo ho deciso di rituffarmi in questo mondo.
    Ora visto che mi è sempre interessato il fronte Russo ho acquistato Wite.
    La mia intenzione sarebbe di creare un AAR per condividere, e soprattutto nella speranza di ricevere delle dritte man mano che il tempo passa.
    Intanto ho deciso che terrò l'esercito Russo e lo scenario sarà la campagna intera ...o almeno quel che riuscirò a resistere!
    Beh... Se avete consigli per iniziare.. :)
    Grazie ciao
     
    • Like Like x 3
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Acc...io un paio di mesi fa cercavo un prode che volesse farsi una partita...anche se volevo tenere l'Armata Rossa
     
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ti seguo con piacere ;)
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Cerca di salvare le unità più forti, quelle sui 50 di exp e di creare una linea credibile più a est dietro i grandi fiumi Dnepr e Desna
    Con le unità accerchiate cerca di rompere l'accerchiamento aprendo le sacche, anche se solo per un turno serve comunque a rallentare i nemici.
    Le unità accerchiate possono essere distrutte, le altre ripiegano se sconfitte.
    Se riesci attacca gli HQ nemici isolati, si riposizionano più indietro e così sconvolgi la logistiche delle unità afferenti.
    I tedeschi hanno piene scorte di benzina per i primi due turni, dal terzo dovresti avere un attimo di respiro le div panzer devono rallentare per fare rifornimento.
    PS un hex sono 10km ;)
     
    • Agree Agree x 1
  5. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ritirati verso Mosca, rischi di perdere tutto continuando a difendere il nulla.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    I comandanti hanno un'influenza enorme sui combattimenti rifornimenti e tutto.
    Zhukov è il tuo jolly va tenuto per i settori dove assolutamente non puoi cedere, al sud è sprecato in questa fase, dato che i tedeschi sono lontani da obiettivi strategici e dato che ti sei ritirato dietro al dnepr ci vorranno alcune settimane prima che ti attacchino.

    Sospetti bene i tedeschi te le accerchieranno, arretrale su una linea più credibile sfruttando paludi città montagne foreste e fiumi, gli hex di pianura sono indifendibili e non dovrebbero rientrare nella linea difensiva sovietica.
    Devi riuscire a creare una linea continua.

    Il problema è che al nord e al centro i sovietici perdono un sacco di unità i primi turni e quelle che rimangono non sono sufficienti per imbastire una linea sufficiente, ti conviene trasferirne un po' dal sud tramite ferrovia con il movimento strategico e convogliare tutti i rinforzi al centro.
    I tuoi obiettivi strategici da difendere prioritariamente sono Leningrado e Mosca :)
     
    • Agree Agree x 1
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Guarda a pagina 8 di questo forum c'è la discussione traferire le industrie russe dove mi veniva spiegato in dettaglio come fare
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Contro chi stai giocando?

    Da profano di WITE, credo che il tedesco sfondera' facilmente a SUD congiungendosi coi romeni (sono i quadratini arancio, giusto?) creando cosi' una sacca notevole che poi fa crollare il fronte meridionale. Perso il terreno fino ad Odessa (citta' magnifica fra l'altro) dopo e' una passeggiata raggiungere Dnipro (citta' invece brutta come la fame ma che mi e' piaciuta a suo modo) e rendere impossibile tenere la linea attuale.
    A quel punto avrai da diluire le forze e sopratutto abbandonare la linea del Dnepr che avrebbe da essere difesa formando una specie di angolo retto ad un certo punto (plausibilmente nella zona con qualche hex di foresta/montagna quasi alla fine della linea rossa della tua immagine). Angolo retto che ha come ovvio risultato di venire poi sfondato sia a EST che a OVEST intrappolando ulteriori truppe.


    Sfondato il fronte meridionale, e' un attimo che al centro anziche' muovere su Smolensk, attraversi il fiume e passi a SUD di essa evitando il tuo caposaldo e sfondando in direzione di Bryansk mentre da SUD marcia verso Kursk. A quel punto presumo tu possa anche chiedere l'armistizio perche' dopo Smolensk puo' essere bypassata premendo su Tula. Il probabile contrattacco/diversivo da Smolensk verso SUD non sarebbe difficile da arginare, credo.

    A NORD fossi nel tedesco invece mi terrei calmo dato che gli obbiettivi chiave sono raggiunti. Leningrado e' lontana, ma non c'e' fretta.


    Il gioco settimanale di WITE non mi si addice e sopratutto non c'e' tutta la paranoia industriale di WITPAE che e' il mio campo quindi magari sbaglio ampiamente nell'analisi. E' banalmente cio' che farei io da lato tedesco vedendo la mappa al volo.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Ok la IA è un'altra cosa dovunque. Non è abbastanza elaborata per fattorizzare elementi umani sui quali gioco io in genere. E in una situazione di guerra sono tutto specie se amplificati dal fatto che qui siamo noi individui a decidere ogni cosa.


    Abito in Liberia. E ti assicuro che di fango me ne intendo. Soluzioni militari, anche risalenti alla wwii sono all'ordine del giorno per strade e ponti sopratutto. So il trash della stagione in Russia.

    I tedeschi credo abbiano la massima efficienza se trattengono il colpo e non finiscono nel 41, pur non sapendo la effettiva entità delle forze russe nel 42 in wite. Diciamo che fermarsi prima della battaglia di Mosca e riprendere con fall blau (tenendo la Crimea assediata dal 41 però) l'ho sempre ritenuto il modus operandi migliore.



    In fase di preparazione di Barbarossa ci fu anche la teoria folle di concentrare le forze in zona meridionale (dove ho detto ti sfonderà) per arrivare a Odessa e Crimea subito e poi fare una gigantesca manovra da sud a nord di accerchiamento. praticamente l'idea era di impiegare ogni mezzo mobile per fare una specie di V con la punta a Crimea/Odessa.
    Poi il piano di giudicato troppo folle e il napoleonico tridente prese piede.

    Continuo a pensare che un'azione decisa a sud sia però l'opzione migliore per il tedesco dato che ha spazio di manovra anche se la logistica è quel che è. L'assenza di asset navali nel mar nero è debilitante per il tedesco Fra l'altro.





    In linea di massima, da russo, cercherei di tentare il tutto per tutto lasciando spazio al tedesco a sud del prypat così da fargli creare un grande saliente li. Chiaro che devi tenere sia Kursk che smolensk e avere grosse riserve a sud. Così lui si infogna in un saliente che non può portare a chiusura né a nord né a sud. E tu lo puoi colpire ai fianchi.




    Fossi il tedesco a questo punto finterei in grande stile secondo le linee storiche verso Mosca per poi piegare da qualche parte. Da russo terrei truppe su linee trasversali al fronte per evitare che sfondamenti minimi diventino devastanti.

    Ripeto: a sud non la vedo buona. Il terreno fa sfondare facile ai mobili tedeschi.
    Lo vedo come giapponese in cina: la mobilità è tutto e ogni "linea" viene fatta a pezzi concentrando le forze e muovendosi rapido.
    Dipende anche dalla situazione nei cieli ma do per scontato sia disperata per i russi
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Ok la IA è un'altra cosa dovunque. Non è abbastanza elaborata per fattorizzare elementi umani sui quali gioco io in genere. E in una situazione di guerra sono tutto specie se amplificati dal fatto che qui siamo noi individui a decidere ogni cosa.


    Abito in Liberia. E ti assicuro che di fango me ne intendo. Soluzioni militari, anche risalenti alla wwii sono all'ordine del giorno per strade e ponti sopratutto. So il trash della stagione in Russia.

    I tedeschi credo abbiano la massima efficienza se trattengono il colpo e non finiscono nel 41, pur non sapendo la effettiva entità delle forze russe nel 42 in wite. Diciamo che fermarsi prima della battaglia di Mosca e riprendere con fall blau (tenendo la Crimea assediata dal 41 però) l'ho sempre ritenuto il modus operandi migliore.



    In fase di preparazione di Barbarossa ci fu anche la teoria folle di concentrare le forze in zona meridionale (dove ho detto ti sfonderà) per arrivare a Odessa e Crimea subito e poi fare una gigantesca manovra da sud a nord di accerchiamento. praticamente l'idea era di impiegare ogni mezzo mobile per fare una specie di V con la punta a Crimea/Odessa.
    Poi il piano di giudicato troppo folle e il napoleonico tridente prese piede.

    Continuo a pensare che un'azione decisa a sud sia però l'opzione migliore per il tedesco dato che ha spazio di manovra anche se la logistica è quel che è. L'assenza di asset navali nel mar nero è debilitante per il tedesco Fra l'altro.





    In linea di massima, da russo, cercherei di tentare il tutto per tutto lasciando spazio al tedesco a sud del prypat così da fargli creare un grande saliente li. Chiaro che devi tenere sia Kursk che smolensk e avere grosse riserve a sud. Così lui si infogna in un saliente che non può portare a chiusura né a nord né a sud. E tu lo puoi colpire ai fianchi.




    Fossi il tedesco a questo punto finterei in grande stile secondo le linee storiche verso Mosca per poi piegare da qualche parte. Da russo terrei truppe su linee trasversali al fronte per evitare che sfondamenti minimi diventino devastanti.

    Ripeto: a sud non la vedo buona. Il terreno fa sfondare facile ai mobili tedeschi.
    Lo vedo come giapponese in cina: la mobilità è tutto e ogni "linea" viene fatta a pezzi concentrando le forze e muovendosi rapido.
    Dipende anche dalla situazione nei cieli ma do per scontato sia disperata per i russi
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    ;)
    Leggiti anche i vecchi post qui sul forum, i tuoi dubbi sono sicuramente già venuti a qualcun altro e puoi chiarirti un sacco di situazioni ;)
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ciao mi chiamo marco. se non togli velocemente roba dal sud come ti ha gia' detto Blizzard, Leningrado non la difendi e la linea che hai creato davanti a smolenck non reggera'. al sud i tedeschi possono correre quanto vogliono ma ad un punto , di frante a stalino si dovranno fermare , avranno le truppe troppo distanti dalle ferrovie.
     
    • Like Like x 1
  13. Voldy

    Voldy

    Registrato:
    30 Settembre 2019
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +8
    Ciao a tutti son tornato... un pò malmesso ma son tornato.
    Purtroppo la vita reale mi ha omaggiato di un anno tra ricoveri urgenti ed operazioni ma per dispetto ho tenuto botta, non ho più postato e nemmeno giocato, ora però è giunta l'ora di riprovarci.
    In settimana ( devo aspettare figlia termini anno scolastico "online " ed ho nuovamente il pc per me.. Finalmente :)
    Ovviamente ricomincerò dall'inizio.
    Anche se l'idea di iniziare una sfida con qualcuno mi intriga... (possibilmente tenendo i Sovietici of course :) )
    Ma c'è un ma come avete visto dai miei post precedenti son più che novellino... Insomma sarebbe na sfida Davide contro Golia.. Solo che Davide ha lasciato a casa la fionda.
    Comunque ora devo riprendere in mano il gioco e spero di postare qualcosa in settimana.
    Un salutone a tutti voi, non immaginate la gioia di ripartire ben sapendo saranno battaglie perse a iosa :D
     
    • Like Like x 4

Condividi questa Pagina